Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Langues fre
× Sujet Animali - Comportamento - Libri per ragazzi
× Pays it
× Pays de
× Date 2017

Trouvés 552 documents.

Mormorio
0 0
Livres modernes

Eaves, Will

Mormorio : romanzo / Will Eaves ; traduzione di Fabio Viola

Torino : Codice, 2020

Résumé: Liberamente ispirato alla tragica vita di Alan Turing, il genio matematico che decifrò i messaggi in codice dei nazisti durante la seconda guerra mondiale e che è considerato uno dei padri dell'informatica, "Mormorio" ripercorre le settimane seguenti alla condanna per atti osceni di Alec Pryor, il protagonista del libro. Pryor, per sfuggire alla prigione, accetta di sottoporsi a castrazione chimica attraverso iniezioni di ormoni e a una serie di sedute psicanalitiche dal dottor Stallbrook. Will Eaves firma un romanzo coraggioso e sperimentale, nella forma e nei contenuti; in parte diario personale, in parte corrispondenza con l'ex fidanzata June, in parte descrizione dei sogni allucinatori di Pryor, "Mormorio" è il viaggio in una mente straordinaria, acuta, sensibile, stravolta dalla sua stessa grandezza

Via della Magnolie 11
0 0
Livres modernes

Bertola, Stefania

Via della Magnolie 11 / Stefania Bertola

Torino : Einaudi, 2020

I coralli

Résumé: I Boscolo sono una famiglia come tante? Non proprio. Abitano quasi tutti nella palazzina di via delle Magnolie 11 e non disdegnano finti omicidi, gare truccate e amori clandestini. In una parola, hanno una morale tutta loro. Altrimenti perché continuerebbero ad affittare l'appartamento del secondo piano a quel donnaiolo di Lorenzo, senza comunicarlo alla legittima proprietaria? E perché dovrebbero avvalersi di un detective privato travestito da palma per impedire a lei, la legittima proprietaria, di scoprirlo? «Come l'amato di Bella ciao, anche io una mattina mi son svegliata e ho trovato l'invasor. Il maledetto virus, che per molti motivi ho odiato: quelli più ovvi, certo, ma anche per la retorica insopportabile che ha scatenato intorno a sé. Come sfuggire alla melensaggine che si diffondeva a macchia d'olio, aggravando la pena di tutti? L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di offrire a chi avesse avuto voglia di servirsene una storia negativa al tampone, ma non solo, che del tampone proprio ignorasse l'esistenza. Così ogni mattina, dal 16 marzo al 3 maggio, mi sono alzata e come prima azione della giornata ho scritto cinque o sei pagine e le ho postate. Quando ho iniziato la prima puntata avevo un solo dato di partenza: una palazzina in una piccola città immaginaria, Rivabella Lago, in provincia di Verbania, abitata da una famiglia di origine veneta e di natura truffaldina. Tutto il resto è venuto giorno per giorno, semplicemente perché doveva venire. Stella Marina e sua cugina Claudia, il fratello di Stella Marina, che si chiama Alvise, la nonna assassina, l'inquilino bellissimo, l'avvocato romantico ma permaloso, il cugino americano tutto arancione... e la cognata carognetta che si iscrive a un talent di ballo, in una parola: i Boscolo, a cui mi sono affezionata man mano che a loro si affezionavano i miei amici di Facebook, che commentavano, suggerivano, proponevano modifiche, trovavano nella storia oggetti e sentimenti della loro vita quotidiana. Mi auguro che sia lo stesso anche per voi, che state per leggerla tutta riunita dentro questa bella copertina. E non smettete dopo la parola fine, perché le storie dei Boscolo continuano...».

Tutti i giorni
0 0
Livres modernes

Mora, Terézia

Tutti i giorni / Terézia Mora ; traduzione di Margherita Carbonaro

Rovereto : Keller, 2020

Passi

Résumé: Il suo nome è Abel Nema. L'hanno trovato in fin di vita appeso a testa in giù in un parco cittadino. È un uomo bello, silenzioso e capace di parlare perfettamente dieci lingue senza tradire il suo accento. Si dice che sia un genio, ma a cosa serve esserlo se la tua vita è cambiata così tanto che nessuno è più in grado di riconoscerti, e nemmeno tu sai più qual è il tuo posto nel mondo? Tutti i giorni di Terézia Mora, salutato in Germania come uno dei casi letterari più importanti degli ultimi anni, ci porta alla scoperta di un personaggio unico, iconico, quasi biblico, di cui sappiamo poco. Sappiamo che Abel Nema è fuggito da una guerra civile, da un paese che non esiste più, e che è approdato nella città occidentale di B. dove vive a contatto con un'umanità che gli somiglia: musicisti balcanici, bande di ragazzini rom, ma anche la dolce Mercedes - che lo sposa con l'intento di salvarlo - e il suo bizzarro bambino Omar che ha rinunciato a un occhio in cambio della saggezza...

Le bugie hanno le gambe corte
0 0
Livres modernes

Bordiglioni, Stefano - Mariani, Mirella

Le bugie hanno le gambe corte / testo di Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Mirella Mariani

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2020

Le più belle storie illustrate ; 19

Résumé: Una collezione di dieci fiabe classiche della letteratura mondiale, riscritte da Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni, in dieci volumi tascabili riccamente illustrati, con testi in stampatello maiuscolo. Una prima biblioteca per avvicinarsi alla lettura.

Ci sono gli orsi in Africa?
0 0
Livres modernes

Ichikawa, Satomi

Ci sono gli orsi in Africa? / Satomi Ichikawa

Milano : Babalibri, 2020

Bababum

Résumé: Meto abita con la sua famiglia in un piccolo villaggio della Savana. Un giorno arriva una jeep che trasporta alcuni turisti, tra i quali c'è una bambina con un orso di peluche. È un animale che Meto non ha mai visto! Quando si accorge che la bambina l'ha dimenticato, attraverserà tutta la savana per restituirglielo... Età di lettura: da 6 anni.

Questo è il mio albero
0 0
Livres modernes

Tallec, Olivier

Questo è il mio albero / Olivier Tallec

Firenze : Clichy, copyr. 2020

Résumé: «Adoro quest'albero. Che sia chiaro: questo è il mio albero», dice un irresistibile scoiattolo rosso, vagamente stereotipato. «Adoro mangiare le mie pigne all'ombra del mio albero. Questo è il mio albero e queste sono le mie pigne. Tutti devono sapere che queste sono le mie pigne e che questo è il mio albero. Cosa devo fare per proteggerlo dagli altri? Trovato: costruirò un enorme muro...». Un album sulla difficoltà di condividere. Un testo semplice ma efficace scandito da frasi brevi e graffianti alternate a «tormentate» domande esistenziali... un albo da contorcersi dal ridere. Età di lettura: da 5 anni.

I viaggi di Gulliver
0 0
Livres modernes

Bordiglioni, Stefano - Nocentini, Chiara

I viaggi di Gulliver / testo di Stefano Bordiglioni (da Jonathan Swift) ; illustrazioni di Chiara Nocentini

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2020

Le più belle storie illustrate ; 4

Résumé: Una collezione di dieci fiabe classiche della letteratura mondiale, riscritte da Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni, in dieci volumi tascabili riccamente illustrati, con testi in stampatello maiuscolo. Una prima biblioteca per avvicinarsi alla lettura. Età di lettura: da 4 anni.

I delitti della salina
0 0
Livres modernes

Abate, Francesco

I delitti della salina / Francesco Abate

Torino : Einaudi, 2020

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: Quando una delle sigaraie - le manifatturiere del tabacco - va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Così, Clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di Cagliari, e lavora all'«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l'hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l'altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all'aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d'infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i più deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.

14 giorni
0 0
Livres modernes

Cotroneo, Ivan - Rametta, Monica

14 giorni : una storia d'amore / Ivan Cotroneo, Monica Rametta

Milano : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 99

Résumé: Marta e Lorenzo hanno più di quarant'anni, stanno insieme da quindici e sono sposati da dieci. Una vita, praticamente. Vita che si distrugge quando Marta scopre il tradimento di Lorenzo, e Lorenzo decide di andare via per raggiungere l'amante. Ma è la necessità di una quarantena imposta a costringerli a fare quello che non vorrebbero più: trascorrere quattordici giorni insieme in ottanta metri quadri. Più che una quarantena, una condanna. "14 giorni racconta" una storia d'amore fra un marito e una moglie che si sono persi, e non solo a causa di un tradimento. È stata la vita a trasformare il loro amore, a fare sì che diventassero altre persone, diverse, sconosciute l'una all'altra. L'isolamento forzato a cui sono costretti, in un momento in cui il mondo intorno a loro affronta la spaventosa rivoluzione di una pandemia, li mette di fronte a eventi più grandi di loro. Scorre un tempo speciale, fatto di movimenti del cuore, di grandi rivoluzioni, di battute fulminanti, di litigi e riavvicinamenti furibondi, e anche di sottili, devastanti e acute violenze psicologiche. Marta e Lorenzo sono su un aereo in picchiata, e se è così, allora bisogna dire tutto quello che non hai mai detto alla persona che hai amato. Tutto, nel bene e nel male.

La Pattuglia dei bambini
0 0
Livres modernes

Anappara, Deepa

La Pattuglia dei bambini / Deepa Anappara ; traduzione di Monica Pareschi

Torino : Einaudi, 2020

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: Jai ha nove anni, va pazzo per i dolci, ama i telefilm polizieschi e vive in un basti, lo slum di una megalopoli indiana. Nello stesso quartiere abitano anche i suoi due migliori amici: Pari e Faiz. I tre hanno imparato presto a cavarsela da soli, e quando un ragazzo della loro classe scompare, nel totale disinteresse della polizia, si improvvisano detective. Il basti, intanto, precipita nella paura, e subito riaffiorano le antiche divisioni tra indù e musulmani, con i politici pronti a soffiare sul fuoco. Così, mentre gli adulti si dimostrano, come spesso accade, irresponsabili, a cercare la verità rimangono solo Jai e i suoi compagni, che però dovranno spingersi ben oltre ciò che avevano immaginato.

I diari di Nikki. Migliori nemiche per sempre
0 0
Livres modernes

Russell, Rachel Renée

I diari di Nikki. Migliori nemiche per sempre : racconti di una frana in trasferta / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell

Milano : Il castoro, copyr. 2020

Résumé: Nikki è appena stata scelta per uno scambio scolastico: dovrà trascorrere una settimana in una scuola bellissima, super-attrezzata e superinteressante! Evviva! Già, peccato che sia la stessa scuola in cui si è appena trasferita Mackenzie, regina delle Carine, Montate e Popolari e sua arci-nemica da sempre. Non c'è pace per la nostra frana. Ma forse anche Mackenzie non ha vita facile nella nuova scuola, se una certa Tiffany si dimostra perfino peggio di lei. Chissà che le due nemiche-amiche non debbano per una volta trovare il modo di andare d'accordo? Età di lettura: da 9 anni

Storia di Iqbal [DOCUMENTO SONORO]
0 0

D'Adamo, Francesco

Storia di Iqbal [DOCUMENTO SONORO] / Francesco D'Adamo

Emons, copyr. 2020

Audiolibri gold

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/10/2021

Résumé: Iqbal Masih, ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall'alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri del mondo, troverà la forza di ribellarsi, di far arrestare il suo padrone, di denunciare la "mafia dei tappeti", contribuendo alla liberazione di centinaia di altri piccoli schiavi. Età di lettura: da 12 anni.

Langhe, Roero e Monferrato Pocket
0 0
Livres modernes

Franzon, Anita - Rando, Rossana Cinzia

Langhe, Roero e Monferrato Pocket : il meglio, da vivere, da scoprire / Anita Franzon, Rossana Cinzia Rando

Torino : EDT, 2020

Lonely planet

Résumé: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Langhe, Roero e Monferrato: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. Con cartina estraibile

Il castello errante di Howl
0 0
Livres modernes

Jones, Diana Wynne

Il castello errante di Howl / Diana Wynne Jones

Bologna : Kappalab, stampa 2020

Novel

Résumé: La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, nel tentativo di ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate! Questo romanzo ha ispirato al maestro del cinema d'animazione Hayao Miyazaki il film omonimo.

L'illuminazione del susino selvatico
0 0
Livres modernes

Azar, Shokoofeh

L'illuminazione del susino selvatico / Shokoofeh Azar ; traduzione dall'inglese di Silvia Montis

Roma : E/O, 2020

Dal mondo. Iran

Résumé: Iran 1979. La famiglia di Bahar, un'eccentrica dinastia di mistici, poeti e filosofi, fugge da Teheran allo scoppio della Rivoluzione. Segnata da un terribile lutto - a raccontare la storia è il fantasma di Bahar stessa, arsa viva in un rogo in una sommossa -, si rifugia tra i boschi del Mazandaran, lontano da uomini e strade. Lo sperduto villaggio di Razan, immacolato e selvaggio, li accoglie all'ombra delle sue foreste millenarie, popolate da spettri e prodigi, vecchie leggende, le rovine di un antico tempio zoroastriano. Nel giro di un decennio, però, i tentacoli della nuova Repubblica Islamica giungono fino a loro, portando morte e distruzione, guerra e fanatismo, e spezzando per sempre l'equilibrio tra il mondo dei vivi e gli esseri della foresta. Anche la famiglia di Bahar verrà travolta e divisa, e ciascuno dei suoi componenti dovrà andare incontro da solo al proprio straordinario destino.

Raffaello
0 0
Livres modernes

D'Orazio, Costantino

Raffaello : il giovane favoloso / Costantino D'Orazio

Milano : Skira, 2020

Storie Skira

Résumé: Dopo cinquecento anni Raffaello continua a stupire per il suo eccezionale talento, per aver saputo ritrarre le donne più sensuali del suo tempo e aver costruito immagini meravigliose e vive, nelle quali ogni personaggio ha un proprio ruolo, una propria presenza scenica, una propria storia da raccontare. I ritratti dell'urbinate svelano in modo così profondo e sottile le personalità, le incertezze e le emozioni dei suoi modelli: perché Raffaello li conosce bene e sa scavare nella loro anima. In questo libro, lo storico dell'arte Costantino D'Orazio fa parlare i personaggi che Raffaello ha ritratto nei suoi dipinti: attraverso la voce dei suoi amici e compagni di strada, ci racconta il lato più privato della personalità e della vita del pittore, quello che può risultare a tratti inconfessabile, a partire dalle storie e dalle parole delle persone a lui più vicine, quelli che l'artista ha amato, stimato e ritratto come nessun altro.

Seni e uova
0 0
Livres modernes

Kawakami, Mieko

Seni e uova / Mieko Kawakami ; trauzione di Gianluca Coci

Roma : E/O, 2020

Dal mondo. Giappone

Résumé: "Seni e uova" dipinge un ritratto unico della femminilità nel Giappone contemporaneo. Mieko Kawakami racconta i viaggi intimi di tre donne mentre affrontano costumi oppressivi e incertezze sulla strada da intraprendere per scegliere liberamente il proprio futuro e realizzare il proprio benessere interiore. Le tre protagoniste hanno un legame familiare: la protagonista trentenne Natsu, sua sorella maggiore Makiko, e la figlia di Makiko, Midoriko. Nel libro primo Makiko va a Tokyo alla ricerca di una clinica in cui possa mettere delle protesi al seno a prezzi accessibili. È accompagnata da Midoriko, che non parla con la madre da sei mesi, incapace di accettare i cambiamenti del suo corpo di adolescente e sconvolta dal desiderio della madre di modificare il proprio seno volontariamente. Il suo silenzio si rivela fondamentale per permettere alle due donne di affrontare paure e frustrazioni. Nel libro secondo, ambientato dieci anni dopo, in un'altra calda giornata estiva, Natsu, diventata ormai una scrittrice affermata, ritorna nella sua Osaka. È ossessionata dall'idea di invecchiare da sola e inizia il percorso per diventare madre, in una clinica specializzata, scontrandosi con i pregiudizi della società giapponese e i problemi legali e fisici legati alla fecondazione assistita.

I migliori anni
0 0
Livres modernes

Giorgio, Cinzia

I migliori anni / Cinzia Giorgio

Roma : Newton Compton, 2020

3.0

Résumé: Aprile 1975. A soli quarantotto anni, Matilde Carbiana sta per diventare nonna. Il nipote ha deciso di nascere proprio il giorno del suo compleanno. Eppure, quello che dovrebbe essere un momento di grande gioia pare turbarla. E il turbamento arriva da lontano... Estate 1943. La cittadina di Venosa è occupata dai nazisti, che terrorizzano gli abitanti. Matilde, giovane e determinata, non ha intenzione di rimanere confinata nella provincia lucana: vuole convincere il padre, viceprefetto della cittadina, a lasciarla andare a Bari per completare gli studi. Fausto Carbiana accetta, ma a patto che la accompagni suo fratello Antonio. A Bari, nella pensione che li ospita, vivono altri studenti, tra cui Gregorio, un giovane medico. L'antipatia iniziale che Matilde nutre per lui si trasforma ben presto in un sentimento profondo. Ma la guerra e gli eventi avversi rischiano di separarli proprio quando hanno capito di non poter più fare a meno l'una dell'altro. Matilde si troverà suo malgrado di fronte a scelte più grandi di lei, che cambieranno per sempre la sua vita. E non soltanto la sua...

Cappuccetto Zozzo
0 0
Livres modernes

Bordiglioni, Stefano - Sillani, Febe

Cappuccetto Zozzo / testo di Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Febe Sillani

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2020

Le più belle storie illustrate ; 18

Résumé: "C'era una volta una bambina che non si lavava mai e poi mai. Per questo tutti la chiamavano Cappuccetto Zozzo. Un giorno, mentre si rotolava in una pozzanghera con un maialetto amico suo, la mamma la chiamò: "Cappuccetto Zozzo, Cappuccetto Zozzo!". "Arrivo subito, mamma!" rispose la piccola". Età di lettura: da 4 anni.

La ranocchia che aveva il mal d'orecchie
0 0
Livres modernes

Voutch

La ranocchia che aveva il mal d'orecchie / Voutch

Firenze : Clichy, copyr. 2020

Résumé: Questa è la storia di una piccola ranocchia con un terribile mal d'orecchie. Medici specializzati in ranocchio-laringoiatria ed eminenti esperti in pediatria ranocchiologica si susseguono uno dopo l'altro, ma il caso è molto grave. In realtà nessuno specialista si prende veramente il tempo di esaminare bene il paziente, nessuno lo ascolta davvero. La povera ranocchia viene rimbalzata da uno studio all'altro e per poco non rischia di essere spedita in sala operatoria... ma per fortuna ha un nonno che pensa ancora che sia utile usare un po' di buon senso, e ben presto capisce che più che un problema alle orecchie siamo di fronte a un caso di scarpe strette. Età di lettura: da 4 anni.