Trouvés 251 documents.
Trouvés 251 documents.
Il paradiso dei fuorilegge [VIDEOREGISTRAZIONE] = Stranger on horseback / regia: Jacques Tourneur
USA, 1955
Résumé: Un giudice federale è costretto a trasferire nottetempo in un'altra città un assassino in attesa di processo poiché il padre di costui, prepotente signorotto locale, è deciso a liberarlo costi quel che costi. Il vecchio predone non ce la fa e si convince a cedere il passo alla legge.
La chiave di vetro [VIDEOREGISTRAZIONE] = The glass key / regia: Stuart Heisler
USA, 1942
La notte dei generali [VIDEOREGISTRAZIONE] = The night of the generals / regia: Anatole Litvak
Rimasterizzato in alta definizione
Gran Bretagna, 1967
Résumé: Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, una prostituta viene brutalmente assassinata. Le indagini vengono seguite da un capo dei servizi segreti che comincia a interrogare alti ufficiali dell'esercito.
Royal Wedding [VIDEOREGISTRAZIONE] = Sua altezza si sposa / regia: Stanley Donen
Ed. new widescreen e 4:3
USA, 1951
Résumé: Royal Wedding (Sua altezza si sposa) (1951): Tom e Ellen, fratello e sorella, sono dei fantasisti eccezionali. Il loro sodalizio artistico è molto riuscito e sono così affiatati, nella vita e nell'arte, che non pensano al matrimonio. In occasione delle nozze della Principessa Reale si sta preparando una rivista a Londra e la coppia è chiamata a parteciparvi. A bordo del piroscafo che la porta in Inghilterra Ellen conosce Lord John. Il nobile le fa una corte spietata e pian piano la simpatia tra i due si trasforma in amore. A Londra, intanto, Tom ha conosciuto Anne, una ballerina e lui, benché contrario al matrimonio se ne è innamorato, ma prurtroppo la ragazza è promessa a un altro. Quando si viene a sapere che il fidanzato di Anne si è sposato con un'altra, Tom è diviso tra la felicità e la desolazione perché non vorrebbe che lei soffrisse. Ma Anne, al contrario, spera di poter coronare il loro sogno d'amore. Anche Lord John ha chiesto a Ellen di sposarlo, ma i due fratelli, di comune accordo, decidono di rifiutare per favorire la carriera. Riusciranno ad essere fermi nel loro proposito? Follie di jazz (1940): Due giovani trombettisti, Danny e Hank cercano in tutti i modi di entrare insieme nella prestigiosa orchestra di Artie Shaw, ma arrivano inevitabilmente a dividersi quando si innamorano entrambi della manager dell'orchestra, l'affascinante Ellen Miller, che cercano di conquistare con ogni mezzo a scapito del rivale.
Lena e Snowball [VIDEOREGISTRAZIONE] = Lena and Snowball / regia: Brian Herzlinger
USA, 2021
Résumé: Due contrabbandieri trasportano un piccolo leone bianco per consegnarlo ad un ricco collezionista di animali esotici. Niente va come previsto e il cucciolo di leone fugge. Fortunatamente viene trovato dalla giovane Lena e tra i due nasce rapidamente un legame profondo. Ma gli ostacoli e le insidie sono in agguato. Riuscirà Lena a proteggere il suo nuovo amico dai pericolosi contrabbandieri?
Miss Marx [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Susanna Nicchiarelli
Italia, 2020
Résumé: Eleanor Marx, figlia di Karl Marx, non è solo una donna brillante, colta e libera, ma è soprattutto una persona combattiva in grado di portare avanti il pensiero del padre. Attivista nel campo del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie e combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Tutta la sua forza non trova però spazio nella vita privata dove si fa largo la sua vulnerabilità al fianco del marito infedele Edward Aveling, di cui non riuscirà mai a liberarsi.
Cineteca di Bologna, 2020
Documenti del presente
Résumé: Un documentario sulla Resistenza a Bologna, la più grande città del nord Italia sulla linea del fronte, che racconta la guerra degli Alleati dal 1943 al 1945, l'occupazione tedesca della città durante la Repubblica di Salò e naturalmente la lotta di liberazione condotta dai partigiani e dalla popolazione che li sosteneva. Realizzato con filmati d'epoca, è frutto di una laboriosa ricerca che ha permesso di recuperare materiali cinematografici e fotografici inediti da numerosi archivi italiani e internazionali, come le riprese dei bombardamenti e della liberazione realizzate dal giovanissimo cineamatore Edo Ansaloni, o la sequenza di fotografie di piazza Maggiore del 21 aprile 1945, che, da vuota, si riempie alla notizia dell'arrivo degli Alleati. Il rigore della ricostruzione è garantito dal contributo degli storici intervistati (Luca Alessandrini, Luca Baldissara, David W. Elwood, Toni Rovatti), che accompagnano lo spettatore inquadrando i fatti e collocandoli nel loro contesto storico. La colonna sonora originale di Marco Pedrazzi è eseguita dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di Stefano Conticello. Booklet: Saggi inediti degli storici Luca Alessandrini e Paolo Pezzino - rispettivamente sulla lotta partigiana a Bologna e sulla rappresentazione della Resistenza attraverso le immagini -, note di Lorenzo K. Stanzani sulla regia, di Paolo Soglia sugli archivi e di Marco Pedrazzi sulla colonna sonora. Extra: Bologna combat. La liberazione di Bologna vista dalla cinepresa di Edo Ansaloni (1995, 32').
Gran Bretagna, 2016
Résumé: Immaginate che Cappuccetto Rosso e Biancaneve diventino grandi amiche, che Jack, noto a tutti per aver barattato una mucca per un fagiolo, s'innamori perdutamente della vicina di casa, Cenerentola, o che il più furbo dei tre porcellini sia diventato niente meno che un banchiere. E se il principe non fosse davvero così azzurro? E se Cappuccetto Rosso decidesse di vendicare la nonna? Il lupo, in ogni caso, ha una sua versione dei fatti da raccontare... Come l'omonimo capolavoro di Roald Dahl da cui è tratto, Versi perversi trasforma e ribalta alcune favole tradizionali e i relativi protagonisti con risvolti ironici e sorprendenti. Apprezzato e premiato (vanta anche una candidatura agli Oscar), questo gioiello dell'animazione contemporanea è realizzato dall'inglese Magic Light Pictures, la stessa che ha prodotto Il Gruffalò, Gruffalò e la sua piccolina, La strega Rossella, Bastoncino, Zog e Il topo brigante. Il gioco di rimandi e capovolgimenti di fiabe prosegue con i due cortometraggi animati inclusi nel Dvd: La volpe e il leprotto, ispirato alle favole della tradizione russa e proveniente dal Fondo Corona Cinematografica conservato presso la Cineteca di Bologna, e Sleeping Betty, rilettura surreale della Bella addormentata nel bosco.
L'uomo del banco dei pegni [VIDEOREGISTRAZIONE] = Pawnbroker / regia: Sidney Lumet
Rimasterizzato in alta definizione
USA, 1965
Résumé: Un usuraio ebreo ex prigioniero di un lager nazista odia il genere umano. Quando il suo aiutante muore per difenderlo durante una rapina cambia opinione.
Canada, etc., 2017
Résumé: C'era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché insegnava a sua figlia a leggere e a scrivere. Nel regno oscuro dei fondamentalisti islamici afghani, Parvana taglia i suoi lunghi capelli e indossa gli abiti di un ragazzo per passare inosservata, mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre, veterano di guerra che ha perso una gamba contro i sovietici.
La famiglia Addams [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Addams Family / regia: Greg Tiernan, Conrad Vernon
Canada ; USA, 2019
Résumé: La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi "consumata dal desiderio dell'assoluta perfezione color pastello della vita suburbana". Ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un'importante riunione di famiglia. Un inedito cast di doppiatori è pronto a farvi tremare... dal ridere! Tra i protagonisti de La Famiglia Addams troveremo Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia e Gomez. Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli presteranno la loro voce ai figli Mercoledì e Pugsley. Per la legge del contrappasso Zio Fester sarà... Raoul Bova! Ma la vera novità è Loredana Bertè che per al prima volta presterà la sua inconfondibile voce a a un personaggio cinematografico, interpretando la Nonna Addams!
Sugarland Express [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Sugarland Express / regia: Steven Spielberg
USA, 1974
Résumé: Per riprendersi il proprio bambino, dato in adozione, un ragazzo evade con l'aiuto della mogliettina e, dopo aver sequestrato un poliziotto, i due partono alla ricerca del figlio, portandosi dietro una spettacolare coda di inseguitori e tenendo l'intera America con il fiato sospeso
Restaurato in HD
USA, 1964
Résumé: Charlotte Hollis è una donna avanti negli anni, nubile e solitaria che ancora porta il dolore per la morte dell'uomo che amava, trucidato orrendamente 37 anni prima. Nel tentativo di difendere la sua casa dall'esproprio per la costruzione di un'autostrada, Charlotte si rivolge alla mondana cugina Miriam e al vecchio amico Drew. Ed è proprio a questo punto che le cicatrici e i traumi diventano protagonisti di un racconto del brivido sapientemente cadenzato.
My devotion / Julia Kerninon ; translated from the French by Alison Anderson
New York : Europa, 2020
Résumé: A subtle, captivating, and insightful exploration of the mysterious connections between love, submission, and creation. Helen and Franck, both born into high-ranking diplomatic families, meet in Rome as high-school students and immediately detect in each other, the wounded child hidden beneath their gilded social status. Their relationship becomes a dangerous, explosive mix of love and friendship. Immediately after Helen's graduation, they leave their past and family behind to move in together in her apartment in Amsterdam. While Helen immerses herself in her studies and embarks on a promising academic career, Frank, after a few difficult years, makes a spectacular debut on the Dutch Art scene with his first paintings. Helen remains faithfully by his side during his rise to fame, overseeing the domestic details of his life in apparent total self-abnegation. Are introverted Helen and flamboyant Franck who they really appear to be? Are they victims or monsters? Kerninon’s English language debut, full of masterfully orchestrated twists and turns, leaves these simple distinctions behind, and progresses into far more fascinating terrain.
Scuola di mostri [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Monster Squad / regia: Fred Dekker
Restaurato in HD
USA, 1987
Résumé: Alcuni ragazzi americani, Sean, Horace, Del, Patrick e Hugh, tutti fanatici di storie horror, hanno formato una "squadra antimostro" proprio quando nella loro cittadina si sono dati appuntamento il Conte Dracula, l'Uomo Lupo, la Mummia, Frankenstein e il Mostro della Laguna Nera, che insieme vogliono impadronirsi di un antico e potente amuleto nascosto in quella località molti anni prima.
16. ed.
Torino : Einaudi, 2020
ET Scrittori
Résumé: Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf fu invitata a tenere due conferenze sul tema Le donne e il romanzo. È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura.
New York : Europa, 2020
World noir
Résumé: International secret police operations, drug trafficking, prostitution, and identity theft set the stage for the eternal struggle between Good and Evil. Acclaimed as one of today’s best contemporary noir writers, Massimo Carlotto reaches new heights in the most complex “Alligator” novel to date. Rich with biting humor, humanity, and psychological insight, this is an exemplary noir novel from a crime writer at the top of his game. Marco Buratti, a.k.a. the Alligator, and his partners Max the Memory and Beniamino Rossini have fallen into a trap laid by their worst enemy, Giorgio Pellegrini, a wanted man who has no intention of living as a fugitive for the rest of his life and turns state evidence, but something goes wrong. Blackmailed by a high government official, the Alligator and his partners are forced to investigate. But they’ve been framed: even if they discover who’s behind the crime, they’ll rot in prison. To survive, some rules will have to be bent, and others broken
Italia ; Gran Bretagna ; Francia, 2019
Résumé: A pochi mesi dalla congiura in cui ha perso suo fratello e ha rischiato lui stesso la vita, Lorenzo è tormentato dal desiderio di vendetta. Il potere nelle mani dei Medici è più saldo che mai, ma la guerra con Papa Sisto IV incombe e il Conte Riario cerca in ogni modo di far precipitare gli eventi. Nel frattempo, Lorenzo continuerà a finanziare il mondo dell’arte, incontrando il genio di nuovi artisti come Leonardo e Michelangel. Ma nel farsi sempre più Principe e fautore del Rinascimento, si scontrerà col sorgere graduale di uno scontento popolare che troverà il proprio portavoce in Girolamo Savonarola.
Siberia [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Abel Ferrara
Italia ; Germania ; Grecia ; Messico, 2020
Résumé: In un rifugio remoto immerso nella neve, Clint è un personaggio enigmatico che si è ritirato a vita solitaria, gestendo una locanda che dà ristoro ai pochissimi viaggiatori del luogo. Una slitta e dei cani sono l'unico mezzo di trasporto e di contatto con il mondo esterno, e dopo la visita di una donna russa incinta e di sua madre, Clint decide di esplorare le profondità metafisiche della sua memoria e di sfidare la neve sterminata per intraprendere un viaggio tra l'orrore, il piacere e la scoperta.
Hole [VIDEOREGISTRAZIONE] : l'abisso = The Hole in the Ground / regia: Lee Cronin
Irlanda, 2019
Résumé: Provando a sfuggire dal passato, Sarah decide di iniziare una nuova vita con suo figlio Chris ai margini di una piccola cittadina rurale. Dopo la scoperta di una misteriosa buca nella vasta foresta che confina con la loro nuova casa, Sarah deve lottare per scoprire se i cambiamenti inquietanti che si manifestano nel suo bambino sono una trasformazione riconducibile a quell'abisso, apparentemente ben più sinistro e minaccioso delle sue stesse paure materne.