Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lapied, Anne
× Pays la
× Sujet Genere: Storico
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m
× Langues ita

Trouvés 649 documents.

Courmayeur in centostorie
0 0
Livres modernes

Courmayeur in centostorie / [a cura di Gianluca Martinelli] ; [in collaborazione con Arabella Pezza, Fabio Marongiu]

Courmayeur : iMont Blanc, copyr. 2021

Insetti e altre creature formidabili
0 0
Livres modernes

French, Jess

Insetti e altre creature formidabili / testi di Jess French ; illustrazioni di Claire McElfatrick

Milano : Gribaudo, 2021

Résumé: Sotto i nostri piedi c'è un regno abitato da incredibili creature: gli insetti e i loro cugini invertebrati. Ragni, lombrichi, grilli... ma anche api, farfalle, coleotteri e lucciole che si librano nell'aria. Spesso vengono ignorati solo perché sono piccoli, ma si tratta di animaletti affascinanti e importantissimi. Scopri dove vivono, quali ingegnose strategie usano per nutrirsi e difendersi, come cercano il vero amore e perché sono indispensabili al nostro ecosistema. Un viaggio nel mondo segreto di questi piccoli, grandi amici. Età di lettura: da 7 anni.

Da polo a polo
0 0
Livres modernes

Jones, Nic - Bright, Michael

Da polo a polo : un libro da girare / Nic Jones, Michael Bright

Cornaredo : IdeeAli, copyr. 2021

Résumé: Da Polo a Polo: un libro da girare. Esplora l'ambiente estremo dell'antartide e dell'artide. Gira il libro per andare alla scoperta dell'altro Polo. Età di lettura: da 6 anni.

Balme, balmit, barmet
0 0
Livres modernes

Ghirardo, Daniela

Balme, balmit, barmet : passeggiate per tutte le stagioni / Daniela Ghirardo

[Torino] : Pedrini, copyr. 2021

Anthropos

Tra i giganti del Tor des géants
0 0
Livres modernes

Dalmasso, Luca

Tra i giganti del Tor des géants : sfidare se stessi nell'endurance trail più famoso al mondo / Luca Dalmasso ; prefazione di Dario Viale

Saluzzo : Fusta, 2021

Sportivissimi

Résumé: Luca Dalmasso nel 2018 corre il Tor des géants, gara di endurance trail unica, conosciuta in tutto il mondo e in grado di attirare per una settimana, in Valle d'Aosta, atleti e spettatori da decine di Paesi. È la regina di tutte le competizioni in montagna.

Alone [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Moreau, David

Alone [VIDEOREGISTRAZIONE] = Seuls / regia: David Moreau

Francia ; Belgio, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 26/07/2022

Résumé: Leila ha sedici anni e, come ogni mattina, si sveglia tardi. Ma oggi non c'è nessuno ad attendere. Dove sono i suoi genitori? In sella alla sua bicicletta attraversa il quartiere, vuoto. Non c'è più nessuno. Comincia a pensare di essere l'unica superstite di un disastro inspiegabile, quando incontra finalmente altri quattro ragazzi: Dodji, Yvan, Camille e Terry. Insieme cercheranno di capire cosa è successo, imparando a sopravvivere in un mondo così ostile...ma sono davvero soli?

Incredibile ma vero
0 0
Livres modernes

Orsi, Tea

Incredibile ma vero / testi: Tea Orsi ; disegni: Mattia Cerato, Beatrice Costamagna

Milano : De Agostini, copyr. 2021

Lettori curiosi

Résumé: Sai che la medusa attuale è identica a quella di millenni fa? Che il cervello umano non sente dolore e che le lacrime di gioia sono diverse da quelle di tristezza? Infinite pillole insolite e bizzarre per meravigliarsi del mondo e imparare con gusto e tanto divertimento. Età di lettura: da 6 anni.

In nome di Dio [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ford, John, regista cinematografico

In nome di Dio [VIDEOREGISTRAZIONE] = 3 Godfathers / regia: John Ford

Restaurato in HD

USA, 1948

Résumé: Tre banditi in fuga dopo una rapina raccolgono e adottano un neonato la cui madre è morta nel deserto: la loro meta è la cittadina di New Jerusalem. Una parabola dei re magi in versione western.

Il grande libro per bambini curiosi
0 0
Livres modernes

Il grande libro per bambini curiosi : per chi vuole sapere tutto di tutto

Milano : Nord-sud, copyr. 2021

Résumé: Per chi vuole sapere tutto di tutto. Vuoi diventare cintura nera di informazioni pazzesche su ogni argomento? Questo libro è fatto proprio per TE. C'è anche una pagina che lo prova! Leggi centinaia di notizie sorprendenti. Impara tutto su animali, persone e luoghi formidabili. Scopri le meraviglie del nostro incredibile pianeta E tanto, tanto altro ancora... Età di lettura: da 7 anni.

Il libro delle case straordinarie
0 0
Livres modernes

Yoshida, Seiji

Il libro delle case straordinarie / Seiji Yoshida

Milano : L'ippocampo, 2021

Résumé: «Sono innumerevoli le storie in cui compaiono edifici meravigliosi, dai volumi illustrati per l'infanzia ai romanzi. Ho letto più volte libri come Le avventure di Huckleberry Finn, Heidi e Momo, prestando grande attenzione a ogni frase, soffermandomi su ogni illustrazione, anche la più piccola, e immaginando, come in un sogno, ogni dettaglio dei mondi che vi venivano descritti: la capanna di Huck, il rifugio sulle montagne di Heidi, la Casa di Nessun Luogo di Master Hora. In questo libro ho voluto presentare delle 'case' uniche, che possano risvegliare nel lettore quell'eccitazione che provavo io da bambino, accettandone la straordinarietà. Il libro abbraccia storie differenti ambientate in periodi e luoghi diversi, così che ad ogni pagina si può entrare in una storia tutta nuova. Chi abita in questa casa? Cosa mangia? Dove dorme? Ogni casa apre la porta a un racconto insolito. Potrebbe ricordarci una casa scoperta in un libro tanto tempo fa, o essere un'abitazione misteriosa che non avremmo mai potuto immaginare. Sta al lettore creare la storia che si cela dietro ogni casa.» Età di lettura: da 7 anni.

Tutti i record del mondo
0 0
Livres modernes

Orsi, Tea

Tutti i record del mondo / testi: Tea Orsi ; disegni: Mattia Cerato, Beatrice Costamagna

Milano : De Agostini, copyr. 2021

Lettori curiosi

Résumé: Sai che gli animali hanno i loro campioni olimpici? Che alcuni esseri umani riescono in imprese a dir poco stupefacenti? E che l'animale più pericoloso al mondo è la zanzara? Sfoglia questo libro e tuffati in un mondo di record e curiosità che ti faranno dire: ma è incredibile! Età di lettura: da 6 anni.

Inventario illustrato della preistoria
0 0
Livres modernes

Aladjidi, Virginie - Tchoukriel, Emmanuelle

Inventario illustrato della preistoria / Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel

Milano : L'ippocampo, copyr. 2021

Résumé: Homo habilis, Homo ergaster, Homo erectus, Homo sapiens... In ordine cronologico, questo inventario ci fa conoscere le specie che ci hanno preceduto nel corso della Preistoria, insieme ai tanti animali con cui hanno coabitato - alcuni dei quali estinti da lungo tempo, come il mammut - e altri tuttora presenti insieme a noi sulla Terra, quali la tartaruga e il canguro. Attraverso il racconto dei riti e costumi dei nostri lontani progenitori, scopriamo come siano riusciti a padroneggiare il fuoco e di quali utensili e armi facessero uso. I testi brevi ma avvincenti ci descrivono le tecniche utilizzate oggi da studiosi e ricercatori, aggiornandoci sugli studi più recenti. Per ogni specie descritta vengono indicati la data e il luogo di ritrovamento dei principali reperti, così come i musei che li ospitano. Età di lettura: da 6 anni.

Il libro del mare
0 0
Livres modernes

Harvey, Derek

Il libro del mare : esplora le profondità nascoste del nostro pianeta blu / Derek Harvey ; illustrato da Daniel Limon

Firenze : Editoriale scienza, 2021

Lonely planet kids

Résumé: Come si sono formati gli oceani della Terra? Quali furono le prime creature a popolarli? Immergiti sotto le onde ed esplora i diversi habitat e le incredibili forme di vita che si sono evolute nei mari del nostro pianeta. Scopri come gli esseri umani vivono e lavorano sfruttando le risorse degli oceani, l'impatto delle loro attività e le iniziative per proteggere i nostri mari per le generazioni future. Età di lettura: da 8 anni.

Una rivoluzione gentile
0 0
Livres modernes

Maraini, Dacia

Una rivoluzione gentile / Dacia Maraini

Milano : Rizzoli, 2021

La scala

Résumé: In quest'epoca di incertezza e di paura abbiamo bisogno di un antidoto all'odio. Ma si può lottare per la giustizia sociale e climatica, per il rispetto delle donne e in favore della solidarietà usando come arma, semplicemente, la gentilezza? È la sfida che Dacia Maraini lancia in questo libro che racchiude sette anni di riflessioni apparse sulla stampa nazionale. Accompagnandoci nel suo universo intellettuale e civile, la scrittrice ci rende partecipi del suo sguardo sul mondo. La lotta contro la violenza e i femminicidi, i rapporti delle donne con la Storia e il patriarcato, la maternità, la libertà di pensiero e le sue contraddizioni sono solo alcuni dei grandi temi del nostro tempo e delle questioni a lei più care. E ancora, l'ambiente come punto focale del nostro orizzonte, l'importanza della salvaguardia dell'acqua, delle piante, degli animali e le scelte in campo alimentare che fanno la differenza. Senza dimenticare la solidarietà tra le generazioni e tra classi sociali diverse, e il valore dei progetti universali. Perché solo una rivoluzione gentile può indicarci la strada per un futuro vitale di cui andare orgogliosi.

In cammino
0 0
Livres modernes

Rosen, Michael

In cammino : poesie migranti / Michael Rosen ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea in versi

Résumé: L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato. «Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.». Età di lettura: da 11 anni.

L'equazione divina
0 0
Livres modernes

Kaku, Michio

L'equazione divina : la ricerca di una teoria del tutto / Michio Kaku ; traduzione di Daniele Didero

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: L'uomo ha sempre cercato di comprendere le forze che regolano la natura. Da quando gli antichi greci ipotizzarono l'esistenza degli atomi, il nostro cammino per giungere alle fondamenta dell'universo non si è mai arrestato, guidato da menti brillanti capaci di formulare teorie sempre più comprensive e predittive. Newton scoprì le leggi del moto e della gravità, unificando fenomeni terrestri e celesti. Faraday e Maxwell ci introdussero alle meraviglie dell'elettromagnetismo. Einstein gettò nuova luce sul legame tra materia ed energia, offrendoci una diversa spiegazione della struttura dell'universo. Schrödinger e Heisenberg aprirono la strada alle infinite potenzialità della meccanica quantistica. Il percorso verso un'unica teoria che desse ragione di tutte le forze fondamentali sembrava tracciato, e lo stesso Einstein passò la vita a cercare la fantomatica e rivoluzionaria «equazione di Dio». Purtroppo, senza successo. Per decenni scienziati del calibro di Stephen Hawking si sono mossi alla ricerca di questo Santo Graal della fisica, ma le più grandi scoperte scientifiche del Ventesimo secolo - la relatività generale e la meccanica quantistica - parevano inconciliabili. Almeno fino a oggi. Michio Kaku, tra i maggiori esperti mondiali di teoria delle stringhe e celebre divulgatore, racconta le tappe che hanno condotto gli scienziati a un passo dalla meta: svelare la singola equazione capace di rispondere a tutte le domande sul cosmo. Che cosa c'era prima del Big Bang? Cosa si nasconde oltre un buco nero? È possibile viaggiare nel tempo? Esistono i wormholes, cunicoli spazio-temporali che portano ad altri universi? Ripercorrendo le grandi scoperte della storia, tra intuizioni illuminanti e frustranti vicoli ciechi, e facendo il punto sulle indagini più recenti, l'autore ci guida con chiarezza e un entusiasmo contagioso ad approfondire il dibattito che anima la fisica moderna.

Postura da paura
0 0
Livres modernes

Compagni, Sara

Postura da paura / Sara Compagni

Milamo : Sperling & Kupfer, 2021

Résumé: Il corpo femminile è ben diverso da quello maschile. E chi sostiene il contrario, è evidente, «non si è mai trovato a sanguinare una volta al mese, non ha mai esperito gli sbalzi umorali della sindrome premestruale e non si è mai trovato a saltellare con un reggiseno inadeguato». Per non parlare dell'infinita serie di trasformazioni a cui il corpo di una donna può andare incontro nel corso di una vita. E delle patologie che colpiscono quasi esclusivamente il sesso femminile. Un'unicità che Sara Compagni, chinesiologa e fondatrice del programma Postura da Paura, riassume in poche parole: «Il corpo femminile è quanto di più delicato e incredibile io abbia mai studiato». Conoscerlo è il primo passo da compiere per prendersene cura. È questo l'intento di Postura da Paura: aiutarci a comprendere appieno quello che un corpo può arrivare a fare attraverso il movimento. «È ora di imparare a rendere l'allenamento un nostro alleato e non un nemico da combattere. È giunto il tempo di fare chiarezza e iniziare a trattare il corpo con le dovute accortezze, senza cadere nell'eccesso di azione ma nemmeno in un eccesso di protezione».

Benedette guerre
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Benedette guerre : crociate e jihad / Alessandro Barbero

Torino : GEDI, copyr. 2021

Percorsi ; 21 - La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 8

Résumé: "Le Crociate: e cioè l'avventura di quei cristiani che hanno accettato l'appello del papa, sentendone il fascino, e si sono messi in gioco, facendo cose che oggi ci sembrano assai discutibili e che invece a loro sembravano sacrosante. Il fatto è che i musulmani non sono rimasti inerti quando un'orda di barbari sanguinari venuti da chissà dove, per di più miscredenti, è entrata in terra islamica seminando distruzione." Le Crociate, raccontate in modo diretto e brillante da Barbero, sono tremende esplosioni di violenza, forma sui generis di pellegrinaggio, valvola di sfogo per un'Europa sovraffollata; ma sono anche il momento in cui due mondi rivali, che non sanno di avere profonde radici comuni, si incontrano e si descrivono a vicenda.

My Coney Island baby
0 0
Livres modernes

O'Callaghan, Billy

My Coney Island baby / Billy O'Callaghan ; traduzione di Ada Arduini

Milano : Guanda, copyr. 2021

Narratori della Fenice

Résumé: In un pomeriggio sferzato da un vento tagliente, Michael e Caitlin camminano in fretta, l'uno vicino all'altra. Il lungomare che un tempo risuonava di rumori appare adesso l'estremo limite del mondo. Sono venticinque anni che, ogni primo giovedì del mese, entrambi fuggono dai rispettivi matrimoni infelici per incontrarsi a Coney Island, il loro paradiso perfino in questa fredda e desolata giornata invernale. In un'asettica camera d'hotel, Michael e Caitlin rubano alla vita quotidiana ore segrete d'amore che sono il loro nutrimento, il sogno che li tiene vivi: qui possono finalmente essere se stessi e lasciare libero sfogo ai propri stati d'animo, abbandonarsi al sesso, al piacere, alla tristezza. Ma oggi ciascuno ha qualcosa da dire all'altro, qualcosa che potrebbe segnare per sempre la fine del loro rapporto: la moglie di Michael è gravemente malata e ha bisogno di lui; il marito di Caitlin ha accettato una promozione che comporta un trasferimento nel Midwest. Così, mentre una tempesta di neve minaccia di abbattersi su Coney Island, i due cercano di capire che cosa salvare di questo amore... Con sguardo profondo e lucido Billy O'Callaghan offre al lettore una commovente riflessione sull'intimità di due persone e sulle loro scelte, in un intenso romanzo che racconta il dramma ma anche la bellezza di due vite separate eppure irresistibilmente attratte l'una verso l'altra.

Qualcuno conosce la verità
0 0
Livres modernes

Scottoline, Lisa

Qualcuno conosce la verità : romanzo / Lisa Scottoline ; traduzione dall'inglese di Ilaria Mazzaferro

Roma : Fanucci, 2021

Timecrime

Résumé: Allie Garvey sta andando al funerale di un amico d'infanzia e, oltre a essere sconvolta dal dolore, è terrorizzata, perché in quell'occasione rivedrà le altre due persone con le quali condivide un terribile segreto. Venti anni prima, durante una serata a base di alcol e divertimento nel bosco, Allie e i suoi amici hanno ideato uno scherzo, sfociato tragicamente nella morte di un ragazzo. Nessuno di loro ha mai raccontato ad anima viva i fatti di quella sera, nella speranza di non essere scoperti. E così è stato. Ma da quel giorno, quell'oscuro segreto la sta divorando allontanandola da tutti i suoi cari, compreso suo marito. Non essendo stata punita dalla legge, Allie ha punito sé stessa infliggendosi una condanna a vita. E ora è sul punto di perdere tutto. È pronta alla resa dei conti e determinata a capire perché quello scherzo sia finito in modo così tragico. Inizierà a scavare per portare alla luce la verità e giungerà a una conclusione sconcertante e totalmente inaspettata tanto per la protagonista quanto per il lettore. Un romanzo su come una singola decisione può distruggere una famiglia, su come il passato può far deragliare il presente e su come la non colpevolezza non significhi per forza essere innocenti.