Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Langues ara
× Noms Bussolati, Emanuela
× Langues ger
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2014

Trouvés 17 documents.

Opera critica
0 0
Livres modernes

Segre, Cesare

Opera critica / Cesare Segre ; a cura di Alberto Conte e Andrea Mirabile ; con un saggio introduttivo di Gian Luigi Beccaria

Milano : A. Mondadori, 2014

I meridiani

Résumé: Il Meridiano si propone di mettere in rilievo la figura esemplare di uno studioso convinto che ai testi ci si debba accostare per interrogarli e per goderne, comunque rispettandoli, e che non debbano essere utilizzati per altri fini. La ricca autoantologia, strutturata in dodici sezioni, raccoglie per ciascuna delle "aree di curiosità" i saggi che rappresentano i vertici dell'attività di Segre nelle diverse discipline: si va così dalle motivazioni per cui segre dall'originaria vocazione di un critico stilistico si sia spostato su posizioni di tipo strutturalistico-semiologico, ai suoi studi sul Medioevo, ai problemi della filologia, a studi su stile e sintassi dei prosatori italiani, all'analisi delle fonti, alla dinamica delle varianti d'autore, allo studio della linea espressionistica sulla scia di Contini, ai "mondi altri", ai meccanismi della narrazione smontati grazie all'approccio semiologico, all'arte, per concludere con il rapporto tra etica e letteratura. L'introduzione è firmata dal critico Gianluigi Beccaria.

Opere scelte
0 0
Livres modernes

Valéry, Paul

Opere scelte / Paul Valéry ; a cura e con un saggio introduttivo di Maria Teresa Giaveri

Milano : A. Mondadori, 2014

I meridiani

Résumé: II volume raccoglie una scelta di testi di Valéry suddivisi in sezioni per genere letterario. La poesia è presente con i grandi testi che gli hanno dato fama, un'ampia raccolta delle poesie giovanili e una scelta delle poesie ritrovate nella corrispondenza con gli amici: versi finora ignoti, ove l'erotismo si fonde con la tenerezza. Accanto alla poesia, il Meridiano presenta un campione di prosa poetica, i grandi dialoghi, il teatro e un'ampia sezione di saggistica - dedicata all'arte, al pensiero astratto, ai problemi concreti del mondo attuale. Ma è la sezione "Modelli e strumenti del pensiero" a delineare il percorso del tutto personale di Valéry: da "Monsieur Teste" che fece dello scrittore l'idolo dei surrealisti - al suo particolare "Leonardo da Vinci", dall'analisi del funzionamento della mente condotta attraverso i "Quaderni", alle riflessioni sulla creatività letteraria che hanno costituito il suo "Corso di Poetica" al Collège de France, totalmente inedito. Tutte le traduzioni sono nuove.

Dictionnaire de l'impossible
0 0
Livres modernes

Van Cauwelaert, Didier

Dictionnaire de l'impossible : document / Didier van Cauwelaert

Paris : J'ai lu, 2014

J'ai lu

Résumé: Un poussin qui attire vers lui un robot par la puissance de sa pensée. Un arbre qui se déplace tout seul. Une héroïne de la Résistance apparaissant dans le métro tandis que la Gestapo la torture. Une enfant qui cesse soudain d'être aveugle alors qu'elle est née sans pupilles. Un romancier qui écrit, mot pour mot, l'enlèvement de sa fille tel qu'il se produira deux jours plus tard. Un militaire dessinant en détail un sous-marin ennemi construit en secret, dix mille kilomètres plus loin. Tout cela est impossible, a priori. Et pourtant..

Opere / Dante. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Alighieri, Dante

Opere / Dante. Vol. 2 / Dante Alighieri ; a cura di Gianfranco Fioravanti... [et al.]

Milano : A. Mondadori, 2014

I meridiani

Fait partie de: Alighieri, Dante. Opere / Dante

Résumé: Questo volume, che raccoglie la produzione di Dante esule, si apre con il Convivio, frutto della "conversione" alla filosofia, primo impegno intellettuale dopo l'esilio e massimo sforzo dottrinale prima della Commedia. Segue la Monarchia, trattato in prosa latina di argomento storico-politico in cui si affronta il tema della necessità di una monarchia universale che unifichi sotto il suo dominio tutta l'Europa. Le Epistole, frammenti di un epistolario che non fu mai raccolto, ma importante testimonianza di una meditazione su temi e fatti che maturano nei tempi lunghi dell'esilio. Infine le Egloge, corrispondenza poetica con Giovanni del Virgilio, l'ultima opera di Dante e la sua prima e unica prova di poesia latina.

Opere
0 0
Livres modernes

Hasek, Jaroslav

Opere / Jaroslav Hašek ; a cura e con un saggio introduttivo di Annalisa Cosentino

Milano : Mondadori, 2014

I meridiani

Résumé: L'intensa e variegata attività letteraria di Hasek, si apre con Le avventure del bravo soldato Svejk nella grande guerra, capolavoro della letteratura parodistica e umoristica ceca e grande classico della letteratura europea del Novecento. Segue una selezione di racconti, i risultati più alti della sua produzione nel ventennio 1902-22, gran parte dei quali mai tradotta in italiano. La terza sezione comprende un piccolo campione di versi giovanili, brani di cronaca giornalistica locale e due pezzi teatrali di cui Hasek è coautore.

The Class of '92  [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

The Class of '92 [VIDEOREGISTRAZIONE] / directors: Benjamin Turner, Gabe Turner

Extended edition

Universal, 2014

Résumé: Film sulla generazione di giocatori fuoriclasse del Manchester United.

L'eroe invisibile
0 0
Livres modernes

Cognolato, Luca - Del Francia, Silvia

L'eroe invisibile / Luca Cognolato, Silvia del Francia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2014

Carta bianca

Résumé: Budapest, 1944: la guerra che volge al termine mostra il proprio volto più disumano. Mentre i sovietici avanzano verso Occidente, gli ebrei intrappolati nella capitale sono decimati dalla fame, dal freddo, dai folli assalti dei nazisti tedeschi e ungheresi. Per Giorgio Perlasca, semplice uomo d'affari italiano, l'orrore sta per finire: tramite l'ambasciata spagnola potrà presto rimpatriare, riabbracciare la moglie, dimenticare quell'inferno. Ma davanti ai suoi occhi si sta consumando una quotidiana, brutale tragedia: non può andarsene senza far nulla. Rimanda quindi la partenza e si adopera per strappare alla morte quante più persone può, correndo su un filo di menzogne sempre più audaci. Quando però l'ambasciatore spagnolo lascia la città, per gli ebrei protetti dall'ambasciata tutto sembra essere perduto. A Perlasca non resterà che tentare di salvarli raccontando un'ultima, estrema, rischiosissima bugia... Età di lettura: da 12 anni.

Ragazzi di vita
0 0
Livres modernes

Pasolini, Pier Paolo

Ragazzi di vita / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Vincenzo Cerami

Nuova ed.

Milano : Garzanti, 2014

Résumé: Il romanzo, che valse a Pasolini un processo per pornografia e il ruolo di provocatore della società perbenista, racconta la giornata di un gruppo di giovanissimi sottoproletari romani. Mossi da esigenze primordiali (la fame, la paura, la ricerca di solidarietà), i "ragazzi di vita" sciamano dalle borgate della Roma anni Cinquanta verso il centro, in un itinerario picaresco fatto di molteplici incontri, di eventi comici, tragici, grotteschi. I giovani alternano una violenza gratuita a una generosità patetica, compiendo una sorta di rito iniziatico in una Roma contradditoria. Con la prefazione di Vincenzo Carami.

Nécrologie
0 0
Livres modernes

Cleave, Paul

Nécrologie / Paul Cleave ; traduit de l'anglais (Nouvelle-Zélande) par Fabrice Pointeau

Paris : Sonatine, 2014

Le livre de poche ; 33230

Résumé: Tandis que la police traque le Boucher de Christchurch, Théodore Tate, ancien flic reconverti en détective privé, procède à l’exhumation du corps d'un directeur de banque dont la veuve est suspectée d'homicide. Un glissement de terrain accidentel révèle la présence de trois cadavres immergés dans le lac près du cimetière. S'agit-il de victimes du Boucher ou celles d’un autre tueur? La découverte, dans le cercueil, des restes d’une inconnue à la place de ceux de l’honorable banquier sonne le début d'un engrenage infernal pour Théodore qui va devoir résoudre seul cette affaire. Avant que la police découvre la vérité sur lui... et ses terribles secrets.

Cow takes a bow and other tales
0 0
Livres modernes

Punter, Russell - Sims, Lesley - Mackinnon, Mairi

Cow takes a bow and other tales / Russell Punter, Lesley Sims & Mairi Mackinnon; illustrated by Fred Blunt

London : Usborne, 2014

Usborne phonics stories

Résumé: Sei vivaci racconti in rima con tante illustrazioni divertenti, ideali per i bambini che cominciano a leggere in inglese da soli o per la storia della buonanotte. Con testi semplici in rima e ripetizioni foniche, pensati appositamente per sviluppare le capacità linguistiche e di lettura. Comprende anche consigli d’uso per i genitori alla fine del libro.

Odissea
0 0
Livres modernes

Homerus

Odissea / Omero ; a cura di Franco Ferrari

Novara : UTET, copyr. 2014

Classici greci

Résumé: L'Odissea di Omero, fra i più antichi racconti di viaggio della storia dell'umanità, è il poema che narra del "tormentato ritorno" di Odisseo alla sua patria Itaca e alla sua famiglia, come egli stesso lo descrive al re dei Feaci nel IX canto, che l'eroe affronta perché "niente è più dolce per un uomo della sua patria e dei genitori, pur se abita una casa opulenta, ma lontano, in terra straniera, separato da quelli". Eppure l'Odissea è molto più del racconto di un viaggio avventuroso. Con i suoi ventiquattro canti, che narrano le vicende di Odisseo nei dieci anni che seguirono la conquista di Troia, quelle del figlio Telemaco partito alla sua ricerca, la lunga attesa di Penelope, sposa fedele, e infine la riconquista del trono e del palazzo del re, il poema di Omero è certamente una delle più complesse e affascinanti epopee della storia. Nelle parole del poeta Nikolaj Vasil'evic Gogol', l'Odissea è "decisamente la più perfetta opera di tutti i secoli", e "abbraccia tutto il mondo antico, la vita pubblica e domestica, tutte le sfere di attività degli uomini di allora". Ma è anche e soprattutto una profonda allegoria alla ricerca dei confini dell'uomo, un testo introspettivo e favoloso, popolato da genti fantastiche, dee seduttrici e maghe ammaliatrici, giganti cannibali, sirene e mostri marini. Quello che Omero dipinge con i suoi versi è un mondo insidioso e bellissimo, che oltrepassa persino i confini della vita e della morte...

Le storie / Tucidide ; a cura di Guido Donini. Volume 2
0 0
Livres modernes

Thucydides

Le storie / Tucidide ; a cura di Guido Donini. Volume 2 / Tucidide

Novara : UTET, copyr. 2014

Classici greci

Fait partie de: Thucydides. Le storie / Tucidide ; a cura di Guido Donini

Le storie / Tucidide ; a cura di Guido Donini. Volume 1
0 0
Livres modernes

Thucydides

Le storie / Tucidide ; a cura di Guido Donini. Volume 1 / Tucidide

Novara : UTET, copyr. 2014

Classici greci

Fait partie de: Thucydides. Le storie / Tucidide ; a cura di Guido Donini

Il castello
0 0
Livres modernes

Kafka, Franz

Il castello / Franz Kafka ; introduzione e traduzione di Paola Capriolo

Torino : Einaudi, copyr. 2014

ET. Classici

Résumé: L'agrimensore K. contempla il simbolo del potere. Ogni sua azione e ogni suo pensiero sono rivolti a quell'incombente castello: la sua unica aspirazione è mettersi al servizio del Conte che vi dimora. Ma le difficoltà sono insormontabili. Quando tutti gli sforzi di K. si saranno rivelati vani, il caso gli offrirà l'occasione, tuttavia egli sarà troppo stanco per continuare la sua lotta. La solitudine, l'incapacità di trovare nella trama dei gesti quotidiani un senso plausibile, la consapevolezza che a dominare è una finalità insensata perché senza un fine: "Il castello" - uguale e contrario del "Processo" - denuda i punti cardine del pensiero di Kafka, incastonandoli in una tensione narrativa che ci costringe a riflettere sul senso del nostro esistere.

Châteaux et chevaliers
0 0
Livres modernes

Ganeri, Anita

Châteaux et chevaliers / texte original: Anita Ganeri ; illustrations: Lyn Stone... [et al.]

Saint-Michel-sur-Orge : Piccolia, 2014

Qui? Quoi? Quand?

Résumé: Dans ce livre facile à comprendre, tu découvriras une mine d'informations, sans jamais t'ennuyer ! Grâce aux illustrations très claires et parfaitement expliquées, tu connaîtras toutes les pièces d'une armure ou les stratégies de quelques batailles célèbres.

Smalti di Limoges del XIII secolo
0 0
Livres modernes

Museo civico d'arte antica, Torino

Smalti di Limoges del XIII secolo : collezioni del Museo civico d'arte antica di Torino / [a cura di] Simonetta Castronovo

Savigliano : L'artistica, stampa 2014

Résumé: Un volume composto da più parti. Il catalogo sistematico della raccolta di smalti di Palazzo Madama, una delle più ricche in Italia, con oggetti sacri e profani e diversi capolavori, come il cofano del cardinale Guala Bicchieri. Insieme agli oggetti, le loro storie: la formazione della collezione del Museo Civico, a partire dal 1868, documenta la fortuna del Medioevo nella regione alla fine dell'Ottocento e la vitalità del mercato antiquario torinese, sul fronte delle arti applicate, tra 1930 e 1950. Quindi un focus sul territorio, con il censimento degli smalti di Limoges in area alpina, nuovo tassello per la storia del gotico francese in Piemonte e Valle d'Aosta. Gli apparati scientifici, con i risultati delle capillari indagini chimiche su vetri e metalli condotte dall'Università di Torino e dall'Università del Piemonte Orientale, che gettano luce sulle tecniche impiegate nelle botteghe di Limoges nel Duecento e sui procedimenti dei restauratori-falsari del XIX secolo. Il volume è anche una galleria di immagini che restituiscono la felicità cromatica e la raffinatezza dei manufatti di Limoges.

Riciclattoli tutto l'anno
0 0
Livres modernes

Cavalli, Valentina

Riciclattoli tutto l'anno / Valentina Cavalli ; disegni di Pucci Zagari

Milano : Mondadori Electa, copyr. 2014

Electa kids

Résumé: Dopo "Riciclattoli", un nuovo libro dedicato ai giochi e giocattoli da creare con i bambini a costo zero con i materiali di riciclo che ognuno ha in casa propria. Non è necessario spendere cifre impossibili per fare divertire i propri figli, basta avere nuove idee per farli giocare, riciclando e risparmiando, in modo sano e educativo. In questo nuovo volume le creazioni sono collegate alle feste, da Natale a Pasqua, dalla festa della mamma alla festa di compleanno, dalle vacanze al mare a Halloween, per avere sempre attività semplici, creative e divertenti da proporre ai bambini e tante occasioni per costruire oggetti-giocattoli per vivere in allegria le feste più belle dell'anno. I bambini si potranno così divertire a costruire ad esempio la casa dei fantasmi utilizzando del cartone di riciclo e pochi altri materiali, oppure la girandola riutilizzando la carta delle uova di Pasqua. Un libro per mamme, papà, nonni, zii, maestre e insegnanti sempre alla ricerca di nuovi spunti ludici e formativi per il gioco dei bambini. Età di lettura: da 6 anni.