Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Sujet Bambini - Educazione - Metodo Montessori
× Date 2015
× Date 1830
× Noms Benetton, Manuela
× Date 2016
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 1189 documents.

Natale intorno al mondo
0 0
Livres modernes

D'Angelo, Carolina - Ugolotti, Sara

Natale intorno al mondo / testi di Carolina D'Angelo ; illustrazioni di Sara Ugolotti

[Santarcangelo di Romagna] : Pane e Sale, stampa 2019

Résumé: Un viaggio meraviglioso attorno al mondo, alla scoperta di magiche tradizioni che si rinnovano ogni anno per grandi e piccini: le calze appese al camino, il dolce a forma di tronchetto, il ceppo di legno che continua ad ardere per tutta la notte, il risveglio della luce... Farai un salto in Italia per scoprire chi ha creato il presepe, e da lì volerai in Turchia sulle tracce della leggenda di santa Claus, poi ti ritroverai in Messico ad ascoltare la storia della stella di Natale, e ancora in Germania, a giocare sotto l'albero con il piccolo schiaccianoci e i suoi amici. Ci saranno canti e balli, girotondi di bambini e tavole imbandite, dolci profumati e candele, addobbi luccicanti e mille stelle splendenti nella notte di Natale. Età di lettura: da 6 anni.

Pantani per sempre
0 0
Livres modernes

De Zan, Davide

Pantani per sempre / Davide De Zan

[Milano] : Libreria Pienogiorno, 2022

Résumé: Ci sono vicende che fanno ribollire il sangue, se solo ti è rimasto un po' di sangue in corpo. La storia di Marco Pantani - del campione Pantani e del ragazzo Marco - è una di quelle. È la storia di un uomo fortissimo e sensibile, un fiore d'acciaio. È la storia dell'ultimo eroe del ciclismo romantico, del più grande scalatore di tutti i tempi, il Pirata, un atleta unico, impastato della stessa materia di cui sono fatti i sogni dei tifosi e le imprese più leggendarie dello sport. È la storia di un uomo ucciso due volte. Prima a Madonna di Campiglio, in un'assolata giornata di giugno del 1999, il giorno che cambiò il ciclismo e, forse, si prese per sempre la nostra innocenza. E poi in un residence di Rimini, cinque anni dopo, a San Valentino. Davide De Zan non è solo un grande cantore del ciclismo, il telecronista che ha raccontato e racconta il Giro d'Italia, il Tour de France e i più importanti avvenimenti sportivi degli ultimi trent'anni. È anche un uomo ostinato. Ostinato come solo certi cronisti vecchia scuola sanno essere. Ostinato come solo gli amici - lui che di Marco era amico vero - sanno essere. Davide De Zan è stato testardo, non ha mai mollato la presa. Come di certo non l'ha mai fatto Tonina, la madre di Pantani, suo padre Paolo, né gli amici più cari. Anche loro sono stati ostinati. Il risultato di questa ostinazione è un'inchiesta che ha scoperchiato ben altre verità, forse troppo scomode, e a cui ora De Zan aggiunge nuove e sconvolgenti pagine. Un'incalzante indagine che non smette di chiedere giustizia e racconta a tutto tondo la vicenda di un campione che è incastrato nel cuore di ogni amante del ciclismo. Chi si chiede perché, a vent'anni dalla sua ultima corsa, l'amore per Marco Pantani è più vivo che mai, lo capirà leggendo questo libro.

La meravigliosa giornata di lupetto
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

La meravigliosa giornata di lupetto / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2022

Amico lupo

Résumé: Oggi è sabato e Lupetto trascorre con Dudù una giornata davvero meravigliosa. Che cosa succede? Si fanno le coccole nel lettone con mamma e papà, saltano nelle pozzanghere dopo la pioggia, giocano ai pirati con un amico, osservano le stelle nel cielo... Alla fine, scoprono insieme quanto sono importanti le piccole cose belle della vita! Età di lettura: da 3 anni.

Ernest e Biancaneve
0 0
Livres modernes

Tortolini, Luca - Barberini, Alice

Ernest e Biancaneve / Luca Tortolini, Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2022

Résumé: Nata su una barca, con la particolarità di avere sei dita per zampa, separata molto presto dal resto della cucciolata, questa piccola gatta è un dono del capitano Stanley al suo buon amico Ernest. Lui, da quel giorno, dalla sua piccola Biancaneve - l'ormai celebre Snow White - non si separa quasi mai, la porta persino a pesca. E lei è l'unica ad avere il privilegio di entrare nel suo studio mentre lavora alla macchina da scrivere. Vorrebbe addirittura portarla con sé nei suoi viaggi, ma la gatta preferisce aspettarne il ritorno e intanto andare al porto a cercare il resto della famiglia di cui sente la mancanza. Dopo mesi, al ritorno dal suo lungo giro per il mondo, c'è una vera sorpresa per Biancaneve... Una storia così bella da meritare di essere vera. Età di lettura: da 6 anni.

Senegal
0 0
Livres modernes

Scriabin, Artur - Concejo, Joanna

Senegal / Artur Scriabin, Joanna Concejo

Milano : Topipittori, copyr. 2022

Résumé: Un ricordo d'infanzia, il giorno in cui ha nevicato in Senegal, si fa scrittura poetica e melanconica. Il canto della madre, il freddo che gela il corpo non preparato, il cadere lento dei fiocchi di neve, la luce, i frutti che emergono tra la neve... Età di lettura: da 3 anni.

Le guerre perdute di Jurij Beljaev
0 0
Livres modernes

Sautreuil, Pierre

Le guerre perdute di Jurij Beljaev / Pierre Sautreuil ; traduzione di Silvia Manzio e Silvia Mercurio

Torino : Einaudi, 2022

Résumé: Quando arriva in Ucraina nel 2014 per coprire la guerra del Donbass, il ventunenne Pierre Sautreuil entra in contatto con «il Gatto», tale Jurij Beljaev. Ex poliziotto diventato mafioso, milionario in rovina, leader di un partito di estrema destra, militare durante la guerra nell'ex Iugoslavia e accusato di aver ucciso più di sessanta bosniaci, sospettato di aver tentato di uccidere Boris El'cin, latitante ricercato in Russia, Beljaev ha deciso di rifugiarsi sul fronte di Lugansk. Quando Pierre Sautreuil lo incontra, in lui vede un uomo anziano un po' stanco, braccio destro di Aleksandr Bednov, comandante del battaglione Batman, milizia filorussa impegnata ad accaparrarsi una parte del bottino ucraino senza guardare in faccia nessuno - tantomeno la legge internazionale. Presto, però, il giornalista alle prime armi stringe con il mercenario incallito un legame fatto di confessioni ambigue, di fascinazione e repulsione. Mentre la guerra devasta il paesaggio ghiacciato del Donbass, Pierre insegue il protagonista per conoscere la sua storia: Jurij sparisce, si nasconde, e nel frattempo racconta di essere sopravvissuto a un attentato, di incarcerazioni ed evasioni, lasciando l'autore in balía delle sue preoccupazioni e della sua ricerca di risposte. Sautreuil con la storia di Jurij ripercorre gli ultimi trent'anni di storia russa, dal crollo dell'Unione sovietica alle mai sopite aspirazioni imperiali sempre più imbevute di nazionalismo sovranista. Le guerre perdute di Jurij Beljaev attraverso il ritratto di un personaggio tragicamente unico e allo stesso tempo «banale», a suo modo tipico prodotto del disfacimento di un impero, mediocre come spesso è mediocre il male, è una discesa nei territori più neri d'Europa, dal Donbass a Mosca, dalla Bosnia alla Cecenia. «Un ritratto a tinte forti, una storia vera avventurosa, piena di colpi di scena: attraverso la vita del suo antieroe, Sautreuil racconta la grande Storia dell'Est» («L'Obs»).

La noia dei pomeriggi senza fine
0 0
Livres modernes

Faye, Gaël - Hippolyte

La noia dei pomeriggi senza fine / Gaël Faye, Hippolyte

Firenze : Bompiani, 2022

Résumé: "Da bambino ho avuto la fortuna di annoiarmi. Non avevo scuola al pomeriggio e a casa mia non c'erano schermi né televisione. Quindi ho dovuto imparare a mettere in campo tesori di immaginazione per inventarmi giochi e passatempi... Di quei giorni immobili conservo il ricordo di un periodo incantato in cui ho potuto riempire fino all'orlo il forziere della mia immaginazione. La noia dei miei pomeriggi d'infanzia era un viaggio in cui il tempo mi apparteneva, uno spazio in cui ho fabbricato sogni immensi." Età di lettura: da 10 anni.

Caminito
0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio

Caminito : un aprile del commissario Ricciardi / Maurizio De Giovanni

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi stile libero. Big

Résumé: Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi. È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l'esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d'odio che soffia sull'Europa rischia di spazzare via l'idea stessa di civiltà. Sull'orlo dell'abisso, l'unico punto fermo è il delitto. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l'amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell'omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l'aiuto del fidato Maione - in ansia per una questione di famiglia - Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. Intanto la figlia Marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.

Sulla mia strada
0 0
Livres modernes

Wade, Cleo

Sulla mia strada / Cleo Wade ; illustrazioni di Lucie de Moyencourt

Milano : Ape junior, 2022

Résumé: Scritto dalla poeta e attivista Cleo Wade questo albo illustrato, acclamato dalla critica e dal pubblico, ci incoraggia a guardare al futuro con gentilezza e curiosità. Una lettura che unisce bambini e genitori in un percorso di valorizzazione della propria forza interiore. Età di lettura: da 5 anni.

Una specie di follia
0 0
Livres modernes

Penny, Louise

Una specie di follia : [le indagini del commissario Armand Gamache] / Louise Penny ; traduzione di Letizia Sacchini

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi stile libero. Big

Résumé: L'atmosfera del Natale a Three Pines è stata guastata da alcuni eventi drammatici, ma a preoccupare il commissario Gamache è soprattutto l'inspiegabile isteria generale che sembra aver sconvolto la sua piccola comunità. Mentre i residenti di Three Pines approfittano della neve alta per sciare e bere cioccolata calda nei bistrot, la vacanza del commissario Armand Gamache viene interrotta da una richiesta all'apparenza semplice: una professoressa di statistica, Abigail Robinson, terrà una conferenza presso l'università locale e bisognerà gestirne la sicurezza. Ma quando Gamache inizia a informarsi sul conto della donna, scopre un programma controverso e riprovevole, e implora l'università di annullare la lezione. In nome della libertà d'espressione, l'ateneo rifiuta e accusa Gamache di censura e codardia intellettuale. In poco tempo, le opinioni della professoressa Robinson iniziano a diffondersi per Three Pines e le discussioni diventano dibattiti, i dibattiti diverbi, i diverbi litigi. E quando un omicidio viene commesso, spetta a Gamache e ai suoi due vice, Jean-Guy Beauvoir e Isabelle Lacoste, indagare sul crimine e su quella assurda follia collettiva.

Non aprire questo pacco, azzanna!
0 0
Livres modernes

Habersack, Charlotte

Non aprire questo pacco, azzanna! / Charlotte Habersack ; disegni di Fréderic Bertrand

Roma : Gallucci, 2022

UAO

Résumé: È arrivato l'ennesimo pacchetto, ma questa volta Nemo non cede alla tentazione e lo riporta subito all'ufficio postale. Solo che all'improvviso le tenebre calano su Barbaville! Qualcun altro deve aver aperto il pacco, e per Nemo, Ada e Fred comincia la caccia al nuovo mostro che si aggira in città! Età di lettura: da 10 anni.

Sciocchi spavaldi omicidi
0 0
Livres modernes

Ekman, Klas

Sciocchi spavaldi omicidi / Klas Ekman ; traduzione di Gabriella Diverio

Torino : Einaudi, 2022

Einaudi stile libero. Big

Résumé: Come può una madre di famiglia, impiegata municipale, rispettabile abitante di una placida cittadina svedese, finire a imballare cadaveri nei sacchi della spazzatura? Cinico, bizzarro, impetuoso, "Sciocchi spavaldi omicidi" è un noir pieno di suspense diabolica su come un solo stupido errore possa mandare a rotoli un'esistenza, anche la più tranquilla. Era un weekend in un alberghetto di campagna programmato da tempo. Per organizzarlo erano ricorsi al solito arsenale di bugie, scuse e menzogne, ma alla fine erano riusciti a partire. Quella storia d'amore clandestina andava avanti da un po' e ormai discutevano di andare a vivere insieme. Ma la domenica tornando in città, Johan distratto da un battibecco con Anna investe una donna. E invece di fare la cosa giusta, i due amanti sono presi dal panico e decidono di liberarsi del corpo e nasconderlo nel bosco. Una scelta fatale che innesca una rovinosa spirale. Di lì in avanti ogni decisione è più catastrofica della precedente. Ma ormai Anna e Johan hanno troppo - o troppo poco - da perdere per potersi fermare.

Schiava della libertà
0 0
Livres modernes

Falcones, Ildefonso

Schiava della libertà : romanzo / di Ildefonso Falcone

Milano : Longanesi, 2022

La gaja scienza ; 1449

Résumé: Cuba, metà del XIX secolo. Una grande nave raggiunge la spiaggia di Jibacoa. La stiva non contiene merci, ma qualcosa di ben più prezioso, e al tempo stesso assai più a buon mercato: persone. Donne. Schiave. Prelevate dai loro villaggi in Africa con l'inganno, sono uno dei beni più ricercati a Cuba. Nella schiera di ragazze sporche e denutrite c'è anche l'undicenne Kaweka, che finisce tra gli schiavi del potente marchese di Santadoma. Indomita e fiera, Kaweka sente dentro di sé il peso di un'ingiustizia che desidera ardentemente riparare. Col passare degli anni, la causa della liberazione del suo popolo diventa persino più importante dell'amore per Modesto, che ha conosciuto nella piantagione. Perché l'unica schiavitù a cui Kaweka è disposta a sottomettersi è la lotta per la libertà. E spinta dalla sua vocazione decide di fuggire, mentre all'orizzonte si addensa lo spettro della guerra di indipendenza di Cuba e delle prime rivolte degli schiavi... Madrid, oggi Lita ha una promettente carriera nella prestigiosa banca dei marchesi di Santadoma, i quali stanno cercando di mettere a punto una lucrosa vendita del proprio istituto a un gruppo finanziario americano. Ma Lita non è solo una giovane donna in carriera nel difficile mondo della finanza: è la figlia di una domestica di casa Santadoma, e nella lotta per farsi valere porta su di sé anche il peso del riscatto dalle umili origini e del colore della propria pelle. Un'inattesa visita a Cuba la avvicina non solo alle sue radici, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della propria famiglia. Una rivelazione che la riconnette a un mondo potente e ancestrale, mentre affiorano verità sempre più inquietanti sull'origine dell'immensa fortuna dei marchesi... Un romanzo che attraverso i secoli e le generazioni racconta la straordinaria epopea di due donne coraggiose, legate dal sangue e da un ideale, alla ricerca di giustizia e libertà e disposte a combattere fino alla fine pur di ottenerle.

Cyrano [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Wright, Joe

Cyrano [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Joe Wright

Gran Bretagna ; Canada ; USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 25/11/2023

Résumé: Per conquistare il cuore della bella Rossana, il cadetto Christian si rivolge all'amico Cyrano, a sua volta segretamente innamorato della donna.

Ignazio Florio
0 0
Livres modernes

Requirez, Salvatore

Ignazio Florio : il leone di Palermo / Salvatore Requirez

Milano : Mondolibri, stampa 2022

Résumé: È il 1799 quando i Florio si stabiliscono in Sicilia costruendo, pezzo dopo pezzo, un impero immenso. Ignazio viene in possesso di tale eredità presto, forse troppo presto. Uomo capace di vivere appieno il suo tempo, travolto dal culto della bellezza e del lusso, conduce un tenore di vita degno di un re, si butta in affari rischiosi, investe in chimere, non risparmia in regali e gioielli per la moglie Franca come per le sue transitorie fiamme senza mai scordare gli amori giovanili. Incomprensioni, egoismi reciproci e tragedie familiari scandiscono il ritmo di una storia che naufraga tra infiniti tradimenti, passioni, successi e infortuni imprenditoriali. Ma i due coniugi restano comunque protagonisti indiscussi di feste mondane, ospitano nelle dorate residenze le principali teste coronate europee, oltre che musicisti e scrittori. Saranno sempre sulla bocca di tutti. Nel bene e nel male. La Palermo della Belle Époque brilla come Parigi, è la capitale del Liberty, ma sullo sfondo rimane una miseria che affida alle rivolte sociali o alla mafia il proprio riscatto. Una città splendida e contraddittoria come i protagonisti del romanzo. "La gente esagera nel raccontare quello che ha visto. Specie se non l'ha visto mai". "Sì, ma parlando di voi non si poteva esagerare..."

L'incidente di caccia
0 0
Livres modernes

Carlson, David L. - Blair, Landis

L'incidente di caccia : una storia vera di crimine e poesia / David L. Carlson, Landis Blair ; traduzione di Lara Pollero

Milano : Rizzoli Lizard, 2022

Résumé: Chicago, 1924. Nathan Leopold Jr. e Richard A. Loeb, studenti universitari brillanti e annoiati da una ricchissima vita borghese, decidono di mettere a punto il delitto perfetto: uccidere il quattordicenne Bobby Franks senza lasciare traccia. Il loro caso sconvolge l'opinione pubblica americana e i due assassini vengono condannati all'ergastolo (più novantanove anni per sequestro di persona) nella prigione di Stateville. Loeb viene ucciso da un detenuto, Leopold vi rimane per trentatré anni. È il 1935 quando Matt Rizzo viene accecato da un colpo di fucile durante una rapina, e rinchiuso a Stateville insieme a Leopold. Disperato e deciso a porre fine alla propria vita, è solo grazie al compagno di cella che riesce a riemergere dall'oscurità: l'educazione classica di Leopold gli apre un mondo nuovo, fatto di amore per i libri - tra tutti, l'Inferno di Dante -, la scrittura, e soprattutto di una fiducia salvifica nel potere dell'immaginazione. Poco più di trent'anni dopo è il figlio di Matt, Charlie, adolescente tormentato, a rischiare la libertà per un piccolo reato. Convinto che il padre abbia perso la vista in un incidente di caccia, arriva finalmente l'occasione per scoprire la verità: con l'aiuto dei delicati poemi epici in braille che Matt scrive da tempo, il ragazzo ricostruirà le vicende del suo passato e della propria famiglia. "L'incidente di caccia" è una storia vera, un racconto lirico e commovente, un fumetto di formazione di un padre e di un figlio, ma soprattutto un inno alla forza delle parole disegnato magistralmente.

Hacking. Attacco e difesa
0 0
Livres modernes

Payne, Bryson

Hacking. Attacco e difesa : come difendere hardware e software da tutti gli attacchi online / Bryson Payne

Milano : Hoepli, copyr. 2022

Résumé: Questo libro è un'introduzione pratica al mondo dell'hacking, dove per ogni tipologia di attacco proposta, vengono fornite le relative contromisure, cosicché il lettore "impari facendo" come ci si può proteggere dai rischi online. Il lettore viene guidato passo passo nella creazione di un laboratorio di hacking virtuale, in modo da poter provare i diversi tipi di attacco senza mettere a rischio se stesso né gli altri. Sono quindi fornite indicazioni puntuali su come vengono eseguiti i vari tipi di attacco, compresi quelli per accedere fisicamente a un sistema, gli attacchi via Google e di ricognizione, il phishing e gli attacchi di ingegneria sociale, malware, web hacking, cracking di password e hacking di telefoni e sistemi veicolari. Ogni tipologia di hack è solidamente basata su esempi reali e presentata unitamente a suggerimenti su come difendersi in pratica da tali attacchi, in modo da imparare come tenersi al sicuro dai pericoli informatici.

Quello che le donne dicono
0 0
Livres modernes

Marasco, Roberta

Quello che le donne dicono : la musica è una cosa da ragazze / testi di Roberta Marasco ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli Kids

Résumé: Beyonce, Patti Smith, Janis Joplin, Lady Gaga, Bjork, Loredana Berte, Maria Callas Rihanna, Aretha Franklin, Tori Amos, Billie Holiday, Miriam Makeba, Ariana Grande, Tina Turner, Sia, Madonna, Mercedes Sosa, Billie Eilish, Annie Lennox, Sonita Alizadeh, Cyndi Lauper, Calypso Rose, Taylor Swift, Patty Pravo, Elis Regina, Tracy Chapman, Nina Simone, Joan Baez, Edith Piaf, Carmen Miranda. Trenta voci di artiste che hanno fatto la differenza.

Dietro la Corona
0 0
Livres modernes

Brown, Tina

Dietro la Corona / Tina Brown ; traduzione di Silvio Bernardi, Nicola Ferloni e Federico Zaniboni

Milano : Vallardi, copyr. 2022

Résumé: Quale futuro per la monarchia inglese? Dopo la morte della Regina Elisabetta II, il sovrano più longevo della Corona britannica, la monarchia inglese si prepara ad affrontare il momento più difficile di tutta la sua storia. La fine di un regno durato 70 anni era un evento previsto, ma dalle conseguenze incalcolabili. Oggi la Royal Family non può non fare i conti col passato - con le liti, i contrasti e i vizi inconfessabili che hanno sgretolato dall'interno i delicati equilibri della Casa di Windsor. La giornalista Tina Brown racconta, con infallibile talento investigativo e senza concedere attenuanti, la vera storia della famiglia reale, dalla tragica fine della principessa Diana fino alla morte della Regina, dalle liti tra Harry e William all'arrivo di Meghan Markle, passando per gli scandali del principe Andrea, i capricci di Carlo, la riabilitazione di Camilla, la vita segreta di Kate Middleton e le parole non dette tra la Regina e Meghan. Ricco di rivelazioni inedite e di aneddoti irresistibili, "Dietro la corona" è un ritratto intimo e dettagliato che cambierà per sempre il nostro sguardo sui reali d'Inghilterra.

Indaco
0 0
Livres modernes

Esposito, Giovanni

Indaco / Quasirosso

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli comics

Résumé: Una bambina piena di perché. Una coppia dalle notti tormentate. Una ragazza vestita solo di una lunga sciarpa. Un vecchio giocatore di carte che non riesce più a bofonchiare le sue imprecazioni. Un ragazzo che scarabocchia. Sei personaggi in cerca di Dio viaggiano in un piccolo van, ciascuno con il proprio segreto, verso una scoperta incredibile e spiazzante. Con il suo segno raffinato ed evocativo, Quasirosso racconta una storia che incanta lo sguardo e gioca con realtà e fantasia, parlando delle nostre urgenze più profonde.