Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Langues cze
× Niveau s
× Date 2018
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 1474 documents.

Riccioli d'oro e i tre orsi
0 0
Livres modernes

Deneux, Xavier

Riccioli d'oro e i tre orsi / Xavier Deneux

Nuova ed.

Cornaredo : La margherita, 2020

Résumé: Età di lettura: da 2 anni

La vendetta dell'uomo chiamato cavallo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Kershner, Irvin

La vendetta dell'uomo chiamato cavallo [VIDEOREGISTRAZIONE] = The return of a man called horse / regia: Irvin Kershner

USA, 1976

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Tornato in Inghilterra, dopo essere a lungo vissuto coi Sioux Mani gialle, lord Morgan sente, irresistibile, il richiamo dei suoi amici pellirosse. Abbandona, perciò, casa e ricchezze e raggiunge l'America. Aggrediti da una tribù rivale, i Rickanee, alleata di alcuni avventurieri bianchi che trafficano in pelli, i Mani gialle sono stati intanto decimati e cacciati dal loro territorio, sul quale gli usurpatori hanno eretto un fortino con tanto di cannone...

Ustica & Bologna
0 0
Livres modernes

Cucchiarelli, Paolo

Ustica & Bologna : attacco all'Italia / Paolo Cucchiarelli

Milano : La nave di Teseo, 2020

I fari ; 74

Résumé: Il 27 giugno 1980 un aereo passeggeri, il DC 9 Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo, viene abbattuto nei cieli di Ustica. Il 2 agosto dello stesso anno una bomba (ma forse non solo una) esplode alla stazione di Bologna. In poco più di un mese oltre 160 tra uomini, donne e bambini innocenti vengono uccisi senza un perché ancora chiarito, senza mandanti ancora definitivamente scoperti. In questa inchiesta, Paolo Cucchiarelli, per la prima volta, mette a fuoco la relazione tra le due stragi; mette in ordine una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, inchieste giudiziarie, inchieste giornalistiche, scatti fotografici, tracciati radar; e offre al lettore una ipotesi nuova e coerente sui mandanti e sul perché l'Italia sia stata vittima di due attacchi così efferati e sanguinosi. Cucchiarelli - come già aveva fatto nelle sue inchieste su Aldo Moro - sposta l'attenzione dalle vicende della politica interna alle grandi questioni internazionali di cui l'Italia era insieme vittima e ardita protagonista, tra alleanza atlantica e prossimità al mondo arabo e mediterraneo; e raccoglie una testimonianza straordinaria, e per molti versi sorprendente, di Marco Affatigato, uomo dall'insolito destino, stimato da Sandro Pertini, vittima di uno strano depistaggio: venne dato tra i passeggeri del DC 9 inabissatosi in mare e venne accusato di essere tra gli esecutori della strage di Bologna. Con questa inchiesta Paolo Cucchiarelli compone un altro, forse non ultimo, tassello di una vera e propria controstoria della nostra Repubblica, tentando di fare luce in una notte che non cessa di gettare le sue ombre sul nostro presente e sul nostro futuro.

Atlante stradale Italia
0 0
Livres modernes

Atlante stradale Italia : scala 1:250.000 : Corsica, Istria e costa dalmata

Novara : Libreria geografica, copyr. 2020

Résumé: In questa edizione rinnovata, si conferma l'inserimento, alla stessa scala di dettaglio, delle mappe di Corsica, Istria e Costa Dalmata in scala 1:250.000 per proseguire il viaggio oltre confine.

Il club dei delitti del giovedì
0 0
Livres modernes

Osman, Richard

Il club dei delitti del giovedì / Richard Osman ; traduzione di Roberta Corradin

[Milano] : SEM, copyr. 2020

Résumé: Kent, Gran Bretagna. In una tranquilla e lussuosa casa di riposo quattro improbabili amici si incontrano una volta alla settimana per indagare sui casi di omicidi irrisolti. Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron, tra calici di vino e torte alla vodka, studiano i fascicoli della polizia segretamente acquisiti dalla leader indiscussa del gruppo, Elizabeth. Ma quando un brutale omicidio ha luogo proprio sulla loro soglia di casa, "Il club dei delitti del giovedì" si ritrova nel bel mezzo del primo caso in diretta. I quattro protagonisti saranno pure degli ottantenni, tuttavia hanno ancora qualche asso nella manica. Sono persone vivaci, straordinariamente agili ed energiche, decise a esercitare la loro notevole elasticità mentale nella ricerca di un assassino a piede libero. Per trovarlo si immedesimeranno nel personaggio dell'anziano curioso e vagamente ingenuo, così da raccogliere informazioni e inserirsi nelle indagini ufficiali con stratagemmi sorprendenti, che superano spesso il confine della legalità.

Bla bla bla
0 0
Livres modernes

Culicchia, Giuseppe

Bla bla bla / Giuseppe Culicchia

Milano : Mondadori, 2020

Oscar 451

Résumé: Il protagonista di "Bla bla bla" è un uomo senza nome e senza età, in rivolta contro tutto e tutti. Nauseato e arrabbiato, abbandona la routine e la banalità della sua vita, le relazioni, i riti consolidati, le certezze e le abitudini; fugge senza lasciare traccia e si trasferisce in una città straniera. Una decisione improvvisa e apparentemente insensata, che segna l'inizio di un'odissea, una discesa agli inferi, forse, o forse un processo di rinascita Un'esperienza dopo l'altra, un incontro dopo l'altro, l'anonimo protagonista va alla deriva nel ventre della metropoli, nel buio in cui sprofondano tutte le illusioni, mentre il lettore segue ipnotizzato il flusso ininterrotto dei suoi pensieri allucinati e delle sue misere emozioni. Fino a cogliere, un barlume di felicità, la felicità dei folli, probabilmente l'unica possibile.

Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
0 0
Livres modernes

Lindgren, Barbro

Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii / Barbro Lindgren

[Milano] : LupoGuido, 2020

Résumé: Due fratellini giocano a fare i gorilla. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Uno è più grande, l'altro è più piccolo. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Il più grande è il papà gorilla, il più piccolo è il suo bambino. E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio? Una storia ricca di amore fraterno, di scoppiettante fantasia e bizzarro umorismo che Barbro Lindgren scrisse, ispirata dal sentir giocare i suoi figli, nel 1971. Età di lettura: da 2 anni.

La vita dentro
0 0
Livres modernes

Danticat, Edwidge

La vita dentro : racconti haitiani / Edwidge Danticat ; traduzione di Velia Februari

[Milano] : SEM, copyr. 2020

Résumé: Otto storie di grande intensità sull'amore, l'amicizia, l'abbandono, la nostalgia. Un amore improvviso tra due persone amiche che riesce a guarirle dalle loro ferite; un matrimonio che finisce con conseguenze irreparabili; due amanti che si ritrovano dopo una terribile tragedia che ha sconvolto il loro paese; una festa familiare che riunisce tre generazioni in una sorta di balletto precario tra il vecchio e il nuovo; un uomo vicino a morire che rivive i momenti chiave della vita che sta per lasciare. Sono questi i temi su cui si snoda la creatività e la grande maestria di Edwige Danticat in un libro ricco di saggezza e umanità, intimo e vasto al tempo stesso, in cui l'autrice esplora le forze che ci attirano gli uni agli altri o ci separano, a volte nello stesso drammatico istante.

Strada senza nome [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Keighley, William

Strada senza nome [VIDEOREGISTRAZIONE] = The street with no name / regia: William Keighley

USA, 1948

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: In una città di provincia avvengono alcuni strani omicidi che sembrano essere stati messi a segno dalla criminalità organizzata. La scientifica di Washington affida il caso ad alcuni giovani poliziotti tra cui Gene Cordell che, per infiltrarsi nell'organizzazione criminale, assume l'identità di George Manly e si finge anche lui un gangster.

Topologia della violenza
0 0
Livres modernes

Han, Byung-Chul

Topologia della violenza / Byung-Chul Han ; traduzione di Simone Buttazzi

Milano : Nottetempo, copyr. 2020

Saggi. Figure

Résumé: Il punto di partenza dell'analisi che Byung-Chul Han sviluppa in questo saggio è la natura proteiforme della violenza: cambia aspetto, si adatta alla logica e alle modalità del contesto sociopolitico in cui si sviluppa e, soprattutto, agisce anche laddove sembra essere sparita. L'esame parte dalla violenza nelle sue manifestazioni macrofisiche: quella del sangue e del sacrificio, della vendetta divina, del sovrano sul sottoposto, quella senza sangue delle camere a gas, quella del terrorismo, quella del linguaggio offensivo. In questo senso essa è espressione di un "eccesso di negatività": è infatti possibile esclusivamente dove c'è antitesi, conflitto, tensione bipolare tra un Ego e un Alter, un Interno e un Esterno. Nell'epoca odierna, con la progressiva "positivizzazione della società" ? ovvero lo smantellamento della negatività e della contrapposizione e l'appiattimento delle differenze ? anche la violenza sembra svanire, almeno nelle sue forme visibili, tangibili, corporee. Ma quello a cui assistiamo, sostiene il filosofo, è in realtà un suo trasferimento sul piano psichico, all'interno del soggetto. È, quella odierna, una violenza microfisica, sottocutanea, un pericoloso "eccesso di positività" che si manifesta "in termini di sovrapprestazione, sovrapproduzione e sovracomunicazione, iperattenzione e iperattività", fondendosi e confondendosi con la sua controparte: la libertà. Nella società della prestazione il soggetto, formalmente libero, è vittima di se stesso e delle pulsioni che ha ormai introiettato. "La storia della violenza," conclude Han, "giunge a compimento in questa coincidenza tra carnefice e vittima, tra signore e servo, tra libertà e violenza".

Etica ed evoluzionismo
0 0
Livres modernes

Severini, Eleonora

Etica ed evoluzionismo / Eleonora Severini

Roma : Carocci, 2020

Buussole ; 608 - Bussole. Filosofia

Résumé: Quali sono le implicazioni dell'evoluzionismo per l'etica? Il volume affronta tale questione, ricostruendo e facendo il punto su un dibattito, quello della riflessione filosofica sull'etica evoluzionistica, tuttora incorso. In particolare, si prendono in considerazione le varie declinazioni che l'evoluzionismo ha attraversato, ossia a partire dalla formulazione originaria di Darwin a quella della Sintesi moderna, fino ai suoi sviluppi più recenti. Ciò che si intende mostrare è che, sebbene rendere conto dell'etica in termini evolutivi sia spesso risultata un'operazione controversa, indagare la natura dell'etica a partire dalle sue basi biologiche, comprendere la sua origine e la sua evoluzione è un passo fondamentale per elaborare nuove e più proficue prospettive etiche e filosofiche.

Meravigliosi vicini
0 0
Livres modernes

Lasserre, Hélène - Bonotaux, Gilles

Meravigliosi vicini / Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2020

Résumé: In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri... Età di lettura: da 3 anni.

Io dentro gli spari
0 0
Livres modernes

Gandolfi, Silvana

Io dentro gli spari : romanzo / Silvana Gandolfi

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Résumé: Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sé quando incontra certi amici, dice che la sua presenza può fargli comodo, ma non lo lascia mai scendere dalla macchina mentre sta fuori a parlare con loro. Suo papa ha dei segreti. Lucio vive nella periferia di Livorno con la madre e la sorellina. È lui l'uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela. Ma perché non scrive e non telefona mai? Lucio conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Qual è il punto d'incontro tra queste due vite, cosi diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi?

Libro 2: Il regno segreto
0 0
Livres modernes

Pullman, Philip

Libro 2: Il regno segreto / Philip Pullman

Milano : Salani, copyr. 2020

Fait partie de: Pullman, Philip. Il libro della polvere / Philip Pullman

Résumé: Sono passati dieci anni da quando abbiamo salutato Lyra Belacqua, adolescente seduta su una panchina del giardino botanico di Oxford nel finale di "Queste oscure materie". Nel Regno Segreto la incontriamo di nuovo, quando ormai è diventata più grande, ma anche più disincantata e disillusa. In questo sequel, Lyra, ora ventenne, scoprirà luoghi dell'anima e del mondo di cui non aveva mai nemmeno immaginato l'esistenza e dovrà superare prove inattese e difficili che metteranno a dura prova il rapporto con il suo inseparabile daimon, Pantalaimon. Nel grande, rocambolesco viaggio che li attende sarà coinvolto anche Malcolm, che nella Belle Sauvage era un ragazzino con una barca e la missione di salvare una neonata dall'alluvione, e ora è un uomo con un forte senso del dovere e il desiderio di fare ciò che è giusto. Una nuova, avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. Età di lettura: da 12 anni.

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Vacanze con l'alce
0 0
Livres modernes

Pantermüller, Alice

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Vacanze con l'alce / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl

Schio : Sassi, copyr. 2020

Résumé: Non sto più nella pelle! Domani partiamo per una vacanza in Svezia e ci andremo usando un'enorme nave. Ma la cosa più superfantastica è che verrà anche Sharon. Insieme a lei non ho paura di dormire in una tenda nella natura selvaggia, anche se la Svezia pullula di orsi, lupi e troll. Scommettiamo che quei due fifoni dei miei fratelli se la stanno già facendo addosso? Ben gli sta. Chi dormirà in camper non potrà vedere gli alci... Un'esilarante lettura ambientata nella natura selvaggia della Svezia. Età di lettura: da 8 anni.

Passeggiate benessere in Piemonte
0 0
Livres modernes

Porporato, Annalisa - Voglino, Franco

Passeggiate benessere in Piemonte : forest bathing ed escursioni bioenergetiche per tutti / Annalisa Porporato, Franco Voglino

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2020

Escursioni imperdibili

Résumé: Escursioni da godere a passo lento, uno slowtrek che è un elisir di benessere. Per questo, percorrere poco alla volta le passeggiate descritte in questa guida può dare un grande contributo al proprio stato di salute. Tutti i tracciati attraversano foreste e paesaggi incontaminati del Piemonte e permettono di ritrovare serenità e armonia interiore nell'ombra leggera e luminosa dei faggi e in quella più fresca e profonda di pini e larici. In autunno, poi, regala splendidi panorami e una foliage spettacolare: dalle antiche faggete del sentiero dei Franchi in val di Susa alle laricete della val Troncea, dai castagneti millenari della valle Stura alle abetale dell'incontaminato Parco dell'Alpe Veglia e Devero. Soggiornare in questi spazi comporta un intenso apporto di energia vitale. Un modo di riaprire un dialogo con la natura anticipo di secoli, ma ormai dimenticato, risvegliando la consapevolezza della reciproca interazione tra tutti gli esseri viventi. Buon forest bathing a tutti.

Moneta e civiltà mediterranea
0 0
Livres modernes

Cipolla, Carlo Maria

Moneta e civiltà mediterranea / Carlo M. Cipolla ; introduzione di Ignazio Visco

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Intersezioni ; 544

Résumé: In una prosa che sa stemperare l'erudizione in un racconto affabile e arguto, Cipolla traccia dapprima la storia del denaro nell'alto Medioevo, in cui prevaleva il pagamento in natura e la moneta era un mezzo di scambio al pari di qualsiasi altra merce; poi segue l'emergere di monete a circolazione internazionale - il nòmisma bizantino, il dinar arabo, il fiorino, il ducato veneziano - cui si affiancava una «moneta piccola» per le transazioni della vita quotidiana; e mette a fuoco il curioso caso delle «monete fantasma», usate nella contabilità ma prive di un corrispettivo reale. Infine ricorrendo all'esempio del costo dei trasporti, dei libri e del denaro, insegna a intendere il valore relativo dei prezzi e cosa essi dicano delle condizioni di una società.

I giocatori
0 0
Livres modernes

Vinai, Manuela

I giocatori : etnografia nelle sale slot della provincia italiana / Manuela Vinai

Milano : Meltemi, copyr. 2020

Biblioteca/Antropologia ; 40

Résumé: Cosa succede in una sala slot? Da cosa sono attratti i suoi frequentatori? Per rispondere, bisogna superare i vetri oscurati dei locali e osservare dall?interno il rapporto che i giocatori hanno con le macchine, il denaro e il tempo. Le sale slot rappresentano luoghi emblematici del rapporto tra gioco e civiltà, dove gli "apparecchi da intrattenimento" sono testimoni dell'adattamento dei corpi a schermi e tastiere. Luoghi resi tanto più misteriosi dai divieti pubblicitari, dalla limitazione degli orari di apertura e dalla distanza dai punti sensibili della città. In questo racconto etnografico, Vinai svela i falsi miti del giocatore dannato e irrazionale, addentrandosi nelle periferie della provincia italiana con sguardo lucido, ma allo stesso tempo partecipante e privo di pregiudizi.

Esopianeti
0 0
Livres modernes

Agomas

Esopianeti : i magnifici sette / AgoMas ; [illustrazioni: Agostini Traini ; paper-engineering: Massimo Missiroli ; testi Fondazione C: Fillietroz-ONLUS]

[S.l. : s.n.], 2020

Résumé: Lo stambecco Zeno è curioso: che cos’è quella strana casa dal tetto rotondo, in cima alla montagna? I ricercatori Chiara e Matteo gli spiegano che è l’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy. Insieme a questi simpatici personaggi scopriremo come lavorano gli astronomi per capire se nell’universo ci sono pianeti simili alla Terra. Per esempio, avete mai sentito parlare dei sette esopianeti della stella TRAPPIST-1?

Weathering with You [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Shinkai, Makoto

Weathering with You [VIDEOREGISTRAZIONE] = Tenki no ko / regia: Makoto Shinkai

Giappone ; Cina, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 28/04/2022

Résumé: Hodaka, durante l’estate del suo primo anno di liceo, fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui si ritroverà ben presto ad affrontare i propri limiti sia finanziari che personali. L’incontro con Hina, una ragazza brillante e volitiva, cambierà però il corso degli eventi perché la giovane possiede un'abilità strana e meravigliosa: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole...