Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2011
× Langues ita

Trouvés 2 documents.

Chicino e Cicotta
0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto

Chicino e Cicotta / Roberto Piumini ; illustrazioni di Francesco Altan

Trieste : Emme, stampa 2011

Prime letture ; 5

Résumé: Può essere definita una fiaba comico-teatrale: un giovanotto con galletto, una principessa schizzinosa e altera con gallina, se ne vanno per il mondo: in mezzo a loro una pertica per mantenere le distanze, e dare appoggio a romantici incontri tra i due polli che si amano con semplicità. Nel corso degli eventi la pertica è destinata ad accorciarsi, le distanze a ridursi fino ad una finale, dolce composizione. Età di lettura: da 5 anni.

Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra [VIDEOREGISTRAZIONE] : un viaggio nella cultura italiana / un film di Elisabetta Sgarbi ; interviste di Edoardo Nesi, Eugenio Lio

Betty Wrong, 2011

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Cosa ne è della cultura nel sentimento degli italiani, nella loro vita concreta. Dobbiamo accontentarci della definizione formale della cultura, ovvero di un sistema di valori condiviso che soggiace ai comportamenti di una data comunità, oppure possiamo andare più a fondo; chiedere per esempio alle persone che vivono, lavorano, leggono e non leggono, amano e non amano, cosa significa per loro la parola “cultura”? Abbiamo scelto questa strada, tenendo d’occhio, in tralice, quella formale definizione, per tentare di sorprendere il passante, per scorgere in lui una titubanza, una riflessione, una certezza, un valore, un guizzo. In questo viaggio – che è stato un vero e proprio viaggio, un Grand tour – abbiamo attraversato molte regioni d’Italia, cercando di far parlare i luoghi oltre che le persone. Non ci siamo mai avventurati da soli, però. In ogni luogo abbiamo chiesto aiuto a persone autorevoli, che nella cultura lavorano direttamente, che quei luoghi magari conoscono. Novelli Dante, noi abbiamo avuto bisogno di molti Virgilio: Franco Battiato, Remo Bodei, Pietrangelo Buttafuoco, Lucio Dalla, Umberto Eco, Enrico Ghezzi, Antonio Gnoli, Piero Guccione, Francesco Merlo, Laura Morante, Giovanni Reale, Antonio Rezza, Manlio Sgalambro, Vittorio Sgarbi, Sandro Veronesi e molti altri, molti altri ancora…