Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Biografico
× Sujet Bibbia. Vecchio Testamento - Libri per ragazzi
× Materiel 2
× Sujet Autismo - Diari e memorie
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2012
× Langues ita

Trouvés 9 documents.

L'invenzione di Morel [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Greco, Emidio

L'invenzione di Morel [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Emidio Greco ; tratto dall'opera di Adolfo Bioy Casares

Italia, 1974

Résumé: Un evaso fuggito da un penitenziario, collocato su un'isola, approda senza saperlo su un'isola da tempo abbandonata. Un giorno vede delle figure stagliarsi sull'alta scogliera, degli uomini e delle donne, vestiti in maniera antiquata che sembrano trascorrere una piacevole villeggiatura. Li spia, sperando di non essere visto, ed un giorno vede intenta a leggere solitariamente una giovane donna, che scoprirà chiamarsi Faustine. Faustine lo vede, o almeno è questo quello che il naufrago pensa, ma non dà alcun allarme. Egli è convinto che abbia voluto aiutarlo, per questo cerca di ritrovarsi da solo con lei per poterle parlare. Ma Faustine sembra non curarsi della sua presenza, così una notte il naufrago penetra nella villa e scopre che Faustine non è l'unica ad ignorarlo. Deciso a capire, si intrufola nuovamente nella villa ed assiste a una riunione degli ospiti. Morel, il padrone di casa, sta illustrando l'esperimento in cui ha coinvolto, a loro insaputa, tutti gli ospiti: sono stati ripresi, per tutto il tempo della loro permanenza sull'isola da una macchina di sua invenzione, capace di riprodurre all'infinito quei sette giorni di "spensierata gaiezza". Gli ospiti sono furibondi: chi perché si vede vittima di un raggiro, chi perché preoccupato della propria salute (gli operai su cui Morel aveva fatto un simile esperimento sono tutti morti). Il naufrago capisce dunque che la Faustine che vede è una Faustine vissuta almeno cinquant'anni prima, immortalata e ciclicamente ripropostagli da una macchina. A questo punto la scelta per lui è difficile: lasciare l'isola e cercare la sua Faustine oppure trovare il modo di entrare anch'egli nella proiezione, così da poter, forse, penetrare nel piano della memoria di Faustine e vivere con lei per sempre. Sceglie questa strada e così, dopo aver attivato la macchina, cerca di modellare i suoi gesti e le sue movenze a quelle di Faustine, ricreando l'illusione che siano avvenuti contemporaneamente. La macchina, però, ha un effetto nefasto su di lui, come se la sua essenza, una volta immortalata, non potesse più esistere nella realtà: lentamente, infatti, il suo corpo si sta disfacendo...

Iniziazione e magia nei giochi dell'infanzia
0 0
Livres modernes

Lanzi, Claudio

Iniziazione e magia nei giochi dell'infanzia / Claudio Lanzi ; disegni di Letizia Lucchesi

Roma : Simmetria, stampa 2012

Collana di studi e ricerche sulle tradizioni spirituali

Résumé: Questo particolare testo illustrato sui giochi dell'infanzia sostiene e mostra l'esistenza di un particolare legame di tipo mito-storico e magico tra l'esperienza del gioco, quella della fiaba e quella delle filastrocche dell'infanzia. Tale legame può essere configurato come una vera e propria magia del fare e dell'immaginario, che coinvolge un mondo il cui accesso è precluso agli adulti a meno che gli stessi, deprivandosi di qualsiasi approccio logico, non ritrovino quella meraviglia e quello stupore che negli occhi di un bambino risplende naturalmente.

L'evoluzione del meraviglioso
0 0
Livres modernes

Rodia, Cosimo - Rodia, Antonio

L'evoluzione del meraviglioso : dal mito alla fiaba moderna / Cosimo Rodia, Antonio Rodia

Napoli : Liguori, copyr. 2012

Profili

Résumé: Il volume "L'evoluzione del meraviglioso. Dal mito alla fiaba moderna" è uno studio storico-letterario-pedagogico diacronico sui racconti fantastici, dalle loro più remote espressioni fino alle nuove e sempre cangianti forme assunte nella società altamente tecnologica. Il saggio analizza le prime narrazioni che vanno dal mito alla favola, alla Sacra Scrittura: si sofferma in particolare sulla nascita della fiaba letteraria, per giungere a quella moderna, in una sintesi criticamente declinata sul paradigma del rapporto testo letterario-educazione-esigenze sociali. Il testo presenta in una prospettiva pluridisciplinare autori e opere che a vario titolo hanno contribuito sia allo sviluppo della fiaba, sia al soddisfacimento del bisogno umani di meraviglioso: una produzione che ha fortemente caratterizzato nei secoli il "divenire" della letteratura per l'infanzia.

Valentina e la camera oscura
0 0
Livres modernes

Harrison, Noëlle

Valentina e la camera oscura / Evie Blake [i.e. Noëlle Harrison] ; traduzione di Silvia Rota Sperti e Stefano Valenti

Firnze : Giunti, 2012

A

Résumé: Valentina, giovane fotografa di moda e figlia d'arte, riceve in regalo da Philip, il suo attraente compagno, un libro pieno di vecchi negativi mentre lui è in viaggio di lavoro. Incuriosita, sviluppa le foto che raffigurano una donna ritratta in pose erotiche: la donna è Belle, una delle protagoniste della vita veneziana degli anni Trenta, moglie esemplare di giorno, prostituta per vocazione di notte. Perché Philip le ha fatto un regalo simile? E, soprattutto, perché anche stavolta non ha voluto spiegarle la vera natura del suo viaggio di lavoro? Contemporaneamente, Valentina riceve la proposta di realizzare un servizio fotografico di ambientazione sadomaso, un lavoro che la porta a contatto con le più segrete inclinazioni sessuali, un mondo il cui accesso è rappresentato dalla Dark Room, la camera oscura, dalla quale, una volta entrati, è molto difficile uscire...

La pittrice di anime
0 0
Livres modernes

Wolff, Isabel

La pittrice di anime : romanzo / Isabel Wolff ; traduzione dall'inglese di Valentina Rancati

Roma : Leggereditore, 2012

Résumé: Ella è una ritrattista di grande successo e sensibilità: dalle sue opere emergono le sfumature più intime delle persone. Il suo atelier diviene così un luogo nel quale tirare fuori sé stessi, per conoscersi meglio. Perché dietro ogni volto si nasconde una storia che vale la pena di essere raccontata. C'è una donna che guarda al passato con cui vorrebbe riconciliarsi, mentre un'altra tenta di convivere con i primi segni del tempo; e poi c'è lui, un uomo che con la sua presenza diventa sempre più importante. Incontro dopo incontro, Ella percorre un cammino fatto di empatia e conoscenza, fino a quando una lettera inattesa non la obbligherà a riscrivere la propria storia familiare, confermando con ancor più forza l'ingannevole peso delle apparenze. Ora non resta che dipingere quel ritratto, che la illuminerà come solo la vita stessa, con tutta la sua meraviglia, sa fare.

L'unico mondo che abbiamo
0 0
Livres modernes

Nhat Hanh, Thich

L'unico mondo che abbiamo : la pace e l'ecologia secondo l'etica buddhista / Thich Nhat Hanh

Firenze : Terra Nuova, 2012

Résumé: Unendosi al grido d'allarme lanciato dai giovani di Fridays for Future ed Extinction Rebellion, Thich Nhat Hanh traccia una visione cruda e drammatica del futuro del nostro Pianeta, senza però fermarsi alla sterile denuncia dello stato delle cose. Anzi, questo libro è un appello accorato e ricco di speranze, dove l'autore offre una chiara visione della via da percorrere per uscire dalla grave crisi culturale e ambientale che investe tutta la Terra: impegnarsi attivamente e in prima persona è la chiave per la sopravvivenza collettiva e individuale. Questo libro ha una grande visione d'insieme, che unisce ambientalismo e crescita interiore. «Solo combinando salvaguardia dell'ambiente e pratica spirituale» suggerisce il grande maestro zen «sarà possibile trovare gli strumenti per una trasformazione profonda del nostro stile di vita e insieme dell'attuale modello culturale ed economico».

Il Signore degli anelli [VIDEOREGISTRAZIONE]. [1], La compagnia dell'anello
0 0

Jackson, Peter

Il Signore degli anelli [VIDEOREGISTRAZIONE]. [1], La compagnia dell'anello = The Lord of the rings . [1], The Fellowship of the ring / regia: Peter Jackson

Special extended DVD ed.

Nuova Zelanda, 2001

Résumé: Lo hobbit Frodo riceve dal suo più anziano cugino Bilbo (prima che questi parta per un lungo viaggio avventuroso) un misterioso anello elfico che permette di diventare invisibili. Ma il loro comune amico Gandalf il Grigio, un potente stregone, lo mette subito in guardia dal potere oscuro legato all'anello e gli intima di ditruggerlo gettandolo all'interno del Monte Fato. Frodo e i suoi compagni, un gruppo di eroi più che multietnico, affrontano un viaggio per salvare il mondo conosciuto e i suoi abitanti dal potere dell'anello magico e dalle forze dell'oscurità.

Frankenstein junior [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Brooks, Mel

Frankenstein junior [VIDEOREGISTRAZIONE] = Young Frankenstein / regia: Mel Brooks

USA, 1974

Résumé: Frederick Frankenstein, un noto e stimato neurochirurgo che vive e insegna in un'università americana, riceve per vie misteriose l'invito a recarsi in Transilvania, nel castello che fu del famoso nonno, al fine di entrare in possesso di alcuni lasciti testamentari. Qui Frederick scopre il fatidico manuale di istruzioni per ridare la vita ai morti e con l'aiuto del gobbo Igor e della sensuale Inga crea un mostro che, pur terrorizzando gli abitanti del luogo, in realtà non è cattivo e vuole solo essere amato. Parodia di "Frankenstein" 1910.

Fate e streghe
0 0
Livres modernes

Oliveri, Gian Luca

Fate e streghe / illustrazioni: Gian Luca Oliveri

Santarcangelo di Romagna : Grillo parlante, stampa 2012

Libri magici

Résumé: Età di lettura: da 5 anni.