Trouvés 547 documents.
Trouvés 547 documents.
Alpi : 4000 da collezione / Luciano Ratto ; [testi a cura di Laura e Giorgio Aliprandi... et al.]
Nuova ed. aggiornata e ampliata
Borgone Susa : Graffio, 2021
Aosta : Tipografia valdostana, copyr. 2021
Un tè a Chaverton House / Alessia Gazzola
Milano : Garzanti, 2021
Narratori moderni
Résumé: "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere solo una visita veloce per indagare su una vecchia storia di famiglia, e invece si è rivelato molto di più. Ora zittire la vocina che lega la scelta di restare ad Alessandro, lo sfuggente manager della tenuta, non è facile. Ma devo provarci. Lui ha altro per la testa e anche io. Per esempio prepararmi per fare da guida ai turisti. Anche se ho scoperto che i libri non bastano, ma mi tocca imparare a memoria i particolari di una serie tv ambientata a Chaverton. La gente vuole solo riconoscere ogni angolo di ogni scena cult. Io invece preferisco servizi da tè, pareti dai motivi floreali e soprattutto la biblioteca, che custodisce le prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë. È come immergermi nei romanzi che amo. E questo non ha prezzo. O forse uno lo ha e neanche troppo basso: incontrare Alessandro è ormai la norma. E io subisco sempre di più il fascino della sua aria da nobiltà offesa. Forse la decisione di restare non è così giusta, perché io so bene che quello che non si dovrebbe fare è quello che si desidera di più. Quello che non so è se seguire la testa o il cuore. Ma forse non vanno in direzioni opposte, anzi sono le uniche due rette parallele che possono incontrarsi". Alessia Gazzola, dopo "L'allieva", torna con un nuovo libro che fa sognare tra dolci fatti in casa, la magia di un'ambientazione che riporta al fascino del passato e un piccolo mistero di famiglia da risolvere.
All'inferno e ritorno : per la nostra rinascita sociale ed economica / Carlo Cottarelli
Milano : Feltrinelli, 2021
Serie bianca
Résumé: Il mondo sta affrontando la peggiore crisi economica dalla Seconda guerra mondiale. Il virus sta facendo danni più gravi di Lehman Brothers. E l'Italia? Bisogna tornare al 1945 per trovare un dato peggiore di caduta del Pil. La crisi ha messo in luce le nostre debolezze, certo, ma anche i nostri punti di forza, compresa la capacità di rispondere bene in condizioni di emergenza. Ma affrontare l'emergenza non basta, e non basta tornare a dove eravamo nel 2019: ora abbiamo davanti a noi la responsabilità della ricostruzione. Carlo Cottarelli si pone al confine tra il mondo che crolla e il mondo che verrà dopo. E, mentre ci accompagna nel labirinto delle possibilità economiche oggi a nostra disposizione, ci mostra come l'Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale. Dobbiamo salvare la nostra economia, ma per farlo abbiamo bisogno di più uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni. Per questo ci vuole la politica, e infatti questo è un libro (anche) politico. Perché parla di come la società italiana dovrebbe funzionare sulla base di un principio ideale: la possibilità per tutti di avere un futuro nella vita, indipendentemente dalle condizioni in cui si è nati. È importante che le agende politiche partano da una chiara enunciazione della società che si vorrebbe realizzare. Altrimenti, la politica diventa personalismo, opportunismo e cinismo.
Allied [VIDEOREGISTRAZIONE] : un'ombra nascosta / regia: Robert Zemeckis
USA, 2016
Résumé: L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, nel 1942 incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata dalle estreme pressioni della guerra.
Il fantasma del pirata Barbanera [VIDEOREGISTRAZIONE] = Blackbeard's ghost / regia: Robert Stevenson
USA, 1968
Résumé: Il pirata Barbanera deve compiere una buona azione per riscattare la sua anima, costretta a vagare senza pace per l'eternità. L'occasione buona gli capita quando deve aiutare la squadra di un college a vincere una corsa dove non ha nessuna possibilità di vittoria.
Soul [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Pete Docter, Kemp Powers
USA, 2020
Résumé: Il film segue la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica della scuola media, che cerca di riunire la sua anima e il suo corpo dopo che sono stati accidentalmente separati, poco prima della sua grande svolta come pianista jazz.
1: Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta / Marco Mietta
Torino : Yume, copyr. 2021
Fait partie de: Itinerari del mistero
I cacciatori dell'oro [VIDEOREGISTRAZIONE] = The spoilers / regia: John Brahm
Restaurato in HD
USA, 1942
Résumé: In Alaska il minatore Roy Glennister insieme a Dextry, con l'aiuto della padrona del bar locale, combattono per salvare la loro miniera d'oro dal corrotto commissario Alexander McNamara. Il film ha avuto un rifacimento nel 1956.
17 [DOCUMENTO SONORO] / Emis Killa, Jake la furia
Dark ed.
Epic, p 2021
Sembrava bellezza : romanzo / Teresa Ciabatti
Milano : Mondadori, 2021
Scrittori italiani e stranieri
Résumé: Ad accoglierci tra le pagine di questo romanzo è una donna, una scrittrice, che dopo essersi sentita ai margini per molti anni ha finalmente conosciuto il successo. Vive un tempo ruggente di riscatto, che cerca di tenersi stretto ma ogni giorno le sfugge un po' di più. Proprio come la figlia, che rifiuta di parlarle e si è trasferita lontano. Combattuta tra risentimento e sgomento per il tempo che si consuma la coglie Federica, la più cara amica del liceo, quando dopo trent'anni torna a cercarla. E riporta nel suo presente anche la sorella maggiore Livia - dea di bellezza sovrannaturale, modello irraggiungibile ai loro occhi di sedicenni sgraziate -, che in seguito a un incidente è rimasta prigioniera nella mente di un'eterna ragazza. Come accadeva da adolescenti, i pensieri tornano a specchiarsi, a respingersi e mescolarsi. La protagonista perlustra il passato alla ricerca di una verità, su se stessa e su Livia, e intanto cerca di riafferrare il bandolo della propria esistenza ammaccata: il lavoro, gli amori. Livia era e resta un mistero insondabile: miracolo di bellezza preservata nell'inconsapevolezza? O fenomeno da baraccone? Avvolti nelle spire di un'affabulazione ammaliante, seguiamo la protagonista in un viaggio che è insieme privato e generazionale, interiore e concreto. E mentre lei aspira a fermare l'attimo per non perdere la gloria, la sorte di Livia è lì a ricordare cosa può succedere se la giovinezza si cristallizza in un presente immobile: una diciottenne nel corpo di una cinquantenne, una farfalla incastrata nell'ambra. "Sembrava bellezza" è un romanzo sull'impietoso trascorrere del tempo, e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, in cui l'autrice mette in scena le relazioni, tra donne e non solo. Un romanzo animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza.
Il grande inquisitore [VIDEOREGISTRAZIONE] = The witchfinder general / regia: Michael Reeves
Restaurato in HD
Gran Bretagna, 1968
Résumé: Nel 1645, durante la guerra civile, Matteo Hopkins ed il suo aiutante John Stearne percorrono l'Inghilterra ufficialmente alla ricerca di streghe, in realtà cercando solamente di soddisfare il proprio sadismo. Giunti a Brandestone, intendono giustiziare il reverendo John Lowes; per cercare di salvarlo, Sara, sua nipote, si concede a Matteo e Richard, il fidanzato della ragazza, grida vendetta.
Il segreto del medaglione [VIDEOREGISTRAZIONE] = The locket / regia: John Brahm
Restaurato in HD
USA, 1946
Résumé: Lei è bella e desiderabile e gli uomini cadono preda del suo fascino uno dietro l'altro salvo poi ritrovarsi, in circostanze diverse, costretti al suicidio. Nessuno sa quale sia la maledizione di Nancy e che cosa si nasconda nel suo passato. Sarà uno psichiatra ad indagare nel vissuto della ragazza e sul mistero di un medaglione avuto in regalo da bambina.
Viaggio ai confini della Terra [VIDEOREGISTRAZIONE] = Amundsen / regia: Espen Sandberg
Norvegia, 2019
Résumé: Come ha fatto Roald Amundsen, uno sconosciuto proveniente dall'impoverita Norvegia, a divenire il più grande esploratore polare di tutti i tempi? La risposta non la fornisce una sola spedizione ma la sua intera esistenza, tanto straordinaria quanto affascinante e controversa, e soprattutto un regalo d’infanzia ricevuto dal padre: una sfera di vetro, con disegnato all’esterno il mondo allora conosciuto e spazi vuoti per i Poli, a rappresentare gli ultimi due posti rimasti inesplorati del nostro pianeta. Da allora fino alla misteriosa sparizione mentre volava sopra il Polo Nord nel 1928, la vita di Amundsen è stata segnata dalla sua ossessione per l’ignoto, ossessione che lo ha consacrato come uno dei più grandi esploratori dell’era moderna.
La sete del potere [VIDEOREGISTRAZIONE] = Executive suite / regia: Robert Wise
USA, 1954
Résumé: Bullard, presidente di una società che gestisce una grande fabbrica di mobili, muore improvvisamente a New York, per la strada, in seguito ad un attacco cardiaco. Prima dell'arrivo della polizia, viene rubato il portafogli del defunto con tutti i documenti: è quindi sulle prime impossibile identificarlo. Appena però si diffonde la notizia della morte di Bullard, scoppia tra i cinque vicepresidenti della società la lotta per la successione. Loren Shaw, vicepresidente e controllore finanziario, che ha sempre pensato soltanto ad accrescere i profitti, senza preoccuparsi della produzione, crede di avere già la vittoria in pugno, essendosi assicurato importanti appoggi ma all'ultimo momento gli si oppone Walling, vicepresidente e tecnico, che ha dedicato la sua attività a continue ricerche per migliorare i prodotti della fabbrica. Contrastando la tesi grettamente utilitaristica di Shaw, Walling sostiene che il vero interesse della società coincide con l'interesse generale, e si serve migliorando continuamente i metodi di produzione e il prodotto. Le idee di Walling ottengono l'approvazione di Julia Treadway, la figlia del fondatore della società, devota alla memoria di Bullard, e a lei si associano gli altri amministratori: Walling sarà eletto presidente?
Miss Julie [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Liv Ullmann
Norvegia ; Gran Bretagna ; Francia ; Irlanda, 2014
Résumé: Tratto dalla tragedia omonima composta nel 1888 dal drammaturgo svedese August Strindberg, racconta la storia della venticinquenne Julie, figlia di un conte, che cerca di sedurre il giovane cameriere John innamorato di lei.
Padrenostro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Claudio Noce
Italia, 2020
Résumé: Roma, 1976. Valerio ha 10 anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all'attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Proprio in quei giorni difficili Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell' incontro, in un'estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.
USA, 2020
Résumé: Autumn è un'adolescente che vive nella Pennsylvania rurale. Conduce una vita tranquilla lavorando come cassiera in un supermercato, ma di fronte ad una gravidanza indesiderata si trova senza alternative. Lei e sua cugina Skylar raccolgono un po' di soldi e salgono su un autobus diretto a New York. Con in mano solo l'indirizzo della clinica per abortire e nessun posto dove stare, le due ragazze si avventurano in una città sconosciuta, lontano da un ambiente sociale opprimente e per decidere liberamente cosa fare del bambino.
Notte senza fine [VIDEOREGISTRAZIONE] = Pursued / regia: Raoul Walsh
Rimasterizzato in alta definizione
USA, 1947
Résumé: Western psicologico perchè intreccia la vicenda ad un ricordo del protagonista che solo alla fine del film verrà svelato. Il film è ricco di colpi di scena e di colpi di pistola e mette in risalto anche le doti canore del protagonista che di lì a poco sarà chiamato anche a registrare dischi con un discreto successo.
L'eterna armonia [VIDEOREGISTRAZIONE] = A Song to Remember / regia: Charles Vidor
USA, 1945
Résumé: Chopin muove i primi passi sotto la guida di Joseph Elsner, vecchio professore che ha intuito che il ragazzo ha una particolare predisposizione per la musica. I suoi genitori vorrebbero invece che si dedicasse allo studio. Il ragazzo ben presto entra in contatto con le organizzazioni patriottiche che lottano per l'indipedenza della Polonia. Chiamato a suonare davanti al governatore russo Chopin si rifiuta ed è costretto a lasciare il suo amato paese. A Parigi ottiene il successo e conosce George Sand, la scrittrice che avrà tanta influenza sul suo futuro.