Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Leonardo, da Vinci - Libri per ragazzi
× Noms Crivello, Fabrizio

Trouvés 642 documents.

L'arte di vivere annusando
0 0
Livres modernes

Hansson, Bill

L'arte di vivere annusando : storie sorprendenti dal mondo dei profumi e degli odori / Bill Hansson ; prefazione di Giovanna Zucconi

Sansepolcro : Aboca, copyr. 2022

Human ecology. Saggi

Résumé: Tutti gli organismi, dagli insetti all'uomo, usano i sensi per orientarsi nell'ambiente e comunicare. I grilli e i pipistrelli, per esempio, si affidano alle onde sonore; le libellule e gli esseri umani alla vista; le falene, i maiali e i cani sono invece famosi per il loro fine olfatto. La falena maschio è in grado di seguire la scia di profumo della femmina, presente in una concentrazione quasi omeopatica, e di fatto è il miglior annusatore del mondo. Il salmone, quando deve tornare nello stesso ramo del fiume in cui è nato per deporre le uova, usa l'olfatto per ritrovare la via di casa. I cani maschio sono bravi quanto le falene e altrettanto sensibili: per loro è molto più importante l'olfatto della vista, di fatto vedono sotto forma di odori, non di impressioni visive. Per tanto tempo si è creduto, poi, che gli uccelli non avessero il senso dell'olfatto, mentre oggi sappiamo che è l'esatto contrario: gli avvoltoi riescono a captare da lontanissimo l'odore delle particolari molecole emesse da un animale morto, mentre gli uccelli marini, come gli albatros, sono in grado di fiutare una presenza massiccia di plancton, che per loro significa abbondanza di pesce. Ciò che è ancora più sorprendente, forse, è il fatto che anche le piante possano annusare e inviarsi messaggi olfattivi tra loro o usare odori specifici per manipolare amici e nemici o cambiare la loro emissione di sostanze volatili quando vengono attaccate. Bill Hansson ci apre le porte del suo laboratorio per raccontarci alcune delle storie più sorprendenti dal mondo della ricerca olfattiva ricordandoci che, nonostante abbiamo la tendenza a considerarci molto visivi, dimenticandoci gli altri sensi, e crediamo di dipendere meno dalle informazioni olfattive rispetto ad altre specie, anche noi esseri umani siamo intimamente connessi al mondo degli odori. Del resto, come mai il naso e le narici sarebbero così evidenti sui nostri volti se l'olfatto non fosse cruciale per la nostra sopravvivenza? Prefazione di Giovanna Zucconi.

Fear Street. La ragazza scomparsa
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Fear Street. La ragazza scomparsa / R.L. Stine

Milano : Mondadori, 2022

Résumé: È il 1950, Beth ha sedici anni e vive a Shadyside con la sua famiglia. Nonostante le difficoltà economiche, insieme sono riusciti ad avviare l'attività dei loro sogni: un ranch di cavalli. Beth sembra finalmente serena, ma non è una ragazza come le altre: ha dei poteri, che chiama trucchetti, non sempre facili da controllare... A Shadyside vive anche Michael, ma... nel futuro! Oltre settant'anni dopo, infatti, Michael e i suoi amici amano divertirsi in motoslitta per le strade innevate della stessa città. Ad accompagnarli c'è l'ultima arrivata a scuola: la bella e misteriosa Lizzy. Beth e Michael si troveranno ad affrontare nemici molto pericolosi, e le loro storie si congiungeranno proprio dove accadono le cose più terribili, tanto nel passato quanto nel futuro: il bosco di Fear Street. Età di lettura: da 10 anni.

Fear Street. Sai tenere un segreto?
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Fear Street. Sai tenere un segreto? / R.L. Stine

Milano : Mondadori, 2022

Résumé: Emmy è pronta ad affrontare la prova di coraggio organizzata dal suo ragazzo Eddie e altri amici: passare la notte nel bosco di Fear Street e lasciare così il segno prima del diploma. Nel bosco, però, il gruppo fa un misterioso ritrovamento che cambierà per sempre le loro vite, generando una spirale di orrore che sembra destinata a non fermarsi. Un terrificante lupo nero, infatti, compare per le strade di Shadyside, ed Emmy perde il contatto con la realtà: è forse la stessa bestia che da anni popola i sogni che la tormentano? E perché ha gli occhi di un blu acceso... proprio come i suoi? I lupi, si sa, sono animali enigmatici e amano rimanere nell'ombra, custodi di leggende che affondano le radici in luoghi lontani e tempi antichissimi. Età di lettura: da 10 anni.

Leo e la mappa dei mostri. Zanne mortali
0 0
Livres modernes

Humphrey, Kris

Leo e la mappa dei mostri. Zanne mortali / Kris Humphrey ; illustrazioni di Pete Williamson

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Résumé: Tutti sanno che la foresta è pericolosa e inaccessibile, ma gli abitanti del villaggio ignorano che cosa si nasconda realmente tra gli alberi secolari: mostri! L'incarico di Leo sarà occuparsi di loro, per garantire una convivenza pacifica tra queste bizzarre creature e gli umani. Il tutto con l'aiuto di tre oggetti speciali: una mappa in grado di mostrargli gli spostamenti dei mostri; una fionda abbinata a dodici pietre magiche e naturalmente... tutto il suo coraggio! Età di lettura: da 8 anni.

Avrei voluto
0 0
Livres modernes

Tallec, Olivier

Avrei voluto / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, copyr. 2022

Résumé: Non voglio più essere uno scoiattolo! Se qualcuno me lo avesse chiesto, avrei scelto di essere qualcos'altro. Avrei scelto di essere un castoro, per esempio. Per costruire un mondo migliore! Ma in realtà, è faticoso essere un castoro, e comunque, ho sempre sognato di essere un cervo. Ma d'altra parte, speravo in qualcosa di meglio. O forse... un gufo? Un riccio? Oh no, lo so! E tu, lo sai? Il terzo albo della saga dello scoiattolo certamente non vi deluderà! Ritroverete il roditore più paranoico della storia sempre alle prese con i suoi dilemmi esistenziale che lo fanno oscillare tra scelte magnanime e irresistibili scorrettezze... Età di lettura: da 3 anni.

Io e il drago
0 0
Livres modernes

Cannadoro, Francesco

Io e il drago : storia di Tommi, raccontata da Tommi / Francesco Cannadoro

Milano : DeAgostini, copyr. 2022

Résumé: Tommi, che si affloscia come una buccia senza la banana dentro, sa molto bene di essere diverso dagli altri bambini. Al mondo, infatti, non siamo tutti uguali, o meglio lo siamo, ma solo un po'. Lui, per esempio, da qualche tempo non parla, non cammina, insomma non riesce a fare un sacco di cose... Tutto per colpa di un drago ostinato che lo ha preso di mira: una malattia che neanche i dottori più bravi hanno saputo spiegare. Ci mancava la scuola che sta per cominciare, a fargli salire un pizzico d'ansia: e se quel drago ingombrante, che non lo lascia mai solo, tenesse lontani i suoi compagni di classe, mettendolo all'angolo come uno zainetto dimenticato? A combattere ogni giorno ci si stanca parecchio, ma per quanto tosta sia la sfida lanciata dal drago Tommi ha deciso che gli darà del filo da torcere e non ha nessuna intenzione di arrendersi. Neanche quando le cose sembrano mettersi male. Del resto, sa di poter contare sul costante sostegno di due formidabili scudieri: papà e mamma, sempre pronti ad aiutarlo a superare gli ostacoli, ma anche a condividere risate e momenti indimenticabili. Momenti che Tommi vorrebbe raccontare pure a te, se vorrai essere suo amico, in questo suo diario fatto di giornate a volte complicate, a volte divertenti e spensierate, per mostrarti come si può vivere anche a braccetto con un drago, ma sempre provando a fargliela sotto al naso. Età di lettura: da 9 anni.

Copshop [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Carnahan, Joe

Copshop [VIDEOREGISTRAZIONE] : scontro a fuoco / regia: Joe Carnahan

USA, 2022

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 12/07/2023

Résumé: Un distretto di polizia di provincia diviene teatro di guerra tra un killer, un astuto truffatore e una poliziotta alle prime armi.

Taxi Damasco
0 0
Livres modernes

Ahmad, Aeham - Lukas, Andreas

Taxi Damasco : storie, incontri, speranze di un popolo in guerra / Aeham Ahmad con Andreas Lukas ; traduzione Francesca Gabelli

Milano : La nave di Teseo, 2022

Oceani ; 171

Résumé: Dopo Il pianista di Yarmouk, Aeham Ahmad torna a raccontare la sua Siria attraverso le storie di chi non è potuto fuggire, o è voluto rimanere. Uno sguardo poetico sulle vite degli altri, così lontane eppure così simili alle nostre. La corsa di oggi mi dimostra con efficacia e una volta di più quanto talvolta sia varia la vita della gente di Damasco. Da un lato ci sono interi quartieri in cui non sembra che sia cambiato molto. La gente conduce una vita bella e normale. All'apparenza tutto segue il suo corso abituale. Dall'altro, in alcuni casi solo poche centinaia di metri più avanti, la guerra ha imperversato in modo terribile e lasciato deserti al posto di strade e case. In questi quartieri distrutti regna spesso la fame e un'indicibile miseria. E qua e là mi capita di incontrare tanti ragazzi di strada che stentano a sopravvivere. Li ho chiamati 'i senza nome'. Non si riesce quasi a credere che tali enormi differenze siano così vicine le une alle altre. Ma io le vedo quasi ogni giorno.

L'accusa [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Attal, Yvan

L'accusa [VIDEOREGISTRAZIONE] = Les choses humaines / regia: Yvan Attal

Francia, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/10/2023

Résumé: Un giovane è accusato di aver violentato una ragazza. Ma chi sono i due? Lui è realmente colpevole o è innocente? C'è davvero una vittima o si tratta solo di un desiderio di vendetta, come afferma l'imputato? C'è solo una verità o esistono sfumature diverse che la meccanica spietata della macchina giudiziaria moderna sottovaluta?

Ben di stomaco
0 0
Livres modernes

Zanoni , Andrea - Buffa, Pietro

Ben di stomaco : medicina e nutrizione per dire addio a reflusso, ernia jatale e gastrite / Andera Zanoni, Pietro Buffa

Argelato : Minerva, copyr. 2022

Résumé: "Ben di stomaco" nasce dalla necessità di rispondere all'annosa richiesta di guarire dal mal di stomaco. Il mal di stomaco è diffusissimo, in tutte le sue forme, dalla gastrite al reflusso. Scopo di questo testo divulgativo è quello di spiegare in modo semplice, ma non banale, ai non addetti ai lavori cosa sia e come si curi il mal di stomaco. E perché no, farlo in modo piacevole, con esempi ed episodi di storia della medicina. Abbiamo deciso di raccontare anche come funzionino gli eventuali esami diagnostici e cosa succeda in sala operatoria, per chi avesse la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Inoltre, abbiamo evidenziato che la cor retta nutrizione è indispensabile per il nostro benessere. Insomma, lo stomaco è senz'altro un organo che dobbiamo tenere in perfetta efficienza e molti aspetti della nutrizione rivestono oggi un ruolo fondamentale per rimettere in salute quest'organo e attraverso esso, tutto il nostro organismo. Questo saggio nasce dalla collaborazione tra un medico-chirurgo esperto in malattie gastro-esofagee e un biologo nutrizionista, due figure professionali che certamente hanno parecchio a che fare con la salute dello stomaco e la risoluzione delle eventuali problematiche ad esso associate. Dall'unione delle conoscenze le migliori soluzioni.

Il bambino autentico
0 0
Livres modernes

Sagone, Antonella

Il bambino autentico : riconoscere ed evitare la manipolazione nell'educazione dei figli / Antonella Sagone

Torino : Il leone verde, copyr. 2022

Il bambino naturale ; 83

Résumé: Le conseguenze della pedagogia nera - un'educazione basata sul ricatto e la manipolazione - causano nel bambino una fragilità che si riverbera nella sua vita adulta in molti modi. La violenza e la sofferenza, rimosse e negate, rendono l'individuo adulto più facile preda di pressioni e condizionamenti operati dalla cultura dominante, favorendo la presa dei totalitarismi sulla popolazione. Per guarire occorre imparare a conoscere e riconoscere le forme di manipolazione passate e presenti, e percorrere la strada della compassione, dell'amore incondizionato e dell'interconnessione, recuperando la propria integrità e autenticità ed evitando di riprodurre le stesse dinamiche sui propri figli attraverso un'educazione empatica e rispettosa.

Allenare insegnando
0 0
Livres modernes

Bifulco, Vincenzo - Messina, Paolo Maurizio

Allenare insegnando : tecnica, tattica e metodi d'insegnamento della pallacanestro / Vincenzo Bifulco, Paolo Maurizio Messina

Ed. / a cura di Associazione BasketCoach.net

Perugia : Basketcoach.net, copyr. 2022

Résumé: "Allenare insegnando" raccoglie le principali conoscenze acquisite nel campo dell'allenamento della pallacanestro. Dopo una iniziale sintesi sulla storia, sul regolamento di gioco e sulle caratteristiche della disciplina, vengono in successione affrontati aspetti relativi alla metodologia dell'insegnamento, ai fondamentali individuali fino alle situazioni di uno contro uno, alle collaborazioni in attacco e in difesa, al contropiede, alle difese sia a zona che combinate, al pressing e alle collaborazioni per attaccarle. Corredato da oltre 850 diagrammi, decine di figure e una ricchissima e approfondita bibliografia aggiornata con i più recenti studi in tema di tecnica, tattica e metodologia dell'insegnamento, il testo si rivolge agli allenatori in formazione che frequentano i corsi di qualificazione, ai tecnici specialisti del settore giovanile e agli allenatori professionisti, ma è anche un riferimento importante per tutti coloro che vogliono ampliare le proprie competenze, come i giocatori, gli studenti e i laureati in Scienze Motorie e in Scienze e Tecnica dello Sport e, in generale, i cultori della pallacanestro.

Sentieri balcone e di cresta in Piemonte e Valle d'Aosta
0 0
Livres modernes

Vaschetto, Diego

Sentieri balcone e di cresta in Piemonte e Valle d'Aosta / Diego Vaschetto

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2022

Escursioni d'autore

Résumé: Diego Vaschetto propone ai lettori un'originale serie di escursioni sulle montagne del Nordovest, tutte caratterizzate da una caratteristica fondamentale: raggiungono e percorrono alcuni dei sentieri più arditi e spettacolari delle Alpi occidentali. Sono tutti percorsi che seguono il filo di cresta di cime e gruppi montuosi di grande valore panoramico o che, sempre in quota ma senza per forza raggiungere le vette, rappresentano altrettanti straordinari «balconi» su alcuni dei paesaggi più straordinari compresi tra le Alpi Liguri e il massiccio del Monte Bianco. Dalle montagne cuneesi alle valli valdesi, dalla valle di Susa ai sentieri tracciati al cospetto dei mitici «quattromila» valdostani, una selezione di itinerari per tutti, privi di difficoltà tecniche, ma pensati e realizzati per scoprire l'irripetibile, maestosa bellezza di alcuni fra i più emozionanti paesaggi alpini. Escursioni diverse, da fare almeno una volta nella vita. Escursioni d'autore.

Vantaggi di viaggiare in treno
0 0
Livres modernes

Orejudo, Antonio

Vantaggi di viaggiare in treno / Antonio Orejudo ; traduzione di Raul Schenardi

Napoli : Polidoro, copyr. 2022

I selvaggi ; 10

Résumé: Dopo aver ricoverato il marito in una clinica psichiatrica, una donna sale in treno per tornare a Madrid. A bordo, uno sconosciuto all'improvviso le chiede: "Ti piacerebbe ascoltare la storia della mia vita?". È Ángel Sanagustín, uno psichiatra che lavora proprio nella stessa clinica. Specialista in disturbi della personalità, basa i suoi studi sugli scritti dei pazienti. Li porta con sé in una cartellina rossa, che raccoglie quindi casi di schizofrenia, di doppie vite o di pazienti paranoici. Durante una delle fermate, lo psichiatra scende per comprare un panino, ma perde il treno: e la donna resta con la cartellina rossa. Iniziamo così, con lei, a leggere le storie dei pazienti. Trascinato in un vortice grottesco, labirintico, di inquietante umorismo e satira feroce, di manie e complotti, il lettore sarà travolto da storie piene di inventiva, in un romanzo la cui struttura circolare si risolve tra colpi di scena e sorprese. Il patto di credibilità tra lettore e autore vacilla spesso: qual è il confine tra la verità e la verosimiglianza, tra la sanità mentale e la follia, tra l'identità e il racconto?

Corsica
0 0
Livres modernes

Corsica / [Hilke Maunder]

3. ed.

Torino : EDT, 2017

Marco Polo

Résumé: La Corsica è una regione di incredibile fascino. Non è un caso, quindi, che già gli antichi Greci la chiamassero la kallisté, la "più bella". Pur meno estesa di Sicilia, Sardegna e Cipro, nessun'altra isola mediterranea può vantare, in soli 9000 km2 di superficie, una così ampia varietà di paesaggi, di attrazioni culturali e di vivaci e incantevoli località. Contiene: - itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida - i consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere - la top 15 delle mete da non perdere - stradario e carta estraibile con pratico astuccio in plastica - indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget, shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini, prezzi dei ristoranti - informazioni pratiche e passeggiate in città Da vedere: Il Nord: Balagne, Bastia, Calvi, Cap Corse, Île-Rousse, St-Florent L'Ovest: Ajaccio, Cargèse, Porto L'entroterra: Valle dell'Asco, Bocognano, Corte, Niolo, Taravo L'Est: Aléria, Casinca, Castagniccia, Ghisonaccia, Moriani-Plage, Solenzara Il Sud: Alta Rocca, Bonifacio, Porto Vecchio, Propriano, Sartène Gite ed escursioni.

Con la giusta energia
0 0
Livres modernes

Angioni, Simone

Con la giusta energia : petrolio, gas naturale, carbone, idroelettrico, solare, eolico, nucleare, idrogeno, geotermico : verso un futuro sostenibile / Simone Angioni

Milano : Gribaudo, 2022

Résumé: Quali sono i tipi di energia nel mondo? Quanta ne consumiamo, da dove viene e quanta ne consumeremo nei prossimi anni? Esiste una fonte energetica "migliore" delle altre? Elettricità, combustibili, biomasse sono costantemente al centro di dibattiti e confronti, saranno un tema centrale nel nostro futuro e in quello dei nostri figli, eppure non è sempre facile ottenere informazioni attendibili, e dunque orientarsi. Questo libro presenta, con un linguaggio sempre chiaro e comprensibile e un ricco apparato visuale, una panoramica delle fonti esistenti, ipotizzando fra l'altro gli scenari del futuro prossimo. Petrolio, gas naturale, carbone, uranio, vento... Ogni fonte di energia è valutata tramite parametri standard che permettono un rapido e semplice confronto. In ogni capitolo è sviluppato il principio di funzionamento della fonte energetica, la sua storia e le motivazioni più importanti che condizionano la valutazione dei parametri. Lo scopo finale è fornire al lettore la consapevolezza di cosa comporti scegliere una fonte piuttosto che un'altra, così da aiutarlo a interpretare con maggior cognizione le dichiarazioni sui media, le prospettive geopolitiche e gli aspetti di un futuro che sta già bussando alle nostre porte e che, lo si voglia o meno, riguarda tutti noi.

Puglia
0 0
Livres modernes

Puglia / [Bettina Dürr]

4. ed.

Torino : EDT, 2022

Marco Polo

Résumé: Chi è la più bella del reame? La Puglia! Negli ultimi tempi, è lei la "regina dell'estate" italiana. Attualmente, infatti, il tacco e lo sperone d'Italia occupano la prima posizione nella classifica delle località estive più frequentate. Tra i tanti motivi di questo successo non ci sono soltanto gli 836 km di costa lambiti da mari cristallini. Contiene: Itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida I consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere La top 15 delle mete da non perdere Stradario e carta estraibile con pratico astuccio in plastica Indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget Shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini Prezzi dei ristoranti Informazioni pratiche e passeggiate in città Da vedere: Il Gargano Bari e dintorni La terra dei trulli Il Salento Gite ed escursioni.

La storia di Roma in 1001 luoghi
0 0
Livres modernes

Gallinari, Renato

La storia di Roma in 1001 luoghi : la lunga vita dell'Urbe raccontata dai luoghi in cui si è svolta / Renato Gallinari

Roma : Newton Compton, 2022

Quest'Italia ; 514

Résumé: La storia di Roma non è fatta solo di conquiste, proclami, trattati e congiure, ma anche di aneddoti, curiosità, piccoli eventi non molto famosi ma fondamentali nel plasmare la città che oggi conosciamo. E ciò che unisce queste due "storie" parallele è proprio Roma, con i suoi palazzi, le sue vie e i suoi vicoli. Questo libro conduce il lettore alla scoperta dei luoghi che sono stati testimoni degli eventi, più o meno celebri, che hanno reso Roma la Città Eterna. Un viaggio che va dall'età arcaica ai giorni nostri, una visita guidata unica nel suo genere. Un appassionante itinerario attraverso le epoche, le personalità e il carattere della Città Eterna Tra i luoghi da scoprire: Il tempio della Fortuna Primigenia: la dea che propizia le vittorie; La necropoli esquilina: cimitero dei disperati e postribolo delle lupe; Porta Ostiense: in città c'è chi tradisce ma anche chi resiste eroicamente; Palazzo Zeno: l'alcova di papa Borgia e Giulia Farnese; La cappella di Nostra Signora delle Febbri: il cadavere di Alessandro VI entra a forza nella bara; La cappella Sistina, il Giudizio Universale: le scandalose nudità dei beati e dei dannati; La sala regia al Vaticano: la scuola pittorica romana al servizio dei papi; Parco Simón Bolívar: il libertador giura su Monte Sacro di liberare il Sud America dal dominio spagnolo; La casina Rossa di piazza di Spagna: le ultime ore di vita di John Keats; Via della Scrofa: le fettuccine delle star del cinema; Hotel Plaza: il caso Enzo Tortora; Il sagrato di piazza San Pietro: papa Francesco si rivolge a una piazza deserta e al mondo.

Sardegna
0 0
Livres modernes

Sardegna : i Caraibi d'Italia

Roma : Multimediaplay, 2022

Nel bosco
0 0
Livres modernes

Collette, Charline

Nel bosco / Charline Collette

Roma : Sinnos, copyr. 2022

Résumé: Dodici storie ambientate nel bosco nel corso delle quattro stagioni. Storie dolci e ironiche di scoperte, di corse, di apparizioni inaspettate. Perché il bosco è un posto speciale in cui perdersi, esplorare, giocare. Età di lettura: da 6 anni.