Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lauciello, Roberto
× Pays af
× Pays it
× Noms Bertarini, Mariagrazia
× Noms Barreca, Davide
× Noms Rabanser, Ivo
× Noms Clarac, Pierre
× Sujet Genere: Autobiografico
× Langues abs

Trouvés 369 documents.

Il viaggio della speranza [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Koller, Xavier

Il viaggio della speranza [VIDEOREGISTRAZIONE] = Reise der hoffnung / regia: Xavier Koller

Versione restaurata

Svizzera ; Turchia ; Gran Bretagna, Francia, 1990

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 24/09/2022

Résumé: Il film narra la storia di una famiglia alevita con sette figli, che cerca di entrare illegalmente in Svizzera. I genitori, Haydar e Meryem, si mettono in viaggio con il figlio di sette anni Mehmet Ali, cercando di raggiungere una terra che conoscono unicamente dalle cartoline; l'idea è quella di iniziare a raggiungere il suolo elvetico, per poi far giungere successivamente gli altri sei figli. In Italia i tre vengono aiutati dal camionista Ramser, al quale versano 300 marchi in cambio di un passaggio sino al confine, dove però, a causa della mancanza del visto di entrata, viene loro negato l'accesso. Alla stazione di Milano i tre vengono in contatto con dei passatori, che indicano loro la via per entrare in Svizzera dalle montagne. Ma il viaggio si rivela fatale: in una tempesta di neve sul passo dello Spluga il figlio Mehmet Ali, sfinito dalla fatica, muore tra le braccia del padre.

Terre d'acqua
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Terre d'acqua : i vercellesi all'epoca delle crociate / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 12

Résumé: Storia e cronache di un angolo della pianura piemontese e dei molti personaggi dalle avventure spesso strabilianti che lì nacquero e vissero, ma che da lì partirono per giocare, in luoghi lontanissimi, parti mirabolanti sulla scena mondiale: Cesari di Bisanzio, re di Gerusalemme, patriarchi di Antiochia. Con la sua consueta finezza di storico e narratore, Alessandro Barbero ricostruisce la vicenda d’un minuscolo territorio dell’Occidente – poche centinaia di chilometri quadrati oggi in provincia di Vercelli – all’epoca delle crociate, e ripercorre i fili che ne collegano la storia locale a quella globale dell’area mediterranea.

I prigionieri dei Savoia
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

I prigionieri dei Savoia : la vera storia della congiura di Fenestrelle / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 11

Résumé: La sera del 9 novembre 1860 una colonna di soldati, disarmati e sotto scorta, marciava lungo la strada alpina che risale la Val Chisone verso la fortezza di Fenestrelle. Erano prigionieri dell’esercito borbonico catturati per lo più alla resa di Capua, trasferiti per mare da Napoli a Genova, poi trasportati in treno fino a Pinerolo e avviati alla fortezza. Esausti per l’interminabile marcia, uno di loro morì appena giunto, ben 178 su 1186 vennero ricoverati in ospedale e altri quattro vi morirono. Il 6 luglio 2008, sotto una pioggia battente, un gruppo di aderenti e sostenitori dei Comitati Due Sicilie, salì a Fenestrelle e nel discorso di inaugurazione della lapide in onore dei prigionieri si affermò che Fenestrelle fu un campo di sterminio come Auschwitz o Belzec e che 8000 uomini vi erano morti di fame e di freddo. Non solo: si affermò che furono 40.000 i prigionieri meridionali sterminati nel Nord. Entrambi questi fatti sono veri: tanto la risalita della colonna dei prigionieri la notte fra il 9 e il 10 novembre 1860, quanto la manifestazione del 6 luglio 2008. Quasi tutto quello che venne detto in quest’ultima occasione a Fenestrelle è menzogna e mistificazione.

Lepanto
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Lepanto : la battaglia dei tre imperi / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 10

Résumé: È la primavera del 1570. Un anno e mezzo dopo, il 7 ottobre 1571, l’Europa cristiana infligge ai turchi una sconfitta catastrofica. Ma la vera vittoria cattolica non si celebra sul campo di battaglia né si misura in terre conquistate. L’importanza di Lepanto è nel suo enorme impatto emotivo quando, in un profluvio di relazioni, memorie, orazioni, poesie e incisioni, la sua fama travolge ogni angolo d’Europa. Questo libro non è l’ennesima storia di quella giornata. È uno straordinario arazzo dell’anno e mezzo che la precedette. La sua trama è fatta degli umori, gli intrecci diplomatici, le canzoni cantate dagli eserciti, i pregiudizi che alimentavano entrambi i fronti, la tecnologia della guerra, di cosa pensavano i turchi dei cristiani e viceversa.

Barbari
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Barbari : immigrati, profughi, deportati nell'impero romano / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 5

Résumé: “Nei depositi di ostraka – i frammenti di coccio su cui si scarabocchiavano i documenti di uso corrente – sono affiorati i rapporti dei comandanti dei posti di frontiera, che riferiscono ai superiori, giorno per giorno, su ogni singolo viaggiatore che è stato lasciato passare: «Oggi sono entrati dei Garamanti con delle lettere per il comandante e con quattro asini, due Egiziani, e uno schiavo fuggitivo di nome Gtasazeheime Opter»; o «Sappi, signore, che è venuto dai miei un transfuga Abban, barbaro». L’intenzione è chiara: creare un filtro efficace poiché la possibilità di passare la frontiera senza dover spiegare le proprie motivazioni e di entrare in territorio romano senza chiedere il permesso a nessuno semplicemente non esisteva”.

Carlo Magno
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Carlo Magno : un padre dell'Europa / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 2

Résumé: Fino a qualche anno fa, le vittorie militari di Carlo Magno conquistate su tutti gli orizzonti e il programma di rinnovamento culturale da lui promosso potevano apparire la superficie brillante di una società profondamente arretrata e di un’economia stagnante; oggi, una molteplicità di segnali ci induce a pensare che proprio nell’età carolingia si siano poste le basi della rinascita demografica ed economica divenuta poi manifesta intorno al Mille, e da cui nacque con tutta la sua prorompente vitalità l’Europa moderna. Al di là del facile entusiasmo che circonda tutto ciò che suona europeo, lo stato attuale della ricerca ci autorizza a riprendere l’espressione usata dodici secoli fa da un anonimo poeta e a parlare di Carlo Magno come di un 'padre dell’Europa'.

La battaglia
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

La battaglia : storia di Waterloo / Alessandro Barbero

Roma : GEDI, copyr. 2021

La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 1

Résumé: La battaglia, i rumori, i colori, il fumo, la paura, la mischia: appena aperte, le pagine di questo libro ci portano sul campo di Waterloo. Ora viviamo come soldati francesi, ora come inglesi o come prussiani, ora studiamo le mappe o ascoltiamo il racconto di compagni e nemici. Una ricostruzione magistrale, una narrazione piena di fascino della battaglia più famosa della storia e della giornata memorabile che mutò il destino dell’Europa.

Seized [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Seized [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Isaac Florentine

USA, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 28/10/2022

Résumé: Quando il ranger americano John Cutter non riesce a salvare una famiglia tenuta in ostaggio e perde quasi tutta la sua squadra durante una battaglia con il famigerato trafficante d’armi ucraino Igor Rodin, viene congedato dall’esercito. Tre anni dopo viene avvicinato dal suo vecchio colonnello ora diventato generale per cercare di fermare Igor, che sta fabbricando una bomba. John accetta, ma la missione si rivelerà quasi impossibile perché Rodin sembra avere una talpa all’interno dell’esercito.

Guinness world records 2022
0 0
Livres modernes

Guinness world records 2022

[Milano] : [Salani], copyr. 2021

Résumé: Benvenuti al Guinness World Records 2022! Con un'edizione completamente aggiornata e un nuovo fantastico design, Guinness World Records 2022 fornisce un'affascinante istantanea del mondo di oggi. Unisciti a noi per un viaggio tra i record più incredibili nel corso di dieci nuovi capitoli a tema, che contengono: I campioni dell'ambiente, tutti gli eroi che stanno lottando per rendere il pianeta un luogo migliore; Le meraviglie del mondo naturale, dalle creature più intelligenti alle piante più letali; Le icone della cultura pop, dai media franchise di maggior successo ai videogiochi; I giovani di successo, adolescenti che stanno compiendo imprese fuori dal comune; Le leggende dello sport, con i record conseguiti nell'ultimo anno e quelli che hanno segnato la storia. Novità: studia i dinosauri in realtà aumentata grazie a un'app gratuita e seguici in un viaggio intorno al mondo con le nostre Visite Virtuali alla scoperta di musei, attrazioni, parchi e gallerie d'arte... senza mai lasciare la tua camera da letto! Vogliamo incoraggiare i nostri lettori a partecipare attivamente ai record: cerca ciò che potrebbe ispirarti e fai la differenza. Non limitarti a scoprire il mondo, cambialo!

Manco per sogno
0 0
Livres modernes

Alemagna, Beatrice

Manco per sogno / Beatrice Alemagna

Milano : Topipittori, copyr. 2021

Résumé: Pasqualina: tre anni, due ali pelose e le idee molto chiare: niente scuola. Mai. Mancopersogno. Così si apre l'albo di Beatrice Alemagna dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza e umorismo Beatrice, a sorpresa, ribalta la situazione. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi e timorosi dell'avventura scolastica che li aspetta. In questo modo si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata. Una storia deliziosa e sapiente, che con la tenerezza e il sorriso centra i sentimenti e le contraddizioni dell'infanzia, età di grandi scoperte e cambiamenti. Età di lettura: da 4 anni.

La pizza gigante
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

La pizza gigante / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Tre passi ; 114

Résumé: Una storia in 5 minuti per chi legge lo stampatello maiuscolo e un testo breve. Età di lettura: da 5 anni.

Dante's inferno [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Padovan, Adolfo - Lachman, Harry - Bertolini, Francesco - De Liguoro, Giuseppe - Otto, Henry

Dante's inferno [VIDEOREGISTRAZIONE] : collector's edition 3 film

USA ; Italia, 1911-1935

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/11/2022
Morsa [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Altavilla, Serena

Morsa [DOCUMENTO SONORO] / Serena Altavilla

Black Candy, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/11/2022
Coraggio [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Brave, Carl

Coraggio [DOCUMENTO SONORO] / Carl Brave

Island, p 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/05/2022
Jordi [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Maroon 5

Jordi [DOCUMENTO SONORO] / Maroon 5

Interscope, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/01/2023
Manuale pratico di terapia forestale
0 0
Livres modernes

Tugnoli, Mirco

Manuale pratico di terapia forestale / Mirco Tugnoli

Mulazzo : Tarka, 2021

DiSalute

Résumé: Ansia, stress e deficit di attenzione sono le malattie tipiche del periodo che stiamo vivendo. La natura, oltre a procurarci benessere, può aiutarci a superarle. Come? I medici giapponesi hanno messo a punto una pratica chiamata "shinrin-yoku" che, tradotta, suona come "bagno nell'atmosfera della foresta". Consiste, in pratica, nell'immergersi nell'atmosfera della natura e connettersi ad essa attraverso tutti e 5 i sensi. Non è dunque una passeggiata naturalistica e non è nemmeno un pretesto per fare attività fisica. I principali benefici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale sono: riduzione della pressione sanguigna; miglioramento della salute cardiovascolare; riduzione dello stress; potenziamento del sistema immunitario; aumento dell'energia a disposizione. In "Manuale pratico di terapia forestale", Mirco Tugnoli, saggista e fotografo naturalista, illustra come è possibile, anche in totale autonomia, praticare alcune delle esperienze tipiche dello "shinrin-yoku" per raggiungere equilibrio e benessere personale. Il testo è rivolto anche alle famiglie e alle scuole per aiutare i bambini ad avere un rapporto amichevole e rispettoso con la natura.

Delta kream [DOCUMENTO SONORO]
0 0

The Black Keys

Delta kream [DOCUMENTO SONORO] / The Black Keys ; [special guests: Eric Deaton, b. el. & Kenny Brown, chit. el.]

Nonesuch, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/12/2022
Roubaix, une lumière [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Desplechin, Arnaud

Roubaix, une lumière [VIDEOREGISTRAZIONE] = Roubaix, una luce / regia: Arnaud Desplechin

Francia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 25/11/2022

Résumé: Nella notte di Natale a Roubaix, il commissario di polizia Daoud si ritrova assieme alla recluta Louis a gestire le indagini sull'omicidio di un'anziana signora. I suoi sospetti presto ricadono su una giovane coppia di ragazze indigenti e tossicodipendenti che viveva vicino alla vittima.

Diritto amministrativo
0 0
Livres modernes

Cacciotti, Silvia

Diritto amministrativo / [Silvia Cacciotti]

4. ed.

Milano : Alpha test, 2021

Concorsi & esami

Résumé: Il libro espone in modo chiaro e sintetico tutti gli argomenti richiesti nelle diverse prove concorsuali: le fonti e i soggetti del diritto amministrativo e l'organizzazione; le attività e i contratti della pubblica amministrazione; la disciplina del ricorso e del processo amministrativo; il pubblico impiego; i lavori pubblici e gli appalti; la disciplina degli atti ablativi; l'espropriazione. Una ricca parte di esercitazioni - composta da domande a risposta multipla e aperte, corredate di soluzioni e commenti - consente di verificare e approfondire la preparazione. Offre inoltre temi svolti e utili consigli per superare le prove scritte delle selezioni. Il volume è completato da un'essenziale appendice normativa aggiornata.

Il mondo è un alveare
0 0
Livres modernes

Harris, Joanne

Il mondo è un alveare / Joanne Harris ; traduzione di Laura Grandi

Milano : Garzanti, 2021

Narratori moderni

Résumé: C'è una storia che le api raccontano a cui è impossibile non credere. Una storia che si perde nei secoli. Ha inizio con la nascita di Re Crisopa, un uomo crudele e ingannatore, che trova la redenzione compiendo un lungo viaggio dentro sé stesso e nel cuore silenzioso del mondo. È qui che incontra individui straordinari, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnare. La creatività è il primo regalo che riceve, da un abile giocattolaio che rincorre l'opera perfetta, perché incapace di sacrificare la purezza dell'arte in nome della cinica materialità. La conoscenza è il secondo dono e giunge da una principessa tenace il cui animo si riscalda con le parole del sapere e si inaridisce di fronte alle rigide regole di corte. Grande esempio di solidarietà è per lui il cane più piccolo che si sia mai visto, il più insospettabile degli esseri mondani che nasconde un coraggio senza pari. Poi è la volta della regina innamorata della luna, che gli trasmette la bellezza come nessun altro sa fare. Incontro dopo incontro, Re Crisopa impara a guardarsi intorno con occhi diversi e scopre che il mondo assomiglia a un grande alveare. Come la casa delle api, è un mosaico di tanti microcosmi abitati da centinaia di migliaia di creature che, industriose, si adoperano perché tutto funzioni alla perfezione. Nessuna creatura può fare a meno dell'altra. Soltanto con uno sforzo collettivo si può tessere un grande racconto che si nutre del nettare magico dell'immaginazione. "Il mondo è un alveare" racchiude un universo di opposti dove luci e ombre, sogni e incubi, virtù e malvagità convivono e creano un perfetto equilibrio. Un universo dove la parola è una forza in grado di plasmare la realtà che ci circonda e di renderla intelligibile a chi è disposto ad ascoltare la sua voce senza pregiudizi.