Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Sujet Genere: Biografico
× Langues eng
× Sujet Culinaria - Zone montane - Italia
× Noms Bonazzi, Mauro
× Sujet Personalità - Sviluppo
× Noms Renzi, Roberto
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Pays it

Trouvés 342 documents.

Via dei Colibrì
0 0
Livres modernes

Grimaldi, Virginie

Via dei Colibrì / Virginie Grimaldi

Milano : Fabbri, 2021

Résumé: "Saranno pure quattro mura e un tetto, ma quelle non sono case, sono scatole piene di ricordi. I nostri ricordi. Nessun bulldozer è autorizzato a radere al suolo la nostra memoria". Dopo un'esistenza costellata di progetti, tempeste, gioie immense e piccoli grandi dolori, Marceline e Anatole, ottant'anni suonati per entrambi, si imbarcano in un'avventura inattesa: insieme a un gruppo di (ex?) amici si lanciano in una lotta senza esclusione di colpi per difendere il quartiere in cui vivono, minacciato dalle ruspe e da nuovi progetti urbanistici. Tra exploit surreali, manifestazioni spregiudicate, scomposte comparsate televisive, le avventure che si succedono costringeranno il gruppo di vecchietti a tornare sui nodi del passato e a rivivere esperienze gioiose e traumatiche per ritrovare il senso di ciò che li ha tenuti e ancora li tiene legati. Una storia commovente e divertente, eccezionale ma profondamente veritiera, un lungo viaggio nei ricordi alla scoperta di una meravigliosa storia d'amore lunga una vita, dei segreti di una famiglia e della forza che sostiene l'amicizia.

Alimentazione naturale ed energetica
0 0
Livres modernes

Bradford, Montse

Alimentazione naturale ed energetica : verso un'alimentazione naturale, sostenibile, energetica e consapevole / Montse Bradford

Cervia : Eifis, copyr. 2021

Cucina vegetariana e vegan

Résumé: "Pensa globale e cucina locale!" (Montse Bradford). Oltre 180 ricette, semplici da preparare, spiegate passo a passo per godere ogni giorno di una cucina sana, energetica, naturale e nutriente. Se volete sentirvi più sani, più leggeri e vitali, questo è il ricettario che fa per voi! Con l'utilizzo di proteine vegetali e l'integrazione di superfood comead esempio le alghe, saprà darvi tanti consigli e vi insegnerà a cucinare in un modo più sano, gustoso e naturale.

Relatività generale
0 0
Livres modernes

Rovelli, Carlo

Relatività generale : una semplice introduzione : idee, struttura concettuale, buchi neri, onde gravitazionali, cosmologia e cenni di gravità quantistica / Carlo Rovelli ; traduzione di Pietropaolo Frisoni

Milano : Adelphi, 2021

Lezioni di scienza ; 1

Résumé: Formulata da Albert Einstein con qualche contributo da parte di amici e colleghi tra il 1907 e il 1917, la relatività generale è la teoria che oggi meglio descrive lo spazio, il tempo e la gravità. Con la chiarezza espositiva che lo ha reso celebre in tutto il mondo, Rovelli ne illustra i fondamenti fisici, filosofici e matematici, ne presenta la struttura formale, e ne deriva nel modo più semplice le sue stupefacenti predizioni - buchi neri, onde gravitazionali, espansione dell'universo, dilatazione del tempo... , senza trascurare alcune idee di base su come potrebbe essere estesa ai fenomeni quantistici. Per il lettore con formazione scientifica questo libro rappresenterà dunque una agile introduzione agli aspetti fondamentali della teoria, ma nel contempo lo scienziato e lo studente avanzato vi troveranno una discussione approfondita e originale della sua struttura concettuale. Nel secolo scorso la relatività generale ha rivoluzionato la fisica, ma è con le applicazioni e le osservazioni degli ultimi anni, coronate da numerosi premi Nobel, che sono esplose e diventate evidenti la sua vitalità e fecondità: Rovelli descrive questi risultati recenti, guidando così il lettore ad apprezzare «la scintillante bellezza e la semplicità delle idee su cui essa si basa».

Re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda
0 0
Livres modernes

Baccalario, Pierdomenico

Re Artù e i cavalieri della Tavola rotonda / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Andrea Castellani

Ed. speciale

Milano : Corriere della sera, copyr. 2021

Che storia! ; 3

Résumé: Un viaggio appassionante nel passato. Dalla democrazia di Atene all’11 settembre, dalle meravigliose piramidi d’Egitto allo sbarco sulla Luna: Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano Che storia!. Una collana creata dai più amati scrittori italiani per ragazzi e splendidamente illustrata, per ripercorrere i grandi avvenimenti del passato e le gesta di donne e uomini eccezionali. Per scoprire che la storia non è solo un susseguirsi di nomi e date ma è soprattutto un grande racconto. Di eventi avvincenti, stimolanti, a volte spaventosi, sempre incredibili… ma reali.

Appuntamento col mammut
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Appuntamento col mammut / Geronimo Stilton

Milano : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 2 - Gedi grandi opere

Résumé: Come prendersi cura di un piccolo mammut? Geronimo l’ha scoperto in vacanza nella Preistoria insieme agli amici primitivi! Infatti è toccato a lui aiutare Dentino a ritrovare il suo branco... Che fatica preistorica!

In volo con Leonardo
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

In volo con Leonardo / Geronimo Stilton

Milano : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 3 - Gedi grandi opere

Résumé: Che genio, Leonardo! Peccato però che inizi mille progetti, senza finirne uno, mettendo nei pasticci il suo assistente! Per fortuna arrivano a Firenze Geronimo e Ulisse, pronti a camuffarsi nelle macchine più strampalate...

Gran ballo con il re Sole
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Gran ballo con il re Sole : 1668 - Versailles / Geronimo Stilton

Milano : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 6 - Gedi grandi opere

Résumé: Avreste mai detto che Geronimo è un ballerino coi baffi? Alla corte del Re Sole i suoi passi di danza sono applauditissimi! Ma qualcuno cerca di sminuire il suo successo, sabotando il gran ballo di corte... Per fortuna c'è Ulisse, pronto a intervenire per riparare i danni! Età di lettura: da 7 anni.

Al galoppo con Napoleone
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Al galoppo con Napoleone : età napoleonica / Geronimo Stilton

Ed. speciale

Milano : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 5 - Gedi grandi opere

Résumé: Altro che vacanza! Geronimo, per passare inosservato nell’accampamento di Napoleone, è costretto a pelare montagne di patate! Per di più, dovrà essere proprio lui a trovare il regalo perfetto per per Giuseppina, la moglie dell’imperatore. Riuscirà a cavarsela anche questa volta?

Super banchetto nell'antica Roma
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Super banchetto nell'antica Roma : antica Roma / Geronimo Stilton

Ed. speciale

Milano : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 4 - Gedi grandi opere

Résumé: Un banchetto nell'Antica Roma? Che occasione coi baffi! Ma per cercare gli ingredienti necessari Geronimo gira in lungo e in largo per il mondo romano, alle prese con Galli scorbutici, venditori di pesce marcio e dromedari in fuga!

Arsène Lupin e la lampada ebraica
0 0
Livres modernes

Leblanc, Maurice

Arsène Lupin e la lampada ebraica / Maurice Leblanc ; traduzione di Maurizio Ferrara

Bagno a Ripoli : Passigli, 2021

Le occasioni

Résumé: Tra i racconti che Maurice Leblanc dedica al suo celebre protagonista, tre vedono accanto a lui un altro dei personaggi più celebri della letteratura moderna, l'impareggiabile detective Sherlock Holmes, il cui nome viene riadattato - dopo le vibranti proteste del suo autore, Sir Arthur Conan Doyle - in Herlock Sholmès. Tra questi racconti, senza dubbio spicca questo Arsène Lupin e la lampada ebraica, non solo per l'avvincente costruzione della trama, ma anche e proprio per il rapporto che viene ad instaurarsi tra i due eroi, vale a dire tra il campione del crimine e il maestro dell'indagine scientifica, che per una volta, però, arrivano a confondersi i ruoli...

Sembravano così felici
0 0
Livres modernes

Quadrino, Silvana

Sembravano così felici / Silvana Quadrino

Milano : Chiarelettere, 2021

Reverse

Résumé: Le domande che ogni coppia in crisi si pone e le risposte che non si trovano mai. Cosa ti ho fatto? Non pensi alle cose belle che abbiamo realizzato insieme? Non pensi ai bambini? Perché non mi ami più? Ti amo ancora? Cos'è successo? Cosa c'è che non va? Di chi è la colpa? La convinzione, spesso irreale, che tutto andasse bene, prima: "Eravamo così felici...".  L'emergenza e la generale trasformazione che stiamo attraversando nel racconto di esperienze che ci toccano da vicino e ci fanno riflettere sul nostro modo di intendere le relazioni. Perché e come avviene che a un certo punto in una coppia l'amore sembra scomparire? Tante storie, tante situazioni di vissuto quotidiano per orientarci in questo periodo di grave incertezza in cui tutti siamo sottoposti a forti pressioni e cambiamenti che mettono in bilico i nostri rapporti, a partire da quelli più intimi. Nella vita di ogni coppia si nascondono nodi, ferite non rimarginate, rimpianti. Nel momento magico dell'innamoramento ciascuno dei due vede nell'altro la risposta perfetta al suo bisogno, ma poi la storia continua e... Una coppia è un sistema vivente soggetto a continui e inevitabili cambiamenti che modificano le esigenze e la disponibilità di ciascuno. Ecco perché, quando si affronta un momento di crisi, la vera domanda è: siamo capaci di stare insieme in un modo diverso? I racconti qui presentati sono paradigmatici delle difficoltà che compaiono nel percorso di vita di una coppia, delle domande che ognuno si fa quando tutto sembra franare. Perché non mi ami più? Ti amo ancora? Cos'è successo? Cosa c'è che non va? Di chi è la colpa? Ogni racconto è seguito da un breve viaggio "dentro la storia", alla ricerca dei punti di rottura o di ricostruzione degli equilibri, per aiutare i lettori a imparare dalle vite degli altri, e a riflettere di più sulla propria, anche in situazioni eccezionali come quella che ci siamo trovati a vivere con il Covid-19, che ha accentuato fragilità preesistenti, ma anche reso possibili cambiamenti prima ritenuti inattuabili. Come ricorda l'autrice in questa ricognizione sulla crisi di coppia in un'epoca di forte incertezza, le nostre relazioni si fondano comunque sempre sulle stesse basi: il bisogno di essere riconosciuti e amati, e il timore di non esserlo. Cosa possiamo darci reciprocamente, cosa ci lega, cosa ci allontana, cosa possiamo essere, da soli o insieme.

La scuola magica
0 0
Livres modernes

Guidi, Michela

La scuola magica / Michela Guidi ; illustrazioni di Shu Garbuglia

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Résumé: Arrivano le vacanze e a scuola tutti si salutano: maestre, compagni, il custode... e i banchi? Blu, il banco dell'ultima fila si è così affezionato ad Alessandro che all'improvviso è diventato triste e malinconico. Ripensa ai cinque anni trascorsi insieme e al giorno in cui si sono conosciuti. Gli altri banchi non sono sentimentali come lui e si lanciano nel programma estivo: giochi in giardino, grandi scorribande dentro la scuola e missioni notturne nelle soffitte. E con l'aiuto di un gruppo di amici e qualche incontro speciale, Blu scoprirà che un nuova avventura è dietro l'angolo. Una storia tenera e poetica che svela la vita segreta della scuola quando gli alunni non ci sono, e invita i bambini a riflettere sull'importanza del cambiamento e sulle inevitabili tappe di ogni percorso di crescita. Cosa fanno banchi e lavagne quando la scuola chiude e tutti vanno in vacanza? Pensate restino fermi ad aspettare settembre? Non i protagonisti di questo libro... Età di lettura: da 6 anni.

Alcibiade
0 0
Livres modernes

Bearzot, Cinzia

Alcibiade / Cinzia Bearzot

Roma : Salerno, copyr. 2021

Profili ; 95

Résumé: Non sono molti nella storia i personaggi come Alcibiade, capaci di generare odi e amori tanto potenti da smuovere l'interesse appassionato degli storici a distanza di due millenni e mezzo. All'uomo politico possono essere mosse accuse fortissime, come quella di esser stato animato solo dalla sete di potere o di aver tradito la propria città. Ma tutto questo sfuma di fronte all'uomo Alcibiade, al "cucciolo di leone" del quale parla Aristofane, odiato e idolatrato dal suo popolo. L'uomo adottato da Pericle fu in effetti una personalità ambivalente, a cavallo tra poli opposti a livello pubblico e privato: un aristocratico che ha fatto una scelta democratica, ma anche l'esponente di una politica slegata dall'idea di servizio alla comunità. Le sue doti intellettuali erano formidabili, come d'altra parte la sua eloquenza e la simpatia che lo circondava, non a caso fu allievo e amante di Socrate. Quasi impossibile non amare un personaggio così eccezionale, smisurato nelle ambizioni così come nel carattere. Capace di concepire piani grandiosi, fu poco efficiente nel portarli a termine, per questo fu costantemente esposto alle altalenanti sorti, in termini di consenso, di chi molto promette e nulla mantiene. Volle troppo e perse tutto, prima fra tutte la sua credibilità, in un tempo in cui etica e politica erano ancora congiunte.

Crociera sul Nilo
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Crociera sul Nilo : Antico Egitto / Geronimo Stilton

Milano : Gedi, copyr. 2021

In vacanza nel tempo ; 1

Résumé: Avete preparato le valigie? Allora non vi resta che partire insieme a Geronimo Stilton per le vacanze più divertenti della storia! Viaggerete nel Tempo alla scoperta di epoche lontane, personaggi e luoghi indimenticabili: dalla Preistoria dei mammut all’antico Egitto, dalla Firenze di Leonardo Da Vinci ai banchetti nell’antica Roma. Saranno delle vacanze indimenticabili, parola d’onore di roditore!.

Coraggio in alta quota
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Coraggio in alta quota / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2021

Adventure camp ; 2

Résumé: Una nuova sfida aspetta i protagonisti dell'Adventure Camp. I ragazzi sono pronti ad affrontare un'escursione nella Bassa Serra, con tanto di ferrata in parete. Poi però accade l'imprevisto, che li obbligherà a tirare fuori il meglio di sé, per fare davvero squadra. Età di lettura: da 7 anni.

Pantelleria, Lampedusa, Linosa
0 0
Livres modernes

Brocchetta, Francesca - Giardi, Dario

Pantelleria, Lampedusa, Linosa / Francesca Brocchetta, Dario Giardi

Faenza : Polaris, 2021

Guide d'Italia

Résumé: Nel canale di Sicilia, in un braccio di mare che non è più Europa e non è ancora Africa, sorgono la bianca Lampedusa, la nera Pantelleria, la selvaggia Linosa e lo sperduto scoglio di Lampione. Visitare queste isole vuol dire immergersi in un soggiorno irripetibile all'interno di tipiche abitazioni, in luoghi e storie che hanno ancora il sapore della leggenda; vuol dire scoprire un paesaggio straordinario caratterizzato da scogliere laviche e pianure verdi, spiagge caraibiche e piscine termali. È proprio per questi aspetti forti, decisi e contrastanti, per i profumi intensi dell'eccellente gastronomia, per il tratto mediorientale che le rende le isole più esotiche del Mediterraneo, che un viaggio alla loro scoperta rappresenta un'esperienza unica, un percorso ideale tra i cinque sensi.

Prendila come viene
0 0
Livres modernes

Valognes, Aurélie

Prendila come viene / Aurélie Valognes ; traduzione di Margherita Belardetti

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Pandora

Résumé: È l'estate del 1968 quando Jean arriva a Granville, cittadina di mare sulla costa della Normandia. Ha sei anni e una piccola valigia bianca che contiene le sue poche cose: l'ha riempita in fretta e furia sua madre la notte in cui sono fuggiti da una vita che le faceva male e le stava ormai stretta. Lei, Marie, la ribelle di famiglia, ha sempre desiderato qualcosa di più della semplice realtà di provincia, e sente che ora, in quell'anno che sta sovvertendo tutte le regole, è venuto il momento di realizzarsi a Parigi. Non può portare con sé Jean, e così lo lascia dalla nonna, in attesa di sistemarsi e venirlo a riprendere.Convinto che la mamma tornerà presto, Jean non disfa neppure la valigia, tuttavia, a poco a poco, prende confidenza con nonna Lucette, un donnone dai modi spartani - non sente la necessità dell'acqua corrente né del frigorifero - ma dal cuore tenero, che ha cresciuto ben sette figli. Lui, curioso e loquace, porta una ventata di freschezza nell'esistenza dell'anziana Lucette, scandita dalle visite al camposanto e dalla passione sfrenata per il lavoro a maglia. Lei ha visto di tutto, lui si meraviglia di tutto. In quella che doveva essere solo la parentesi di un'estate, Lucette gli insegnerà a prendere la vita come viene, senza porsi troppe domande. Mentre Jean, insieme alla nonna, ai cuginetti e a una zia dai capelli che profumano di biscotti, ritroverà una famiglia, e pazienza se non è come se l'era immaginata.Prendila come viene è un romanzo gustoso come i pranzi preparati dalle nonne con la magia di pochi ingredienti. Struggente come il ricordo delle lunghe estati dell'infanzia, semplici e indimenticabili. Confortevole come il calore degli affetti più veri, capaci di sanare anche le ferite che bruciano di più: quelle che ci si fa diventando grandi.

La famiglia del piano di sopra
0 0
Livres modernes

Jewell, Lisa

La famiglia del piano di sopra / Lisa Jewell ; traduzione dall'inglese di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

2. ed.

Vicenza : Pozza, 2021

I neri

Résumé: Cheyne Walk è una delle strade più eleganti di Chelsea, il quartiere in cui vive la buona società londinese. I suoi appartamenti, tuttavia, non sono soltanto la quinta di una vita ricca e spensierata, ma costituiscono a volte anche il teatro di raccapriccianti ritrovamenti. Come quello che si spalancò davanti agli occhi degli agenti di polizia accorsi al numero 16 di Cheyne Walk, dopo una telefonata anonima che segnalava un possibile triplice suicidio. Sul pavimento della cucina giacevano i corpi dei coniugi Martina e Henry Lamb e di un terzo uomo non identificato. In una camera al primo piano, c'era una bambina di circa dieci mesi in buone condizioni di salute, con una zampa di coniglio sotto la copertina della culla. Stando alle dichiarazioni dei vicini, da alcuni anni in quella casa abitavano molti bambini e diversi adulti, tutti misteriosamente svaniti nel nulla, compresi i due figli maggiori dei Lamb. Una vicenda di cronaca nera irrimediabilmente consegnata al passato per Scotland Yard, una ferita tragicamente riaperta per Libby, ovvero Serenity Lamb, la bambina che venticinque anni prima era stata adottata dai signori Jones, diventando Libby Jones. La giovane donna ha ereditato la casa di Cheyne Walk e, con lei, il suo spaventoso passato, un passato fatto di indagini senza sbocco, tracce di sangue e DNA sconosciuti, messaggi e strane scritte sui muri, pannelli segreti e un orto di piante officinali, alcune delle quali erano state usate per il palese suicidio collettivo dei suoi genitori. Cos'è accaduto davvero tra quelle mura? Che fine hanno fatto gli altri abitanti della casa di Chelsea? E, soprattutto, in che modo quei drammatici eventi hanno a che fare con gli strani rumori che Libby sente provenire dal piano di sopra, benché sia certa di essere sola in quella strana e tetra dimora?

La geometria delle coppie
0 0
Livres modernes

Evans, Diana

La geometria delle coppie / Diana Evans ; traduzione di Federica Oddera

Torino : Einaudi, 2021

Einaudi. Stile libero Big

Résumé: Sullo sfondo della storica vittoria di Obama del 2008 con tutto il suo carico di sogni e speranze, due coppie londinesi riflettono sui desideri raggiunti e le aspettative deluse. E in un gioco di tradimenti e perdono, di fughe e incontri, esplorano la fragile architettura dell'amore. Michael non si sente piú desiderato, ma vuole salvare il proprio matrimonio perché ama ancora Melissa, come tredici anni fa. Melissa vorrebbe tornare a essere la donna che era prima di sposarsi e ha paura di essersi persa, dopo due bambini. Damian ha un lavoro frustrante e sogna di fare lo scrittore, di conquistare Melissa, di scappare dalla provincia. Stephanie, sua moglie, vorrebbe soltanto vivere con serenità la sua esistenza di casalinga e madre. Sono due coppie come tante che passeranno un anno ad avvicinarsi e allontanarsi, soffrire e amarsi.

La pioggia
0 0
Livres modernes

Silvis, Piernicola

La pioggia / Piernicola Silvis

[Milano] : SEM, 2021

Résumé: Roma, Trastevere. Cinzia e il suo ragazzo Harry comprano qualche grammo di eroina ma vanno in overdose, e Harry muore. Renzo Bruni e la sua squadra vengono inviati a indagare sulla vicenda per risalire la catena dello spaccio romano e individuare chi ha venduto la dose letale. Ma, mentre gli investigatori muovono i primi passi, il cartello Jonico, l'onnipotente organizzazione che gestisce il commercio di coca ed eroina in tutto il Paese, trama, su indicazione di misteriosi mandanti, un piano criminale chiamato in codice la "Pioggia". È un progetto in cui girano centinaia di chili di eroina, milioni di dollari e altrettanti barili di petrolio. Il vertice del cartello Jonico è controllato dalla 'Ndrangheta e dal potente padrino calabrese don Vittorio Santofuri, coadiuvato dal suo uomo di fiducia, Armando Nativo. Se attuata, la Pioggia porterebbe alla morte certa di migliaia di tossicodipendenti. Tutto sembra andare secondo i piani del cartello, quando compare una variabile assolutamente inattesa: Annina Latini, la madre di Cinzia, donna apparentemente tranquilla, che si inserisce nelle indagini come un cuneo d'acciaio...