Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Langues fre
× Sujet Animali - Comportamento - Libri per ragazzi
× Sujet Genere: Sentimentale
× Pays fr
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it

Trouvés 345 documents.

Un'orchestra di piccole voci
0 0
Livres modernes

Obioma, Chigozie

Un'orchestra di piccole voci / Chigozie Obioma ; traduzione di Sara Marzullo

Milano : Bompiani, 2021

Narratori stranieri - Romanzo Bompiani

Résumé: Nigeria, anni 2000. Nonso salva Ndali, una giovane donna che sta per gettarsi da un ponte, e lo fa lanciando in acqua due dei suoi preziosissimi polli per dimostrarle il rischio che corre. Uniti dal dramma di quella notte, i due si innamorano; lei però è di famiglia ricca mentre lui è un modesto allevatore, ignorante, per di più. Per poter ambire alla sua mano vende tutto quello che ha allo scopo di pagarsi gli studi a Cipro, e affida il suo denaro a un conoscente che si premura di fare da intermediario. Si tratta di una truffa: una volta a Cipro, il buon Nonso trova "l'Africa in Europa", vede svaporare la speranza di studiare, viene scambiato per Ronaldinho e si infila in una sequenza di guai che lo condurranno verso la violenza. La vicenda è narrata dal chi, lo spirito guardiano di Nonso, in conversazione con la coorte di divinità alte e basse che affollano l'Olimpo Igbo: vecchia saggezza, proverbi, ventate di buonsenso s'intrecciano in un racconto tragicomico, detto in una prosa limpida e vivida, in cui la passione dichiarata di Obioma per Omero s'innesta sugli amatissimi miti delle sue radici.

Viva la nanna... e via la paura!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva la nanna... e via la paura! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, dedicata al momento della nanna e orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente. Età di lettura: da 2 anni.

Viva il vasino... e via il pannolino!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva il vasino... e via il pannolino! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente. Età di lettura: da 2 anni.

Viva il fratellino... e via la gelosia!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva il fratellino... e via la gelosia! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, dedicata al momento dell'arrivo di un nuovo fratellino e orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente! Età di lettura: da 2 anni.

Viva la pappa... e via i capricci!
0 0
Livres modernes

Galmozzi, Francesca

Viva la pappa... e via i capricci! / illustrazioni di Francesca Galmozzi

Milano : La coccinella, copyr. 2021

Divento grande

Résumé: Un libro per bambini e genitori. Testi e illustrazioni creati per suscitare l'istinto imitativo nel bambino e offrire un supporto al genitore nelle prime sfide della crescita. Una breve storia educativa, dedicata al momento della pappa e orientata a suggerire soluzioni per conquistare le prime forme di autonomia. Un libro morbido e rubricato, con tanti trucchi per diventare grandi serenamente. Età di lettura: da 2 anni.

Sandra la capra detective. Aiuto, un fantasma!
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Sandra la capra detective. Aiuto, un fantasma! / Giuditta Campello ; illustrazioni di Ania Simeone

Milano : HarperCollins, 2021

Questo lo leggo io!

Résumé: Il maiale Ugo è terrorizzato. Si è svegliato di notte per fare pipì e di fronte alla stalla ha visto un fantasma. All'inizio si pensa a una fantasia dell'impressionabile suino, poi però la gallina vede del fumo sinistro fuoriuscire dal terreno e anche gli altri animali, uno dopo l'altro, avvistano il fantasma. Sandra indaga... e mentre indaga fiuta un piacevole profumo di pane appena sfornato...! Età di lettura: da 6 anni.

La bottega degli incubi. Cercasi apprendista senza paura
0 0
Livres modernes

Hai, Magdalena - Juhani, Teemu

La bottega degli incubi. Cercasi apprendista senza paura / Magdalena Hai, Teemu Juhani

Milano : Terre di mezzo, 2021

[Acchiappastorie]

Résumé: Nora vorrebbe tanto una bicicletta, ma non ha i soldi per comprarsela. Per fortuna la "Bottega degli incubi" vicino a casa sta proprio cercando un aiutante! La bimba varca la soglia e, tra ragnatele e merci da brivido, sente riecheggiare un rumore sinistro: è una risata o un grido d'aiuto? Nora è pronta a scoprirlo! Età di lettura: da 6 anni.

Croci Rosse
0 0
Livres modernes

Filipenko, Saša

Croci Rosse / Sasa Filipenko ; traduzione dal russo di Claudia Zonghetti

Roma : E/O, 2021

Dal mondo. Bielorussia

Résumé: "Una volta, porgendomi un mio romanzo da autografare, un lettore mi disse di essere un archivista e mi chiese se potevo essere interessato a riceverei documenti storici su cui stava lavorando. Per qualche anno, pur imparando dettagli anche atroci, non ci trovai storie interessanti da sviluppare. Poi un giorno ricevetti una sua telefonata: aveva trovato un paio di lettere che il Comitato internazionale della Croce rossa aveva mandato ai nostri vertici e cui era stato vietato di rispondere. Me ne accennò il contenuto. Nel tempo di una doccia il romanzo era pronto". È così che nasce la storia di Tat'jana Alekseevna, la protagonista di "Croci rosse", ex dattilografa al Commissariato del popolo agli Esteri ora malata di Alzheimer che, per timore di portare con sé il suo segreto, lo rivela pian piano al giovane che si è appena trasferito nell'appartamento di fronte al suo (anche lui con un passato pesante sulle spalle) e che ascolta, prima scettico se non scocciato e poi sempre più coinvolto, la storia di come l'URSS aveva scelto di non curarsi dei suoi prigionieri di guerra e di come riuscì a infierire sulla vita di tante persone come Tat'jana. Filipenko ha ricostruito con cura minuziosa gli scambi epistolari fra la Croce rossa internazionale e il governo sovietico (emersi dall'archivio della Croce rossa di Ginevra e parzialmente riportati anche in coda al romanzo), ma ha saputo soprattutto tradurli in pagine dense di umanità. Tat'jana Alekseevna, suo marito e la loro bambina sono gli unici personaggi inventati della vicenda. Per la Storia, invece, parlano tutti gli altri nomi presenti nel libro.

Un cavallo di nome Spirit
0 0
Livres modernes

Chapman, Linda

Un cavallo di nome Spirit / Linda Chapman

Milano : Tre60, 2021

Tre60 kids

Résumé: Dopo aver perso i suoi genitori in un incidente stradale, la giovane Ellie è costretta a lasciare la sua casa in Nuova Zelanda e a trasferirsi in Inghilterra nella tenuta di uno zio, un allevatore di cavalli. Alla fattoria di zio Lev, nonostante la presenza dei suoi due cugini, Ellie si sente triste e sola, sino a quando un giorno non incontra Spirit, uno splendido cavallo dal manto grigio. Tra loro la sintonia è immediata, sembrano conoscersi da sempre. Come Ellie, anche Spirit è solo al mondo e insieme formano un legame intenso e indissolubile. Ma Spirit non sarà per Ellie soltanto un amico, giorno dopo giorno la aiuterà a scoprire in lei un talento innato e molto speciale che cambierà per sempre la vita di entrambi. Età di lettura: da 8 anni.

Piccoli chef!
0 0
Livres modernes

Baldini, Simonetta

Piccoli chef! : tante ricette semplici e deliziose per divertirsi insieme / ideazione e illustrazioni di Simonetta Baldini

Legnano : Crealibri, copyr. 2021

Libri utili

Résumé: Ricette semplici, divertenti e deliziose. Piccoli Chef è un libro di ricette spiegate con un testo semplice e chiaro e illustrate passo dopo passo: un libro divertente, creativo... e molto gustoso! Età di lettura: da 6 anni.

Il bambino con il pigiama a righe
0 0
Livres modernes

Boyne, John

Il bambino con il pigiama a righe / John Boyne ; illustrazioni di Oliver Jeffers

Milano : Rizzoli, 2021

BUR memoria

Résumé: Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare. Siamo nel 1942 e il padre di Bruno è il comandante di un campo di sterminio. Non sarà dunque difficile comprendere che cosa sia questo recinto di rete metallica, oltre il quale si vede una costruzione in mattoni rossi sormontata da un altissimo camino. Ma sarà amaro e doloroso, com'è doloroso e necessario accompagnare Bruno fino a quel recinto, fino alla sua amicizia con Shmuel, un bambino polacco che sta dall'altro lato della rete, nel recinto, prigioniero. John Boyne ci consegna una storia che dimostra meglio di qualsiasi spiegazione teorica come in una guerra tutti sono vittime, e tra loro quelli a cui viene sempre negata la parola sono proprio i bambini. Prefazione di Giuseppe Catozzella. Età di lettura: da 12 anni.

Radioattività in famiglia
0 0
Livres modernes

Cerrato, Simona

Radioattività in famiglia : Marie Curie si racconta / Simona Cerrato ; illustrato da Grazia Nidasio

Firenze : Editoriale scienza, copyr. 2021

Donne nella scienza

Résumé: Una serie dedicata al racconto della vita di donne che hanno dato un grande contributo alla scienza. Ritratti complessi e appassionanti, uno stimolo e un modello in cui riconoscersi. La storia di Marie e Irène Curie, di due donne impegnate e appassionate, di eroiche ricerche e di incredibili scoperte, di grandi amori e terribili sciagure, di due vite vissute fino in fondo, con slancio, passione e pienezza. Dalla Varsavia di fine Ottocento alla Parigi del secondo dopoguerra, un racconto del Novecento in Europa, attraverso le vicende di due grandi scienziate. Età di lettura: da 11 anni.

L'impero di mezzo
0 0
Livres modernes

Cotti, Andrea

L'impero di mezzo / Andrea Cotti

Milano : Rizzoli, 2021

Nero

Résumé: Dopo l'ultima, sfiancante inchiesta, il vicequestore Luca Wu ha bisogno di riposo e di ritrovare se stesso: lo deve a sua moglie, Anna, che lo ha cacciato di casa dopo l'ennesimo tradimento, e soprattutto a suo figlio Giacomo. L'occasione per allontanarsi da Roma e dal commissariato di Torpignattara si presenta quando i nonni di Wu decidono di tornare un'ultima volta al loro villaggio di origine, Caoping. Ma a pochi giorni dall'arrivo, l'ufficio sicurezza dell'ambasciata italiana in Cina lo contatta per chiedere il suo aiuto su un caso molto delicato: un importante imprenditore italiano è morto precipitando dal diciassettesimo piano di un parcheggio a Wenzhou. Il sospetto è che si tratti di un incidente, ma qualcosa nella ricostruzione delle autorità cinesi non torna. Insieme alla poliziotta Yien Bao Yi, quello che sembrava un semplice contrattempo si trasforma in una corsa impazzita tra i locali controllati dalle Triadi, le stanze della politica e le fabbriche dei colossi mondiali della tecnologia. Un intrigo internazionale fatto di affari miliardari, depistaggi, omertà e lotte di potere nei territori più oscuri dell'Impero di Mezzo. Dopo la Roma multietnica de Il cinese, Andrea Cotti spedisce Luca Wu alla scoperta delle sue origini, e dipinge un affresco della Cina sospesa tra tradizioni millenarie e futuro accelerato, dove spesso il confine tra legge e crimine, tra colpevoli e innocenti è troppo sottile per essere individuato.

La chiave dei ricordi
0 0
Livres modernes

Hughes, Kathryn

La chiave dei ricordi : romanzo / Kathryn Hughes ; traduzione di Olivia Crosio

Milano : TEA, 2021

Résumé: Da dove si ricomincia, quando si ha perso tutto? Sarah non ha ancora una risposta. A trentotto anni, dopo un divorzio difficile, è tornata a casa dei genitori, convinta di non avere più un futuro. Per distrarsi dai suoi problemi, decide di scrivere un libro su Ambergate, l'ospedale psichiatrico in cui aveva lavorato il padre, ormai chiuso da anni e che verrà presto demolito. Girovagando tra i corridoi di quell'enorme edificio in rovina, Sarah s'imbatte in una vecchia, polverosa valigia, abbandonata lì chissà quando da una paziente. Dentro c'è un biglietto su cui sono scritte poche righe che, sorprendentemente, la riguardano molto da vicino... Rintracciare quella paziente diventa allora una missione. Spinta da una forza che credeva di aver perduto, Sarah insegue i labili indizi lasciati da quella donna, ricostruendo la storia di un dolore così grande da essere scambiato per follia, di un amore capace di rischiarare anche le tenebre più buie, di un segreto rimasto sepolto troppo a lungo. Un segreto che potrebbe cambiare anche la vita di Sarah.

Le nostre vite
0 0
Livres modernes

Carofiglio, Francesco

Le nostre vite / Francesco Carofiglio

Milano : Piemme, 2021

Résumé: Provò un desiderio improvviso, senza nome. Un improvviso e insensato bisogno di futuro, di tempo da spendere, di minuti. Stefano Sartor ha perso la memoria quando aveva diciannove anni, vittima di un incidente che ha distrutto la sua famiglia. Ha ricostruito la sua esistenza, grazie all'aiuto e alla dedizione del nonno. Ma la sua è una vita mutilata, senza infanzia, senza giovinezza. Trent'anni dopo Stefano vive a Parigi, insegna filosofia alla Sorbona, il suo ultimo saggio è diventato un bestseller internazionale, racconta la sua drammatica esperienza, la perdita, il mistero della memoria recisa. Nina ha sedici anni, si muove in un mondo che le appare da sempre estraneo. È una ragazza come tante. Si innamora, in una notte d'estate, davanti a un falò sulla spiaggia, durante una vacanza in Puglia con sua madre. Ma c'è qualcosa, nascosto nel buio. Stefano e Nina sono due anime rotte, erranti, vivono in tempi e luoghi diversi, ma un po' si somigliano. Esiste un segreto, nelle loro vite, qualcosa che forse li farà incontrare, almeno per un istante. Questa storia è uno squarcio sugli anni luminosi della giovinezza, è un tuffo dove non si tocca, nel flusso dei misteri insondabili che compongono le esistenze. Come essere immersi in un'acqua immobile, e in movimento, che non è mai la stessa. Francesco Carofiglio non fa sconti e non cerca un conforto in queste pagine drammatiche, delicate, potenti. Eppure, incrociando i destini di queste vite spezzate, segna una direzione, per la salvezza, oppure la sogna. E salva magicamente un po' anche noi.

Sembravano così felici
0 0
Livres modernes

Quadrino, Silvana

Sembravano così felici / Silvana Quadrino

Milano : Chiarelettere, 2021

Reverse

Résumé: Le domande che ogni coppia in crisi si pone e le risposte che non si trovano mai. Cosa ti ho fatto? Non pensi alle cose belle che abbiamo realizzato insieme? Non pensi ai bambini? Perché non mi ami più? Ti amo ancora? Cos'è successo? Cosa c'è che non va? Di chi è la colpa? La convinzione, spesso irreale, che tutto andasse bene, prima: "Eravamo così felici...".  L'emergenza e la generale trasformazione che stiamo attraversando nel racconto di esperienze che ci toccano da vicino e ci fanno riflettere sul nostro modo di intendere le relazioni. Perché e come avviene che a un certo punto in una coppia l'amore sembra scomparire? Tante storie, tante situazioni di vissuto quotidiano per orientarci in questo periodo di grave incertezza in cui tutti siamo sottoposti a forti pressioni e cambiamenti che mettono in bilico i nostri rapporti, a partire da quelli più intimi. Nella vita di ogni coppia si nascondono nodi, ferite non rimarginate, rimpianti. Nel momento magico dell'innamoramento ciascuno dei due vede nell'altro la risposta perfetta al suo bisogno, ma poi la storia continua e... Una coppia è un sistema vivente soggetto a continui e inevitabili cambiamenti che modificano le esigenze e la disponibilità di ciascuno. Ecco perché, quando si affronta un momento di crisi, la vera domanda è: siamo capaci di stare insieme in un modo diverso? I racconti qui presentati sono paradigmatici delle difficoltà che compaiono nel percorso di vita di una coppia, delle domande che ognuno si fa quando tutto sembra franare. Perché non mi ami più? Ti amo ancora? Cos'è successo? Cosa c'è che non va? Di chi è la colpa? Ogni racconto è seguito da un breve viaggio "dentro la storia", alla ricerca dei punti di rottura o di ricostruzione degli equilibri, per aiutare i lettori a imparare dalle vite degli altri, e a riflettere di più sulla propria, anche in situazioni eccezionali come quella che ci siamo trovati a vivere con il Covid-19, che ha accentuato fragilità preesistenti, ma anche reso possibili cambiamenti prima ritenuti inattuabili. Come ricorda l'autrice in questa ricognizione sulla crisi di coppia in un'epoca di forte incertezza, le nostre relazioni si fondano comunque sempre sulle stesse basi: il bisogno di essere riconosciuti e amati, e il timore di non esserlo. Cosa possiamo darci reciprocamente, cosa ci lega, cosa ci allontana, cosa possiamo essere, da soli o insieme.

Su un letto di fiori
0 0
Livres modernes

Yoshimoto, Banana

Su un letto di fiori / Banana Yoshimoto ; traduzione di Gala Maria Follaco

Milano : Feltrinelli, 2021

Narratori

Résumé: Miki è stata trovata da neonata su un soffice letto di alghe in riva al mare, e da quel momento la sua vita è stata all'insegna dell'amore. Soprattutto quello degli ¯Ohira, la famiglia che l'ha adottata, composta da personaggi più o meno bizzarri che gestiscono un bed & breakfast in una cittadina a strapiombo sull'oceano. Miki è una ragazza così felice da sembrare quasi sciocca, ma non le importa perché ha tutto ciò che si possa desiderare. La sua quiete è però turbata da alcuni episodi inquietanti che non sa spiegare: una strana signora che si aggira intorno alla loro casa, sassi misteriosi comparsi nel vialetto, mucchietti di ossa spuntati nel giardino del palazzo accanto. Insieme alla sua famiglia e all'amico Nomura, Miki imparerà che la vita è più grande di quanto pensasse, che il mondo è ricco di misteri e meraviglie, e scoprirà che l'amore, come l'odio, può essere il motore di storie inattese.

Greenlights
0 0
Livres modernes

McConaughey, Matthew

Greenlights : l'arte di correre in discesa / Matthew McConaughey ; traduzione di Stefano Travagli

Milano : Baldini+Castoldi, 2021

Résumé: "Sono in questa vita da cinquant'anni, ne scruto l'enigma da quarantadue, e da trentacinque tengo un diario pieno di idee su come risolverlo. Appunti su successi e fallimenti, gioie e dolori, cose che mi hanno stupito o che mi hanno fatto ridere di cuore. Appunti su come essere sereno. Come stressarmi di meno. Come godermela. Come fare meno male agli altri. Come fare meno male a me stesso. Come diventare un brav'uomo. Come dare un significato alla mia vita. Come essere più io. Solo di recente ho trovato il coraggio di riprendere in mano i miei diari: vi ho trovato storie del mio passato, lezioni apprese e dimenticate, poesie, preghiere, rimedi, convinzioni, alcune fotografie molto belle e un mucchio di adesividaparaurti (nel libro vi spiego cosa intendo). Ho trovato anche un filo conduttore, un approccio alla vita che mi ha dato soddisfazione allora e che funziona anche oggi: se sai come, e quando, affrontare le sfide, puoi sperimentare quello stato glorioso che io chiamo "greenlight", semaforo verde. Così ho preso un biglietto di sola andata per il deserto, ed è nato questo libro: un album, una testimonianza, una storia della mia vita finora. Qui sono racchiusi cinquant'anni di cose che ho sperimentato, sognato, inseguito, dato e ricevuto; alcune valide, altre vergognose. Le volte in cui l'ho fatta franca, quelle in cui mi hanno beccato, e quelle in cui mi sono bagnato ballando sotto la pioggia. Spero che sia come una medicina con un buon sapore, come un paio di aspirine invece del pronto soccorso, come un'astronave verso Marte senza bisogno di avere la patente e come le risate tra le lacrime. È una lettera d'amore. Alla vita. (È anche un manuale per trovare più "greenlight" e su come imparare a gestire le delusioni. Buona fortuna.)"

Libera
0 0
Livres modernes

Doyle, Glennon

Libera : smetti di compiacere gli altri, comincia a vivere davvero / Glennon Doyle ; traduzione di Silvia Albesano

Milano : Mondadori, 2021

Vivere meglio

Résumé: Ogni giorno noi donne combattiamo per essere buone e brave: come compagne, madri, lavoratrici e amiche. E invece di farci sentire vive, questa lotta quotidiana ci svuota, ci distrugge e ci ingabbia. Osserviamo la nostra vita e pensiamo: ma non doveva essere meglio di così? Però spesso, invece di guardarci dentro, facciamo finta di niente. Per molti anni anche Glennon Doyle ha negato a se stessa questo disagio finché ha deciso di ascoltare la voce della ragazza piena di voglia di vivere che era sempre stata, che le diceva di ignorare tutte le aspettative che il mondo caricava sulle sue spalle. Così Doyle ha smesso di essere buona e brava e si è liberata, ha smesso di compiacere gli altri e ha iniziato a vivere. "Libera" è al tempo stesso un intimo memoir e un libro motivazionale che ispira, coinvolge, intenerisce e ci sprona a vivere. Un libro che ci insegna a fidarci di noi stesse, a far pace con i nostri corpi, con le delusioni, i cuori spezzati e la nostra rabbia, per riuscire a liberare i nostri istinti più puri e sinceri e avere finalmente il coraggio di guardarci allo specchio e dire: ecco la donna che ho sempre voluto essere. Del resto, come direbbe Glennon Doyle: più saremo coraggiose, più saremo fortunate.

Cento miracoli
0 0
Livres modernes

Růzičková, Zuzana - Holden, Wendy

Cento miracoli : la musica e Auschwitz : l'amore e la sopravvivenza / Zuzana Růzičková con Wendy Holden ; traduzione di Monica Corbetta

Milano : Guanda, 2021

Narratori della Fenice

Résumé: Ha quindici anni Zuzana Ruzickova, ebrea cecoslovacca, quando viene deportata nel ghetto di Terezín con la famiglia. La ragazza, che ha trascorso un'infanzia felice nonostante la salute cagionevole, amatissima dai genitori e con una grande passione per la musica, non ha idea dell'orrore che sta per affrontare. Ma la sua forza interiore, l'intenso legame con la madre e la musica di Johann Sebastian Bach le permetteranno di sopravvivere a Terezín, ad Auschwitz, ai campi di lavoro e a Bergen-Belsen. Non solo, riuscirà anche a partecipare a quel poco di umano che era tollerato, come la coraggiosa scuola organizzata da Fredy Hirsch per i bambini internati. Zuzana alterna il racconto dell'esperienza nei campi a quello degli anni successivi in cui, grazie all'affetto della madre e del marito, il compositore Viktor Kalabis, riesce a intraprendere con successo la carriera di clavicembalista, malgrado le mani rovinate dalla fatica e dagli stenti. Il suo amore per Bach la porterà a diventare una musicista di fama mondiale. Neppure quelli però sono anni facili: il regime comunista impone alla coppia una serie di limiti, ostacolandone la carriera e la vita. In sottofondo scorre infatti la storia della Cecoslovacchia, poi Repubblica Ceca, dalla Primavera di Praga alle repressioni, alla perestrojka, al ritorno della democrazia. Vibra in queste pagine l'appassionato racconto di una donna che ha vissuto l'orrore, ma che ha conservato sempre dentro di sé il senso del miracolo e la speranza di riportare un po' di bellezza nel mondo attraverso la musica.