Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Langues eng

Trouvés 745 documents.

Piano forte
0 0
Livres modernes

Calì, Davide - Héliot, Eric

Piano forte / Davide Calì, Eric Heliot

Milano : Curci young, copyr. 2019

Résumé: Cling, clang, clong! Tutti i giorni, alla stessa ora, Marcolino si mette al pianoforte per diventare un grande pianista, come vuole sua madre. Peccato che lui abbia altri progetti...

La solitudine di Francesco
0 0
Livres modernes

Politi, Marco

La solitudine di Francesco : un papa profetico, una Chiesa in tempesta / Marco Politi

Bari : Laterza, 2019

I Robinson. Letture

Résumé: «Seguiremo la strada della verità ovunque possa portarci», promette Francesco. È un combattente solitario. Sa che i nemici lo aspettano al varco, pronti ad attizzare il fuoco dell'opinione pubblica. Un viaggio negli ultimi anni del pontificato, i più difficili e tormentati, in un mondo divenuto improvvisamente ostile. Nel cattolicesimo è in corso una guerra sotterranea per mettere Francesco, il pontefice riformatore, con le spalle al muro. Preti, blogger e cardinali conducono un'opera sistematica di delegittimazione e, mese dopo mese, si va compattando un fronte conservatore con notevole forza organizzativa e mediatica. Debole, invece, è la mobilitazione dei sostenitori della linea riformatrice di Francesco: vescovi e cardinali si affacciano poco sulla scena per difendere il papa e appoggiare gli obiettivi di cambiamento. Spira un vento di forte opposizione: «Vogliono un altro conclave», dice il cardinale Kasper. Francesco ha cambiato i rapporti con ortodossi, luterani, musulmani e Cina. Su pace, ambiente, giustizia sociale è un'autorità morale mondiale. Ma anche lo scenario internazionale si è fatto più complesso: l'America di Trump respinge gli accordi su clima e migrazioni, temi non negoziabili per il pontefice; in Italia, intanto, su migranti e integrazione circola un populismo anti-papale; in Europa orientale divampa un cattolicesimo xenofobo. Altre preoccupazioni incombono. La Chiesa è travagliata dalla piaga degli abusi sessuali, dalla insoluta questione del ruolo delle donne, dal sensibile calo delle vocazioni. Confessa il gesuita Antonio Spadaro, intimo collaboratore di Francesco: «È un pontificato drammatico in cui ci sono cardinali che attaccano il papa e atei che lo sostengono».

Fuori da noi
0 0
Livres modernes

Zoboli, Giovanna

Fuori da noi : cose piante città / Giovanna Zoboli

[S.l.] : Nuova editrice Berti, copyr. 2019

Résumé: Nati come bollettini di viaggio, notizie da nessun luogo che compongono itinerari nella memoria, vicino e lontano nel tempo, questi racconti sono un libero intreccio dove le esperienze personali si mescolano alle riflessioni, guizzando continuamente dentro e fuori dai libri. La voce di Giovanna Zoboli ci accompagna attraverso le meraviglie e le passioni della sua vita: dai fantasiosi giochi infantili alle lezioni di astronomia improvvisate nelle notti estive, dalle letture botaniche dell'età adulta alla tappezzeria di una Camera Cinese sul Garda, dove tutti vorremmo esserci addormentati almeno una volta nella vita, seguendo con lo sguardo le industriose figurine tra "alberi dalle fogge singolari e montagne in miniatura, entrambi sorti dalla terra con la precisa intenzione di farsi dipingere su una tappezzeria". Il talento nel descrivere il mondo con parole esatte diventa gioco così quotidiano da potersi replicare nella catalogazione sommaria di "cose, piante, città" e, come nella lettura, anche in questo gioco ci si sente altrove, fuori da noi, immersi nel "flusso misterioso, impenetrabile della realtà esterna"

Appennino ferito
0 0
Livres modernes

Lollini, Margherita

Appennino ferito : vite, volti e storie / racconti di Margherita Lollini ; dipinti di Daniela Carpano ; premessa storica di Michele Serafini

Ravenna : Fernandel, copyr. 2019

Quaderni dell'Appennino ; 2

Résumé: Fra il 1944 e il 1945 la Linea Gotica, che correva lungo la dorsale dell'Appennino che va dal Tirreno all'Adriatico, è stata teatro di durissimi scontri fra le truppe nazifasciste e l'esercito alleato, fra miliziani del regime e partigiani. Il prezzo che la popolazione delle comunità e delle borgate appenniniche ha dovuto pagare, in termini di sofferenza e vite umane, è stato elevatissimo. Le storie di queste vittime innocenti, del loro territorio, delle loro case e dei luoghi a loro più profondamente cari. Non già racconti di battaglie o fatti d'armi, bensì umili vicende di madri, padri, figli e figlie, che pur non avendo imbracciato un fucile, pur senza colpa della guerra, hanno perso la vita e hanno visto morire le persone più care, non potendo fare nulla. Premessa storica di Michele Serafini

Donne coraggiose
0 0
Livres modernes

Lane, Soraya M.

Donne coraggiose / Soraya M. Lane ; traduzione di Marzia Vradini Scusa

Torino : La corte, 2019

Skyline ; 17

Résumé: "Londra, 1944. Due giovani donne si incontrano in una stazione ferroviaria con uno scopo comune: partecipare all’impegno bellico come infermiere. Per Scarlet, è un'occasione per trovare il suo fidanzato scomparso; per Ellie, essere un’infermiera è qualcosa che ha nel sangue. Quando arrivano in Normandia, incontrano l'apparentemente imperturbabile Lucy e sono quasi intimorite dal suo coraggio e dalla sua grande competenza. Spinte al limite dalla brutalità di un mondo in guerra, Scarlet, Ellie e Lucy dovranno fare affidamento l'una sull’altra, arrivando a scoprire che il potere dell’amicizia è l’unica arma che hanno per sopravvivere."

Palermo e la Sicilia nord-occidentale
0 0
Livres modernes

Palermo e la Sicilia nord-occidentale

[Milano] : White star, 2019

La guida verde Week&GO

Résumé: Una serie di guide turistiche pensate appositamente per chi decide di evadere per un week-end e di trascorrere un paio di giorni di vacanza alla scoperta di alcune tra le più belle città del mondo. Realizzate in un pratico formato tascabile, ogni guida contiene una mappa ripiegata e descrive in modo approfondito le caratteristiche della città, i luoghi da non perdere, alcuni itinerari di visita e i migliori indirizzi per lo shopping, il pernottamento, i pasti e il tempo libero.

Éternité+
0 0
Livres modernes

Rivière, Max

Éternité+ / Max Rivière ; activités de Max Rivière ; illustrations de Tristan Gion

Milano : Liberty, copyr. 2019

LecturesLiberty

Résumé: Léonard è il robot più intelligente che esista, ma quando va fuori controllo e attacca il suo creatore, il professor Seguin, il mondo è in pericolo! Mathilde e Victor, figli del professore, hanno solo poche ore per ritrovare Léonard, salvare il loro papà e mettere al sicuro l’umanità.

Livorno
0 0
Livres modernes

Livorno : Pisa e l'Isola d'Elba

Milano : Touring, 2019

Verdi pocket

Résumé: A Livorno si va per il lungomare, il cacciucco, la luce, i colori di una cultura originale e il delizioso entroterra. A Pisa ci si muove tra le meraviglie del Campo dei Miracoli e la scoperta della città dei Medici e dell’Università. L’Elba e tutte le altre perle dell’Arcipelago toscano, dalla Capraia al Giglio, provvedono a spiagge, profumi mediterranei e grandi paesaggi marini. CON LE VERDI POCKET METTI IN TASCA IL TUO VIAGGIO Una guida moderna, briosa e tascabile, densa di informazioni. Un format che coniuga autorevolezza, ricchezza di spunti e cartografia dettagliata. Parole d’autore per rintracciare l’identità segreta di un luogo, che non è solo arte e cultura ma anche sapori, colori, suggestioni e prospettive inattese.

Salento
0 0
Livres modernes

Salento : Lecce, i due mari e l'entroterra

Milano : Touring, 2019

Verdi pocket

Résumé: Protesa verso l’Oriente tra l’Adriatico e lo Ionio, questa terra suscita una sensazione di altrove, di meraviglia. A cominciare dal mare, dalle coste morbide e sabbiose, dirupate e rocciose, e dai fondali che danno spettacolo. Scolpiti nella pietra, i gioielli del barocco leccese, bizzarro e leggero, risplendono nella luce del Sud, mentre il cuore rurale della regione palpita di bellezze naturali e indimenticabili sapori. CON LE VERDI POCKET METTI IN TASCA IL TUO VIAGGIO Una guida moderna, briosa e tascabile, densa di informazioni. Un format che coniuga autorevolezza, ricchezza di spunti e cartografia dettagliata. Parole d’autore per rintracciare l’identità segreta di un luogo, che non è solo arte e cultura ma anche sapori, colori, suggestioni e prospettive inattese.

Da Zigeunerweisen alla Fantasia sulla "Carmen" di Bizet [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Sarasate, Pablo de

Da Zigeunerweisen alla Fantasia sulla "Carmen" di Bizet [DOCUMENTO SONORO] / Sarasate ; Maristella Patuzzi, vl. ; Mario Patuzzi, pf.

Bel Vivere, copyr. 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/03/2021
Albicocche per i miei ospiti
0 0
Livres modernes

Henriet, Attilia

Albicocche per i miei ospiti : racconti brevi / di Attilia Henriet

[S.l.] : [s.n.], stampa 2019 (Aosta : Itla)

Post
0 0
Livres modernes

Bonami, Francesco

Post : l'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità sociale / Francesco Bonami

Milano : Feltrinelli, 2019

Serie bianca

Résumé: Da misteriosa sconosciuta da scrutare, scoprire e svelare, l'opera d'arte è diventata uno sfondo, un panorama, un accessorio alla nostra esperienza. Se in passato potevamo pensare di condividere l'esperienza dell'artista con la nostra esperienza di spettatore, oggi i protagonisti assoluti siamo noi. L'arte è ormai un punto di riferimento come altri. È diventata una qualunque tra le tantissime prove schiaccianti della realtà che utilizziamo per dimostrare che esistiamo, che ci muoviamo, che viaggiamo. Così molte opere d'arte contemporanea rimangono lì a guardare le nostre spalle, accettano di farsi usare e abusare. Si tratta di opere in cui l'arte ha deciso di rinunciare alla sua sacralità e alla sua aura per trasformarsi in gioco, illusione ottica, trucco. Oggi il museo è diventato una zona franca dove ogni cosa è permessa, dove tutto cambia la propria funzione. Cosa racconta questa rivoluzione della nostra società? Il mondo in cui viviamo sta cambiando. Le sue regole, i suoi codici, la nostra postura non saranno più gli stessi. E poiché l'opera di ogni artista è uno specchio dei mutamenti profondi che riguardano la vita di tutti i giorni, Francesco Bonami compie un viaggio attraverso l'arte che diventa sempre più autonoma dall'opera e si trasforma nello sfondo della nostra esistenza nella società.

Leggere o non leggere
0 0
Livres modernes

Liao, Jimmy

Leggere o non leggere : questo è il problema / Jimmy Liao

Torino : Gruppo Abele, copyr. 2019

I bulbi dei piccoli ; 23

Résumé: Le piccole librerie stanno lentamente perdendo importanza e le persone che un tempo amavano intrattenersi tra i loro libri le frequentano sempre meno. Un libraio, appassionato bibliofilo, chiede al figlio di radunare i suoi amici per capire insieme a loro se i ragazzi amano ancora comprare libri e leggerli. Il libraio ha preparato per l'incontro molte citazioni famose sui libri, nella speranza che tutti possano condividere la bellezza della lettura. Ma i partecipanti non sono certi di pensarla allo stesso modo: gli adulti con tutte le loro convinzioni, i ragazzi con tutta la loro fantasia. Si apre così una grande, divertente e profonda disputa sull'eterno dilemma: leggere o non leggere? Età di lettura: da 7 anni.

Sofia e il mare
0 0
Livres modernes

Percival, Tom

Sofia e il mare / Tom Percival

Busto Arsizio : Nomos bambini, copyr. 2019

Résumé: "Nulla è mai perduto davvero se lo conservi nel tuo cuore." È proprio questo il messaggio dell'albo scritto e illustrato dal Tom Percival. La dolce Sofia perde sulla spiaggia, durante un temporale improvviso, il suo amato e insostituibile orsetto. Solo il mare, con la sua rassicurante e silenziosa presenza, la potrà aiutare. Un libro per avvicinare i più piccoli al delicato tema della perdita grazie alla raffinatezza delle immagini e alla classicità di una storia capace di scaldare il cuore. Un albo per trasmettere il valore della speranza e dell'attesa. Età di lettura: da 4 anni.

Nel favoloso mondo della musica
0 0
Livres modernes

Baldi, Gian-Luca

Nel favoloso mondo della musica / Gian-Luca Baldi ; illustrato da Luna Montatore

Bari : Dedalo, copyr. 2019

Piccola biblioteca di scienza ; 46

Résumé: Per Elisa è un giorno importante, deve visitare il Conservatorio della sua città con la maestra Sonia e la sua classe. Elisa pensa che la musica sia una cosa difficile e noiosa, ma quando il professor Luca comincia a parlare, inaspettatamente, inizia un viaggio straordinario che la porta al cuore stesso del suono e della musica. Incontra poi dei giovani studenti che suonano brani molto emozionanti, e ascolta una grande orchestra che sta provando una sinfonia di Beethoven. Il professor Luca è simpatico, sa tantissime cose e i suoi allievi sembrano felici. Anche a lei un giorno piacerebbe fare come loro ed entrare in Conservatorio... La musica è davvero una cosa meravigliosa! Età di lettura: da 9 anni.

Io faccio quello che voglio!
0 0
Livres modernes

Da Ros, Emanuela

Io faccio quello che voglio! / Emanuela Da Ros

Milano : Feltrinelli kids, 2019

Résumé: «Io faccio quello che voglio!» ripete come un tormentone Rocco, il piccolo protagonista. Ma la sua intenzione viene spesso contraddetta o smentita dai fatti, che devono necessariamente tener conto della volontà degli adulti (la mamma, la maestra, l'allenatore di calcio...). Di fronte alla contraddittorietà tra volere e potere, Rocco però non si scoraggia. Ingenuamente, ma con ironia, prende atto che spesso è necessario rivedere i propri desideri o le proprie idee, senza che questo "adattarsi" alle circostanze sia poi così penalizzante. Ispirato, con grande libertà, al personaggio comico che Rocco Barbaro ha portato nei cabaret di tutta Italia, un romanzo che propone una serie di immagini-racconto, illuminate da un umorismo fresco e schietto. Età di lettura: da 6 anni.

Se volessi un elefante
0 0
Livres modernes

Westgate, Vanessa

Se volessi un elefante / Vanessa Westgate

Cornaredo : Clavis, copyr. 2019

Résumé: Catturare un elefante è una faccenda complicata: ti servirà una trappola, un passaporto, un aereo e... molto, molto cibo. E se poi il pachiderma avesse nostalgia di casa? Una divertente storia sul rispetto per gli animali. Età di lettura: da 4 anni.

Per un amico
0 0
Livres modernes

Grant, Jacob

Per un amico / Jacob Grant

Roma : Lapis, copyr. 2019

Résumé: Orso e Ragno sono migliori amici, ma non potrebbero essere più diversi. Ragno ama la vita all'aria aperta, il sole caldo, il vento fresco. Orso preferisce stare a casa, seduto in poltrona davanti a una tazza di tè. Ragno ha costruito un aquilone ed è pronto a farlo volare in giardino, quando un colpo di vento glielo porta via. Orso decide di aiutare l'amico a recuperarlo. La ricerca è lunga e difficoltosa, inizia anche a piovere e Orso non fa che brontolare: il bosco non gli piace affatto! Il desiderio di aiutare Ragno, però, è più forte di ogni fastidio: anche se il bosco non gli piace affatto, anche se non sopporta le piante appiccicose, aiuterà Ragno a ritrovare il suo aquilone. Perché per un amico è disposto a fare di tutto, costi quel che costi. Età di lettura: da 3 anni.

Il secolo della noia
0 0
Livres modernes

Valeri, Franca

Il secolo della noia / Franca Valeri

Torino : Einaudi, copyr. 2019

L'arcipelago Einaudi ; 241

Résumé: Nelle pagine di Franca Valeri autobiografia e pensiero, ironia e intelligenza, s'intrecciano per dare vita a un'analisi lucidissima e spietata del mondo in cui viviamo. Attraverso ricordi che spaziano dal teatro ai legami affettivi, e con un passo tutto suo, Franca Valeri ripercorre gli anni febbrili del secolo scorso e li confronta con il tempo presente. L'avvento del Terzo Millennio, atteso come una promessa, può rivelarsi in un certo senso una delusione. Il fil rouge è il tema della noia con le sue molteplici sfumature, declinazioni, cause ed effetti: «Non tutte le noie sono uguali: c'è quella in cui si sbadiglia aspettando la fine del giorno senza scopo e c'è, invece, quella più insopportabile in cui è lo scopo che si rivela noioso. La noia è un sentimento eroico, se ti afferra sulla tomba di un eroe o se lo vivi dietro un vetro in attesa di un amante ritardatario». "Il secolo della noia", divertendoci e facendoci riflettere, interroga ciascuno di noi: il presente corrisponde a quello che ci aspettavamo? E in quale direzione stiamo andando?

Il guerriero
0 0
Livres modernes

Bagni, Salvatore

Il guerriero : storia di un bambino timido che insegue una passione : Salvatore Bagni racconta Napoli, Maradona, il calcio : successi, amicizie e tragedie / Salvatore Bagni ; con Ignazio Senatore

Roma : Absolutely free, 2019

Sport.doc. ; 89

Résumé: L'autobiografia di un giocatore irruento, un uomo di carattere che ha scritto pagine importanti nella storia del nostro calcio. Rivelazioni e retroscena. I dubbi e le ansie degli inizi a Carpi, l'exploit a Perugia, l'avventura all'Inter, l'approdo a Napoli con la conquista dello scudetto e la felicità di giocare accanto al Fenomeno,il finale di carriera ad Avellino. Salvatore Bagni racconta la sua vita di uomo contro, sempre disposto a metterci la faccia, a entrare duro e deciso sia che si tratti di un contrasto di gioco che di un problema quotidiano. L'amicizia con Diego Armando Maradona, le magie del fuoriclasse argentino. I retroscena di un calcio che riusciva ancora a divertire. I rapporti con gli allenatori. Il gelo con Ottavio Bianchi, il calore umano di Rino Marchesi. I rapporti difficili con Hansi Muller, lo scontro con Sandro Mazzola. Il giallo di un gol senza celebrazione. Le amicizie che si sono protratte nel tempo. Le tragedie familiari di un'esistenza difficile. E poi,ancora calcio. I gol fatti e quelli sbagliati di un guerriero che non si risparmiava mai. Storie di un recente passato, ma anche grande attenzione al presente e uno sguardo lanciato verso il futuro. Introduzioni di Ilario Castagner e Beppe Berogmi.