Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Sujet Genere: Giallo
× Sujet Dinosauri - Libri per ragazzi
× Date 2017
× Sujet Curiosità - Libri per ragazzi
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2014
× Langues ita

Trouvés 22 documents.

A Santiago con Celeste
0 0
Livres modernes

Torregrossa, Giuseppina

A Santiago con Celeste / Giuseppina Torregrossa

Roma : Nottetempo, 2014

Cronache

Résumé: "A Santiago con Celeste" è il racconto di un viaggio di trecento chilometri, undici giorni, un lungo malumore e una sciarpa. Un percorso in cui l'autrice parte con uno zaino pieno e torna con uno zaino vuoto. Da Roma a Santiago, in treno, a piedi (ma anche in taxi), fermandosi in ostelli e rifugi, spa e piscine, il pellegrinaggio su una delle rotte classiche della cristianità di una scrittrice italiana che demitizza e rimitizza il cammino attraverso i suoi passi e quelli della sua amica Celeste. Celeste non dorme mai, parla continuamente, mangia chili di frutta e cammina troppo veloce, fino a quando, dato che il compagno di viaggio "non è quello che ti capita, né quello che ti scegli, ma quello che alla fine ti ritrovi accanto", l'autrice e Celeste arrivano insieme a Santiago. L'intervallo tra quando si parte e quando si torna, diventa, come spesso fa il tempo, un intervallo spirituale, sentimentale e fisico, il passaggio pensoso e divertito dall'insofferenza all'accoglienza. Si parte anche per cambiare umore.

Un ideale per cui sono pronto a morire
0 0
Livres modernes

Mandela, Nelson

Un ideale per cui sono pronto a morire / Nelson Mandela ; traduzione di Roberto Merlini

Milano : Garzanti, 2014

Saggi

Résumé: Nell'ottobre del 1963, Nelson Mandela viene accusato di alto tradimento e terrorismo dalla corte di giustizia sudafricana. La sua unica colpa è quella di essersi battuto contro il disumano e terribile regime dell'apartheid che schiavizza la popolazione nera del paese. Ma nel corso del durissimo processo di Rivonia, Mandela sfida i suoi accusatori e la pena di morte con lo straordinario discorso che dà il titolo a questo libro, dichiarandosi pronto a morire pur di continuare la sua battaglia per la pace e l'uguaglianza. L'anno successivo viene condannato all'ergastolo ma la sua lotta non si interrompe: dopo ventisei anni di carcere durissimo, nel giorno della sua liberazione, davanti a una folla festante, Mandela ripeterà le stesse identiche frasi pronunciate nell'aula di tribunale. Sarà l'inizio di un nuovo viaggio che lo porterà a divenire il primo presidente democraticamente eletto della Repubblica Sudafricana. "Un ideale per cui sono pronto a morire" ci consente di rivivere la storia di quei momenti in presa diretta attraverso le parole alte e coraggiose di uno dei grandi eroi civili del nostro tempo.

Autisti marziani
0 0
Livres modernes

Bellutta, Paolo - Dalla Casa, Stefano

Autisti marziani : come costruire un robot spaziale e guidarlo su Marte / Paolo Bellutta, Stefano Dalla Casa

Bologna : Zanichelli, 2014

Chiavi di lettura

Résumé: Come si costruisce un robot che esplora la superficie di Marte e come lo si fa atterrare? Là deve resistere per anni all'atmosfera marziana e muoversi su un terreno accidentato. Con quale energia lo si fa funzionare e con quali istruzioni di guida? Marte ci affascina da quando osserviamo il cielo, ma è solo da pochi anni che siamo riusciti a mandarci dei robot. L'ultimo nato è Curiosity, un rover guidato da Paolo Bellutta nel laboratorio JPL della NASA a Pasadena, negli Stati Uniti. Perché a spingerci verso Marte è soprattutto la curiosità scientifica, al di là della sfida ingegneristica: qual è la storia geologica del pianeta? C'è stata l'acqua? Ci sono i materiali organici tipici della vita? Il compito di Curiosity è provare a rispondere a queste domande. Paolo Bellutta fisico e informatico, è uno dei 16 rover driver del JPL (Jet Propulsion Laboratory), il laboratorio della NASA al Caltech di Pasadena da cui si guidano i veicoli robotici che esplorano Marte. Attualmente è membro della squadra di sbarco del Mars Science Laboratory e sviluppa sistemi visivi per veicoli spaziali e per missioni non umane di veicoli a terra, come i rover marziani. Di recente ha messo a punto un metodo per valutare la traversabilità dei rover sulla superficie di Marte e ha contribuito alla selezione del sito di atterraggio di Curiosity.

Il club dell'amicizia
0 0
Livres modernes

Chapman, Linda

Il club dell'amicizia / Linda Chapman

Milano : Piemme, 2014

Il battello a vapore - Hello Kitty e i suoi amici ; 1

Résumé: È il primo giorno di scuola per Hello Kitty, e lei è super emozionata! Ci sono un sacco di attività da fare insieme ai suoi nuovi compagni di classe ed è difficile scegliere... Ecco allora che nasce il Club dell'Amicizia. Ma tutti i club hanno delle regole, e Hello Kitty è preoccupata: i suoi nuovi amici accetteranno le sue?

I contrari
0 0
Livres modernes

I contrari

Legnano : Edibimbi, copyr. 2014

I quadrottini

Résumé: Età di lettura: da 2 anni.

Ayahuasca
0 0
Livres modernes

Naranjo, Claudio

Ayahuasca : il rampicante del fiume celeste / Claudio Naranjo ; prefazione di Josep Maria Fàbregas ; traduzione di Fiorenza Picozza

Roma : Spazio interiore, 2014

Karnak ; 6

Résumé: Gli indigeni ashàninka chiamano l'Ayahuasca hananeroca: "il rampicante del fiume celeste", un nome che allude al fiume in cui le anime dei morti si bagnano per diventare eterne. Le culture sciamaniche hanno compreso che l'Ayahuasca ci insegna - prima di ogni altra cosa - a trascendere la vita. Dall'Amazzonia colombiana alle aule dell'Istituto Esalen, dai laboratori della California ai rituali del Santo Daime, questo libro di Claudio Naranjo rappresenta il bilancio di un lavoro di ricerca sull'Ayahuasca lungo oltre cinquant'anni, e offre un resoconto chiaro e coraggioso sui possibili usi delle piante sacre in psicoterapia. Un testo rivolto a tutte le persone interessate all'indagine della Coscienza e all'integrazione tra culti tradizionali e ricerca scientifica.

Il papa santo e assassino
0 0
Livres modernes

Bianco, Cesare

Il papa santo e assassino / Cesare Bianco

Sanremo : Leucotea, copyr. 2014

Project

Résumé: Il papa santo e assassino è una raccolta di quattro racconti storici ambientati nel Cinquecento italiano e ispirati da processi inquisitoriali. I racconti "L'eretico Giovanni Maria Maranello" e "Pietro Antonio da Cervia eretico relapso" prendono spunto dalle vicende della comunità modenese dei "fratelli", nel suo ultimo periodo di vita, nel vivo della repressione inquisitoriale. Nel racconto che dà il titolo all'opera, il protagonista è papa Pio V che con il suo cruento controriformismo non risparmierà nessuno, neppure gli uomini di Chiesa. L'ultimo racconto "Chiara la strega di Campogalliano" fornisce, invece, uno spunto per quanto riguarda la "caccia alle streghe", condotta con eguale ferocia e tenacia di quella agli eretici.

La programmazione sociale
0 0
Livres modernes

Merlo, Giorgio

La programmazione sociale : principi, metodi e strumenti / Girogio Merlo

Roma : Carocci Faber, 2014

Servizio sociale ; 138

Résumé: Il volume intende rispondere ad alcune domande di fondo: se, perché, quando occorre occuparsi di fenomeni socialmente rilevanti; chi se ne deve occupare e come, con quali risorse e strumenti in un approccio di sviluppo territoriale. Il libro è organizzato in due parti. La prima vuole ordinare i diversi concetti di base (politiche sociali, pianificazione, programmazione, regolazione, promozione) nei vari modelli di programmazione (dal sinottico agli incrementali, da quelli più semplici a quelli plurilivello). La seconda analizza e documenta, con un approccio razionale e operativo, i vari passaggi del processo programmatorio: dai documenti di indirizzo, agli input (con particolare attenzione all'osservazione dei fenomeni), alla decisione, costruzione, valutazione e implementazione di un programma. Viene inoltre presentata una rassegna di strumenti concreti da utilizzare nel campo della programmazione: da quelli orientati alla coerenza interna, a quelli di analisi territoriale, alla gestione e identificazione di bacini di intervento. Il testo è corredato, on line, da un vasto apparato di box di approfondimento e da un'esaustiva sitografia.

Metternich
0 0
Livres modernes

Mascilli Migliorini, Luigi

Metternich / Luigi Mascilli Migliorini

Roma : Salerno, copyr. 2014

Profili. Nuova serie ; 60

Résumé: Conosciuto per quella formula dura, sprezzante, che definisce l'Italia "una espressione geografica", il principe di Metternich viene ricordato non solo come un accanito avversario del nostro Risorgimento, ma anche come il tenace paladino della conservazione in un'Europa che prova a ricostruire se stessa nella prima metà dell'Ottocento, dopo le grandi avventure della Rivoluzione e dell'Impero napoleonico. In realtà la sua vita è meno schematica di quanto la tradizione riporti. Nato in uno dei luoghi più sereni nel cuore dell'Europa la valle del Reno -, egli conserva per tutta la sua esistenza l'esperienza di quel mondo in precario ma pacifico equilibrio. La perdita dei beni di famiglia lo obbliga a trasferirsi a Vienna dove comincia una carriera di diplomatico che sarà sempre segnata da quella iniziale rottura. Giunto, infatti, ai vertici della politica asburgica, Metternich dedicherà tutti i suoi sforzi alla costruzione e alla conservazione di un equilibrio tra le grandi potenze che tenga lontana l'Europa dalle devastazioni provocate dalla Rivoluzione francese con il suo prolungarsi nelle guerre napoleoniche. Il suo capolavoro sarà il Congresso di Vienna, nel quale il faticoso raggiungimento di un punto di intesa tra vincitori e vinti consentirà di assicurare all'Europa un lungo secolo di pace. Il bicentenario di quel Congresso (1814-2014) aggiunge, dunque, attualità a questa biografia, attraverso la quale non è difficile cogliere alcune grandi questioni...

L'assalto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Tognazzi, Ricky

L'assalto [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Ricky Tognazzi

Italia, 2014

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: E’ la storia di Giancarlo Ferraris, imprenditore della provincia milanese, uomo onesto e gran lavoratore. Ha fatto sacrifici per trent’anni partendo dal nulla e vinto molti appalti, anche nella contingenza attuale della crisi economica. Ora però, come molti altri, rischia di fallire per debiti: nessuno paga più. E’ in questa strettoia che diventa vittima della ‘ndrangheta. Grazie all'aiuto della figlia e dei suoi amici dipendenti riuscirà a trovare il coraggio di sfidare il boss e suo figlio.

Un libro per Hanna
0 0
Livres modernes

Pressler, Mirjam

Un libro per Hanna / Mirjam Pressler

Milano : Il castoro, copyr. 2014

Résumé: Germania, 1939. Hanna, 14 anni, è ebrea. Con le leggi razziali in vigore non ha una vita facile. Ma c'è una speranza: la possibilità di emigrare in Palestina grazie a un'organizzazione sionista. Insieme ad altre ragazze della sua età, parte così per la Danimarca, tappa intermedia del viaggio verso la salvezza. Hanna crede di essere ormai al sicuro dai nazisti, ma di lì a poco Hitler invade la Danimarca. È l'inizio della sua odissea: Hanna e le amiche Mira, Bella, Rosa, Rachel e Sarah sono deportate nel campo di concentramento di Theresienstadt. Insieme, le sei ragazze fondano una piccola comunità solidale, con una sola regola: non arrendersi mai. Età di lettura: da 13 anni.

Berlino
0 0
Livres modernes

Simonelli, Saverio

Berlino : in fuga dal muro : storie e imprese spettacolari / Saverio Simonelli

Cantalupa : Effatà, copyr. 2014

Libera-mente

Résumé: Epiche, geniali, studiate o estemporanee. Così avventurose da sembrare romanzesche, tra dramma e commedia. Sono le fughe da Berlino Est. Dal 1961 fino alla storica caduta nel novembre '89, il Muro di Berlino non è stato solo il simbolo della guerra fredda, della divisione della Germania e dell'Europa, ma anche lo spettatore di storie e imprese di uomini assolutamente normali che tentarono di riprendersi la vita superando quella barriera, inviolabile come una montagna, con la forza dell'immaginazione e del desiderio di libertà. Alcuni di loro pagarono con la vita, ma molti riuscirono nell'impresa. Queste pagine raccontano le fughe più spettacolari e assieme più genuinamente umane.

La linguistica
0 0
Livres modernes

Lombardi Vallauri, Edoardo

La linguistica : in pratica / Edoardo Lombardi Vallauri ; con esercizi a cura di Sara Berlanda... [et al.]

3. ed.

Bologna : Il mulino, 2013

Itinerari. Linguistica

Résumé: Questo libro presenta le nozioni di base della linguistica, illustrandone di pari passo l'utilità nella vita delle persone. La materia è organizzata secondo gli ambiti dell'agire umano nei quali conoscere la linguistica rappresenta un consistente vantaggio. Una esposizione chiara e articolata, che si avvale di numerose esemplificazioni, ne fa uno strumento utile per chi si avvicina allo studio del linguaggio e della comunicazione. Questa nuova edizione è significativamente ampliata, e arricchita da un gran numero di esercizi.

La letteratura francese medievale
0 0
Livres modernes

Mancini, Mario

La letteratura francese medievale / Adone Brandalise... [et al.] ; a cura di Mario Mancini

Roma : Carocci, 2014

Manuali universitari ; 146. Lingue e letterature straniere

Résumé: Questo volume offre un panorama complessivo della letteratura francese medievale dei secoli XI-XIII e presenta tutte le opere principali, dando loro il rilievo di veri e propri "classici". Il libro si rivolge a quei lettori che al mondo medievale guardano con interesse e curiosità: di qui la rinuncia ai gerghi specialistici e il ricco corredo di brani tradotti.

Il mago dei numeri
0 0
Livres modernes

Enzensberger, Hans Magnus

Il mago dei numeri / Hans Magnus Enzensberger ; illustrazioni e progetto grafico di Rotraut Susanne Berner ; traduzione di Enrico Ganni

Torino : Einaudi, copyr. 2014

Super ET

Résumé: Un diavoletto dai mille giochi di prestigio conduce Roberto, un ragazzino che odia la matematica perché insegnata male da un professore antipatico, alla scoperta del paese incantato dei numeri. E il mondo della matematica diventa fantasioso come una fiaba. Età di lettura: da 10 anni.

Genitori e figli insieme
0 0
Livres modernes

Gonzalez, Carlos

Genitori e figli insieme : dall'infanzia all'adolescenza con amore e rispetto / Carlos Gonzáles ; traduzione dallo spagnolo di Barbara Cerboni

Torino : Il leone verde, copyr. 2014

Il bambino naturale ; 48

Résumé: "Ogni volta che nasce un bambino, nascono un padre e una madre. E da quel momento crescono insieme in saggezza e virtù". Così inizia il nuovo libro di Carlos González, un'opera in cui l'autore si occupa per la prima volta dell'educazione e dell'accudimento di bambini che hanno già superato la prima infanzia. Così come nei libri precedenti l'autore ha affrontato alcuni temi che interessano genitori di neonati, quali l'allattamento e l'alimentazione, il pianto e il sonno, i diffusi pregiudizi e le regole assurde che a volte ci impediscono di accudire e coccolare i figli e divertirci con loro, in questa occasione Carlos González ha deciso di trattare questioni relative a bambini un po' più grandi, fino all'adolescenza.

Cambio casa, cambio vita!
0 0
Livres modernes

Castrignano, Andrea

Cambio casa, cambio vita! : come trasformare la tua casa in una casa da favola / Andrea Castrignano

Milano : Mondadori, 2014

Comefare

Résumé: Attraverso il racconto di storie e di abitazioni che somigliano a quelle di molti lettori, questo libro insegna la magia di trasformare, come nelle favole più belle, delle case "cenerentola" in bellissime principesse.

Il professor Unrat (L'angelo azzurro)
0 0
Livres modernes

Mann, Thomas

Il professor Unrat (L'angelo azzurro) / Heinrich Mann ; a cura di Giulio Schiavoni ; postfazione di Antonino Ferro

Milano : Mondadori, 2014

I Meridiani. Paperback

Résumé: Celebre romanzo di Heinrich Mann che il film "L'Angelo Azzurro" con Marlene Dietrich ha reso leggendario, "Il professor Unrat" narra la crudele parabola esistenziale di un attempato insegnante che si innamora alla follia, e fino all'abiezione e alla perdizione, della sciantosa di un cabaret e, in feroce competizione con tre suoi allievi, riesce a ingraziarsela e perfino a sposarla. Enorme è lo scandalo che il dissoluto professore provoca in città violando le regole di decoro e rispettabilità piccolo-borghese di cui è stato per decenni l'occhiuto custode. La postfazione del presidente della Società Psico-analitica Italiana Antonino Ferro interpreta il romanzo come allegoria del rapporto tra le età della vita e le loro dolorose transizioni, e mette in luce i simboli e i sintomi nascosti della disperazione di un uomo che si oppone selvaggiamente alla vecchiaia e alla morte; ma riflette anche sulla universalità dei meccanismi difensivi che mettiamo in atto quando siamo costretti ad affrontare la sofferenza che scaturisce dalla solitudine, dalla paura e dal venir meno di ogni idea di futuro.

Intelligenza sociale ed emotiva
0 0
Livres modernes

Intelligenza sociale ed emotiva : nell'educazione e nel lavoro / [a cura di] Daniel Goleman

Trento : Erickson, 2014

Résumé: In questo volume Goleman dialoga con alcuni dei maggiori esperti nel campo della psicologia, dell'educazione e della scienza, allargando i confini del suo pensiero a diversi ambiti del sapere e fornendo al lettore interessanti spunti di riflessione.

Presenze positive
0 0
Livres modernes

Cesati Cassin, Marco

Presenze positive / Marco Cesati Cassin

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2014

Varia

Résumé: Firenze 1939. Fa freddo e Luciano Radici è in treno in attesa di ripartire. Quando alza lo sguardo dal giornale, resta sconvolto. Di fronte a lui c'è Giovanni, un vecchio amico che, gli avevano detto, era morto otto anni prima. Immediatamente lo chiama, ma quello non lo sente e si allontana. Luciano lo insegue, di carrozza in carrozza, finché nell'ultimo vagone l'uomo scompare nel nulla. Sconvolto e dispiaciuto, Luciano torna nel suo scompartimento, nel quale intanto si è radunata una piccola folla. Durante la sua assenza, un tronco, caricato su un convoglio merci, si è sganciato ed è caduto esattamente dov'era seduto. Se non si fosse alzato per cercare l'amico, sarebbe morto. E stato un caso? Difficile crederlo. Marco Cesati Cassin, nella sua lunga carriera di ricercatore, ha scoperto che situazioni simili capitano quotidianamente: quando meno ce lo aspettiamo, una persona misteriosa - a volte un amico, a volte uno sconosciuto - interviene per cambiare il corso degli eventi. Qualcuno li chiama angeli. Altri, più semplicemente. Presenze positive, perché questo sono per la nostra vita: vegliano su di noi, ci guidano, ci proteggono, ci salvano. Questo libro ci spiega come leggere i segni e attraverso decine di storie vere, molte delle quali inedite, raccolte e verificate personalmente dall'autore.