Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Date 2017
× Noms Compagnoni, Giuseppe
× Pays it
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016
× Langues ita

Trouvés 3 documents.

Brodo nero
0 0
Livres modernes

Valzania, Sergio

Brodo nero : educazione spartana / Sergio Valzania ; presentazione di Luciano Canfora

Milano : Jouvence, copyr. 2016

Jouvence antiquitas

Résumé: Il "brodo nero" era il piatto tradizionale spartano, famoso per la sgradevolezza del suo sapore. Scrive Plutarco che gli anziani della città lo preferivano addirittura alla carne. Per capire questo apparente paradosso, occorre immergersi nelle abitudini e, ancora più a fondo, nell'educazione lacedemone. Attraverso l'analisi degli scontri con la rivale Atene, Sergio Valzania, brillante scrittore e giornalista, porta il lettore pagina dopo pagina a immergersi nel modo di concepire la guerra - e la pace - del popolo assurto a simbolo di temperamento e coraggio. Un mondo difficile da afferrare al primo sguardo, fatto di insolite connessioni, in cui creatività e pensiero libero convivono con una disciplina ferrea e una vera devozione per l'arte militare. Presentazione di Luciano Canfora.

Orfeo negro [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Camus, Marcel

Orfeo negro [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Marcel Camus

Brasile ; Francia ; Italia, 1959

Résumé: Orfeo è un giovane meticcio di Rio che fa il tranviere ed è fidanzato con Mira. Amante della musica, Orfeo, quando canta accompagnandosi con la chitarra fa sorgere il sole, come dicono i ragazzini. Alla vigilia del famoso carnevale di Rio, giunge dalla campagna Euridice, una graziosa ragazza, che è venuta a trovare la cugina Serafina. In realtà Euridice è venuta a Rio per sottrarsi alla persecuzione di un misterioso personaggio, che al suo paese vuole ucciderla: ella spera che nella grande città costui non possa raggiungerla. Orfeo, che è anche un famoso ballerino e crea le migliori coreografie carnevalesche, s'innamora della ragazza e la invita ad unirsi ai danzatori che devono esibirsi con lui. Ma durante le danze compare il misterioso personaggio, che nel suo costume simboleggia la morte: Euridice fugge in preda al terrore e si nasconde nel deposito dei tram. Orfeo, accorso per darle aiuto, vorrebbe illuminare l'ambiente, ma per errore innesta l'interruttore dell'alta tensione: Euridice, che stava appoggiata ad un cavo, resta fulminata e il suo corpo è portato via. Orfeo la cerca disperatamente alla polizia, finchè un vecchio lo porta ad una seduta spiritica: qui, sentendo la voce dell'amata, Orfeo non sa resistere alla tentazione di voltarsi, ma alle sue spalle c'è una vecchia megera. Finalmente la ritrova all'obitorio, e porta il suo corpo fino alla collina dov'è la sua capanna ma Mira e le sue amiche gli si avventano contro e lo fanno precipitare nel burrone. I due corpi restano uniti nella morte: un ragazzino amico d'Orfeo, che ne ha raccolto la chitarra, si mette a cantare e ancora una volta sorge il sole.

Le avventure di Tom Sawyer
0 0
Livres modernes

Twain, Mark

Le avventure di Tom Sawyer / Mark Twain ; traduzione e adattamento di Emanuela Tarascio

3. ed.

Monte San Vito : Raffaello, 2016

Il mulino a vento. I classici

Résumé: Tom, il protagonista di questo romanzo ambientato nell’America di metà ‘800, è un ragazzino simpatico e vivace che ne combina di tutti i colori a parenti e amici. Sogna di fare il pirata e di cercare tesori su isole misteriose, sogna di vivere avventure strabilianti e incredibili con i suoi amici più cari… e, grazie al suo carattere coraggioso e pieno di iniziative, alla fine quelle avventure le vive per davvero.