Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Materiel 2
× Materiel 4
× Sujet Acquerello - Tecnica
× Langues eng
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020

Trouvés 367 documents.

Codice civile
0 0
Livres modernes

Codice civile : Costituzione della Repubblica italiana, Trattato sull'Unione Europea, Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea, appendice di leggi complementari, indici, sommario cronologico e analitico-alfabetico

Ed. / a cura di Livia Tomassini

Milano : Hoepli, 2020

Codici e leggi d'Italia

Diritto amministrativo
0 0
Livres modernes

Licciardello, Sebastiano

Diritto amministrativo : principi, organizzazione e azione / Sebastiano Licciardello ; con contributi di: Sebastiano Astuto... [et al.]

Firenze : Le monnier università, 2020

Serie giuridica

Résumé: Il diritto amministrativo nasce dopo la Rivoluzione francese, con lo Stato di diritto e l'affermazione del principio di legalità e della divisione dei poteri. Consolidatosi fin dalla prima parte dell'Ottocento negli Stati dell'Europa continentale, in Italia il diritto amministrativo prima sostiene il formarsi dello Stato unitario, attraverso i suoi tratti fortemente autoritativi, e poi asseconda il passaggio progressivo dallo Stato liberale allo Stato democratico. Una evoluzione lenta che tende verso il ribaltamento del rapporto tra amministrazione e cittadino, verso l'affermazione della centralità dell'uomo rispetto al potere. Il volume, diviso in tre parti - sui principi, sull'organizzazione e sull'azione - tratta di questa evoluzione, da un modello di amministrazione accentrata e autoritativa, verso una amministrazione democratica, ovvero - come recita l'articolo 98 della Costituzione - «al servizio della nazione». Quest'ultimo modello inizia ad essere disegnato con le riforme degli anni Novanta del secolo scorso, attraverso la valorizzazione delle autonomie locali, la distinzione tra politica e amministrazione e la costruzione di un rapporto tendenzialmente paritario tra amministrazione e cittadino, sebbene stenti ancora oggi ad attuarsi.

Un nuovo mondo
0 0
Livres modernes

Kingsolver, Barbara

Un nuovo mondo / Barbara Kingsolver ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Frassinelli, 2020

Résumé: Willa Knox e il marito sono due persone perbene, che hanno messo serietà e passione nel lavoro, amore e dedizione nella famiglia, impegno e altruismo nella vita sociale. Eppure si trovano senza lavoro e con una situazione familiare a dir poco fragile. La rivista con cui Willa collaborava ha chiuso i battenti, come tante, e l'università dove insegnava suo marito ha ridotto il personale per mancanza di fondi. I loro due figli sono precari da un pezzo e l'anziano suocero di Willa dipende da un sistema sanitario che fa acqua da tutte le parti. L'unica cosa che le rimane è una vecchia casa nel profondo New Jersey, un'eredità che si rivela ben più interessante di quanto non sembri. Mentre tenta di rimettersi in piedi con tutta la famiglia, infatti, Willa comincia a fare ricerche sulle origini dell'edificio, costruito in piena era vittoriana, e sul suo proprietario, un certo Thatcher Greenwood. Attraverso i suoi documenti e le lettere scritte alla vicina di casa, l'eccentrica signora Treat, Willa ridà vita ai due fantasmi, un uomo e una donna che hanno amato la natura e la scienza, e che per questo sono stati respinti e isolati dall'ambiente puritano e bigotto che li circondava. Eppure il mondo è cambiato, nonostante le forze conservatrici. E Willa si rende conto di vivere in un'epoca altrettanto rivoluzionaria, ed è pronta ad accogliere la nuova era.

Diritto dell'Unione europea
0 0
Livres modernes

Calamia, Antonio Marcello

Diritto dell'Unione europea : manuale breve : tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate / Antonio Marcello Calamia, Marcello Di Filippo, Simone Marinai

11. ed

Milano : Giuffrè, copyr. 2020

Percorsi Giuffrè

Résumé: Il volume analizza, con un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto dell¿Unione europea, avendo riguardo ai più recenti sviluppi normativi, istituzionali e giurisprudenziali. Il diritto materiale viene ricostruito attraverso una sintetica esposizione del quadro generale delle politiche dell¿Unione europea, seguita da specifici approfondimenti sui settori di maggiore interesse per il professionista del diritto, l¿operatore della pubblica amministrazione e il candidato ai concorsi nelle istituzioni europee o nazionali (cittadinanza dell¿Unione, libera circolazione delle persone, frontiere, asilo e immigrazione; unione doganale e mercato interno; disciplina della concorrenza; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; azione dell¿Unione in ambito internazionale). Una selezione di domande e risposte commentate completa il volume fornendo al lettore l¿opportunità di una autoverifica sul grado di padronanza della materia.

Dalle Alpi all'Africa
0 0
Livres modernes

Pergher, Roberta

Dalle Alpi all'Africa : la politica fascista per l'italianizzazione delle "nuove province" (1922-1943) / Roberta Pergher ; traduzione di Giovanni Isabella

[Roma] : Viella, 2020

La storia. Temi ; 80

Résumé: L'Italia fascista mise a punto strategie precise per consolidare il dominio sulle recenti acquisizioni territoriali: le regioni nord-orientali del Paese e le colonie in Africa settentrionale. In che modo il regime si impegnò a formulare e imporre la sovranità italiana su territori e popolazioni molto diversi fra loro, ma ugualmente estranei alla nazione? Come mostra Roberta Pergher attraverso lo studio di quanto avvenne in Alto Adige e in Libia, la politica di insediamento in quelle regioni non fu ideata per risolvere un problema di sovrappopolazione, bensì per rafforzare il controllo su aree di fatto non italiane, quando già si era affermato il principio di autodeterminazione dei popoli e imposizioni di stampo imperialista erano viste con sospetto dall'opinione pubblica internazionale. Pergher esplora le caratteristiche della politica di insediamento fascista, ma anche il modo in cui gli italiani presero parte o si opposero agli sforzi del regime per italianizzare i territori in cui l'autorità era contestata.

Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione europea
0 0
Livres modernes

Arena, Amedeo

Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione europea / Amedeo Arena, Francesco Bestagno, Giulia Rossolillo

2. ed.

Torino : Giappichelli, copyr. 2020

Collana di casi e materiali di diritto dell'Unione europea ; 4

Résumé: Il volume ha ad oggetto gli sviluppi che il diritto dell'Unione Europea ha fatto registrare, sul piano normativo e giurisprudenziale, nell'instaurazione del mercato unico e nella realizzazione delle libertà di circolazione al suo interno . Il primo capitolo riguarda la creazione dell'unione doganale, nel suo aspetto "esterno" dell'uniformità di trattamento degli scambi commerciali coi Paesi terzi, e nel suo aspetto "interno" della libertà di circolazione delle merci nel territorio dell'UE. Il secondo capitolo ha ad oggetto la cittadinanza europea e analizza i rapporti tra tale cittadinanza e quella degli Stati membri, nonché i diritti civili e politici che discendono dalla cittadinanza europea. Il terzo capitolo concerne la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione Europea ed esamina le condizioni d'accesso e di esercizio dell'impiego, i diritti dei familiari del lavoratore e le previsioni in materia di sicurezza sociale. Il quarto capitolo è relativo alla libertà di stabilimento e, dopo averne delineato l'ambito applicativo, si sofferma sugli obblighi d'integrazione negativa a carico degli Stati membri, sulle deroghe a tali obblighi e sull'integrazione positiva realizzata dal legislatore dell'Unione. Il quinto capitolo, del pari, esamina l'ambito di applicazione della libera circolazione dei servizi. Il sesto capitolo, infine, si occupa della libera circolazione dei capitali e dei pagamenti.

Non voglio fare cose normali
0 0
Livres modernes

Nayt

Non voglio fare cose normali / Nayt

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: "Ho sempre affrontato i miei conflitti interiori in cerca di pace. Quando la guerra si è presa una pausa, il silenzio mi ha svelato che l'equilibrio è una cosa noiosa." L'autobiografia di Nayt. Le sue parole, la sua musica. La sua storia.

I nostri primi mille giorni
0 0
Livres modernes

Raspini, Benedetta

I nostri primi mille giorni / Benedetta Raspini ; con Mariateresa Truncellito ; prefazione di Marco Bianchi

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Résumé: Nei laboratori di ricerca di tutto il mondo l'attenzione è concentrata sul microbiota: i milioni di batteri che popolano il nostro intestino si stanno rivelando uno straordinario «super-organo». Capace, grazie ai suoi stretti legami con il sistema immunitario e i processi metabolici, di condizionare fortemente in modo positivo la nostra salute. Fisica e psichica: aiutando a tenerci alla larga dalle malattie della nostra epoca, come obesità, diabete, allergie, cardiopatie, tumori, e anche la depressione. Ma una delle scoperte più affascinanti è che per la formazione del microbiota sono fondamentali i primi mille giorni della nostra vita, dal concepimento ai due anni. Una finestra spazio-tempo con alcune pietre miliari - la dieta dell'aspirante mamma, il parto, l'allattamento e lo svezzamento - nella quale le scelte a tavola possono fare la differenza per la salute del bambino e del futuro adulto. Benedetta Raspini, le cui ricerche sono sostenute dalla Fondazione Umberto Veronesi, ci guida in un viaggio alla scoperta delle nostre possibilità di «azione» sul microbiota, per una vera prevenzione delle malattie: un regalo che tutti i genitori vorrebbero fare ai loro figli. Prefazione di Marco Bianchi.

Pasticciamo con la matematica!
0 0
Livres modernes

Robertson, Juliet

Pasticciamo con la matematica! : attività di didattica all'aperto nella scuola dell'infanzia / Juliet Robertson ; traduzione di Denise Misseri

Ed. italiana / a cura di Michela Schenetti

Trento : Erickson, 2020

I materiali

Résumé: Il tempo che trascorriamo all’aperto non è mai tempo perso, anzi, è un tempo ricco che ci permette di conoscere il mondo. Pasticciamo con la matematica! si rivolge ai bambini della scuola dell'infanzia e propone diverse attività che permettono di utilizzare spazi aperti per aiutarli ad acquisire competenze e fiducia nel ragionare e nell’usare ed esplorare i concetti matematici durante il gioco. Il bambino viene lasciato libero di esplorare, muoversi, comprendere mediante il corpo, senza escludere obiettivi disciplinari e finalità chiare da raggiungere.

Questo cuore batte per tutte e due
0 0
Livres modernes

Nasoni, Martina

Questo cuore batte per tutte e due / Martina Nasoni

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Avere un cuore grande non è sempre un vantaggio. Martina Nasoni nasce con una malattia ereditata dalla madre, la cardiomiopatia ipertrofica: il suo cuore è troppo ispessito e può ostacolare il passaggio del sangue. A dodici anni le viene impiantato un pacemaker, che lei chiama Bob. Che cosa si prova a convivere con una disabilità grave? Come ci si sente davanti al trapianto cardiaco di tua madre, sapendo dentro di te che quello potrebbe essere anche il tuo destino? Che cosa si prova a essere derisi e bullizzati a scuola perché non si può correre come gli altri bambini? Come si vivono le prime cotte sapendo che anche il sesso può diventare un problema? E com'è possibile sognare la maternità sapendo che se sarà una femmina sarà probabilmente malata come te? Questo libro racconta come si riesce a convivere con una malattia cronica, a quali forze interiori si fa appello e che cosa si può imparare, sulla vita e su se stessi. Ma è anche la storia di come Martina ha inseguito i suoi sogni, cogliendo occasioni inaspettate. A partire dall'incontro con Irama, che si è ispirato a lei per una canzone diventata famosa a Sanremo: "La ragazza con il cuore di latta". E poi la partecipazione al Grande Fratello, la vittoria a sorpresa, la popolarità ma sempre con la consapevolezza di dover lottare ancora. E il sogno di dare alla luce una bambina, un domani, perché quel cuore troppo grande batta per tutte e due.

Cinema purgatorio
0 0
Livres modernes

Moore, Alan - O'Neill, Kevin

Cinema purgatorio / [Alan Moore, storia ; Kevin O'Neill, disegni]

Modena : Panini comics, copyr. 2020

Résumé: Raccolte in volume le disturbanti storie di Alan Moore Kevin O'Neill originariamente presentate da Panini nella rivista Cinema Purgatorio. Una metaforica discesa negli oscuri abissi dell'industria dell'intrattenimento gestita con la solita maestria dagli autori di The League of The Extraordinary Gentlemen.

Con la testa e con il cuore
0 0
Livres modernes

Cova, Alberto, 1958-

Con la testa e con il cuore / Alberto Cova ; con Dario Ricci

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Résumé: Una corsa campestre nel gelo e nella pioggia, una scarpa che affonda nel fango, un piede scalzo che grinta e forza di volontà spingono fino al traguardo. Comincia così, durante la sua prima gara quando è ancora un bambino, il sogno di Alberto Cova. Un sogno che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, determinazione, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova ? unico italiano nella storia del mezzofondo ? sul podio europeo, mondiale e olimpico. Un'avventura che diventa un percorso di scoperta interiore e di sfida ai propri limiti, in cui la mente diventa la principale alleata. Cova si racconta in queste pagine rivelando i pensieri dell'atleta ma anche le emozioni dell'uomo. Il ritratto di un campione dello sport italiano e mondiale, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo.

Il coraggio di essere felice
0 0
Livres modernes

Panicucci, Federica

Il coraggio di essere felice / Federica Panicucci

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Résumé: Il coraggio di essere felici è una forza dirompente capace di plasmare la nostra vita, ma per riuscirci servono forza, fatica e, appunto, coraggio. E quando pensi che «tanto ormai la mia vita è così e non cambierà», ecco, è in quel preciso istante che devi impegnarti al massimo. E allora accadrà quell'evento inatteso che modificherà il corso delle cose, ma devi essere capace di accogliere il cambiamento, e solo se avrai l'atteggiamento giusto potrai farlo tuo. Federica Panicucci non è solo una delle più celebri presentatrici italiane: è una donna, una mamma, una gran lavoratrice. Nella sua vita, privata e professionale, ha incontrato molti ostacoli, ma non ha mai lasciato che interferissero con i suoi obiettivi. Anzi: ha scelto di non arrendersi, di non accontentarsi e di mettere sempre la sua felicità al primo posto. In questo libro motivazionale e inspirational, Federica raccoglie i suoi dodici consigli per ritrovare il sorriso dando valore a ogni istante, traducendo l'amore in gesti, imparando ad amare se stesse, accettando i propri limiti, accogliendo il cambiamento. E lo fa attraverso dodici storie da leggere tutte d'un fiato: episodi che le hanno insegnato l'importanza delle piccole cose, trucchi e segreti per affrontare al meglio ogni giornata, rituali di benessere, racconti d'infanzia e scorci della sua vita che fanno sorridere, riflettere, emozionare. La personale ricetta della felicità di Federica è un'ispirazione per tutte le donne che vogliono imparare a volersi bene, inventandosi ogni giorno una quotidianità più intensa e luminosa: un vero atto d'amore verso se stesse.

Ci vediamo all'uscita
0 0
Livres modernes

I trentenni

Ci vediamo all'uscita / I trentenni

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Résumé: Troppo spesso la vita non va come l'avevi immaginata. Nessuno lo sa meglio di Benedetta che, poco più che trentenne, si ritrova con il cuore a pezzi al funerale del fratello. Marco avrebbe voluto una cerimonia diversa, più allegra, magari con un coro gospel alla Sister Act. Marco che aveva sempre la risposta pronta. Marco che era un esempio per tutti. Marco che sembrava solido come una roccia. Accanto a Benedetta, ci sono gli amici di una vita: Alice, Stefano e Maurino. Sono sempre stati inseparabili, loro cinque, e non c'è niente che non sappiano l'uno dell'altro. O almeno così credono. Perché Marco nascondeva un segreto. Un segreto che ora non può essere taciuto e che rischia di travolgere tutti. Toccherà proprio a chi gli era più vicino tuffarsi in un viaggio nel passato, tornare indietro nel tempo e iniziare a ricordare. Le gite di classe e le canzoni degli 883, i primi amori e le cocenti delusioni, i cellulari grandi come cabine telefoniche e la voglia di spaccare il mondo: solo riavvolgendo il filo della memoria, Benedetta, Alice, Stefano e Maurino potranno scoprire, tra lacrime e sorrisi, la verità sul loro migliore amico. Un omaggio agli anni Novanta, ai giorni spensierati dell'adolescenza e agli amici. Quelli veri, quelli che incontri tra i banchi di scuola e rimangono al tuo fianco per sempre. Qualunque cosa accada.

ICF, salute mentale e dipendenze
0 0
Livres modernes

ICF, salute mentale e dipendenze : strumenti per la riabilitazione orientata alla recovery / a cura di Luciano Pasqualotto, Paolo Carozza e Mauro Cibin

Roma : Carocci, 2020

Manuali ; 177

Résumé: Il libro traccia le linee di un moderno approccio riabilitativo nella salute mentale e nelle dipendenze basato sulle evidenze internazionali e sulla Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF). In particolare, vengono approfonditi alcuni temi che accomunano, pur nella loro diversità, i contributi dei diversi autori. Innanzitutto il focus si sposta dalla condizione patologica verso l'obiettivo della riabilitazione, sintetizzata nel concetto di recovery, che implica il coinvolgimento attivo della persona nel suo processo di cura. E, cosa non meno importante, si afferma la necessità che i percorsi riabilitativi siano orientati all'inclusione sociale e alla normalità. La proposta culturale e metodologica è supportata dagli strumenti ICF-Recovery, sviluppati sulla base di quelli già diffusamente sperimentati nelle dipendenze. Disponibili liberamente sul sito www.icf-recovery.it, essi consentono di programmare e valutare la riabilitazione da ogni forma di psicopatologia, ma anche di sostenere in modo appropriato adulti fragili e in situazione di marginalità sociale.

Compendio di storia del diritto romano
0 0
Livres modernes

Del Giudice, Federico

Compendio di storia del diritto romano : diritto pubblico romano / Federico Del Giudice

5. ed.

Napoli : Edizioni Giuridiche Simone, stampa 2020

I compendi ; 17/4

Résumé: La Storia del diritto romano è una disciplina di particolare attualità perché consente di cogliere le origini illustri del nostro ordinamento e di quelli di derivazione latino-germanica, compreso quello dell’Unione europea. Lo studio di questa materia, soprattutto relativamente all’analisi dei rapporti di forza tra gli organi dello Stato nei diversi periodi storici dell’antica Roma, si rivela particolarmente formativo, offrendo numerosi spunti di riflessione e di confronto con l’attualità politica. Nella “Respublica”, ad esempio, vigevano regole etiche non scritte come la dignitas che escludeva dal cursus honorum (cioè dalle cariche politiche) coloro che si erano resi responsabili di comportamenti non consoni alla gestione della cosa pubblica. Questa V edizione, arricchita ed ampliata, offre un panorama della storia dell’ordinamento giuridico romano dalle origini di Roma (753 a.C. ca.) fino a Giustiniano I (565 d.C.). La trattazione, tenendo conto delle difficoltà che si possono incontrare nello studio della materia, utilizza un linguaggio semplice e le parole latine sono spesso accompagnate da traduzione. In appendice, per dare un quadro di più ampio respiro della disciplina, viene riportato un glossario degli istituti, dei protagonisti e dei loci storici che caratterizzano la storia del diritto pubblico romano.

Diaspore
0 0
Livres modernes

Cazzaniga, Gian Mario

Diaspore : storia degli ebrei nel mondo attraverso una collezione di cartoline / Gian Mario Cazzaniga

Pisa : ETS, copyr. 2020

Résumé: I libri sull'ebraismo non sono mai mancati ma questo libro, piccolo per dimensioni ma non per ambizioni, riesce a presentare due novità. Da una parte è il primo libro scritto da autore italiano che tratti di cartoline di tema ebraico. Dall'altra tratta non solo di ebrei rabbaniti, che costituiscono la maggioranza dell'ebraismo mondiale, ma anche di ebrei samaritani che vivono da sempre in Palestina sul monte Gerizim, e di ebrei caraiti che, nati in Mesopotamia nell'VIII sec. d. C., si diffusero poi in territori russo-lituani e turco-egiziani. Si tratta di sette tuttora esistenti che regolano la vita quotidiana sulla Torah ma rifiutano la rivelazione orale che Mosè avrebbe ricevuto sul Sinai su cui si fonda il rabbinismo. Questa storia mondiale dell'ebraismo viene delineata commentando un centinaio di cartoline che presentano due tipi di immagini: l'abbigliamento che caratterizza la diversità di figure ebraiche e le sinagoghe. Si tratta di una storia solo in parte nota che ha il suo centro fra Vicino Oriente e Mediterraneo, ma che vede anche fin dall'antichità una diaspora di colonie ebrai- che insediarsi sul Caucaso, in Asia centrale, in India e in Cina. È dunque degli ebrei come popolo multietnico e multiculturale che viene qui proposta una breve storia illustrata.

Mito, favola, fiaba
0 0
Livres modernes

Mito, favola, fiaba : testimonianze linguistiche e tradizioni culturali a confronto / a cura di Pietro Colletta, Fabio La Mantia, Sonia Macrì

Palermo : Il palindromo, 2020

Officina elicona ; 5

Résumé: Mito, favola, fiaba. Sembrerebbero tre argomenti distinti e separati: favola e fiaba sono due diversi generi letterari, il mito è anche qualcosa di più ampio e di più complesso. Perché allora metterli insieme? Perché tutti e tre sono legati alla parola e all'immaginario. Sono tre diverse espressioni di quella parola pronunciata, scritta, letta e tramandata, che è strumento precipuo di trasmissione del pensiero e del sapere nella civiltà umana. Sono al contempo manifestazione di quel complesso di credenze, paure, superstizioni, tabù, dubbi, domande e risposte, che chiamiamo genericamente immaginario. Sono dunque tre diverse forme in cui si organizza e si tramanda la memoria collettiva, nella tradizione orale e folklorica, nella lingua, nella letteratura o nell'arte. Diciotto studiosi di diversa formazione si sono confrontati su questi temi, ciascuno, con la sua prospettiva e metodologia. Il percorso delineato va dall'antichità alla contemporaneità, attraversando tradizioni linguistiche e letterarie diverse e toccando pure l'archeologia, l'arte, l'architettura, perfino i nuovi media e le loro più recenti applicazioni.

Diritto pubblico
0 0
Livres modernes

Panizza, Saulle

Diritto pubblico / Saulle Panizza, Elettra Stradella

3. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Manuali del sapere. Diritto ; 3

Résumé: Il manuale si propone di offrire uno strumento didattico in ambito universitario realizzato per gli studenti dei corsi di laurea di Scienze politiche e, più in generale, dei corsi diversi da quelli impartiti dai Dipartimenti strettamente giuridici. Insegnare il diritto pubblico a questi studenti impone di seguire un approccio all'approfondimento delle istituzioni democratiche, alla tutela dei diritti, alla storia costituzionale, più aderente alle dinamiche politiche e sociali e allo sviluppo, in specie diacronico, della forma di Stato e di governo, con le sue implicazioni sul welfare e sui servizi ai cittadini, anche sul piano della sostenibilità. Un'attenzione particolare è stata dedicata al linguaggio e al metodo, accompagnando le parti di testo a box di approfondimento, di tipo normativo, giurisprudenziale, storico, ecc., ciò che dovrebbe, da un lato, favorire il contatto diretto dello studente con materiali che rischiano di restare altrimenti distanti o sconosciuti, e agevolare, dall'altro, una comprensione del fenomeno giuridico pubblico nella sua dimensione di processo in divenire, tale da non poter essere adeguatamente colto con lo sguardo solo sul presente. Giunta alla terza edizione, l'opera è aggiornata all'evoluzione del contesto politico-istituzionale, in particolare tra la XVII e la XVIII legislatura, e alle conseguenze dell'epidemia che nel corso del 2020 ha colpito in modo drammatico anche il nostro Paese, costringendo a rivedere assetti organizzativi e di funzionamento di vari organi, ma anche modalità di godimento delle libertà fondamentali.

Diario di una striker
0 0
Livres modernes

Gasbarro, Federica

Diario di una striker : io e Greta per il clima dalle piazze all'ONU / Federica Gasbarro

Milano : Piemme, 2020

Résumé: «Non vorrò dire ai miei figli che la loro mamma è rimasta a guardare quando ancora si poteva fare qualcosa, e di aver lasciato loro un mondo invivibile». Federica è una studentessa universitaria romana come tante, un po' timida e introversa. Eppure, quando è nato il movimento Fridays For Future ispirato da Greta Thunberg, insieme a migliaia di coetanei ha sentito l'urgenza di scendere in piazza per protestare contro l'inerzia delle istituzioni davanti al cambiamento climatico. Il riscaldamento globale incombe e tutti siamo chiamati a schierarci dalla parte giusta della storia. Non esiste un pianeta B, abbiamo però una diagnosi certa e molte cure possibili. Ma, soprattutto, abbiamo ancora (poco) tempo per provare ad applicarle. Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può fare qualcosa: questo è il messaggio di Greta. In "Diario di una striker" Federica racconta, tramite la sua personale esperienza, le origini, i progetti e le speranze di Fridays For Future, il più grande movimento giovanile del nostro secolo, e rivive le sue giornate di studentessa che si trova a mobilitare migliaia di persone e intervenire a tavoli ministeriali e summit internazionali. Ma offre anche dei semplici consigli per diminuire ogni giorno la nostra impronta di carbonio e contribuire a lasciare alle nuove generazioni un mondo sostenibile. Un appello al nostro senso di responsabilità, per evitare una catastrofe tutt'altro che inesorabile