Trouvés 4 documents.
Trouvés 4 documents.
Biochimica della nutrizione / Ugo Leuzzi, Ersilia Bellocco, Davide Barreca
Bologna : Zanichelli, copyr. 2013
Résumé: Biochimica della nutrizione fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere l’alto grado di ordine che contraddistingue la materia vivente. Il testo è articolato in modo da guidare il lettore all’analisi delle trasformazioni energetiche che permettono all’uomo di utilizzare, sotto forma di adenosina trifosfato, l’energia solare resa disponibile per gli organismi viventi attraverso la fotosintesi clorofilliana. I cenni di cinetica enzimatica permettono di analizzare le tappe del metabolismo e di comprendere anche i pattern di espressione isoenzimatici e la modulazione necessaria ad assicurare una pronta risposta alle variazioni metaboliche, che contraddistinguono le diverse fasi del ciclo digiuno-nutrizione. Viene inoltre messo in rilievo il ruolo dei nutrienti per fornire le vitamine: elementi che non hanno alcun ruolo da un punto di vista energetico o da quello plastico, ma sono essenziali nella maggior parte delle reazioni enzimatiche.Anche alle proteine viene attribuito un rilievo particolare nel quadro metabolico: una volta introdotte con gli alimenti, vengono degradate nei singoli componenti soddisfacendo il fabbisogno proteico quotidiano e la produzione di composti azotati non proteici.
Bologna : Il mulino, copyr. 2013
Itinerari. Psicologia
Résumé: La pratica del lavoro di comunità è caratterizzata da azioni che puntano al cambiamento sociale e alla creazione di capacità organizzative e comunitarie attraverso lo sviluppo e la valutazione di programmi di prevenzione e di intervento in ambito psicosociale. Su queste basi il volume illustra il tema delle metodologie di intervento in psicologia di comunità da un punto di vista operativo fornendo le competenze utili alla elaborazione e alla valutazione dei progetti.
Anna dai capelli rossi / Lucy Maud Montgomery
Firenze : Giunti, 2020
Résumé: Un’edizione preziosa per un classico intramontabile! Un bel pomeriggio di giugno, Anna aspetta il signor Matthew dei Tetti Verdi alla stazione di Riochiaro. È un'orfana ed è convinta di aver finalmente trovato una famiglia tutta per lei. Ma una bruttissima sorpresa la aspetta: ai Tetti Verdi attendevano... un maschio! E adesso che cosa ne sarà di lei?
Cammina cammina... : fiabe d'Europa in figurina / [mostra e catalogo a cura di Hamelin]
Modena : Panini, copyr. 2013
Résumé: Un viaggio avvincente attraverso la riscoperta delle fiabe in figurina. In collaborazione con il Museo della Figurina di Modena.