Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Materiel 2
× Langues fre
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Date 2020

Trouvés 790 documents.

Colloqui di pace
0 0
Livres modernes

Finch, Tim

Colloqui di pace / Tim Finch ; traduzione dall'inglese di Silvia Castoldi

Roma : E/O, copyr. 2020

Dal mondo. Inghilterra

Résumé: Edvard Behrens è uno stimato diplomatico di lungo corso, famoso per il suo lavoro di mediazione nell'ambito dei negoziati di pace internazionali. Grazie ai suoi interventi, atrocità inimmaginabili vengono messe sul tavolo e analizzate con rigore esemplare; confini ancestrali e invisibili, sconvolti e deteriorati dai conflitti, vengono riscritti. Per lavorare al suo ultimo incarico, Edvard soggiorna in un hotel di lusso non meglio specificato in Tirolo. Lì, in alta montagna, respira un'aria pura e incontaminata. Nei momenti di tregua dal lavoro, Edvard legge, passeggia, ascolta musica. La sua unica confidente è la moglie Anna. Anna, il suo grande amore; Anna, sempre al suo fianco, eppure irrimediabilmente assente. "Colloqui di pace" parla di amore, di dolore, del nostro inalienabile desiderio di pace, e così facendo traccia una topografia dei luoghi più intimi e oscuri dell'animo umano.

Il tempo e l'acqua
0 0
Livres modernes

Andri Snær Magnason

Il tempo e l'acqua / Andri Snaer Magnason ; traduzione di Silvia Cosimini

Milano : Iperborea, copyr. 2020

Gli iperborei ; 327

Résumé: L'Okjökull, un ghiacciaio che da tempi immemorabili si ergeva su quasi venti chilometri quadrati di suolo islandese, oggi è una misera striscia di ghiaccio inerte, e nei prossimi duecento anni potrebbero essere dichiarati morti anche tutti gli altri ghiacciai dell'isola. Ma prima di allora, sulla terra intera, i nostri figli e nipoti vivranno già in un ambiente molto diverso da quello di innumerevoli generazioni del passato: l'aumento delle temperature e del livello dei mari e lo stravolgimento chimico delle loro acque provocati dalle attività umane avranno distrutto ecosistemi millenari, potenziato uragani e inondazioni, eroso terre abitabili e coltivabili e costretto a migrazioni di massa le specie viventi, compresa la nostra. E allora perché restiamo immobili, o quasi? Forse perché quei cento o duecento anni non li sentiamo così vicini, e perché gli appelli allarmati degli scienziati sul «riscaldamento globale» o sulla «acidificazione degli oceani» non riescono a toccarci cognitivamente ed emotivamente: resteranno rumore bianco finché il passato collettivo, i miti, la fantasia non consegneranno loro un'anima, consentendoci di interiorizzarne un'immagine e un significato. È questo il compito che si è dato Andri Snær Magnason, un narratore che alla scienza e all'attivismo ambientale ha dedicato la vita. Intrecciando storie di famiglia, conversazioni future tra figlie e pronipoti, interviste al Dalai-Lama, incursioni nella poesia scaldica e in quella romantica, scoperte di nessi inaspettati, come quello tra Auðhumla e Kamadhenu, mucche ancestrali di mitologie tra loro lontane, "Il tempo e l'acqua" «racconta» i dati scientifici, li immerge nel patrimonio culturale comune per investirli di senso, e aiutarci a fare un piccolo passo più in là.

La freccia azzurra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

D'Alò, Enzo

La freccia azzurra [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Enzo d'Alò ; dal racconto di Gianni Rodari

Versione restaurata 2K

Italia, 1996

Résumé: Il piccolo Francesco, povero e orfano di padre (aiuta la famiglia lavorando come maschera in un cinema!), ha un unico desiderio, uno splendido trenino, la Freccia Azzurra. Ma molti dei desideri dei bambini sono destinati ad essere disillusi. L'avido Scarafoni, assistente della Befana, cerca di avvelenarla e specula sulla situazione costringendo i genitori a pagare per soddisfare le richieste dei figli. Così proprio i giocattoli, la notte della Befana, decidono di darsi da fare e, fuggiti dal negozio, si mettono in marcia sotto la neve per andare a regalarsi ai bambini della città.

I sentieri delle fiabe
0 0

Greschen, Klara

I sentieri delle fiabe / [testo e disegni:] Klara Greschen

Aosta : Tipografia valdostana ; [Quart] : Musumeci, 2020 (Aosta : Tipografia valdostana)

Diciotto mesi di pastasciutta
0 0
Livres modernes

Meroni, Stefano - Meroni, Silviano

Diciotto mesi di pastasciutta : 540 gavette di... tubi! / Stefano e Silviano Meroni

Gressan : Stefano Meroni, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Raccolta di bozzetti grafici di Silviano Meroni e di testi di Stefano Meroni sui trascorsi e sui ricordi del passato Servizio militare di leva nelle truppe alpine.

La sfrontata bellezza del cosmo
0 0
Livres modernes

Troisi, Licia

La sfrontata bellezza del cosmo : un viaggio tra i misteri dell'universo attraverso le immagini dell'invisibile / Licia Troisi

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: Il lavoro dell'astronomo è quello di osservare. Che usi gli occhi, un telescopio o che capti i raggi gamma emessi dai corpi celesti quello che ottiene sono sempre immagini da studiare. Tra queste alcune hanno fatto la storia dell'astronomia altre anche quella della società e del costume. Sono diventate iconiche, le conosciamo tutti anche se spesso non ne capiamo il significato. E in questo libro Licia Troisi ci accompagna in un viaggio proprio tra queste immagini: le più famose, le più belle o più semplicemente quelle che hanno colpito di più la nostra fantasia. Ci svela quello che raccontano, quali straordinarie scoperte o misteri racchiudono. Ricostruendo così anche il nostro rapporto di sconfinata curiosità e fascinazione verso l'infinito nel quale siamo immersi. Perché dagli oggetti più vicini a quelli più lontani viviamo in un luogo intriso di misteriosa bellezza che non ha mai smesso di affascinarci e sul quale non abbiamo mai cessato di interrogarci. Nei secoli sono cambiati i mezzi con cui abbiamo cercato di capire, ma le domande e il mistero per la sfrontata bellezza del cosmo restano intatti.

Le parole del vento
0 0
Livres modernes

Druschovic, Umberto

Le parole del vento : poesie / Umberto Druschovic ; prologo di Angela Ambrosini

Castiglione in Teverina : Accademia Barbanera, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness
0 0
Livres modernes

Bays, Jan Chozen

Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness : semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità / Jan Chozen Bays ; a cura di Carolina Traverso

Milano : Hoepli, 2020

Mindfulness

Résumé: 52 pratiche, una alla settimana, per esplorare i diversi ambiti della nostra esistenza con la gentilezza, la pazienza, il coraggio e la curiosità necessari a far sì che la mente impari l'arte del riposo e della concentrazione, e il cuore trovi la sua stabilità, in mezzo alle piccole e grandi turbolenze della vita. Non lasciare tracce. Aspettare. Solo tre respiri. Occhi amorevoli. Desideri infiniti. Sembrano versi di una poesia, i titoli degli esercizi di mindfulness (adatti anche ai principianti) che Jan Chozen Bays condivide in questo "classico", dopo averli esplorati per vent'anni insieme ai suoi allievi. L'autrice, oltre ad essere una maestra zen, è pediatra, moglie, madre e nonna. E sa quanto le nostre vite possono essere piene di impegni. La sua è una proposta che scardina il pregiudizio che la mindfulness sia una pratica da infilare in un'agenda già sin troppo piena, e la porta nelle nostre attività quotidiane. Iniziando da una piccola cosa, da un senso di scoperta nelle attività più semplici come alzarci dal letto ogni mattina, lavarci i denti, aprire una porta, rispondere al telefono, il lettore si troverà, senza troppo sforzo, a essere più presente alla propria vita.

Prima e dopo
0 0
Livres modernes

Azzoni, Valdo

Prima e dopo : altri otto racconti da film / Valdo Azzoni

Aosta : La Vallée, 2020 (Aosta : La Vallée)

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Hannah Arendt a Gerusalemme
0 0
Livres modernes

Fistetti, Francesco

Hannah Arendt a Gerusalemme : ripensare la questione ebraica / Francesco Fistetti

Genova : Il melangolo, copyr. 2020

Opuscula ; 252

Résumé: La pubblicazione, nel 1963, del libro di Hannah Arendt "La banalità del male" suscitò un dibattito incandescente, che turbò profondamente Arendt, anzitutto perché quel libro incrinò i suoi rapporti con gli amici e i sodali ebrei di un tempo, tra i quali Gershom Scholem. Ma quel dibattito dai toni accesissimi, che dagli ambienti accademici tracimò sui giornali e sui media del tempo, era destinato a lasciare un segno indelebile sul pensiero e sulla vita stessa di Arendt. Esso inaugurò un lungo e travagliato percorso speculativo che l'avrebbe condotta al capolavoro incompiuto "La vita della mente". La "questione ebraica", così come viene messa a fuoco attraverso il dibattito provocato da "La banalità del male", segna così una svolta radicale nel cammino di pensiero di Arendt e lascia affiorare una concezione assolutamente peculiare dell'ebraismo, distante anni luce dalle versioni allora dominanti, compresa quella difesa dallo Stato di Israele, una concezione che negli scritti arendtiani, fino ad allora, era rimasta sottotraccia.

Marrakech
0 0
Livres modernes

Marrakech : Alto Atlante e Essaouira

Milano : Il viaggiatore, copyr. 2020

Guide Routard

Résumé: Marrakech è una di quelle mete che fanno sognare i viaggiatori... lasciatevi trasportare dalla vita, l'allegria, i colori, i profumi, il fascino innegabile di questa ammaliatrice. Perdetevi nei suoi suk variopinti e rumorosi: sono tra i più ricchi, vari e irresistibili del Marocco. Innumerevoli piccole botteghe artigiane vi si susseguono in un'atmosfera sorprendente. A meno di un'ora dal caldo torrido della città, godetevi le gioie e la frescura della montagna sulle pendici dell'Oukaïmeden e nelle valli dell'Alto Atlante. Essaouira costituisce un'alternativa altrettanto suggestiva e rinfrescante, il luogo ideale per rilassarsi, fare incontri interessanti con gli abitanti e passeggiare in una medina autentica. Le Guide Routard. Perfette per chi ama muoversi in libertà e con spirito di avventura, le Guide Routard sono nate in Francia nel 1973 e dopo oltre 40 anni non smettono di rinnovarsi. Ricche di consigli degli autori-viaggiatori e di indirizzi aggiornati, descrivono i luoghi in modo vivace, informale, con tanti aneddoti e curiosità. A corredo dei testi di visita, una cartografia dettagliata, ideale per chi si muove in autonomia. Nel nuovo inserto a colori sono segnalati i 20 MUST del Routard con i luoghi da non perdere e tanti suggerimenti, spesso inconsueti, di cose da fare.

La storia dell'arte in 21 gatti
0 0
Livres modernes

Gould, Nia

La storia dell'arte in 21 gatti / illustrazioni di Nia Gould ; testi di Diana Vowles e Jocelin Norbury

Milano : Sonda, 2020

Résumé: La storia dell'arte come non l'hai mai vista... Con i baffi e la coda! Dall'antichità ai giorni nostri, gli artisti hanno sempre considerato il gatto un soggetto affascinante e una fonte di ispirazione. Scopri i movimenti artistici che hanno fatto la storia con i 21 bellissimi ritratti felini che più li rappresentano. Dall'Antico Egitto passando per il Rinascimento, fino alla pop art e oltre, lasciati guidare in questo museo virtuale che espone i capolavori di ogni epoca. Dalla creative design le cui opere sono state esposte al New Museum di New York, alla House of Illustration di Londra e alla Gallery of Modern Art di Brisbane (Australia). Il regalo per i gattofili, per gli amanti dell'arte e per tutti quelli che hanno sempre trovato noiosa l'ora di educazione artistica. Età di lettura: da 9 anni.

Invito alla meraviglia
0 0
Livres modernes

McEwan, Ian

Invito alla meraviglia : per un incontro ravvicinato con la scienza / Ian McEwan ; traduzioni di Susanna Basso e Norman Gobetti

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Frontiere Einaudi

Résumé: Molti dei romanzi di Ian McEwan, da "Sabato" a "Solar" fino a "Macchine come me", attingono a campi specialistici solitamente preclusi ai profani. Non vi è dunque da stupirsi se nei cinque saggi qui raccolti l'autore sceglie di sottolineare i punti di convergenza, anziché le discrepanze, fra due forme di indagine della realtà, la letteratura e la scienza, tradizionalmente ritenute distanti se non incompatibili. Se in "L'originalità delle specie" la connessione è individuata nel comune anelito alla priorità, in "Una tradizione parallela" si evidenzia la necessità condivisa di un canone di riferimento. E in "Letteratura, scienza e natura umana" è la relazione fra ciò che tutti gli esseri umani hanno in comune e ciò che li distingue, o più precisamente fra genetica e cultura, a fare da trait d'union fra i saperi. Il proliferare di credenze parascientifiche e parareligiose sul tempo dell'inizio e della fine, esplorate in "Blues della fine del mondo", dimostrerebbe una pulsione di collettività nelle cose ultime, ma è in definitiva all'Io, con le sue infinite sfaccettature in ambito letterario e neuroscientifico, che tutto si riconduce. È la penna del grande romanziere a fare di una storia di scoperte scientifiche lunga due secoli, da Darwin a Dawkins, un «sublime trionfo della creatività umana».

Il sole e i pianeti
0 0
Livres modernes

Geis, Patricia

Il sole e i pianeti / Patricia Geis

Modena : Panini, 2020

Résumé: Come funziona il sistema solare? Quali sono gli effetti sulla terra? Un libro con spunti di attività pratiche per sperimentare e mettersi alla prova come un vero astronomo! L'ideale per iniziare a orientarsi guardando il cielo per scoprirne tutti i segreti. Pop-up, alette, fustelle e meccanismi cartotecnici facilitano la comprensione dei movimenti dei corpi celesti, aiutano a riconoscere le costellazioni e tanto altro... per un universo in 3D che prende vita sotto i nostri occhi. Età di lettura: da 6 anni.

Ricordati di me
0 0
Livres modernes

Sisto, Davide

Ricordati di me : la rivoluzione digitale tra memoria e oblio / Davide Sisto

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Saggi. Filosofia

Résumé: Ecco che si avvicinano gli ultimi giorni di dicembre e puntualmente Facebook ci propone un video, colorato e un po' pacchiano, che si intitola «Il tuo anno su Facebook». Dura circa un minuto, e vi si alternano le immagini e i post che nei dodici mesi trascorsi hanno ricevuto il maggior numero di like e commenti. Alla fine del video leggiamo: «A volte, uno sguardo al passato ci aiuta a ricordare quali sono le cose più importanti. Grazie di esserci!».  Proprio questo sguardo al passato - su cui sempre di più si concentrano i social network - offre a Davide Sisto lo spunto per riflettere su come cambia nell'era digitale il nostro rapporto con la memoria e l'oblio. Il passato non esiste realmente: è solo una storia che raccontiamo a noi stessi. Ma cosa succede quando questa storia la raccontiamo non solo a noi ma anche ai nostri follower, registrandola, insieme ad altri milioni di utenti, all'interno dei nostri profili social e sul web, rendendola consultabile per sempre? I social network stanno diventando degli enormi archivi digitali, a partire dai quali è possibile costruire - in maniera del tutto inedita - una grande autobiografia culturale collettiva, in cui ciascuno contribuisce con parole e immagini a delineare tanto il proprio profilo biografico quanto quello degli altri, plasmando insieme la memoria personale e quella collettiva. Con gli strumenti della filosofia - che nelle mani di Sisto non ha paura di confrontarsi con i temi più caldi e controversi della cultura digitale - "Ricordati di me" ci aiuta a esplorare la rivoluzione digitale in corso, che lascerà agli storici del futuro un patrimonio di tipo nuovo. L'organizzazione collettiva dei testi e del linguaggio, che si verifica quotidianamente online, infatti, incoraggia una scrittura non creativa, che per la prima volta attribuisce valore al plagio, al furto, al copia e incolla, all'appropriazione dei testi altrui, ma anche alla cooperazione generale e alla solidarietà scientifica e letteraria.

Piccole donne
0 0
Livres modernes

Alcott, Louisa May

Piccole donne : romanzo / Louisa May Alcott

Ed. integrale

Roma : Fanucci, 2020

[Kids]

Résumé: Crescere non è facile per le sorelle March: il padre è stato richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana, e da allora la famiglia è stata affidata alle cure della madre. Meg è la sorella maggiore, assennata e gentile, Jo è quella più ribelle e anticonformista, Beth è timida e riservata e infine c'è Amy, la piccola di casa. Le quattro adolescenti si dimostrano molto unite nel l'affrontare le difficoltà quotidiane, l'assenza del padre e le ristrettezze economiche. Tra piccoli e grandi eventi, e circondate dall'affetto della fedele domestica Hannah e dall'amicizia del benestante vicino di casa Laurie, ognuna di loro seguirà le proprie ambizioni, e da piccole donne si trasformeranno in donne autentiche, capaci di affrontare le avversità della vita. Età di lettura: da 9 anni.

La fattoria dei nostri sogni [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

La fattoria dei nostri sogni [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Biggest Little Farm / un film di John Chester ; scritto da John Chester e Mark Monroe

CG Entertainment, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 04/08/2021
L'oca e suo fratello
0 0
Livres modernes

Moeyaert, Bart

L'oca e suo fratello / Bart Moeyaert

Roma : Sinnos, stampa 2020

Résumé: Il signor Oca e suo fratello si muovono nell'aia e per campi con una grande voglia di fare domande, di essere curiosi, di scoprire sentimenti e idee nuovi. Bart Moeyaert, Premio Astrid Lindgren 2019 e candidato 2020 all'Hans Christian Andersen Award, affronta, in tanti racconti brevi e brevissimi, e in dialoghi fulminanti, i grandi temi della vita: dalla fratellanza all'amicizia, dall'amore alle paure. Un libro ironico, fiabesco, profondo, da leggere ad alta voce la sera prima di andare a dormire e da rileggere in silenzio da soli.

2: Flipper
0 0
Livres modernes

Murail, Marie-Aude

2: Flipper / Marie-Aude Murail

Firenze : Giunti, 2020

Waves

Fait partie de: Murail, Marie-Aude. Sauveur & figlio / Marie-Aude Murail

Résumé: Questo è il secondo episodio, che racconta le vicende di Sauveur Saint-Yves, psicologo a Orléans, nato da genitori antillani e adottato da una coppia bianca (da piccolo era chiamato Bounty, perché considerato nero fuori e bianco dentro), e dei suoi pazienti. Anche nella seconda stagione il lavoro di Sauveur si intreccia con la sua vita privata. Mentre in casa, oltre al figlio Lazare e all'adolescente Gabin, trova sistemazione anche un senzatetto di nome Jovo, nello studio si succedono vecchi e nuovi personaggi, famiglie in crisi di cui seguiamo con ironia partecipata il difficile cammino, attraverso un miscuglio di desideri e paure che rimbalzano come biglie in un flipper.

Natale
0 0
Livres modernes

Vecchini, Silvia - Hawthorne, Lara

Natale : notte di meraviglia / Silvia Vecchini, Lara Hawthorne

Roma : Lapis, copyr. 2020

Résumé: L'arrivo a Betlemme a dorso di un asino, l'annuncio dell'angelo, il cielo acceso di luce abbagliante, la nascita, i pastori in festa, l'arrivo dei tre Re d'Oriente con i loro doni, ai quali Giuseppe non avrà nulla da offrire, nemmeno le parole, chiuse in gola dall'emozione. Un racconto già universalmente noto, ma narrato da un punto di vista originale: la notte della nascita di Gesù immaginata come la narrazione in presa diretta di un personaggio che, pure importante, nella narrazione della natività vive in secondo piano. Gli eventi narrati da Giuseppe sono prodigiosi, ma le sue emozioni di padre sono tutte umane e arrivano dritte al cuore del lettore. Le illustrazioni di Lara Hawthorne, equilibrate ed eleganti, accompagnano il testo di Silvia Vecchini, scritto con un linguaggio al tempo stesso poetico e musicale, ricco di suggestioni. Età di lettura: da 4 anni.