Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Sujet Genere: Giallo
× Noms Walt Disney Productions
× Langues eng
× Date 2017
× Materiel 3
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2012

Trouvés 5 documents.

Le terre del Sacramento
0 0
Livres modernes

Jovine, Francesco

Le terre del Sacramento / Francesco Jovine ; introduzione e cura di Francesco D'Episcopo

Roma : Donzelli, copyr. 2012

Résumé: Le terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, confiscate dal novello Stato dopo l'Unità, e rocambolescamente approdate in mano alla "Capra del Diavolo", un possidente velleitario e impenitente giocatore. Ma i protagonisti del romanzo sono Luca Marano - "un ragazzo di vent'anni, agile e aitante, di chioma nera e di fresco incarnato" -, che si mette alla testa dei braccianti per rivendicare dapprima col lavoro e poi con l'occupazione il possesso di quelle terre, e Laura, la scaltra moglie del proprietario, che prima promette ai contadini un contratto di enfiteusi e poi li abbandona alla violenza degli squadristi. Luca morirà proprio su quei campi maledetti, ma il suo coraggio e il suo esempio lasciano intravedere una possibilità di riscatto. Apparso postumo nel 1950 e subito insignito del Premio Viareggio, "Le terre del Sacramento" riscosse unanime consenso di critica e di pubblico. Come in "Signora Ava", l'altro grande romanzo di Jovine, pubblicato nel 1942, la scena è il Mezzogiorno, con i suoi notabili accidiosi e inquieti, i cafoni miseri e sfruttati, e i preti divisi tra il privilegio e la paura. Ma questa volta il tempo non è più quello lirico-fiabesco di "gnora Ava"; la miseria e le lotte per la terra non sono più quelle ataviche e immutabili d'impronta verista: le ultime pagine di Jovine trasudano lacrime e sangue, quelle del primo dopoguerra, segnato dall'avvento del fascismo e dai manganelli delle camicie nere.

Bonsai
0 0
Livres modernes

Kobayashi, Kunio - Tajima, Kazuhiko

Bonsai / [Kunio Kobayashi, Kazuhiko Tajima]

Milano : L'ippocampo, copyr. 2012

Résumé: Un autentico gioiello da accarezzare, con splendide fotografie di bonsai presentate in un'originale classificazione per stagione e corredate da cenni sull'arte di coltivare alberi in miniatura. Bonsai è un oggetto che incarna perfettamente l'estetica giapponese, nel suo toccante amore del dettaglio e nel suo fascino riverenziale per la natura: in questa pratica nulla viene lasciato al caso, e ogni cosa trova una denominazione, dalle diverse parti del tronco (quella viva, il mizusui, o quella secca, lo shari), al modo in cui i rami si distanziano l'uno dall'altro (edauchi), allo stile assunto dall'albero (a cascata, spazzato dal vento, in stile "letterati"), all'arte di scegliere il vaso (hachiawase), così importante da determinare l'armonia dell'intera composizione. È una vera mano di artista quella che modella i minimi particolari di questo quadro vivente, perché in Giappone si trova il tempo per trasformare tutto in arte. Fra tutte le specie di alberi rappresentate, molte esclusivamente giapponesi, ogni esemplare ha una propria storia, una propria personalità. Pratica popolare sin dal periodo Edo, è forse perché tanto piacevano agli imperatori che i bonsai sono sempre considerati qualcosa di più di di un semplice passatempo?

Le rouge et le noir
0 0
Livres modernes

Stendhal

Le rouge et le noir / Stendhal ; adaptation libre et activités de Monique Blondel ; illustrations de Alberto Macone

Recanati : ELI, 2012

Lectures seniors. Niveau 3

Elementi di ginnastica artistica
0 0
Livres modernes

Piccotti, Antonella

Elementi di ginnastica artistica / Antonella Piccotti

Torgiano : Calzetti Mariucci, copyr. 2012

Ginnastica

Résumé: La ginnastica artistica è uno sport in continuo crescendo evolutivo, capace di rendere inadeguati i regolamenti ancora prima della loro prefissata revisione. Il presupposto indispensabile è quindi un costante studio e aggiornamento da parte dei tecnici che devono affrontare l'allenamento in termini scientifici e con interventi mirati e competenti anche a livello dei principianti. Una salda impostazione di base all'età giusta dà la possibilità alla ginnasta di poter scegliere il proprio eventuale futuro agonistico. Questo manuale vuole essere un'integrazione ai testi già esistenti, un ulteriore approfondimento di alcuni argomenti ritenuti indispensabili per la preparazione e specializzazione del futuro insegnante di educazione fìsica, degli addetti ai lavori, ma anche per coloro che volessero semplicemente avvicinarsi al mondo della ginnastica artistica.

Il sangue dei fratelli
0 0
Livres modernes

Pomilio, Emma

Il sangue dei fratelli : Italici contro Romani, aristocratici contro populares / Emma Pomilio

Milano : Mondadori, 2012

Oscar bestsellers - Il romanzo di Roma ; 4

Résumé: Fausto e Marco si somigliano come due gocce d'acqua e vivono nella stessa casa, ma non sono fratelli. Fausto è uno schiavo, nato da una schiava e, si sussurra, dal padrone, Marco invece è figlio di quest'ultimo e della moglie legittima, ed è l'erede dei nobili Drusi. La loro condizione, tuttavia, non rispecchia il colore della loro anima: tanto Fausto è coraggioso e fedele, quanto Marco è vile e dedito ai vizi. Il destino dei due giovani sembra già segnato, ma la guerra fra Mario e Silla irrompe scompaginando le carte. Il padrone viene ucciso durante gli scontri e, dopo una serie di avventure per terra e per mare, anche Marco muore. Fausto per sopravvivere prende il suo posto, ma fingere non è facile: il timore di essere scoperto non lo abbandona, inoltre dal passato di Marco compaiono all'improvviso gravi accuse da cui difendersi e Fausto, innocente, si trova ad affrontare un processo per stupro e omicidio.