Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it
× Langues spa
× Sujet Genere: Thriller
× Langues grc
× Noms Anguillara, Giovanni Andrea dell'
× Materiel 7
× Date 2021
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Ressources Catalogue

Trouvés 64 documents.

L'apporto della famiglia reale allo sviluppo turistico della Valle d'Aosta da metà Ottocento al 1946
0 0
Livres modernes

Pizzato, Caterina

L'apporto della famiglia reale allo sviluppo turistico della Valle d'Aosta da metà Ottocento al 1946 : tesi di laurea magistrale / docente primo relatore: Claudio Bermond ; docente secondo relatore: Anna Maria Merlo ; studentessa: Caterina Pizzato

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Collezione di punti a uncinetto
0 0
Livres modernes

Hazell, Sarah

Collezione di punti a uncinetto : 200 punti essenziali con fotografie passo passo / Sarah Hazell

2. ed.

Cornaredo : Il castello, 2020

Résumé: Questo manuale, adatto sia alle principianti, sia alle esperte, offre una raccolta di 200 punti a uncinetto, ed è stato progettato per far scoprire nuovi punti e nuovi modi creativi della lavorazione a uncinetto. Contiene una miriade di motivi e di tecniche e anche una sezione dedicata alle nozioni di base, ai punti fondamentali, ai filati più appropriati e all'attrezzatura. Ogni punto è illustrato da fotografie passo passo, da chiare spiegazioni scritte, da diagrammi e da foto a grandezza naturale di un campione del motivo a colori vivaci. Questa collezione comprende le tecniche e gli stili più conosciuti: petali, noccioline, punti traforati, conchiglie e ventagli, punti in rilievo, spine di pesce colorate, ecc... ed è una fonte continua di ispirazione.

Padova che nessuno conosce
0 0
Livres modernes

Gorgi, Silvia

Padova che nessuno conosce : tra le pieghe della storia per scoprire l'incanto nascosto della città / Silvia Gorgi

Roma : Newton Compton, 2020

Quest'Italia ; 479

Résumé: Tra le pieghe della storia per scoprire l'incanto nascosto della città Padova, nel corso della sua straordinaria storia, è stata un centro culturale e scientifico. Fra XIII e XIV secolo era al centro della produzione letteraria con uno dei capolavori del Medioevo, opera di un padovano, Rolandino. In quell'epoca, in città, si forma un circolo d'intellettuali che darà vita al "preumanesimo": Albertino Mussato viene coronato "poeta" per la tragedia Ecerinis , in cui Ezzelino III diviene "figlio del demonio". Un'opera che fa discutere, e che spinge Dante a prendere posizione sulla dinastia dei da Romano. Sul finire del Trecento, Cennino Cennini, alla corte dei Carraresi, compone il primo trattato sulla pittura: Il Libro dell'Arte , con un concetto dell'Arte che anticipa il Rinascimento. Intanto un nuovo ballo conquista le corti europee: la "danza pavana", primato tutto patavino. Dal XVI secolo Padova diviene fulcro della rivoluzione scientifica e medica, a partire dalla definizione di "teatro anatomico" del medico Alessandro Benedetti. E gli anatomisti della sua scuola conquisteranno artisti come Leonardo e Michelangelo. Il fascino oscuro della dissezione dei cadaveri di Vesalio e di Fabrici d'Acquapendente, gli studi sulla sifilide e i suoi rimedi, fra cui il profilattico, descritto per la prima volta da Gabriele Falloppio, l'anatomia patologica di Giovanni Battista Morgagni, sono punti fondamentali nel percorso, lungo secoli, della medicina patavina. Un percorso che a Padova ha preso forma, e che da Padova ha cambiato il mondo. Sono moltissimi gli aneddoti segreti che si celano nella straordinaria storia di Padova Tra gli argomenti trattati: La cronica di Rolandino, Uno dei capolavori del Medioevo L'Ezzelino demoniaco di Albertino Mussato Con Marsilio da Padova nasce l'idea dello stato laico Fra Mussato e Dante c'è di mezzo ancora lui: Ezzelino. Il primo trattato sull'arte scritto a Padova da Cennino Cennini. La danza pavana conquista le corti europee. Con Alessandro Benedetti nasce l'idea del teatro anatomico. Gli anatomisti della scuola patavina conquistano. Leonardo e Michelangelo. Vesalio, Fabrici d'Acquapendente, e l'importanza della dissezione. Falloppio, la sifilide, e la prima descrizione del profilattico. Morgagni e l'anatomia patologica.

Vento blu
0 0
Livres modernes

Yun, Dong Ju

Vento blu / Yun Dong Ju ; cura e traduzione di Eleonora Manzi

Roma : Ensemble, 2020

Erranze ; 10

Résumé: Yun Dong Ju (Longjing, 30 dicembre 1917 - Fukuoka, 16 febbraio 1945) è uno dei poeti della letteratura coreana del Novecento più amati in Corea. Vissuto nel pieno della colonizzazione giapponese che si prolungò per ben trentacinque anni, è considerato uno dei principali poeti della resistenza nel suo Paese. La raccolta "Cielo, vento, stelle e poesia" è qui tradotta per la prima volta in lingua italiana con il titolo "Vento blu" e contiene l'intera opera conosciuta del poeta; riguarda gli anni che vanno dal 1934 al 1942 e testimonia la graduale crescita artistica e intellettuale di Yun Dong Ju. Una crescita che coincide con il suo impegno letterario, i cui effetti convergono con quelli della resistenza politica e organizzativa posta in atto dai coreani per contrastare l'occupazione giapponese e la perdita di indipendenza del Regno di Corea.

Albero
0 0
Livres modernes

Teckentrup, Britta

Albero : guarda attraverso le pagine / illustrazioni di Britta Teckentrup

Nuova ed.

Schio : Sassi junior, 2020

Résumé: Scopri l'alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo di ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d'inverno. ...

Operazione Zurigo
0 0
Livres modernes

Pantani, Francesco

Operazione Zurigo : una storia vera / narrata da Francesco Pantani

Pisa : ETS, copyr. 2020

Résumé: Il 27 settembre del 1915, poco dopo l'ingresso nel conflitto mondiale da parte dell'Italia, la più bella e potente nave della Regia Marina cola a picco nel mentre è ancorata nel porto di Brindisi portando con sé quattrocento cinquantaquattro marinai. Il due agosto dell'anno successivo la stessa sorte tocca alla Leonardo Da Vinci, alla fonda nel mar piccolo di Taranto con duecento quarantanove perdite. Misteriosi incidenti si susseguono su tutto il territorio nazionale distruggendo installazioni civili e militari. Il neonato Servizio Segreto Italiano è privo di uomini e risorse. Il delicato compito di scoprire chi si cela dietro questi sabotaggi è affidato al Tenente di Vascello Pompeo Aloisi. Con una squadra quanto mai eterogenea, formata da irredentisti, marinai e operai civili sceglierà la via più pericolosa ma anche la più radicale per portare a termine il suo compito. Una storia realmente accaduta più di cento anni fa. Una storia di eroi nazionali, una battaglia combattuta lontano dalle trincee della prima guerra mondiale. Una storia di spie e operai uniti dal patriottismo e dall'irredentismo che animavano un paese molto diverso da quello che oggi conosciamo.

Ricucire l'anima
0 0
Livres modernes

Poli, Erica Francesca

Ricucire l'anima : un percorso di autoterapia in sette storie / Erica Francesca Poli

Milano : Mondadori, 2020

Vivere meglio

Résumé: Dopo anni di pratica clinica e di ricerche nell'ambito della psicologia e delle neuroscienze, Erica Poli inaugura una nuova forma creativa di cura dell'anima, dove medicina narrativa, arte, filosofia, scienza e mistica si intrecciano. Un percorso di autoterapia in sette storie per modificare la relazione emotiva con il nostro passato e ricomporre i tasselli dell'anima. "Il cuore di questo libro sono sette racconti che hanno l'intento di ispirare una trasformazione in chi legge attraverso la via dell'immaginario, dei simboli e dell'emozione. Sette racconti perché sette sono le tappe evolutive che paiono irrinunciabili per l'essere umano, sette appuntamenti con altrettanti snodi della vita, altrettanti passaggi di coscienza, altrettanti bisogni fondamentali. Le storie dei personaggi, colti al crocevia tra la crisi e il mutamento, si intrecciano con simboli e archetipi che parlano all'inconscio senza essere del tutto svelati, esercitando il potere più grande, quello del richiamo non esplicito, capace di evocare senza spiegare, di favorire l'intuizione e non il ragionamento, di mobilizzare le emozioni. Al termine di ogni storia, la 're-visione' dà al lettore la possibilità di dipanare alcuni dei simboli della narrazione favorendo la comprensione profonda del passaggio che anima il racconto. La 'ri-composizione creativa' offre spunti e suggerimenti per attuare in se stessi quel passaggio, in una sorta di movimento autoterapeutico che sia al contempo creazione originale, risveglio ed espressione dell'arte del vivere che ciascuno può trovare in sé.". Seguendo l'esempio dei personaggi dei sette racconti, impareremo a esplorare e vivere la nostra storia interiore, a raccontarla sino a trasformarla per riparare i punti del copione in cui la narrazione pare interrotta e ricucire gli strappi che lacerano la nostra anima. Un viaggio interiore che, mentre si dipana, ci trasforma e ci guarisce. E ci apre all'infinito che abbiamo dentro.

Papà non ha più paura degli stranieri (grazie a me)
0 0
Livres modernes

Schami, Rafik - Könnecke, Ole

Papà non ha più paura degli stranieri (grazie a me) / Rafik Schami, Ole Könnecke

Roma : Beisler, copyr. 2020

Résumé: Rebecca è fortunata. Suo padre è premuroso e intelligente. È anche prestigiatore e incanta tutti con i suoi spettacoli. È forte e coraggioso, e niente gli fa paura. Tranne gli Stranieri, soprattutto quelli con la pelle nera. Una paura terribile, da far tremare le gambe e drizzare i capelli. Lui non lo dice, ma Rebecca lo sa e siccome lo ama, è triste per lui. Ha provato a guarirlo da questa malattia immaginaria, ma nessuna cura ha funzionato. Finché capita uno di quei giorni in cui fioccano le coincidenze... Età di lettura: da 6 anni.

Il signor Balena ha il raffreddore
0 0
Livres modernes

Vertemara, Manuel

Il signor Balena ha il raffreddore / Manuel Vertemara

Milano : Storie cucite, 2020

Zig zag

Résumé: La tranquillità di un'isola abitata da una colonia di pinguini viene bruscamente interrotta da un vicino di casa troppo ingombrante e per di più con un terribile raffreddore. I protagonisti della storia, esasperati dai suoi starnuti, metteranno in atto assurdi piani per risolvere il problema. Riusciranno nel loro intento? Età di lettura: da 4 anni.

Ventimila leghe sotto i mari
0 0
Livres modernes

Verne, Jules

Ventimila leghe sotto i mari / Jules Verne

Nuova ed.

Milano : De Agostini, copyr. 2020

Classici

Résumé: A bordo dell'Abraham Lincoln, il professore Pierre Aronnax dà la caccia a un misterioso e pericoloso mostro marino che aggredisce e distrugge le navi in mare aperto. Durante uno scontro, l'equipaggio viene sbalzato in acqua e i naufraghi vengono catturati dall'equipaggio del Nautilus, un sottomarino ultramoderno guidato dal misterioso capitano Nemo. La missione si trasforma immediatamente in un'avventura emozionante, imprevedibile e... ricca di colpi di scena. Età di lettura: da 10 anni.

Le grandi leggende norrene, celtiche e teutoniche
0 0
Livres modernes

Wagner, Wilhelm

Le grandi leggende norrene, celtiche e teutoniche / Wilhem Wagner

Torino : Melchisedek, 2020

Résumé: In tutti i tempi il bene ha lottato contro il male, e ogni popolo ha esaltato e cantato la vittoria con saghe e poemi sempre diversi. Indipendentemente dall'evoluzione delle idee sulla natura del bene e del male, la lotta per il trionfo del bene continuerà e tutti i paesi canteranno gli eroi nobili e valorosi seguendo le strade della loro ragione, spesso imperscrutabili e irrazionali. Questo volume contiene i principali poemi eroici dei sei maggiori cicli epici del medioevo teutonico, poemi epici «locali» che ? seppur meno eleganti nella concezione e nella forma del ciclo bretone di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda ? sono sopravvissuti nei secoli, in forme spesso alterate e travisate, e ancora oggi si possono acquistare nelle piazze dei mercati tedeschi e inglesi dove i librai ambulanti ne vendono preziose versioni stampate. Non è la storia dei libri di scuola che vi si troverà, ma gli usi e i costumi, le gioie e i dolori, i tornei, i giochi, i mestieri, le feste e i culti religiosi, le battaglie, le vittorie e le sconfitte, le virtù e le nefandezze dei nostri antenati celtici. È una vera miniera d'oro, un campo rigoglioso che è rimasto incolto, un patrimonio che potrebbe dissolversi quasi completamente dalla memoria. Secondo alcuni, e tra loro i coltissimi fratelli Grimm, gli eroi erano uomini della storia innalzati alla dignità di dèi, secondo altri erano divinità umanizzate; nessuna delle due teorie è esatta, anche se entrambe contengono una parte di verità.

Borghi del Trentino
0 0
Livres modernes

Schenone, Valentina

Borghi del Trentino / Valentina Schenone

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2020

35 borghi imperdibili

Résumé: Trentino. Già il nome, nel succedersi delle consonanti ora dure ora liquide, ne prefigura il territorio variegato, fatto di armoniosi contrappunti: la fertile e dolce campagna della Piana Rotaliana e le fiere cime delle Dolomiti del Brenta, le sponde quasi mediterranee del lago di Garda e i ghiacciai della Marmolada. Qui la natura parla con la sua voce più pura e si esprime non solo nei boschi e nelle pinete che rivestono i pendii, nei prati fioriti, nei praidei così caratteristici da essere tutelati a livello ambientale, ma anche nei paesaggi addomesticati dall'uomo, come le distese di frutteti della val di Non di cui la mela è regina. Ma poi c'è anche la storia, quella delle comunità che qui si insediarono in tempi antichissimi e che in epoca medievale diedero vita ai borghi: gli stessi che hanno attraversato i secoli riuscendo a fermare il tempo nelle loro viuzze di ciottoli, nei vòlti, nei lavatoi che danno ristoro nelle giornate assolate e nelle case in pietra e legno dove uomini e animali condividevano vita e spazi. Sono luoghi dove le tradizioni resistono inalterate creando un'atmosfera lenta e quasi sospesa, nella quale trovare una parentesi di tranquillità rigenerante per il corpo e lo spirito.

Dominus loci e fidedigni loci
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Dominus loci e fidedigni loci : la collaborazione fra signore ed élite rurale negli statuti di Châtillon (1288) / Alessandro Barbero

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Vite a distanza
0 0
Livres modernes

Devastato, Giovanni

Vite a distanza : dal contatto al contagio : le sfide del Covid-19 e la società che verrà / Giovanni Devastato ; postfazione di Pier Paolo Inserra

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Lavoro di cura e di comunità ; 246

Résumé: All'inizio della pandemia abbiamo avuto l'impressione, quasi surreale, di vivere dentro la dimensione distopica di tanta letteratura di fantascienza. Poi, ci siamo resi conto, con malcelato disincanto, che eravamo entrati in scena da protagonisti nel contesto del mondo reale. L'autore accetta la sfida di mettersi in gioco contribuendo, con riflessioni e approfondimenti, a scompaginare e reimpaginare nuovi codici interpretativi alla ricerca di un'alternativa non solo per capire cosa faremo dopo, ma soprattutto come andiamo oltre. Dal dopo all'oltre: è il vero compito che ci è dato in questa era assiale. L'esposizione, man mano che si avanza nella lettura, in alcuni casi sembra avere venature apocalittiche, ma non cederà mai ad un cupo pessimismo cosmico. Si tratta piuttosto di seguire un approccio radicale, di andare alle radici delle cose. Del resto, è da una prospettiva di radicalità, che è possibile distillare speranza, spalancare finestre utopiche, dispiegare scorci di futuro. Specie se a ciò si accompagnano una visione lucida del reale, una responsabilità vigile, un impegno tenace verso la costruzione di un nuovo mondo a venire come casa comune dell'umanità. Il lettore si troverà di fronte ad un interrogativo cruciale: vogliamo salvare il futuro o un effimero istante? Una domanda apparentemente semplice, ma con implicazioni complesse e che esige uno sforzo collettivo da parte di tutti quegli attori sociali che hanno a cuore la prospettiva ardua, ma non velleitaria, di una Costituente della Terra.

Io posso
0 0
Livres modernes

Io posso : educazione per lo sviluppo sostenibile : la voce dei bambini e dei giovani / a cura di Michele Cagol e Liliana Dozza

Città di Castello : Zeroseiup, 2020

Résumé: Il volume si articola in una prima parte dedicata a Violazione dei diritti umani, tutela e cura della vita, in una seconda parte dedicata all'idea-limite di Fare sistema tra Università, Scuole e Istituzioni/opportunità intenzionalmente formative, privato sociale organizzato, Associazionismo, Aziende del Territorio. Una terza parte, che porta esempi/percorsi di laboratori per agire a tutto campo in differenti contesti formali, non formali, informali.

Ecomafia 2020
0 0
Livres modernes

Ecomafia 2020 : le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia / [a cura di] Osservatorio ambiente e legalità, Legambiente

Milano : Ambiente, copyr. 2020

Annuari

Résumé: Nemmeno la diffusione della pandemia da Covid-19, che tante sofferenze sta infliggendo al nostro paese, è bastata a rallentare le attività delle ecomafie. Anzi: l'aumento dei rifiuti sanitari legati all'emergenza, e il regime di deroghe introdotto per gestirli, hanno creato nuove opportunità per gli ecocriminali, che trafficano e smaltiscono scarti pericolosi in spregio a qualunque norma. È, questa, l'ennesima conferma della pervasività e della ferocia delle ecomafie, che, oltre a far male all'ambiente e alla salute dei cittadini, rallentano lo sviluppo economico e le attività imprenditoriali virtuose. Ma le soluzioni ci sono, e quando vengono adottate, come nel caso della legge 68 del 2015, i risultati si vedono. Il rapporto Ecomafia ne elenca a decine, e si conferma un tassello imprescindibile in quell'opera di formazione e informazione di cui c'è sempre più bisogno. Prima della pandemia l'ecomafia aveva allargato il suo raggio d'azione, e nel 2019, tra attività illecite e investimenti a rischio, aveva sfiorato i 20 miliardi di euro di business potenziale. Quest'anno, in un paese piegato dal Coronavirus, ha trovato ulteriori spazi per ampliare i suoi affari illeciti. Traffici e smaltimenti di rifiuti, attacchi alla biodiversità e commercio di specie protette, saccheggio dei beni culturali, incendi dolosi e abusi edilizi, truffe di ogni sorta nel settore agroalimentare: tutte attività criminali, e tutte in costante crescita, a danno della salute dei cittadini e dell'ambiente. Quella raccontata da Ecomafia 2020 è una criminalità spietata e ben inserita nei gangli vitali del sistema economico, che vede tra i protagonisti boss e imprenditori, burocrati e politici, professionisti e faccendieri, uniti tra loro dal collante della corruzione. A fare da argine è un sistema repressivo sempre più efficace nel colpire al cuore le trame illegali. I nuovi strumenti normativi di tutela penale, a partire dalla legge 68 del 2015, stanno aiutando forze dell'ordine, capitanerie di porto e magistratura, impegnate ogni giorno su questo fronte. Rimangono ancora molti passi da fare, dalle leggi che mancano alle attività di prevenzione, come spieghiamo in queste pagine. Perché, come ogni anno, accanto all'analisi dell'aggressione ecocriminale al nostro paese non mancano le proposte concrete avanzate da Legambiente per rendere ancora più efficace l'azione di contrasto.

Le regole del lusso
0 0
Livres modernes

Muzzarelli, Maria Giuseppina

Le regole del lusso : apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna / Maria Giuseppina Muzzarelli

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Biblioteca storica

Résumé: Dal 2007 è in vigore in Tagikistan una "legge sulla parsimonia" che regola gli sprechi in occasione di matrimoni, cerimonie e ricorrenze varie: onde evitare indebitamenti folli è fissato il numero massimo degli invitati, come pure quello delle portate. Il provvedimento, incongruo alle nostre orecchie, si richiama alla secolare storia del disciplinamento che, con apposite leggi suntuarie, ha temperato l'esibizione del lusso fra Medioevo ed età moderna. In una società rigidamente gerarchica, occorreva infatti vigilare affinché ognuno desse di sé un'immagine coerente con la propria condizione sociale. Nel mirino erano essenzialmente le donne, i loro abiti, i gioielli, i pizzi, i copricapi, le calzature, ma anche i banchetti e le feste. Attraverso una quantità di storie particolari in cui vediamo all'opera questa "polizia del lusso", l'autrice ci parla di costumi, mode e passioni e, in controluce, di un tema oggi sempre più sentito, ovvero "quando troppo è troppo".

Incensi & smudge
0 0
Livres modernes

Bianco, Silvia

Incensi & smudge : rendere magici gli ambienti in cui viviamo / Silvia Bianco

Cervia : Eifis, copyr. 2020

Mind body soul life

Résumé: Da migliaia di anni esistono rituali e cerimonie che hanno lo scopo di purificare gli ambienti dalle energie indesiderate. Con questo libro scoprirai che gli incensi, gli smudge, i cristalli e tanti altri oggetti affascinanti, che attirano la tua attenzione, possono diventare dei preziosi alleati per aiutarti a creare dei piccoli rituali di felicità quotidiana e vivere in ambienti con energia pulita, per stare meglio. Imparerai a creare il tuo smudge stick e a usare questi strumenti a beneficio tuo e degli altri.

I sogni dei piccoli koala
0 0
Livres modernes

Tacoli, Annalisa

I sogni dei piccoli koala / Annalisa Tacoli

Empoli : Ibiskos Ulivieri, stampa 2020

La volpe e l'uva

Résumé: C'era una volata un piccolo koala. Viveva in un bellissimo parco su un'isola chiamata French Island. Un'isola del sud dell'Australia. Il clima era ottimo, il cibo non mancava perché, si sa, i koala mangiano solo foglie e gemme di Eucalipto... Età di lettura: da 7 anni.

Pokémon
0 0
Livres modernes

Pokémon : super guida completa : con 800 Pokémon tutti da scoprire

Nuova ed. pocket

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: La super guida da portare sempre con te. Sfoglia le pagine di questa guida e troverai: le schede di tutti i Pokémon, da Abomasnow a Zygarde; informazioni dettagliate sulle mosse, le categorie, le Evoluzioni, le Megaevoluzioni... e molto, molto altro ancora! Oltre 800 Pokémon! Età di lettura: da 10 anni.