Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Sujet Felicità
× Langues eng
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Noms Ariosto, Ludovico

Trouvés 2 documents.

Orlando furioso / Ludovico Ariosto. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Ariosto, Ludovico

Orlando furioso / Ludovico Ariosto. Vol. 2 / Ludovico Ariosto ; a cura di Lanfranco Caretti

Torino : Einaudi, copyr. 2015

ET. Classici

Fait partie de: Ariosto, Ludovico. Orlando furioso / Ludovico Ariosto

Résumé: Una principessa in fuga, due cavalieri innamorati, un tremendo mostro marino e un ippogrifo. Sono i protagonisti dell'Orlando furioso, il capolavoro di Ludovico Ariosto, in cui si narrano le gesta di Orlando, paladino di Carlo Magno, eroe bello, coraggioso, leale e pronto a morire per il suo re. Almeno finché non impazzisce per l'amore di Angelica e deve andare a recuperare il proprio senno sulla luna. In un mondo in cui tutti agiscono in stato di incantamento odi fissazione, Ariosto, con la coscienza del moderno, mette al centro del suo poema non i valori e la retorica delle istituzioni cavalleresche, ma la vita dell'uomo, i drammi, i dolori e le passioni che inesorabili toccano ogni esistenza terrena.

Orlando furioso / Ludovico Ariosto. Vol. 1
0 0
Livres modernes

Ariosto, Ludovico

Orlando furioso / Ludovico Ariosto. Vol. 1 / Ludovico Ariosto ; introduzione, note e bibliografia di Lanfranco Caretti ; presentazione di Italo Calvino

Torino : Einaudi, copyr. 2015

ET. Classici

Fait partie de: Ariosto, Ludovico. Orlando furioso / Ludovico Ariosto

Résumé: "Ariosto sembra un poeta limpido, ilare e senza problemi, eppure resta misterioso: nella sua ostinata maestria a costruire ottave su ottave sembra occupato soprattutto a nascondere se stesso. Egli è certo lontano dalla tragica profondità che avrà Cervantes, quando un secolo dopo, nel "Don Chisciotte", compirà la dissoluzione della letteratura cavalleresca. Ma tra i pochi libri che si salvano, quando il curato e il barbiere danno alle fiamme la biblioteca che ha condotto alla follia l'hidalgo della Mancia, c'è il Furioso"; così scrive Italo Calvino nella presentazione a questa edizione tascabile dell'"Orlando furioso" curata da Lanfranco Caretti, autore anche del saggio introduttivo e delle note al testo.