Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Langues cze
× Langues chi
× Materiel 2
× Sujet Genere: Storico
× Noms Walt Disney Productions
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Langues lat

Trouvés 4 documents.

Quaderno Spinoza
0 0
Livres modernes

Marx, Karl

Quaderno Spinoza / Karl Marx ; a cura di Ludovica Filieri ; postfazione di Alexandre Matheron

Milano : Bompiani, 2022

Bompiani Testi a fronte ; 165

Résumé: Quaderno Spinoza è la raccolta degli appunti e delle annotazioni che nel 1841 il giovane Karl Marx dedica allo studio del Trattato teologico-politico e delle Lettere di Baruch Spinoza. Questo volume non solo rappresenta la testimonianza diretta che Marx approfondisce il pensiero del filosofo olandese, ma soprattutto dà prova dell’influenza che la filosofia spinoziana ebbe nella maturazione della riflessione filosofico-politica dello stesso Marx. Attraverso lo studio del pensiero politico dell’olandese in Marx germoglia il concetto di democrazia radicale che maturerà nella sua riflessione successiva, così come sviluppa la critica nei confronti della religione ebraica e l’affermazione della libertà di espressione. Tutte tematiche che Marx eredita e sviluppa seguendo le tracce della teoresi di Spinoza.

Orazione sul comando di Pompeo
0 0
Livres modernes

Cicero, Marcus Tullius

Orazione sul comando di Pompeo = De imperio Cn. Pompei / Cicerone ; introduzione di Gianluigi Baldo ; a cura di Tommaso Ricchieri

Venezia : Marsilio, 2019

Letteratura universale Marsilio ; 376

Résumé: Nel 66 a.C. Cicerone è pretore e pronuncia il primo discorso pubblico della sua carriera, dopo aver già riportato negli anni precedenti importanti successi in tribunale. L'occasione è offerta dalla proposta di legge del tribuno della plebe Gaio Manilio di attribuire a Pompeo un comando straordinario nella guerra contro Mitridate, l'inafferrabile re del Ponto che da più di vent'anni teneva Roma in scacco minacciando i suoi domini in Oriente. Cicerone prende la parola a sostegno della legge, inserendosi in un acceso dibattito politico tra i più convinti difensori delle prerogative del senato e quei gruppi sociali - popolo e ceto equestre - che reclamavano un uomo solo al comando per porre fine alla grave crisi economica provocata dal protrarsi del conflitto mitridatico. Nel celebrare Pompeo, Cicerone ritrae l'uomo "divino", il comandante ideale più volte artefice della salvezza di Roma, la figura nella quale l'indiscusso primato militare si sposa con le più alte doti di humanitas. Con un discorso dalla prosa fluida e brillante, in cui lo scorrere dell'argomentazione lascia ampio spazio alla riflessione teorica sull'economia e sul buon governo dell'impero, Cicerone contribuì in maniera determinante all'approvazione della legge, assicurandosi l'appoggio di Pompeo per la sua corsa al consolato: appena tre anni dopo, proprio a Cicerone sarebbe toccato di mettere in salvo la res publica dalla mortale minaccia di Catilina. Introduzione di Gianluigi Baldo.

Grammatica ed esercizi
0 0
Livres modernes

Dionigi, Ivano - Morisi, Luca - Riganti, Elisabetta

Grammatica ed esercizi / Ivano Dionigi, Luca Morisi, Elisabetta Riganti

Versioni
0 0
Livres modernes

Dionigi, Ivano - Morisi, Luca - Riganti, Elisabetta

Versioni / Ivano Dionigi, Luca Morisi, Elisabetta Riganti