Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Sujet Bambini - Educazione - Metodo Montessori
× Langues ger
× Date 2019
× Langues fre

Trouvés 1357 documents.

La grande corsa [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Edwards, Blake

La grande corsa [VIDEOREGISTRAZIONE] = The great race / regia: Blake Edwards

USA, 1965

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Agli inizi del XX secolo, un giornale americano organizza una gara automobilistica da New York a Parigi. Alla sfida rispondono, tra gli altri, il giovane e piacente Leslie e il subdolo professor Fate. A loro si aggrega la giornalista Maggie DuBois. Fate pensa solo a inventare trucchi per danneggiare il rivale. Leslie pensa solo a Maggie...

La scala a chiocciola [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Siodmak, Robert

La scala a chiocciola [VIDEOREGISTRAZIONE] = The spiral staircase / regia: Robert Siodmak

USA, 1946

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Inizi del '900, una piccola città di provincia del New England. La giovane Helen, affetta da mutismo di origine psicologica, lavora come badante dell'anziana padrona di casa presso la famiglia Warren, la matrigna del professor Albert e madre di Steve, un impenitente donnaiolo. Il dottor Parry, che frequenta la casa, si innamora di lei, e sogna di poterla curare e farla tornare nuovamente a parlare. In città, però, si aggira da qualche tempo un serial killer che uccide solo donne disabili...

Pasternak e Ivinskaja
0 0
Livres modernes

Mancosu, Paolo

Pasternak e Ivinskaja : il viaggio segreto di Živago / Paolo Mancosu ; traduzione di Francesco Peri

Milano : Feltrinelli, 2020

Varia

Résumé: La vicenda editoriale del Dottor Zivago è un romanzo sul romanzo, una storia tanto avventurosa e labirintica quanto quella del grande capolavoro. In "Zivago nella tempesta" Mancosu si fermava alla morte di Pasternak, avvenuta il 30 maggio 1960. Ma restavano da chiarire molti interrogativi, e molte piste dovevano ancora essere seguite. Perché il caso editoriale più clamoroso del Novecento rimane oscuro se non si racconta la storia d'amore tra Pasternak e la sua compagna Ol'ga Ivinskaja e se non si rivolge l'attenzione al destino della donna. Un destino segnato dalla costante presenza del Kgb, degli apparati politici sovietici e dei comunisti italiani legati a Pasternak. Lavorando da detective su documenti che per sessant'anni erano rimasti custoditi negli archivi Feltrinelli, Mancosu racconta una storia avvincente in cui si susseguono i colpi di scena e include l'intercettazione da parte del Kgb del "testamento" di Pasternak, la costruzione di documenti falsi, fino all'arresto di Ol'ga e di sua figlia Irina e alla loro condanna al campo di lavoro in Siberia. Un caso editoriale che non si capisce se non si entra nei dettagli della storia dei dattiloscritti dello Zivago. A partire da importanti documenti, conservati negli archivi Feltrinelli e in altri archivi in Europa, Russia e Usa, Mancosu riscostruisce le peripezie dei sette dattiloscritti che Pasternak inviò da Peredelkino in Occidente nella speranza che almeno uno trovasse la via della pubblicazione. Così ricostruisce quale dei sette dattiloscritti fu la fonte dell'edizione russa pirata orchestrata dalla Cia nel 1958 e l'identità di chi fornì il microfilm del dattiloscritto alla Cia. Una storia che fino a oggi era rimasta avvolta nel mistero.

Tutto è difficile prima di diventare facile
0 0
Livres modernes

Mazzucchelli, Luca - Telli, Giulia

Tutto è difficile prima di diventare facile / Luca Mazzucchelli ; Giulia Telli

Firenze : Giunti, 2020

SerenaMente

Résumé: Una storia, ma non solo: il bambino seguirà le avventure degli animaletti protagonisti della storia e insieme a loro imparerà qualcosa che gli servirà a diventare grande! Età di lettura: da 4 anni.

La guerra del Peloponneso
0 0
Livres modernes

Kagan, Donald

La guerra del Peloponneso : la storia del più grande conflitto della Grecia classica / Donald Kagan ; traduzione di Massimo Parizzi

Milano : Mondadori, 2020

Oscar storia ; 189

Résumé: Per quasi trent'anni, alla fine del V secolo a. C., l'Impero ateniese si scontrò con l'alleanza spartana in una terribile guerra da cui il mondo greco e la sua civiltà uscirono per sempre mutati. La guerra del Peloponneso fu, nel suo contesto storico, l'equivalente dei conflitti mondiali del XX secolo. Conflitto di una ferocia senza precedenti, violò per la prima volta il tradizionale codice bellico sfondando la linea sottile che separava la civiltà dalla barbarie. Donald Kagan, uno studioso di storia del mondo classico, rilegge questo momento di svolta per la civiltà occidentale attraverso la ricostruzione dettagliata e appassionante di alcune tra le più famose campagne militari dell'antichità.

La paura che diventa coraggio
0 0
Livres modernes

Mazzucchelli, Luca - Telli, Giulia

La paura che diventa coraggio / Luca Mazzucchelli ; Giulia Telli

Firenze : Giunti, 2020

SerenaMente

Résumé: Una storia, ma non solo: il bambino seguirà le avventure degli animaletti protagonisti della storia e insieme a loro imparerà qualcosa che gli servirà a diventare grande! Età di lettura: da 4 anni.

Sono triste
0 0
Livres modernes

Chien Chow Chine, Aurélie

Sono triste / Aurélie Chien Chow Chine

Firenze : Giunti, 2020

Le emozioni di Banù

Résumé: Banù è un unicorno come tutti gli altri, o quasi… perché lui ha qualcosa di veramente magico: la sua criniera cambia colore in base alle emozioni che prova. Felicità, gelosia, rabbia, senso di colpa, timidezza, paura, astio, tristezza… Come si sente oggi Banù? Cosa è successo? E come può sentirsi meglio? In ogni volume, una storia che vede come protagonista l’unicorno Banù alle prese con una particolare emozione negativa, seguita da un esercizio pratico di respirazione per ritrovare la calma. La serie bestseller in Francia che aiuta i bambini a riconoscere le emozioni negative e a trovare una soluzione per superarle. Oggi, Banù è triste. Ha discusso con i suoi amici. Scopri come fa a ritrovare il buonumore! Età di lettura: da 3 anni.

Le fantafiabe di Luì e Sofì. 2
0 0
Livres modernes

Calagna, Luigi - Scalia, Sofia

Le fantafiabe di Luì e Sofì. 2 / Me contro te ; illustrazioni: Diana Laudando

Milano : Mondadori Electa, 2020

Electa kids

Résumé: Le Fantafiabe ti hanno fatto sognare? Allora perché non leggere anche le Fantafiabe 2? Luì e Sofi non vedono l'ora di vivere quattro nuove fantastiche avventure in tua compagnia. Andrai al ballo con Cenerentolì, visiterai una casetta fatta interamente di cioccolatini e caramelle, incontrerai sette simpatiche fatine e scoprirai la storia di una spada molto speciale... Vola sulle ali della fantasia e divertiti con i Me contro Te! Età di lettura: da 5 anni.

Mi sento in colpa
0 0
Livres modernes

Chien Chow Chine, Aurélie

Mi sento in colpa / Aurélie Chien Chow Chine

Firenze : Giunti, 2020

Le emozioni di Banù

Résumé: Banù è un unicorno come tutti gli altri, o quasi... perché lui ha qualcosa di veramente magico: la sua criniera cambia colore in base alle emozioni che prova. Felicità, gelosia, rabbia, senso di colpa, timidezza, paura, astio, tristezza... Come si sente oggi Banù? Cosa è successo? E come può sentirsi meglio? In ogni volume, una storia che vede come protagonista l'unicorno Banù alle prese con una particolare emozione negativa, seguita da un esercizio pratico di respirazione per ritrovare la calma. Una serie che aiuta i bambini a riconoscere le emozioni negative e a trovare una soluzione per superarle. Oggi, Banù si sente in colpa. Ha combinato un pasticcio e ha paura di dirlo alla mamma, perché lo sgriderebbe. Scopri come fa a ritrovare il buonumore! Età di lettura: da 3 anni.

Le sei storie di Leo da Vinci e le sue invenzioni
0 0
Livres modernes

Manfio, Sergio - Manfio, Francesco - Ricciardi, Enrica

Le sei storie di Leo da Vinci e le sue invenzioni / di Sergio e Francesco Manfio ; testi di Enrica Ricciardi

Milano : Gribaudo, 2020

Résumé: Un deltaplano che volteggia leggero sopra i tetti di Firenze, una barca a pedali che sfida i velieri in una gara sull'Arno, un paio di stivali a molla per scavalcare le mura dei cortili... Sono solo alcune delle invenzioni con cui Leo da Vinci, ragazzino geniale e sognatore, si diverte insieme ai suoi compagni d'avventure, Lisa e Lollo. Sei storie per raccontare le fantastiche invenzioni che Leo da Vinci ha ideato nell'omonima serie TV. Età di lettura: da 6 anni.

Gli insetti in 30 secondi
0 0
Livres modernes

Claybourne, Anna

Gli insetti in 30 secondi / Anna Claybourne ; illustrazioni: Wesley Robins

Modena : Panini, 2020

Résumé: 30 argomenti affascinanti per aspiranti entomologi spiegati in 30 secondi. Gli argomenti e le informazioni essenziali di questo libro sono spiegati in bocconi ad alto contenuto energetico, accompagnati da entusiasmanti mini-missioni che sfidano il lettore a verificare le spiegazioni o a fare nuove scoperte. Illustrata in ogni pagina con disegni esplicativi, questa guida sugli insetti è l'introduzione perfetta per conoscere il più grande raggruppamento di animali che vive sulla Terra. Età di lettura: da 8 anni.

Geografia economica
0 0
Livres modernes

Dini, Francesco - Romei, Patrizia - Randelli, Filippo

Geografia economica : mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo / Francesco Dini, Patrizia Romei, Filippo Randelli

Milano : Mondadori università, 2020

Résumé: La Geografia economica studia i processi economici per come concretamente si realizzano, in relazione alle risorse e alle tecnologie disponibili e nella forma che esse danno a mercati a imprese nello spazio e nel territorio. Ecosistemi, mercati e imprese osservati in prospettiva geografica sono perciò i temi sviluppati da questo manuale. Il primo capitolo illustra come la relazione fra le attività economiche e l'ambiente abbia assunto la veste di particolari strategie di sfruttamento delle risorse, dall'avvento delle prime forme organizzate di produzione fino a oggi. Il secondo e il terzo capitolo definiscono i requisiti metodologici per una lettura geografico-economica dei processi di mercato. Il quarto e il quinto trattano il tema dell'interazione fra le attività economiche e gli eco-sistemi. Il sesto e il settimo si incaricano di affrontare il tema dei mercati e delle imprese, per come oggi vanno mutando quanto a organizzazione, localizzazione e interazioni reciproche. L'ultimo capitolo descrive in sintesi le principali sfide cui ci pone di fronte il XXI secolo, in un sistema fisico messo sotto pressione dalle attività umane e, apparentemente almeno, condotto verso i propri limiti.

Siete tutti perdonati
0 0
Livres modernes

Dal Buono, Enrico

Siete tutti perdonati / Enrico Dal Buono

Milano : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 112

Résumé: Nella Milano di oggi anche l'elemosina può diventare cool. Walter, un arrampicatore sociale di provincia, ha lanciato la nuova moda fondando la prima agenzia per barboni del pianeta, la Beautiful Loser, che ha trasformato l'accattonaggio in un'azienda redditizia. Grazie a slogan provocatori, influencer, cani addestrati a impietosire i passanti e clochard ipertecnologici che accettano pagamenti con carta di credito, la Beautiful Loser è diventata il simbolo del riscatto sociale che lava le coscienze. Il meccanismo perfetto si inceppa quando tra i clochard compare Eva. Bella e misteriosa, convertita all'Islam al ritmo del rap, dice di soffrire di autocombustioni ed è decisa a usare il suo carisma per una causa più alta. Il rapporto incandescente tra Walter ed Eva rischia di mandare all'aria l'agenzia e mettere a ferro e fuoco l'intera città. Eppure entrambi nascondono qualcosa, che li lega molto più intimamente di quanto le apparenze lascino credere. Un segreto che, forse, è ciò che accomuna tutti noi. Un romanzo che entra nelle contraddizioni del mondo contemporaneo e della nostra stessa storia di esseri umani, una satira feroce sulle motivazioni che muovono i nostri gesti più innocenti, una storia d'amore e vendetta tra Londra, Milano e un lontano passato.

Una mamma silenziosa
0 0
Livres modernes

Mitchell, Caroline

Una mamma silenziosa / Caroline Mitchell

Roma : Newton Compton, 2020

Nuova narrativa Newton ; 1113

Résumé: Vogliono sua figlia. E non si fermeranno mai... Roz è giovane, incinta e senza soldi. Vorrebbe essere una buona madre, ma più ripensa alla propria infanzia, più si convince che la cosa migliore per la figlia sia vivere lontano dall'Irlanda e, soprattutto, da lei. Determinata a fare la cosa giusta, si iscrive così a un servizio di adozioni per persone ricche. Dopo pochi giorni le viene chiesto di andare a New York per incontrare una facoltosa coppia interessata ad adottare la sua bambina. Sheridan e Daniel sono molto benestanti e alla moda: tutto il contrario di Roz. Si preannuncia per la piccola un futuro luminoso. Non patirà mai la fame e avrà la possibilità di vivere una vita piena di opportunità. Ma dopo essersi trasferita nell'elegante appartamento che le è stato riservato, Roz comincia a sospettare che qualcosa di oscuro si nasconda dietro il loro scintillante benessere. Troppi misteri aleggiano tra le stanze dello sfarzoso appartamento... E con la data del parto che si avvicina, Roz inizia a temere che, nonostante le sue migliori intenzioni, potrebbe avere trascinato sé stessa e sua figlia in un vero incubo...

Arabpop
0 0
Livres modernes

Arabpop : arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi / a cura di Chiara Comito e Silvia Moresi

Udine : Mimesis, copyr. 2020

Eterotopie ; 622

Résumé: In Italia le cosiddette Primavere arabe del 2011 sono state spesso analizzate da commentatori e giornalisti solo come inaspettati scoppi di violenza o come il risultato di giochi di potere tra Stati occidentali. La miopia di un pensiero appiattito su posizioni islamofobe ci ha impedito di conoscere davvero chi scendeva nelle piazze di Tunisi, del Cairo o di Damasco: una giovane generazione che chiedeva libertà, rimettendo in discussione appartenenze politiche, religiose e di genere. Questo spirito di libertà è stato raccolto ed elaborato da intellettuali, artisti e scrittori arabi che al cinema, sui muri delle loro città, nei romanzi, nelle poesie e nelle canzoni hanno raccontato la genesi e le conseguenze dei movimenti di protesta. I contributi di questo volume intendono dare merito a questa incredibile stagione culturale, e far conoscere al pubblico italiano la letteratura, la musica, i film, i lavori artistici e teatrali nati da questo periodo di rivolta.

Verso il cielo
0 0
Livres modernes

Abram, Carla

Verso il cielo : dalla vita di Erich Abram, alpinista e pilota sudtirolese / [Carla Abram, Christjan Ladurner]

Bolzano : Tappeiner, 2020

Résumé: Erich Abram (1922-2017) è stato uno dei più noti alpinisti sudtirolesi del secolo scorso. I ndimenticata rimane la prima ascensione dello "spigolo Abram" sul Piz Ciavazes, nelle Dolomiti. Abram divenne celebre oltre i confini regionali quando nel 1954, reduce da una prigionia di guerra in Russia, partecipò alla spedizione italiana sul K2. Negli anni successivi si consacrò principalmente al volo in alta montagna, dove svolse un'attività pionieristica. Questo libro narra numerosi episodi della vita di Erich Abram, un'esistenza molto speciale di cui si offrono al lettore, attraverso i ricordi della moglie Carla Abram, anche scorci di rara intensità nella sfera privata. Vari amici e colleghi come Reinhold Messner, Luis Vonmetz, Walter Bonatti, Sepp Schrott e Rochus Òhler raccontano le esperienze condivise con Erich.

La ballata della città eterna
0 0
Livres modernes

Di Fulvio, Luca

La ballata della città eterna / Luca Di Fulvio

Milano : Rizzoli, 2020

Narrative

Résumé: In una Roma senza padrone, due giovani cuori imparano ad amarsi. Luca Di Fulvio racconta il momento irripetibile della nascita di una nazione. Stato Pontificio, 1870. L'orfano Pietro è fuggito da Novara insieme alla Contessa, una donna dagli occhi color ametista e dall'eleganza innata. Marta è cresciuta viaggiando insieme ai circensi: quando era bambina, il vecchio cavallaro Melo l'ha accolta sul suo carro insieme a giocolieri, acrobati e trapezisti. I loro destini si incrociano per caso, come i loro sguardi. Quando arrivano a Roma, restano entrambi a bocca aperta: nessun posto è così bello e corrotto insieme, così marcio e così incantevole. Eppure, a meno di un decennio dall'unificazione del Regno d'Italia, la Città Eterna è una polveriera. "Roma libera" è il motto segreto che passa di bocca in bocca tra botteghe e palazzi, tra gli straccioni dei vicoli e tra i giovani aristocratici del Caffè Perilli: "Siamo tutti fratelli, tutti carne italiana". Ma cosa significa davvero essere italiani? Cosa significa essere fratelli per due come loro, che non hanno mai avuto una casa e una famiglia? Mentre la tensione sale e le truppe del Papa sorvegliano le strade vicino a Porta Pia, Marta e Pietro dovranno farsi coraggio e decidere da che parte stare, prima che là fuori cominci la battaglia.

Il vizio della curiosità
0 0
Livres modernes

Daverio, Philippe

Il vizio della curiosità / Philippe Daverio ; introduzione di Elena Gregori Daverio

[Milano] : Rizzoli, 2020

Résumé: Per Philippe Daverio la curiosità non è un difetto ovviamente, anzi: è la base stessa della conoscenza. Aveva una grande voglia di capire, di indagare la complessità delle cose, e le sue qualità di divulgatore stanno soprattutto nel riuscire a trasmettere a tutti l'entusiasmo per l'arte, la storia, i musei, la cultura, e nella straordinaria capacità di parlare di qualunque argomento, anche dei più complessi, con semplicità e da prospettive spesso inedite. Grazie alla sua competenza, all'ironia pungente, al gusto per l'aneddoto e il dettaglio, e alle suggestioni spesso stravaganti della sua grande cultura enciclopedica capace di creare connessioni inaspettate, i suoi racconti appassionano, generano interesse e il desiderio di andare a fondo. Questo libro è un progetto a cui teneva particolarmente. Una sorta di "almanacco del giorno dopo", che dà libero sfogo alla sua inesauribile voglia di spaziare nel mondo della cultura e delle sue passioni. L'autore si propone di accompagnare i suoi lettori giorno per giorno, con una notizia, un'immagine, una memoria, uno stimolo ad andare oltre. Un volume da tenere sul comodino e da leggere a poco a poco per ritrovare, pagina dopo pagina, la sua inconfondibile ironia e vivacità.

Una terra promessa
0 0
Livres modernes

Obama, Barack

Una terra promessa / Barack Obama ; traduzione di Chicca Galli, Paolo Lucca, Giuseppe Maugeri

Milano : Garzanti, 2020

Saggi

Résumé: Un personalissimo racconto in presa diretta del presidente che ci ha dato la forza di credere nel potere della democrazia. In questo libro, Barack Obama racconta in prima persona la propria incredibile odissea, da giovane alla ricerca di un'identità a leader del mondo libero, e descrive con sorprendente ricchezza di particolari la propria educazione politica e i momenti più significativi del primo mandato della sua storica presidenza, un periodo di profonde trasformazioni e sconvolgimenti. Obama accompagna i lettori in un viaggio appassionante, dalle iniziali aspirazioni politiche fino alla decisiva vittoria nel caucus dell'Iowa - che ha dimostrato la forza dell'attivismo civile - e alla memorabile notte del 4 novembre 2008, quando è stato eletto 44° presidente degli Stati Uniti, diventando il primo afroamericano a ricoprire la più alta carica della nazione. Riflettendo sulla presidenza, Obama propone una acuta e inedita esplorazione delle grandi possibilità ma anche dei limiti del potere, e apre nuovi scorci sulle dinamiche del conflitto politico americano e della diplomazia internazionale. Ci conduce fin dentro lo Studio ovale e la Sala operativa della Casa Bianca, e poi a Mosca, Il Cairo, Pechino, e oltre. I lettori scopriranno ciò che Obama pensava mentre nominava i suoi ministri, fronteggiava la crisi finanziaria globale, si confrontava con Vladimir Putin, superava difficoltà all'apparenza insormontabili per ottenere l'approvazione della riforma sanitaria, si scontrava con i generali sulla strategia militare in Afghanistan, intraprendeva la riforma di Wall Street, rispondeva al disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, e autorizzava l'operazione Neptune's Spear, che ha portato alla morte di Osama bin Laden. "Una terra promessa" è un libro straordinariamente intimo e introspettivo. È il racconto della scommessa di un uomo con la Storia, della fede di un coordinatore di comunità messa alla prova della ribalta mondiale. L'autore si esprime con franchezza sulla difficoltà di far convivere il ruolo di candidato nero alla presidenza, il peso delle aspettative di un'intera generazione mobilitata da messaggi di «speranza e cambiamento», e la necessità di essere moralmente all'altezza delle decisioni cruciali da prendere. Descrive apertamente le forze che si sono opposte a lui negli Stati Uniti e nel mondo; spiega come la vita alla Casa Bianca abbia condizionato la moglie e le figlie; non esita a rivelare dubbi e delusioni. Eppure non smette mai di credere che, all'interno del grande e ininterrotto esperimento americano, il progresso è sempre possibile. Con grande efficacia ed eleganza di stile, questo libro sottolinea la strenua convinzione di Barack Obama che la democrazia non è un dono ricevuto dall'alto, ma si fonda sull'empatia e sulla comprensione reciproca, ed è un bene da costruire insieme, giorno dopo giorno.

Peste
0 0
Livres modernes

Grima, Piero

Peste : scienza, storia, costume, letteratura / Piero Grima

Nardò : BESAmuci, stampa 2020

Résumé: Dalla peste che sconvolse la Grecia di Pericle e l'impero di Giustiniano, fino alla peste nera del 1347-'48 e a quella del 1630-'31, così mirabilmente raccontata dal Manzoni, in questo volume Piero Grima traccia le coordinate storiche, geografiche e - soprattutto - emotive di un morbo che gettò nella disperazione interi popoli, costringendo medici e studiosi a confrontarsi con la propria impotenza. Fra chi sostiene che l'origine della pandemia sia da collocare in Asia Minore - da dove si sarebbe diffusa seguendo le rotte commerciali - e chi invece afferma che tutto sia nato nella Valle del Nilo, lo scatenarsi del morbo provocato dal bacillo Yersinia pestis si accompagnò ad altri epocali sconvolgimenti di natura sociale, politica e ambientale, spingendo i cronisti dell'epoca a parlare di un'imminente fine del mondo. Ma la peste influenzò anche l'immaginario artistico e letterario: ne parlano, fra gli altri, Petrarca, Boccaccio, Camus e Calvino.