Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Sfar, Joann
× Date 2016
× Noms Walt Disney Productions
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it

Trouvés 939 documents.

Coco può farcela!
0 0
Livres modernes

Riphagen, Loes

Coco può farcela! / Loes Riphagen

Firenze : Clichy, copyr. 2020

Résumé: "Coco può farcela!" è il nuovo e originalissimo albo dell'illustratrice olandese Loes Riphagen, una storia meravigliosa sul coraggio e sulla capacità di fare più di quanto si creda possibile. È ora che la piccola Coco spieghi le ali. Tutti gli altri uccellini sono già volati via. Ma per Coco non è così facile. E se cade e si fa male? Certo, se fa il grande passo, potrebbe incontrare nuove amicizie. Fortunatamente Coco ha una madre saggia che le dà proprio la spinta di cui ha bisogno. "Coco può farcela!" è una storia che parla di crescita, di coraggio e del poter fare più di quanto si pensi. È scritto con grande umorismo e illustrato da Loes Riphagen, vincitrice del prestigioso Silver European Design Award 2018. Età di lettura: da 3 anni.

La goccia del colibrì
0 0
Livres modernes

Venturi, Sergio

La goccia del colibrì : fare la propria parte durante e dopo la pandemia / Sergio Venturi ; con Rosario Di Raimondo

Bologna : Pendragon, copyr. 2020

Résumé: Bologna, 4 marzo 2020: l'Assessore regionale alle Politiche per la Salute, da poco insediato, si ammala di Covid-19 proprio allo scoppio dell'epidemia italiana. L'Assessore uscente, Sergio Venturi, viene richiamato per gestire l'emergenza sanitaria come Commissario ad acta. Da quel giorno e fino al 9 maggio, oltre che essere il braccio operativo della lotta al Coronavirus, il dottor Venturi è diventato il punto di riferimento degli emiliano-romagnoli grazie alle sue dirette Facebook (riprese da diverse tv locali): tutti i giorni alle 17.30 oltre 10 mila persone lo ascoltano comunicare i dati sull'andamento del contagio, spiegare, approfondire, incoraggiare e strigliare, utilizzare metafore e racconti, rispondere alle domande dei cittadini, rincuorare chi ha perso un proprio caro. La sua voce e il suo volto diventano familiari nelle case. Queste pagine sono il racconto di due lunghi e terribili mesi di lotta in prima linea, chiarito da particolari tecnici, amministrativi, sanitari finora non conosciuti. Ma non è solo un bilancio di quanto è stato fatto perché l'esperienza maturata offre la possibilità di gettare uno sguardo sugli scenari che potranno aprirsi. Una narrazione emozionante, serrata e umanissima, per capire meglio ciò che tutti stiamo vivendo e cosa di buono possiamo fare per il nostro futuro. Con un'appendice di interviste ad altri protagonisti della lotta al Coronavirus.

Leo e Galileo esplorano la foresta
0 0
Livres modernes

Brun-Cosme, Nadine - Aparicio Català, Anna

Leo e Galileo esplorano la foresta / Nadine Brun-Cosme, Anna Aparicio Català

Modena : Panini, 2020

Leo e Galileo

Résumé: Allacciate le cinture e attenzione alle turbolenze! Vi attende un viaggio nella foresta, ricco di sorprese: tante facce famigliari per Galileo e un susseguirsi di nuovi amici che sembrano avere molta fretta... di sparire sottoterra! Tra incontri insoliti in gallerie sotterranee, un nuovo mistero da risolvere per i due inseparabili amici... con un finale sorprendente! Una storia entusiasmante piena di colpi di scena in cui immergersi totalmente grazie alle pagine che si aprono in grandi e coloratissimi scenari e ai suoni della foresta da scaricare con il QR Code e da ascoltare mentre si legge. Età di lettura: da 4 anni.

Le regole
0 0
Livres modernes

Dami, Allegra - Casalis, Anna - Lupatelli, Matteo

Le regole / autore: Allegra Dami ; testi di Anna Casalis ; illustrazioni di Matteo Lupatelli

Firenze : Dami, 2020

Momon

Résumé: Il cagnolino Momon alle prese con la vita di tutti i giorni tante le scoperte che accompagnano quotidianamente i piccolissimi. Vivi tante divertenti avventure con Momon e Dyno il suo amichetto di pezza. Momon ha deciso di insegnare a Dyno le buone maniere... Ci sono alcune regole da conoscere, vuoi impararle anche tu? Età di lettura: da 3 anni.

La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann
0 0
Livres modernes

Saglietti, Benedetta

La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann : nel regno dell'infinito / Benedetta Saglietti ; con un dialogo tra l'autrice e Riccardo Muti

Roma : Donzelli, copyr. 2020

Saggine ; 334

Résumé: In un concerto tanto famoso quanto sfortunato, il 22 dicembre 1808 Beethoven presentò a Vienna la sua "Quinta Sinfonia". Nonostante la fama, un cronista lo liquidò così: "Nessuno è profeta in patria". Beethoven si arrabbiò: "Malgrado qualche errore, di cui non sono responsabile, il pubblico ha accolto tutto con entusiasmo. Ciò nonostante, gli imbrattacarte di Vienna non mancheranno certo di inviare di nuovo alla Rivista generale di musica i loro velenosi articoli contro di me". E, invece, si sbagliava. Nel 1810 l'allora sconosciuto E. T. A. Hoffmann, destinato a diventare uno dei più importanti scrittori del Romanticismo tedesco, fu il primo a riconoscere nella "Quinta Sinfonia" di Beethoven un capolavoro. Inedita in italiano nella sua versione integrale, la più celebre recensione di tutti i tempi è tradotta dal tedesco e commentata dalla storica della musica Benedetta Saglietti. Il lettore può esplorare così la "Quinta" per mezzo della visionaria lettura di Hoffmann, corredata da strumenti critici, un'amplia bibliografia e un inserto iconografico, grazie alle voci dei contemporanei che assistettero alla prima e attraverso la guida del Maestro Riccardo Muti che introduce il volume.

Fate
0 0
Livres modernes

Shin, Yujin

Fate / disegni di Yujin Shin

Roma : Gallucci, 2020

Scorri i miti

Résumé: Aiuta anche tu le fate ad avverare ogni desiderio. Muovi, tira e scorri i meccanismi per dare vita a questa fantastica avventura. Età di lettura: da 4 anni.

Escape book. 4, La piramide della morte
0 0
Livres modernes

Lupo, Leonardo

Escape book. 4, La piramide della morte / Leonardo Lupo ; illustrazioni di Riccardo Rullo

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Résumé: A Sule quasi manca il fiato: C'è qualcosa lì in fondo.... D'un tratto anche tu sei intimidita: che cos'è questa stanzetta segreta? Davvero siete i primi a mettervi piede dopo migliaia di anni? Può essere pericoloso dice il tuo amico tra i denti. Non dovremmo entrare... Nemmeno un'occhiata? Cosa c'è di meglio per concludere una vacanza in Egitto che intrufolarsi in una piramide appena scoperta e ancora semisepolta dalla sabbia? Se poi ad accompagnarti c'è Sule, figlio di una guida turistica del luogo ed esperto di geroglifici e storie di faraoni, non c'è nulla da temere. Ma forse non avete considerato l'abilità degli antichi costruttori, che per proteggere il riposo eterno dei loro sovrani si inventavano passaggi segreti, botole nascoste e trabocchetti mortali. Per poter uscire vivi da questa trappola buia in cui ancora riecheggiano misteriosi sussurri, dovrete risolvere enigmi che attendevano da millenni, e stare bene attenti a dove mettete i piedi, perché nessuno sa cosa può accadere se un faraone assetato di vendetta viene risvegliato... Età di lettura: da 12 anni.

In principio era il senso
0 0
Livres modernes

Frankl, Viktor E.

In principio era il senso : dalla psicoanalisi alla logoterapia / Viktor E. Frankl, Franz Kreuzer ; prefazione di Eugenio Fizzotti

Torino : Lindau, 2020

Biblioteca

Résumé: «Oggi l'uomo medio è sempre più preda di un generale sentimento di assenza di significato»: è questa la constatazione da cui prende le mosse la logoterapia, la corrente della psicoterapia fondata da Viktor E. Frankl (dove lógos, appunto, è da intendersi nell'accezione greca di «senso»). Negli scritti e nelle conversazioni col giornalista Franz Kreuzer qui raccolti, lo psichiatra austriaco, partendo dalle proprie esperienze di vita - comprese quelle nei lager nazisti -, ci parla della volontà di significato che anima l'essere umano e di come la logoterapia aspiri proprio a stimolare la nostra capacità di colmare quel vuoto esistenziale che è causa, spesso misconosciuta, di disagi e nevrosi. Con il progressivo sgretolarsi dei valori tradizionali, lo smarrimento e la frustrazione dovuti alla mancanza di senso possono colpire ciascuno di noi; secondo Frankl, la volontà di trovare un significato non solo in ciò che si fa (al lavoro o a casa), ma anche in ciò che si sperimenta (amore, arte) e in ciò che si soffre (malattie e conflitti) ci permette di realizzarci e migliorarci come persone. Solo così, di fronte alle innumerevoli domande che la vita ci pone, giungeremo «alla consapevolezza dell'essere-responsabile, che è appunto un tratto essenziale dell'esistenza umana». Prefazione di Eugenio Fizzotti.

Il risveglio dell'umano
0 0
Livres modernes

Carrón, Julián

Il risveglio dell'umano : riflessioni da un tempo vertiginoso / Julián Carrón ; a cura di Alberto Savorana

2. ed.

Milano : Rizzoli, 2020

BUR saggi

Résumé: «L'irrompere imprevisto e imprevedibile della realtà, con la faccia del Coronavirus.» Questo è il presente, quello che tutti ci siamo ritrovati a vivere, con il quale dobbiamo fare i conti ogni giorno, che ha generato in noi domande inattese e ci ha condotto verso pensieri e paure che non sapevamo neppure di avere. Ci siamo resi conto di vivere in una "bolla", in cui, inattaccabili, avevamo aggiogato le sfide della vita, e ora, ci ritroviamo più vulnerabili che mai. Di fronte a tutti questi sentimenti si è riscoperta la dimensione dell'affettività, del silenzio e della condivisione, tre parole cruciali nella riflessione in cui qui è impegnato Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, che, ricordando anche il discorso ultimo del Papa, rivendica il valore della fragilità umana come strumento per «tirarci fuori dal torpore in cui viviamo di solito». Qui il teologo propone una riflessione intensa e profonda sul tipo di esistenza che vivevamo e che ci troviamo a vivere ora, connotata da parole di grande conforto, e volta a riconoscere, pur in queste circostanze, le possibilità che la realtà ci offre nel percorso di crescita e maturazione personale, dove grazie all'isolamento forzato si sta avendo modo di riscoprire la compagine umana. E nel suo discorso Carrón illustra tutta la portata della presenza di Dio in un momento di gran confusione per le nostre vite, e quanto l'esperienza cristiana sia tornata a farsi forte nel valore di testimonianza di fede, ritenendo che «più di qualunque discorso rassicurante o ricetta morale, quello di cui abbiamo bisogno è proprio di intercettare persone in cui possiamo vedere incarnata l'esperienza di vittoria contro la sofferenza e il dolore, in cui è testimoniata la nostra esistenza».

Cara Ijeawele
0 0
Livres modernes

Adichie, Chimamanda Ngozi

Cara Ijeawele : quindici consigli per crescere una bambina femminista / Chimamanda Ngozi Adichie ; traduzione di Andrea Sirotti

Torino : Einaudi, 2020

ET scrittori

Résumé: Cosa significa essere femminista oggi? Per prima cosa reclamare la propria importanza, di individuo e di donna insieme; reclamare il diritto all'uguaglianza senza se e senza ma. E cosa significa essere una madre femminista? Non smettere di essere una donna, una professionista, una persona, e condividere alla pari la responsabilità con il proprio compagno. Mostrare a una figlia le trappole tese da chi la vuole ingabbiare per mezzo della violenza, fisica o psicologica, in un ruolo predefinito, e spiegarle che quel ruolo non ha nessun valore reale e che potrà scegliere di essere ciò che vorrà. Farle capire che la sua dignità non dipende dallo sguardo e dal giudizio degli altri e che la sua realizzazione non dipenderà dal compiacere quello sguardo. E significa soprattutto insegnarle che l'amore è la cosa più importante, ma che bisogna anche capire quando è il caso di battersi contro l'ingiustizia. Adichie ha scritto un intenso pamphlet sotto forma di lettera, con uno sguardo confidenziale eppure politico. La sua voce, che sa essere intima e allo stesso tempo universale, ha saputo dare vita a un manifesto necessario in un presente in cui dobbiamo imparare a vivere la differenza per poterci ancora dire umani.

Montagne di mezzo
0 0
Livres modernes

Varotto, Mauro

Montagne di mezzo : una nuova geografia / Mauro Varotto

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Piccola biblioteca Einaudi. Mappe ; 72 - Piccola biblioteca Einaudi. Mappe, Scienze sociali

Résumé: Il Novecento ha portato a compimento nella montagna italiana il disegno della modernità. Abbandono e marginalità diffusi da una parte, divertissement turistico dall'altra hanno scavato divari territoriali profondi che richiedono oggi di essere ripensati. Obiettivo di questo libro è uscire da tale schema, puntando l'attenzione sui fenomeni sempre più diffusi di ritorno alle «terre alte» e inquadrandoli entro un'inedita cornice. Luoghi apparentemente perdenti sono tornati infatti al centro di movimenti di «nuova resistenza» ai modelli dominanti di standardizzazione, specializzazione e intensificazione produttiva che hanno decretato la crisi della montagna contemporanea o le sue effimere fortune. "Montagne di mezzo" traccia cosí i contorni di un'idea nuova di territorio, diversa da quella tuttora dominante nei media e nell'opinione pubblica, propone un alfabeto per dare valore a realtà minori, in posizione intermedia tra vette celebrate e fondivalle congestionati. Le montagne di mezzo non sono solo una realtà altimetrica, bensí luoghi che tengono insieme passato e futuro, rilanciando un'idea di abitare che concilia istanze climatiche sempre più stringenti, nuove energie sociali e modelli virtuosi di gestione e sviluppo della montagna.

Il libro delle meraviglie perdute
0 0
Livres modernes

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

Il libro delle meraviglie perdute / Stef & Phere ; illustrazioni di Candida Corsi

Milano : Magazzini Salani, copyr. 2020

Résumé: Due ragazzi, in un futuro lontano, trovano un vecchio libro. Le sue pagine raccontano di un mondo diverso, dove la natura è ancora presente e "viva" nonostante sia gravemente minacciata. Quel mondo altro non è che il nostro,quello del Ventunesimo secolo. Grazie a questo libro, i ragazzi scopriranno con gioia e malinconia le bellezze che animavano il loro passato sulla Terra: laghi, fiumi, foreste, grandi e piccoli animali... Ma non tutto è perduto! Perché mettendo i loro antenati (noi!) al corrente del pericolo, forse riusciranno a salvare le più grandi meraviglie del pianeta. Età di lettura: da 9 anni.

Liberi dal male
0 0
Livres modernes

Mauro, Ezio

Liberi dal male : il virus e l'infezione della democrazia / Ezio Mauro

Milano : Feltrinelli, 2020

Serie bianca

Résumé: La modernità ci ha abituato a guardare alla morte come a un evento insensato, incongruo. Invece un agente patogeno sconosciuto ci ha costretto a fare ogni giorno proprio il calcolo più elementare, quello tra chi vive e chi muore. Ma ogni diagramma, ogni conteggio che sembra possa svelarci il segreto della sventura, in realtà è doppio, parla di lui e di noi, e il saldo è la quantità della nostra paura quotidiana. Per scampare al male ci siamo nascosti, mettendoci al riparo, abbandonando le relazioni sociali per imprigionarci tra le mura di casa. Intanto un secondo contagio, invisibile, stava dilagando silenziosamente, e nessuno sa ancora quante vittime farà: è un contagio che trasferisce la paura e l'emergenza dalla salute all'organizzazione sociale. Il virus sembra rendere inadeguato ciò che fino a ieri ritenevamo una conquista, arriva dritto al cuore del sistema attaccando il meccanismo democratico, con la proposta di un potere nuovo e diverso, fondato sull'anomalia come necessità. Così l'infezione sta trasformando sotto i nostri occhi non solo i rapporti sociali, affettivi, ma anche le libertà, il lavoro e i diritti: in una parola, la politica. Per questo, se nella pandemia siamo entrati tutti uguali, rischiamo di uscirne diversi. Ezio Mauro racconta il percorso del virus da quando è nato in Cina a oggi, come se fosse un soggetto sociale, studiandone la tattica, la strategia, il carattere. E intanto riflette su di noi, su come ci stiamo trasformando nel vortice dell'emergenza. Lui e noi: tutto il libro è costruito su questi due piani, in uno scambio continuo dalla prima all'ultima pagina. "Siamo vittime di un attacco universale che per la prima volta minaccia l'intero genere umano, e insieme protagonisti di un esperimento sociale senza precedenti: ne usciremo diversi, ho provato a capire come e quanto." "Mentre il potere attacca il virus, il virus ha già intaccato il potere. Non è lui che muta, come temevamo nei peggiori incubi: si sta accontentando di modificare noi, cioè il rapporto tra i cittadini e lo Stato." Un viaggio oltre la paura, per capire come questa epidemia sta cambiando le nostre libertà, i nostri diritti, la nostra democrazia.

Doppio passo
0 0
Livres modernes

Keller, Alice - Truttero, Veronica

Doppio passo / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Roma : Sinnos, copyr. 2020

Résumé: Siamo in Inghilterra, durante la Prima Guerra mondiale. Un gruppo di ragazzi si muove tra le case, la grande fabbrica che domina il paesaggio e il grande cortile di mattoni dove si svolgono partite di calcio furiose come battaglie. Ma Martin il protagonista, non ama il pallone, anzi. Così, quando scopre che in un cortile vicino c'è una ragazza a lui molto somigliante che con il pallone fa magie, organizza uno scambio di persona con conseguenze impreviste... Un libro a metà tra fumetto, romanzo e illustrazione per raccontare, il talento e la caparbietà di Lily Parr, mitica calciatrice nell'Inghilterra degli anni '20. Età di lettura: da 8 anni.

Immunitas
0 0
Livres modernes

Esposito, Roberto

Immunitas : protezione e negazione della vita / Roberto Esposito

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 734 - Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie, Filosofia

Résumé: Mai come in questo momento, connotato da una minaccia sempre più pressante e diffusa, la richiesta di immunizzazione sembra caratterizzare tutti gli aspetti della nostra esistenza. Quanto più si sente esposta al rischio di infiltrazione e di contagio da parte di elementi estranei, tanto più la vita dell'individuo e della società si chiude all'interno dei propri confini protettivi. Tuttavia, questa opzione immunitaria ha un prezzo assai alto: come il corpo individuale, anche quello collettivo può essere «vaccinato» dal male che lo insidia soltanto attraverso la sua immissione preventiva e controllata. Ciò vuol dire che, per sfuggire alla presa della morte, la vita è costretta a incorporarne il principio. A sacrificare la «forma» del vivente alla sua semplice sopravvivenza biologica. Ormai questo meccanismo dialettico tra conservazione e negazione della vita sembra pervenuto a un punto limite: al di là del quale si apre la drammatica alternativa tra un esito autodistruttivo e una possibilità ancora inedita che ha al centro un nuovo pensiero della comunità.

Camminare
0 0
Livres modernes

Sidgwick, A.H.

Camminare : meditazioni per chi va a piedi / A. H. Sidgwick ; traduzione di Ilenia Fulco

Roma : Elliot, 2020

Antidoti

Résumé: Quella del camminatore è un'esperienza profonda, che ha a che fare con la soddisfazione del corpo e dello spirito prodotta dal duro esercizio, e con la bellezza dei paesaggi attraversati; chi cammina conosce bene la sensazione, ma riuscire a descriverla può essere difficile. Arthur Hugh Sidgwick ha trovato il modo di raccontare questa «attività suprema» con uno sguardo ampio e una scrittura appassionata percorsa da ironia, quando non da una pura comicità. Otto saggi pubblicati nel 1912 che colgono l'arte e la filosofia del camminare, nella natura selvaggia dei monti del Lake District come nella «più grande e mostruosa di tutte le città», Londra, da soli o in compagnia, cantando o in silenzio, con digressioni di tipo pratico - l'equipaggiamento del camminatore - e molte altre squisitamente letterarie.

Il miscredente e il professore
0 0
Livres modernes

Rasmussen, Dennis C.

Il miscredente e il professore : David Hume e Adam Smith : storia di un'amicizia / Dennis C. Rasmussen ; traduzione di Marco Nani

Torino : Einaudi, copyr. 2020

La biblioteca ; 57

Résumé: Questo libro segue lo svolgersi dell'amicizia tra David Hume e Adam Smith, dal loro primo incontro nel 1749 fino alla morte del primo nel 1776. Descrive come i due si leggessero l'un l'altro, si aiutassero reciprocamente nella carriera e nelle ambizioni editoriali, spesso consultandosi su questioni personali, in particolare dopo la drammatica lite di Hume con Jean-Jacques Rousseau. Membri della vivacissima scena intellettuale dell'Illuminismo scozzese, Hume e Smith ebbero amici (e nemici) in comune, frequentarono gli stessi club e s'interessarono agli stessi argomenti, e non solo di filosofia ed economia: dalla psicologia alla storia, dalla politica al conflitto britannico nelle colonie americane.

Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero
0 0
Livres modernes

Ende, Michael - Freund, Wieland

Rodrigo Gambarozza e Scricciolo il suo scudiero / Michael Ende, Wieland Freund ; con illustrazioni di Regina Kehn

Milano : DeA, 2020

Résumé: Prove di coraggio, avventure, tranelli: Michael Ende e Wieland Freund intrecciano le storie di due personaggi opposti regalandoci una nuova favola moderna. Si dice che Rodrigo Gambarozza sia il predone più pericoloso e spietato al mondo, e che nessuno abbia mai osato incrociare il suo cammino. Tutti lo temono e ne hanno paura. Tutti tranne Scricciolo, che ha un unico desiderio: diventare un grande scudiero al fianco del famigerato Rodrigo. Ma se il feroce brigante fosse... diverso da come si racconta? Se fosse timido, introverso, sensibile, e si fosse costruito la nomea di tiranno unicamente per tener lontano i petulanti seccatori? Un ragazzino testardo in braghe colorate sta per mettere a repentaglio la carriera di cattivo che il burbero fuorilegge si è faticosamente costruito. Riuscirà Rodrigo a sbarazzarsi di questo mocciosetto, che pende dalle sue labbra e vuole a ogni costo diventare il suo migliore amico, o dovrà arrendersi? Età di lettura: da 8 anni.

Il posto più bello del mondo
0 0
Livres modernes

Horáček, Petr

Il posto più bello del mondo / Petr Horáček

Milano : Gribaudo, 2020

Résumé: Qual è il posto più bello del mondo? Gli amici di Lepre sono convinti che sia il prato in cui abitano. Ma Lepre non ne è così sicura. Per capirlo, decide di partire per esplorare il mondo. Riuscirà a scoprire cosa fa di un luogo un posto speciale? Età di lettura: da 4 anni.

Chiedi a tuo padre
0 0
Livres modernes

Calì, Davide - Vola, Noemi

Chiedi a tuo padre : ... e altre frasi misteriose degli adulti / Davide Calì, Noemi Vola

Mantova : Corraini, 2020

Résumé: Gli adulti sono esseri misteriosi. A volte rispondono alle domande dei bambini con parole come "forse.." o "vedremo...", ma cosa vogliono dire in realtà? Questo libro è stato scritto dopo una lunga e attenta osservazione delle frasi più comuni che gli adulti dicono ai bambini, con tante illustrazioni colorate e divertenti che raccontano con ironia il rapporto tra genitori e figli. Scritto da Davide Calì e illustrato da Noemi Vola, "Chiedi a tuo padre" è un manuale per districarsi tra domande imbarazzanti, risposte misteriose e piccoli problemi quotidiani. Utile sia per adulti che per bambini