Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Langues ara
× Langues ger
× Noms Piumini, Roberto
× Noms Steel, Danielle
× Noms Paris, Jerry
× Sujet Giornali scolastici - Valle d'Aosta - VDA
× Noms Botta, Carlo
× Sujet Escursioni - Valle d'Aosta - Guide - VDA

Trouvés 783 documents.

Avventure per l'estate
0 0
Livres modernes

Pasqualotto, Mario

Avventure per l'estate / Sir Steve Stevenson ; illustrazioni: Stefano Turconi

Ed. speciale

Milano : De Agostini, copyr. 2021

Agatha mistery

Résumé: Due avvincenti storie di Agatha Mistery raccolte in un unico volume, con una speciale sezione dedicata a giochi e attività, da risolvere in compagnia degli amici o da soli, e per mettere alla prova il tuo ingegno! Preparati a trascorrere un'estate all'insegna del mistero e dell'avventura insieme all'aspirante scrittrice di gialli più in gamba del Regno Unito! Età di lettura: da 8 anni.

Senza una buona ragione
0 0
Livres modernes

Bonfiglioli, Benedetta

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Milano : Pelledoca, 2021

NeroInchiostro

Résumé: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo. Età di lettura: da 13 anni.

La mia prima enciclopedia dell'universo
0 0
Livres modernes

Besson, Agnès

La mia prima enciclopedia dell'universo : un grande libro per imparare / testi di Agnès Besson

Legnano : Doremi, copyr. 2021

Résumé: Come è nato l'Universo? Ci sono altre stelle più grandi del Sole? Quando l'uomo andrà su Marte? Un viaggio incredibile e divertente nell'Universo, per conoscere il nostro sistema solare, i viaggi nello spazio e le ultime, straordinarie, scoperte scientifiche! Con bellissime illustrazioni immediate e un testo semplice e coinvolgente, tante informazioni e curiosità divertenti! Età di lettura: da 6 anni.

Il grande libro delle buone maniere
0 0
Livres modernes

Depoorter, Nathalie

Il grande libro delle buone maniere / Nathalie Depoorter ; illustrazioni di Marianne van der Walle

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Résumé: Perché naso e orecchie non vanno ispezionati (in pubblico)? In quali casi (di emergenza) è possibile interrompere gli adulti? Come gestire una puzzetta esplosiva (meglio non in ascensore)? Domande appassionanti esigono risposte illuminanti. È venuto il momento di scoprirle. Un manuale ironico e infallibile, per imparare come dobbiamo comportarci in ogni occasione. Età di lettura: da 5 anni.

Terre d'acqua
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Terre d'acqua : i vercellesi all'epoca delle crociate / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 12

Résumé: Storia e cronache di un angolo della pianura piemontese e dei molti personaggi dalle avventure spesso strabilianti che lì nacquero e vissero, ma che da lì partirono per giocare, in luoghi lontanissimi, parti mirabolanti sulla scena mondiale: Cesari di Bisanzio, re di Gerusalemme, patriarchi di Antiochia. Con la sua consueta finezza di storico e narratore, Alessandro Barbero ricostruisce la vicenda d’un minuscolo territorio dell’Occidente – poche centinaia di chilometri quadrati oggi in provincia di Vercelli – all’epoca delle crociate, e ripercorre i fili che ne collegano la storia locale a quella globale dell’area mediterranea.

I prigionieri dei Savoia
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

I prigionieri dei Savoia : la vera storia della congiura di Fenestrelle / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 11

Résumé: La sera del 9 novembre 1860 una colonna di soldati, disarmati e sotto scorta, marciava lungo la strada alpina che risale la Val Chisone verso la fortezza di Fenestrelle. Erano prigionieri dell’esercito borbonico catturati per lo più alla resa di Capua, trasferiti per mare da Napoli a Genova, poi trasportati in treno fino a Pinerolo e avviati alla fortezza. Esausti per l’interminabile marcia, uno di loro morì appena giunto, ben 178 su 1186 vennero ricoverati in ospedale e altri quattro vi morirono. Il 6 luglio 2008, sotto una pioggia battente, un gruppo di aderenti e sostenitori dei Comitati Due Sicilie, salì a Fenestrelle e nel discorso di inaugurazione della lapide in onore dei prigionieri si affermò che Fenestrelle fu un campo di sterminio come Auschwitz o Belzec e che 8000 uomini vi erano morti di fame e di freddo. Non solo: si affermò che furono 40.000 i prigionieri meridionali sterminati nel Nord. Entrambi questi fatti sono veri: tanto la risalita della colonna dei prigionieri la notte fra il 9 e il 10 novembre 1860, quanto la manifestazione del 6 luglio 2008. Quasi tutto quello che venne detto in quest’ultima occasione a Fenestrelle è menzogna e mistificazione.

Lepanto
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Lepanto : la battaglia dei tre imperi / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 10

Résumé: È la primavera del 1570. Un anno e mezzo dopo, il 7 ottobre 1571, l’Europa cristiana infligge ai turchi una sconfitta catastrofica. Ma la vera vittoria cattolica non si celebra sul campo di battaglia né si misura in terre conquistate. L’importanza di Lepanto è nel suo enorme impatto emotivo quando, in un profluvio di relazioni, memorie, orazioni, poesie e incisioni, la sua fama travolge ogni angolo d’Europa. Questo libro non è l’ennesima storia di quella giornata. È uno straordinario arazzo dell’anno e mezzo che la precedette. La sua trama è fatta degli umori, gli intrecci diplomatici, le canzoni cantate dagli eserciti, i pregiudizi che alimentavano entrambi i fronti, la tecnologia della guerra, di cosa pensavano i turchi dei cristiani e viceversa.

Le parole del papa
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Le parole del papa : da Gregorio VII a Francesco / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 9

Résumé: Il linguaggio con cui il pastore della Chiesa si rivolge all’umanità nelle encicliche, nelle bolle e nelle lettere è espressione dell’importanza che la sua parola occupa nel mondo. Le oscillazioni del tono, ora arrogante ora mellifluo, ora sicuro ora lamentoso, e la comparsa di nuove parole in precedenza impensabili sono la spia inequivocabile del ruolo che la Chiesa ritiene di esercitare. A partire dalle parole di papa Francesco, attraverso l’analisi di quindici encicliche dall’anno Mille a oggi, Alessandro Barbero racconta la Chiesa medievale, capace di sbalorditiva violenza verbale contro i suoi nemici, e la Chiesa del Rinascimento, alle prese con la Riforma protestante e la scoperta dell’America. E poi, la Chiesa reazionaria del Sette-Ottocento, chiusa nell’ottuso rifiuto della modernità, i primi segnali di apertura con la Rerum Novarum di Leone XIII, fino a quel Novecento in cui Giovanni XXIII, con la Pacem in terris, si candida di nuovo alla guida morale dell’umanità.

Il ducato di Savoia
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Il ducato di Savoia : amministrazione e corte di uno stato franco-italiano (1416-1536) / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 7

Résumé: L’amministrazione sabauda è all’origine di quella dell’Italia unita. Ma come nacque, nel tardo Medioevo, quell’apparato amministrativo? Il ducato di Savoia era una realtà multiforme e contraddittoria, un vero laboratorio per quello sforzo di innovazione amministrativa che caratterizza la storia europea del Quattro e Cinquecento.

Barbari
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Barbari : immigrati, profughi, deportati nell'impero romano / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 5

Résumé: “Nei depositi di ostraka – i frammenti di coccio su cui si scarabocchiavano i documenti di uso corrente – sono affiorati i rapporti dei comandanti dei posti di frontiera, che riferiscono ai superiori, giorno per giorno, su ogni singolo viaggiatore che è stato lasciato passare: «Oggi sono entrati dei Garamanti con delle lettere per il comandante e con quattro asini, due Egiziani, e uno schiavo fuggitivo di nome Gtasazeheime Opter»; o «Sappi, signore, che è venuto dai miei un transfuga Abban, barbaro». L’intenzione è chiara: creare un filtro efficace poiché la possibilità di passare la frontiera senza dover spiegare le proprie motivazioni e di entrare in territorio romano senza chiedere il permesso a nessuno semplicemente non esisteva”.

Carlo Magno
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Carlo Magno : un padre dell'Europa / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 2

Résumé: Fino a qualche anno fa, le vittorie militari di Carlo Magno conquistate su tutti gli orizzonti e il programma di rinnovamento culturale da lui promosso potevano apparire la superficie brillante di una società profondamente arretrata e di un’economia stagnante; oggi, una molteplicità di segnali ci induce a pensare che proprio nell’età carolingia si siano poste le basi della rinascita demografica ed economica divenuta poi manifesta intorno al Mille, e da cui nacque con tutta la sua prorompente vitalità l’Europa moderna. Al di là del facile entusiasmo che circonda tutto ciò che suona europeo, lo stato attuale della ricerca ci autorizza a riprendere l’espressione usata dodici secoli fa da un anonimo poeta e a parlare di Carlo Magno come di un 'padre dell’Europa'.

La battaglia
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

La battaglia : storia di Waterloo / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 1

Résumé: La battaglia, i rumori, i colori, il fumo, la paura, la mischia: appena aperte, le pagine di questo libro ci portano sul campo di Waterloo. Ora viviamo come soldati francesi, ora come inglesi o come prussiani, ora studiamo le mappe o ascoltiamo il racconto di compagni e nemici. Una ricostruzione magistrale, una narrazione piena di fascino della battaglia più famosa della storia e della giornata memorabile che mutò il destino dell’Europa.

La mia crush è una canzone
0 0
Livres modernes

Gianatti, Silvia

La mia crush è una canzone : manuale per innamorati con una playlist da batticuore / Silvia Gianatti ; illustrazioni: Alessandro Baronciani

Milano : DeAgostini, copyr. 2021

Résumé: Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa. Sembrerebbe tutto perfetto... eppure c'è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull'autobus la spintona per sbaglio... Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d'amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull'elettrizzante mondo della musica. Età di lettura: da 10 anni.

L'arte di non amare
0 0
Livres modernes

Di Piazza, Giuseppe

L'arte di non amare : guida sentimentale alla coppia contemporanea / Giuseppe Di Piazza

Milano : Harper Collins, 2021

Résumé: "Amare o non amare è infatti la questione che sta sotto mille altre: dalla risposta che ognuno di noi sa o vuol dare dipende molto del nostro presente. E dalle azioni che ne conseguono, quasi tutto il nostro futuro." Scrittori e poeti dall'alba dei tempi lo invocano nelle loro composizioni, poi drammaturghi e registi di ogni epoca lo hanno messo in scena, ma tutti gli esseri umani hanno dedicato gran parte dei loro pensieri, belli e brutti, al sentimento più forte e universale: l'amore. Così Giuseppe Di Piazza, grande giornalista e scrittore, prova a riflettere sull'amore oggi, tra tecniche di corteggiamento antichissime, social network e siti di appuntamenti. Il punto di partenza è il primo incontro immaginato tra una giovane donna e un giovane uomo: Lucas e Margherita. Da quel primo fatale momento, Di Piazza, con lo sguardo del reporter e l'animo del filosofo, segue i suoi due personaggi lungo tutto il corso della loro storia d'amore - il colpo di fulmine, la seduzione, il primo contatto, la paura, il nervosismo, i silenzi e le parole - alternando il racconto delle tappe del rapporto di Lucas e Margherita con riflessioni illuminanti e citazioni amorose di tempi vicini e lontani, dai versi di Ovidio sino a quelli dei cantautori contemporanei. "L'arte di non amare" è al tempo stesso manuale, vademecum e trattato, breve e irresistibile, su quello che "muove il sole e l'altre stelle". "

Seized [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Seized [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Isaac Florentine

USA, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 28/10/2022

Résumé: Quando il ranger americano John Cutter non riesce a salvare una famiglia tenuta in ostaggio e perde quasi tutta la sua squadra durante una battaglia con il famigerato trafficante d’armi ucraino Igor Rodin, viene congedato dall’esercito. Tre anni dopo viene avvicinato dal suo vecchio colonnello ora diventato generale per cercare di fermare Igor, che sta fabbricando una bomba. John accetta, ma la missione si rivelerà quasi impossibile perché Rodin sembra avere una talpa all’interno dell’esercito.

Guinness world records 2022
0 0
Livres modernes

Guinness world records 2022

[Milano] : [Salani], copyr. 2021

Résumé: Benvenuti al Guinness World Records 2022! Con un'edizione completamente aggiornata e un nuovo fantastico design, Guinness World Records 2022 fornisce un'affascinante istantanea del mondo di oggi. Unisciti a noi per un viaggio tra i record più incredibili nel corso di dieci nuovi capitoli a tema, che contengono: I campioni dell'ambiente, tutti gli eroi che stanno lottando per rendere il pianeta un luogo migliore; Le meraviglie del mondo naturale, dalle creature più intelligenti alle piante più letali; Le icone della cultura pop, dai media franchise di maggior successo ai videogiochi; I giovani di successo, adolescenti che stanno compiendo imprese fuori dal comune; Le leggende dello sport, con i record conseguiti nell'ultimo anno e quelli che hanno segnato la storia. Novità: studia i dinosauri in realtà aumentata grazie a un'app gratuita e seguici in un viaggio intorno al mondo con le nostre Visite Virtuali alla scoperta di musei, attrazioni, parchi e gallerie d'arte... senza mai lasciare la tua camera da letto! Vogliamo incoraggiare i nostri lettori a partecipare attivamente ai record: cerca ciò che potrebbe ispirarti e fai la differenza. Non limitarti a scoprire il mondo, cambialo!

La fioraia di Sarajevo
0 0
Livres modernes

Boccia, Mario

La fioraia di Sarajevo / Mario Boccia, Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2021

Résumé: Febbraio 1992. Mario Boccia, fotoreporter, attraversa il mercato di Sarajevo. Il suo sguardo incontra quello di una donna, una fioraia. Lui è colpito dai suoi occhi, lei dalle due macchine fotografiche che lui porta al collo. Un rapido scambio di parole, un caffè insieme. A dicembre dello stesso anno il fotografo è di nuovo lì. Sarajevo è ormai - sotto gli occhi distratti dell'Europa - prigioniera di un assedio feroce che durerà quattro anni e dalle finestre si sente gridare Pazite, Snajper! (attenzione, cecchino!). Ma quella donna resiste con i suoi fiori apparentemente superflui. Lui le chiede a quale etnia appartenga e la risposta è: «Sono nata a Sarajevo». Il fotografo le chiede allora quale sia il suo nome e lei scarabocchia qualcosa su un foglietto: "Fioraia". Nessun nome, nessuna etnia, nessuna appartenenza. Da allora, tornare a trovarla diventa per Mario un appuntamento cui non mancare. Anche nel 1994, dopo il massacro di Markale, la tragica strage del mercato di Sarajevo, il fotografo la ritrova al suo posto. Fino al giorno in cui al suo banco lei non c'è più. E neanche i suoi fiori. Se ne è andata per sempre quella donna che aveva deciso di essere -prima di tutto e nonostante tutto- la fioraia di Sarajevo. Un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza. Età di lettura: da 8 anni.

Manco per sogno
0 0
Livres modernes

Alemagna, Beatrice

Manco per sogno / Beatrice Alemagna

Milano : Topipittori, copyr. 2021

Résumé: Pasqualina: tre anni, due ali pelose e le idee molto chiare: niente scuola. Mai. Mancopersogno. Così si apre l'albo di Beatrice Alemagna dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza e umorismo Beatrice, a sorpresa, ribalta la situazione. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi e timorosi dell'avventura scolastica che li aspetta. In questo modo si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata. Una storia deliziosa e sapiente, che con la tenerezza e il sorriso centra i sentimenti e le contraddizioni dell'infanzia, età di grandi scoperte e cambiamenti. Età di lettura: da 4 anni.

Mi sono davvero offesa!
0 0
Livres modernes

Vincenzi, Elisa - Scopigno, Luisa

Mi sono davvero offesa! / Elisa Vincenzi, Luisa Scopigno

Lurago d'Erba : Il ciliegio, copyr. 2021

Ciliegine dai 3 ai 6 anni

Résumé: Illustrazioni giocose e testo divertente che punta sull'ironia, e sull'autoironia, per trattare un tema importante e piuttosto inusuale nei testi destinati ai piccoli lettori: ciò che prova chi viene ferito dai commenti altrui, talvolta in realtà meno offensivi di quanto vengono percepiti. A stemperare con un sorriso il risentimento della piccola protagonista del racconto, un finale decisamente a sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.

La pizza gigante
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

La pizza gigante / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Tre passi ; 114

Résumé: Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.