Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2017
× Pays be
× Niveau s
× Date 2011
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Langues ita

Trouvés 554 documents.

Nicolas il filosofo
0 0
Livres modernes

Dumas, Alexandre, père - Merlin, Christophe

Nicolas il filosofo / Alexandre Dumas, Christophe Merlin

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: Dopo aver prestato servizio al suo padrone per sette anni, Nicolas decide di lasciarlo e di tornare dalla madre. Parte, quindi, con in spalla la sua paga: un lingotto d'oro avvolto in un fazzoletto. La strada verso casa è lunga, ricca di incontri e di scambi sorprendenti. Alla fine del viaggio Nicolas arriverà leggero e senza nulla con sé, le mani in tasca, ma fischiettando colmo di gioia. Una favola filosofica di Alexandre Dumas, che ci spinge a riflettere sul rapporto tra ricerca dell'essenziale, libertà e felicità. Accompagnata dalle illustrazioni umoristiche ed eleganti di Christophe Merlin. Età di lettura: da 6 anni.

La notte della svastica
0 0
Livres modernes

Burdekin, Katharine

La notte della svastica / Katharine Burdekin (Murray Costantine) ; con una nota di Domenico Gallo ; traduzione di Alfonso Geraci

Palermo : Sellerio, 2020

La memoria ; 1157

Résumé: Il Nazismo ha trionfato. Settecento anni dopo il pianeta si trova diviso in due soli potenti domini: l'impero tedesco e l'impero giapponese. E nella parte tedesca si trova aggiogato a un'assurda religione, imposta dall'abolizione della memoria e nata dall'oblio di ogni scienza e tecnologia, arte, letteratura e filosofia. Il nuovo Credo ha deificato Hitler, trasformato in un dio mitologico, «non nato da grembo di donna, ma esploso dalla testa del padre suo, Dio del Tuono». Un mondo brutalizzato e brutale, ritornato a una specie di feudalesimo mistico, di cui le prime vittime, che non si possono del tutto eliminare, sono le donne. Eppure qualcuno, nella lunga notte dei secoli, è riuscito a custodire un barlume della memoria (un libro, una fotografia), estremo antidoto, ultimo riparo contro l'annichilimento dell'umano. "La notte della svastica" fu scritto, incredibilmente, nel 1937, cioè prima della Seconda guerra mondiale e prima dell'alleanza bellica tra il Giappone e la Germania. Immagina e prevede l'una e l'altra. E comprende del Nazismo un carattere che verrà rilevato decenni dopo: il legame strutturale tra il totalitarismo e il misticismo irrazionale. Ma è forse il tema del rapporto tra biologia e potere, tra violenza e sessualità, quello che emerge in modo più inquietante dalle pagine di questa scrittrice: la riduzione della donna ad una macchina finalizzata a procreare soldati, il disprezzo misogino, la distruzione di memoria e identità personali anticipano e piantano le radici della futura fantascienza femminista (alla Atwood, per esempio). Dietro le sue spalle ci sono Wells, Huxley e le altre ucronie e distopie. E prima del "1984" di George Orwell (che uscirà nel 1948) inscena gli effetti di una società in cui la Storia è stata abolita.

Nel contagio
0 0
Livres modernes

Giordano, Paolo (1982-)

Nel contagio / Paolo Giordano

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Vele ; 162

Résumé: L'epidemia di Covid-19 si candida a essere l'emergenza sanitaria più importante della nostra epoca. Ci svela la complessità del mondo che abitiamo, delle sue logiche sociali, politiche, economiche, interpersonali e psichiche. Ciò che stiamo attraversando ha un carattere sovraidentitario e sovraculturale. Richiede uno sforzo di fantasia che in un regime normale non siamo abituati a compiere: vederci inestricabilmente connessi gli uni agli altri e tenere in conto la loro presenza nelle nostre scelte individuali. Nel contagio siamo un organismo unico, una comunità che comprende l'interezza degli esseri umani. Nel contagio la mancanza di solidarietà è prima di tutto un difetto d'immaginazione.

Giovanissimi
0 0
Livres modernes

Forgione, Alessio

Giovanissimi / Alessio Forgione

Milano : NNE, 2020

La stagione - NN5

Résumé: Marocco ha quattordici anni e vive con il padre a Soccavo, un quartiere di Napoli. La madre li ha abbandonati qualche anno prima, senza dare più notizie di sé, e lui vive quell'assenza come una ferita aperta, un dolore sordo che non dà pace. Frequenta il liceo con pessimi risultati e le sue giornate ruotano attorno agli allenamenti e alle trasferte: insieme a Gioiello, Fusco e Petrone è infatti una giovane promessa del calcio, ma nemmeno le vittorie sul campo riescono a placare la rabbia e il senso di vuoto che prova dentro. Finché non accadono due cose: l'arrivo di Serena, che gli porta un amore acerbo e magnifico, e la proposta di Lunno, il suo amico più caro, che mette in discussione tutte le sue certezze. Dopo l'esordio con "Napoli mon amour", Alessio Forgione torna con un romanzo di prime volte, e ci racconta un mondo di ragazzini che crescono da soli,tra desideri di grandezza e delusioni repentine, piccoli crimini e grandi violenze, in attesa di scorgere il varco che conduce all'età adulta.

Avrai i miei occhi
0 0
Livres modernes

Vallorani, Nicoletta

Avrai i miei occhi / Nicoletta Vallorani

Modena : Zona 42, 2020

I libri dell'iguana

Résumé: È inverno a Milano, la più fredda delle stagioni, nella più desolata delle città. Ma non c'è mai una stagione giusta per indagare su un mucchio di cadaveri di donne abbandonato come spazzatura alla periferia dei campi industriali. Donne? Persone? O piuttosto cavie, cloni, cose? È quello che si chiede Nigredo, chiamato a investigare, a cercare una verità, e quindi ad attraversare i muri che dividono, separano, proteggono Milano dal deserto civile in cui la città è immersa. Ma quando c'è un muro, c'è sempre qualcuno capace di valicarlo, e Olivia a bordo del suo taxi lo sa bene. Lei conosce Nigredo da tempo. Il loro legame è molto più profondo di quanto lui si immagini. Olivia e Nigredo, anime gemelle, sopravvissuti a tempi migliori, a tempi diversi, non sono pronti ad arrendersi all'età e alla devastazione che li circonda. Vivono quasi sospesi ancora in cerca di attimi di bellezza, e di un'idea di giustizia diversa da quella immaginata dal potere

Cina
0 0
Livres modernes

Cina

6. ed. aggiornata

Milano : Mondadori Electa, 2020

Le guide Mondadori

Résumé: Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. Abitata dall'uomo fin da tempi antichissimi la Cina è ricca di miti e leggende. Il patrimonio storico e geografico rende il viaggio tra i più affascinanti. La Repubblica Popolare Cinese, la Mongolia e il Tibet. Questa guida, ricca di dettagliate informazioni pratiche e di consigli utili, vi aiuterà a trarre il meglio dal vostro viaggio in Cina. La Cina è famosa per la sua Grande Muraglia, i palazzi che svettano sugli altopiani del Tibet e i grandi complessi di templi nelle grotte che punteggiano l'antica via della seta. All'interno di questo paese si trovano paesaggi subtropicali lussureggianti, lande innevate e terrazzamenti coltivati con cura a riso. Le persone sono diverse fra loro come le terre in cui vivono e le loro architetture sono ugualmente varie. Poche altre nazioni possono offrire altrettanto in una sola visita, per questo al Cina sta diventando una delle mete più popolari al mondo.

Il fuoco della vendetta
0 0
Livres modernes

Smith, Wilbur

Il fuoco della vendetta / Wilbur Smith con Tom Harper ; traduzione di Sara Caraffini

Milano : HarperCollins, 2020

Résumé: 1754. Nati e cresciuti a Madras, in India, Theo Courtney e sua sorella Constance sono sempre stati inseparabili, ma la tragica morte dei genitori li allontana bruscamente, mettendo fine alla loro infanzia fatta di avventure e complicità. Theo, tormentato dai sensi di colpa, cerca il riscatto arruolandosi nell'esercito britannico e combattendo nella guerra franco-indiana. Connie, convinta di essere stata abbandonata dal fratello, dopo aver subito ogni sorta di abusi e angherie da chi avrebbe dovuto proteggerla, riesce infine a fuggire in Francia e a farsi accettare nell'alta società parigina. Ma ancora una volta si ritrova alla mercé di uomini crudeli e senza scrupoli, la cui sete di potere e di gloria finisce per condurla suo malgrado sul fronte nordamericano della Guerra dei sette anni, dove Francia e Gran Bretagna si affrontano senza esclusione di colpi. Poi, inaspettatamente, le loro strade si incontrano di nuovo, e i due fratelli si rendono conto che la vendetta e la redenzione che entrambi stanno disperatamente cercando potrebbero costare loro la vita... Una nuova generazione di Courtney lotta per la libertà in un susseguirsi di dolorose tragedie e grandi passioni, atti di eroismo e orribili tradimenti, che portano il lettore nel cuore della guerra franco-indiana.

La casa dei fiori selvatici
0 0
Livres modernes

Subramanian, Mathangi

La casa dei fiori selvatici : romanzo / Mathangi Subramanian ; traduzione di Patrizia Spinato

[Milano] : Nord, copyr. 2020

Narrativa ; 796

Résumé: Sono in cinque. Cinque ragazze nate lo stesso anno a Paradiso, una baraccopoli ai margini di Bangalore. Tutte e cinque sanno che il mondo segue regole ben precise. Se sei un maschio, passerai l'infanzia a giocare con gli amici, poi i tuoi genitori ti faranno studiare e ti daranno l'occasione di migliorare la tua vita. Se sei una femmina, baderai subito alla casa e ai fratelli più piccoli e difficilmente andrai a scuola, perché tanto ti aspetta il matrimonio, ovviamente combinato. Se sei una femmina di Paradiso, ti toccherà pure fare tutto questo da sola, perché tua madre sarà al lavoro, per compensare le mancanze di un padre assente o fannullone, o entrambe le cose. A Paradiso, sono le donne a occuparsi di tutto, senza mai ricevere niente in cambio. Eppure loro cinque non si arrendono. Imparano a prendersi cura l'una dell'altra. Imparano a guardare oltre le differenze di razza e di religione. Imparano a nutrire non solo lo stomaco, ma anche l'anima, e a sfruttare ogni trucco, dal ricatto alla conversione, pur di restare a scuola. E, quando arrivano i bulldozer a radere al suolo la baraccopoli per costruire un centro commerciale, imparano a lottare per salvare il quartiere. Perché il loro può anche non essere un paradiso, tuttavia c'è un'infinita bellezza nascosta tra le tende lacere e i tetti di lamiera, tra il giallo delle scavatrici e il grigio del cielo. È la bellezza della solidarietà e della speranza. La bellezza dell'amore e del riscatto. La bellezza di un luogo che è - sempre e comunque - casa.

L'Odissea
0 0
Livres modernes

Oliva, Marilù

L'Odissea : raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre / Marilù Oliva

Milano : Solferino, 2020

Narratori

Résumé: L'Odissea non è la storia del viaggio di un uomo: è la storia d'amore di molte donne. C'è Calipso, che, avvinta dalle sue stesse reti di seduzione, si innamora di Ulisse ma deve lasciarlo andare. C'è Euriclea, la nutrice che lo ha cresciuto, e ci sono le sirene, ciecamente decise a distruggerlo. C'è Nausicaa, seduttrice immatura ma potente, che non osa nemmeno toccarlo. C'è Circe dominatrice, che disprezza i maschi finché non ne incontra uno diverso da tutti gli altri. E naturalmente c'è lei, Penelope, la sposa che non si limita ad attendere il marito, ma gli è pari in astuzia e in caparbietà. In questo libro, sono loro a cantare le peregrinazioni dell'eroe inquieto, ciascuna protagonista di una tappa della grande avventura, ribaltando la prospettiva unica del maschile nella polifonia del femminile: che conquista, risolve, combatte. Alle loro voci fa da controcanto quella di Atena, dea ex machina, che sprona sia Telemaco sia Ulisse a fare ciò che devono: la voce della grande donna dietro ogni grande uomo. In un curioso alternarsi di punti di vista, torna in vita e vibra di nuovi significati un classico immortale, in una narrazione che vola sulla varietà e sulla verità dei sentimenti umani.

Non c'è posto per tutti
0 0
Livres modernes

Temple, Kate - Temple, Jol

Non c'è posto per tutti / Kate & Jol Temple, Terri Rose Baynton

Milano : Il castoro, copyr. 2020

Résumé: Una foca e il suo cucciolo sono costretti a lasciare il loro scoglio. Devono trovare una nuova casa, ma dove? Le altre foche saranno disposte ad accoglierli? Be'... Dipende. Leggi il libro nei due sensi - dall'inizio alla fine e dalla fine all'inizio - e vedrai come, sotto i tuoi stessi occhi, una storia di rifiuto può trasformarsi in una storia di accoglienza. E aprire il cuore di tutti. Età di lettura: da 4 anni.

Aldo Moro: la verità negata
0 0
Livres modernes

Grassi, Gero

Aldo Moro: la verità negata / Gero Grassi ; prefazioni di Mario Loizzo, Domenico Vitto, Anna Vita Perrone ; con scritti inediti di Giulio Andreotti... [et al.]

6. ed.

Roma : Pegasus, 2020

Odiare l'odio
0 0
Livres modernes

Veltroni, Walter

Odiare l'odio : dalle grandi persecuzioni del Novecento alla violenza sui social: le conseguenze tragiche di una malattia del nostro tempo / Walter Veltroni

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: L'odio è la malattia sociale del nostro tempo, stravolge coscienze e rapporti umani, si impadronisce delle nostre parole, è il grande incubatore della violenza. Il nuovo libro di Walter Veltroni è un viaggio nell'universo dell'odio che parte da un passato a cui dobbiamo impedire di ritornare (il ventennio fascista, gli anni di piombo) per approdare a un difficile presente segnato da una decrescita tutt'altro che felice, dalla mancanza di prospettive per i giovani in un Paese di vecchi, dalla paura di un futuro in cui a lavorare saranno le macchine e ad accumulare profitti i giganti tecnologico-finanziari. È questo il terreno di coltura di un odio alimentato e amplificato dai social, in cui le parole diventano pietre per colpire, non solo metaforicamente, chi è diverso per etnia, per religione, per inclinazioni sessuali, per opinioni politiche, chi è debole, chi appare come una minaccia o come un capro espiatorio. L'odio sembra una valvola di sfogo, ma in verità ci rende schiavi, ci impedisce di comprendere la realtà, ci fa sentire più soli e infelici. E fa vacillare la democrazia. A chi semina odio e paura bisogna rispondere con il linguaggio della ragione e della speranza. "Se noi che odiamo l'odio troveremo le parole giuste, allora la libertà avrà un futuro. E nel futuro ci sarà libertà."

Un consiglio da amica
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

Un consiglio da amica / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2020

Tea sisters ; 60

Résumé: Benvenuti nel prestigioso College di Topford! Qui ragazzi di tutto il mondo studiano e trascorrono insieme le loro giornate. Tra lezioni, gare sportive, grandi amicizie e piccoli amori, ogni giorno a Topford è pieno di sorprese... Nei corridoi del college si possono incontrare anche cinque ragazze unite da un'amicizia fortissima: le Tea Sisters. E queste sono le loro avventure, che raccontano i loro sogni e le loro emozioni. Alla redazione del giornalino piovono letterine firmate da un mittente misterioso... È alla ricerca di consigli per affrontare la timidezza e guadagnare fiducia in se stesso: diamogli una mano! Età di lettura: da 7 anni.

Corsica
0 0
Livres modernes

Ardito, Fabrizio

Corsica / [testi di Fabrizio Ardito, Cristina Gambaro, Angela Magrì]

10. ed.

Milano : Mondadori Electa, copyr. 2020

Le guide Mondadori

Résumé: Sogna. Scopri. Vivi con le Guide Mondadori dai nuovi contenuti e la veste grafica completamente aggiornata. L'isola della bellezza. Le coste con le piccole baie e le lunghe spiagge. Le montagne con i paesaggi spettacolari. Tappe, sentieri e itinerari tematici in totale autonomia. Chiara come la roccia delle falesie o cupa come le ombre delle foreste. Aperta come i panorami di Cap Corse o chiusa come una valle del Bozio. La Corsica, nei suoi 8680 chilometri quadrati - un quarto della Sardegna - nasconde tanti volti da scoprire. Selvaggi, solari, talvolta bruschi. Ma mai banali. L'isola si presenta come una sorta di grande picco roccioso che degrada verso il mare con vallate solcate da torrenti. Con i suoi mille chilometri di litorale, è il paradiso degli amanti della tintarella che possono trovare angoli tranquilli anche in pieno agosto. La Corsica nei suoi 8.680 chilometri quadrati nasconde tanti volti da scoprire. Selvaggi, solari, talvolta bruschi. Ma mai banali. Dalle piccole baie isolate tra i massi granitici della costa occidentale alle lunghe spiagge sabbiose tra Bastia e Bonifacio, ideali per le famiglie.

L'elefante più piccolo del mondo
0 0
Livres modernes

Tresselt, Alvin

L'elefante più piccolo del mondo / di Alvin Tresselt ; illustrazioni di Milton Glaser

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2020

Résumé: Alle volte capita di nascere nel posto sbagliato. Ed è quello che accade all'elefante più piccolo al mondo: sebbene lui sappia fare tutte le cose che gli elefanti sanno fare, dondolare la proboscide, sventolare le orecchie e strombazzare, nella giungla tutti lo prendono in giro. Il fatto che non sia più grande di un normale gatto di casa gli fa capire che è proprio di una casa che ha bisogno. Si mette in cammino e, dopo un lungo viaggio in nave, arriva in città. Nessuno lo nota, a parte il bambino Arnold che decide di tenerlo con sé. Tutto sembra andare a posto, ma la madre di Arnold non è d'accordo. Per aggirare l'ostacolo, basta dipingere sul didietro dell'elefante un bel muso di gatto, insegnargli a scodinzolare con la proboscide e a ripiegare le orecchie: adesso Arnold non ha più un elefante, ma un bel micio. E sarebbe ancora lì, se una notte non fosse sopraggiunto un topo a svelare l'imbroglio... Età di lettura: da 3 anni.

Marmellata per il mostro
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Marmellata per il mostro / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2020

Tre passi ; 101

Résumé: "A Lochness c'è un lago scuro, profondo e misterioso. Perché misterioso? Perché dentro ci vive un mostro. Almeno così dicono...". Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio. Età di lettura: da 6 anni.

Abbracciami
0 0
Livres modernes

McLaughlin, Eoin - Dunbar, Polly

Abbracciami / Eoin McLaughlin, Polly Dunbar

Milano : Harper Collins, 2020

Résumé: Riccio e Tartaruga chiedono solo un abbraccio, ma non sarà un'impresa facile... Età di lettura: da 4 anni.

Droga
0 0
Livres modernes

Ciotti, Luigi

Droga : storie che ci riguardano / Luigi Ciotti

Torino : Gruppo Abele, copyr. 2020

Gli occhiali di Abele ; 6

Résumé: Questo è un libro che parla di droghe. E lo fa per scongiurare un grande rischio che questo tema porta con sé: che a occuparsene siano demagoghi incompetenti e spregiudicati, condizionati dalla più potente e diffusa delle droghe: quella del potere. Partendo da un'esperienza di quasi cinquant'anni - don Luigi Ciotti aprì il primo centro di accoglienza per tossicodipendenti in Italia nel 1973 - Droga. Storie che ci riguardano affronta la complessità dell'argomento dell'uso e abuso di sostanze e degli effetti di queste sulle vite di tutti giorni. Racconta le storie umane dietro la dipendenza, denuncia il narcotraffico - il più redditizio business delle mafie - e stimola un impegno costante verso il raggiungimento di normative e metodologie di recupero che siano umane, che non puniscano ma valorizzino la dignità e la ricerca di autonomia. «Sì, le sostanze stupefacenti possono uccidere. Non solo con la siringa nel braccio, ma in modi diversi, ché pure le leggi e il carcere possono farlo quando perdono di vista l'uomo e la misura».

Le unghie rosse di Alina
0 0
Livres modernes

Von Borries, Christine

Le unghie rosse di Alina / Christine von Borries

Firenze : Giunti, 2020

M

Résumé: Un nuovo efferato delitto per le quattro amiche Valeria Parri, Pm alla Procura di Firenze; Erika Martini, ispettore di polizia; Giulia Gori, giornalista e Monica Giusti, commercialista. La vittima è una giovane e bellissima prostituta russa, trovata morta nel fiume. Ma quello che potrebbe sembrare il gesto di un balordo rivela una vicenda complessa che affonda le radici nella Firenze più altolocata, disposta a tutto pur di soddisfare i desideri più urgenti: come quello di avere un figlio, a ogni costo. E stavolta le quattro amiche arriveranno così vicine alla verità da mettere a rischio perfino le proprie vite...

Un'altra occasione
0 0
Livres modernes

Bozzi, Rosa Angela

Un'altra occasione : romanzo / Rosa Angela Bozzi

Milano : Leone, copyr. 2020

Satura

Résumé: «Adesso, per farti perdonare, raccontami qualcosa su di te, qualsiasi cosa, ma voglio sapere nei trent'anni che non ci siamo visti che hai combinato, di bello e di brutto.» È proprio tramite questa esortazione che la protagonista comincia a raccontare di sé a Jacopo, ex corteggiatore che la contatta su Internet. Attraverso uno scambio epistolare, la donna ripercorre le tappe più importanti della sua vita: il matrimonio, la cecità di suo marito, la separazione, i figli, il lavoro e la ricerca di un senso alla propria esistenza. Accortasi dell'importanza terapeutica della scrittura, a metà tra il romanzo epistolare e il flusso di coscienza, racconta le sue storie intrecciate; le analizza, ne fa catarsi, le rivive e intanto prosegue per la sua strada, coi suoi sogni e le sue utopie, fino ad apprendere di sé lati e rivelazioni che non conosceva.