Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Langues mul
× Date 2015
× Noms Borrego, Juan William
× Sujet Adolescenti - Psicoterapia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2007
× Materiel 1

Trouvés 6 documents.

Lettera a una professoressa
0 0
Livres modernes

Scuola di Barbiana

Lettera a una professoressa : quarant'anni dopo / [Scuola di Barbiana] ; a cura di Michele Gesualdi ; presentazione di Sandra Gesualdi

2. ed. riveduta e corretta

Firenze : Libreria editrice fiorentina, copyr. 2007

Résumé: Il manifesto dei ragazzi bocciati e dei loro genitori contro la selezione scolastica, in difesa dei cretini e degli svogliati arricchito di contributi e documenti inediti per il 50° anniversario della prima pubblicazione. Questa edizione speciale è stata voluta e curata dalla Fondazione don Lorenzo Milani per comprendere meglio il senso e l'attualità del libro, per chiedersi cosa è rimasto dei valori portanti di Lettera a una professoressa. Si è cercato di rispondere a questi interrogativi attraverso la ricostruzione di com'è nata la Lettera e com'è arrivata alla pubblicazione; lo spaccato del dibattito sui giornali dell'epoca; un estratto delle tante attestazioni arrivate negli anni (lettere di ragazzi, genitori e insegnanti giunte a Barbiana da ogni parte d'Italia, e contributi di chi all'epoca si batteva per una scuola diversa); e infine la presentazione di articoli e riflessioni più recenti (con una rassegna della stampa al 25° anniversario), di testimonianze inedite fino all'intervento di Giovanni Fioroni in occasione della V marcia a Barbiana Per la scuola di tutti e di ciascuno.

The worst intention
0 0
Livres modernes

Piperno, Alessandro

The worst intention / Alessandro Piperno ; translated from the Italien by Ann Goldstein

New York : Europa, 2007

Résumé: Daniel is the thirty-three-year-old heir to the checkered fortunes of the Sonninos, a Jewish-Italian family whose staggering rise and fall provides the backdrop to this remarkable tragicomedy. Daniel is on bad terms with himself, having inerited both his grandfather's extravagant passions and his father's glum servility. He is prone to the excess typical of his class—despite his family's crumbling textile empire—and is victim of a crippling infatuation with Gaia, the fountainhead of his erotic fantasties and fetishes. In Piperno's urgent, explosive writing, Daniel Sonnino emerges as an unlikely hero in a modern saga of personal liberty and public ritual, love and war, sex and betrayal, sin and forgiveness, set in the opulent neighborhoods of contemporary Rome. Winner of the prestigious 2005 Campiello Prize for Best First Novel and the 2005 Viareggio Prize, The Worse Intentions was the most talked-about debut for an Italian novelist in decades. It sold 80,000 copies in its first two weeks of publication, prompting Italy's leading daily newspaper to describe it as "a dangerous novel...Right from the title, this daring book proclaims the furiously bellicose and iconoclastic spirit that drives it." (La Repubblica) Reminiscent of Philip Roth's Portnoy's Complaint, The Worst Intentions is a lavish, important novel by one of Italy's most talented and promising young writers.

Bambino di colore
0 0
Livres modernes

Ale + Ale

Bambino di colore : racconto orale africano / illustrato da Ale+Ale

Milano : Arka, copyr. 2007

Le perline

Résumé: Un racconto ironico che viene dalla tradizione orale africana.

Il libro della giungla
0 0
Livres modernes

Studio Cernuschi

Il libro della giungla / illustrazioni: studio Cernuschi

Santarcangelo di Romagna : Joybook, stampa 2007

Piccole grandi fiabe

The good dog
0 0
Livres modernes

Avi

The good dog / Avi

New York : Scholastic, 2007

Intelligenza emotiva
0 0
Livres modernes

Goleman, Daniel

Intelligenza emotiva / Daniel Goleman

Milano : Fabbri, copyr. 2007

La grande biblioteca della psicologia

Résumé: Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.