Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Langues abs
× Noms Paquet-Brenner, Gilles
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita

Trouvés 1416 documents.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

Attenti ai cani
0 0
Livres modernes

Valsecchi, Paola

Attenti ai cani : una storia di 40.000 anni / Paola Valsecchi

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Farsi un'idea ; 289

Résumé: Questa storia inizia quasi 40.000 anni fa, quando Homo sapiens e Canis lupus fanno le prime prove di un rapporto che diventerà unico nella storia della domesticazione. Dal Paleolitico al Neolitico, i cani si sono via via adattati alle nuove funzioni richieste dall'agricoltura e dall'allevamento, hanno difeso i nostri villaggi e le nostre greggi, si sono sintonizzati sull'universo comunicativo umano e, oggi, sono in grado di comprendere i nostri gesti referenziali, il nostro sguardo, la nostra voce. Sappiamo davvero tutto di questo animale che sembra fatto a immagine e somiglianza dei nostri desideri e bisogni?

In autunno
0 0
Livres modernes

Knausgard, Karl Ove

In autunno / Karl Ove Knausgård ; illustrazioni di Vanessa Baird ; traduzione di Margherita Podestà Heir

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Résumé: "Per quale motivo vale la pena vivere?" Il primo di una serie di quattro volumi illustrati, ispirati alle stagioni e dedicati alla figlia che deve ancora nascere.

Promenade
0 0
Livres modernes

Lee, Jungho - Friot, Bernard

Promenade / Jungho Lee, Bernard Friot

Roma : Lapis, copyr. 2020

Résumé: Di cosa ci parlano i libri? Cosa ci sussurrano? Dove ci portano? C'è un grande libro in cima a una collina, la copertina è un cielo di stelle... il libro, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Una bambina apre un varco tra le pagine: è l'ingresso a un mondo magico, ricco di dettagli inaspettati, dove i libri non sono solo libri: sono ali, fari, specchi d'acqua, case, fette di torta da gustare... Inizia così un viaggio attraverso immagini incantate, metafore visive della magia che si crea quando l'energia di un libro ci cattura. L'artista Jungho Lee rende omaggio ai libri e alla letteratura, ma soprattutto al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. Il lettore - bambino, ma anche adulto ritrova quella sensazione, così familiare, di entrare in un'altra dimensione, sospesi in un mondo parallelo, estraniati dalla realtà, sperimentando in prima persona le suggestioni regalate dalle immagini. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, accompagnato dai versi di Bernard Friot che, brevi come aforismi, offrono una sorprendente chiave interpretativa.

L'università sconosciuta
0 0
Livres modernes

Bolaño, Roberto

L'università sconosciuta / Roberto Bolaño ; traduzione di Ilide Carmignani

Roma : SUR, 2020

SUR. Nuova serie ; 44

Résumé: Roberto Bolaño si è sempre considerato un narratore con l'anima del poeta, ed è proprio nelle poesie che troviamo l'essenza stessa della sua opera, fatta di detective e fantasmi, di vagabondaggi e città perdute. "L'Università sconosciuta" raccoglie buona parte dei componimenti scritti tra il 1977 e il 1993 quando, preoccupato per la propria salute, l'autore riordinò il materiale e lasciò il volume pronto per la pubblicazione, avvenuta solo nel 2007, dopo la sua morte. Una sorta di testamento letterario, dunque, la summa del suo percorso di poeta, che si muove sfacciato tra verso libero, prosa poetica e poema narrativo, senza mai smettere di affascinarci e raccontarci il mondo. Un volume da assaporare poco a poco, con pagine che aprono squarci nell'immaginario del lettore, o da leggere tutto d'un fiato, quasi fosse un romanzo autobiografico: fra queste righe vediamo infatti un Roberto Bolaño poco più che ventenne scoprire, amare e detestare la Catalogna; lo vediamo ricordare il Cile, il Messico e gli amori perduti con versi struggenti; lo vediamo smarrirsi lungo il percorso di un'educazione che è insieme sentimentale e letteraria, tra rinunce, rifiuti, lavori di ogni tipo per sbarcare il lunario e nel frattempo continuare a fare l'unica cosa che importa: leggere, e quindi scrivere.

Zen e multiversi
0 0
Livres modernes

Aguirre, Anthony

Zen e multiversi : un viaggio nella fisica tra monaci e imperatori / Anthony Aguirre

Milano : Cortina, 2020

Scienza e idee ; 322

Résumé: Tramite oltre cinquanta koan, stimolanti paradossi della tradizione zen, Anthony Aguirre, fisico di primo piano, conduce il lettore in un viaggio dall'Occidente all'Oriente, tra idee che toccano l'intera profondità ed estensione spaziale e temporale dell'Universo. Aguirre sfrutta questi koan accattivanti (Un granello di polvere potrebbe ospitare una civiltà? In che misura il vostro destino è opera vostra? Chi pulisce l'universo?) per illustrare enigmi cosmici affrontati da giganti della scienza come Aristotele, Galileo o Heisenberg: dal significato della fisica quantistica alla natura del tempo, fino all'origine degli universi multipli. "Zen e multiversi" esplora le curiose lande tra la struttura profonda del mondo fisico e la percezione personale che ne abbiamo, permettendo ai lettori di vivere l'esperienza che Einstein in persona chiamò la "più bella e profonda" in assoluto: la sensazione del mistero.

Chi troppo vuole
0 0
Livres modernes

Palmisano, Leonardo

Chi troppo vuole : Mazzacani trova la sua vendetta / Leonardo Palmisano

Roma : Fandango libri, 2020

Résumé: In una baraccopoli di immigrati vicino a Foggia viene scoperta una fossa comune con cinque corpi sepolti parecchi anni prima, una testa in decomposizione (quella di un mafioso della Sacra Corona Unita, Gianni Palano) e il cadavere ancora caldo di Paula, una prostituta rumena, a cui il killer ha intagliato una stella sulla fronte accanto al foro di entrata del proiettile, quasi volesse lasciare una firma. Nelle ore successive, a Bari viene ucciso il candidato alla carica di governatore regionale Marcellino Danza, foggiano, erede di un impero politico insieme a sua sorella, la baronessa Danza. Teresa Buonamica, capo della Direzione Regionale Antimafia di Puglia, apre un'indagine nel tentativo di svelare il complicato rebus che lega tutti quei morti. Quando Mazzacani viene tirato in causa, non dirà tutto quello che sa, ovvero di aver riconosciuto nell'intaglio a stella la mano di chi ha messo fine alla Banda dei Santi, la formazione di banditi non affiliati alla Sacra Corona Unita di cui era a capo. Comincerà così, con il secondo Luigi Mascione sempre al fianco, la sua personale caccia all'uomo in cerca di vendetta. Come un cerchio del passato che si chiude, il terzo caso del bandito Mazzacani racconta gli intrighi politici, gli interessi economici e le strategie criminali che brillano nel sole del Tavoliere.

Il giardino dei sogni
0 0
Livres modernes

Neuendorff, Maike

Il giardino dei sogni / Maike Neuendorff

Milano : Carthusia, copyr. 2020

Résumé: Quando viene la sera e le luci si spengono, il Giardino dei Sogni ti aspetta. Età di lettura: da 5 anni.

Il Grande Spirito
0 0
Livres modernes

Il Grande Spirito / a cura di Michael Oren Fitzgerald e Judith Fitzgerald ; introduzione di Thomas Yellowtail ; prefazione di James Trosper

Firenze : Terra Nuova, 2020

Ricerca interiore

Résumé: Arricchito da quasi un centinaio di foto d'epoca, in gran parte mai pubblicate prima, "Il Grande Spirito" è un'immersione a 360 gradi nella filosofia di vita e nella spiritualità dei nativi americani. Un modo di essere contraddistinto da una profonda comunione con la Natura, carattere comune a tutti i nativi americani e in particolare agli Indiani delle Grandi Pianure, a cui è dedicato il libro. L'opera, curata da due studiosi vicini anche per interesse personale alla cultura dei nativi, raccoglie citazioni, discorsi e cerimoniali provenienti da fonti dirette dai quali traspare la dignità d'animo, la nobiltà di sentimento, il rigore dell'azione e il senso profondo di religiosità che permeava la vita dei Pellerossa. I diritti di questo libro, pubblicato in diverse lingue, verranno donati allo Smith-sonian's Museum of the American lndians, la più importante istituzione degli Stati Uniti che si occupa di preservare e divulgare la cultura delle popolazioni indigene delle Americhe.

Romanzo 8: Rilla di Ingleside
0 0
Livres modernes

Montgomery, Lucy M.

Romanzo 8: Rilla di Ingleside / Lucy Maud Montgomery

Résumé: Rilla è l'ultimogenita della famiglia Blythe, ha i capelli rossi di Anna e una gran voglia di sognare e divertirsi. Ma siamo nel 1914, l'anno della Grande Guerra: fratelli e amici partono per il fronte e, mentre il vecchio mondo va in pezzi, Rilla è costretta a diventare grande prima del tempo. A lei come alle altre donne di Ingleside spetta il compito di mandare avanti la vita di ogni giorno, tra speranze e attese, per poter infine riabbracciare i giovani soldati al termine del conflitto e custodire la memoria di chi non farà ritorno. "C'è un sorriso sul tuo volto in questo momento, Rilla? Lo spero tanto. Il mondo avrà bisogno più che mai di risate e di coraggio negli anni che verranno". Età di lettura: da 11 anni.

L'albero rosso
0 0
Livres modernes

Tan, Shaun

L'albero rosso / Shaun Tan

Latina : Tunué, copyr. 2020

Mirari ; 5

Résumé: Una bambina con un caschetto dello stesso colore delle arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dall'autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. «L'albero rosso» di Shaun Tan ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l'attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

Perché gli animali vennero in città
0 0
Livres modernes

Foreman, Michael

Perché gli animali vennero in città / Michael Foreman

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2020

Résumé: Perché gli animali sono venuti in città? I bambini di tutto il mondo ascolteranno la loro richiesta e il loro tempestivo avvertimento per noi tutti. Una potente storia ambientale da uno dei migliori illustratori inglesi. Età di lettura: da 4 anni.

A passo lento
0 0
Livres modernes

Bazin, Sylvain

A passo lento : 85 esperienze nella natura / [Sylvain Bazin]

Milano : Touring club italiano, 2020

Résumé: A dorso d'asino, in carrozza, in kayak, a piedi o in bicicletta. E poi ancora, fare trekking a nuoto, avanzare con le racchette da neve, navigare a vela, esplorare il sottosuolo. Esperienze differenti, in ogni parte del mondo, ma unite dallo stesso unico comun denominatore: la lentezza. L'unico modo per riscoprire davvero il senso del viaggio è non avere fretta. Camminare è senza dubbio il modo più semplice, essenziale e naturale per scoprire un luogo, un massiccio montuoso o un bosco, la complessità e i contrasti di un paese. È grazie a questa essenzialità, ma anche ai paesaggi e agli incontri che una passeggiata, un'escursione e un trekking ci fanno riscoprire la nostra interiorità. Il ciclismo, poi, ha sempre qualcosa di magico perché permette di muoversi più velocemente che a piedi e di avere anche tempo per la contemplazione. In ogni caso, viaggiare con la sola forza delle proprie gambe dà la certezza di riconnettersi al pianeta, alla sua immensità. Ci si tuffa di nuovo nella realtà del mondo e della natura, per ritemprarsi al loro contatto, al loro ritmo, lontano dal tempo scandito da una vita iperattiva. Il volume propone itinerari in tutto il mondo, dalle siciliane Isole Eolie al Sahara marocchino, dal tour dell'Annapurna in Nepal al Pacific Coast Bike Route negli Stati Uniti... ci sarà solo l'imbarazzo della scelta!

Effetto serra, effetto guerra
0 0
Livres modernes

Mastrojeni, Grammenos - Pasini, Antonello

Effetto serra, effetto guerra / Grammenos Mastrojeni, Antonello Pasini

Nuova ed.

Milano : Chiarelettere, 2020

Reverse

Résumé: Continue ondate migratorie aprono scenari a cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali. Clima e guerre, clima e terrorismo. È difficile tracciare una precisa concatenazione di cause ed effetti fra il riscaldamento globale e i singoli eventi che ci hanno traumatizzato recentemente, ma una cosa è ormai certa: i clima che cambia contribuisce al disagio e all'aumento della povertà di intere popolazioni, esposte più facilmente ai richiami del terrorismo e del fanatismo. In tutto questo, l'Italia è in prima linea: lo sanno bene a Lampedusa. Per questo un climatologo e un diplomatico - così lontani, così vicini - hanno preso la penna giungendo alle stesse conclusioni: se abbandoniamo i più poveri da soli alle prese col cambiamento climatico, non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l'analisi geopolitica - che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale -, ma lasciamo anche crescere un bubbone di conflittualità che prima o poi raggiungerà pure noi; i primi migranti del clima lo sanno bene. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un'operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.

Parigi
0 0
Livres modernes

Parigi : guida pocket con la mappa estraibile / quest'edizione è stata aggiornata da Ruth Blackmore

Milano : Feltrinelli, 2020

Rough guides

Résumé: Scoprire Parigi utilizzando uno strumento di viaggio pratico e smart. La prima edizione della Rough Guide Pocket Parigi condensa nelle sue poche pagine il meglio delle informazioni per visitare i principali monumenti e luoghi di interesse culturale parigini, come la Tour Eiffel, il Louvre, il quartiere di Montmartre e quello futuristico della Défense, oltre a consigliare in quale caffè rifugiarsi o in quale ristorante gustare i piatti della cucina francese al termine di una passeggiata lungo gli Champs-Élysées. Questa Pocket, inoltre, offre tutte le coordinate per avventurarsi verso Versailles o Chantilly.

Barnabé alla scoperta del mondo
0 0
Livres modernes

Bizouerne, Gilles - Rodriguez, Béatrice

Barnabé alla scoperta del mondo / Gilles Bizouerne, Béatrice Rodriguez

Milano : Terre di mezzo, 2020

Résumé: Il tasso Barnabé un giorno decide di raggiungere i confini del mondo. Lungo il cammino si uniscono a lui la tartaruga Costanza e la talpa Clara: per fortuna, perché il viaggio è pieno di ostacoli e sorprese. Ma tutti insieme porteranno a termine l'impresa! O forse no? Età di lettura: da 3 anni.

Nel cuore dell'inverno
0 0
Livres modernes

Christie, Agatha

Nel cuore dell'inverno / Agatha Christie

Milano : Mondadori, 2020

Oscar moderni

Résumé: Le giornate sono sempre più corte, l'aria frizzante: il clima ideale per mettersi comodi in poltrona davanti al camino con un buon libro in mano. E cosa c'è di meglio di una raccolta di racconti natalizi della regina del crimine? Da "L'avventura di Natale" a "È arrivato il signor Quin", da "La Casa Rossa" a "Una tragedia natalizia", fino a "L'ardimento di Edward Robinson" e "Il caso della baia di Pollensa", le dodici storie qui riunite mettono in luce le doti investigative dei personaggi creati da Agatha Christie: Parker Pyne, Harley Quin, Tommy & Tuppence, oltre ovviamente agli immancabili e indimenticabili Poirot e Miss Marple. Ma soprattutto svelano il volto più inquietante della stagione delle Feste, tra doni pericolosi, pranzi avvelenati e ospiti misteriosi...

L'iris selvatico
0 0
Livres modernes

Glück, Louise

L'iris selvatico / Louise Glück ; traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo

Milano : Il saggiatore, copyr. 2020

La cultura ; 1441

Résumé: È il tramonto e noi, a occhi aperti, guardiamo un giardino, verde e rigoglioso. Ascoltiamo il suono del vento che agita un campo di margherite. Osserviamo le foglie rosse di un acero: cadono persino in agosto, nel primo buio. Guardiamo laggiù: un bocciolo di rosa selvatica comincia a schiudersi, come un cuore protetto. Nel New England di Louise Glück, l'estate è breve e ogni fiore ha la sua voce, dolce e discreta; la stessa della poetessa, che qui canta caducità ed eternità, bellezza e morte, cura e indifferenza: il flusso del tempo che scorre, il flusso delle emozioni che scorrono sulla nostra pelle, in ogni giorno, in ogni attimo sfuggente della nostra vita. Premio Nobel per la Letteratura 2020.

Con le ali sbagliate
0 0
Livres modernes

Clima, Gabriele

Con le ali sbagliate / Gabriele Clima ; prefazione di Matteo Pucciarelli

Crema : Uovonero, 2020

I geodi ; 36

Résumé: Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano. Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell'assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare. Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di "clinica" dove ragazze e ragazzi come lui vanno per "guarire" e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio. Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga. Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come «Nino, maschio, omosessuale». In questo intenso romanzo ispirato a una storia, Gabriele Clima indaga con delicatezza temi scomodi e molto discussi, in particolare quello dell'identità sessuale, che resta ancora una tra le libertà più difficili da tutelare in ogni parte del mondo. Con una prefazione di Matteo Pucciarelli.

Gatti leggendari e i loro umani
0 0
Livres modernes

Reinecke, Heike - Schlieper, Andreas

Gatti leggendari e i loro umani / Heike Reinecke e Andreas Schlieper ; traduzione di Giuliana Mancuso

Milano : Corbaccio, copyr. 2020

Résumé: «Il gatto è l'unico animale a quattro zampe che ha convinto l'uomo non solo a mantenerlo ma anche a credere che per mantenerlo non ci sia bisogno di fare nulla», scriveva il poeta Karl Tucholsky. Difficile non pensarla allo stesso modo. Forse i gatti esistono semplicemente per dimostrarci che non tutto nella vita è questione di soldi, che ci sono dimensioni libere dal duro governo di Mammona, che possiamo trovare riparo in un mondo incantato, dove le fusa, i miagolii e le carezze valgono ancora qualcosa. Dove si può passare tutto il giorno a dormire e a dedicarsi alla propria toilette senza sentirsi dare del fannullone. Dove si ha sempre la possibilità di riprovarci, dato che le vite dei gatti sono sette e in una di queste le cose dovranno pur funzionare. Per noi che subiamo il fascino di questi incantevoli animali la buona notizia è che in ogni tempo e in ogni luogo ci sono stati uomini e donne che hanno riconosciuto apertamente la loro passione per i gatti. Uomini e donne celebri, membri anch'essi di quella nobile e selezionata comunità che tiene insieme tutti gli appassionati dei gatti e alla quale si dev'essere orgogliosi di appartenere. Grazie all'amore condiviso per i gatti, queste persone colte, erudite, creative, importanti, potenti, belle e ricche ci appaiono meno distanti, dato che, per quanti successi abbiano potuto mietere, nell'accarezzare sapientemente un gatto sono proprio uguali a noi. E perché non pensare che al loro successo abbiano contribuito anche queste carezze e le tenere fusa dei loro gatti quando si sdraiavano, mostrando loro la pancia e stiracchiando le zampe?