Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Date 2013
× Date 2016
× Sujet Genere: Fantasy
× Noms Albertarelli, Spartaco
× Sujet Animali mitici - Libri per ragazzi
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020
× Pays it

Trouvés 25 documents.

La grande avventura
0 0
Livres modernes

Westall, Robert

La grande avventura / Robert Westall

Milano : Piemme, 2020

Pickwick

Résumé: 1942, Seconda Guerra Mondiale. L'Inghilterra è scossa dai bombardamenti tedeschi. Harry ha appena messo piede nel rifugio quando una bomba distrugge la sua casa e si porta via la sua famiglia. Sconvolto e atterrito all'idea di essere messo in orfanotrofio, Harry afferra quel poco che gli è rimasto e si mette in cammino sulla costa. Solo, trova conforto in Don, un grosso cane lupo, che lo accompagnerà nella sua grande avventura per arrivare all'isola di Lindisfarne. Lungo la strada Harry e Don incontreranno molte persone gentili, altre molto strane e qualcuna decisamente pericolosa, in un processo di crescita che porterà Harry a capire le cose della vita, dell'amore, della guerra e della libertà. Età di lettura: da 11 anni.

Progetto biliardo & scuola
0 0
Livres modernes

Giunchedi, Secondo

Progetto biliardo & scuola : corso base di biliardo boccette per la scuola secondaria di secondo grado / a cura di Secondo Giunchedi (Centro studi e tecnica FiBis)

Città di Castello : Nuova Prhomos, 2020

Résumé: Il Progetto Scuola avviato dalla Federazione FIBIS nel 2005 ha, in questi anni, raggiunto risultati eccellenti che, quando abbiamo iniziato, potevamo solo sperare. L'eccellente lavoro svolto da tutti i singoli istruttori federali e dai coordinatori del progetto ha consentito di mostrare la vera faccia del biliardo, non più gioco da bar, ma disciplina sportiva fatta di tecnica e di valori da trasmettere ai giovani. Questo importante lavoro ha consentito alla Federazione FIBIS di poter accedere, alla pari di ogni altro Sport, all'interno delle scuole collaborando con gli insegnanti di educazione fisica e con quelli delle materie scientifiche per dare all'insegnamento di questa disciplina non solo connotazioni sportive, ma anche educative e scientifiche. Il manuale redatto dal prof. Secondo Giunchedi, approvato dalla commissione scuola della FIBIS, propone agli studenti una visione nuova della specialità "Boccette" illustrando la tecnica, ma soprattutto le nozioni di fisica e di matematica che sono alla base di tale sport, consentendo agli studenti non solo di imparare a giocare a biliardo, ma anche di applicare le nozioni acquisite sui banchi durante le lezioni.

Due patrie
0 0
Livres modernes

Olivieri, Antonella

Due patrie / Antonella Olivieri

[S.l.] : MnM print, 2020

Résumé: Storia di una levatrice partita da Pavia e approdata a Buenos Aires. «Eh... Che vuoi farci. Hai anche tu un po' del sangue di nonna Ermelinda nelle vene!». Questa la frase che in famiglia è sempre stata rivolta a chi ha fatto scelte coraggiose o anticonformiste. Il mito di Ermelinda è da generazioni presente nella sua discendenza femminile... Un giorno la curiosità mi ha spinto a comporre il suo nome sulla tastiera del computer, e dall'archivio digitalizzato dell'Università di Pavia è emerso lo scarno dato dell'iscrizione di Ermelinda Moggia di Ziano alla Scuola di Ostetricia nel 1890. Può sembrare strano, ma l'arido dato burocratico è stato fecondo, ha ridato carne e sangue a una donna, alle sue scelte non usuali per l'epoca, ai suoi progetti, ai sogni, alle sofferte e controverse decisioni che hanno portato lei, insieme a figli e figlie, lontano dal paese d'origine... Mi sono calata infine nella storia di quelle scelte audaci, riallacciando un legame che credevo definitivamente interrotto. Ho così ritrovato una parte delle mie radici.

La misurazione e la gestione delle prestazioni
0 0
Livres modernes

Sardi, Alberto - Sorano, Enrico - Garengo, Patrizia

La misurazione e la gestione delle prestazioni : il ruolo chiave della gestione delle risorse umane / Alberto Sardi, Patrizia Garengo, Enrico Sorano

Torino : Giappichelli, copyr. 2020

Business administration and accounting studies ; 11

Il rendiconto finanziario
0 0
Livres modernes

Greco, Giulio

Il rendiconto finanziario / Giulio Greco

Torino : Giappichelli, 2020

Studi e ricerche di economia aziendale ; 40

Résumé: Un corretto ed efficace controllo dei flussi finanziari rappresenta un'esigenza ormai ineludibile per le aziende, specie nel contesto attuale caratterizzato da cicli di espansione economica e recessione, che si susseguono rapidamente, e dalla elevata frequenza dei cambiamenti nel contesto economico, normativo e sociale. La recente emergenza sanitaria ha posto inoltre in luce in tutta la sua drammaticità il fabbisogno di liquidità come elemento fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Le criticità di questi ultimi anni non possono che rappresentare uno stimolo per le aziende, ad intraprendere azioni più decise di controllo dei flussi finanziari. Lo stesso nuovo Codice della Crisi D'Impresa impone alle aziende di dotarsi di adeguati sistemi di controllo interno per il corretto monitoraggio dell'andamento economico e finanziario aziendale. Il presente volume si propone di offrire una trattazione scientifica aggiornata e completa dello studio dei flussi finanziari e delle logiche di costruzione del rendiconto finanziario, il principale strumento di controllo e di rendicontazione dei flussi finanziari. Il volume include un'analisi dei principali modelli di rendiconto finanziario per la rendicontazione esterna, con particolare riferimento al principio contabile internazionale IAS 7 e al principio contabile italiano OIC 10. Dopo aver esaminato la costruzione teorica del rendiconto, il volume affronta poi l'interpretazione del rendiconto finanziario ed esamina alcuni indici, calcolabili utilizzando i flussi di cassa, che possono contribuire all'attività di controllo sull'andamento finanziario dell'azienda.

Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari
0 0
Livres modernes

Il bilancio della banca e degli altri intermediari finanziari / a cura di Michele Rutigliano ; prefazione di Cesare Bisoni

2. ed.

Milano : Egea, 2020

Reference

Résumé: Il bilancio delle banche e degli altri intermediari finanziari costituisce un documento in continua evoluzione, recepisce sempre nuovi principi contabili internazionali, riflette per conseguenza altrettanto nuovi schemi obbligatori, si arricchisce di informazioni qualitative e quantitative. Questa seconda edizione del volume ripercorre e presenta tali aggiornati contenuti approfondendo, ad esempio, le conseguenze derivanti dall'introduzione dell'IFRS 9 sugli Strumenti finanziari e dell'IFRS 16 sul Leasing, non trascurando i temi dell'adeguatezza patrimoniale, della fiscalità, delle specificità del bilancio consolidato dei gruppi bancari. Nuovi sono anche i capitoli dedicati all'analisi del bilancio bancario e alla dichiarazione non finanziaria. Il volume beneficia dei contributi di docenti universitari e professionisti del settore, qualificandosi come un'opera utile per studiosi della materia, operatori, studenti, che vi troveranno le regole che governano la redazione del bilancio degli intermediari finanziari, i commenti critici e gli spunti per ulteriori approfondimenti.

Epiphania / Ludovic Debeurme ; colori: Fanny Michaelis e Ludovic Debeurme ; traduzione: Elisabetta Mongardi. [1]
0 0
Livres modernes

Debeurme, Ludovic - Michaelis, Fanny

Epiphania / Ludovic Debeurme ; colori: Fanny Michaelis e Ludovic Debeurme ; traduzione: Elisabetta Mongardi. [1] / Ludovic Debeurme ; colori: Fanny Michaelis e Ludovic Debeurme ; traduzione: Elisabetta Mongardi

Résumé: Jeanne vuole un figlio, a David l'idea della paternità procura incubi tremendi. Sono su una piccola isola al largo della costa, per un'insolita terapia di coppia, la notte in cui i meteoriti solcano il cielo e un tremendo maremoto porta distruzione ovunque. delle misteriose creature, intanto, iniziano a formarsi nel grembo della terra. Una serie che ricorda le atmosfere di The Leftovers e che oscilla tra il quotidiano e il soprannaturale come Black Hole di Charles Burns.

L'innocente
0 0
Livres modernes

Weir, Alison

L'innocente / Alison Weir ; traduzione dall'inglese di Chiara Brovelli

Vicenza : BEAT, 2020

BEAT bestseller

Résumé: Inghilterra, 1554: Jane Grey, sovrana per appena nove giorni, si aggira nella dimora di Master Partridge, il carceriere della Torre di Londra. In quell'edificio che si affaccia sulla Tower Green, dove fu giustiziata anni prima Anna Bolena, è tenuta prigioniera insieme alle sue dame di compagnia, dopo essere stata giudicata colpevole di alto tradimento e condannata, poco più che sedicenne, a essere bruciata viva a Tower Hill, o decapitata, secondo il volere della regina Maria. Ha un'unica possibilità per salvarsi, stando almeno alla promessa dell'anziano abate di Westminster: se abiurerà la fede riformata, Maria Tudor, da poco impossessatasi del trono con la ferma intenzione di restaurare nel regno la religione cattolica, le concederà la grazia. Lady Jane, tuttavia, è pronta a riconoscere le sue colpe - aver indossato una corona non sua e avere, così, permesso che il suo cuore e la sua volontà fossero influenzati dalle brame di potere altrui -, ma non può tradire il proprio credo e barattare la vita eterna con quella terrena. Sono anni difficili quelli che precedono il tragico esito della giovane vita di Jane Grey. Tra la fine del regno di Enrico VIII e l'avvento di Elisabetta I le tensioni tra cattolici e protestanti, a lungo sopite, esplodono, e il loro scontro si consuma alla luce dei roghi degli eretici; la Corona è al centro di una fitta rete di intrighi, accordi sotterranei e inaspettati tradimenti...

L' apprendistato e il lavoro di un iniziato
0 0
Livres modernes

Fortune, Dion

L' apprendistato e il lavoro di un iniziato / Dion Fortune

Sossano : Anguana, copyr. 2020

I blu della caminata

Résumé: "L'apprendistato e il lavoro di un iniziato" è complementare all'opera "Gli ordini esoterici e il loro lavoro", sempre di Dion Fortune. I due libri, presi insieme, coprono l'intero campo dell'iniziazione sul Sentiero della Mano Destra della tradizione occidentale. Il richiamo della vita superiore è di sorgere e allontanarsi dallo specchio della coscienza della forma e guardare direttamente la realtà, che è Vita, non forma. È questa svolta che costituisce il compito dell'anima quando cerca l'iniziazione.

L'educatore professionale
0 0
Livres modernes

Mongelli, Angela - Leali, Giuseppe

L'educatore professionale : tempi, luoghi e attori della formazione / Angela Mongelli, Giuseppe Leali

Scisciano : Diogene, 2020

Fides et ratio ; 9

I 5 sensi
0 0
Livres modernes

Choux, Nathalie

I 5 sensi / disegni di Nathalie Choux

Roma : Gallucci, 2020

Scorri e gioca

Résumé: Pensati per i più piccoli, i libri della serie Scorri e gioca sono interattivi e colorati; le pagine scorrevoli divertono e stupiscono costituendo un momento di scoperta e gioco. Età di lettura: da 1 anno.

Futuromania
0 0
Livres modernes

Reynolds, Simon

Futuromania : sogni elettronici da Moroder ai Migos / Simon Reynolds ; traduzione di Michele Piumini

Roma : Minimum fax, 2020

Musica ; 27

Résumé: La musica elettronica ci affascina così tanto perché promette il futuro: è la musica di domani, oggi. Questa storia personale e dizionario amoroso di mezzo secolo di musica elettronica - costruito attraverso profili, saggi e interviste - non poteva dunque che chiamarsi Futuromania. Simon Reynolds eleva a titolo l'orgogliosa dipendenza dal nuovo, l'amore per tutto ciò che sembra arrivare alle nostre orecchie come un ambasciatore della forma sonora delle cose che verranno. Ma il lungo percorso che dagli anni Settanta di Moroder, Kraftwerk e Eno porta al synth-pop, alla musica della cultura rave, a Burial e ai tardi anni Dieci della trap e della conceptronica nasconde un'inquietudine, se non proprio un paradosso: la sensazione che in qualche modo siamo andati oltre il futuro, e lo abbiamo lasciato alle spalle. «I Feel Love», «Trans-Europe Express» e le altre profetiche registrazioni del nostro avvenire pop iniziano a sembrarci memorie fantasmatiche di una modernità e di un modernismo ormai finiti. I sogni elettronici sono quindi fatti della promessa e del ricordo del futuro, sono desideri e ossessioni insieme. Futuromania è una guida, informa e soprattutto spinge il lettore alla scoperta del nuovo, accompagnandolo in avventure sonore. Perché, come dice l'autore, «qui dentro c'è tutta una vita di ascolto elettronico».

Il piccolo principe
0 0
Livres modernes

Saint-Exupéry, Antoine de

Il piccolo principe : il grande libro pop-up / Antoine de Saint-Exupéry ; con i disegni dell'Autore

4. ed.

Firenze : Bompiani, 2020

Résumé: Ogni pagina, con le illustrazioni contenute nell'opera originale, è animata con virtuosismo e delicatezza e rivela tutta la poesia del capolavoro di Saint-Exupéry. Con i disegni dell'autore. Età di lettura: da 5 anni.

Il razzismo spiegato ai giovani
0 0
Livres modernes

Haidar, Hafez

Il razzismo spiegato ai giovani : un passo oltre l'indifferenza / Hafez Haidar

Santarcangelo di Romagna : Diarkos, copyr. 2020

Società

Résumé: La convinzione di pochi o molti, a seconda dei casi e dei periodi storici, è che l'umanità sia divisa in razze differenti, immutabili e naturali, verso cui rivolgere la paura dell'altro, dello straniero, dell'indesiderato. Il razzismo contemporaneo, pur avendo in parte abbandonato dopo la Shoah la centralità biologica di una gerarchia delle razze (superiori e inferiori), mette in pratica il pregiudizio razziale sia in senso ideologico sia attraverso l'intolleranza politica, sociale e culturale. Anna Frank e Rose Parks, Gandhi e Martin Luther King, Malala e Liliana Segre sono solo alcune delle voci che, attraverso le loro storie, ci raccontano di discriminazioni legate non solo al colore della pelle, ma anche alle confessioni religiose o agli orientamenti sessuali.

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei
0 0
Livres modernes

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei : il modello eU-maps / a cura di Marco Amici e Federico Porcedda ; con contributi di Lorenzo Costumato e Sabrina Mancini

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2020

Management tools ; 165

Résumé: Questa guida ha l'obiettivo di soddisfare l'interesse di conoscenze puntuali su cosa è necessario fare, quando, come e perché, nella formulazione e nella gestione di progetti finanziati con i fondi europei. La guida si basa sul modello eU-maps®: un percorso integrato ed innovativo, elaborato dagli autori all'interno dell'Istituto Italiano di Project Management, per mettere in sinergia tutte le conoscenze necessarie a migliorare le performance dei professionisti nella gestione dei fondi europei. Il modello integra in un unico quadro di riferimento tre differenti aree di conoscenza: fondi europei: descrive lo scenario di contesto e comprende trattati e strategia dell'Unione europea, quadro finanziario pluriennale, politiche, regolamenti e programmi di finanziamento; euro-progettazione: analizza tecniche e strumenti necessari per formulare proposte progettuali di successo, tra cui il Project Cycle Management e l'Approccio al Quadro Logico; Project Management: indica come gestire i progetti per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato all'interno di vincoli di budget, tempi e qualità prestabiliti, secondo i principali standard nazionali e internazionali. La guida, maturata dagli autori in anni di esperienze dirette sul campo, pur focalizzata compiutamente all'interno dello scenario del ciclo di programmazione 2014-2020, risulta aggiornata rispetto allo stato di avanzamento della programmazione 2021-2027.

Un'altra fine del mondo è possibile
0 0
Livres modernes

Servigne, Pablo - Stevens, Raphaël - Chapelle, Gauthier

Un'altra fine del mondo è possibile : vivere il collasso (e non solo sopravvivere) / Pablo Servigne, Raphaël Stevens, Gauthier Chapelle ; traduzione di Sandra Bertolini

[Roma]: Treccani, 2020

Visioni

Résumé: La situazione critica in cui si trova il pianeta è ormai chiara: i cambiamenti a cui stiamo assistendo a ogni livello (economico, sociale, ambientale) lasciano prefigurare un mondo diverso da come lo conosciamo. Facile quindi lasciarsi attrarre da immaginari distopici e catastrofisti. Ma deve per forza andare così? Dobbiamo davvero accontentarci di sopravvivere e lasciarci sopraffare da questo diluvio di cattive notizie? Servigne, Stevens e Chapelle dimostrano in questo libro che la consapevolezza del crollo della società termoindustriale non esclude la possibilità di proiettare lo sguardo oltre l'orizzonte cupo che ci attende, e indicano un cambiamento di rotta non solo credibile ma necessario.

I campi di Tullio
0 0
Livres modernes

Nardelli, Dino Renato - Ciotti, Luigino

I campi di Tullio : la storia di un internato militare italiano / Dino Renato Nardelli, Luigino Ciotti

Perugia : Era Nuova, 2020

Storia e microstorie ; 89

Résumé: IMI, Internati Militari Italiani, una definizione sconosciuta ai più, ma che cela un grande dramma della seconda guerra mondiale. È la definizione data da Hitler ai militari italiani che furono catturati dai tedeschi e portati nei lager in Germania, e non solo, immediatamente dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 tra l'Italia ed i Paesi alleati. Ne furono deportati 650.000 e quasi 50.000 morirono di fame, stenti, malattie, ed utilizzati come lavoratori-schiavizzati per sostituire nelle fabbriche e nei campi gli uomini teutonici al fronte. Tra questi IMI ci fu Ciotti Tullio, giovane bracciante di Passaggio di Bettona (PG). La sua storia di prigionia e di guerra è quindi non individuale, ma collettiva. Le sue sofferenze, le angherie, i soprusi subiti, la nostalgia, la fame, il freddo, le umiliazioni non furono "patrimonio" solo di Tullio, ma di tutti gli italiani vittime di una guerra che la maggioranza di loro non aveva voluto. Per questo quasi tutti rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e rimasero in luoghi ostili a soffrire e testimoniare le loro idee ed i loro valori.

Per una critica dell'economia turistica
0 0
Livres modernes

Salerno, Giacomo-Maria

Per una critica dell'economia turistica : Venezia tra museificazione e mercificazione / Giacomo-Maria Salerno

Macerata : Quodlibet, copyr. 2020

Materiali IT

Résumé: Venezia, minacciata dall'esodo dei suoi abitanti ancor più che dalle acque alte, è meta ogni anno del pellegrinaggio secolare di oltre 30 milioni di visitatori. Cristallizzata nella sua immagine e al tempo stesso stravolta nel suo paesaggio umano, la città lagunare esibisce in maniera esemplare il destino che l'Occidente sta riservando ai suoi centri storici, sempre meno pensati come luoghi in cui vivere e sempre più ridotti a parchi tematici destinati al consumo turistico. Tracciando la genealogia di quei processi che - con l'affermarsi dell'urbanizzazione planetaria e la contemporanea museificazione della città storica - hanno radicalmente trasformato la realtà urbana, il libro ricostruisce quello che fino a ieri appariva come l'inarrestabile sviluppo dell'industria turistica, indagando i dispositivi culturali, sociali ed economici di cui essa si è nutrita. Ora che con la recente crisi sanitaria il motore di questa industria pare improvvisamente arrestarsi, la città riscopre la volubilità della monocoltura a cui è stata consegnata, costringendo a una nuova radicale interrogazione sul suo futuro. Oltre gli specchi della società spettacolare e delle sue nostalgie si può così già intravedere, tra le rovine dell'economia turistica e i conflitti che le abitano, quel campo di tensioni da cui potrà emergere il germe di un rinnovato «diritto alla città».

La complessità dello studio dello sport per i disabili
0 0
Livres modernes

Altavilla, Gaetano

La complessità dello studio dello sport per i disabili / Gaetano Altavilla

Sant'Egidio del Monte Albino : D'Amato, 2020

Il sagittario : biblioteca di scienze motorie e sportive ; 2

Résumé: Il volume analizza gli aspetti educativi-competitivi delle scienze sportive per i disabili, con elementi e metodi utili per la didattica del movimento, la valorizzazione del suo potenziale formativo e del suo valore inclusivo anche in termini competitivi. è basato sulla complessità dello studio multidisciplinare e interdisciplinare dello sport applicato alla didattica per i disabili ed è il punto di sintesi di percorsi paralleli di ricerca dello stesso autore, che analizzano gli elementi di complessità elevata del processo di insegnamento/apprendimento. Nel merito offre un novero di aspetti fondamentali dell'attività sportiva per i disabili, evidenziando la necessità della ricerca ai fini di una migliore prestazione come superamento dei limiti individuali. Focalizza, nella differenza dei danni biologici, la prospettiva di sviluppo delle attitudini personali, diritto imprescindibile per una piena partecipazione allo sport.

Le vie delle fiabe
0 0
Livres modernes

Berti, Federico

Le vie delle fiabe : l'informazione è narrazione / Federico Berti

Monghidoro : [s.n.], 2020

Résumé: Biancaneve era più tedesca, francese o italiana? Circe era una maga assassina? La mitica Atlantide si trovava in Sardegna, nel Mar Nero, o in Perù? Dracula è un mito razzista? La bella addormentata era Giovanna d'Arco? I sette nani erano minatori bambini? Dante era un crociato? L'orco di Pollicino era un troll? Scopriamolo insieme. Questo libro è pensato come un diario di viaggio nello specchio di Alice alla scoperta dei nostri fantasmi interiori, nel quale si finisce col prendere per le corna il diavolo della disinformazione. Dalle favole alle fake news il passo è più breve di quanto si pensi. L'informazione è narrazione. Una 'rivoluzione copernicana' nell'approccio alla nozione di verità.