Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Materiel 2
× Langues ger
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020

Trouvés 889 documents.

Ricordati del gatto!
0 0
Livres modernes

Rosen, Michael

Ricordati del gatto! / Michael Rosen ; illustrazioni di Tony Ross

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Ragazzi

Résumé: Il signore e la signora Frettini sono sempre di fretta, non si fermano mai un secondo. Ma questo significa che a volte si dimenticano di cose importanti, come per esempio mangiare, fare la spesa e... portare il figlio a scuola! Come se la caverà Harry, che è rimasto chiuso in casa? Per fortuna c'è lo sveglissimo gatto Tigre, che pensa a tutto e a tutti. Ma qualcuno si ricorderà di pensare a lui? Un simpatico protagonista a quattro zampe dà una piccola lezione a un mondo che va sempre troppo in fretta. Età di lettura: da 7 anni.

Come fare sostegno a scuola
0 0
Livres modernes

Come fare sostegno a scuola : teoria e pratica nella didattica inclusiva / Lucia Chiappetta Cajola (a cura di)

Roma : Anicia, 2020

Pedagogia e didattica inclusive ; 43

Résumé: Il volume è centrato sull'analisi della situazione del sostegno a scuola e pone l'accento non tanto sul "cosa fare", definito ormai da decenni nell'impianto pedagogico-legislativo italiano, quanto piuttosto sul "come fare" sostegno, tuttora uno dei maggiori nodi critici del nostro sistema scolastico. A tale riguardo, vengono anzitutto evidenziate le ombre che ancora si aggirano sul Piano educativo individualizzato/PEI che troppo spesso lo riducono ad un adempimento formale in cui "si scrive ciò che non si fa e si fa ciò che non si scrive", ragionando su come rimuoverle. A fronte della consapevolezza relativa alle responsabilità attinenti la formazione degli insegnanti di sostegno e non solo, e all'assegnazione sul posto di sostegno a docenti non specializzati, il volume conduce a ripensare profondamente il PEI, anche avvalendosi dell'apporto innovativo e significativo del modello biopsicosociale dell'ICF, per non disperderne lo straordinario valore di contesto culturale e strumento didattico privilegiato per rendere effettivo il diritto all'inclusione dell'allievo/a con disabilità. Mediante utili proposte esemplificative, si invitano i docenti ad esplorare la correlazione significativa tra teoria e pratica della didattica inclusiva che nel PEI, come sottolineano tutti gli autori, si concretizza nelle decisioni progettuali, metodologiche, organizzativo-didattiche e valutative da assumere nell'ambito del curricolo di classe e nell'esercizio competente, consapevole e incoraggiante delle corresponsabilità educative. A partire dal significato di sostegno quale processo multidimensionale e multidisciplinare di accompagnamento allo sviluppo integrale dell'allievo, viene proposto il rilancio, davvero urgente, della centralità dell'insegnante di sostegno e del suo ruolo di regista della situazione educativa che vede protagonista l'allievo con disabilità, e di leadership nel percorso di cambiamento e di miglioramento in direzione inclusiva dell'intera comunità scolastica.

Diritto costituzionale
0 0
Livres modernes

Pisaneschi, Andrea

Diritto costituzionale / Andrea Pisaneschi

4. ed.

Torino : Giappichelli, copyr. 2020

Résumé: La quarta edizione del manuale Diritto costituzionale di Andrea Pisaneschi, presenta il medesimo impianto sistematico delle precedenti edizioni che mira a classificare gli istituti e a renderli chiari ed intelligibili. E’ stato però aggiornato tutto l’apparato giurisprudenziale con le decisioni più rilevanti della Corte costituzionale degli ultimi anni. La giurisprudenza costituzionale è utilizzata in funzione esplicativa, è richiamata in ogni paragrafo, ed è uno strumento necessario sia per un uso didattico sia per una utilizzazione professionale. Sono stati presi in considerazioni e trattati i problemi costituzionali generati dalla pandemia Covid ed il loro impatto sul sistema delle fonti e sui diritti fondamentali. Grande attenzione viene prestata, come nelle precedenti edizioni, al sistema delle fonti del diritto, all’organizzazione dello Stato, al diritto internazionale ed europeo, al processo costituzionale e alla tematica dei diritti fondamentali. In considerazione della sua chiarezza e dei riferimenti giurisprudenziali, il testo è anche fortemente consigliabile per la preparazione di concorsi pubblici e dell’esame di avvocato.

Piccoli apicoltori
0 0
Livres modernes

Allier, Fabrice

Piccoli apicoltori : attività educative e didattiche per fare apicoltura con i bambini / Fabrice Allier

Firenze : Terra nuova, 2020

Résumé: Negli ultimi anni l'ape è diventata il simbolo della biodiversità in pericolo, un baluardo da proteggere per evitare la catastrofe ecologica, ma le api sono anche un esempio di grande operosità, cooperazione e socialità. Per tutti questi motivi, per un bambino conoscere il mondo delle api rappresenta un'esperienza educativa affascinante e ricca di insegnamenti. Questo libro, rivolto a genitori, educatori e animatori culturali, è una guida per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo delle api. Oltre ai consigli sul come e quando visitare un alveare in tutta sicurezza, l'autore propone numerosi laboratori per far comprendere la complessa vita di una colonia e l'insostituibile ruolo ecologico delle api. Osservare da vicino le api - è il messaggio di Allier - è il modo migliore per comprendere la preziosa funzione di questi pronubi e creare con loro un legame che rimarrà indelebile e aiuterà il bambino a maturare una coscienza ecologica autentica perché nata dall'esperienza diretta.

Victims: romanzo
0 0
Livres modernes

Svernström, Bo

Victims: romanzo / Bo Svernström

Milano : Mondolibri, stampa 2020

Résumé: Quando il corpo mutilato di un uomo viene trovato in un fienile a nord di Stoccolma, l'ispettore capo Carl Edson e la sua squadra si preparano per quella che - nonostante l'insolita e atroce crudeltà verso la vittima - sembrerebbe un'indagine per omicidio abbastanza semplice. Questa sensazione, però, dura molto poco: avvicinandosi al corpo, si rendono conto che l'uomo è ancora vivo. Ma anche questo, sfortunatamente, dura molto poco: trasportata d'urgenza in ospedale, la vittima muore in circostanze misteriose. Forse il killer è tornato a finire il lavoro? Sulla scena del crimine accorre prima di tutti gli altri colleghi Alexandra Bengtsson, tenace giornalista di cronaca nera, a caccia di notizie. Ed è proprio lei a fare una curiosa scoperta: un mazzo di chiavi che potrebbe essere collegato all'assassino e che la trascina al centro delle indagini. Mentre la polizia dà la caccia all'artefice del crimine, nuovi cadaveri vengono rinvenuti in circostanze analoghe al primo. Il team investigativo ora sa che il caso è tutt'altro che di routine e che è solo questione di tempo prima che il killer colpisca di nuovo, in modi sempre più efferati. Resta da capire, e in fretta, qual è lo schema che collega le vittime e chi le ha prese di mira. Carl e Alexandra sono risucchiati nel vortice delle indagini che porteranno alla luce un passato oscuro e violento, ponendo una domanda alla quale sembra impossibile rispondere: chi è la vittima e chi è davvero il criminale? Una storia aspra e serrata in cui non sarà semplice decidere da che parte schierarsi.

Scusa!
0 0
Livres modernes

Timms, Barry - Julian, Sean

Scusa! / Barry Timms, Sean Julian

Schio : Sassi, copyr. 2020

Résumé: Gufo e Scoiattolo sono i migliori amici di tutto il Bosco delle Noci. Quando iniziano a condividere una casa insieme, tuttavia, si ritrovano a dover adattare le loro passioni agli spazi comuni. Un brutto litigio li allontana: riusciranno mai a fare la pace e a recuperare la loro amicizia? Un dolcissimo libro dedicato all'importanza della riconciliazione con chi ci sta a cuore. Età di lettura: da 4 anni.

Knam & Knam
0 0
Livres modernes

Knam, Alessandra - Knam, Ernst

Knam & Knam : con noi tutti possono diventare pasticceri / Alessandra e Ernst Knam ; con Alessandra Dal Monte

Milano : Solferino, 2020

Food

Résumé: Fare i dolci di Ernst Knam come Ernst Knam senza essere Ernst Knam. Potrebbe sembrare impossibile, invece sua moglie Alessandra Mion ci è riuscita. Pur non avendo nessuna esperienza. Certo, la sua trasformazione in «Frau Knam», la pasticcera amatoriale moglie del pasticcere professionista, è avvenuta in un momento che le ha dato una forte motivazione: il lockdown. Impastare in quella fase rispondeva per lei a un preciso bisogno di conforto, calore, distrazione. Il risultato, però, è impressionante: torte perfette sfornate con tecniche perfette. In meno di due mesi. Merito del maestro (molto esigente), dell'allieva (molto intuitiva) e del rapporto che li lega (qualche bisticcio, una solida unione). In questo libro i coniugi Knam raccontano per la prima volta un po' della loro storia, in una sorta di biografia per ricette. Cinquanta, per la precisione: dalla mousse al mango del primo incontro fino ai dolci firmati da Alessandra. E soprattutto spiegano il metodo infallibile per diventare pasticceri abili in pochissimo tempo. Prefazione di Davide Oldani.

Il concerto dei gatti
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

Il concerto dei gatti / testo tratto da Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari ; illustrazioni di Cecilia Cavallini

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2020

Leggo una storia con il maestro Gianni

Résumé: I tetti di una città, una banda di gatti musicanti ognuno con uno spartito diverso, un usignolo che secondo loro non azzecca una nota, un poeta affacciato alla finestra. E una secchiata d'acqua in arrivo... Impara a leggere con Gianni Rodari, maestro elementare e Maestro della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

La fattoria degli animali
0 0
Livres modernes

Orwell, George

La fattoria degli animali / di George Orwell ; raccontato da Lilith Moscon ; illustrato da Manola Caprini

Roma : Gallucci, 2020

Stelle polari ; 6

Résumé: Nella fattoria del signor Jones gli animali lavorano senza riposo. Ma il vecchio Maggiore, un suino saggio, immagina un destino migliore per tutte le bestie. Un giorno, le mucche affamate sfondano la porta del magazzino ed esplode una rivolta capeggiata da due maiali, Palla di Neve e Napoleone. Conquisteranno la libertà?

Alpinismo eroico
0 0
Livres modernes

Comici, Emilio

Alpinismo eroico / Emilio Comici

Nuova ed.

Lecco : Alpine studio, 2020

Résumé: "Alpinismo eroico" raccoglie tutti gli scritti di Emilio Comici. Si tratta delle relazioni delle salite compiute dall'alpinista triestino tra il 1925 e il 1940 che conservano quasi sempre il dono della spontaneità e dell'immediatezza. Di Comici lasciano intravvedere, più che l'eroe, l'uomo che davanti alla montagna e alla sua bellezza non può che provare smarrimento. Riproporre oggi i pensieri di questo alpinista, divo ante litteram e al contempo divulgatore appassionato di un modo nuovo di arrampicare, significa rimettere a fuoco non solo la persona di Comici, ma anche la sua funzione storica alla luce di quanto è stato fatto dopo di lui.

Aladino e la lampada magica
0 0
Livres modernes

Terranova, Nadia - Mattotti, Lorenzo

Aladino e la lampada magica / Nadia Terranova, Lorenzo Mattotti

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2020

Résumé: Chi può affermare di conoscere bene la novella di origine orientale di Aladino e la lampada magica nella versione riportata nella raccolta delle "Mille e una notte"? Sui disegni di Lorenzo Mattotti, un mito della narrazione per immagini, Nadia Terranova, scrittrice raffinata, è partita da lì per riscriverne una riduzione che ha saputo conservare l'inconfondibile e originario sapore esotico, miscelandolo a una lingua tutta contemporanea. La storia attraversa il tempo, ma non cambia: è quella "di un ragazzaccio di strada, delle sue avventure e di tutto quello che gli accadde: perdersi, ritrovarsi, innamorarsi, crescere, avere paura, sfidare la sorte, cadere in disgrazia, diventare coraggioso, disperarsi e divertirsi un sacco. Ci insegna soprattutto una cosa: che la fortuna non appartiene a nessuno ma è a disposizione di chi sa usarla". Parola di Nadia Terranova. Età di lettura: da 5 anni.

Daydreamer
0 0
Livres modernes

Daydreamer : le ali del sogno

Milano : Mondadori, 2020

Novel

Résumé: Questa è una storia di sognatori, due spiriti liberi che il destino fa incontrare per caso. Sanem ha due sogni: diventare una scrittrice e uscire dai confini del suo quartiere per volare alle Galapagos. Can ha un solo grande desiderio: essere libero dai doveri che la famiglia gli impone e volare per il mondo come un albatros, per fotografarne gli angoli più nascosti. Un incontro al buio, un bacio rubato sulla scia di un profumo indimenticabile cambierà per sempre il loro destino. Sotto il cielo incantato di Istanbul, tra i suoi mille profumi e colori, Sanem e Can saranno travolti dall'amore che provano l'uno per l'altra. Ma giochi di potere, bugie e ricatti sembrano tenerli lontani e rovinare il loro sogno. Riusciranno a realizzare la loro favola d'amore e volare, insieme, per sempre? "L'albatros... Se vivi alle Galapagos lo puoi vedere, vola alto e solitario sopra l'oceano. È bellissimo. Trascorre quasi tutta la sua vita in volo. È maestoso e possente, con le sue ali enormi. Fluttua a lungo nell'aria, senza batterle mai. Non ore o giorni: vola per mesi. Si posa sulla terraferma solo per trovare una compagna e, una volta che l'ha trovata, vive con lei, insieme, per sempre. Volano e migrano per il resto della vita...".

Un fantasma nella mia stanza
0 0
Livres modernes

Genechten, Guido van

Un fantasma nella mia stanza / Guido Van Genechten

3. ed.

Cornaredo : Clavis, 2020

Résumé: I fantasmi esistono o no? si chiede Giacomo, in attesa di prendere sonno. Poi sente degli strani rumori. Non possono essere i fantasmi, vero? Beh, nel dubbio, è meglio chiamare papà. Una storia divertente sui fantasmi nella testa e un papà sotto il tappeto Per tutti gli acchiappafantasmi! Dai 3 anni.

L'uomo che sussurra ai cani
0 0
Livres modernes

Graeme, Sims

L'uomo che sussurra ai cani : come educare il tuo cane usando il suo stesso linguaggio / Graeme Sims

8. ed.

Milano : De Agostini, 2020

Résumé: Il metodo illuminato di Graeme Sims, autorità in materia di dog training nel Regno Unito, è basato sul principio che i cani vanno trattati da pari, e che solo così esseri umani e animali possono imparare a capire le esigenze reciproche. Passo dopo passo, Sims ci illustra la tecnica del "sussurrare ai cani" dimostrandoci, attraverso episodi autobiografici a tratti molto commoventi, come chiunque sia in grado di apprendere a comunicare correttamente con il proprio amico a quattro zampe. Al contempo, ci offre anche una serie di utilissimi consigli per aiutarci a scegliere la razza più adatta alle nostre esigenze, per instaurare un rapporto di fiducia con l'animale che abbiamo scelto e per affrontare e risolvere le situazioni problematiche.

Un gelido inverno per Pike
0 0
Livres modernes

Whitmer, Benjamin

Un gelido inverno per Pike / Benjamin Whitmer ; traduzione di Marco Piva

Roma : Elliot, 2020

Scatti

Résumé: Dopo aver scontato le sue colpe di gioventù, Douglas Pike è tornato nella città natale sui monti Appalachi, dove, insieme al giovane socio Rory, fa del suo meglio per condurre una vita dignitosa. Ma il precario equilibrio esistenziale di Pike si interrompe quando la notizia della morte della figlia arriva insieme a una nipote di dodici anni di cui prendersi cura. Entrare nella parte del nonno non è facile per un uomo che non è mai stato capace di pensare ad altri che a se stesso. Eppure, davanti all'ambiguo interesse per la bambina da parte di Derrick Krieger (poliziotto corrotto in fuga da Cincinnati), in Pike si risvegliano un inaspettato sentimento di protezione e il desiderio di saperne di più sulla figlia e sulla sua morte. In una giungla urbana popolata da emarginati e senzatetto, si scatena una violenta caccia senza prede ma con tre predatori, Krieger da una parte e Pike e Rory dall'altra, protagonisti di un noir «di incredibile oscurità, violenza, bellezza e forza» (Olivier Marchal).

La confraternita dell'asino
0 0
Livres modernes

Gambarotta, Bruno

La confraternita dell'asino / Bruno Gambarotta

San Cesario di Lecce : Manni, copyr. 2020

Pretesti

Résumé: Delfino Malvasia è un giovane giornalista precario con il mito di Indro Montanelli, ma il suo lavoro consiste nello scovare scoop di provincia, come quello del professore di filosofia che nel pomeriggio fa il ciabattino, o del novantenne che pratica parapendio. Poi sembra arrivare l'occasione d'oro della carriera: in un paesino del Piemonte si svolge "il pellegrinaggio con l'asino di Gesù", un percorso a cavalcioni di un somaro che replica quello compiuto da Gesù nella Domenica delle Palme. I fedeli pagano 120 euro, indossano una tunica, salgono sull'asino e durante la passeggiata chiedono la grazia. La faccenda si sta trasformando in un giro d'affari non da poco, così Delfino decide di fingersi un pellegrino per indagare. Ma mentre è a bordo dell'asino a fare il giro devozionale... Una serie di equivoci e situazioni stravaganti lo porteranno a diventare il leader di un movimento popolare, a vedersi offerta la direzione del maggiore quotidiano d'Italia e a conquistare Adelaide, che gli fa finalmente sognare di andare via da casa di mamma e papà.

Monaco e la Baviera
0 0
Livres modernes

Monaco e la Baviera

Milano : Touring, copyr. 2020

Guide verdi d'Europa e del mondo

Résumé: Ricca di laghi, castelli e borghi romantici, la Baviera offre numerose opportunità all'aria aperta, dalle piste da sci alle passeggiate nelle tante strade a 'tema', ma anche di relax in Franconia con le sue acque termali. Monaco, capoluogo pulsante e vitale, la storica Norimberga e l'antichissima Ratisbona. Nella Guida: Monaco; Le Alpi e l'Alta Baviera; Romantische Strasse e Algovia; Ratisbona e la Baviera Orientale; Norimberga e la Franconia. Oltre 100 immagini e la cartografia Touring con il consueto dettaglio: 4 carte territoriali, 10 piante di città e una carta del Land. Nella Guida alle informazioni pratiche: 700 indirizzi utili; Informazioni pratiche, indirizzi per dormire, ristoranti e birrerie, spunti per il tempo libero, la sera e lo shopping.

Il microbiota
0 0
Livres modernes

Brigo, Bruno

Il microbiota : la chiave della nostra salute / Bruno Brigo

Milano : Tecniche nuove, copyr. 2020

Natura & salute

Résumé: Esiste un organo del corpo umano poco conosciuto, anzi riconosciuto come tale solo di recente, eppure di vitale importanza; un organo localizzato a livello intestinale, del peso di circa un chilogrammo e formato da 100.000 miliardi di batteri, un numero enorme di microrganismi, superiore di ben 10 volte a quello di tutte le cellule del nostro corpo. Un organo in continua trasformazione dal cui equilibrio dipende in larga misura la nostra salute e che viene definito "microbiota". In questo volume ne viene evidenziata la sua estrema importanza. Si definiscono la natura e il ruolo della flora intestinale o microbiota, si analizzano le diverse manifestazioni della disbiosi intestinale con il consiglio delle misure correttive specifiche per ogni disturbo o malattia e si analizzano le misure alimentari, le caratteristiche, le indicazioni e le modalità corrette di assunzione dei fermenti lattici o probiotici per il riequilibrio intestinale e il benessere generale.

La valigia Aran
0 0
Livres modernes

Antonello, Andrea

La valigia Aran / Andrea Antonello ; a cura di Fulvio Ervas ; con una testimonianza di Giulio Golia e due messaggi di Franco Antonello

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2020

Résumé: Andrea Antonello è bellissimo. Il suo corpo ha la snellezza e l'eleganza dell'atleta in una statua greca. E come accadde a Michelangelo davanti al suo Mosé, anche noi che lo vediamo muoversi e sorridere vorremmo urlare: perché non parli? Le parole che pronuncia sono sconnesse. I suoi pensieri, invece? Che cosa prova, Andrea, come elabora le sue esperienze sotto quei riccioli bruni? Quando aveva tre anni, la diagnosi di autismo era suonata come una sentenza inappellabile. A otto anni, la svolta: una psicologa ha capito che Andrea sapeva leggere. Da quell'appiglio prodigioso è partito un dialogo costante, che dura da quasi vent'anni, alla tastiera di un computer. E se all'inizio la sua scrittura era guidata da un adulto, ora Andrea scrive senza nessun aiuto, in totale autonomia. Questa testimonianza eccezionale, frutto di un appassionato lavoro di cernita, spalanca una finestra su un territorio vergine: la consapevolezza di sé e del mondo di un ragazzo autistico.

Una breve eternità
0 0
Livres modernes

Bruckner, Pascal

Una breve eternità : filosofia della longevità / Pascal Bruckner ; traduzione di Sergio Levi

Milano : Guanda, copyr. 2020

Biblioteca della Fenice

Résumé: Rispetto al Novecento abbiamo guadagnato trent'anni in speranza di vita: un tempo in più che corrisponde a quella che era la durata media dell'esistenza nel Seicento. Un traguardo formidabile, che rimette in discussione tutto: la nostra vita professionale, amorosa, famigliare, il nostro rapporto con il mondo, con la malattia, il senso stesso del nostro destino. A partire dai cinquant'anni, l'animale umano conosce una sospensione tra maturità e vecchiaia. Si trova in una fase nuova della vita, in cui sa ormai che cosa conta davvero e che cosa è irragionevole desiderare e ricercare. Certo, le possibilità si restringono, ma c'è ancora spazio per la scoperta, la sorpresa, l'amore... Che fare di questo regalo ambiguo? Come riempire questa messe di giorni supplementari? Si tratta di vivere più a lungo o più intensamente? Alimentato da riflessioni filosofiche e dati statistici, attingendo alle fonti della letteratura, dell'arte e alla storia, questo libro è una sorta di manuale per vivere al meglio questo supplemento di esistenza che ci è concesso.