Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Langues eng
× Sujet Ambiente naturale - Inquinamento da materie plastiche
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it

Trouvés 496 documents.

La combattente
0 0
Livres modernes

Nardini, Stefania

La combattente / Stefania Nardini

Roma : E/O, 2021

Dal mondo. Italia

Résumé: Il passato, ai suoi occhi, è fascino e sconfitta. Cercare lì la verità per riuscire a rinascere. Angelita è rimasta da sola nella grande casa di famiglia. Fabrizio, suo compagno di vita da trent’anni, se ne è andato via divorato da un cancro. Scrittrice, ex giornalista, in età matura è travolta da un’opprimente solitudine. L’impatto con la realtà è violento, privo di certezze. Il mondo, questo nuovo mondo, in cui arranca, non le appartiene. Disperata, si aggrappa a brandelli di lucidità che si trasformano in incubi. È l’anno zero. La sua storia con Fabrizio si trasforma in un ricordo crudele che si va sfumando come un ritratto in seppia. Ma accade qualcosa nel presente, una scoperta oltre la quale cova un mistero. Angelita cerca la verità indagando e ripercorrendo gli eventi degli anni Settanta. Perché è lì che si annida un inspiegabile dolore che aveva attanagliato Fabrizio. Un dolore blindato e inconfessabile che lo aveva accompagnato fino alla morte.

Non perderti niente
0 0
Livres modernes

Barbarossa, Luca

Non perderti niente : romanzo autobiografico / Luca Barbarossa

Milano : Mondadori, 2021

Vivavoce

Résumé: "Amo la strada, da lì vengo e a lei sento ancora di appartenere". Mentre fervono i preparativi per la festa dei suoi sessant'anni Luca Barbarossa è sia il padre felice sia il ragazzino che medita la fuga per non mancare agli appuntamenti con gli imprevisti. Si sottrae alla dittatura anagrafica, partendo in libertà a bordo di pagine che pulsano di incontri straordinari con Maradona e Pavarotti, Benigni e Bruce Springsteen, non più importanti e formativi di quelli con una spogliarellista spagnola, un pescatore cubano, un mago messicano e il suo gallo Django. "Non perderti niente" è la sua autobiografia irregolare, quasi un romanzo di formazione che procede chiedendo passaggi in autostop alla memoria, per tornare alle piazze europee che da adolescente batteva con stivali texani ai piedi e chitarra in spalla, o ai grandi palchi, ai successi sanremesi, prendendosi gioco del tempo che "si allunga, si accorcia, è prematuro, in ritardo. Qualche volta però è di una puntualità spiazzante". Canzoni come "Roma spogliata", "Via Margutta", "L'amore rubato", "Portami a ballare" e "Passame er sale" non sono mai slegate da vicende personali e nazionali: il cineforum alla sezione della Fgci di Mentana, gli anni di piombo, Roma, la Roma, il Social Club, gli amori tossici, fugaci, eterni. Tutto narrato con ironia e intensità in questa appassionata ode a quel viaggio incredibile che è la vita, che cambia e sorprende a ogni curva. Lui, che da ragazzetto avrebbe voluto essere Adriano Panatta, è diventato uno dei più rispettati artisti italiani.

La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli
0 0
Livres modernes

Ferrario, Tiziana

La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli / Tiziana Ferrario

Milano : Chiarelettere, 2021

Narrazioni

Résumé: Da una storia vera, il romanzo che racconta l'impavida resistenza delle donne afghane. Dopo aver raccontato l'Afghanistan come inviata di guerra a Kabul, Tiziana Ferrario torna nel paese ai piedi dell'Hindukush con questo romanzo che dà voce a una donna afghana, tenace tessitrice di pace, la cui famiglia è stata brutalmente cacciata e costretta all'esilio. Homaira, la principessa che dà il titolo al libro, è stata la nipote dell'ultimo sovrano afghano, Re Zahir Shah, l'uomo che ha governato il paese per quarant'anni, dal 1933 al 1973, prima di essere spodestato con un colpo di stato. In un mondo sospeso tra la vita e la morte, la principessa osserva il sangue che è tornato a scorrere nella sua terra, si prende cura delle donne che bussano alla sua porta, mentre gli integralisti avanzano seminando odio e vendette. È ancora vivo in lei il ricordo di un tempo in cui l'Afghanistan era meta di viaggiatori e paradiso degli hippie, terra di cultura e tradizioni millenarie, dove le donne non venivano lapidate negli stadi. In pagine toccanti e appassionate, Tiziana Ferrario lascia entrare e uscire le storie e le voci che immortalano la quotidianità di un paese a rischio oblio. Sono le storie e le voci di chi ha scelto di seguire la propria vocazione. Giornaliste, insegnanti, medici, sminatrici, ma anche sportive, poliziotte, giudici, musiciste, disegnatrici, appassionate di costume e moda. La faccia di una generazione che non si vuole fermare, anche se la vita è diventata impossibile. Serviva la forza viva della narrazione per ripercorrere quasi un secolo di storia attraverso le protagoniste della battaglia per la libertà che è in corso in Afghanistan. Donne fiere e audaci in un mondo di uomini che le vuole sottomesse. "Dovevo raccontare le loro storie e la tua storia, perché chi ancora non si è arresa non sia abbandonata e perché nessuno possa dire: io non sapevo".

Uomo del mio tempo
0 0
Livres modernes

Sofer, Dalia

Uomo del mio tempo : romanzo / Dalia Sofer ; traduzione di Manuela Faimali

Milano : Mondadori, 2021

Scrittori italiani e stranieri

Résumé: Nel 1947 Salvatore Quasimodo pubblicava una poesia intitolata "Uomo del mio tempo", nella quale sottolineava con forza la dolorosa immutabilità della distruttività umana. Questo romanzo di Dalia Sofer prende le mosse da quella dolente denuncia. Dopo decenni di lavoro per il regime iraniano, Hamid Mozaffarian, in missione diplomatica a New York, incontra la famiglia che non vede da anni e recupera le ceneri del padre, che desiderava essere sepolto in Iran. Le ceneri paterne, e tutti i dolorosi ricordi a esse collegati, lo spingono a ripercorrere la inattesa, tragica evoluzione della sua vita, e Hamid è costretto a fare i conti con il suo passato, con la sua adesione al regime, con il tradimento dei suoi ideali giovanili, e con la sua solitudine. Ricco di spunti politicamente complessi e di momenti emotivamente assai forti, "Uomo del mio tempo" non è solo un romanzo sulla famiglia e sulla memoria che ci racconta l'esperienza terribile della perdita (di persone, di luoghi, di ideali, di tempo e di se stessi), ma è anche un'avvincente riflessione sulle nozioni di giusto, di sbagliato, di colpa e di perdono, sulla capacità del potere di corrompere. Con sensibilità e forza, Dalia Sofer, attraverso la storia di Hamid, esplora gli angoli dimenticati della storia recente. La tensione fra l'eleganza del linguaggio dell'autrice e il disfacimento nichilista del suo antieroe ci restituisce appieno la tragica condizione morale dell'uomo, dando vita a un libro capace di coinvolgere il lettore e di mescolare destino e collettivo, romanzo e Storia.

Papà... cucù!
0 0
Livres modernes

Castagna, Raffaella - Clima, Gabriele

Papà... cucù! / progetto e testi di Raffaella Castagna e Gabriele Clima ; illustrazioni di Raffaella Castagna

Nuova ed.

Milano : La coccinella, 2021

Bubusèttete!

Résumé: Questo è un libro che invita ogni papà a giocare a bubusettete con il suo bambino. Affacciandosi al buco in ogni pagina, il papà diventa, via via, un orso, un polpo, un gorilla, un ghiro, una tigre... Un gioco infinito di trasformazioni per scoprire che un papà è un papà proprio per tutte le cose che può essere ogni giorno. Da 9 mesi.

L'ultima sentinella
0 0
Livres modernes

Child, Lee

L'ultima sentinella / romanzo di Lee Child e Andrew Child ; traduzione di Adria Tissoni

Milano : Longanesi, copyr. 2021

La gaja scienza ; 1416

Résumé: Come sempre, Jack Reacher non è diretto in nessun posto in particolare, e ha tutto il tempo del mondo per arrivarci. Ma una mattina si ritrova in una tranquilla e anonima cittadina vicino a Nashville, nel Tennessee. Vuole prendere una tazza di caffè e proseguire il suo viaggio. Non succederà. Nota infatti un uomo che sta per finire dritto in un agguato. Quattro contro uno... Così interviene, con il suo solito marchio di fabbrica per risolvere i conflitti. L'uomo che ha salvato si chiama Rusty Rutherford, un tecnico informatico da poco licenziato a causa di un attacco hacker ai danni del comune per cui lavorava. Rusty voleva dimostrare a tutti i costi la propria innocenza, ma è finito in grossi guai. Reacher capisce che sotto c'è qualcosa di molto più serio e pericoloso. E decide di fermarsi per rimediare. Come solo lui sa fare...

La lista del giudice
0 0
Livres modernes

Grisham, John

La lista del giudice / John Grisham ; traduzione di Luca Fusari e Sara Prencipe

Milano : Mondadori, 2021

Omnibus

Résumé: Lacy Stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un'apposita commissione in Florida. A quasi quarant'anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent'anni prima, un caso rimasto irrisolto. Ha assolutamente bisogno dell'aiuto di Lacy perché è convinta che l'autore dell'omicidio sia un giudice irreprensibile. Jeri non si è mai persa d'animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo. I suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall'intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge. Questa volta Lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l'uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer. Lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l'ennesima vittima della sua lista. "La lista del giudice" è il primo thriller di John Grisham su un serial killer e segna il ritorno di Lacy Stoltz, già protagonista de "L'informatore" (2016).

Dopo il traguardo
0 0
Livres modernes

Schwazer, Alex

Dopo il traguardo / Alex Schwazer

Milano : Feltrinelli, 2021

Varia

Résumé: Alex Schwazer diventa un campione da giovane, forse troppo giovane: "Il mio vocabolario comprendeva solo due parole, allenamento e riposo. Non avevo un colore preferito o un piatto preferito. Non avevo un passatempo, una passione o un obiettivo che non fossero la marcia". Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 sale sul podio più alto nella 50 km di marcia. È il coronamento di un sogno. Ha solo ventitré anni. Ma quel trionfo complica tutto. È come la kryptonite, per lui. Si logora. Sempre più solo, e in preda alla depressione, va in Turchia e acquista l'eritropoietina, un ormone proibito. A poche settimane dalle Olimpiadi del 2012 arriva il controllo, e risulta positivo. Niente Londra. Niente più sport, forse. Una punizione esemplare. Ma è proprio allora che torna la febbre che sta prima e dopo ogni traguardo, il futuro che si tende nell'aria: "Quando ho toccato il fondo, mi sono chiesto come mi fossi cacciato in quella situazione. Quel giorno ha segnato la rinascita dell'uomo che avevo dentro e che da tanto tempo non trovava spazio per uscire. Quel giorno ho capito di essere in un labirinto immenso e apparentemente senza via d'uscita, nel quale brancolavo da anni. Un labirinto nel quale avevo perso tutto. La persona che ero, la mia fidanzata, la credibilità, la dignità. Solo ora ne sono uscito. Sono sopravvissuto a un'imboscata, una macchinazione subdola e crudele che in altri momenti mi avrebbe annientato. Ancora oggi, a distanza di cinque anni, non so come ho fatto a mantenere l'equilibrio. Questa è la storia che voglio raccontare". Dopo l'archiviazione del secondo procedimento penale per doping "per non aver commesso il fatto", Alex Schwazer vuole tornare a gareggiare. La sua è una storia di cadute e di redenzioni, di rinunce e di rinascite. «Questo libro è un resoconto sincero, schietto, fedele di ciò che mi è capitato. Non è la confessione di un diavolo e neppure l'apologia di un angelo. Chi vuole leggere la biografia di un uomo senza peccati ne deve scegliere un'altra, non la mia.»

Insetti del mondo e altri invertebrati
0 0
Livres modernes

Tomasinelli, Francesco - Yumenokaori

Insetti del mondo e altri invertebrati : una guida illustrata per bambini da 0 a 109 anni / testi di Francesco Tomasinelli ; illustrazioni di Yumenokaori

Chermignon : Nuinui, copyr. 2021

Résumé: Questa pratica guida, ricca di illustrazioni colorate, meravigliosi scenari e notizie curiose, accompagna il lettore alla scoperta degli insetti del mondo e dei loro habitat. Un viaggio per imparare a conoscere le specie più diffuse di insetti e i loro parenti stretti: ragni, scorpioni, millepiedi e molti altri, con le loro abitudini e il loro stile di vita. Oltre 250 illustrazioni corredate da testi semplici ma ricchi di informazioni illustrano le caratteristiche principali delle specie più importanti, raffigurate in comportamenti diversi, mentre cacciano, lottano, volano; accurate ricostruzioni dei loro habitat svelano l'incredibile bellezza della natura. I video selezionati su YouTube, accessibili anche tramite QR Code, accompagnano i lettori in uno straordinario viaggio per osservare gli insetti nel loro ambiente. Un libro maneggevole e di facile consultazione, grazie al pratico formato "da viaggio". Età di lettura: da 6 anni.

Aquitania
0 0
Livres modernes

García Sáenz, Eva

Aquitania / Eva García Sáenz de Urturi ; traduzione di Manuela Cusimano

Milano : Piemme, 2021

Résumé: È il 1137 quando Eleonora, figlia del duca d'Aquitania, ritrova la propria voce. Il suo silenzio era iniziato cinque anni prima, il giorno in cui, ancora bambina, aveva subito un indicibile oltraggio. Ma ora non può più tacere: suo padre Guglielmo è stato assassinato a Compostela. Di lui non è rimasto che un corpo scempiato, la pelle di uno strano colore blu. E lei, a tredici anni, è la duchessa d'Aquitania, di quella terra prospera che le ha dato la vita ma che le toglierà tanto, persino il suo vero amore. Perché per Eleonora non c'è più tempo per pensare ai propri desideri. Ora la sua unica missione è vendicare l'assassinio del padre e, al tempo stesso, proteggere la sua terra dalle mire del re di Francia, Luigi VI. Convinta che dietro la morte di Guglielmo ci sia proprio il re, accetta di sposarne il figlio, il fragile Luigi VII, così da poter accedere a corte e, insieme alle sue fedeli spie, i "gatti aquitani", indagare da una posizione privilegiata. Ma quando anche il sovrano francese muore in circostanze simili a quelle di suo padre, Eleonora capisce che dietro quegli omicidi c'è molto di più, una verità che arriva dal passato, da sempre custodita da una figura rimasta nell'ombra... Tra battaglie, passioni, vendette e segreti, la storia di una donna forgiata dalla sofferenza, protagonista di un secolo dalle cui ceneri sorgerà la futura Europa.

La Sinagoga degli zingari
0 0
Livres modernes

Pastor, Ben

La Sinagoga degli zingari / Ben Pastor ; traduzione di Luigi Sanvito

Palermo : Sellerio, 2021

La memoria ; 1211

Résumé: Agosto 1942-marzo 1943. Martin von Bora, uomo tormentato e diviso, ufficiale tedesco dominato da un senso dell'onore che lo imprigiona, è sul fronte di Stalingrado. Riceve l'ordine dal comandante supremo, generale Paulus, di indagare, in quanto agente esperto del controspionaggio, sulla scomparsa nella steppa (incidente, assassinio?) dei coniugi romeni Nicolae Tincu e Bianca Costin, venuti in visita privata al quartier generale delle forze tedesche. L'ordine è strano sotto tutti i punti di vista, in un momento come quello; e i so-spetti si infittiscono presto, quando scopre che i due romeni sono tutt'altro che ospiti banali, ma importanti scienziati che hanno collaborato con Enrico Fermi ed Ettore Majorana. L'indagine si trascina per mesi, nel caos infernale dell'assedio. Bora trova l'aiuto, e forse la vicinanza umana, di un maggiore italiano, Amerigo Galvani, con il quale intravede nel delitto una complicata catena che lega e confonde guerra, interessi privati, spionaggio di alleati e di nemici. Ma tutto affoga in un teatro di ferocia che a Martin appare ogni giorno che passa più catastrofico e rivelatore. E lascia in lui, molto più che una delusione, un senso di nulla. Le tante avventure del detective dell'Abwehr Martin von Bora, un aristocratico spirito d'artista chiuso dentro la divisa della Wehrmacht, un uomo giusto costretto da un perverso giuramento di fedeltà, corrono dalla Guerra di Spagna alla fine della Resistenza, e spaziano dall'Aragona all'Unione Sovietica. Romanzo dopo romanzo, vanno narrando, in chiave poliziesca, con un'esattezza che conosce gli umori dei comandanti così come le smorfie dei cecchini, la Seconda guerra mondiale, vissuta da un altro, estremamente solitario, punto di vista. Gialli con all'interno un lacerante quesito storico-morale.

Quel che affidiamo al vento
0 0
Livres modernes

Imai Messina, Laura

Quel che affidiamo al vento / Laura Imai Messina

Milano : Piemme, 2021

Pickwick Big

Résumé: Sul fianco scosceso di Kujira-yama, la Montagna della Balena, si spalanca un immenso giardino chiamato Bell Gardia, in mezzo a cui è installata una cabina, con un telefono non collegato, che trasporta le voci nel vento. Da tutto il Giappone vi convogliano ogni anno migliaia di persone che hanno perduto qualcuno, che alzano la cornetta per parlare con chi è nell'aldilà. Quando su quella zona si abbatte un uragano di immane violenza, da lontano accorre una donna, pronta a proteggere il giardino a costo della sua vita. Si chiama Yui, ha trent'anni e una data separa quella che era da quella che è: 11 marzo 2011. Quel giorno lo tsunami le sottrasse la gioia di essere al mondo. Ma quando a Bell Gardia Yui incontra Takeshi, la sua vita prende un corso inaspettato. Per rimarginare le ferite di un'esistenza servono coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto di sé. Perché quando nessuno si attende il miracolo, il miracolo avviene.

Il respiro degli angeli
0 0
Livres modernes

Fontana, Emanuela

Il respiro degli angeli : vita fragile e libera di Antonio Vivaldi / Emanuela Fontana

Milano : Mondadori, 2021

Narrative

Résumé: Venezia, 1688. Siamo nella bottega di Giambattista Vivaldi, che per mantenere i suoi cinque figlioli si occupa delle barbe e dei capelli dei signori della Serenissima e ogni tanto li intrattiene col violino, la sua vera passione. Antonio, chioma rossa come il fuoco, ha dieci anni ed è un bambino fragilissimo, gli manca sempre l'aria e il suo cuore corre molto più veloce delle gambe. D'un tratto il piccolo Vivaldi si ritrova tra le mani il violino del padre e, senza averlo mai toccato prima, improvvisa una melodia furiosa che rapisce tutti i presenti, compresi i giovani Alessandro e Benedetto Marcello, destinati a diventare suoi amici e rivali per tutta la vita. Da quel momento, Antonio non si separerà mai più dal suo violino, nemmeno quando, di lì a poco, sarà costretto dalla famiglia a prendere la via del sacerdozio. Ma mentre dire messa lo affatica e gli provoca crisi respiratorie, la musica diventa ben presto la sua aria. E quando si stancherà di suonare quella degli altri, comincerà a comporre la sua, col fervore e la fretta di chi scrive ogni musica come se fosse l'ultima. Genio fragile e pieno di contrasti, generoso con gli ultimi ma anche smanioso di fama e gloria, insegnerà canto alle orfane di Venezia e frequenterà corti sfarzose, comporrà musica sacra ma anche concerti di enorme successo e decine di opere, che allestirà personalmente nei teatri di mezza Europa. È all'apice della sua estate più lucente che, tra la servitù della corte di Mantova, conosce la sola donna importante della sua vita, la giovanissima Anna Girò, della cui voce e talento si innamora a tal punto da avviarla alla carriera di cantante. Un sodalizio spirituale e creativo che causerà pettegolezzi e scandali, ma che ispirerà anche alcuni dei concerti più immortali della storia, tra cui "Le quattro stagioni". Emanuela Fontana ci racconta questo amore etereo e impossibile, questa incessante danza di rincorse e allontanamenti, con scrittura delicata ed empatica. E, attraverso una serie di invenzioni romanzesche e un'alternanza di piani temporali, che danno ritmo e potenza visiva alla pagina, riesce a restituirci tutte le anime di Antonio: il bambino timido dai capelli di fuoco, il giovane ribelle e stravagante, l'ambizioso compositore e infine il vecchio solo e dimenticato da tutti, che, per le strade innevate di Vienna, in compagnia di un piccolo allievo geniale, cerca di vendere la sua musica per pochi spiccioli. Sono le stagioni di un'unica eccezionale vita.

Quartetto
0 0
Livres modernes

Vazquez Montalban, Manuel

Quartetto / Manuel Vázquez Montalbán

Milano : Mondadori, 2021

Il giallo Mondadori

Résumé: Carlota e il marito Luis, Modolell e la moglie Pepa sono due coppie di amici: giovani, colti e benestanti, sembrano godersi la vita incuranti di tutto ciò che non riguardi il loro immediato presente, fatto di viaggi, cene e piaceri. Ad accompagnarli è il signor Ventós, conosciuto durante una vacanza e da allora assiduo frequentatore del gruppo, nonché voce narrante del romanzo, una sorta di direttore d'orchestra di un quartetto che, si scopre ben presto, nasconde molti segreti. L'apparente amicizia che lega i cinque protagonisti cela infatti una realtà ben più complessa, e quando Carlota viene misteriosamente assassinata l'ispettore che segue il caso dovrà indagare nelle vite di ognuno di loro per capire cosa sia davvero accaduto alla donna. Con la consueta ironia e maestria letteraria, Manuel Vázquez Montalbán ci regala ancora una volta un'indagine poliziesca che mira, in realtà, ad andare ben più a fondo, per analizzare vizi e comportamenti della società contemporanea. Un breve romanzo colto e letterario, passionale e irriverente, un gioco di specchi dove la realtà è continuamente deformata dalla voce narrante, lasciando il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Le vie della seta
0 0
Livres modernes

Frankopan, Peter

Le vie della seta : una nuova storia del mondo / Peter Frankopan ; illustrazioni di Neil Packer

Milano : Mondadori, 2021

Le scie

Résumé: "Per capire il mondo di oggi e di domani, è necessario comprendere il mondo di ieri. E per farlo il posto migliore da cui cominciare è dal principio." Peter Frankopan, storico e docente a Oxford, esplora in queste pagine la grande storia delle Vie della Seta e gli innumerevoli legami che gli uomini hanno forgiato per secoli su queste rotte leggendarie, scambiandosi materie prime, merci, idee, dalla scienza alla filosofia, ma anche violenza e malattie. Dagli antichi imperi di Persia alle terribili invasioni degli Unni, dal Rinascimento europeo alle due guerre mondiali, fino al nostro secolo, "Le Vie della Seta" ci conduce in un viaggio attraverso il tempo e tesse insieme i fili di popoli, imperi e continenti diversi in un monumentale affresco che getta una nuova luce sulla storia del mondo. Illustrato da Neil Packer il racconto delle "Vie della Seta" torna in una nuova edizione.

I banchetti di Asterix
0 0
Livres modernes

Villanova, Thibaud

I banchetti di Asterix : 40 ricette ispirate ai viaggi di Asterix e Obelix / Thibaud Villanova ; fotografie: Nicolas Lobbestaël ; grafica: Soizic Chomel De Varagnes

Modena : Panini Comics, 2021

Résumé: Assapora il meglio delle avventure di Asterix! Con 40 ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica e ai viaggi intrapresi dagli irriducibili Galli, avrai la possibilità di assaggiare anche tu i piatti deliziosi che Asterix e Obelix provano durante le loro scorribande: dalla Grecia alla Bretagna, dal Belgio alla Svizzera; senza dimenticare il classico cinghiale, ovviamente.

SOS pianeta Terra
0 0
Livres modernes

Mattanza, Alessandra

SOS pianeta Terra : un coro di voci per salvare il mondo / testi di Alessandra Mattanza ; [prefazione di Borge Brende ; introduzione di Gavin Schmidt]

Milano : National geographic, 2021

Résumé: Una tematica drammaticamente attuale - la salute del nostro pianeta, che vediamo ogni giorno minacciata - è affidata in questo volume a un coro di voci celebri da tutto il mondo. Un'introduzione ad opera di Gavin Schmidt, direttore del Goddard Institute for Space Studies - che per conto della NASA studia il clima e l'ambiente - precede i contributi di grandi personalità della politica, dello spettacolo, della cultura, da sempre attente alle tematiche ecologiche e schierate in prima persona nella lotta per la salvaguardia del pianeta: Al Gore e Greta Thunberg, Brad Pitt e Cate Blanchett, Andrea De Carlo ed Elon Musk sono solo alcuni dei nomi famosi che si prestano tra queste pagine a parlare di riscaldamento globale e inquinamento, per sensibilizzare i lettori su un problema che si fa ogni giorno più grave.

Il libro di Sherlock Holmes
0 0
Livres modernes

Il libro di Sherlock Holmes

Milano : Gribaudo, 2021

DK - Grandi idee spiegate in modo semplice

Résumé: Questo libro esplora ogni aspetto e sfaccettatura della più memorabile creazione di Sir Arthut Conan Doyle. Durante la lettura di questa monografia andiamo alla scoperta del metodo con cui Holmes traeva le sue conclusioni, leggiamo inoltre approfondimenti dedicati ai personaggi principali e alle loro biografie: dagli stessi Holmes e Watson, passando per Lestrade, Mrs. Hudson fino naturalmente all'arcinemico geniale Moriarty. Inoltre infografiche sempre chiare e intuitive, citazioni memorabili, illustrazioni d'epoca aiutano a entrare davvero nel mondo del più grande detective di sempre, offrendo in aggiunta un punto di vista inedito sull'eredità di Holmes negli scrittori contemporanei e non solo, visto che la creatura di Doyle è perennemente al centro di rivisitazioni legate al mondo del cinema e delle serie TV. Indimenticabili in questo senso le interpretazioni di Robert Downey Junior e soprattutto la rilettura in chiave contemporanea impersonata da Benedict Cumberbatch, rimaste nel cuore di milioni di fan e che hanno contribuito ad allargare notevolmente la platea di amanti dell'indimenticabile detective di Baker Street.

Le mappe degli infiniti mondi possibili
0 0
Livres modernes

Mason, Betsy - Miller, Greg

Le mappe degli infiniti mondi possibili / Betsy Mason e Greg Miller

[Milano] : National Geographic, 2021

Résumé: C'è qualcosa di indiscutibilmente affascinante in una mappa: suggerisce un modo di guardare il mondo, racconta una storia, offre un punto di vista che non sarebbe diversamente possibile. Questo volume raccoglie una ricchissima serie di carte, mappe e planisferi creati attraverso i secoli. Capolavori artistici o testimonianze di un'epoca, divise per soggetti e stili e costantemente in bilico tra geografia e storia, queste mappe descritte e contestualizzate ripercorrono l'evoluzione della società e della cultura, dell'uomo e del suo approccio alla realtà, per dare vita a un vero e proprio atlante dei mondi possibili.

Greta
0 0
Livres modernes

Mazza, Viviana

Greta : la ragazza che sta cambiando il mondo / Viviana Mazza ; illustrazioni di Elisa Macellari ; con un approfondimento sul clima a cura di Elena Gatti

Milano : Mondadori, 2021

Oscar junior

Résumé: A Greta piace andare a scuola, ma ogni venerdì salta le lezioni: va a sedersi davanti al Parlamento svedese con un cartello e protesta. Sciopera per il clima. Il nostro pianeta non sta bene e bisogna agire, subito. Ma se gli adulti la snobbano, allora tocca ai ragazzi unirsi per salvare il futuro, facendo sentire ognuno la propria voce. Età di lettura: da 9 anni.