Trouvés 20 documents.
Trouvés 20 documents.
6. ed.
Milano : Feltrinelli, 2017
Universale economica Feltrinelli. I classici ; 204
Résumé: Il Discorso sui costumi degli italiani, scritto nel 1824 e pubblicato per la prima volta solo nel 1906, è uno dei più alti, ardui e lucidi esempi della capacità di penetrazione dello sguardo dell'etnologo e del filosofo morale e politico Giacomo Leopardi, una delle figure torreggianti del diciannovesimo secolo. Come osserva nell'Introduzione Salvatore Veca, lo sguardo etnologico di Leopardi coglie con inesorabile freddezza e lontananza e con intensa empatia alcuni dei tratti di lungo periodo, propri della società italiana, sullo sfondo del contesto europeo. Questi tratti sono quelli familiari e riconoscibili in un identikit che abbiamo la responsabilità civile di continuare a tracciare, per realizzare il compito mai finito del progetto incompiuto della modernizzazione con "civiltà", a quasi due secoli di distanza dall'insuperabile portrait di Giacomo, nostro contemporaneo.
Fuck you prof! 2 [VIDEOREGISTRAZIONE] = Fack Ju Göhte 2 / regia: Bora Dagtekin
Germania, 2015
Résumé: Per il professor Zeki Müller i ritmi scolastici sono devastanti. La svolta potrebbe essere un sacchetto di diamanti, bottino di un vecchio colpo del suo passato da ladro, nascosto in un peluche che però la fidanzata (e professoressa) Lisi spedisce per beneficenza in Thailandia. Proprio dove la preside vorrebbe mandare i suoi alunni in gita. Non resta altro che fare i bagagli e partire!
Il leopardo / Jo Nesbø ; traduzione di Eva Kampmann
Torino : Einaudi, copyr. 2017
Super ET
Résumé: Le prime vittime sono due donne. Ritrovate con ventiquattro ferite identiche in bocca. Morte soffocate nel loro sangue, dopo una agonia atroce. Omicidi studiati, efferati, che seguono un rituale. La polizia criminale di Oslo sa di avere un solo uomo che può risolvere il caso. Harry Hole, alcolista, uomo rude e solitario, inviso a molti. Ma Hole si è rintanato a Hong Kong, tra le fumerie d'oppio, per lavare via i ricordi. Sa fin troppo bene che, per risolvere l'ultimo caso, ha messo in pericolo di vita l'unica donna che ha mai davvero amato. E solo quando lo informano che il padre è moribondo in ospedale, Harry Hole decide di tornare a Oslo. Tra le vittime non c'è in apparenza alcun legame, ma Hole subito ne trova uno. Tutte quante hanno trascorso una notte in un isolato rifugio di montagna. E qualcuno, qualcuno capace di un odio lucido e selvaggio, adesso sta braccando gli ospiti di quella notte, uno per uno...
Dizionario biografico degli italiani. [90], [Salvestrini-Saviozzo da Siena]
Roma : Istituto della enciclopedia italiana, copyr. 2017
Dizionario biografico degli italiani. [89], [Rovereto-Salvemini]
Roma : Istituto della enciclopedia italiana, copyr. 2017
Dizionario biografico degli italiani. [88], [Robusti-Roverella]
Roma : Istituto della enciclopedia italiana, copyr. 2017
Merriam-Webster's advanced learner's english dictionary
Springfield : Merriam-Webster, 2017
The Place We Met / Isabelle Broom
[London] : Penguin Books, 2017
Résumé: Lake Como, Italy, New Year's Eve. The perfect place to fall in love? Or the perfect place for everything to fall apart? 'Utterly romantic' Adele Parks Lucy may have suffered her fair share of bad men, but now she has Pete. Finally, a man worth sharing her favourite place with, Lake Como. That's if she can put mysterious phone calls and glamorous ex-girlfriends out of her mind. Taggie is rushed off her feet, but distraction is exactly what she needs to forget why she fled England and the sadness she left behind. She certainly doesn't have time for infuriating stranger Marco. A man is the last thing she needs right now. Lucy and Taggie might not know it, but their lives are about to collide. The New Year might begin with fireworks - but how will it end? Praise for The Place We Met 'A writing powerhouse' Carrie Hope Fletcher 'Heart-warming and wonderfully romantic' Rosanna Ley 'The perfect getaway read' Red 'Fresh, intelligent, sparklingly escapist' Sunday Mirror
Roma : dei Merangoli, 2017
I fiori
Io, Alberto, odio i libri / Ingrid Chabbert, Guridi
Cornaredo : La Margherita, copyr. 2017
Résumé: "Conosco un sacco di gente che adora i libri. Io invece... li detesto! Non sopporto la loro vicinanza. Mi causano l'orticaria. Per non parlare della nausea." Alberto odia i libri e ama la TV e i videogiochi, finché... Età di lettura: da 5 anni.
[7. ed. aggiornata]
Genova : Erga, stampa 2017
Medicina e benessere
Dr. Jekyll e Mr. Hyde / Tommaso Percivale ; da Robert Louis Stevenson
San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2017
Classicini
Résumé: “Classicini” sono libri leggeri, coloratissimi, scanzonati, che vogliono rendere giustizia a storie emozionanti e bellissime, storie che si possono e si devono poter raccontare come delle fiabe, che si possono voler leggere e rileggere tante volte. Gli autori hanno interpretato lo spirito degli originali per riproporli con freschezza e immediatezza, rivolgendosi ai bambini senza dover in alcun modo strizzare l’occhio agli adulti. Età di lettura: da 7 anni.
Il sangue di Cristo [VIDEOREGISTRAZIONE] = Da Sweet Blood of Jesus / regia: Spike Lee
USA, 1015
Résumé: Hess Greene, ricco collezionista di manufatti africani, viene ferito con un antico pugnale Ashanti. Al risveglio, prova un'irrefrenabile sete di sangue: troverà in Ganja una compagna degna di dividere una vita, forse, eterna.
Il meglio di P. G. Wodehouse / traduzioni di Luigi Brioschi... [et al.]
Parma : Guanda, 2017
Tascabili Guanda. Narrativa
Résumé: Nei racconti di questa raccolta il lettore trova un'ampia scelta per una lettura piacevole e di sicuro divertimento: dalle vicissitudini nel castello di Blandings del povero Lord Emsworth, sempre in balia della tirannica sorella Lady Constance, alle vivaci storie con cui il signor Mulliner intrattiene gli avventori dell'Anglers' Rest, alla comicità delle situazioni in cui si vengono a trovare i frequentatori del Drones Club, fino alle arguzie che il maggiordomo Jeeves mette in atto per togliere dai guai il suo giovane signore. Il tratto che accomuna queste storie è, naturalmente, l'irresistibile umorismo, che ha conquistato intere generazioni di lettori; ma non si apprezza a fondo Wodehouse se non se ne colgono la qualità stilistica e l'inventiva lievemente surreale, capace di creare un mondo delizioso quanto vitale.
Milano : FS, 2017
Résumé: L'autrice del libro, psicologa e psicoterapeuta, propone un percorso di ricerca svolto utilizzando l'EMDR come mezzo attraverso il quale affrontare il lavoro sulle dipendenze patologiche in struttura residenziale. Uno spaccato di analisi e descrizione reale, dell'impegno terapeutico svolto sia in sessioni individuali che di gruppo, in grado di fornire al lettore ispirazione ed esempio su come procedere terapeuticamente e giungere insieme al paziente, ad un più chiaro senso di sé. Nel testo sono riportate le schede operative per l'applicazione del metodo EMDR e il Protocollo di Gruppo, corredate da storie di vita ed esempi di sedute, elementi non facilmente reperibili in letteratura per la completezza e tali da essere un reale strumento di lavoro. Nella sfida di riportare il comportamento di una persona dalla condotta patologica dell'abuso, ad un equilibrio personale più utile alla vita, il terapeuta deve svolgere il faticoso lavoro della ricerca di senso. Le condotte patologiche non possono essere solo identificate e definite, ma devono essere spiegate e collegate con la singola storia individuale. Prefazione di Isabel Fernandez.
L'isola del dottor Moreau / H.G. Wells
[Piacenza] : Nuova editrice Berti, copyr. 2017
Le matite del lama
Résumé: Sopravvissuto a un terribile naufragio, Edward Prendick approda su una sperduta isola del Pacifico popolata da strane creature. Artefice di quest'abominio è il Dottor Moreau, scienziato folle che da anni vive nel più completo isolamento, lavorando al suo inquietante progetto... Pubblicato nel 1896, "The Island of Doctor Moreau" è il primo romanzo di fantascienza a riflettere sul tema delle possibili aberrazioni derivate dalla vivisezione e dagli esperimenti di ingegneria genetica, ormai diventato un classico del genere.
Corso di diritto pubblico / Giuseppe Ugo Rescigno
16. ed.
Torino : Zanichelli, 2017
Bologna : Il mulino, copyr. 2017
Percorsi. Sociologia
Résumé: Quali effetti produce l’applicazione della logica manageriale alle professioni che operano nel settore dei servizi sociali? Il tema è stato finora oggetto di numerose analisi teoriche, ma di pochissimi studi empirici. Questo volume colma perciò una lacuna importante. Esso dà conto di una ricerca in cui si integrano le basi teoriche, che attingono alla sociologia delle professioni e al dibattito sulle trasformazioni del lavoro nella pubblica amministrazione, con fonti documentali e 60 interviste ad assistenti sociali, educatori, operatori sociosanitari, impiegati amministrativi e dirigenti dei servizi sociali in due contesti urbani dell’Italia settentrionale. All’interno del volume, un’attenzione particolare è stata dedicata alla professione dell’assistente sociale. L’analisi che ne emerge evidenzia come le spinte neoliberiste, che tendono a ridurre la componente pubblica nel settore e a introdurre con forza una logica economico manageriale che punta a una maggiore efficienza, comportano il rischio di deprofessionalizzazione e generano disagi e tensioni. Infatti, se la dirigenza ha promosso un managerialismo di vecchio stampo, fondato più sul controllo gerarchico che sull’attenzione alla logica professionale, le professioni coinvolte non hanno finora manifestato quei comportamenti proattivi e propositivi che altre professioni, in condizioni analoghe, hanno saputo sviluppare
Isadora Moon. Primo giorno di scuola / Harriet Muncaster
Milano : De Agostini, 2017
Résumé: Che fatica essere speciali! Lo sa bene la piccola Isadora Moon. Sua mamma è una fata e suo papà è un vampiro. Per questo Isadora si sente un po’ tutti e due. Ama la notte, i pipistrelli e il suo tutù nero, ma ama anche il sole, i fiori e il suo Coniglietto Rosa. Quando arriva il primo giorno di scuola, la piccola deve scegliere: andrà alla scuola delle fate o a quella dei vampiri?
Italiani, brava gente [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Giuseppe De Santis
Italia, 1964
Résumé: Seconda guerra mondiale, luglio 1941, un reggimento italiano, comandato dal colonnello Sermonti, viene inviato in Unione Sovietica a seguito delle forze tedesche durante l’attacco sul fronte orientale. L’entusiasmo dei soldati italiani si scontreranno ben presto con una realtà molto diversa da quella sperata. La voce narrante del colonnello Sanna, un muratore idealista di Cerignola, accompagnano le vicende di Loris, di Collodi, del siciliano Calò, del maggiore Ferri, ed infine Libero, un idraulico romano.