Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lauciello, Roberto
× Pays af
× Pays it
× Langues abs

Trouvés 580 documents.

Racconti da un paese che non c'è
0 0
Livres modernes

Glowacki, Aleksander

Racconti da un paese che non c'è / Boleslaw Prus ; a cura di Silvano De Fanti

Venezia : Marsilio, 2020

Letteratura universale Marsilio

Résumé: Il paese che non c'è è la Polonia: il Regno di Polonia tramutato in un anonimo "Territorio della Vistola". Dopo il fallimento nel 1863 dell'ultima insurrezione antirussa del secolo, la Polonia è inglobata nell'immenso territorio che dalla Germania giunge al Mare Artico; l'amministrazione dello Stato è interdetta ai polacchi, la russificazione e la censura gravano su scuole, stampa ed editoria. A ciò si aggiunge il generale sconvolgimento socio-antropologico provocato dallo sviluppo tumultuoso del capitalismo: i nobili fondiari, ceto un tempo dominante, sono costretti a cercare lavoro in città così come i loro contadini; industria e commercio sono per lo più gestiti da tedeschi ed ebrei; nasce il proletariato e cresce il ruolo di banche e mercato finanziario. All'interno della cultura e della società di questo paese si staglia la figura di Boleslaw Prus, visionario sui generis, i cui racconti e romanzi, oltre a offrire uno spaccato realistico - ma anche umoristico - delle contraddizioni socio-economiche, mostrano la complessa evoluzione psicologica e letteraria di uno dei più grandi scrittori polacchi.

Il sapore della vendetta
0 0
Livres modernes

Walker, Martin

Il sapore della vendetta : delitto doc per il commissario Courrèges / Martin Walker ; traduzione di Elena Cantoni

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Résumé: Il commissario Bruno Courrèges è stato promosso. Non sarà più a capo della polizia locale del piccolo borgo di Saint-Denis, nel cuore della Dordogna, bensì dell'intera area intorno al fiume Vézère. Ma a preoccuparlo non sono le nuove responsabilità, quanto la promessa fatta a un'amica di aiutarla nella sua nuova impresa: un corso di cucina. Cucinare le specialità del Périgord a casa, con un bicchiere di Bergerac e sotto lo sguardo bonario del suo basset hound Balzac, è un conto; insegnare a una classe di turisti stranieri è tutt'altro, e persino il coraggioso commissario vacilla. Ma il primo giorno manca all'appello la studentessa più importante, la moglie di un ufficiale dell'intelligence britannica. Il suo cadavere viene ritrovato insieme a quello di una seconda vittima: un uomo, con cicatrici di guerra e un passaporto falso. Le indagini rivelano che si tratta di un ex soldato, un mercenario sul libro paga di vari gruppi militari, con una lunga lista di nemici. Ognuno di loro avrebbe avuto motivo di ucciderlo, ma chi l'ha fatto davvero? E come è riuscito a scovarlo sotto falsa identità? Man mano che la vita dell'uomo del mistero viene a galla, Bruno capisce che altri innocenti sono in grave pericolo. E inizia la più grande caccia all'uomo nella storia di Saint-Denis, prima che gli assassini colpiscano ancora. Uno squadrone armato nei boschi di Saint-Denis o una lezione di cucina francese a un gruppo di turisti inglesi? Il commissario Courrèges sa bene cosa temere di più.

Come una pietra che cade
0 0
Livres modernes

Vuillermin, Pierluigi

Come una pietra che cade : esercizi di sopravvivenza in provincia / Pierluigi Vuillermin

Sesto San Giovanni : Mimesis, copyr. 2020

Mimesis narrativa - Narrativa. Meledoro ; 57

Résumé: Si tratta di una raccolta di ventidue racconti (o, meglio, prose brevi) suddivisa in quattro sezioni, precedute da un Prologo che illustra i contenuti e il senso della raccolta e seguite da un Epilogo in forma di apologo conclusivo. Studi sul presente: riflessioni politiche sull'attualità nello spirito della polemica e senza disincanto; Genealogie imperfette: lo scavo dell'io-talpa alla ricerca del proprio irredimibile passato biografico; Cronache della città di A...: episodi, avventure e parabole della vita di provincia; Minima Scholastica: i soliloqui di un insegnante sul suo lavoro e sulla scuola in generale. Se l'esistenza va avanti per conto proprio, ciò che importa è la capacità di mettere, in bella copia, delle note a margine del suo corso, per quanto assurdo, folle e imprevedibile esso possa sembrare.

Il Boch
0 0
Livres modernes

Boch, Raoul

Il Boch : dizionario francese-italiano, italiano-francese / di Raoul Boch

7. ed. / a cura di Carla Salvioni Boch

Bologna : Zanichelli, 2020

David Copperfield
0 0
Livres modernes

Dickens, Charles

David Copperfield / Charles Dickens ; illustrazioni di Frederick Barnard ; con un saggio di Mario Praz

Milano : Rizzoli, 2020

Classici BUR deluxe

Résumé: David, orfano di padre, trascorre un’infanzia felice con la madre, ma l’idillio è rotto dal matrimonio della giovane vedova con il signor Murdstone, un uomo crudele che la porta alla tomba. Privo di affetti, David sperimenta la dura scuola del maestro Creakle e il lavoro servile in un negozio di Londra; disperato fugge a Dover dove sua zia Betsey accetta di occuparsi di lui, e per educarlo lo manda a Canterbury in casa del suo avvocato, dove conoscerà la dolce Agnes e il viscido Uriah Heep. In David Copperfield Dickens costruisce un affascinante vortice narrativo intrecciando le vicende di diversi personaggi che si muovono attorno al giovane David e alla sua vicenda, ricca di numerosi riferimenti autobiografici. Un romanzo che è un vero e proprio inno alla dolcezza e alle amarezze della formazione all’età adulta e del crescere. In questa edizione di pregio le illustrazioni di Frederick Barnard accompagnano il lettore nell’incredibile viaggio che è la vita di David Copperfield, illuminando con immagini suggestive le tappe fondamentali di questa storia avventurosa e senza tempo.

Lo Zingarelli
0 0
Livres modernes

Zingarelli, Nicola

Lo Zingarelli : vocabolario della lingua italiana / di Nicola Zingarelli ; a cura di Mario Cannella e di Beata Lazzarini ; e con la collaborazione di Luciano Canepari... [et al.]

12. ed.

Bologna : Zanichelli, copyr. 2020

Résumé: 145000 voci, oltre 380000 significati fra cui circa 1000 nuove parole o nuovi significati come bolla di filtraggio, carnettista, ciclofattorino, deep learning, leniterapia, mid-term, pinsa, retroscenista, ukiyo-e 964 schede di sfumature di significato che analizzano altrettanti gruppi di parole e ne consigliano l'uso in base al contesto, come profumo - fragranza - aroma 136 definizioni d'autore: significati firmati da persone che oggi rappresentano l'eccellenza italiana nei rispettivi campi ci offrono punti di vista a volte sorprendenti 3126 parole da salvare, come obsoleto, ingente, diatriba, leccornia, ledere, perorare, preferibili ai loro sinonimi più comuni ma meno espressivi oltre 9300 sinonimi , 2000 contrari e 2500 analoghi oltre 5500 parole dell' italiano fondamentale oltre 12000 citazioni letterarie di 133 autori, da Francesco d'Assisi a Dario Fo oltre 45000 locuzioni e frasi idiomatiche indicazione di oltre 5000 reggenze (addetto a o addetto per?) 118 tavole di nomenclatura note grammaticali e sull'uso corretto delle parole

Sahaja Yoga
0 0
Livres modernes

Devi, Nirmala

Sahaja Yoga : La via spontanea alla realizzazione del sé / Shri Mataji Nirmala Devi

Milano : BUR Rizzoli, 2020

Gatti blu

Résumé: La “Grande Madre” ci accompagna nella scoperta dell’energia racchiusa dentro di noi, la Kundalini, ci spiega che siamo noi a dover diventare i Maestri di noi stessi, ci mette in guardia dalle molteplici forme di distrazione e confusione che ci allontanano dalla nostra unica essenza. Grazie alla cura di Sahaja Yoga Italia, le parole di Shri Mataji Nirmala Devi sono state fedelmente riportate in modo da poter essere qui lette e meditate, per imparare a orientarci nella mappa del nostro corpo sottile e decifrare i messaggi della nostra energia; per acquisire la conoscenza che ci permette di mettere in pratica i suoi insegnamenti nel risveglio dell’energia madre Kundalini, l’evento che garantisce la completa Realizzazione del Sé. E finalmente conseguire il più alto precetto della saggezza antica: conoscere noi stessi.

Vol. 1: La Figlia del Diavolo
0 0
Livres modernes

Robert, Katee

Vol. 1: La Figlia del Diavolo / Katee Robert ; traduttrice: Katia Rabacchi

[Casalserugo] : Hope, 2020

Fait partie de: Robert, Katee. Peccati nascosti / Katee Robert

Chagall
0 0
Livres modernes

Chagall, Marc

Chagall : le vetrate / Sylvie Forestier... [et al.] ; con contributi di Hortense Lyon

Nuova ed.

Milano : Jaca book, 2020

Résumé: L'incontro di Marc Chagall con la vetrata avviene sotto il duplice segno della cattedrale di Chartres e di Padre Marie-Alain Couturier, promotore di una concezione dell'arte sacra rivoluzionaria. Proprio a Chartres, Chagall si appropria dei segreti formali e tecnici dell'arte delle vetrate. Tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta, le città di Metz, Sarrebourg, Magonza, Reims, Nizza, Zurigo, Gerusalemme e New York saranno lo scenario di alcuni dei monumentali lavori su vetro dell'artista. Opere complesse, che appassionano l'artista, capace di coprire interi metri quadrati con armonie cromatiche dalla potenza narrativa e simbolica eccezionale. Fondamentale, nel processo di passaggio dalla maquette alla vetrata, la simbiosi con il maestro vetraio di Reims Charles Marq che, per poter riprodurre l'amplissima gamma cromatica voluta da Chagall, aveva ripreso la tecnica medievale della placcatura del vetro. Sui pezzi da lui composti, Chagall interveniva eliminando veli di colore, o aggiungendoli, tramite l'applicazione della grisaille, tecnica cisterciense che permetteva di ripassare intere campiture con l'acido, così da dare loro sfumature e matericità. Le maquette preparatorie offrono lo schema compositivo della singola vetrata; straordinari dettagli ne illustrano la grandiosità.

La seconda guerra mondiale
0 0
Livres modernes

Pauletti, Elisabetta - Zonno, Alessio

La seconda guerra mondiale / Elisabetta Pauletti, Alessio Zonno

Torino : Capricorno, copyr. 2020

Smart history

La piccola città dei meravigliosi tramonti
0 0
Livres modernes

Cook, Lorna, scrittrice

La piccola città dei meravigliosi tramonti / Lorna Cook

Roma : Newton Compton, 2020

3.0

Résumé: 1943. Il mondo è in guerra e il governo inglese ha chiesto agli abitanti del piccolo villaggio di Tyneham un sacrificio immane: abbandonare le loro case e lasciare che l'esercito britannico occupi il territorio. Alla vigilia della partenza però, accade un fatto terribile destinato a stravolgere per sempre il corso degli eventi. 2018. Melissa sperava di riuscire a ricucire il suo rapporto in crisi con una vacanza sulla costa del Dorset, nel sud dell'Inghilterra. Ma nonostante gli scenari idilliaci e i panorami mozzafiato, Liam sembra sempre più distante da lei. E così, per distrarsi, Melissa decide di approfondire la storia di una donna ritratta in una vecchia fotografia trovata per caso. Nell'immagine si vede il paesino, ora disabitato, di Tyneham. Ma il passato nasconde segreti terribili e la ricerca della verità potrebbe cambiare per sempre la vita di Melissa...

[2]: Nel peggiore dei modi
0 0
Livres modernes

Villani, Flavio

[2]: Nel peggiore dei modi / Flavio Villani

[Vicenza] : BEAT, 2020

Biblioteca editori associati di tascabili ; 351 - Giallo Beat

Fait partie de: Villani, Flavio. Le inchieste del commissario Cavallo / Flavio Villani

Résumé: «Sparatoria con morto». La chiamata della volante arriva alle otto e mezza del mattino negli uffici della Terza Sezione della Questura di Milano, meglio nota come Squadra Omicidi. Il commissario Cavallo si rimette il loden e si dirige con l'ispettore Montano sul luogo del delitto. Quando arrivano, l'area della sparatoria non è stata ancora transennata. Il cadavere giace in una chiazza di sangue e terra, e il cappotto di cachemire della vittima ne è intriso. È il 1990, e il commissario Cavallo sa che quelli sono gli anni dell'espansione delle grandi organizzazioni criminali a Milano: esecuzioni mafiose con tutti i crismi. Una storia semplice, in cui l'unico testimone sembra essere il figlio della vittima che, rannicchiato sul sedile posteriore della Mercedes, ha assistito, impietrito dall'orrore, all'omicidio del padre. Ma il commissario Cavallo l'adagio lo conosce bene: mai fidarsi delle apparenze, seguire sempre l'istinto. L'stinto del vero poliziotto.

Tewje il lattaio
0 0
Livres modernes

Aleichem, Shalom

Tewje il lattaio : romanzo / Sholem Aleichem ; traduzione di Lina Lattes

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Varianti

Résumé: Il romanzo dal quale fu tratto il film  "Il violinista sul tetto". "Tewje der Milchiker" fu pubblicato originariamente nel 1894. Attraverso i dialoghi e le citazioni bibliche sconclusionate che Tewje riversa a getto continuo, prende qui direttamente forma la vita della Shtetl, anche se quel mondo è già in sentore di declino. Devono ancora arrivare i peggiori pogrom, e ancora neppure si profila all'orizzonte la spazzata finale nazista, che cancellerà per sempre un'intera cultura, ma la modernità ha già iniziato a incrinare la vita degli ebrei dell'est. Aleichem percepisce la decadenza e la esemplifica profeticamente e magistralmente nei destini delle cinque figlie di Tewje, che rappresentano cinque destini diversi di quel mondo. La prima, Zeitel, rappresenta la fragile continuità, Hodel, la seconda, si sposa per amore con lo studente Pfefferl, del quale segue il destino quando verrà imprigionato come attivista comunista dalla polizia zarista; in questo matrimonio risuona l'eco della rivoluzione, alla quale molti ebrei si consacreranno. Chave scappa con Kvedike, un goi, un non ebreo; in un drammatico incontro con suo padre chiederà il suo perdono, ma non lo avrà: la via della conversione è imperdonabile, per Tewje come per Sholem Aleichem. Sprinze si innamora di Aronshik, industriale ebreo integrato nel sistema dei gentili, ma la famiglia rifiuta di mescolarsi con il misero mondo di Tewje e Sprinze si ucciderà gettandosi nel fiume; lo scontro tra i poveri ebrei della Shtetl e la nascente borghesia ebraica di città è tutto in quel suicidio. Beilke, infine, sposa senza amarlo il ricco imprenditore edile Pedozour, solo per ottenere il denaro necessario al vecchio e stanco Tewje per pagare il biglietto del vapore che da Odessa lo condurrà in Terra Santa, in un moto di sionismo a sua volta profetico.

I sette re di Roma (meno uno)
0 0
Livres modernes

I sette re di Roma (meno uno) / illustrazioni: Simone Frasca, Massimo Montigiani ; testi del racconto: EMSE EDAPP

Milano : Mondadori, copyr. 2020

Storia d'Italia ; 3

Fait partie de: Storia d'italia / illustrazioni: Simone Frasca

Résumé: Questa collana ripercorre la storia d’Italia, facendola narrare da un simpatico nonno, che una volta a settimana prende i suoi nipotini da scuola, li porta a casa sua dove c’è un piccolo e ricchissimo museo di storia, noi lettori, insieme ai due bambini, siamo invitati a rivivere storie e leggende. I volumi si dividono in tre parti, nella prima c’è il racconto giocoso (ma sempre attendibile e veritiero) del nonno, nella seconda parte , il“per saperne di più” dove troviamo notizie curiose e approfondimenti, in cui la grafica è meno fumettistica e più “scolastica “, nella terza invece troviamo giochi che mettono alla prova la nostra memoria e le conoscenze appena acquisite.

Il ritratto di Elsa Greer
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

Il ritratto di Elsa Greer / Agatha Christie ; traduzione di Beata della Frattina ; prefazione e postfazione di Claudio Savonuzzi

Milano : Mondadori, 2020

Oscar moderni

Résumé: Per la giuria non c'erano dubbi. A uccidere Amyas Crale era stata la moglie Caroline, che il geniale pittore era in procinto di abbandonare per una giovane modella. Tutte le prove erano schiaccianti, e durante l'intero processo la donna aveva mantenuto un comportamento remissivo, quasi ammettesse la colpa. Sedici anni dopo, la figlia di Caroline riceve una lettera della madre, morta nel frattempo in carcere, nella quale la donna si dichiara innocente. Se fosse vero, perché non si è opposta al verdetto? E chi ha ucciso Amyas Crale?

La fondazione di Roma
0 0
Livres modernes

La fondazione di Roma / illustrazioni: Simone Frasca, Massimo Montigiani ; testi del racconto: EMSE EDAPP

Milano : Mondadori, copyr. 2020

Storia d'Italia ; 2

Fait partie de: Storia d'italia / illustrazioni: Simone Frasca

Résumé: Questa collana ripercorre la storia d’Italia, facendola narrare da un simpatico nonno, che una volta a settimana prende i suoi nipotini da scuola, li porta a casa sua dove c’è un piccolo e ricchissimo museo di storia, noi lettori, insieme ai due bambini, siamo invitati a rivivere storie e leggende. I volumi si dividono in tre parti, nella prima c’è il racconto giocoso (ma sempre attendibile e veritiero) del nonno, nella seconda parte , il“per saperne di più” dove troviamo notizie curiose e approfondimenti, in cui la grafica è meno fumettistica e più “scolastica “, nella terza invece troviamo giochi che mettono alla prova la nostra memoria e le conoscenze appena acquisite.

Il potere e la gloria
0 0
Livres modernes

Greene, Graham

Il potere e la gloria / Graham Greene ; traduzione di Adriana Bottini ; con uno scritto di don Luigi Ciotti ; postfazione di John Updike

Milano : Mondadori, 2020

Oscar moderni. Cult

Résumé: In un Messico insanguinato dalla rivoluzione, che perseguita, fucila o costringe al matrimonio i ministri di Dio, l'ultimo prete rimasto è braccato in una spietata caccia all'uomo. Su di lui pende una taglia, e un Saint-Just idealista e implacabile segue le sue tracce. Non ha nome, lo chiamano «il prete spugna»: è indegno, debole, impuro. Il peso delle sue colpe è l'unico bagaglio che si porta appresso. Nello spasmodico inseguimento della propria sopravvivenza, vorrebbe allontanarsi per sempre da quell'angolo di mondo dimenticato da Dio e che di Dio sembra volersi dimenticare. Ma una forza più grande della sua debolezza lo costringe a ritornare e ad affrontare il calvario. Ispirato ai due mesi trascorsi in Messico dall'autore, Il potere e la gloria rappresenta il capolavoro di Graham Greene e una delle espressioni più alte del suo personalissimo cattolicesimo. Condannata dal Sant'Uffizio ma difesa da papa Paolo VI, la dolorosa, più che umana parabola del prete peccatore illumina quello che è il motivo più autentico e costante dello scrittore inglese: l'interesse «per il bordo vertiginoso delle cose», l'esiguo crinale tra il bene e il male.

Asterix e i Pitti
0 0
Livres modernes

Ferri, Jean-Yves - Conrad, Didier

Asterix e i Pitti / testo di Jean-Yves Ferri ; disegni di Didier Conrad

Modena : Panini comics, copyr. 2020

Le avventure di Asterix ; 35

Come petali di ciliegio
0 0
Livres modernes

Mia Another

Come petali di ciliegio / Mia Another

Roma : Newton Compton, 2020

Gli insuperabili gold ; 198

Résumé: Isabel Devlin è irlandese, ma da un anno si è trasferita a Tokyo per studiare arte. Ha talento, è bella, sveglia e molto determinata a diventare una fumettista professionista. Vive in un monolocale con Mei, una sua compagna di corso, e ha una storia con Tyler, che frequenta pediatria. Tyler vive con il suo amico di vecchia data Ryuu, un incrocio genetico tra Occidente e Oriente, un tipo bello e imperscrutabile. Studente di neurologia modello, ma anche sportivo, colto e profondo, questi si rivela essere un vero esperto di kinbaku, l’arte del bondage giapponese. All’inizio Ryuu dimostra una certa insofferenza nei confronti di Isabel, mentre Ty fa di tutto affinché l’amico accetti la ragazza di cui si sta follemente innamorando. Ma quando questa si trova a dover preparare un disegno sull'arte erotica della legatura, Ryuu acconsente a farle provare la pratica e questo basta ad accendere in lei il desiderio. Appena slegata corre da Ty per essere soddisfatta, ma presto si rende conto che non è lui che voleva. Tra la gelosia e l’insoddisfazione di Ryuu, il desiderio di Tyler di concretizzare con Isabel e lo spaesamento e l’incertezza di quest’ultima, la storia tra i tre si dipana in un crescendo di erotismo e sensazioni non sempre facili da decifrare...

Figure nel salotto
0 0
Livres modernes

Lange, Norah

Figure nel salotto / Norah Lange ; traduzione di Ilide Carmignani

Milano : Adelphi, 2020

Fabula ; 358

Résumé: Tutto comincia la notte in cui un fulmine squarcia il buio di una calle di Buenos Aires e un'adolescente intravede, nel salotto della casa di fronte alla sua, «tre ombre sottili e pensierose». Da quel momento la ragazza non smetterà più di spiare le enigmatiche presenze, ossessionata dal desiderio di appropriarsene e dal terrore di perderle, finché non riuscirà a sedersi anche lei in quel salotto, dove tornerà ogni giorno, perché tutto, accanto alle tre donne, acquista «un senso di rottura, di feroce oblio...». Inventa loro una vita, le ama e le odia, desidera vederle morte - una, in particolare, che deve aver commesso qualcosa di terribile...