Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Langues fre
× Sujet Animali - Comportamento - Libri per ragazzi
× Date 2019
× Noms Walt Disney Productions
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1

Trouvés 572 documents.

Donne libere
0 0
Livres modernes

Novelli, Massimo

Donne libere : amanti, patriote, eroine e pensatrici nel secolo dei Lumi / Massimo Novelli ; con una nota di Albina Malerba

Novara : Interlinea, 2021

Alia ; 74

Résumé: La storia le ha dimenticate completamente. Erano donne libere, aristocratiche ma anche popolane: pensatrici e patriote, poetesse e femmes savantes, amanti e cortigiane, danzatrici e persino soldatesse. Vissero nel secolo dei lumi, si batterono per le loro idee e per le loro passioni, ostacolate o supportate dagli uomini del loro tempo. Da Torino a Parigi, da Milano a Vienna, da Venezia a Varsavia sfidarono re e imperatori, leggi civili e norme religiose, oppressioni e pregiudizi, pagando di persona. Era ora che riprendessero il loro posto nella storia grazie a questo libro

Le memorie del futuro
0 0
Livres modernes

Christillin, Evelina - Greco, Christian

Le memorie del futuro : musei e ricerca / Evelina Christillin, Christian Greco

Torino : Einaudi, 2021

Vele ; 177

Résumé: I musei sono spesso percepiti come entità statiche, nascoste nei magazzini o intrappolate all'interno di vetrine chiuse. In realtà generano nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. Speranza e ricordo sono alla base del concetto stesso di museo. L'interazione fra i visitatori, gli oggetti e le istituzioni che li hanno acquistati, collezionati, studiati ed esibiti ha generato nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. La cultura lega quindi l'uomo al suo prossimo creando uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni, ma connette anche il passato al presente, modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti, oltre a includere le immagini e le storie di un altro tempo entro l'orizzonte del presente. Si generano così speranza e ricordo: questo aspetto della cultura è alla base del concetto stesso di museo.

Nessuno è imperfetto
0 0
Livres modernes

Polchi, Vladimiro

Nessuno è imperfetto : la rivincita dei diversi / Vladimiro Polchi

Milano : De Agostini, copyr. 2021

Résumé: Trenta storie di paure vinte e difficoltà superate, trenta talenti indomabili capaci di insegnarci che nessun sogno è mai troppo grande. I protagonisti di questo libro sono grandi artisti, stelle del cinema, sportivi affermati, inventori di successo, intellettuali, geni. Ma chi erano, da piccoli, questi personaggi? Bambini insicuri, adolescenti che allo specchio vedevano solo difetti, ragazze e ragazzi come te alle prese con problemi all'apparenza insormontabili. C'è un errore, penserai: come è possibile che dietro il successo di chi ammiriamo nei libri, al cinema o in tv si nasconda tanta... imperfezione? Attraverso le storie di Alexandria Ocasio-Cortez, Daisy Ridley, Lionel Messi, Frida Kahlo, Steve Jobs e tanti altri, scoprirai che là fuori, qualsiasi siano il colore della tua pelle, le tue doti o le tue passioni, c'è sempre qualcuno pronto a chiamarti "diverso", a definirti "imperfetto". Ma a volte è proprio partendo dal basso che si ha la spinta per saltare più in alto, perché spesso il talento si nasconde lì dove nessuno guarderebbe mai. Nei dubbi e nelle paure dei nostri protagonisti, così come nel loro coraggio e nella loro tenacia, riconoscerai anche i tuoi: perché se tutti siamo imperfetti allora, in fondo, nessuno lo è. Con le vite di: Agatha Christie, Albert Einstein, Alexandria Ocasio-Cortez, Antonio Gramsci, Claudio, Daisy Ridley, Emma Stone, Frida Kahlo, Jennifer Aniston, John Nash, Lily Collins, Lionel Messi, Maria Montessori, Mika, Omero, Paola Egonu, Peter Dinklage, Pink, Ray Charles, Simona Atzori, Siya Kolisi, Simone Barlaam, Steve Jobs, Steven Spielberg, Susanna Tamaro, Sylvester Stallone, Thomas Edison, Winnie Harlow, Wilma Rudolph, Emiliano Zapata. Età di lettura: da 11 anni.

Un topino si è trasferito nel mio rifugio preferito
0 0
Livres modernes

Collins, Ross

Un topino si è trasferito nel mio rifugio preferito / Ross Collins

Milano : Valentina, 2021

Résumé: Questa volta è un topino a essersi trasferito a casa di un orso polare. Ha sistemato le sue cose e non ne vuole sapere di andarsene. Mangia tutte le scorte in cucina, rimane ore nella vasca da bagno, ascolta musica rock nel cuore della notte... L'orso è davvero disperato! Troverà un modo per convivere con il suo ospite? L'imperdibile seguito di "Un orso è finito sul mio sgabello preferito"! Età di lettura: da 3 anni.

Ilaria Alpi
0 0
Livres modernes

Alvisi, Gigliola

Ilaria Alpi : la ragazza che voleva raccontare l'inferno / Gigliola Alvisi

3. ed.

Milano : BUR Rizzoli, 2021

BUR ragazzi. Verdi

Résumé: Ilaria Alpi era una reporter della Rai. È stata uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l'Europa. Lo faceva per conto suo, quando non doveva seguire gli sviluppi della guerra. Questo libro racconta di lei, di Miran Hrovatin, e di una ragazzina somala di nome Jamila, che è immaginaria ma potrebbe benissimo essere vissuta davvero. Questo libro parla di coraggio e di speranza, e di tutti quelli che si battono per avere un mondo migliore a costo della vita. Età di lettura: da 12 anni.

L'allevatore di regine
0 0
Livres modernes

Niccolini, Francesco

L'allevatore di regine / Francesco Niccolini ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Milano : Carthusia, copyr. 2021

Che avventura!

Résumé: Il ciclo della vita raccontato con l'aiuto delle api, attraverso una storia poetica dove un bambino riscopre l'incontro dei propri genitori e la straordinaria figura di un nonno che ha cominciato a dimenticare le cose. Età di lettura: da 7 anni.

Barzellette, indovinelli, colmi, giochi e quiz per bambini
0 0
Livres modernes

Animatamente

Barzellette, indovinelli, colmi, giochi e quiz per bambini : tante idee per ridere e giocare insieme / Animatamente

Roma : Newton Compton, 2021

Grandi manuali Newton ; 732

Résumé: Quante volte vorremmo intrattenere i bambini in modo intelligente e insieme facendoli divertire? Durante un viaggio, al riparo sotto l'ombrellone o nei lunghi pomeriggi di vacanza... il momento è sempre buono per stimolare curiosità e intelligenza. E l'umorismo è un ottimo modo per farlo: battute, scherzi, giochi di parole con amici e familiari sono un allenamento per la mente e un nutrimento per il buonumore. Barzellette, enigmi e indovinelli saranno pane per i denti di tutti quei bambini che hanno voglia di mettersi alla prova con quiz divertenti, scioglilingua e giochi da fare insieme. Ogni pagina è un sorriso assicurato! Un viaggio noioso? Una festicciola senza anima? Un pomeriggio di pioggia? Ecco il rimedio perfetto per intrattenere bambine e bambini di tutte le età. Tante idee per ridere e giocare insieme; barzellette e colmi; indovinelli; giochi per la mente; quiz; scioglilingua; storie con enigmi. Età di lettura: da 6 anni.

Vite di Farfa
0 0
Livres modernes

Bottaro, Silvia

Vite di Farfa : lettere, incontri, amicizie, successi / Silvia Bottaro

[S.l. : s.n.], stampa 2021

Il bambino sottovuoto
0 0
Livres modernes

Nöstlinger, Christine

Il bambino sottovuoto / Christine Nöstlinger

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

I pockettini

Résumé: Uno dei primi prodotti di una fabbrica sperimentale viene recapitato alla signora Bartolotti, donna "nel fiore degli anni", non eccessivamente amante dell'ordine, con le unghie delle mani laccate di azzurro e quelle dei piedi verde pisello. Basta versare nel barattolo una soluzione nutritiva e il nanetto grinzoso rannicchiato là dentro diventa un bel bambino di sette anni, affettuoso, gentile e beneducato. Ma la fabbrica ha inviato il pacco al destinatario sbagliato e vuole indietro il suo prezioso prodotto. Come fare a rendere Marius irriconoscibile? Forse peggiorando un po' le sue buone maniere? Questo è un libro che fa anche riflettere: siamo proprio sicuri che essere assolutamente perfetti sia sempre la soluzione migliore? Età di lettura: da 8 anni.

Isolario italiano
0 0
Livres modernes

Fiori, Fabio

Isolario italiano : storie, viaggi e fantasie / Fabio Fiori

Portogruaro : Ediciclo, 2021

Ciclostile ; 15

Résumé: Un isolario sentimentale, un viaggio tra isole reali e fantastiche, passate e presenti, emerse e sommerse. Capri, Elba, Ponza, Procida, Stromboli, San Francesco del Deserto, San Pietro e altre isole italiane, raggiunte a vela, a remi, o con quei piccoli affascinanti traghetti che fanno la spola con il continente. Esplorate a piedi o in bici, ma anche a nuoto. Asteria, Utopia, Ferdinandea, isole sognate, davanti a vecchie carte manoscritte o a nuove fotografie satellitari. Comunque le si raggiunga, le si esplori o le si sogni, le isole rimangono luoghi dell'anima, dove è più facile ascoltare se stessi e gli altri, la natura e la storia. La loro quotidianità ci affascina, la loro straordinarietà ci ammalia; siamo affetti da insulomania.

Scienza, pseudoscienza e fake news
0 0
Livres modernes

Fuso, Silvano

Scienza, pseudoscienza e fake news : il metodo scientifico come approccio alla realtà / Silvano Fuso ; presentazione di Piero Angela

[Bari] : Dedalo, 2021

Senzatempo

Résumé: Terapie miracolose, medicine fin troppo "alternative", astrologia, UFO, magia, terrapiattismo e complotti no Vax: mai come oggi siamo circondati da fake news. Come riconoscerle e smontarle? Silvano Fuso ci aiuta a districarci tra scienza e pseudoscienza, fornendoci gli strumenti per leggere al meglio la realtà, con esempi concreti e un linguaggio appassionato e appassionante. Un libro da regalare agli amici creduloni e complottisti. Per imparare a distinguere tra verità di scienza e bugie di aspiranti scienziati. Prefazione di Piero Angela.

Di che colore è? impara i colori giocando
0 0
Livres modernes

Salemi, Lucia

Di che colore è? impara i colori giocando / illustrazioni di Lucia Salemi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Tira e impara

Résumé: Un divertente libro-gioco dedicato al primo apprendimento e ai colori. Immagini coloratissime e cursori in ogni pagina, per imparare giocando e per stimolare la manualità, la logica, la conoscenza e la capacità di comunicare dei bambini dai 2 anni in su. Età di lettura: da 2 anni.

Che cosa serve?
0 0
Livres modernes

Salemi, Lucia

Che cosa serve? : scopri che cosa serve per fare le cose / illustrazioni di Lucia Salemi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Tira e impara

Résumé: Un divertente libro-gioco dedicato al primo apprendimento. Immagini coloratissime e cursori in ogni pagina, per imparare giocando e per stimolare la manualità, la logica, la conoscenza e la capacità di comunicare dei bambini dai 2 anni in su. Età di lettura: da 3 anni.

Aperti o chiusi?
0 0
Livres modernes

Salemi, Lucia

Aperti o chiusi? : scopri il gioco degli opposti / illustrazioni di Lucia Salemi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Tira e impara

Résumé: Un divertente libro-gioco dedicato al primo apprendimento e al tema degli opposti. Immagini coloratissime e cursori in ogni pagina, per imparare giocando e per stimolare la manualità, la logica, la conoscenza e la capacità di comunicare dei bambini dai 2 anni in su. Età di lettura: da 3 anni.

Mia madre è una brava bambina
0 0
Livres modernes

Franchini, Leonardo

Mia madre è una brava bambina / Leonardo Franchini

[Milano] : Eclissi, 2021

I gatti del Cheshire

Résumé: Un romanzo che racconta in modo semplice e sereno, senza eccessi e fuori dai luoghi comuni, come attraverso un'esperienza dolorosa si possa riscoprire il valore dell'affetto e dei rapporti familiari. Il percorso del malato di Alzheimer nei pensieri di chi ne è vittima e di quelli che devono prendersene cura.

Nuovi autori italiani per ragazzi
0 0
Livres modernes

Salviati, Carla Ida

Nuovi autori italiani per ragazzi : con esperienze di laboratorio in biblioteca / Carla Ida Salviati

Milano : Editrice bibliografica, copyr. 2021

Conoscere la biblioteca ; 29

Résumé: L’autrice offre una panoramica della narrativa italiana destinata ai giovani tra gli 11 e i 16 anni, corredata da esperienze e percorsi di lettura realizzati (e realizzabili) nelle biblioteche e nelle scuole. Attraverso l’analisi di storie e di autori contemporanei, premiati dalla critica e dal pubblico, si va a comporre lo scenario della variegata produzione editoriale offerta all’adolescenza nel primo ventennio del Duemila. Il libro presenta inoltre alcune attività svolte nelle biblioteche pubbliche e nelle scuole con la partecipazione degli stessi autori: si tratta di esperienze trasferibili e adattabili a situazioni ambientali e culturali diverse, esempi utili per bibliotecari, docenti, librai, animatori culturali.

La strega Rossella
0 0
Livres modernes

Donaldson, Julia - Scheffler, Axel

La strega Rossella : tira, muovi, scopri! / basato sul libro illustrato di Julia Donaldson e Axel Scheffler

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Résumé: La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all'istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle. Età di lettura: da 4 anni.

La casa di Roma
0 0
Livres modernes

Battista, Pierluigi

La casa di Roma / Pierluigi Battista

Milano : La nave di Teseo, 2021

Oceani ; 139

Résumé: Può un romanzo mandare in pezzi un'intera famiglia? Quando Marco, un giovane sceneggiatore, decide di raccontare in un libro la storia della sua famiglia, non immagina le conseguenze che quelle pagine avranno sui suoi affetti più cari. Ordinando i ricordi della madre e dello zio, Marco insegue i fili della famiglia Grimaldi attraverso una lunga e irrisolta rivalità, quella tra il nonno Emanuele, "fascista antropologico" nato alla vigilia della marcia su Roma, e suo fratello Raimondo, "comunista granitico", classe 1917 come la Rivoluzione bolscevica. Due fratelli divisi non solo dalle idee politiche, ma anche dalle scelte di vita: Raimondo, professore e partigiano, è amato e benvoluto dalla buona società; Emanuele porta con sé lo stigma dell'adesione alla Repubblica sociale, mentre cerca senza successo di lavorare nel mondo del cinema. Nel dopoguerra i due fratelli, nonostante si detestino, decidono di convivere nella stessa casa romana, Villa Caterina, dove i rispettivi figli crescono giocando insieme nel grande giardino comune. Ma la tensione degli anni Settanta riaccende le divisioni politiche tra i Grimaldi, e come un sortilegio antico la violenza torna a separare i due rami della famiglia. Mentre le ricerche di Marco proseguono, tra le pagine di un romanzo che, forse, non sarà mai scritto, emergono i personaggi, i caratteri, gli scontri, le miserie e le grandezze (se ce ne sono), le ambizioni frustrate, i tradimenti dei Grimaldi: una famiglia alle prese con i dolori, le fratture, le svolte dentro l'Italia degli ultimi decenni. Pierluigi Battista racconta l'avventura di una famiglia che attraversa la storia italiana, e con essa si confronta. Un romanzo emozionante sulla memoria e sull'oblio, sull'ossessione di essere come tutti e sul desiderio di essere se stessi.

Gli animali del mondo
0 0
Livres modernes

Billet, Marion

Gli animali del mondo : 5 suoni da ascoltare, 5 materiali da toccare / illustrazioni di Marion Billet

Milano : Fabbri, 2021

I miei piccoli libri sonori da accarezzare

Résumé: 1 immagine, 1 materiale, 1 suono. Ascolta i suoni degli animali del mondo e divertiti con i materiali da toccare. Età di lettura: da 3 anni.

Ecce Caravaggio.
0 0
Livres modernes

Sgarbi, Vittorio

Ecce Caravaggio. : Da Roberto Longhi a oggi / Vittorio Sgarbi ; coordinamento della ricerca di Michele Cuppone ; saggi di Giacomo Berra... [et al.] ; contributi di Antonello Di Pinto, Mina Gregori, Gianni Papi

Milano : La nave di Teseo, 2021

I fari ; 98

Résumé: Ogni stagione ha il suo Caravaggio. Questa è la più propizia, perché l'apparizione dell'Ecce Homo a Madrid è stata accompagnata da un coro di consensi senza precedenti per un'opera apparsa dal nulla. Non capitava da tempo che un dipinto mettesse d'accordo gli studiosi, imponendosi con una evidenza inequivocabile, e questo ci fa riflettere su ciò che resta, allo stato degli studi, a partire dalla mostra di Caravaggio curata da Roberto Longhi a Palazzo Reale di Milano nel 1951, vero atto di rinascita di Caravaggio dopo una damnatio memoriae durata circa tre secoli. Da questa data, il 1951, il nome di Caravaggio si infiamma ancora una volta, accendendo i desideri del mercato e dei critici, che si affannano a individuarne di nuovi, anche laddove, essi, Caravaggio non sono. E a disconoscerne altri che Caravaggio potrebbero essere, a volte anche con grande furbizia. Questo libro di Vittorio Sgarbi, dunque, non solo dà conto, per la prima volta, in modo molto sistematico, documentato e con un ricco apparato iconografico, dell'ultimo straordinario ritrovamento caravaggesco, l'Ecce Homo, a Madrid. Ma è anche l'occasione di percorrere un viaggio avventuroso ed entusiasmante nei labirinti, rivalità, furbizie che hanno accompagnato la riscoperta di Caravaggio, a partire da quel fatidico 1951, settanta anni fa esatti.