Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Langues fre

Trouvés 877 documents.

Deephaven
0 0
Livres modernes

Jewett, Sarah Orne

Deephaven / Sarah Orne Jewett ; a cura di Livio Crescenzi e Tonina Giuliani

Fidenza : Mattioli 1885, 2022

Classici

Résumé: In questo romanzo della fine dell'Ottocento due grandi amiche, Helen Denis e Kate Lancaster, che abitualmente vivono a Boston, decidono di trascorrere l'estate nel piccolo villaggio di Deephaven. Qui, nella vecchia casa della prozia di Kate, scopriranno i segreti e le meraviglie di Deephaven: la spiaggia della baia, il faro, ma soprattutto la vita degli abitanti che scorre lenta e pacifica. Descrivendo con estrema cura ogni dettaglio, con un pizzico di umorismo, Sarah Orne Jewett ci restituisce un affresco raffinato della vita di un tipico borgo marinaro.

Birds
0 0
Livres modernes

Trucillo, Luigi

Birds / Luigi Trucillo

Macerata : Giometti & Antonello, copyr. 2022

Letteratura ; 28

Résumé: Birds è un testo di ecologia culturale, una mappa di poesie che mette in risalto, attraverso la figura degli uccelli, le connessioni tra la biologia e il linguaggio simbolico che ci spingono ad uscire dall'antropocentrismo. Usando le sinapsi della metamorfosi che accomunano la letteratura alla vita cellulare, esplora un nuovo racconto universale dell'ambiente che intercetti un bisogno reale dell'epoca in cui viviamo, la sua esigenza di un nuovo equilibrio risanante. Insomma, è un libro «integrante», che a partire da un sommovimento del sistema di attribuzione della fauna naturale di Linneo, riformula l'impulso Lucreziano verso le aggregazioni multiple e le risonanze aeree che compongono l'universo. Così facendo, in un percorso che tocca cinque possibili aree ornitologiche ( «Segni», «Funzioni», «Cielo», «Origine», e «Il popolo migratore» ), ci porta alle soglie della complessità del vivente che ci agisce, nell'infinito vortice di materie e pensiero a cui facciamo capo.

The Mauritanian [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Macdonald, Kevin

The Mauritanian [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Kevin Macdonald

USA ; Gran Bretagna, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/07/2023

Résumé: Catturato dagli Stati Uniti, Mohamedou Ould Slahi sopravvive nella prigione di Guantanamo dove ha trascorso più di un decennio senza accusa né processo. Dopo aver perso la speranza, Slahi trova alleati negli avvocati Nancy Hollander e Teri Duncan.

I molti santi del New Jersey [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Taylor, Alan

I molti santi del New Jersey [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Many Saints of Newark / regia: Alan Taylor

USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 13/07/2023

Résumé: Nel 1967, Hollywood Dick Moltisanti rientra da un viaggio in Italia con una nuova moglie e la presenta a suo figlio Dickie Moltisanti. Tra i due scatta immediatamente una scintilla, che porterà a un aspro conflitto quando il padre inizierà a maltrattare la giovane donna. Dickie è poi una sorta di mentore per Anthony Soprano, figlio di Johnny che però finisce in galera per alcuni anni. Johnny inoltre è un presenza difficile anche quando è in famiglia, sempre in litigio con la moglie Livia, cosa che spinge Anthony a guardare fuori di casa per un modello maschile. Dickie ha inoltre un amico afroamericano, Harold, ma la loro amicizia si interrompe quando quest'ultimo deve lasciare il New Jersey. Quando tornerà anni dopo la situazione sarà molto cambiata e con Dickie si creerà un rapporto di tensione.

La furia di un uomo VIDEOREGISTRAZIONE] =Wrath of Man
0 0

Ritchie, Guy

La furia di un uomo VIDEOREGISTRAZIONE] =Wrath of Man / regia: Guy Ritchie

Gran Bretagna ; USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/07/2023

Résumé: H è un uomo tanto freddo e misterioso. Lavora per conto di una società di furgoni che trasportano valori e ogni settimana è responsabile dello spostamento di centinaia di milioni di dollari per le strade di Los Angeles. Ben presto, la sua routine prenderà una piega inaspettata.

Le figlie del generale
0 0
Livres modernes

Hysa, Mimoza

Le figlie del generale / Mimoza Hysa ; traduzione di Durim ed Esi Taci

Nardò : Besa muci, 2022

Nadir ; 125

Résumé: Questa è la storia di Marsina e Martina, due gemelle figlie di un alto militare in carriera durante la dittatura in Albania. Le sorelle condividono lo stesso amore per i due uomini della loro vita: per il padre comunista e per Jeton, che però proviene da una famiglia "macchiata". Un romanzo psicologico, fatto di sviluppi sorprendenti e personaggi sdoppiati, continuamente divisi tra sesso e violenza, sentimento e dovere, ambizione e rivalità.

Ultime sere con Teresa d’Ávila
0 0
Livres modernes

Morales, Cristina

Ultime sere con Teresa d’Ávila / Cristina Morales ; prologo di Juan Bonilla ; traduzione di Roberta Arrigoni

Milano : Guanda, 2022

Narratori della Fenice

Résumé: Alla soglia dei cinquant'anni, Teresa d'Ávila si trova ospite nel palazzo di donna Luisa de la Cerda con il compito di consolare la padrona di casa, rimasta vedova da poco. Qui, oltre a gettare le basi per la fondazione del suo nuovo convento, Teresa attende alla stesura di quello che sarà un testo cardine del genere autobiografico, il Libro della Vita. Ma... e se la santa avesse lavorato in parallelo a un diario più intimo, redatto per evocare il suo passato e raccontarsi come essere umano, non solo come religiosa? La Teresa di Cristina Morales riscrive quindi se stessa e la sua storia: una donna vista attraverso lo specchio di una madre che ha passato la vita intera a partorire finché proprio la morte per parto non se l'è portata via; una figlia che ha sempre rifiutato di adeguarsi alle aspettative, e fin da piccola ha cercato la ribellione attraverso i libri, la lettura, i giochi con i cugini; una suora che non ha mai accettato intermediari nella sua relazione d'amore con Dio; una scrittrice potente, che ha scelto di raccontarsi in prima persona, con una prosa attorcigliata, danzante, al servizio della più grande delle sfide, dire l'indicibile. Cristina Morales reinventa una straordinaria e suggestiva figura femminile che diventa simbolo di radicalismo ed emancipazione, una Teresa, se non libera da vincoli e doveri, sicuramente pronta a combatterli, una donna capace di determinare il proprio destino in una società pensata da e per gli uomini.

La felicità non è per sempre
0 0
Livres modernes

Bevilacqua, Paola Maria

La felicità non è per sempre / Paola Maria Bevilacqua

Aosta : Stylos, copyr. 2022

Fantastylos ; 22 - Fantastylos. Poesia ; 8

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Il nido
0 0
Livres modernes

Galli, Marco, 1971-

Il nido / Marco Galli

Roma : Coconino press, 2022

Coconino cult

Résumé: Nel giugno del 1944, mentre gli alleati sbarcano in Normandia, Adolf Hitler è al sicuro nel suo rifugio incastonato tra le Alpi Bavaresi: "Il nido". Intorno a lui una corte allucinata che cerca disperatamente di ignorare che la fine del Terzo Reich è vicina. Un ritratto inedito, visionario eppure estremamente documentato, del personaggio più detestato e detestabile del Novecento.

A caro prezzo
0 0
Livres modernes

Baru

A caro prezzo : volume secondo di tre / Baru

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2022

Eisner

Fait partie de: Baru. Bella ciao / Baru

Résumé: Una storia corale che odora di carne e di sangue: quella dell'immigrazione italiana in Francia. Un memoir familiare, che racconta il prezzo pagato per integrarsi.

Matera e Basilicata
0 0
Livres modernes

Carulli, Remo

Matera e Basilicata / Remo Carulli

3. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Résumé: Un caleidoscopio di culture, paesaggi incontaminati, tracce di un passato ancora pulsante che nel presente incontra il proprio sublime compimento. Una regione per gli amanti dell'avventura, in tutte le possibili declinazioni del termine.

Il galateo dello spazio
0 0
Livres modernes

Briatore, Samuele - Martinelli, Francesca

Il galateo dello spazio : le buone maniere di vivere la casa / Samuele Briatore, Francesca Martinelli

Roma : Artemide, copyr. 2022

Résumé: Samuele Briatore (@accademia.italiana.galateo), presidente dell'Accademia Italiana Galateo e Francesca Martinelli (@unacasaallavolta) l'home stager più seguita in Italia ci accompagnano alla scoperta della casa gentile: Lo spazio inteso come un luogo domestico, caldo, famigliare è rappresentativo di sè si trova a dover continuamente combattere tra l'utile e il bello, l'accoglienza e la funzionalità, il design contemporaneo e l'antico. Il galateo e le buone maniere possono offrire un diverso punto di vista, spostando l'attenzione dall'esibizione all'autenticità, comprendendo la rappresentanza come un concetto fondamentale per la conoscenza di noi stessi, quindi una rappresentanza come "narrazione di noi" e non come "autorizzazione di un potete". Samuele e Francesca si stringono la mano e ci accompagnano nel loro mondo fatto di immagini, suggestioni, consigli ma soprattutto vogliono condividere con il lettore il loro sogno.

Pimpa e Pinocchio
0 0
Livres modernes

Altan

Pimpa e Pinocchio / Altan

Modena : Panini, 2022

Le fiabe di Pimpa

Résumé: Pimpa racconta le fiabe classiche in modo inedito e divertente. La balena è amica di Pinocchio, e la fata turchina è davvero speciale! Questi coloratissimi libri in cartone con gli angoli arrotondati diventano compagni di viaggi fantastici per i più piccoli, e per chi ha appena imparato a leggere. Età di lettura: da 3 anni.

Omeopatia per bambini
0 0
Livres modernes

Pinto, Gabrielle - Feldman, Murray

Omeopatia per bambini : una guida per i genitori per la cura delle malattie più comuni nei bambini / Gabrielle Pinto, Murray Feldman

Nuova ed.

Roma : Armando, 2022

Bambini e genitori

Résumé: Il presente volume, accessibile e comprensibile a tutti, scritto da esperti omeopati, è dedicato a tutti i genitori che desiderano un sopporto e una guida pratica per fornire, in ogni circostanza, una prima forma intervento e di cura omeopatica ai propri figli.

Non tacete!
0 0
Livres modernes

Navalʹnyj, Aleksej Anatolʹevič

Non tacete! : discorsi sulla libertà in Russia / Alexei Navalny ; a cura di Alexandra Berlina ; traduzione di Paola Rumi

Milano : Garzanti, 2022

I coriandoli

Résumé: Quella di Alexei Navalny è la voce più critica e coraggiosa che da anni si è levata contro la corruzione, gli abusi di potere e la violazione dei diritti umani in Russia. Salvatosi miracolosamente da un tentativo di avvelenamento, dopo l'arresto e un rapido processo in patria è stato condotto in carcere, rendendo chiara agli occhi di tutti la minaccia che lui e i suoi sostenitori rappresentano per il presidente Vladimir Putin. Questo libro raccoglie quattro dei discorsi da lui pronunciati per difendersi nelle aule dei tribunali russi: con determinazione ci spiegano le ragioni della sua battaglia, denunciano la terribile repressione in atto, smascherano il sistema creato dal presidente Putin e la violenza dei suoi servizi segreti. Nessuno, oggi, rappresenta meglio di Alexei Navalny il sogno di una Russia diversa e la possibilità che questa grande nazione torni presto a essere più libera, giusta, felice.

Pimpa e Biancaneve
0 0
Livres modernes

Altan

Pimpa e Biancaneve / Altan

Modena : Panini, 2022

Le fiabe di Pimpa

Résumé: Pimpa racconta le fiabe classiche in modo inedito e divertente. Le mele non le porta la strega, ma le regala Biancaneve. E i nanetti... sono esperti in faccende di casa! Questi coloratissimi libri in cartone con gli angoli arrotondati diventano compagni di viaggi fantastici per i più piccoli, e per chi ha appena imparato a leggere. Età di lettura: da 3 anni.

Sicilia
0 0
Livres modernes

Sicilia : regno dell'archeologia

Torino : GEDI, stampa 2022

Le guide ai sapori e ai piaceri

Résumé: Ecco la vacanza che vi proponiamo: provate a scoprire la bellezza della Sicilia facendovi guidare da una mappa che tiene insieme i 14 parchi archeologici dell'isola. Ne viene fuori un itinerario affascinante che con questa Guida abbiamo pensato di proporvi, legando ad ogni tappa il meglio delle tentazioni enogastronomiche, dei ristoranti e dei prodotti, il meglio delle dimore di charme. E se questo non dovesse bastare provate a fare un tuffo nelle acque delle Egadi e delle Eolie alla ricerca di quel paradiso sommerso custodito nei siti delle riserve consacrate all'archeologia subacquea. Un tour indimenticabile che con questa Guida dedicata all'archeologia di Sicilia abbiamo cercato di raccontare.» (Giuseppe Cerasa)

Certe notti ti guardo dormire
0 0
Livres modernes

Paciletti, Antonio

Certe notti ti guardo dormire / Antonio Paciletti

Milano : Rizzoli, 2022

Résumé: «Allora, quando ce lo fate un nipotino?». Eccola, la Domanda. Quella che Beatriz e Antonio si sono sentiti ripetere a lungo da una zia esile ma ostinata. E non si salvano nemmeno quando decidono di adottare un bambino, perché a quel punto la domanda, non meno incalzante, diventa subito: «Allora, quando arriva, vostro figlio?». E dire che dietro questa domanda c'è un mondo intero, il mondo di un papà destinato a innamorarsi del suo bambino, conosciuto un giorno in un orfanotrofio di Masango, in Burundi. Ci sono le sedute dagli psicologi, le pile di scartoffie, gli infiniti corsi, gli incontri con i giudici e gli altri aspiranti genitori, e c'è la fatidica telefonata che, nonostante i quattro anni di attesa, getta nel panico Antonio e Beatriz: saremo pronti? Solo poi, finalmente, c'è la vita con Enock, un bambino aperto, generoso, vivacissimo. Un bambino che impara rapidamente due nuove lingue e più rapidamente insegna ai suoi genitori a vivere la loro nuova famiglia, intrecciando le storie e moltiplicando le emozioni. Con un'ironia irresistibile, Antonio racconta un percorso che è come una lunga e ripida salita in bicicletta, tra tornanti e buche, stop forzati, difficili riprese e rallentamenti continui. Eppure, quando si arriva in cima, si rifarebbe tutto dall'inizio, fino all'ultima pedalata. E non è così per tutti i genitori? Il ricavato di questo libro verrà interamente devoluto dall'Autore all'associazione 4INZU ODV, per poter continuare la costruzione dell'orfanotrofio Nice Hope House a Gitega, in Burundi.

I racconti della buonanotte
0 0
Livres modernes

Coppini, Clementina

I racconti della buonanotte / testi Clementina Coppini ; illustrazioni Matt Wolf

Casalecchio di Reno : Dami, 2022

Résumé: Ogni sera la mamma legge ai suoi piccolini un magico racconto, perché possano dormire serenamente e fare sogni fantastici... Questo libro raccoglie tante storie, ideali per accompagnare i più piccoli al momento della nanna... ogni sera in un modo diverso! Buonanotte, bambini! Età di lettura: da 4 anni.

Mani pulite
0 0
Livres modernes

Barbacetto, Gianni - Gomez, Peter - Travaglio, Marco

Mani pulite : [la vera storia per chi non c'era, per chi ha dimenticato, per chi continua a rubare e a mentire] / Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio ; prefazione di Piercamillo Davigo

Milano : Chiarelettere, 2022

Principioattivo

Résumé: Cosa resta oggi di Mani pulite? Secondo la vulgata dominante, nulla, perché la corruzione da allora è continuata, forse addirittura aumentata. Ma un'indagine non si giudica dal numero di reati simili commessi dopo, altrimenti tutte sarebbero un fallimento, visto che nessuna è mai riuscita ad abolire i reati successivi. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 2002 e ora riproposto in una nuova edizione, è il racconto più completo di una tempesta politica e giudiziaria che non ha eguali nella storia: per il numero di persone indagate, processate e giudicate colpevoli in sentenze di condanna, patteggiamento, prescrizione e persino assoluzione o proscioglimento o archiviazione o amnistia o indulto o condono per i più svariati cavilli. In questi trent'anni, c'è chi ha provato a raccontare Mani pulite come un'operazione politica di magistrati ideologizzati per colpire gli innocenti di una parte e favorire i colpevoli dell'altra. Ma le campagne politico-mediatiche negazioniste e revisioniste non hanno scalfito la percezione di quei fatti nell'opinione pubblica, sebbene abbiano fatto breccia e proseliti nel mondo politico, in quello mediatico sottostante e persino in una parte di quello giudiziario. È vero, quasi nessuno dei colpevoli di Tangentopoli ha scontato la pena in galera, ma ciò non è dipeso dalle indagini delle Procure bensì dalle leggi fatte prima, durante e dopo per assicurare l'impunità ai tangentisti. Leggi che fanno dell'Italia il paradiso dei delinquenti e l'inferno delle vittime. Infatti ancora oggi le Italie sono due: quella che vive nel terrore che il 1992 si ripeta e quella che lo spera con tutto il cuore.