Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Sujet Felicità
× Langues eng
× Noms Ariosto, Ludovico
× Sujet Genere: Thriller
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2019

Trouvés 123 documents.

Ville e giardini d'Italia
0 0
Livres modernes

Campitelli, Alberta

Ville e giardini d'Italia : percorsi nel tempo e nei luoghi tra natura e artificio / Alberta Campitelli

Milano : Jaca Book, 2019

Résumé: Il patrimonio di ville e giardini del nostro Paese, vasto e diversificato, è stato studiato, analizzato e presentato in molte valide pubblicazioni, dedicate per lo più ad aspetti specifici secondo criteri tipologici, tematici o topografici. Di queste pubblicazioni, solo alcune hanno affrontato l'argomento in modo complessivo, dal punto di vista dell'evoluzione storica o della collocazione geografica. Questo libro propone un nuovo approccio, un percorso in lungo e in largo nella Penisola alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l'immagine della complessità e varietà delle ville e dei giardini. Il metodo d'indagine, che si è focalizzato sui significati sottesi agli innumerevoli giardini realizzati tra la fine del Medioevo e il Novecento, ha permesso di definire alcuni grandi temi ricorrenti, quali la rappresentazione del potere, l'uso teatrale degli spazi, il simbolismo insito in arredi e assetti del verde, la trasformazione di luoghi di difesa in luoghi di delizia, il rapporto con l'acqua, il revival degli stili e, infine, l'inserimento di opere d'arte contemporanea in complessi dalla storia spesso centenaria. Temi trattati in specifici capitoli ed esemplificati dai siti maggiormente rappresentativi, senza trascurare rimandi e connessioni, e mettendo in luce aspetti nuovi ed inediti, per una lettura trasversale e su più livelli di conoscenza e interpretazione del tema dei giardini.

4 3 2 1
0 0
Livres modernes

Auster, Paul

4 3 2 1 / Paul Auster ; traduzione di Cristiana Mennella

Torino : Einaudi, copyr. 2019

Super ET

Résumé: Cosa sarebbe stato della nostra vita se invece di quella scelta ne avessimo fatta un'altra? Che persone saremmo oggi se quel giorno non avessimo perso il treno, se avessimo risposto al saluto di quella ragazza, se ci fossimo iscritti a quell'altra scuola, se... Ogni vita nasconde, e protegge, dentro di sé tutte le altre che non si sono realizzate, che sono rimaste solo potenziali. E cosi ogni individuo conserva al suo interno, come clandestini su una nave di notte, le ombre di tutte le altre persone che sarebbe potuto diventare. La letteratura, e il romanzo in particolare, ha da sempre esplorato la «vita virtuale»: non la vita dei computer, ma i destini alternativi a quelli che il caso o la storia hanno deciso, quasi che attraverso la lettura si riesca a fare esperienza di esistenze alternative. Paul Auster ha deciso di prendere alla lettera questo compito che la letteratura si è data: e ha scritto "4321", il romanzo di tutte le vite di Archie Ferguson, quella che ha avuto e quelle che avrebbe potuto avere. Fin dalla nascita Archie imbocca quattro sentieri diversi che porteranno a vite diverse e singolarmente simili, con elementi che ritornano ogni volta in una veste diversa: tutti gli Archie, ad esempio, subiranno l'incantesimo della splendida Amy. Auster racconta le quattro vite possibili di Archie in parallelo, come fossero quattro libri in uno, costruendo un'opera monumentale, dal fascino vertiginoso e dal passo dickensiano, per il brulicare di vita e di personaggi. Ma c'è molto altro in "4321". C'è la scoperta del sesso e della poesia, ci sono le proteste per i diritti civili e l'assassinio di Kennedy, c'è lo sport e il Sessantotto, c'è Parigi e c'è New York, c'è tutta l'opera di Auster, come un grande bilancio della maturità, e ci sono tutti i maestri che l'hanno ispirato, c'è il fato e la fatalità, c'è la morte e il desiderio.

Nove C
0 0
Livres modernes

Ricci, Dario

Nove C / Dario Ricci

Roma : Il seme bianco, 2019

Magnolia. Narrativa

Résumé: Diego Capecchi, trentacinque anni. Responsabile marketing di un'azienda di moda. Un lavoro che odia, ma che va inspiegabilmente a gonfie vele. Anni di convivenza con Giulia. Finiti improvvisamente. Lei amante della montagna e alpinista. Lui no, almeno fino al loro incontro. Una passione profonda per le vette esplosa come l'amore per questa ragazza trentina sensibile, imprevedibile e taciturna. Difficile dimenticare. Poi Dafne. Un meraviglioso incastro imperfetto. Saranno le nevi perenni dell'Islanda e un incontro inatteso in un pub di Reykjavík a ricomporre il puzzle della sua vita. Intanto il climber ceco Adam Ondra sarà impegnato con il progetto più difficile mai realizzato in arrampicata. Silence. Difficoltà Nove C.

La talpa
0 0
Livres modernes

Le Carré, John

La talpa / John Le Carré ; traduzione di Francesco Greenburger ; con il "Dossier George Smiley" a cura di Paolo Bertinetti

Milano : Mondadori, 2019

Oscar moderni ; 364

Résumé: Più che un sospetto è una certezza: ai vertici dei servizi segreti inglesi c'è un traditore. Un finto amico che fa il gioco del nemico e che è assolutamente necessario smascherare il più in fretta possibile per la sicurezza della Gran Bretagna e dell'intero occidente. Esiste solo un uomo capace di snidare la talpa: George Smiley. Stretto in una rete di menzogne e di dissimulazioni, deve scovare il peggiore dei nemici proprio tra coloro con cui ha diviso una vita di lavoro e di pericoli.

L'inimitabile ai ferri corti
0 0
Livres modernes

Twain, Alice

L'inimitabile ai ferri corti : lavorare a maglia in modo facile, libero e responsabile / Alice Twain

Milano : Altreconomia, 2019

I manuali di Altreconomia

Résumé: "Ai ferri corti" è inimitabile: un manuale semplice, chiaro, preciso, che spiega - anche a chi non ha mai preso un ferro in mano - i fondamentali della maglia. Le posizioni dei ferri e delle mani, il diritto, il rovescio e gli altri punti essenziali, gli strumenti da scegliere e i filati ecologici ed equo solidali. Alice Twain vi invita poi a realizzare in autonomia e libertà una ventina di semplici capi, dal berretto ai calzini: vi fa da spalla per realizzare una sciarpa o un poncho; vi dà una mano per i guanti e le moffole; vi rivela i segreti per affrontare gli "Everest" di ogni knitter, il maglione o il cardigan. Seguendo le sue ricette chiunque può realizzare una varietà di capi e accessori per taglie diverse e con qualsiasi filato, secondo gusti ed esigenze personali: "Possiamo così - spiega l'autrice - renderci finalmente indipendenti dalla moda, risparmiando e scegliendo per noi stesse uno stile personale".

60 attività Montessori in cucina
0 0
Livres modernes

Buglioni, Federica

60 attività Montessori in cucina / Federica Buglioni e Annalisa Perino

Milano : L'Ippocampo ragazzi, copyr. 2019

Résumé: In ogni casa c'è un laboratorio a misura di bambino: in cucina s'incontra la natura, si allenano la mano e i sensi, si usano gli utensili manuali, si lavora insieme per creare momenti di amorevole condivisione, si parla, ci si prende cura di sé e degli altri, si impara a pensare. Questo libro, destinato a genitori ed educatori, consente di mettere in pratica ogni giorno azioni di educazione alimentare alla luce del pensiero pedagogico di Maria Montessori, fornendo riflessioni, approfondimenti e suggerimenti di attività, raggruppate in un percorso coerente. Le attività sono suddivise per argomenti e comprendono i temi seguenti: le competenze di base per età e l'uso degli utensili manuali; le attività e i giochi in cucina per esplorare la natura e la scienza; le ricette di base, aperte a infinite varianti personali; le attività all'aria aperta e il gioco simbolico; approfondimenti sulla pedagogia Montessori sull'educazione alimentare.

Caso chiuso. Il mistero dell'attrice scomparsa
0 0
Livres modernes

Magaziner, Lauren

Caso chiuso. Il mistero dell'attrice scomparsa : scegli il tuo percorso, risolvi il caso / Lauren Magaziner

Milano : DeA, copyr. 2019

Résumé: Alla madre di Carlos Serrano questa volta è stato affidato un caso molto delicato. È appena scomparsa Layla Jay, la popolarissima star della serie TV Strega, ma la notizia non deve assolutamente trapelare! Le indagini dovranno essere condotte con estrema discrezione, o la serie TV potrebbe essere compromessa. Carlos, da grande fan di Strega, disobbedisce a tutti i divieti della madre, e si getta a capofitto nel caso. Con la sua geniale amica Eliza e il fratellino Frank, interrogherà i sospettati direttamente sul set. Attori, costumisti, sceneggiatori: nessuno è innocente fino a prova contraria! Età di lettura: da 9 anni.

La grande orchestra
0 0
Livres modernes

Laffon, Caroline

La grande orchestra / Caroline Laffon, Gaia Stella

Roma : Gallucci, 2019

Résumé: Scopri gli strumenti musicali, le loro storie e i loro suoni! Sai quali sono stati i primi oggetti suonati dagli uomini? E chi ha inventato la chitarra elettrica? È vero che il successo della fisarmonica è merito di un bambino? Esplora l'universo della musica e degli strumenti di tutto il mondo e di tutte le epoche! Età di lettura: da 6 anni.

Pompeo
0 0
Livres modernes

Fezzi, Luca

Pompeo / Luca Fezzi

Roma : Salerno, copyr. 2019

Profili ; 83

Résumé: La parabola di Pompeo Magno: carnefice adolescente, re del mare, nuovo Alessandro, trionfatore su tre continenti, "triumviro" e infine inefficace difensore della res publica contro l'ex alleato Gaio Giulio Cesare. Sono queste le principali tappe della straordinaria esistenza di Gneo Pompeo Magno, per circa un ventennio l'uomo più potente di una Roma ormai padrona dell'intero Mediterraneo. Ucciso a tradimento per decisione dei consiglieri di un giovane re che proprio lui aveva posto sul trono, Pompeo ha ispirato le riflessioni dei contemporanei, della storiografia antica ma anche della critica moderna. Dopo la sconfitta di Farsalo fu idealizzato come eroe tragico. Ma chi era, veramente, Pompeo? Il presente volume si prefigge di seguirne l'inedita parabola politica, tanto ripida nell'ascesa quanto nella discesa, troppo improbabile per sembrare vera, cercando di fare luce su un personaggio giudicato riservato e misterioso anche da chi avrebbe dovuto invece conoscerlo molto bene. Il tragico destino dell'uomo che avrebbe potuto soggiogare l'Italia e concentrare nelle sue mani tutti i poteri di Roma. Ma non volle farlo.

Le case pop-up degli animali
0 0
Livres modernes

Ruiz Johnson, Mariana

Le case pop-up degli animali / Mariana Ruiz Johnson

Firenze : Editoriale scienza, 2019

Résumé: Le case di alcuni animali sono molto simili alle nostre: hanno stanze da letto, sale da pranzo e perfino il bagno! Con questo coloratissimo libro pop-up potrai sbirciare in sei tane e conoscere da vicino i loro abitanti: l'ordinatissimo alveare delle api, i nidi degli uccelli tessitori, l'anemone velenoso che ospita i pesci pagliaccio, la diga subacquea di una famiglia di castori, le gallerie sotterranee scavate dai conigli e la grotta buia (e puzzolente!) in cui vivono i pipistrelli. Età di lettura: da 5 anni.

Tu sei... Il cavaliere delle fate
0 0
Livres modernes

Fabri, Stefania

Tu sei... Il cavaliere delle fate / Stefania Fabri ; illustrazioni di Marilena Pasini

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Libri game

Résumé: Un libro per tante avventure! Inizia il tuo viaggio nel magico mondo delle fiabe. Ad ogni pagina ti aspetta un bivio: scegli che cosa fare, dove andare, chi incontrare. Riuscirai a raggiungere il tuo lieto fine? Età di lettura: da 6 anni.

Tu sei... Il principe del regno incantato
0 0
Livres modernes

Fabri, Stefania

Tu sei... Il principe del regno incantato / Stefania Fabri ; illustrazioni di Chiara Carrer

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Libri game

Résumé: Un libro per tante avventure! Inizia il tuo viaggio nel magico mondo delle fiabe. Ad ogni pagina ti aspetta un bivio: scegli che cosa fare, dove andare, chi incontrare. Riuscirai a raggiungere il tuo lieto fine? Età di lettura: da 6 anni

Tu sei... La principessa della valle fiorita
0 0
Livres modernes

Fabri, Stefania

Tu sei... La principessa della valle fiorita / Stefania Fabri ; illustrazioni di Chiara Carrer

Firenze : Giunti, copyr. 2019

Libri game

Résumé: Un libro per tante avventure! Inizia il tuo viaggio nel magico mondo delle fiabe. Ad ogni pagina ti aspetta un bivio: scegli che cosa fare, dove andare, chi incontrare. Riuscirai a raggiungere il tuo lieto fine? Età di lettura: da 6 anni.

Lunch box
0 0
Livres modernes

Fauda-Rôle, Sabrina

Lunch box / Sabrina Fauda-Rôle ; fotografie di Akiko Ida

Milano : L'ippocampo, copyr. 2019

Prêt à cuisiner

Résumé: È come un gioco di composizione culinaria: propone ricette ultrasemplici, originali e squisite, da realizzare in quattro e quattr'otto. Il concetto è chiaro: presentare su una doppia pagina le foto degli ingredienti accanto al piatto finito che andranno a comporre. La ricetta sta in meno di dieci righe, cottura rapida, quasi zero trasformazione. Una lunch box è una « scatola porta pranzo » preparata in casa, da portarsi dietro ovunque. Compatta ed ecologica, consente di comporre il proprio pasto su misura. Si prepara in anticipo (il giorno prima o il mattino stesso), solitamente con avanzi ai quali si aggiungono ingredienti semplici e veloci da utilizzare. Preparare la propria lunch box è molto divertente e gratificante perché si può giocare con le stagioni componendo il pasto in maniera ludica ed estetica. Le ricette di questo libro sono pensate per una lunch box da una persona.

Cipì
0 0
Livres modernes

Lodi, Mario

Cipì / Mario Lodi e i suoi ragazzi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, stampa 2019

Einaudi ragazzi GOLD ; 1

Résumé: Al di là delle finestre della loro classe, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via gli aspetti che per tanta parte avvicinano le fasi della vita animale all'esistenza degli uomini. Protagonisti del racconto sono, con Cipí e la sua compagna Passerí, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e tante farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni.

Ne faccio di... tutti i colori
0 0
Livres modernes

Petit, Cristina

Ne faccio di... tutti i colori / Cristina Petit ; illustrazioni di Anna Curti

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2019

I palloncini

Résumé: Arancione, rosso, giallo, blu... il mondo è tutto colorato! Ma... che succede se faccio una domanda che nessuno si aspetta? Storie pensate per affrontare insieme i momenti più significativi della crescita del bambino. Età di lettura: da 2 anni.

Faccio la pappa!
0 0
Livres modernes

Petit, Cristina

Faccio la pappa! / Cristina Petit ; illustrazioni di Francesca Chessa

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2019

I palloncini

Résumé: Che fame! A tavola! È pronto da mangiare! Ma... che succede se ho sempre voglia di giocare? Storie pensate per affrontare insieme i momenti più significativi della crescita del bambino. Età di lettura: da 2 anni.

Io non dormo sugli alberi!
0 0
Livres modernes

Hinton, Steph - Durant, Alan

Io non dormo sugli alberi! / illustrazioni di Steph Hinton ; testo originale di Alan Durant

Milano : La coccinella, copyr. 2019

Gira e indovina

Résumé: In ogni pagina, una buffo indovinello e una ruota da girare per abbinare ad ogni animale il cibo adatto a lui! Un libro robusto, attivo e divertente adatto anche ai più piccini. Età di lettura: da 3 anni.

Anima mundi
0 0
Livres modernes

Tamaro, Susanna

Anima mundi / Susanna Tamaro

Firenze : Bompiani, 2019

Tascabili Bompiani ; 1221

Résumé: Un romanzo di formazione che segue la crescita interiore del giovane Walter, un ragazzo che attraversa fuoco, terra e vento per conoscere se stesso. Ma prima deve fare i conti con il suo passato, una famiglia senza amore, un padre violento e la tragica fine di un amico allontanato col tempo. Reso forte da un'amicizia profonda, Walter decide di lasciare la sua piccola città per Roma, dove trova tutt'altro da quello che si aspetta: la grande capitale è un mondo crudele e spietato. Il tempo trascorso lì lo svuoterà, lasciando un senso di isolamento nel suo cuore. Finché dopo dieci anni di silenzio non arriva una lettera del suo vecchio amico che lo strappa dal suo torpore: la testimonianza del tragico declino di una vita che è tutte le vite, segnata da una visione estrema del mondo e le sue atroci conseguenze. Da un imprevisto incontro, Walter conoscerà non solo la speranza ma un nuovo sguardo sull'universo. Con una nuova introduzione dell'autrice.

Le due città
0 0
Livres modernes

Soldati, Mario

Le due città / Mario Soldati ; prefazione di Piero Gelli

Milano : Bompiani, 2019

I grandi tascabili Bompiani ; 1427

Résumé: Torino e Roma: due città, due fasi della vita di Emilio Viotti, ragazzo di buona famiglia torinese combattuto tra il conformismo borghese e la curiosità per l'ambiente artistico e operaio. Piero, l'amico proletario, e Veve, figlia di un tranviere, lo salvano dalla solitudine e da studi che non lo appassionano, ma Emilio li abbandona entrambi andando a Roma per laurearsi. Lì il matrimonio senza amore con Elena gli apre le porte della carriera cinematografica e gli fa ritrovare Piero, divenuto apprezzato direttore della fotografia. Verso la fine della guerra Piero si ammala di una malattia incurabile ed Emilio lo perde una seconda volta. Condotta tradizionalmente in terza persona, questa storia descrive nel dettaglio fondali, oggetti, tramonti, profumi che sembrano provenire da memorie proustiane. Se Torino e i dintorni piemontesi sono fin dall'inizio la memoria dell'innocenza, l'illusione di una felicità perduta, Roma è la perdita di questa innocenza, il disfacimento che si sconta giorno dopo giorno vivendo.