Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Materiel 3
× Pays it
× Sujet Autonomismo - Valle d'Aosta - VDA
× Sujet Genere: Sentimentale
× Langues eng
× Noms Bishop, William

Trouvés 310 documents.

L'intelligenza dinamica
0 0
Livres modernes

Eagleman, David

L'intelligenza dinamica : l'evoluzione continua dei circuiti del nostro cervello / David Eagleman ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Corbaccio, copyr. 2021

Résumé: «È dai tempi di Isaac Asimov che non abbiamo uno scienziato capace come David Eagleman di esprimere e applicare le sue idee in un modo così ricco e variegato.»  The Wall Street Journal Riusciremo nel futuro a controllare un robot con il pensiero esattamente come controlliamo il movimento delle nostre dita? Che cosa hanno in comune una crisi di astinenza e un cuore spezzato? Che cos'è la memoria... e perché il nemico della memoria non è il tempo, bensì altre memorie? Come può imparare una persona non vedente a vedere con la lingua e un non udente a sentire con la pelle? Perché sogniamo di notte e in che modo questa attività ha a che fare con la rotazione della Terra? Le risposte a queste domande si trovano dietro ai nostri occhi. La tecnologia più sofisticata di cui mai potremo disporre si trova in quel chilo e mezzo di materia grigia racchiusa nella scatola cranica. E il potere incredibile del cervello non risiede nelle parti di cui è composto, ma nel modo incessante in cui queste parti si rimodellano e si trasformano perché il cervello è un sistema dinamico, adattabile e avido di informazioni: un oggetto basato sul cablaggio dal vivo, come David Eagleman dimostra e prova nei suoi laboratori dove conduce esperimenti negli ambiti più disparati, dalla sinestesia, ai sogni, ai device neurotecnologici indossabili. In "L'intelligenza dinamica" navigherete sulla superficie delle neuroscienze a bordo di teorie, esperimenti, aneddoti e metafore che hanno reso David Eagleman uno dei migliori divulgatori scientifici dei nostri tempi.

Scelte e sfide
0 0
Livres modernes

Ongaro, Filippo

Scelte e sfide / Filippo Ongaro

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Résumé: «Dall'infanzia alla vecchiaia, la vita è spesso confusione, un susseguirsi di scelte talvolta poco consapevoli e di intuizioni illuminanti. Di sfide che affrontiamo con passione o che lasciamo cadere per paura. È stato così anche per me. In queste pagine ho deciso di intraprendere insieme a voi un viaggio interiore per mettere in discussione valori e bisogni, per rivalutare rapporti e decisioni, alla ricerca di occasioni di crescita e di una maggiore lucidità. Un viaggio in parte autobiografico, ma arricchito dall'esperienza delle migliaia di persone che ho incontrato e che si sono confrontate con me in questi anni. Grazie al mio metodo di lavoro, che fornisce strumenti e risorse per amplificare le capacità umane e potenziare la comprensione di noi stessi e del mondo, ho indagato ed esplorato per comprendere le dinamiche che accompagnano i momenti cruciali della nostra esistenza. È nata una sorta di guida per le diverse fasi della vita, una guida fatta di domande ma anche di riflessioni e di messaggi chiave da portare con sé. In qualsiasi età della vita vi troviate spero che questo libro possa offrirvi l'occasione di analizzare ciò che avete già vissuto e offrirvi uno sguardo su cosa potrà avvenire, per condurvi alla realizzazione di voi stessi e della vostra felicità». (Filippo Ongaro)

Niksen
0 0
Livres modernes

Lavrijsen, Annette

Niksen : l'arte di non fare niente per vivere slow / Annette Lavrijsen

Bra : Slow food, copyr. 2021

Résumé: Immaginate un mondo in cui smettete di provare a ottimizzare ogni istante e dedicate il tempo alle cose che contano davvero. In breve, di tanto in tanto, vi concedete il lusso di non fare niente. Questo è il niksen, il potere della pausa, la risposta che ci arriva dall'Olanda a quasi tutti i problemi della vita. Se vi prendete regolarmente del tempo per permettere al vostro corpo e alla vostra mente di riposare e ricaricarsi, è probabile che alla fine diventerete persone più felici, genitori più rilassati, lavoratori più efficienti, amici migliori. Inserire momenti di pausa nelle nostre frenetiche giornate è quello che ci permetterà di avere un ritmo di vita più adeguato ai nostri bisogni profondi. Dobbiamo iniziare a dire di no e soprattutto a ricordare che il tempo non è denaro, il tempo è nostro. Questo libro vi condurrà passo passo verso uno stile di vita capace di migliorare le vostre giornate e le vostre relazioni mettendo prima di tutto voi al centro.

Il bosco di Bruno
0 0
Livres modernes

Morani, Simona

Il bosco di Bruno / Simona Morani

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: Un'avventura da leggere tutta di un fiato, seguendo il piccolo Bruno fuggito nel bosco per attendere la fine del pericolo, un rastrellamento degli occupanti tedeschi. Un piccolo Robinson Crusoe che impara ad affrontare le sue paure e che trova un amico inaspettato in un selvatico, scontroso tasso. Un'amicizia che si rivelerà cruciale quando gli eventi precipiteranno e il piccolo Bruno dovrà affrontare il pericolo, non solo per salvare se stesso, ma tutta la sua comunità. Una storia che racconta quanto contino per crescere il coraggio, l'amicizia e il rispetto. Età di lettura: da 9 anni.

Kim Ji-Young, nata nel 1982
0 0
Livres modernes

Cho, Nam-Joo

Kim Ji-Young, nata nel 1982 / Cho Nam-Joo ; traduzione di Filippo Bernardini ; postfazione di Kim Ko-Youngcho

Milano : La tartaruga, 2021

Narrativa ; 20

Résumé: Kim Ji-young, che è stata una normalissima bambina e adolescente, ora ha trent'anni, da un paio di anni è sposata e ha lasciato malvolentieri il lavoro per prendersi cura della sua bambina a tempo pieno. Un giorno, però, Ji-Young inizia a fingere di essere un'altra persona. Prima impersona sua madre, poi una vecchia compagna di scuola: non è uno scherzo, si immedesima completamente in loro, imitandone la voce e il pensiero in modo così perfetto che sembra quasi posseduta da un demone. All'inizio il marito liquida in fretta questi incidenti, ma la situazione peggiora e presto diventa chiaro che Ji-Young soffre di una sorta di disturbo mentale. Così le organizza sedute di terapia con uno psichiatra, che inizia a registrare la sua storia, che è poi la storia di tutte le donne: una storia di pregiudizi, di limitazioni, di accuse e di colpe attribuite gratuitamente; una storia di soprusi e di silenzi, di trattamenti differenziati - a scuola, a casa, nel lavoro; una storia in cui una donna è costretta a scegliere tra la carriera e la famiglia, in cui è sottoposta a severo giudizio qualunque cosa faccia e in cui la sua sofferenza - fisica e mentale - non conta mai davvero quanto quella degli altri, neppure per chi le vuole bene. Un romanzo crudo, ambizioso, che offre uno sguardo onesto e senza veli sulla condizione delle donne nella società coreana, e non solo, e che racconta la misoginia attraverso la metafora spiazzante e radicale di una donna che, pur di essere finalmente libera, è costretta a perdere se stessa e la propria voce.

La metà migliore
0 0
Livres modernes

Moalem, Sharon

La metà migliore : la scienza che spiega la superiorità genetica delle donne / Sharon Moalem ; traduzione di Eleonora Gallitelli

Milano : UTET, 2021

Résumé: Le donne combattono meglio degli uomini virus, infezioni e tumori; a parità di condizioni critiche hanno più possibilità di sopravvivere rispetto ai maschi; statisticamente sembrano superare di almeno quattro anni le aspettative di vita di un uomo e vedono persino il mondo in uno spettro di colori più ampio. Le donne sono meglio degli uomini, dunque? Non si tratta di una semplice generalizzazione ideologica. Sharon Moalem, medico genetista di fama internazionale, argomenta questa tesi attraverso l'analisi di pubblicazioni specialistiche ed esperienze personali - nei reparti di neonatologia, tra bambini sieropositivi o attraverso l'attività di ricerca neurologica sugli anziani - e ne individua il fondamento scientifico nel nostro codice genetico: più precisamente, nel doppio cromosoma x femminile. Sono alcuni dei geni presenti su questo cromosoma, infatti, ad attivare i processi di guarigione e a garantire dunque alla donna maggiore resilienza: come afferma Moalem, infatti, «quasi tutto ciò che è difficile da fare, dal punto di vista biologico, è fatto meglio dalle donne». In nome di uno stereotipo legato alla forza fisica, invece, per secoli la donna è stata confinata nell'angolo del focolare domestico, ne è stata esaltata la fragilità e la delicatezza, le è stata destinata una posizione ancillare. Un luogo comune a cui ha aderito anche la scienza medica. Tuttora le differenze genetiche sono ignorate in nome della visione maschiocentrica dominante, e le donne vengono inquadrate attraverso l'obiettivo degli uomini: per esempio, molti degli studi preliminari sulle malattie sono compiuti esclusivamente su campioni di sesso maschile, contribuendo alla costruzione di una dottrina parziale, incapace di tenere conto delle specificità del nostro patrimonio genetico.

68a Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione
0 0
Livres modernes

68a Mostra-concorso dell'artigianato valdostano di tradizione : Aosta, 24 luglio-1. agosto 2021 = 68e Exposition-concours de l'artisanat valdôtain de tradition : Aoste, 24 juillet-1er août 2021 / [foto delle opere: Paolo Rey] ; [ritratti degli artigiani: VisaMultimedia.com]

[Aosta] : Regione autonoma Valle d'Aosta. Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, [2021]

Splat ne veut pas dormir
0 0
Livres modernes

Scotton, Rob

Splat ne veut pas dormir / d'après le personnage de Rob Scotton

Paris : Nathan, 2021

Je lis avec Splat. Niveau 2

Résumé: J'apprends à lire avec Splat ! Résumé : Splat ne veut pas se coucher. Il a peur que son affreux cauchemar ne revienne ! Son papa et sa maman lui donnent des conseils pour surmonter sa peur et faire de beaux rêves. Version adaptée pour la lecture autonome de l'album Splat fait de beaux rêves. Un livre pour les enfants dès 6 ans.

Splat et Harry
0 0
Livres modernes

Scotton, Rob

Splat et Harry / d'après le personnage de Rob Scotton

Paris : Nathan, 2021

Je lis avec Splat. Niveau 1 ; 18

Résumé: Une nouvelle aventure de Splat et de son meilleur ami, Harry ! J'apprends à lire avec Splat ! Une histoire pleine d'humour, à lire tout seul de la première à la dernière page. Harry Souris est le meilleur des meilleurs copains du monde. Pour lui prouver son affection et célébrer leur amitié, Splat décide de lui organiser une fête surprise ! Mais ce n'est pas facile de mentir à son ami... Version adaptée pour la lecture autonome de l'album Splat et Harry Souris, amis pour la vie ! Une histoire à lire dès 6 ans.

Non sono bello ma placco
0 0

Mancini, Roberto

Non sono bello ma placco : mezzo secolo di rugby valdostano, 1971-2021 / Roberto Mancini

[Aosta] : Tipografia valdostana, copyr. 2021 ([Aosta] : Tipografia valdostana)

Un Gran Paradiso di sci
0 0
Livres modernes

Viel, Giovanni

Un Gran Paradiso di sci : i 100 anni di storia dello Sci club Gran Paradiso : da Cogne, in Italia e nel mondo / [testi: Giovanni Viel]

Cogne : Sci club Gran Paradiso ; Sarre : Testolin, 2021 (Sarre : Testolin)

Un giorno ancora
0 0
Livres modernes

Sibona, Guendalina

Un giorno ancora : il mio viaggio dentro il Tor / Guendalina Sibona

Vercelli : Effedì, copyr. 2021

Résumé: Una corsa non stop, colle dopo colle, al cospetto delle vette più alte, nel freddo della notte che penetra nelle ossa e nella testa, fino a quando una nuova alba accende il profilo del mondo. Il primo raggio di sole solletica la curiosità e il desiderio di nuovi orizzonti. Un giorno ancora e l'avventura continua. Più che di una competizione, si tratta di un viaggio fatto di panorami sorprendenti, incontri sul cammino, fantasmi nati dal sonno, lunghe solitudini e immediate condivisioni. Il Tor des géants è una gara mitica per chi pratica la corsa in montagna. Il percorso, che ricalca le Alte Vie valdostane per 340 chilometri e 24000 metri di dislivello positivo, è una prova fisica per la quale la preparazione di un anno non sempre è sufficiente. Non solo: è un'oscillazione continua tra sentimenti opposti, è sconforto ed euforia, è una sfida con se stessi e con la montagna, in cui, a ogni passo, si è chiamati a misurarsi con i propri limiti e le proprie risorse.

Le guide des sentiers de la Vallée d'Aoste occidentale
0 0
Livres modernes

Zavatta, Luca

Le guide des sentiers de la Vallée d'Aoste occidentale : val Veny, val Ferret, Valdigne, La Thuile, Valgrisenche, vallée de Rhêmes, Valsavarenche, bassin d'Aoste ouest, vallée du Grand-Saint-Bernard / Luca Zavatta ; [traduit en français par Léon Ottoz]

Rimini : L'escursionista, 2021

Passeggiate alpine
0 0
Livres modernes

Tutt, James William

Passeggiate alpine : un naturalista lungo le vallate di Courmayeur = Rambles in alpine valleys / di J.W. Tutt

Ed. / curata e tradotta dall'inglese da Luigi Capra

Alagna Valsesia : Zeisciu centro studi, 2021

La guerra dentro
0 0
Livres modernes

Gruber, Lilli

La guerra dentro : Martha Gellhorn e il dovere della verità / Lilli Gruber

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: «A Martha Gellhorn», recita la dedica della prima edizione di "Per chi suona la campana", il capolavoro di Ernest Hemingway. Tutto qui, un nome e un cognome: quelli della più grande corrispondente di guerra del Novecento. La donna che con Hemingway ha mosso i primi passi da giornalista sul campo, nel 1937, a Madrid sotto le bombe. Che presto è diventata più brava di lui nel mestiere di raccontare i fatti. Che lo ha amato, sposato, lasciato, in un'appassionata storia d'amore tinta di rivalità. E che per tutta la vita ha avuto una sola missione: «Andare a vedere». I reportage rigorosi e avvincenti di Gellhorn coprono i fronti più caldi del secolo breve: è stata sul confine della Finlandia durante l'invasione russa (trovando il tempo per una cena con Montanelli) e accanto alle truppe alleate a Montecassino; è stata la prima reporter donna a sbarcare sulle spiagge della Normandia e poi a entrare a Dachau liberata dagli americani. È andata in Vietnam, decisa a smascherare le menzogne della propaganda ufficiale Usa. Una carriera attraversata dalla gloria e dalla tragedia, segnata dalla solitudine delle donne indipendenti e controcorrente. Oggi le guerre sono cambiate, l'ingiustizia ha preso altre forme, ma nessuno dei problemi contro cui Martha ha passato la vita a battersi è stato risolto. Sono sempre i più poveri, a cui lei ha saputo dar voce, a pagare i conflitti militari ed economici. Sono ancora le donne, come è successo a lei, a dover faticare di più per farsi strada, in guerra come in pace. In queste pagine, che illuminano gli anni più folgoranti di Gellhorn, la sua voce si intreccia con quella di Lilli Gruber, che interpella anche altri grandi corrispondenti. Raccontando, di battaglia in battaglia, la bellezza e la responsabilità del giornalismo in un tempo che ha più che mai bisogno di verità.

La tempesta
0 0
Livres modernes

Claire, Céline - Leng, Qin

La tempesta / Céline Claire, Qin Leng

Nuova ed.

Cornaredo : La margherita, 2021

L'orango rosa

Résumé: È una notte tempestosa. Due figure avanzano in lontananza. Chi sono e che cosa vogliono? Età di lettura: da 5 anni.

Sergio Ardissone
0 0
Livres modernes

Sergio Ardissone : testimoni : un mondo che scompare / a cura di Daria Jorioz ; [traduzioni: Christel Lambot]

Saint-Christophe : Duc, stampa 2021 (Saint-Christophe : Duc)

Résumé: Volti senza nome, appartenenti a popoli misteriosi quali Inuit, Kirghisi, Apatani, Miju Mishmi, El Molo, Turkana, Borana, Mursi, Karo, Hammer, Dassanech, che evocano storie di vita autentiche e suggestive, luoghi dove il tempo pare essersi fermato, immagini scattate alla ricerca dell’anima più profonda, di culti millenari e di consuetudini perfezionatesi per vivere e sopravvivere in terre per lo più isolate ed inospitali.

W la squola alé alé
0 0
Livres modernes

Sarfatti, Anna

W la squola alé alé / Anna Sarfatti

Firenze : Giunti, copyr. 2021

Leggo io in minuscolo

Résumé: Questo poemetto in rima racconta di Massimo Losquarto, un bambino indomabile. La sua maestra racconta tutte le marachelle che combina a scuola e chissà perché, Massimo riesce sempre e comunque a rimanere di una simpatia disarmante! Età di lettura: da 5 anni.

Alpini
0 0
Livres modernes

Alpini : breve cronistoria dei gruppi e le interviste speciali che hanno preceduto la 76esima edizione dell'adunata nazionale degli Alpini : Aosta, 11 maggio 2003 /[a cura di] Lorena Isabellon ; [revisione testi: Giovanni Quaccia]

[S.l.] : edito dall'autore Lorena Isabellon, copyr. 2021

Asterix e i Normanni
0 0
Livres modernes

Goscinny, René - Uderzo, Albert

Asterix e i Normanni / testi di René Goscinny ; disegni di Albert Uderzo

Modena : Panini comics, copyr. 2021

Le avventure di Asterix ; 9

Résumé: Menabotte, il giovane nipote di Abraracourcix, è un ragazzo viziato e debole, cresciuto inseguendo solo le ultime mode di Lutezia. Il padre decide così di mandarlo per un periodo nel villaggio degli irriducibili Galli, sperando che loro possano trasformarlo in un vero uomo. Sfortuna vuole che nello stesso momento sbarchino sulle coste della Gallia i terribili Normanni, arrivati a sud per scoprire l’unica cosa che non conoscono: cos’è la paura!