Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lauciello, Roberto
× Noms Patterson, James
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2014

Trouvés 19 documents.

Jubilee [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Jarman, Derek

Jubilee [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Derek Jarman

Gran Bretagna, 1978

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La Regina Elisabetta I fa un viaggio nell'Inghilterra della fine del ventesimo secolo e ai suoi occhi si presenta una terra volgare e deprimente, dove la vita sembra ormai senza speranza ed è ovunque ritenuta cosa di poco valore. Tre ragazze punk, insoddisfatte della loro vita vuota e senza prospettive, cercano talvolta di rompere la noia della loro esistenza con qualche omicidio.

Libro dell'inquietudine
0 0
Livres modernes

Pessoa, Fernando

Libro dell'inquietudine / Fernando Pessoa ; testo critico di Jeronimo Pizarro ; a cura di Paolo Collo ; prefazione di Corrado Bologna

Torino : Einaudi, copyr. 2014

ET scrittori

Résumé: "Il destino assegnò a Fernando Pessoa questo nome fatale, 'Pessoa, Persona': proprio a lui, che era una e mille persone, innumerevoli flatus vocis imprendibili e senza neppure un nome [...]. Nella nostra civiltà la Persona si installa come funzione prima di tutto linguistica, in delicato bilanciamento fra l'individuazione pronominale e la processualità di un soggetto inafferrabile se non come flusso, ritmo danzante, 'forma del movimento'. Il drammatico 'Je suis l'autre' che Nerval scrisse sotto un suo ritratto e l'estremistico 'Je est un autre' di Rimbaud, che in Pessoa risuonano alla lettera nel 'Viver é ser outro' (255) e in molti altri luoghi del 'Libro dell'inquietudine', fanno esplodere l'equilibrio instabile: il più profondo, autentico desassossego di Pessoa, l'inquietudine più devastante del Novecento, è questo porsi del Soggetto come altro da sé, questa non solo esistenziale, ma metafisica perdita della presenza. Pessoa è Persona e Personne, Tutti e Nessuno nel contempo, 'Todos os Nomes' e Anonimo assoluto: 'Everyman', Chiunque, Ognuno di noi." (dalla prefazione di Corrado Bologna). Con un testo critico di Jerònimo Pizarro.

Gengis Khan
0 0
Livres modernes

Forte, Franco

Gengis Khan : ill figlio del cielo / Franco Forte

Milano : Mondadori, 2014

Oscar bestsellers ; 2443

Résumé: "Tu sarai Khan, Gran Signore dei Mongoli. E noi ti chiameremo Gengis, il Guerriero Perfetto." Così ha avuto il suo nome uno dei più grandi condottieri della storia, imperatore intelligente e tenace, guerriero furbo e imbattibile, sovrano illuminato, conquistatore di terre il cui dominio si estendeva al di là di ogni ambizione umana. La sua vita e le sue gesta costituiscono un'epopea nella quale è arduo distinguere la realtà dalla leggenda. Mai nessuno ha eguagliato Gengis Khan e la cronaca delle sue avventure, che Franco Forte fa rivivere sullo sfondo della magnifica e terribile Asia del XII secolo, è la più affascinante e spettacolare storia che si possa raccontare. Il mito di un uomo, del suo popolo e del più vasto impero che mente umana ricordi.

I giardini delle muse
0 0
Livres modernes

Ragusa, Andrea

I giardini delle muse : il patrimonio culturale ed ambientale in Italia dalla Costituente all'istituzione del Ministero (1946-1975) / Andrea Ragusa

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2014

Collana della Fondazione di studi storici Filippo Turati ; 25

Résumé: All'indomani della fine del secondo conflitto mondiale, nel paesaggio europeo devastato dai bombardamenti aerei e dalla mostruosa potenza delle armi impiegate, anche il patrimonio culturale rappresentò un aspetto centrale della ricostruzione. Con il decollo del nuovo ciclo espansivo apertosi a metà degli anni Cinquanta, nuove e più complesse prospettive legarono la gestione del patrimonio culturale ed ambientale alla costruzione degli apparati di tutela e di sicurezza sociale. Il patrimonio culturale ed ambientale, riconosciuto come oggetto di un diritto fondamentale al godimento della bellezza e del sapere da tutte le costituzioni europee, divenne elemento fondamentale di questo nuovo sistema. Il libro offre di questa vicenda una ricostruzione ampia e specificamente dedicata al caso italiano. Dal lento e controverso avvio all'interno dei lavori dell'Assemblea Costituente, dove la tutela fu riconosciuta come principio fondamentale di un nuovo Stato che gettava le basi della propria architettura sociale, attraverso le prime leggi approvate per singole questioni, fino ai momenti di elaborazione ed analisi complessiva venuti tra la metà degli anni Cinquanta e la metà dei Sessanta con l'istituzione di alcune importanti Commissioni d'inchiesta, lo stato del patrimonio culturale italiano emerge da queste pagine nella sua sempre più precisa e meglio definita identità concettuale, e nelle sue connotazioni fattuali.

Educare alla prosocialità
0 0
Livres modernes

Caprara, Gian Vittorio

Educare alla prosocialità : teoria e buone prassi / Gian Vittorio Caprara... [et. al.]

Torino : Pearson, 2014

Always learning

Résumé: Pearson Learning Solution nasce dall'esperienza del principale editore educational nel mondo. Ogni progetto didattico Pearson è composto da un manuale di riferimento e da una serie di supporti digitali, piattaforme di e-learning, eText e siti dedicati, che accrescono la qualità dello studio, riducono i tempi di apprendimento, aiutano a misurare il livello di preparazione raggiunto tramite test ed esercizi di autovalutazione.

Il cantiere
0 0
Livres modernes

Michelini, Carlo Alberto - Mantegazza, Giovanna - Mesturini, Cristina

Il cantiere / progetto di Carlo Alberto Michelini ; illustrazioni di Cristina Mesturini ; testo di Giovanna Mantegazza

Nuova ed.

Milano : La coccinella, 2014

Guarda dentro!

Résumé: Nei cantieri che si aprono continHerobrine decide di andare in vacanza! Lucy Lurker e i suoi genitori partono per le Hawaii per una vacanza in famiglia. All'ultimo momento, decidono di invitare anche Herobrine. In che guai si ficcherà Herobrine su quell'isola paradisiaca? Lasciati travolgere da un'altra folle avventura di Herobrine per scoprirlo! Età di lettura: da 10 anni

Audace colpo dei soliti ignoti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Loy, Nanni

Audace colpo dei soliti ignoti [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Nanni Loy

Italia, 1959

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Peppe, capo di una combriccola di ladruncoli romani, viene avvicinato da un collega milanese, che lo invita a partecipare coi suoi ad un grosso colpo. Si tratta di bloccare il furgone che ogni domenica porta al sicuro le somme delle giocate incassate dal Totocalcio. Peppe aderisce all'invito e riunisce i suoi amici Mario, Ferribotte e Capannelle, ai quali si unisce "Piede amaro", un bravo meccanico. La banda si trasferisce a Milano, ma qui il milanese, ideatore del colpo, viene arrestato, cosicchè i cinque uomini devono agire da soli. L'impresa non si svolge secondo le previsioni...

Hard boiled [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Woo, John

Hard boiled [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: John Woo

Hong Kong, 1992

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 1
  • Réservations: 0

Résumé: Due poliziotti in crisi, uno troppo violento, l'altro sotto copertura, si uniscono per la resa dei conti finale contro un pericoloso trafficante d'armi che li vuole morti.

Il giardino dei Finzi Contini [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

De Sica, Vittorio

Il giardino dei Finzi Contini [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Vittorio De Sica

Italia, 1970

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: A Ferrara si consuma la vicenda della famiglia Finzi Contini, tra il 1938 e il 1943. Ebrei ma favorevoli al regime, ostentano costumi aristocratici. Giorgio, un amico di famiglia figlio di commercianti, ama non ricambiato Micol. All'arrivo della guerra, le persecuzioni cominciano a dilaniare la famiglia.

La volpe e il gatto
0 0
Livres modernes

Grimm, Jakob - Grimm, Wilhelm

La volpe e il gatto / da J. e W. Grimm ; ... raccontata da Stefano Bordiglioni ; illustrata da Giulia Tomai

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2014

Una fiaba in tasca

Résumé: Un giorno il gatto andò a caccia di piccoli roditori nel bosco. Si appostò nell'erba alta e attese che un topo più imprudente degli altri mettesse il suo naso appuntito fuori dalla tana. Il gatto dovette aspettare abbastanza a lungo, ma lui se ne stava lì, immobile e paziente. Età di lettura: da 4 anni.

Volume 2-B
0 0
Livres modernes

Borghini, Alberto - De Carlo, Francesca

Volume 2-B / Alberto Borghini, Francesca De Carlo

Résumé: È questo il secondo volume (lettera “B”), di un lessico relativo alle “figure” e alle “figurazioni” dell’immaginario di tradizione popolare del Piemonte e della Valle d’Aosta. Le attestazioni sono state raccolte nel corso di parecchi anni direttamente tramite ricerche sul campo a cui è stato assegnato il titolo generale di "Immagini dal territorio. L’immaginario come forma di strutturazione del territorio in/nella zona di…".

Nel cerchio
0 0
Livres modernes

Minier, Bernard

Nel cerchio / Bernard Minier ; traduzione di Giovanni Pacchiano

Milano : Piemme, 2014

Résumé: "Marsac". Una di quelle cittadine francesi piccole piccole, ordinarissime, dove non succede mai nulla. E lì che ha studiato Martin Servaz, comandante della polizia di Tolosa, lasciandovi una buona fetta del suo passato, compreso un grande amore che non ha mai smesso di fargli male. Un grande amore di nome Marianne. Ed è proprio lei, un giorno di giugno, mentre tutta la Francia è incollata alla tv per la prima partita dei mondiali, a farsi viva con una telefonata. Dopo vent'anni di silenzio. Per chiedergli aiuto. Nella piccola ordinatissima Marsac, infatti, una giovane professoressa è stata brutalmente assassinata. E i sospetti sono caduti sul figlio di Marianne, e sul gruppetto molto ristretto dei suoi amici. Come se non bastasse, un testimone dice di aver sentito sul luogo del crimine le note di una sinfonia di Mahler: il compositore preferito di Servaz - e anche di qualcuno con cui il comandante ha una partita aperta da ormai molto tempo. Qualcuno che lo conosce bene e ha deciso, ancora una volta, di sfidarlo. Se vuole aiutare Marianne, a Servaz non resterà che raccogliere la sfida.

Giovani ribelli [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Krokidas, John

Giovani ribelli [VIDEOREGISTRAZIONE] = Kill Your Darlings / regia: John Krokidas

USA, 2013

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 1
  • Réservations: 0

Résumé: Allen Ginsberg, figlio di un poeta e di una madre affetta da un disturbo mentale, entra alla Columbia University con una borsa di studio. Matricola sensibile e curiosa, incontra Lucien Carr, uno studente 'benestante' di stordente bellezza. Colpito dal singolare e rivoluzionario pensiero di Allen, Lucien lo conduce nel cuore della notte a Manhattan e nella casa di David Kammerer, 'bidello' col talento della scrittura. Amante âgée di Lucien, David ospita nel suo appartamento bohémien giovani scrittori col vizio della ribellione, da cui emergono Jack Kerouac e William Seward Burroughs. Decisi a cambiare la storia della letteratura e ignari di fare quella storia giorno dopo giorno, verso dopo verso, Allen e compagni sperimentano la vita e i loro romanzi preferiti. La gelosia di David per Lucien insinua però nel gruppo un'oscura inquietudine, costringendo i suoi membri a confronti diretti. Separati in seguito a un evento traumatico, i 'giovani poeti' impareranno a fare i conti nella vita e sulla pagina con la loro coscienza.

Stanislas De Guaita
0 0
Livres modernes

Wirth, Oswald

Stanislas De Guaita / Oswald Wirth ; a cura di Mauro Cascio

Gimel ; 7

A spasso tra i rifiuti
0 0
Livres modernes

Cuozzo, Gianluca

A spasso tra i rifiuti : tra ecosofia, realismo e utopia / Gianluca Cuozzo

Milano : Mimesis, 2014

Eterotopie ; 268

Grandi manovre [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Clair, René

Grandi manovre [VIDEOREGISTRAZIONE] = Les grandes manoeuvres / regia: René Clair

Francia ; Italia, 1955

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 1
  • Réservations: 0

Résumé: Armando è un giovane e brillante tenente conosciuto da tutti per le sue doti di dongiovanni. Ma le sue conquiste attirano anche molte gelosie, così che lui è costretto a difendersi accettando una scommessa: s'impegna a conquistare una donna di nome Maria Luisa, divorziata e tenuta in cattiva considerazione per questo dai benpensanti, ma molto bella ed affascinante. Armando non ci mette molto a conquistarsi le simpatie di Maria Luisa, ma ben presto anche lui finisce per essere coinvolto dal loro rapporto, e se ne innamora.

Elvis Presley
0 0
Livres modernes

Robertson, John

Elvis Presley : la musica e il regno / John Robertson

Roma : Arcana, 2014

Picture disc

Résumé: Album per album, singolo per singolo, "La musica e il regno" è un viaggio attraverso tutta la musica incisa da Elvis Presley nei suoi vent'anni di carriera, dalle leggendarie session alla Sun di Memphis fino alla decadenza nei casinò di Las Vegas, passando per i successi alla Rca, i tanti film con le relative colonne sonore e il sorprendente comeback del '68.

Cavalli selvaggi
0 0
Livres modernes

McCarthy, Cormac

Cavalli selvaggi / Cormac McCarthy ; traduzione di Igor Legati

Torino : Einaudi, 2014

ET scrittori

Résumé: Texas, 1949. Lacerato ogni legame che lo stringeva alla terra e alla famiglia, John Grady Cole sella il cavallo e insieme all'amico Rawlins si mette sull'antica pista che conduce alla frontiera e più in là al Messico, inseguendo un passato nobile e, forse, mai esistito. Attraverso la vastità di un territorio maestoso e senza tempo, i due cowboy, cui si aggiunge il tragico e selvaggio Blevins, intraprendono un viaggio mitico che li porterà fin nel cuore aspro e desolato dei monti messicani. Qui la vita sembra palpitare allo stesso ritmo dei cavalli bradi e gli occhi di Alejandra possono "in un batter di cuore sconvolgere il mondo". Con una narrazione che all'asciuttezza stilistica di Hemingway unisce la ritmicità incantatoria di Faulkner, McCarthy strappa al cinema il sogno western e lo restituisce, con sorprendente potere evocativo, alla letteratura.

Oltre il racconto
0 0
Livres modernes

Vincenzi, Elisa

Oltre il racconto : il sorriso / Elisa Vincenzi, Albertina Neri

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2014

Oltre il racconto ; 1

Résumé: Con questo quaderno operativo nasce la Collana “Oltre il Racconto”, ideata per offrire alcuni strumenti di lavoro e riflessione in più a educatori e insegnanti, tramite la proposta di laboratori creativi, artistici e musicali, pensati per essere attuati soprattutto con bambini della Scuola dell’Infanzia e alunni di Scuola Primaria. Sarà dedicato ampio spazio ai libri, attraverso una sezione contenente schede didattiche e spunti di lettura. Il piano editoriale prevede tre uscite all’anno. Ogni quaderno sarà caratterizzato da un tema conduttore, che farà da fil rouge ai laboratori e agli argomenti trattati. Il primo lo vogliamo dedicare al sorriso.