Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Pays us
× Materiel 9
× Langues eng
× Sujet Genere: Storico
× Noms Barreau, Nicolas
× Noms Brocoli, Steffie
× Noms Ballarin, Silvia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2015
× Pays it

Trouvés 13 documents.

Hitler
0 0
Livres modernes

Mizuki, Shigeru

Hitler / Shigeru Mizuki ; traduzione di Vincenzo Filosa

Milano : Rizzoli Lizard, 2015

Résumé: "Valgo molto più di Napoleone, lo sono protetto da Dio!" Il 30 aprile 1945 Adolf Hitler si suicidava con un colpo di pistola. Lasciava dietro di sé le macerie fumanti di una Berlino distrutta e il muto orrore negli occhi della popolazione del mondo intero, devastato da un conflitto senza precedenti. Storici, strateghi militari e psicologi hanno cercato invano di comprendere la persona del fuhrer che resta, ancora oggi, un mistero. In questo graphic novel il mangaka Shigeru Mizuki si sofferma sulla figura dell'uomo più tristemente noto di tutti i tempi, firmando un lavoro biografico che segue la rapida e inesorabile scalata al potere di un visionario, esamina il carisma di un demagogo e riporta le astute manovre politiche di un Signore della guerra. L'Hitler di queste pagine è invasato, collerico, con lo sguardo allucinato, capace di restare impassibile sul podio mentre tutt'intorno fischiano le pallottole del celebre putsch di Monaco, dotato di un inconfondibile timbro di voce che strega le folle e lacera il silenzio di un congresso gremitissimo. Ma è anche un Hitler mai visto prima d'ora, che fischietta sereno, si pavoneggia dentro un abito sartoriale, o sogna di diventare un "architetto artistico". Un Hitler che piange, con la fronte imperlata di sudore e gli occhi sgranati, mentre dentro di lui si fa strada la consapevolezza del fallimento: il Grande Reich è morto, la Germania ha perso la guerra.

Hotel Calcutta
0 0
Livres modernes

Sankar

Hotel Calcutta / Sankar ; traduzione dall'inglese di Norman Gobetti

4. ed.

[Milano] : BEAT, 2015

Biblioteca editori associati di tascabili ; 147

Résumé: Anni Cinquanta: Calcutta si chiama ancora Calcutta e vive gli ultimi splendori del suo recente passato coloniale. Nella "striscia d'oro", la zona della città che gli inglesi chiamano Esplanade e gli indiani Chowringhee, il centro della vita mondana e dei grandi alberghi, si aggira Shankar, un ex babu, un giovane impiegato di un avvocato inglese dell'alta corte, anzi, per essere precisi, "dell'ultimo avvocato inglese dell'alta corte di Calcutta". L'illustre esponente del foro imperiale britannico è morto e il ragazzo si è ritrovato di colpo nel deserto di povertà e penuria da cui viene, e che credeva di essersi lasciato definitivamente alle spalle. Per allontanare lo spettro della fame, vaga per la città cercando di vendere cestini per la cartastraccia fabbricati da un giovanotto di Madras, che oltre ai cestini non possiede altro che due paia di calzoni e una sudicia cravatta. Per i dannati della terra come Shankar, basta il minimo temporale a distruggere l'oasi. Ma per fortuna non è sempre così. In un giorno in cui sonnecchia al parco di Chowringhee, si imbatte in uomo dalla pelle color mogano, lucida come le scarpe che hanno ricevuto il trattamento dai lustrascarpe di Dharmataja. È il detective Byron, il grande investigatore: per lui qualunque caso, per quanto complicato o misterioso, è immediatamente "chiaro come la luce del giorno, trasparente come l'acqua". Byron gli trova un lavoro nell'albergo più antico e prestigioso dell'Esplanade: lo Shahjahan Hotel.

Laudato sì
0 0
Livres modernes

Franciscus, papa

Laudato sì : lettera enciclica sulla cura della casa comune / del santo padre Francesco ; guida alla lettura di Carlo Petrini ; indici a cura di Giuliano Vigini

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2015

Résumé: "In larga parte è l'uomo che prende a schiaffi la natura, continuamente. Noi ci siamo un po' impadroniti della natura, della sorella terra, della madre terra. Un vecchio contadino una volta mi ha detto: 'Dio perdona sempre, noi gli uomini perdoniamo alcune volte, la natura non perdona mai, se tu la prendi a schiaffi lei lo fa a sua volta. Credo che noi abbiamo sfruttato troppo la natura". (Papa Francesco) Con coraggio e lungimiranza, papa Francesco affronta in questa nuova, attesa enciclica, la seconda del suo pontificato, un tema di tipo sociale ed ecologico, oltre che di fede: la tutela dell'ambiente e del Creato. Su questi temi di grande attualità, la Chiesa viene giustamente considerata la voce più forte ed eloquente in materia, punto di riferimento anche dei trattati internazionali e delle conseguenti fonti normative, comunitarie e nazionali. Un argomento caro a Bergoglio che più volte si è espresso in materia con grande forza: "Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo "custodi" della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo!". La seconda enciclica di papa Francesco, dedicata al tema dell'ambiente e del Creato è qui presentata con l'introduzione di Carlo Petrini.

A Occidente con la notte
0 0
Livres modernes

Markham, Beryl

A Occidente con la notte / Beryl Markham ; traduzione di Delfina Vezzoli

Vicenza : Neri Pozza, 2015

I narratori delle tavole

Résumé: Nel 1906 il capitano Charles Clutterbuck, educato alla prestigiosa accademia reale di Sandhurst, abbandona la sua casa nel Leicestershire e si trasferisce in Kenia, portando con sé soltanto Beryl, la sua bambina di quattro anni. Beryl vivrà tutta la sua vita in Africa. Una vita cominciata in una capanna di fango, nella foresta che suo padre aveva deciso di disboscare per creare una fattoria, e terminata in una casetta vicina all'ippodromo di Nairobi. "A occidente con la notte" è il racconto di questa straordinaria esistenza in cui le ombre si dileguano dinanzi alle vette che essa fu in grado di raggiungere. Donna dalla meravigliosa andatura e dai lunghi capelli biondi che parlava lo swahili, il nandi e il masai, addestrava cavalli come pochi, volava come nessun'altra (fu la prima ad attraversare l'Atlantico da est a ovest in solitaria, decollando dall'Inghilterra e atterrando in Nova Scotia ventuno ore e venticinque minuti dopo), ebbe tre mariti e un figlio, inventò la caccia grossa con l'uso degli aerei, collezionò ogni sorta di trofei e finì i suoi giorni in un piccolo appartamento di Nairobi, dove fu anche percossa e rapinata, Beryl Markham fu una scrittrice di assoluto talento, capace di restituirci magnificamente l'Africa incantata della prima metà del secolo scorso.

Le molte feritoie della notte
0 0
Livres modernes

Ansaldo, Marco, 1959-

Le molte feritoie della notte : i volti nascosti di Fabrizio De André / Marco Ansaldo

Novara : UTET, 2015

Résumé: La vita e l'opera di Fabrizio De André sono al centro di saggi e documentari, omaggi e celebrazioni che hanno contribuito negli anni a trasformare l'uomo in un mito, in un'icona musicale e poetica. Una specie di totem, che incute un timore reverenziale a tratti schiacciante. E pensare che invece lui si riconosceva soprattutto nel protagonista di Amico fragile, "evaporato in una nuvola rossa, in una delle molte feritoie della notte". Il giornalista Marco Ansaldo si mette sulle tracce di questo amico fragile, partendo dai vicoli della Foce, le zone che lui stesso, genovese doc, aveva esplorato da ragazzino di strada. Nel ripercorrerle oggi, così diverse eppure identiche, ricostruisce un'inedita topografia fatta di stradine e piazzette, di panchine e bar, in quel fermento musicale e intellettuale da cui scaturì la "Scuola genovese" dei cantautori e il genio di "un giovanotto della buona società". Ma Genova da sola non basta per spiegare De André, che in quarant'anni di carriera ha mostrato mille volti, anche molto diversi: l'uomo dalla voce profondissima, che scandisce parole dolci e terribili; l'uomo feroce con i potenti, anarchico, ruvido e solitario; l'"ateo a modo suo", lontano dalla Chiesa ufficiale ma vicino a Gesù e agli ultimi. In questo libro, Ansaldo ricostruisce un'immagine di Faber a partire da singoli dettagli, frammenti della sua fragilità e della sua forza, lasciando che la luce di ogni nuovo frammento ne illumini un altro. Con e-book scaricabile fino al 30-/06-/2016.

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 5
0 0
Livres modernes

Ishida, Sui

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 5 / Sui Ishida

Milano : J-pop, [2015]

Shonen manga. Action - Horror

Fait partie de: Ishida, Sui. Tokyo Ghoul / Sui Ishida

Résumé: Il nuovo grandissimo successo manga che sta spopolando sia in Giappone che in Europa! Il ghoul è mostro della tradizione fantastica che si nutre di cadaveri, assorbendo la forza delle sue vittime. Ora questi mostri stanno serpeggiando per le strade di Tokyo e un adolescente tormentato andrà loro incontro, senza sapere che in questo modo comprometterà definitivamente il proprio destino.

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 8
0 0
Livres modernes

Ishida, Sui

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 8 / Sui Ishida

Milano : J-pop, [2015]

Shonen manga. Action - Horror

Fait partie de: Ishida, Sui. Tokyo Ghoul / Sui Ishida

Résumé: Presa coscienza della sua natura ghoul, Kaneki si ritrova davanti Touka e Ayato: nel passato dei due fratelli l'immagine sbiadita di una famiglia in frantumi... Mentre tutto questo succede, il "Gufo con il Sekigan", comparso all'improvviso, ingaggia una lotta contro il comando investigativo anti-ghoul. Fanno la loro comparsa raccapriccianti "armi", che celano "misteri": quale sarà l'esito dello scontro?

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 7
0 0
Livres modernes

Ishida, Sui

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 7 / Sui Ishida

Milano : J-pop, [2015]

Shonen manga. Action - Horror

Fait partie de: Ishida, Sui. Tokyo Ghoul / Sui Ishida

Résumé: Il ghoul è un mostro della tradizione fantastica che si nutre di cadaveri e assorbe la forza delle sue vittime. Ora questi mostri stanno serpeggiando per le strade di Tokyo e un adolescente tormentato andrà loro incontro, senza sapere che in questo modo comprometterà definitivamente il proprio destino.

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 6
0 0
Livres modernes

Ishida, Sui

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 6 / Sui Ishida

Milano : J-pop, [2015]

Shonen manga. Action - Horror

Fait partie de: Ishida, Sui. Tokyo Ghoul / Sui Ishida

Résumé: Nella Circoscrizione undici si notano movimenti sospetti. Proprio in quella stessa area dove un tempo c'era Rize... Da Kaneki, cui è stato rivelato da Banjo un piano orripilante, si presenta un assassino della Circoscrizione undici, arrivato da lui sulle tracce di Rize. Quale sarà il vero obiettivo della società di ghoul che si fa chiamare "L'albero di Aogiri"?!

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 4
0 0
Livres modernes

Ishida, Sui

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 4 / Sui Ishida

Milano : J-pop, [2015]

Shonen manga. Action - Horror

Fait partie de: Ishida, Sui. Tokyo Ghoul / Sui Ishida

Résumé: Alla fine dello scontro con gli ispettori del comando investigativo anti-ghoul, Kaneki intravede l'oscurità che affligge il mondo. Umani e Ghoul: le voci di entrambe le specie animano l'Anteiku, dove fa la sua comparsa Shu Tsukiyama, il "gourmet". E quando quest'ultimo, sempre in cerca di gusti sconosciuti, percepisce qualcosa di strano in Kaneki... ecco aprirsi il sipario sulla cena di gala!

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 3
0 0
Livres modernes

Ishida, Sui

Tokyo Ghoul / Sui Ishida. 3 / Sui Ishida

Milano : J-pop, [2015]

Shonen manga. Action - Horror

Fait partie de: Ishida, Sui. Tokyo Ghoul / Sui Ishida

Résumé: Hinami, la ragazza i cui genitori sono stati ammazzati dai colombi, i nemici mortali dei ghoul. Proprio per via del dramma vissuto da questa ragazza, Kaneki e Touka si recano al quartier generale della commissione investigativa anti-ghoul. Ma ad attenderli lì vi è una spirale di tragedie impossibili da evitare!

Lilli. Le tigri non baciano i leoni!
0 0
Livres modernes

Stewner, Tanya

Lilli. Le tigri non baciano i leoni! / Tanya Stewner ; illustrazioni di Cristina Spanò

Roma : La nuova frontiera junior, copyr. 2015

Résumé: Chi non sognerebbe di riuscire a parlare con gli animali? Lilli può farlo: riesce a farsi capire e comprende il linguaggio di qualsiasi specie animale. Per questo inizia a lavorare come interprete allo zoo. Scopre così che il leone Shankar è infelice: è innamorato della tigre Samira che presto però sarà venduta a un altro zoo. Bisogna escogitare un piano e come farebbe Lilli senza l'aiuto del suo fidato e brillante amico Isaia? Ma le gelosie non tardano ad arrivare e tutto si complica. Età di lettura: da 7 anni.

Ciuccio
0 0
Livres modernes

Patricelli, Leslie

Ciuccio / Leslie Patricelli

Modena : Panini, 2015

Zerotre

Résumé: Una piccola storia da ripetere tutte le volte che perdi il ciuccio. Gioca a nascondere tanti oggetti e cercali insieme al tuo bambino. Età di lettura: da 2 anni.