Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Materiel 2
× Materiel 4
× Sujet Acquerello - Tecnica
× Noms De Leone, Luca
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020

Trouvés 390 documents.

Lèggere
0 0
Livres modernes

Terranera, Lorenzo

Lèggere / Lorenzo Terranera ; prefazione di Daniel Pennac

Roma : Treccani, 2020

Résumé: Lèggere: da soli o in compagnia, nelle nuvole o sopra le nuvole, su un divano, un prato, in bagno, dentro una pagina che ci porta in una giungla che ci fa entrare in una città che ci porta in cielo ed eccoci a casa, e le avventure continuano nel nostro letto, sul tappeto della stanza, negli occhi e nella fantasia. Leggere è immaginare, tenersi compagnia, stare da soli e intanto condividere, insegnare e insieme imparare. Raccontare storie è solo un pezzo: nessuna narrazione avrebbe senso se non ci fosse un ricevente, qualcuno che, altrettanto attivamente, raccolga le immagini e le parole e le faccia sue, creando un mondo sempre unico e nuovo. Lorenzo Terranera racconta storie a disegni, e in questo libro ci porta dentro il significato iniziale, e anche finale, della narrazione, momento in cui partecipare, insieme, al gioco più bello che ci sia, la fantasia, nel suo significato più profondo: crescere rimanendo bambini. Prefazione di Daniel Pennac.

Dentro l'aula
0 0
Livres modernes

Romualdi, Miriano - Antognazza, Davide

Dentro l'aula : tecniche, metodologie e pratiche per gestire classi difficili / Miriano Romualdi, Davide Antognazza

Molfetta : La meridiana, 2020

Nel frattempo
0 0
Livres modernes

Mapelli, Barbara

Nel frattempo : storie di un altro mondo in questo mondo / Barbara Mapelli

Milano : Unicopli, 2020

Nuove soggettività adulte

Résumé: Il testo è una riflessione sulla realtà attuale italiana della comunità LGBTQIA+, complessa, articolata, in perpetuo divenire e diversificata al proprio interno. Lo scritto si snoda tra testimonianze dirette, interviste, presentazioni di associazioni, luoghi, culture e la parola è data direttamente ai/alle protagoniste che legano la loro personale esperienza e biografia alle collettività cui appartengono o a cui hanno contribuito a dar vita. Le parti di scrittura dell'autrice collegano le diverse parti, offrono ulteriore documentazione e informazioni, inoltre affrontano alcuni snodi interpretativi, momenti riflessivi e riferimenti utili a ulteriori approfondimenti e ricerche. L'obiettivo principale è dare visibilità a una realtà, più realtà che offrono esempi e opportunità di cambiamento, con le loro scelte e vissuti, a tutte e tutti.

I segreti del customer care nel mercato extra alberghiero
0 0
Livres modernes

Brieux, Gwendoline

I segreti del customer care nel mercato extra alberghiero : come creare e mantenere una relazione armoniosa con i tuoi ospiti / Gwendoline Brieux

[Palermo] : Flaccovio, 2020

Bed&business ; 1

Résumé: Il customer care è fondamentale in ogni struttura extra alberghiera. Grazie a questa abilità che puoi imparare seguendo degli step semplici ed efficaci, possiamo creare una relazione duratura e positiva con qualsiasi ospite. Come ogni relazione, quella con il tuo ospite va curata con mille dettagli e attenzioni di grande importanza. Grazie a questo libro, capirai come coccolare il tuo ospite, farlo innamorare e fidelizzarlo. Qui trovi mille suggerimenti pratici che cambieranno la tua vita in positivo: dalle email preimpostate e la loro schedulazione automatica al metodo per convertire i tuoi preventivi in prenotazioni dirette, passando dalla gestione telefonica ed email delle lamentele, delle recensioni e suggerimenti per un'accoglienza con i fiocchi. Relazioni curate e tempo libero di qualità assicurati con un semplice sforzo iniziale!

Splendore e viltà
0 0
Livres modernes

Larson, Erik

Splendore e viltà / Erik Larson ; traduzione dall'inglese di Raffaella Vitangeli

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2020

Bloom ; 185

Résumé: Il 3 settembre 1939, in risposta all'occupazione della Polonia da parte di Hitler, la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania, e l'intero paese si prepara ai bombardamenti e all'invasione naziste. Le istruzioni del governo, impartite alla popolazione, non smorzano affatto la gravità dell'ora: «Dove il nemico atterrerà» avvertono, «i combattimenti saranno violentissimi». Vengono smontati i segnali stradali, distribuite trentacinque milioni di maschere antigas ai civili, l'oscuramento è così totale che nelle notti senza luna i pedoni urtano contro i pali della luce e inciampano nei sacchi di sabbia. La paura di ritrovarsi i tedeschi nel giardino di casa è tale che persino gli alti vertici dello Stato si preparano a scelte estreme. Harold Nicolson, futuro segretario parlamentare al ministero dell'Informazione, e la moglie, Vita Sackville-West, mettono nel conto la possibilità di suicidarsi pur di non cadere in mano nemica. «Dovrà essere qualcosa di rapido, indolore e poco ingombrante» scrive Vita al marito. Nel maggio 1940 i bombardamenti cominciano realmente. Dapprima con attacchi apparentemente casuali, poi con un assalto in piena regola contro la città di Londra: cinquantasette notti consecutive di bombardamenti, seguiti nei sei mesi successivi da una serie sempre più intensa di raid notturni. Nel maggio 1940, alle prime incursioni aeree sul suolo britannico, il primo ministro Neville Chamberlain, sfiduciato di fatto dal parlamento, si dimette e re Giorgio vi nomina al suo posto Winston Churchill. Dal 10 maggio 1940 al 10 maggio 1941 si svolge l'anno decisivo delle sorti del Regno Unito, l'anno che si conclude con «sette giorni di violenza quasi fantascientifica, durante i quali realtà e immaginazione si fusero, segnando la prima grande vittoria della guerra contro i tedeschi». L'anno in cui «Churchill diventò Churchill - il bulldog con il sigaro in bocca che tutti noi crediamo di conoscere - e in cui tenne i suoi discorsi più memorabili, dimostrando al mondo intero che cosa fossero il coraggio e la leadership». Erik Larson lo narra in questo libro, cronaca dei giorni bui e di quelli luminosi di Churchill e della sua cerchia ristretta, e racconto dei «piccoli ma curiosi episodi che rivelano come fosse realmente la vita durante le tempeste d'acciaio di Hitler».

La La Lambro
0 0
Livres modernes

Milani, Maurizio

La La Lambro : siti UNESCO di Milano, c'è da non dormire la notte / Maurizio Milani

Milano : Solferino, 2020

Stand up

Résumé: «Quest'estate, non sapendo cosa fare, ho formato un comitato per il fiume Lambro sito Unesco. Subito ho avuto cinque adesioni». È solo l'inizio di questa storia, un atto dovuto per rimediare a una clamorosa ingiustizia. Non è possibile infatti che Milano sia sede di un unico sito, quando per trovarne a decine basta un giro sul Lambro: dalla baia dei lavandini - il primo lavandino vecchio vi fu gettato da Giovanni il Pirla - alle colonie di mangiatori di girini, fino alle lettere d'amore infilate nelle bottiglie vuote del Vernel. Su questo fiume è nato il kite-surf per via della Paola che mentre lavava le lenzuola l'ha portata via il vento. Da qui partì l'ultima baleniera autorizzata dall'imperatore del Giappone. Nei parchi naturali che ne adornano le sponde si praticano raffinate discipline agonistiche, come la rottura dell'alluce. Qui si trovano la tomba di Spartacus e un Labirinto dell'amore di cinquantuno chilometri da cui neanche i custodi riescono a uscire senza farsi aiutare dai cani. È chiaro: l'Unesco deve guardare meglio. Non ci sono solo Milano e dintorni, che comunque offrono chicche come il parcheggio di Lampugnano, il deposito delle Poste di Peschiera Borromeo, l'uomo-mensola e la nave bananiera ormeggiata alla Darsena. Ci sono anche patrimoni più immateriali come i canti da orinatoio, vanto in realtà dell'Italia intera. Una politica miope rischia di condannare all'incuria le vere bellezze del nostro Paese. Quindi lasciamo perdere Venezia, che è piena solo di turisti ubriachi a torso nudo sui vaporetti. Basta con i «luoghi che tutto il mondo c'invidia». Andiamo finalmente a scoprire quelli che non ci invidia nessuno.

La forza delle donne
0 0
Livres modernes

Pannitteri, Adriana

La forza delle donne / Adriana Pannitteri

Roma : Perrone, 2020

Hinc junior

Résumé: Maria Grazia è un'adolescente siciliana e sogna di fare la giornalista e la scrittrice. Dopo aver ascoltato la storia di Veronica, madre di Giulietta, una ragazza uccisa dal suo ex compagno, decide di raccogliere la sua testimonianza. Nasce così tra le due un'amicizia singolare, da una parte una giovane curiosa che ha ancora molto da scoprire, dall'altra una donna logorata dal dolore che trova la forza di reagire nella nipotina di quattro anni alla quale farà da nonna e madre. Quello che accomuna Maria Grazia e Veronica è la voglia di giustizia, di lottare per un futuro nel quale le donne abbiano il diritto di scegliere senza avere paura. Questo racconto è ispirato a una storia vera.

Machine learning con R
0 0
Livres modernes

Lantz, Brett

Machine learning con R : conoscere le tecniche per costruire modelli predittivi / Brett Lantz

Milano : Apogeo, copyr. 2020

Résumé: Nell'era dei big data gli algoritmi di apprendimento automatico sono essenziali per elaborare l'enorme mole di informazioni prodotta costantemente. Muovere i primi passi in questa disciplina, però, può non essere né semplice né immediato. Questo manuale guida il lettore nell'applicazione del machine learning utilizzando R, un ambiente di programmazione statistica multipiattaforma che offre un potente set di metodi di analisi. Il testo parte dall'introduzione alla terminologia e ai fondamenti del machine learning per poi mostrare le tecniche per esplorare e preparare i dati all'analisi vera e propria applicando algoritmi che consentono di fare previsioni, individuare modelli e creare cluster. Nella parte conclusiva viene illustrato come valutare e migliorare le performance dei metodi impiegati, esplorando infine alcune possibilità avanzate di utilizzo di R con altre tecnologie per la gestione di big data. Combinando casi di studio pratici con la teoria essenziale, il libro fornisce tutte le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare con i dati ed è adatto sia a chi già conosce R sia agli utenti alle prime armi.

Funghi che degradano il legno
0 0
Livres modernes

Funghi che degradano il legno : dinamiche di azione e conseguenze per gli alberi in ambiente forestale e urbano

Milano : Libreria della Natura, copyr. 2020

Fino all'ultima curva
0 0
Livres modernes

Naska

Fino all'ultima curva / Naska54

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: Prepararsi a una gara, cadere e rialzarsi, vivere appieno le proprie passioni: "Fino all'ultima curva" è il racconto emozionante di un ragazzo che ha fatto dell'adrenalina, delle sfide e dei motori la sua ragione di vita. In questo libro Alberto Naska condivide la sua esperienza, racconta cosa vuol dire concentrarsi e mettere a fuoco un obbiettivo, quanto sia importante imparare dai propri errori e come gestire emotività e paure. Pur provenendo da una famiglia povera, Naska è riuscito a realizzare l'impossibile sogno di correre sfruttando le immense opportunità del web; e condivide quotidianamente la sua avventura, le sue difficoltà, i suoi successi e insuccessi con centinaia di migliaia di appassionati che lo seguono.

Divario di cittadinanza
0 0
Livres modernes

Bianchi, Luca - Fraschilla, Antonio

Divario di cittadinanza : un viaggio nella nuova questione meridionale / Luca Bianchi, Antonio Fraschilla

Soveria Mannelli : Rubbettino, copyr. 2020

Problemi aperti ; 239

Résumé: Il divario di cittadinanza tra Nord e Sud del Paese è cresciuto negli anni successivi alla crisi del 2008. Nel silenzio dei media e in assenza di una "voce" da parte delle classi dirigenti nazionali e locali, il tradizionale divario territoriale che ha caratterizzato la storia unitaria italiana ancora prima e ancor più che differenza negli indicatori economici, è disuguaglianza nelle condizioni di vita. I dati ci dicono che per la prima volta nella storia repubblicana si stanno riaprendo le distanze tra Nord e Sud negli indicatori sociali, a partire dell'istruzione e dalla sanità. Un processo che ci ha reso più deboli, in tutto il Paese, nel fronteggiare la pressione dell'epidemia da Covid-19 e che espone, soprattutto le regioni del Sud, a enormi rischi sociali di fronte al fortissimo impatto economico della crisi. Questo volume è un diario di viaggio condotto negli ultimi quattro anni per vedere la vita di questo pezzo del nostro Paese. Un lungo peregrinare che narra di cosa rimane del sogno industriale degli anni Cinquanta in città dimenticate come Gela e che racconta le storie dei primari campani che si vanno a curare al Nord con il cuore in gola ma convinti che solo lì possono avere maggiori speranze di guarigione; dei pendolari alle prese con treni lumaca; delle mamme calabresi e siciliane che non studiano e non lavorano perché devono badare ai loro bambini in città dove non esistono asili nido o servizi per l'infanzia; dei giovani che hanno chiesto il reddito di cittadinanza perché in fondo non possono ambire ad altra forma di sostentamento; delle mafie che dalla povertà e dai bisogni traggono manovalanza per incrementare il loro esercito e fare affari al Nord. Un racconto che smentisce la vulgata di un Sud inondato di risorse ma che al tempo stesso evidenzia i disastri della classe dirigente recente e passata. La Costituzione detta dei principi comuni di cittadinanza in materie come l'istruzione, l'accesso alle cure sanitarie, l'assistenza sociale, le pari opportunità, la possibilità di fare impresa. Principi che oggi non sono rispettati in maniera omogenea nel Paese.

Appuntamenti, non agguati
0 0
Livres modernes

Ballerini, Luigi, 1963-

Appuntamenti, non agguati : vivere bene la scuola, oggi / Luigi Ballerini

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Résumé: La scuola è una vera e propria città abitata da giovani e adulti che vivono e trafficano insieme, una città con le sue regole e norme, le sue sanzioni, le sue consuetudini, il suo linguaggio, i suoi codici. La sua vita insomma, fatta di spiegazioni, verifiche e interrogazioni, ma anche di amori, amicizie, invidie, ripicche, antipatie, preferenze, insofferenze, tranelli, soddisfazioni e gioie. Un luogo mai neutro, sempre di grande impatto sui singoli che lo abitano. Ed è proprio considerare protagonisti i ragazzi, in quanto capaci di appassionarsi e di collaborare con i docenti, l'obiettivo di questo libro, che affronta tutti i grandi "nodi" dell'esperienza a scuola: il successo e l'insuccesso, la "fobia scolare", l'alleanza con le famiglie, la scelta delle scuole superiori. Una guida preziosa, una "mappa" per guardare, con serenità, a quel percorso sempre nuovo, a volte faticoso, ricco, sfidante, che porterà i nostri figli nella vita adulta.

Diritto dell'Unione europea
0 0
Livres modernes

Daniele, Luigi

Diritto dell'Unione europea : sistema istituzione, ordinamento, tutela giurisdizionale, competenze / Luigi Daniele

7. ed. / con la collaborazione di Stefano Amadeo... [et al.]

Milano : Giuffrè Francis Lefebvre, copyr. 2020

Manuale di diritto degli enti locali
0 0
Livres modernes

Tramontano, Luigi

Manuale di diritto degli enti locali : aggiornato a: L. 28 febbraio 2020, n. 8, di conv. del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 (c.d. “Decreto Milleproroghe”), L. 24 aprile 2020, n. 27, di conv. del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “Decreto Cura Italia”), L. 17 luglio 2020, n. 77, di conv. del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”), L. 11 settembre 2020, n. 120, di conv. del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. “Decreto Semplificazioni”), L. 13 ottobre 2020, n. 126, di conv. del D.L. 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. “Decreto Agosto”) / Luigi Tramontano

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Concorsi & Esami ; 344

Résumé: Il testo analizza in tutti i suoi aspetti l'evoluzione normativa relativa agli enti locali (funzioni, beni, poteri, amministratori e responsabilità). Partendo dall'evoluzione degli enti locali, il testo passa in rassegna le forme di governo e il sistema per eleggerle, gli amministratori locali e provinciali, per poi concentrarsi sulle varie forme di aggregazione degli enti. L'analisi prosegue concentrandosi sulle funzioni amministrative, la disciplina del rapporto di pubblico impiego e l'attività procedimentale della P.A. La seconda parte del compendio si occupa dei beni e del patrimonio degli enti locali, dei contratti pubblici, della contabilità e del bilancio delle entrate degli enti locali e dei controlli, dei servizi pubblici locali. Il compendio è aggiornato alle ultime novità introdotte dai decreti legati all'epidemia del Covid-19 (Decreto Cura Italia, Decreto Semplificazioni, Decreto Rilancio, Decreto Agosto). Per supportare il lettore nello studio della materia, alla fine di ogni parte è presente una selezione di domande a risposta multipla con soluzione commentata.

Manuale di diritto pubblico comparato
0 0
Livres modernes

Del Giudice, Federico

Manuale di diritto pubblico comparato / Federico Del Giudice

Napoli : Simone, stampa 2020

Manuali ; 11/3

Résumé: Questa VIII edizione, completamente aggiornata e rivisitata, presenta le più recenti evoluzioni del Diritto Pubblico Comparato, disciplina di crescente centralità nei programmi universitari. La Parte Prima è dedicata agli aspetti generali della materia, con particolare attenzione alla metodologia della comparazione, quale autentica chiave di lettura per la comprensione del mondo contemporaneo. La trattazione attribuisce specifica rilevanza alle ultime acquisizioni dottrinarie relative alle classificazioni per famiglie, modelli, sistemi e tradizioni giuridiche, soffermandosi sulle sfide poste dalla globalizzazione alla sovranità statale e alle dottrine costituzionalistiche. La Parte Seconda analizza nel dettaglio le forme di governo dei principali attori della politica internazionale, introducendo ordinamenti solitamente trascurati nella manualistica tradizionale: accanto ai principali ordinamenti di civil law (Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera) e di common law (Regno Unito, Stati Uniti, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Israele), ampio spazio è dedicato alle potenze emergenti dei cd. BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e alle innovazioni del cd. Nuevo constitucionalismo latinoamericano (Bolivia, Ecuador). Il volume, pur essendo prevalentemente rivolto agli studenti universitari, costituisce una lettura critica per chiunque desideri ampliare i propri orizzonti comparativi allo studio delle diverse realtà costituzionali contemporanee.

Il giardino segreto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Munden, Marc

Il giardino segreto [VIDEOREGISTRAZIONE] = The secret garden / regia: Marc Munden

Gran Bretagna, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 10/06/2022

Résumé: Mary è nata in India da genitori inglesi che non l'hanno mai voluta. Quando loro muoiono, la ragazza viene spedita in Inghilterra a vivere con suo zio, Archibald Craven. Insieme al cugino Colin, Mary scopre un meraviglioso giardino segreto.

Non odiare [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mancini, Mauro, regista

Non odiare [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mauro Mancini

Italia ; Polonia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/06/2022

Résumé: Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell'Olocausto, che conduce una vita tranquilla nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere per strada un uomo, vittima di un incidente stradale, ma, una volta scoperta sul petto di quest'ultimo tatuata una svastica, decide di non prestargli soccorso. L'uomo muore senza che nessun altro assista all'accaduto. Roso dai sensi di colpa, Simone finisce per rintracciare la famiglia dell'uomo, composta dalla figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e l'adolescente Marcello, un fervente neonazista.

L'incredibile mondo dei dinosauri
0 0
Livres modernes

L'incredibile mondo dei dinosauri : le spaventose creature dell'era dei giganti / contributi di Andrew Campbell... [et al.]

Legnano : Edicart, copyr. 2020

Miles Kelly

Résumé: Tutto sui dinosauri in un libro interamente dedicato alle spaventose creature dell'Era mesozoica. Con splendide fotografie, illustrazioni realistiche, un testo chiaro e tante didascalie, è un libro utile per le ricerche scolastiche ma anche divertente da leggere grazie alle tante curiosità! Età di lettura: da 8 anni.

Piovono pietre [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Loach, Ken

Piovono pietre [VIDEOREGISTRAZIONE] = Raining Stones / regia: Ken Loach

Gran Bretagna, 1993

Résumé: Un disoccupato ha bisogno dei soldi per comprare il vestito della prima comunione della figlia e, per ottenerli, si fa coinvolgere dalla criminalità locale.

Manuale di tecnica di arrampicata
0 0
Livres modernes

Pozzoli, Tito

Manuale di tecnica di arrampicata : dagli schemi motori di base alle tecniche evolute / Tito Pozzoli

Ferriera di Torgiano : Calzetti & Mariucci, copyr. 2020

Sport estremi

Résumé: Una trattazione che non può essere definita solamente "tecnica": infatti la particolare impostazione scelta dall'autore inserisce l'arrampicata in un contesto più ampio, mettendone in evidenza le caratteristiche di attività formativa. Di conseguenza sono numerosi, all'interno di queste pagine, i riferimenti a metodi didattici per bambini e ragazzi, per i quali l'autore ha maturato negli anni una vasta esperienza diretta. È proprio nella parte dedicata ai bambini che il programma didattico propone richieste motorie specifiche rapportate alle fasce sensibili, con indicazioni sulle quali ogni società, tecnico, allenatore potrà lavorare e creare un proprio modello di attività giovanile. Sono presenti anche contenuti dedicati ai tecnici del settore e agli appassionati desiderosi di migliorare le proprie abilità. Tito Pozzoli ha ritenuto opportuno procedere ad una estrema semplificazione del gesto dell'arrampicata ed offrire così proposte di lavoro volutamente elementari, cercando di non dare nulla per scontato. Tutto ciò in forza del principio che sia il principiante - adulto o bambino - sia il tecnico devono essere messi nelle condizioni di adottare modelli operativi ed esercitarsi su strumenti semplici e immediati che riducano al minimo le possibilità di errore. Le numerose immagini che corredano la trattazione contribuiscono a far meglio comprendere le sequenze motorie, alcuni concetti base di biomeccanica, la postura ideale e gli atteggiamenti del corpo. Con le stesse finalità è stata inserita una codifica di posizioni e sequenze per favorire ogni futuro utilizzo di un lessico sportivo e di una scala didattica comuni.