Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Langues fre
× Sujet Lingua inglese - Lessico - Libri per ragazzi
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2008
× Materiel 1

Trouvés 6 documents.

Orsi
0 0
Livres modernes

Orsi : dai pacifici panda ai coraggiosi orsi polari / scritto da Christina Curwen... [et al.]

Milano : IMP, copyr. 2008

Animali del mondo

Il bullismo nella scuola primaria
0 0
Livres modernes

Il bullismo nella scuola primaria : manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori / a cura di Elena Buccoliero, Marco Maggi

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2008

Educare alla salute ; 14

Résumé: Benché gli studi sul bullismo siano iniziati alcuni decenni fa a partire dalla scuola primaria, i media e l'opinione pubblica lo identificano come fenomeno tipicamente adolescenziale, quasi a non voler credere che i bambini possano mettere in atto azioni intenzionalmente mirate alla sofferenza dei più deboli. Si dimentica che il bullismo è una dinamica del gruppo, che colma la necessità per i singoli di affermarsi al suo interno, ricevendone attenzione e riconoscimento, e per il gruppo di darsi regole e orientamenti quando gli adulti non sono in grado di offrirne. Anche i bambini della scuola primaria ne sono coinvolti, e a farne le spese sono i più indifesi. Dopo il manuale teorico-pratico Bullismo, bullismi, mirato alla scuola secondaria, gli stessi autori, avvalendosi del contributo di docenti universitari, ricercatori, dirigenti scolastici, insegnanti e operatori, hanno elaborato un nuovo volume pensato proprio per chi lavora nella scuola primaria. La prima parte - risultato di un'indagine che ha riguardato diverse città italiane - approfondisce lo studio dell'aggressività nell'infanzia, la violenza verso gli animali come fattore di rischio, le possibili relazioni tra TV, videogiochi e condotte aggressive, il confronto tra disturbi di condotta e bullismo. La seconda presenta alcuni progetti di intervento realizzati in realtà tra loro molto diverse -Torino, Milano, Soliera (Mo), Codogno (Lo) e Savigliano (Cn) - cogliendone i punti di forza e di debolezza e, laddove è stato portato avanti un piano di valutazione, evidenziandone l'efficacia proprio con i bambini. L'ultima e più consistente parte raccoglie un ricco insieme di attività da svolgere in classe, per ia promozione dei fattori protettivi e la prevenzione e il contrasto delle prepotenze, alla por* tata di ogni insegnante o educatore purché sostenuto da una formazione adeguata sulle dinamiche dei gruppi, e da una buona capacità di empatia e di osservazione dei bambini. Le attivazioni sono poi riprese nel cd-rom allegato, che contiene strumenti ulteriori quali le carte, il gioco dell'oca, fumetti e racconti, schede di film.

Equilibrio interiore
0 0
Livres modernes

Archiati, Pietro

Equilibrio interiore : l'arte di mediare fra gli estremi / Pietro Archiati

Monaco di Baviera : Archiati Verlag, copyr. 2004

Résumé: La virtù sta nel mezzo, dice un vecchio adagio: non nella mediocrità, ma nella saggezza, dinamica mediazione tra tutti gli estremi della vita. Essere unilaterali è più facile, basta lasciarsi andare, basta marciare a senso unico coi paraocchi. Riconquistare ogni giorno l'equilibrio interiore è più difficile, ma rende più bella la vita a noi e rende noi più graditi agli altri. Questo libro vorrebbe dare degli spunti per farci vivere la vita come un'altalena, come un continuo movimento interiore tra le varie polarità dell'esistenza.

Trattato di musica corale
0 0
Livres modernes

Zoppo, Ilvio

Trattato di musica corale : corali figurati di Johann Sebastian Bach (1685-1750) : versioni per coro misto a cappella con adattamento ritmico, versi in lingua italiana e note esplicative per l'esecuzione precedute da esercizi preparatori e note guida / Ilvio Zoppo

Pescina : Accademia, 2008

Nel regno dell'immaginazione
0 0
Livres modernes

Barioglio, Marina

Nel regno dell'immaginazione : da Jung alla pedagogia immaginale / Marina Barioglio ; prefazione di Paolo Mottana

Bergamo : Moretti & Vitali, copyr. 2008

Il tridente ; 61 - Il tridente. Campus

Résumé: Seguendo le tracce della straordinaria avventura di Jung nei luoghi del sogno, del mito, dell'arte, dell'alchimia, questo libro ci accompagna "nel regno dell'immaginazione" e ci propone il nòcciolo del pensiero dello psicologo zurighese: la restituzione della facoltà immaginativa al suo pieno potenziale cognitivo e trasformativo. È questo punto nevralgico che la ricerca di Jung si connette a quella prospettiva del pensiero contemporaneo che fa capo alla tradizione "immaginale", impegnandosi a rifondare l'alleanza tra uomo e mondo proprio attraverso l'immaginazione creatrice, come legante e luogo di radicamento di tutto e di ciascuno. Artefici di questa operatività "immaginatrice" nella modernità sono gli artisti, che nelle loro opere offrono l'esempio compiuto o in divenire di una ricucitura tanto più necessaria quanto più il lacerarsi dell'esperienza umana della realtà avanza in una progressione disperata e distruttiva. Tentare di fecondare con questo sapere salvifico la cultura pedagogica contemporanea è un compito arduo, un'opera di trasformazione che può e deve essere nutrita della ricerca di autori prodigiosi e liberatori come Jung. Un autentico maestro, come emerge dalle pagine appassionate dell'autrice, capace di attenuare l'isolamento tragico di un'umanità sradicata e perplessa e di restituire anima e vita all'architettura immensa e articolatissima di una realtà molteplice, integra e generosa.

Il servizio sociale
0 0
Livres modernes

Neve, Elisabetta

Il servizio sociale : fondamenti e cultura di una professione / Elisabetta Neve

Nuova ed.2. ed.

Roma : Carocci Faber, 2008

Servizio sociale ; 117

Résumé: Quali sono gli scopi del servizio sociale? Quale il suo "oggetto" privilegiato di studio e di intervento? Quali le sue funzioni nell'attuale realtà sociale e istituzionale? Questi alcuni degli interrogativi cui il libro dà risposta. Il volume è stato pensato non solo come supporto didattico per gli studenti che si accingono ad iniziare il percorso curricolare previsto per la formazione al servizio sociale, ma anche per chi desideri rafforzare motivazioni e professionalità in quanto docente, formatore, operatore assistente sociale e di professionalità attigue.