Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it
× Sujet Scienze - Teorie
× Noms Bilal, Enki
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 191 documents.

Dalla parte della natura
0 0
Livres modernes

Sottile, Francesco

Dalla parte della natura : capire gli ecosistemi per salvare il nostro futuro / Francesco Sottile

Bra : Slow Food, copyr. 2022

AsSaggi

Résumé: Ogni giorno ne sentiamo una. Stiamo progressivamente perdendo suolo destinato all'agricoltura, quello che rimane è sottoposto a processi di desertificazione, gli insetti utili sono in costante diminuzione, gli eventi climatici catastrofici diventano sempre più frequenti, la temperatura dei mari è sempre crescente, incendi di portata epocale distruggono centinaia e centinaia di ettari di superfici verdi. Dovremo abituarci a queste catastrofi quotidiane? Abbiamo contribuito in maniera determinante a tutto questo, distruggendo secoli di evoluzione guidata dal tempo e della natura. Non abbiamo saputo comprendere la necessità di dare un freno a una crescita smodata nonostante i segnali che pure da anni ci vengono messi davanti. Abbiamo però una possibilità, quella di cambiare prospettiva! Dobbiamo decidere una volta per tutte di farlo togliendo dal centro l'uomo. Molto spesso parliamo di natura, di ambiente naturale, di risorse naturali. Ma che cosa significano? Chi fa parte della natura? Partiamo dal basso! Capiamo il punto di vista del suolo, degli organismi vegetali, della flora spontanea e coltivata, degli organismi animali, della fauna selvatica ed allevata, delle risorse naturali quali luce e acqua. Per riflettere su dove si sia perso l'uomo e come possa ritrovarsi per garantire un futuro a se stesso e al pianeta. Prefazione di Carlo Petrini.

In tua assenza
0 0
Livres modernes

Coletta, Claudio

In tua assenza / Claudio Coletta

Palermo : Sellerio, 2022

La memoria ; 1242

Résumé: Tre fratelli si ritrovano per l'ultimo saluto al padre. Ritornati nella vecchia casa da città diverse. Alessandro il maggiore, ingegnere e uomo d'affari di successo, è come se portasse un'ombra, una zona scura nell'animo, che quando affiora prepotente è sconosciuta fors'anche a lui stesso; la fiduciosa Silvia è una restauratrice e sta lavorando a un recupero sensazionale, un antico affresco trascurato attribuito da lei - e ne cerca l'ultima prova - a un grandissimo pittore, e la sua vitalità non si è inaridita nemmeno di fronte alla ripetizione più o meno coatta di amori falliti; il «piccolo» Gabriele, il fratellino fragile, ha una vita sbagliata, che unisce al fallimento professionale ed economico un pericoloso sbandamento esistenziale, ed è lui quello rimasto nella stessa città del padre. Ogni capitolo di questo romanzo porta come titolo il nome di uno dei tre protagonisti, perché è dal punto di vista a turno di uno di loro che si svolge il presente e avvengono le incursioni del passato. Si intrecciano storie semplici a altre tristi e cupe; ciò che è appena avvenuto ed è ancora dietro le spalle di ciascuno, e l'affiorare di immagini d'infanzia o ricordi lontani scanditi dai ritmi e i modi diversi di crescita, le preferenze affettive con il padre che provocavano orgoglio oppure frustrazioni, la cui traccia ancora presente è più facile ritrovare adesso, accanto alla spoglia. Ma perché, in tutti questi quadri di una volta che le parole e la memoria restaurano come un affresco da riportare alla luce, non c'è mai la figura della madre? Eleonora: scomparve presto di scena e restò come cancellata dalle abitudini familiari. La rivelazione del segreto della madre riequilibrerà, anche a costo di una tragedia, il rapporto tra i tre fratelli. Raramente, ci dice Coletta in questo romanzo di tensione e scavo tutto psicologico, la famiglia è un posto limpido e felice, ed è nelle sue tranquille stanze che alle volte si nasconde l'ignoto che sconvolgerà tutto.

E l'amore anche ha bisogno di riposo
0 0
Livres modernes

Jancar, Drago

E l'amore anche ha bisogno di riposo / Drago Jančar ; traduzione di Darja Betocchi

Milano : La nave di Teseo, 2022

Oceani ; 147

Résumé: 1944. Dopo l'occupazione militare della Jugoslavia da parte della Germania, la città slovena di Maribor viene annessa al Terzo Reich e il tedesco imposto come lingua ufficiale. Mentre in montagna avanza la resistenza armata, sulle vie del capoluogo, ribattezzato Marburg an der Drau, piovono bombe: le sorti della guerra sono segnate e questo rende i tedeschi ancora più feroci. Sonja, una giovane studentessa di medicina, è incerta quando riconosce sotto l'uniforme da ufficiale delle SS Ludek, un compagno d'infanzia con cui sciava da bambina. Ma ora ha troppo bisogno dell'aiuto di quell'amico influente per esitare: il suo ragazzo, Valentin, è in arresto da mesi, accusato di cospirazione, e nelle carceri del Reich finire in un lager o alla fucilazione è questione di un colpo di penna. Ludek, che ha cambiato il suo nome in Ludwig ed è un fervente nazista, accetta di aiutarla, tuttavia una richiesta così delicata esige un compenso adeguato. Valentin viene liberato e, portando nel cuore il dubbio atroce che Sonja possa aver sacrificato se stessa per lui, prende la via dei monti per unirsi ai partigiani. Valentin, Sonja e Ludwig si ritroveranno lungo i sentieri tortuosi di una guerra fratricida nel centro dell'Europa, raccontata in una prospettiva inedita e a noi molto, troppo, vicina. Drago Jan?ar torna con un impetuoso romanzo di passioni attraversato da una rivalità fortissima e da un amore che non è disposto ad arrendersi.

La parola amore uccide
0 0
Livres modernes

Andreetto, Jadel - Pispisa, Guglielmo

La parola amore uccide / Jadel Andreetto & Guglielmo Pispisa

Milano : Rizzoli, 2022

Nero

Résumé: L'agente scelto Tanino Barcellona è stato trasferito in Alto Adige da mesi, ma se gli avessero detto che a Bolzano si può crepare di caldo, non ci avrebbe creduto. A surriscaldare la provincia autonoma non è solo l'estate torrida, ma anche un'atmosfera d'odio che sembra sul punto di esplodere. In un centro d'accoglienza per immigrati infatti un ordigno uccide una volontaria. Del caso vengono incaricati Tanino e Karl Rottensteiner, il tormentato ispettore diventato ormai suo amico. Karl, tuttavia, è distratto da altro: la sua ex fiamma e primo dirigente della Mobile, Angelica Guidi, è coinvolta in un delitto che sembra affondare le radici nel passato. Per affrontare i due casi, ognuno di loro dovrà fare i conti con i propri fantasmi. Nella cornice di una regione segnata da rigurgiti d'intolleranza e conflitti mai pacificati si snoda questa storia nera, in cui la miscela di questioni private e contraddizioni sociali è indissolubile.

L'autobiografia di Miss Jane Pittman
0 0
Livres modernes

Gaines, Ernest J.

L'autobiografia di Miss Jane Pittman / Ernest J. Gaines ; traduzione di Nicola Manuppelli

Fidenza : Mattioli 1885, 2022

Frontiere

Résumé: La storia della lunga strada di riscatto della comunità afroamericana narrata attraverso la testimonianza diretta e lo sguardo unico di Miss Jane Pittman. Ormai anziana, Jane racconta la sua vita e la sua personale e coraggiosa lotta per la libertà, intrecciandola ad alcuni degli eventi di maggior rilievo nella storia americana. Nessun altro romanzo che parli degli afroamericani e del Sud degli Stati Uniti è in grado di emanare la stessa perfetta miscela di umorismo e ira, immaginazione e indignazione, miseria e poesia.

Home cooking
0 0
Livres modernes

Colwin, Laurie

Home cooking : una scrittrice in cucina / Laurie Colwin ; traduzione e introduzione di Lorenza Pieri

Roma : SUR, copyr. 2022

BigSUR ; 64

Résumé: Laurie Colwin è morta nel 1992 a soli quarantotto anni, ma nel panorama letterario degli Stati Uniti rimane una figura di culto: per i suoi romanzi, che uniscono grazia, intelligenza e ironia, e per questa raccolta di saggi a tema culinario (usciti originariamente sulla rivista Gourmet), che dal 1988 a oggi ha conquistato generazioni di fan. Il segreto sta nel tono. Laurie Colwin invita a riscoprire il piacere del far da mangiare per gli altri e del mangiare insieme come occasione di condivisione, di incontro e di intimità - il che non era affatto scontato negli Stati Uniti reaganiani degli anni Ottanta, come non lo è in una città contemporanea dove dilagano le app di food delivery. Le sue ricette spaziano gioiosamente fra tradizioni diverse (americana, mediterranea, caraibica, britannica...) ma prediligono sempre la semplicità e l'efficacia, sono costellate di utili dritte e accompagnate da aneddoti e ricordi altrettanto gustosi: queste pagine ci portano nella Columbia University occupata del '68 e nella mensa di un centro di accoglienza per donne senzatetto, nei cenoni di una famiglia ebraica newyorkese e sulla veranda fatiscente di una casa di villeggiatura.

Sotto un cielo bianco
0 0
Livres modernes

Kolbert, Elizabeth

Sotto un cielo bianco : la natura del futuro / Elizabeth Kolbert ; traduzione dall'inglese di Raffaella Vitangeli

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2022

I colibrì

Résumé: Nel 1962 la biologa Rachel Carson, considerata madre dell'ambientalismo, in "Primavera silenziosa" metteva in guardia il mondo contro l'uso di pesticidi, una clava contro gli esseri viventi. Oggi, sessant'anni dopo, nel bel mezzo dell'Antropocene, l'era geologica in cui la profezia dell'uomo dominatore «su tutta la terra e su ogni rettile che vi strisci sopra» si è fatta realtà, lasciare che la natura ripari sé stessa non sembra più un'opzione percorribile. Dopo "La sesta estinzione" che le è valso il Pulitzer, Elizabeth Kolbert riprende la parola con autorevolezza nel dibattito globale sul cambiamento climatico per analizzare da vicino alcune recenti, raffinatissime tecnologie messe in atto per invertire quella caduta verticale verso il disastro irreversibile. Partendo dunque dal presupposto che nemmeno l'immediata (e inattuabile) dismissione di secoli di progresso tecnologico ci restituirebbe ipso facto la natura, bisogna guardare con attenzione a tutti i tentativi di salvare il pianeta. Anche ai più stravaganti, anche a quelli più pericolosi. Perché, in effetti, il paradosso dell'Antropocene è la ricerca di soluzioni tecnologiche a problemi creati da chi cercava a sua volta soluzioni tecnologiche a problemi precedenti. Kolbert dunque incontra biologi che cercano di preservare il pesce più raro del mondo che vive in una minuscola pozza nel deserto del Mojave, ingegneri islandesi che trasformano l'anidride carbonica in roccia, ricercatori australiani che tentano di selezionare un supercorallo che sopravviva al mare troppo caldo e acido, genetisti che modificano specie animali per farle estinguere, fisici che progettano di sparare nella stratosfera microscopici diamanti che intercettino la luce solare, raffrescando la terra ma cambiando il colore del cielo. Sono diecimila anni che l'umanità si esercita a sfidare la natura, e se Kolbert nel libro precedente aveva esplorato i modi in cui la nostra capacità di distruzione ha rimodellato il mondo naturale, ora invita a concentrarsi sulle sfide che ci attendono. Anche se si tratta di fiumi elettrificati, di roditori e rospi "riprogettati", di grotte finte, del cielo sopra le nostre teste che potrebbe diventare bianco.

Tecnologie delle energie rinnovabili
0 0
Livres modernes

Cocco, Daniele - Puddu, Pierpaolo

Tecnologie delle energie rinnovabili / Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu

Nuova ed. aggiornata

Padova : Libreriauniversitaria.it, 2022

Résumé: Questo volume nasce principalmente come supporto didattico per gli insegnamenti incentrati sulle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il libro si articola in capitoli a carattere sostanzialmente monografico che, nel loro insieme, analizzano le più importanti tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dall'energia eolica all'energia idraulica, a quella solare, alle biomasse, all'energia geotermica e a quella delle maree e del moto ondoso. Per ciascuna tecnologia sono riportati i principi di funzionamento, le potenzialità di utilizzo, le prestazioni fondamentali, le nozioni necessarie per impostare un dimensionamento di massima, unitamente agli elementi richiesti per una valutazione economica e ambientale di tipo preliminare. Completano il volume un inquadramento delle fonti rinnovabili nell'ambito della struttura del sistema energetico e un capitolo finale dedicato alle tecnologie di accumulo energetico.

La nuova economia ambientale
0 0
Livres modernes

Laurent, Éloi

La nuova economia ambientale : sostenibilità e giustizia / Éloi Laurent

Milano : UTET, copyr. 2022

Résumé: Troppo spesso l'economia allontana gli uomini dalla natura e la sostenibilità dall'equità. Quando gli economisti si occupano di questioni ambientali, tipicamente riducono la loro analisi a una scienza dell'efficienza che lascia da parte le questioni dell'analisi distributiva e della giustizia. Lo scopo di questo libro di testo è quello di fornire un quadro che dia priorità al benessere umano, e di ripensare l'analisi economica e la politica alla luce non solo dell'efficienza ma dell'equità. L'economista Éloi Laurent lega sistematicamente le questioni della sostenibilità e della giustizia in una vasta gamma di argomenti: la biodiversità e gli ecosistemi, l'energia e il cambiamento climatico, la salute ambientale e la giustizia ambientale, i nuovi indicatori di benessere e sostenibilità oltre il PIL e la crescita, la transizione socioecologica e i sistemi urbani sostenibili.

Valle d'Aosta
0 0
Livres modernes

Valle d'Aosta

Milano : Touring club italiano, copyr. 2022

Guide verdi d'Italia

Résumé: Dalla romana Aosta, i paesaggi da cartolina delle maestose valli vegliate dai castelli, che guardano a loro volta vette leggendarie come il Bianco, il Cervino, il Gran San Bernardo. La Guida Verde esplora passi e crinali suggerendo mille cose da fare anche senza gli sci ai piedi: trekking, arrampicate, mountain bike, oppure semplicemente mangiare nei posti giusti, dormire bene, respirare bene. E ogni tanto devia su piste inesplorate, ben attenta a non turbare le antenne della montagna, tesoro da preservare. Tra le pagine di questa Guida Verde: Bivacchi, sentieri, leggende, memorie di ghiaccio: le storie di alta montagna di Marco Albino Ferrari, scrittore e fondatore di Meridiani Montagne; Anche i licheni ci sentono passare: lo sguardo del bosco nei racconti dello scrittore aostano Claudio Morandini; Il Tour du Mont Blanc, una settimana di trekking sul tetto d'Europa con partenza e arrivo a Courmayeur; In funivia sulla Skyway del Bianco, il panorama dalla terrazza panoramica a 3500 m aperta a 360 gradi sull'arco alpino; Tome d'alpeggio, prosciutti di valle, percorsi e degustazioni nelle cantine valdostane; Cultura e tradizioni walser in Valtournenche e in val d'Ayas; Passeggiate e avvistamenti nel Parco del Gran Paradiso, regno di camosci e stambecchi.

Langhe, Roero, Monferrato
0 0
Livres modernes

Langhe, Roero, Monferrato

Milano : Touring club italiano, copyr. 2022

Guide verdi d'Italia

Résumé: Uno spicchio di Piemonte dalla rinomata vocazione enologica che custodisce risorse ambientali, paesaggistiche e produttive apprezzate in tutto il mondo, tutelate dall'Unesco fra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità. Il suo condensato di arte, storia e cultura è tutto da scoprire - Guida Verde alla mano con la sua ricca messe di consigli, indirizzi e carte aggiornate - vagabondando a ritmo lento tra vigneti, cantine, osterie e gli incantevoli centri storici dei borghi appollaiati sui colli. Sommario: Alba e le colline dei grandi vini; L'Alta Langa; Bra e il Roero; Asti e il Basso Monferrato; Casale Monferrato e il Casalese; Alto Monferrato e Langa Astigiana; Alessandria e l'Oltregiogo. Tra le pagine di questa Guida Verde: A spasso tra le colline con Roberta Ferraris, guida escursionistica e scrittrice con lo zaino in spalla, langarola doc; Alba e gli appuntamenti legati alla sua raffinata enogastronomia, dalle fiere internazionali del tartufo a Cheese, a Vinum; Da Bra a Pollenzo, da Bra al mondo: passato presente e futuro di Slow Food nei racconti del suo fondatore, Carlo Petrini; Una rassegna dei vitigni autoctoni e gli indirizzi delle cantine dove degustare i celebri rossi delle Langhe: Barbaresco, Barolo, Dogliani..., vini fra i più ricercati al mondo; Il giro delle Cinque Torri e i percorsi escursionistici della Langa astigiana; Vezzolano e i luoghi mistici del Monferrato intrisi d'arte e spiritualità, chiese campestri, abbazie cistercensi, monasteri isolati fra le colline; Percorsi letterari sulle orme di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, i tanti appuntamenti che segnano il centenario dello scrittore nato ad Alba il 1° marzo 1922.

Francesco
0 0
Livres modernes

Riva, Barbara - Contrasto, Dora

Francesco : dietro ogni stella si nasconde una storia : cammino fotografico attraverso la vita di un uomo / Barbara Riva e Dora Contrasto

[Lesmo] : EBS Print, 2022

Résumé: Questo libro fotografico è nato da un desiderio: camminare sulle orme di Francesco, il poverello d'Assisi.

Al di qua del fiume
0 0
Livres modernes

Selmi, Alessandra

Al di qua del fiume : il sogno della famiglia Crespi : romanzo / Alessandra Selmi

[S.l.] : EditricMilano : Nord, copyr. 2022

Narrativa ; 854

Résumé: È solo un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda, lo si può abbracciare con uno sguardo. Ma, nel 1877, agli occhi di Cristoforo Crespi rappresenta il futuro. Lui, figlio di un tengitt, di un tintore, lì farà sorgere un cotonificio all'avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino. Si giocherà tutto quello che ha, Cristoforo, per realizzare quel sogno. I soldi, la reputazione e anche il rapporto col fratello Benigno, ammaliato dalle sirene della nobiltà di Milano e dal prestigio di possedere un giornale. Per Cristoforo, invece, ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei suoi operai. E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio. Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, e con una madre tormentata da cupe premonizioni del futuro, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume, e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d'Adda. Come la famiglia Malberti, l'anima nera del villaggio, o gli Agazzi, idealisti e ribelli. Con loro, Emilia vive i piccoli e grandi stravolgimenti di quel microcosmo e affronta le tempeste della Storia: i moti per il pane del 1898, la prima guerra mondiale, le sollevazioni operaie... Tuttavia il destino farà incrociare la sua strada anche con quella di Silvio Crespi, erede dell'azienda e della visione del padre Cristoforo. Nonostante l'abisso sociale che li divide, tra i due s'instaura un rapporto speciale che resisterà nel tempo, e sarà Emilia il sostegno di Silvio nel momento in cui i Crespi - forse diventati troppo ricchi, troppo orgogliosi, troppo arroganti - rischieranno di perdere tutto. Fino all'avvento del fascismo, quando il villaggio Crespi, come il resto del Paese, non sarà più lo stesso. Il racconto appassionato dell'intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico.

[1]: Primavera
0 0
Livres modernes

Faoro, Cristina - Damé, Wanda

[1]: Primavera : le erbe del risveglio per nutrirsi meglio! / Cristina Faoro e Wanda Damé

Aosta : Lo Themp, stampa 2022 (Aosta : ITLA)

Fait partie de: Faoro, Cristina - Damé, Wanda. La trilogia delle semplici / Cristina Faoro, Wanda Damé

Lisbona pocket
0 0
Livres modernes

St Louis, Regis - Raub, Kevin

Lisbona pocket : il meglio da vivere, da scoprire / Regis St Louis, Kevin Raub

5. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Résumé: "Sette colli scenografici che dominano il Rio Tejo formano il panorama da cartolina di Lisbona, fatto di vicoli acciottolati, antiche rovine e cattedrali con cupole bianche: un paesaggio affascinante realizzato nel corso dei secoli". Dritti al cuore di Lisbona: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Dove porta
0 0
Livres modernes

Mattiangeli, Susanna - Baglioni, Chiara

Dove porta / Susanna Mattiangeli ; disegni di Chiara Baglioni

Ed. rinnovata

Loreto : La spiga, 2022

Lilliput ; 16

Résumé: Quante porte incontriamo nelle nostre giornate? Porte che si aprono e che si chiudono, porte girevoli, porte a soffietto, portoni pesanti e porticine: tanti passaggi verso luoghi, persone e cose da fare. Un libro per chi entra e per chi esce; per andare a mettere il naso fuori o per chiudersi al caldo di una cameretta.

Circe
0 0
Livres modernes

Miller, Madeline

Circe / Madeline Miller ; traduzione dall'inglese di Marinella Magrì ; con una nota di Maria Grazia Ciani

Venezia : Sonzogno, 2022

Résumé: Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino - con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché - non più solo maga, ma anche amante e madre - dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare.

Sempre io, Jack Reacher
0 0
Livres modernes

Child, Lee

Sempre io, Jack Reacher / Lee Child ; traduzione di Adria Tissoni

Milano : TEA, 2022

Super TEA

Résumé: Non ha bisogno di presentazioni, Jack Reacher. Il cavaliere errante amatissimo dai lettori di tutto il mondo si aggira per gli sterminati Stati Uniti senza un posto preciso in cui andare, accettando passaggi da camionisti di legname, sedendosi su autobus sgangherati, raggiungendo diner nel mezzo del nulla e cittadine desolate fuori dai radar. Fermandosi più a lungo in un posto solo per accettare un nuovo lavoro: trovare un uomo, risolvere un mistero, farla pagare a qualcuno che se lo merita. Perché Reacher sa che dove ci sono persone, ci sono crimini. E dove ci sono crimini, qualcuno verrà punito.

Guinness world records 2023
0 0
Livres modernes

Guinness world records 2023

[Milano] : [Salani], copyr. 2022

Résumé: 3... 2... 1... Decollate a bordo della nuova edizione rivista e aggiornata di Guinness World Records, in un viaggio fuori dal mondo che vi mostrerà i più recenti e i più straordinari successi da record sia qui sulla Terra sia nello spazio. Con l'allentarsi delle restrizioni, gli orizzonti dell'umanità stanno tornando a espandersi e il nostro mondo sta vivendo un cambiamento senza precedenti: nell'ambiente, nella cultura, nella tecnologia e nella società. A tenere il passo con questa rivoluzione sono i giudici del Guinness World Records, impegnati più che mai a documentare quel che è "Officially Amazing". Il risultato è ilGuinness World Records 2023! Con un'attenzione sempre maggiore alla diversità e all'inclusione, presentiamo i risultati più ispirati e strabilianti dell'anno scorso. Esploriamo le meraviglie astronomiche in un capitolo dedicato agli ultimi sviluppi della nuova corsa allo spazio... dalle innovazioni tecnologiche ai pionieri del turismo spaziale. Tornati sulla Terra, continuiamo la nostra spedizione, addentrandoci nel mondo naturale per incontrare le bestie più imponenti e bizzarre del regno animale. Impugniamo i binocoli per un birdwatching mozzafiato e onoriamo i più coraggiosi eroi a due e quattro zampe della storia. Incontriamo gli esseri umani più iconici: i più alti, i più bassi, i più forti e i più "pelosi" del pianeta. Lasciatevi stupire dalle straordinarie abilità di giocolieri, scalatori, freestyler che popolano il capitolo Imprese straordinarie. Per celebrare il 150° anniversario del Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, dedichiamo un capitolo al giro del pianeta, segnalando i punti di riferimento geografici, i luoghi turistici e i fenomeni culturali da record. Il capitolo sul Mondo moderno traccia una mappa della nostra società in continua evoluzione, che spazia dalle criptovalute all'attivismo, dai fast food alle celebrità di TikTok! A chiusura del libro, un capitolo di 30 pagine dedicato allo Sport ripercorre i più recenti e significativi record registrati nelle varie discipline. Sezioni speciali: Hall of Fame Quali sono le icone dei record che hanno ottenuto tanti risultati da essere inserite nella Hall of Fame del Guinness World Records nell'edizione 2023? Giovani di successo. Vi presentiamo altri nove incredibili adolescenti, come stelle dello sport e maestri di scacchi, il cui successo è la prova che l'età non è un limite per essere i migliori al mondo. Istantanee. In queste esclusive pagine formato poster, i nostri artisti 3D adottano un approccio visivo alla narrazione, collocando oggetti da record in luoghi famosi del mondo per mostrarne la portata epica tramite confronto. Top 25 dei record di gaming. Dai giochi più apprezzati dalla critica ai più venduti, dalle maratone più lunghe e alle star degli e Sport più ricche, passiamo in rassegna i 25 record di videogiochi più significativi del nostro archivio, che comprendono classici come Tetris e Super Mario, fino a Minecraft e Fortnite.

Le regole del disonore
0 0
Livres modernes

Leone, Carmelo

Le regole del disonore / Carmelo Leone

[S.l. : l'autore], stampa 2022

Résumé: "Le regole del disonore" narra le imprese investigative del giornalista Pietro Rondine. Tutto inizia con un ritrovamento, un corpo sepolto nella terra di Sicilia. Le indagine condurranno Pietro a scavare nel passato del padre e a far luce su un mistero dimenticato.