Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Genere: Biografico
× Langues fre
× Langues eng
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2009

Trouvés 4 documents.

Psicologia psicometrica
0 0
Livres modernes

Sartori, Riccardo

Psicologia psicometrica / Riccardo Sartori

2. ed.

Milano : LED, 2009

Résumé: Le pubblicazioni di psicometria trattano, per lo più, di statistica. In realtà la psicometria riguarda lo studio della possibilità e dell'opportunità di misurare in psicologia. La presente pubblicazione si colloca tra la psicologia e la psicometria, per esemplificare i problemi che tale disciplina autonoma si pone. Il primo capitolo inquadra il discorso nella cornice storica e teorica entro cui è nata e si è sviluppata la questione della misura in psicologia e del testing psicologico. Il secondo affronta il tema dell'esistenza delle caratteristiche psicologiche come cose che possono essere misurate. Il terzo affronta il tema della validità degli strumenti utilizzati per misurare queste cose. Il quarto indaga il rapporto tra un costrutto da misurare e i suoi indicatori. Il quinto affronta l'aspetto della distribuzione normale delle variabili del processo di misurazione. Il sesto affronta il tema della valutazione in psicologia e di come qualsiasi operazione di valutazione che intenda porsi come sistematica, valida e attendibile, possa trarre giovamento dall'applicazione dei principi della psicometria. Le conclusioni affrontano un tema poco psicometrico: l'inconscio.

2: Temi e percorsi contemporanei
0 0
Livres modernes

Trigilia, Carlo

2: Temi e percorsi contemporanei / Carlo Trigilia

Nuova ed.

Bologna : Il mulino, 2009

Itinerari. Sociologia

Fait partie de: Trigilia, Carlo. Sociologia economica / Carlo Trigilia

Résumé: Le novità più rilevanti di questa tempestiva riedizione riguardano alcuni fenomeni e processi socioeconomici che hanno acquisito crescente rilevanza negli anni recenti: i mercati dell'arte e della cultura, le dinamiche dell'innovazione tecnologica e produttiva, l'ascesa di grandi economie emergenti sulla scena mondiale (Cina, India, Russia) e - naturalmente caratteristiche e dinamiche dei mercati finanziari.

Sinonimi e contrari minore
0 0
Livres modernes

Pittano, Giuseppe

Sinonimi e contrari minore : dizionario fraseologico delle parole equivalenti, analoghe e contrarie : con sfumature di significato / di Giuseppe Pittàno

3. ed.

Bologna : Zanichelli, 2009

Résumé: Se invece di dire forte vogliamo usare un termine più preciso come possente, resistente (materiale), abbagliante (sole), vivace (colore), determinato (carattere); se invece di parole straniere come week-end, reception, tester vogliamo privilegiare l?uso di parole italiane; se vogliamo usare un termine forbito al posto di quello colloquiale che abbiamo in mente? La risposta è in questo Sinonimi e Contrari minore un dizionario indispensabile per tutti coloro che scrivono: studenti e docenti, scrittori, giornalisti, poeti e traduttori, solutori di rebus e di parole crociate. Utile per usare la parola giusta al momento giusto, per sottolineare sfumature e concetti, per conoscere la lingua e servirsene con eleganza e proprietà. In particolare si distingue per le 870 schede di sfumature di significato che analizzano altrettanti gruppi di parole e ne consigliano l?uso in base al contesto. # 1024 pagine, 34 000 voci, 58 000 accezioni, 270 000 sinonimi, 90 000 analoghi e contrari, 7000 fraseologie, 870 schede di sfumature di significato, 700 reggenze, 118 inserti di nomenclatura, oltre 3000 sinonimi geografici, oltre 3500 pseudonimi

Diario del tempo naturale
0 0
Livres modernes

Sgarbi, Chiara - Tagliatti, Ketty

Diario del tempo naturale / Chiara Sgarbi e Ketty Tagliatti

Bazzano : Artebambini, stampa 2004

Résumé: Il volume consente una pausa dentro al paesaggio che ci sovrasta, che vive nella nostra vita. Sarà un percorso nuovo nella natura da effettuare attraverso gli occhi e la sensibilità degli artisti, un percorso estetico, rivolto ad adulti e bambini, che ci aiuterà a ritrovare il legame originario tra ciò che sta dentro e ciò che sta fuori di noi. Ad ogni stagione è associato un senso e un colore queste saranno le linee guida che vi accompagneranno nel vostro percorso individuale. Oltre ad accendere i sensi sulla natura suggerisce attività e laboratori sul colore, sulla forma, sui suoni e segni. Crea legami tra arte e natura per diventare un divertente strumento didattico per i Centri di educazione ambientale o per le scuole. Età di lettura: da 8 anni.