Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it
× Langues spa
× Sujet Genere: Thriller
× Langues grc
× Noms Anguillara, Giovanni Andrea dell'
× Materiel 7
× Date 2017
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Ressources Catalogue

Trouvés 189 documents.

La terra degli uomini integri
0 0
Livres modernes

Gentile, Antonio

La terra degli uomini integri : vita di Thomas Sankara / Antonio Gentile

5. ed.

Torino : La corte, 2021

Millennium ; 13

Résumé: Alto Volta, 1961. Per il suo compleanno il piccolo Thomas Sankara riceve una bicicletta rossa, scintillante come i carboni ardenti. Raggiante, la prova subito, ma un gruppo di ragazzini bianchi lo aggredisce e tenta di portargliela via. La sua reazione mostra da subito la sua tempra e quanto, fin da giovanissimo, siano radicati in lui gli ideali di uguaglianza e libertà. Inizia così la storia, in chiave romanzata, della vita del carismatico Presidente del Burkina Faso, che, a soli 37 anni, venne assassinato per le sue idee antimperialiste e anticolonialiste. Celebre per il discorso che tenne nel 1984 all'ONU, Sankara fu un fervente pacifista, che si batté in prima persona per i diritti degli ultimi e delle donne del suo Paese. Uomo di rara cultura, era diretto, detestava la diplomazia e rinunciò a tutti i privilegi personali che il suo incarico poteva offrirgli. In soli quattro anni fece costruire centinaia di scuole, strade, ospedali e riuscì nell'impresa di garantire due pasti e un litro di acqua al giorno a ciascuno dei burkinabè. La definì: la Rivoluzione della felicità. "Avremo avuto successo solo se, guardando intorno a noi, potremo dire che la nostra gente è un po' più felice." Il giorno del primo anniversario della sua Rivoluzione, Sankara cambiò il nome alla sua Nazione, retaggio della spartizione europea dell'Africa: la chiamò Burkina Faso, che in lingua locale significa La terra degli uomini integri.

Una vita degna di essere vissuta
0 0
Livres modernes

Linehan, Marsha

Una vita degna di essere vissuta / Marsha Linehan

Milano : Cortina, 2021

Résumé: Mettendosi coraggiosamente a nudo, Marsha Linhean, la psicologa di fama mondiale che ha sviluppato la Dialectical Behavior Therapy, rivela qui la sua "discesa all'inferno" con la malattia mentale e poi la straordinaria ascesa nel lavoro di ricerca e nell'accademia. Durante l'adolescenza, Marsha è entrata in una terribile spirale che l'ha portata a manifestare tendenze suicidarie ma, dopo alcuni anni bui in un istituto psichiatrico, grazie alla sua tenacia è riuscita a iscriversi all'università e a specializzarsi in terapia comportamentale. Gli anni Ottanta hanno segnato la svolta decisiva con lo sviluppo della Dialectical Behavior Therapy, un approccio terapeutico che combina l'accettazione di sé e la capacità di innescare un cambiamento, diventato il trattamento d'elezione per il disturbo borderline di personalità. Nel corso della sua brillante carriera scientifica Marsha Linehan è rimasta una donna di profonda spiritualità. La sua, potente e commovente, è una storia di fede e perseveranza. In "Una vita degna di essere vissuta", Linehan mostra come i principi della DBT funzionino davvero e come, usandone le tecniche, le persone possano costruirsi una vita degna di essere vissuta.

Perugia e il lago Trasimeno
0 0
Livres modernes

Mascheroni, Ada

Perugia e il lago Trasimeno : guida alla città e al territorio / Ada Mascheroni

Milano : Morellini, copyr. 2021

Italia da scoprire

Résumé: La guida è dedicata alla città e al territorio collinare del lago Trasimeno, un tempo noto come "lago di Perugia" e, accanto agli spunti e agli itinerari artistici, vuole suggerire anche percorsi alternativi per visitare l'area, conoscerla e goderla in tutti i suoi aspetti. Perugia, città d'arte, di musica e di goloserie è da scoprire o riscoprire nella sua attualità. Prima etrusca e poi medievale, ha conservato un centro storico di una bellezza commovente, ancora racchiuso entro le mura, che ruota intorno a piazza IV Novembre e alla sua fontana. Ma non è solo il patrimonio artistico, uno dei più ricchi d'Italia, a richiamare i visitatori. C'è anche la capacità di innovare - basti pensare alle scale mobili costruite all'interno della cinquecentesca Rocca Paolina per raggiungere il centro storico - e promuovere diversi modi di per "vivere" la città. Alcuni eventi, come Umbria Jazz e Eurochocolate sono infatti diventati appuntamenti di livello internazionale, che animano tutto il centro e lo trasformano in un grande palcoscenico all'aperto. Altrettanto vivace è l'accoglienza dell'area del lago Trasimeno, terra di ulivi secolari, di rocche e castelli, abbazie e chiese e paesi antichi, da Castiglione del Lago a Città della Pieve, da Panicale a Magione. Sono infinite le attività che si alternano nel corso dell'anno: notti bianche, palii, regate festival e manifestazioni enogastronomiche che, insieme ai percorsi storico-artistici, portano alla scoperta del lago, delle sue isole e dei borghi che vi si affacciano.

[2]: I sogni di Sophia
0 0
Livres modernes

Bomann, Corina

[2]: I sogni di Sophia / Corina Bomann ; traduzione di Rachele Salerno

Milano : Giunti, 2021

A

Fait partie de: Bomann, Corina. I colori della bellezza / Corina Bomann

Résumé: New York-Parigi, 1929. A bordo di un transatlantico che la riporta verso l'Europa, Sophia, giovane e talentuosa chimica, ripensa alla catena di eventi che ha fatto crollare le sue illusioni: l'inatteso rifiuto di Darren, l'uomo che amava, e la perdita del lavoro dei sogni nell'azienda cosmetica di Helena Rubinstein, che ha deciso di cedere l'attività. Ma proprio quando tutto sembrava perduto, una misteriosa lettera ha risvegliato un barlume di speranza: il figlio che credeva morto potrebbe essere ancora in vita. Chi è l'ignoto mittente? E che fine ha fatto il bambino che ha perso il giorno del parto? Giunta a Parigi in cerca di conferme, Sophia si scontra inesorabilmente con un muro di silenzi e porte chiuse. Sperando di ottenere un posto nella filiale parigina, la ragazza decide di accettare la proposta di lavoro di Elizabeth Arden, che da tempo tentava di strappare alla rivale Helena Rubinstein la sua preziosa collaboratrice. Un'atmosfera completamente diversa accoglie la giovane chimica nella sede di New York: se gli uffici della Rubinstein avevano uno stile sobrio e maschile, il mondo della Arden è un tuffo nell'oro e nel rosa, splendente come il salone di una sovrana. Energica e imperiosa, con il suo caschetto di capelli rossi e la gonna a tubino, Elizabeth non nasconde l'odio e l'acredine verso la rivale di sempre. E quando inaspettatamente Helena Rubinstein torna alla ribalta, Sophia si ritrova suo malgrado al centro di una vera e propria "guerra della cipria" fra le due imperatrici del make-up. Il suo futuro, l'amore e la felicità saranno di nuovo a rischio...

La lezione della farfalla
0 0
Livres modernes

Lumera, Daniel - De Vivo, Immaculata

La lezione della farfalla : 7 consapevolezze per rigenerarsi e scoprire un nuovo benessere / Daniel Lumera, Immaculata De Vivo

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Come attraversare i grandi cambiamenti del nostro tempo e uscirne rigenerati? Servono nuove ali per trasformarci in farfalle. Dopo il successo di Biologia della Gentilezza, Daniel Lumera e Immaculata De Vivo tornano con un’opera in cui, ancora una volta, la scienza incontra la spiritualità per guidarci verso una nuova frontiera del benessere: individuale, relazionale e collettivo. Un libro che ci insegna ad affrontare i piccoli e grandi cambiamenti della nostra vita e a trasformarli in un motore straordinario di salute, realizzazione e rinascita. Un metodo rivoluzionario e trasversale che unisce la cura di sé – con strategie su alimentazione, riposo, stili di vita naturali, meditazione – alla cura degli altri, grazie alla riscoperta di valori quali l’empatia, la leadership gentile, il rispetto dell’ambiente. Una via pragmatica al benessere quotidiano, alla felicità e alla longevità, per imparare un nuovo modo di essere umani.

La maledizione dei giganti
0 0
Livres modernes

Wu, Tim

La maledizione dei giganti : un manifesto per la concorrenza e la democrazia / Tim Wu

Bologna : Il mulino, copyr. 2021

Contemporanea ; 302

Résumé: Che cosa accade quando si indeboliscono i controlli sulla dimensione e il potere dei giganti industriali? Che cosa succede quando i paesi, nel nome del globalismo, sovvenzionano generosamente le proprie aziende più ricche e potenti? Le risposte sono evidenti. Se guardiamo ai mercati globali assistiamo al dominio di monopoli e oligopoli ristretti, risultato di decenni di concentrazioni in settori quali l'agricoltura, la finanza e la farmaceutica. È poi sotto gli occhi di tutti il potere sulle nostre vite delle grandi piattaforme tecnologiche, come Google e Facebook, e l'incredibile concentrazione della ricchezza globale in poche mani. Tim Wu - nel suo audace manifesto, incalzante e persuasivo - invita a riscoprire le tradizioni anti-monopolio che hanno portato pace e prosperità nel passato: i monopoli rappresentano una vera e propria minaccia per la stabilità economica e la libertà in tutto il mondo e i paesi democratici, se vogliono sopravvivere, devono muoversi rapidamente contro concentrazione di ricchezza e potere privato, per scongiurare i loro pericolosi effetti sul sistema politico.

Forza gentile
0 0
Livres modernes

Shevchenko, Andriy

Forza gentile : la mia vita, il mio calcio / Andrij Shevchenko ; con Alessandro Alciato

Milano : Baldini+Castoldi, 2021

Le boe

Résumé: Old Trafford, Manchester, 28 maggio 2003. Lo sguardo rivolto più volte verso l'arbitro, rincorsa lunga e gol. Il rigore decisivo contro la Juventus, in una finale di Champions League tutta italiana. Questo è il ricordo indelebile che Andriy Shevchenko, Pallone d'oro nel 2004, ha lasciato nei tifosi del Milan. Già da bambino sentiva che il suo destino sarebbe sta- to quello del calciatore, fin da quel marzo 1986, quando fu selezionato per entrare nei piccoli della Dynamo: il tempo di qualche allenamento poi saltò in aria il reattore numero 4 nella centrale nucleare di Chernobyl. Non è stato un ambiente facile, quello della sua adolescenza. Degli amici con cui è cresciuto ne sono rimasti vivi pochi. Droga, alcol, armi: ecco i loro killer. Lo sport e la sua famiglia, sempre presente, gli hanno indicato la via. La svolta vera, il 5 novembre 1997, a 21 anni: una tripletta entrata nella storia, contro il Barcellona al Camp Nou. Risultato delle cure del Colonnello, Valerij Lobanovskij, che ne ha sgrezzato il talento puro prima dell'arrivo al Milan. Quando si è trasferito al Chelsea, Berlusconi gli ha detto: «Ti lascio andare per la tua felicità. Però sai anche che, tutti noi, vogliamo che tu resti. Il Milan è casa tua». Ha avuto quattro enormi amori calcistici: la Dynamo Kyiv, il Milan, il Chelsea e la Nazionale ucraina. La sua è sempre stata una forza gentile, come suggerisce Giorgio Armani nella postfazione.

Zona Omar
0 0
Livres modernes

Di Felice, Omar

Zona Omar : Stati Uniti coast to coast pedalando oltre il limite / Omar Di Felice

Milano : Baldini+Castoldi, 2021

Le boe

Résumé: Se pensi è la fine, se pedali arrivi. Una vita all'insegna dell'avventura. È quella che ci racconta l'atleta italiano che più si è distinto nell'ultracycling, specialità del ciclismo in cui si gareggia su lunghissime distanze. Appassionato di bicicletta fin da bambino grazie alle imprese di Marco Pantani viste in Tv, prima di sbarcare all'ultracycling, Omar Di Felice si dedica al ciclismo professionistico. A un tratto, però, arrivano il colpo di fulmine e la grande svolta: Di Felice trova la «Zona Omar», quell'attitudine a superare i propri limiti che permette di crescere e migliorarsi. Ed è proprio questo il messaggio che vuole lanciare: fuori dalla zona di comfort la felicità ci attende. In questo suo nuovo libro il cultore dell'ultracycling, da lui definito come «una vera e propria filosofia di vita», ci coinvolge in alcune delle sue ultime imprese, tra cui l'attraversata in verticale dell'Alaska in inverno e l'iconica Trans America Bike Race (7000 chilometri nel cuore degli Stati Uniti, un coast to coast dall'Oregon alla Virginia), per regalarci un viaggio nella parte più intima di sé tra paesaggi mozzafiato pedalando dalla sua poltrona con vista sul mondo preferita: la sella della sua bicicletta.

Ferrara e Ravenna, i lidi e il parco del Delta Po
0 0
Livres modernes

Ferrara e Ravenna, i lidi e il parco del Delta Po

Milano : Touring, 2021

Verdi pocket

Résumé: Due città-gioiello in mezzo alla pianura ma già profumate dall'aria di mare: Ferrara, la nobile capitale estense impregnata di Rinascimento, Ravenna, radiosa di mosaici bizantini. Tra loro, il Parco del Delta del Po, boschi, lagune, valli da pesca, memorie etrusche, e Comacchio, piccola Venezia di provincia.

È arrivata una nave carica di... ghirigori, forme e labirinti
0 0
Livres modernes

Piazza, Manuela

È arrivata una nave carica di... ghirigori, forme e labirinti / Manuela Piazza

Trento : Erickson, copyr. 2021

Résumé: Siete pronti per un viaggio intorno al mondo? Mina, Rigo e il Capitan Lupo di Mare, i protagonisti di questo libro, stanno organizzando il primo compleanno del gattone Scarabocchio: vogliono radunare i suoi 10 amici animali per organizzare una grande festa a sorpresa. Attraverso i 5 continenti, tra canguri salterini e pesci colorati, vi divertirete con giochi e attività alla ricerca degli stickers degli amici speciali da portare alla festa. Età di lettura: da 4 anni.

My Coney Island baby
0 0
Livres modernes

O'Callaghan, Billy

My Coney Island baby / Billy O'Callaghan ; traduzione di Ada Arduini

Milano : Guanda, copyr. 2021

Narratori della Fenice

Résumé: In un pomeriggio sferzato da un vento tagliente, Michael e Caitlin camminano in fretta, l'uno vicino all'altra. Il lungomare che un tempo risuonava di rumori appare adesso l'estremo limite del mondo. Sono venticinque anni che, ogni primo giovedì del mese, entrambi fuggono dai rispettivi matrimoni infelici per incontrarsi a Coney Island, il loro paradiso perfino in questa fredda e desolata giornata invernale. In un'asettica camera d'hotel, Michael e Caitlin rubano alla vita quotidiana ore segrete d'amore che sono il loro nutrimento, il sogno che li tiene vivi: qui possono finalmente essere se stessi e lasciare libero sfogo ai propri stati d'animo, abbandonarsi al sesso, al piacere, alla tristezza. Ma oggi ciascuno ha qualcosa da dire all'altro, qualcosa che potrebbe segnare per sempre la fine del loro rapporto: la moglie di Michael è gravemente malata e ha bisogno di lui; il marito di Caitlin ha accettato una promozione che comporta un trasferimento nel Midwest. Così, mentre una tempesta di neve minaccia di abbattersi su Coney Island, i due cercano di capire che cosa salvare di questo amore... Con sguardo profondo e lucido Billy O'Callaghan offre al lettore una commovente riflessione sull'intimità di due persone e sulle loro scelte, in un intenso romanzo che racconta il dramma ma anche la bellezza di due vite separate eppure irresistibilmente attratte l'una verso l'altra.

Quando si avvera un desiderio
0 0
Livres modernes

Sparks, Nicholas

Quando si avvera un desiderio / Nicholas Sparks ; traduzione di Alessandra Petrelli

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Pandora

Résumé: Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce. Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia. Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent'anni di distanza, Maggie è un'affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli - che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l'ha costretta a una dolorosa battuta d'arresto. In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.

Altre storie straordinarie delle materie prime
0 0
Livres modernes

Giraudo, Alessandro

Altre storie straordinarie delle materie prime / Alessandro Giraudo ; postfazione di Giuseppe Parigi ; traduzione di Sara Principe e Enrico Pandiani

Torino : Add, copyr. 2021

Sag

Résumé: Dagli albori della civiltà le materie prime sono state essenziali per lo sviluppo delle nostre società. Hanno alimentato fortune e guerre sanguinose, azioni di spionaggio e contrabbando. Mercanti e banchieri, spie e scienziati, esploratori e navigatori, tutti in lotta per scoprirne il segreto e controllarne il mercato. Miele, ambra grigia, perline di Venezia, stracci, cotone indiano o americano. Cadaveri, corallo, talco, girasoli, le pietre nere di Marco Polo (il carbone). Lana della salamandra (l'amianto), cola e angelica... Manie e mode creano e distruggono fortune sconvolgendo gli equilibri economici, sociali e politici. Dopo "Storie straordinarie delle materie prime", Alessandro Giraudo prosegue nel racconto della storia del mondo con 40 nuove materie che compongono un affresco pieno di avventure e colpi di scena.

Virosfera
0 0
Livres modernes

Clementi, Massimo, medico - Palù, Giorgio

Virosfera : viaggio nella virologia, la più affascinante disciplina biomedica / Massimo Clementi, Giorgio Palù

Milano : La nave di Teseo, 2021

La nave di Teseo +

Résumé: Da un anno, a causa della pandemia da Covid-19, la virologia è sotto i riflettori mediatici. Mai come ora capita che tutti, indipendentemente dalle competenze, parlino di carica infettante, di vaccini e varianti di farmaci antivirali e anticorpi neutralizzanti. Ma alcuni virologi, invece di compiacersi di questa attenzione, sono preoccupati per le banalizzazioni che vengono divulgate. Questo saggio - di impronta autenticamente scientifica, ma capace di un approccio divulgativo - consente anche ai profani della materia di addentrarsi nel mondo della virologia: come è nata questa giovane disciplina e su quali basi si sviluppa? Cosa sono i virus e in che modo restano dentro di noi? Come funzionano i vecchi e i nuovi vaccini e quali sono, e perché, le terapie più efficaci per proteggersi? Come sono stati sviluppati farmaci potentissimi? Dalle vittorie del passato - basti pensare al vaccino contro la poliomielite, a quelli contro l'epatite B e i papillomavirus - alle sfide ancora in corso, questo libro traccia un profilo esaustivo e accessibile del mondo della virologia: una disciplina incredibilmente affascinante, legata alla vita di tutti i giorni, alla storia della nostra società e alla nostra salute, molto più di quanto comunemente si pensi.

L'invisibile matassa
0 0
Livres modernes

Fragomeni, Massimiliano

L'invisibile matassa / Massimiliano Fragomeni

Firenze : Phasar, copyr. 2021

Résumé: Le Château Rouge, splendida galleria d'arte valdostana che ospita da diversi lustri le opere di artisti quotati, è pronta a scommettere su una pittrice debuttante. Enormi gli interessi in gioco, non solo connessi all'evento ma soprattutto legati alle vite degli ospiti magistralmente e saggiamente selezionati non a caso dal direttore della galleria. Un viaggio a ritroso che condurrà personaggi unici da una esistenza effimera, incompleta e sospesa a una dimensione che ha il sapore del riscatto...

Nella valle di Cogne
0 0
Livres modernes

Rossi, Federico

Nella valle di Cogne : itinerari in una valle incantata, tra passato e presente / Federico Rossi

Aosta : Le château, copyr. 2021

Résumé: Chi ama l’alpinismo, giunto a Cogne, sogna di salire i monti che gli fanno da corona e conquistare il Gran Paradiso – il solo 4000 interamente italiano – e la Grivola – un “quasi” 4000 – definita Ardüa Grivola bella da Giosuè Carducci. Chi ama la natura, sogna di immergersi nel silenzio e nelle meraviglie del Parco Nazionale Gran Paradiso. Chi ama la cultura alpina della Valle d’Aosta, vuole conoscere la millenaria storia della località e dei suoi abitanti. Alpinismo, natura, cultura e storia, sono gli ingredienti magici che rendono unica la Valle di Cogne. In questa guida per escursionisti curiosi sono toccati tutti questi temi e proposti sei percorsi in montagna che, descrivendo itinerari di breve e lunga durata con lunghezze e difficoltà diverse, permetteranno al lettore di progettare e realizzare il suo viaggio in una delle “perle” delle Alpi

Dylan Dog & Vasco Rossi. Albachiara
0 0
Livres modernes

Sclavi, Tiziano

Dylan Dog & Vasco Rossi. Albachiara / [ideazione e supervisione: Tiziano Sclavi ; soggetto e sceneggiatura: Gabriella Contu ; liberamente ispirato a "Albachiara" di Vasco Rossi ; disegni: Sergio Gerasi]

[Milano] : Bonelli, copyr. 2021

Dylan Dog ; 419

Tsanten de Cogne l'esprit et l'esplendeur!
0 0
Livres modernes

Tsanten de Cogne l'esprit et l'esplendeur! : recueil de chants et cantiques : oltre ottanta canti adattati a più voci / a cura di Cesare Charruaz, Carlo A. Rossi

Saint-Christophe : Duc, 2021 (Saint-Christophe : Duc)

Valdostano Senato
0 0
Livres modernes

Réan, Elena

Valdostano Senato : il Consiglio della Valle d'Aosta, 1948-1954 / Elena Réan

Aosta : Le château, copyr. 2021

All'Oriente di Aosta
0 0
Livres modernes

Désandré, Andrea

All'Oriente di Aosta : massoneria e antimassoneria dai lumi ai fasci / Andrea Désandré

Gignod : END, 2021

Chronos