Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Langues mul
× Sujet Bibbia - Libri per ragazzi
× Noms Walt Disney Productions
× Date 2015
× Sujet Alimentazione - Fisiologia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Date 2013

Trouvés 13 documents.

Parola di scienza
0 0
Livres modernes

Ciccozzi, Antonello

Parola di scienza : il terremoto dell'Aquila e la Commissione Grandi Rischi : un'analisi antropologica / Antonello Ciccozzi ; prefazione di Pietro Celemente

Roma : DeriveApprodi, 2013

DeriveApprodi ; 110

Résumé: "La vicenda aquilana più che mai mostra una situazione in cui un apparato scientifico, attraverso la pretesa di porsi come produttore di modelli di conoscenza oggettiva, degenera in uno schema di produzione di apparenze, di costrutti ideologici dove il senso delle descrizioni non deriva più dalle circostanze concrete; dove si passa da un proposito di produrre modelli che descrivano la realtà alla finalità di imporre modelli che producono la realtà. Così si rivela la presenza di una catena di comando che, per calarsi dalla politica fino alla popolazione, ha bisogno di passare per la scienza al fine di accreditarsi. Tutto ciò rimanda a un tentativo di disciplinare l'esistenza delle persone attraverso la produzione di significati che vengono imposti per opprimere la produzione di significati collettivi derivante dall'uso quotidiano del linguaggio, in un tentativo reiterato di dominio del simbolico sul reale. Un'impostura che penetrando negli interstizi della nuda vita - tra le decisioni delle famiglie aquilane che di fronte alle scosse si chiesero se dargli senso con la paura e il ricordo di prescrizioni tradizionali o impacchettarle nelle diagnosi degli esperti - rivela una implicita strategia di 'biopolitica dell'emergenza'. Sullo sfondo di questo scenario, lo scienziato assoggettato alla politica, nel momento in cui si trasforma da mediatore di emancipazione e di salvezza a mediatore di dominio e di oblio, si rivela infine come essere miserabile..."

Fifi Brindacier
0 0
Livres modernes

Lindgren, Astrid

Fifi Brindacier / Astrid Lindgren ; illustré par Ingrid Vang Nyman

Paris : Hachette, 2013

Résumé: Fifi Brindacier est une petite fille extraordinaire. A neuf ans à peine, elle a déjà fait le tour du monde ! Avec son petit nez couvert de taches de rousseur et ses tresses roux carotte dressées sur sa tête, on ne croirait jamais que c'est la petite fille la plus forte du monde. Fifi donne de bonnes leçons aux garçons et raconte des histoires incroyables. Avec elle, on n'est jamais sûr de rien !

Il sacro e il profano
0 0
Livres modernes

Eliade, Mircea

Il sacro e il profano / Mircea Eliade ; traduzione di Edoardo Fadini

Torino : Bollati Boringhieri, copyr. 2013

I grandi pensatori ; 62

Résumé: "Il sacro e il profano" Concepito come introduzione generale allo studio fenomenologico e storico delle religioni, cerca di mettere a fuoco quei valori dell'esperienza religiosa che possono riscontrarsi sia nell'ambito di una sacralità arcaica, sia all'interno di una concezione profana del mondo, quale si presenta oggi. Gli stretti rapporti che Eliade individua tra simbolismo e coscienza e tra gli stessi caratteri specifici del profano e del sacro non solo mostrano in che termini l'uomo laico moderno, all'interno di una società che ha fatto della morte di Dio una vera e propria teologia, rimanga l'erede della religiosità dei progenitori, ma sembrano avallare la tesi che la secolarizzazione di un valore religioso costituisca essa stessa un fenomeno religioso.

La sobrietà felice
0 0
Livres modernes

Rabhi, Pierre

La sobrietà felice / Pierre Rabhi

Torino : Add, copyr. 2013

Add+ ; 7

Résumé: Questo libro arriva nel pieno della crisi finanziaria globale, ed è un testo che nasce come risposta alla dilagante incertezza e alla caduta dei mercati. In queste pagine Pierre Rabhi, personaggio di grande carisma e fascino, sottolinea come lo stile di vita del benessere e dell'opulenza non sia più praticabile e sia quindi arrivato il momento di fare spazio a una "decrescita sostenibile" e, dunque, a una sobrietà che sappia essere felice. Quelle di Rabhi non sono solo parole, ma una scelta di vita che ha messo in pratica sin dal 1961 nell'Ardèche, una presa di posizione politica, una dichiarazione di resistenza contro la società dei consumi. Con una lucidità poetica e visionaria Rabhi descrive il presente in cui l'uomo sopravvive in un costante stato di alienazione, ossessionato dal tempo e dalla produttività, e in cui il progresso sta distruggendo l'intero pianeta e le sue fonti di sostentamento. Dopo il successo di "Manifesto per la terra e per l'uomo", Rabhi ritorna con la sua esperienza di "contadino-poeta" e la sua armonica convivenza con la natura.

Sopra lo amore, ovvero Convito di Platone
0 0
Livres modernes

Ficino, Marsilio

Sopra lo amore, ovvero Convito di Platone / Marsilio Ficino ; a cura e con uno scritto di Giuseppe Rensi

Milano : SE, 2013

Testi e documenti ; 131

Résumé: Marsilio Ficino (1433-1499) fu, con Nicola Cusano, il maggior rappresentante del platonismo rinascimentale, e al Simposio di Platone è dedicato Sopra lo amore, che qui presentiamo a cura e con un saggio di Giuseppe Rensi (1871-1941), il filosofo italiano di recente riscoperto, che scrive: “Mistica è la dottrina ficiana dell’amore. L’amore per Ficino è luce infinita, che in tutti rifulge, e noi cerchiamo, errando, di saziare nella creatura finita un amore che è infinito. “Il vero Amore” dice Ficino “non è altro che lo sforzo di volare alla divina bellezza, suscitato in noi dall’aspetto della corporale bellezza”. E lo stesso bene morale consiste nel permettere che questo slancio d’amore compia interamente la sua via, e giunga come meta al suo punto di partenza, là dove mosse, all’universale, all’infinito, a Dio”.

Le Dolomiti di Reinhold Messner
0 0
Livres modernes

Rabanser, Ivo

Le Dolomiti di Reinhold Messner : le scalate preferite del leggendario alpinista / Ivo Rabanser

Bolzano : Athesia, 2013

Résumé: «Ivo Rabanser... ha come me un approccio <classico> con le Dolomiti. Ripetendo le vie <classiche> e molte delle mie vie, egli si immedesima con i primi salitori, che hanno dato vita e storia a nuove arrampicate nei Monti Pallidi... Nessuno meglio di lui può rievocare le loro conquiste, il loro stato d'animo, e rivelarci cosa significano le Dolomiti per i rocciatori. Queste <scalate preferite> serbavano e serbano un incomparabile potenziale di esperienze e di emozioni - purché non vengano degradate a vie ferrate. Il modo migliore per riviverle è seguire Ivo Rabanser, che ci descrive prestigiose scalate nello spirito dei pionieri...»

Les Indiens d'Amérique
0 0
Livres modernes

Coupe, Robert

Les Indiens d'Amérique / Robert Coupe

Paris : Hachette, 2013

Tous lecteurs!. Cycle 2, Niveau de lecture 2

Résumé: L’arrivée des Indiens en Amérique date d’il y a environ 15 000 ans. D’où venaient-ils ? Comment vivaient-ils autrefois ? et aujourd’hui ? Un ouvrage passionnant pour voyager au pays des Indiens !

Il bosco
0 0
Livres modernes

Morrone, Assunta - Savino, Jole

Il bosco / Assunta Morrone ; illustrazioni di Jole Savino

Bazzano : Artebambini, [2013?]

Kamishibai

Résumé: Se hai paura del bosco… non entrare. Questo è l’avviso che apre il racconto del viaggio di Iaia, bambina non bambina, una temeraria protagonista che troverà nel bosco un luogo in cui perdersi e ritrovarsi, per entrare nell’ombra e uscire, forse, un po’ cambiati. Sarà questo il viaggio da compiere, per lei come per noi: un viaggio di formazione e di trasformazione. Età di lettura: da 10 anni.

Beowulf
0 0
Livres modernes

Beowulf / adaptation and activities by Robert Hill ; illustrated by Anna and Elena Balbusso

Genoa : Black Cat, 2013

Reading & training. Step four B2.1

Résumé: The mighty warrior Beowulf offers to help the King of the Danes in a quest to kill the vicious monster Grendel and free his people from terror. After killing Grendel, Beowulf must also kill the monster’s mother before he can return to his homeland, where he eventually becomes king. But he is called for a new adventure, as a great dragon comes to destroy his kingdom. Will Beowulf’s efforts cost him his life this time?

Le fantôme de l'Opéra
0 0
Livres modernes

Leroux, Gaston

Le fantôme de l'Opéra / Gaston Leroux ; activités de Didier Roland ; illustrations de Gianni De Conno

Gênes : Cideb, 2013

Lire et s'entraîner. Niveau trois B1

Résumé: Chi è il misterioso fantasma che si aggira nei corridoi dell’Opéra di Parigi? Christine ha stretto un patto terrificante con lui e lo deve assolutamente rispettare. Riusciranno gli amici della cantante a salvarla? La storia si snoda nel grande teatro parigino, uno dei più grandi templi mondiali della musica.

Il catalogo dei giocattoli
0 0
Livres modernes

Petrignani, Sandra

Il catalogo dei giocattoli / Sandra Petrignani

[Vicenza] : BEAT, 2013

Biblioteca editori associati di tascabili ; 114

Résumé: Pezzi di materia che si animano, attrezzi da lavoro dei nostri primi anni, i giocattoli ci raccontano qualcosa di come eravamo quando loro erano i nostri bizzosi, amatissimi dèi: la carabina col tappo che emetteva un rumore secco, quasi lo schiocco di un bacio, le auto-mobiline a chiavetta con il suono di ranocchia, l'universo dei pianeti marini nelle biglie disseminate sul letto, i birilli come biberon, con quel nome da capitombolo... Oggi li osserviamo con un misto di nostalgia, inquietudine e una punta di crudeltà. Eppure, i sessantacinque giocattoli descritti in questo libro non seguono un pretesto semplicemente memorialistico. Demoni e angeli custodi, depositari di antichi incanti, paesaggi, odori, "vampiri commedianti che di notte vegliano sui bambini derubandoli momentaneamente della vita", i giocattoli, chiamati a raccolta in questo libro, ci restituiscono l'infanzia come una possibilità eterna, una bacheca colorata, allegra e scintillante, un "cosmo meraviglioso" che chiede di essere esplorato in ogni momento della nostra vita.

Stagioni diverse
0 0
Livres modernes

King, Stephen

Stagioni diverse / Stephen King

Milano : Sperling & Kupfer, 2013

Pickwick

Résumé: Un quartetto di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista. Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di un coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.

Les 4 saisons de Loup
0 0
Livres modernes

Jalbert, Philippe

Les 4 saisons de Loup / Philippe Jalbert

Paris : Belin, 2013

Résumé: Loup s'y connaît pour apprécier les petits plaisirs qu'offre chaque saison... En hiver, Loup aime goûter ses conserves préférées. Au printemps, ce qu'il préfère, c'est porter une chemise légère. En été, il adore marcher à travers les blés. Et quand vient l'automne, Loup range tout son garde-manger ! La nouvelle édition d'un album joyeux et coloré où les tout-petits prendront plaisir à traquer les scénettes secondaires.