Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Pays gb
× Date 2016
× Noms Baussier, Sylvie
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Langues ita

Trouvés 399 documents.

Tra bandiere rosse e acquasantiere
0 0
Livres modernes

Berti, Orietta

Tra bandiere rosse e acquasantiere / Orietta Berti

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: "Oggi, se mi capita di passare per la piazza di Cavriago, mi torna in mente quando andavo ai comizi con la mia mamma, che mi teneva sulle spalle e mi faceva reggere la bandiera rossa, e sento di nuovo l'odore dei petali che spargevo con mio papà sul sagrato di San Terenziano." C'era una volta una bambina che odiava le bambole, altro che collezionarle come avrebbe fatto poi da adulta. Amava piuttosto stare all'aria aperta con i bambini del suo paese, Cavriago, e combinarne di tutti i colori mentre sua mamma, la Olga, era impegnata a gestire la pesa pubblica: magari rischiando di finire risucchiata in una concimaia, o di annegare in un canale dopo aver sceso un'intera rampa di scale in bicicletta. Poi un giorno quella bambina, l'Orietta, cresciuta in un mondo alla Guareschi tra i comizi del PCI e la messa la domenica, scopre di avere una voce meravigliosa, e incoraggiata dal papà inizia a cantare, e da allora non smetterà più. Come in un film, sulla sua adorata bicicletta pedalerà attraverso cinquanta e più anni di vita, di carriera e di storia d'Italia, vendendo oltre 16 milioni di dischi, partecipando a 13 Festival di Sanremo, lasciando una traccia indelebile nel mondo musicale e in quello televisivo con canzoni e programmi semplicemente mitici. "Tra bandiere rosse e acquasantiere" è la storia dell'Orietta raccontata per la prima volta dalla sua viva voce, ricca di aneddoti inediti e impreziosita da sedici pagine di fotografie rare.

Codex 2027
0 0
Livres modernes

Cossard, Guido

Codex 2027 : il cielo degli aztechi e la fine del mondo / Guido Cossard

Torino : L'età dell'Acquario, 2020

Uomini, storia e misteri

Résumé: Nella cultura azteca lo studio dell’astronomia ricopriva un ruolo centrale. Credenze, riti, vita sociale e religiosa dipendevano dall’osservazione del cielo e degli astri e dai calcoli matematici compiuti dai sacerdoti, straordinariamente precisi nonostante l’assenza di strumentazioni avanzate. I codici redatti dai religiosi europei che nel ‘500 entrarono in contatto con gli aztechi dopo la scoperta del Nuovo Mondo descrivono con dovizia di particolari il complesso sistema calendariale di questo popolo e la stretta associazione fra la loro mitologia e gli astri del cielo. Questo legame è fondamentale per capire costumi e convenzioni di una civiltà che, come tutte le altre che l’avevano preceduta nell’area mesoamericana, considerava l’universo ciclico e riteneva che ogni era fosse destinata a concludersi fra immani disastri di origine naturale. Codex 2027 è un viaggio multidisciplinare in questo mondo remoto. Grazie alle sue conoscenze astronomiche e allo studio approfondito dei codici rinascimentali, l’autore è in grado di descrivere tutte le convinzioni di un popolo persuaso che la fine dei tempi potesse avvenire ogni 52 anni, quando i calendari tornavano in sincronia. Come capiterà nel 2027.

Frank-Ly in love
0 0
Livres modernes

Yoon, David

Frank-Ly in love / David Yoon ; traduzione di Federica e Stefania Merani

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Pandora

Résumé: Frank Ly ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l'altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d'origine. In particolare, c'è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane. Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana. Quando si rende conto che l'amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l'amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero...

Mina
0 0
Livres modernes

Cerchiari, Luca

Mina : una voce universale / Luca Cerchiari

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: «Se non avessi la mia voce, vorrei avere quella della cantante italiana di nome Mina». La dichiarazione è di Sarah Vaughan, una delle maggiori esponenti dello stile jazzistico bebop del Ventesimo secolo. Ma l'elenco dei giudizi lusinghieri collezionati negli anni da Mina Anna Mazzini è lunghissimo. Da Juliette Gréco a Louis Armstrong, da Frank Sinatra a Kenny Barron, da Barbara Streisand a Michael Jackson. Luca Cerchiari, musicologo e critico musicale, racconta la figura di questa grande interprete ripercorrendone minuziosamente la densa e straordinaria carriera, dagli esordi nella provincia cremonese fino alla consacrazione sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali con canzoni entrate di diritto nella storia della musica italiana. Indimenticabili successi come "Tintarella di luna", "Le mille bolle blu", "E se domani", "Grande, grande, grande", "Brava", "Conversazione", "Parole parole", "Bugiardo e incosciente", "L'importante è finire". Una passione, quella per il canto, nata da giovanissima e mai venuta meno; neanche quando, nel 1978, a vent'anni esatti dal debutto, decide di abbandonare per sempre, scelta tanto coraggiosa quanto ostinata, le luci dei riflettori. Supportata da una voce unica e «universale», capace di sintetizzare generi anche distanti tra loro (il rock-and-roll, la musica latino-americana, la canzone di Broadway, il soul e il jazz), la «tigre di Cremona» ha saputo dare un contributo eccezionale alla musica contemporanea in senso lato. Ma non solo. Da queste pagine, ricche di storie, aneddoti e approfondimenti, emerge infatti il ritratto di un'artista poliedrica, capace di distinguersi per la sterminata attività concertistica e discografica così come per il suo talento di donna di spettacolo, di conduttrice radiofonica e televisiva - tanto da essere riconosciuta per anni come la regina dei più importanti varietà Rai -, talent scout e produttrice discografica, e persino di testimonial pubblicitaria. È attraverso l'analisi della sua complessa iconologia, della sua inconfondibile gestualità, del suo look in continua evoluzione che si disegna davanti ai nostri occhi lo spaccato di un'Italia che, come lei e grazie a lei, vive una progressiva svolta del costume. A dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che non sono solo «canzonette».

In verità 
0 0
Livres modernes

Buzzolan, Dario

In verità  : romanzo / Dario Buzzolan

Milano : Mondadori, 2020

Narrative

Résumé: Cernedo. Nordest profondo. I Trovato, titolari di un'azienda specializzata in alta orologeria, devono fare i conti con un buco finanziario che rischia di proiettare l'impresa in una crisi ingovernabile, dove si mescolano tensioni famigliari irrisolte, nevrosi, segreti. Il capofamiglia Ruggero, dopo avere cercato soluzioni, scompare misteriosamente; il primogenito Pietro crede di poter aver voce in capitolo; il più giovane, Nicola, si nutre di ossessioni scientifiche (essere tra i primi a mettere piede su Marte); la madre Lucia ha un corrispondente immateriale con il quale sa sottrarsi ai vuoti della sua esistenza. La Liebenkraft Company, multinazionale del lusso, vuole acquisire La Stella: sennonché il meccanismo avviato da due dirigenti, Tom e Amelia, avvoltoi professionisti ma anche amanti segreti, si inceppa. Cosa c'è in fondo a tanto caos? Quante menzogne da far saltare? Quanto fumo dietro a cui difendersi? Dario Buzzolan scrive un romanzo corale, che, progressivamente, ci mette davanti all'urgenza della verità: scrive di noi, di come non vogliamo essere ma potremmo diventare, e forse di come già siamo.

Doppia identità
0 0
Livres modernes

Freeman, Brian

Doppia identità / Brian Freeman ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Piemme, 2020

Thriller

Résumé: Duluth, Minnesota. Un uomo muore in un incidente stradale causato da un cervo: i documenti che ha con sé sono falsi e nel bagagliaio viene ritrovata una pistola, ancora calda. La giornata del detective Stride è appena cominciata. Chi è quell'uomo? A chi ha sparato quella pistola da cui mancano due proiettili? Nel frattempo, la scomparsa di una studentessa di cinema conduce Stride a un set cinematografico che lo riguarda personalmente: a Duluth, infatti, stanno girando un film basato proprio su un vecchio caso di Stride, e l'attore che lo impersona, Dean Casperson, è una celebrità hollywoodiana. Sul set c'è perfino l'ultima vittima del serial killer di allora, la donna che Stride salvò da morte certa. Mentre le riprese continuano, il noto attore comincia a mostrare un lato oscuro che nessun tabloid aveva mai rivelato. Nel tentativo di scovare la verità sul suo alter ego, Stride scoprirà, con l'aiuto del poliziotto Cab Bolton, un legame tra Casperson e la morte di una quindicenne. Ma l'uomo è disposto a tutto pur di proteggere la sua reputazione.

Non si mangiano i compagni di classe
0 0
Livres modernes

Higgins, Ryan T.

Non si mangiano i compagni di classe / Ryan T. Higgins

Milano : Nord-Sud, copyr. 2020

Résumé: Per Penelope è il primo giorno di scuola e lei non vede l'ora di conoscere i suoi compagni di classe. Ma farsi nuovi amici è difficile, quando sono tanto deliziosi! Età di lettura: da 5 anni.

Io e la mia sorellina
0 0
Livres modernes

Petit, Cristina

Io e la mia sorellina / Cristina Petit ; illustrazioni di Anna Laura Cantone

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2020

I palloncini

Résumé: Cosa succede se un fratello sa fare un sacco di cose, ma a volte vuole sentirsi ancora piccolo come la sua sorellina? Semplice! Farà di tutto per... Lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni attraversa tappe e passaggi cruciali dal punto di vista cognitivo, affettivo ed emotivo. I Palloncini è la nuova collana di albi illustrati pensati per raccontare e affrontare insieme questi grandi momenti.

Aurora e la tigrona
0 0
Livres modernes

Oberholtzer, Giulia

Aurora e la tigrona / Giulia Oberholtzer

Torino : Gruppo Abele, copyr. 2020

I bulbi dei piccoli ; 28

Résumé: Aurora è una bambina graziosa e perfettina, ci tiene a fare bella figura e non vuole mai mostrare alcun neo. Ma i suoi difetti si mostrano eccome, assumono le sembianze di una Tigrona e, nonostante lei cerchi di reprimerli, esplodono: istintivi, selvatici, a volte feroci, altre solo goffi. Per riuscire ad amarsi veramente Aurora dovrà amare questa Tigrona, che le sembra così diversa, ma che è solo una parte di lei. Età di lettura: da 5 anni.

Ho soffiato il mio desiderio fino al cielo
0 0
Livres modernes

Amar, Philippe

Ho soffiato il mio desiderio fino al cielo / Philippe Amar ; traduzione di Sara Arena

Milano : Garzanti, 2020

Narratori moderni

Résumé: La felicità si nasconde tra le pieghe invisibili del cuore. C'è un desiderio che accomuna tutti i bambini del mondo: avere una mamma e un papà. È così anche per Victor, che vorrebbe capire se quella sensazione è diversa dall'affetto che gli ha regalato l'anziana Tatie, da cui è stato allevato come un figlio. Adesso che non può più occuparsi di lui, l'intraprendente dodicenne decide che a trovare una mamma ci penserà da solo. Ha già un'idea in testa. È convinto che Lily, la pasticcera che incrocia per strada ogni mattina, abbia tutte le qualità per essere quella giusta: uno sguardo dolce e generoso, un sorriso aperto che promette calore e fiducia e la passione per la cucina con cui assecondare la sua insaziabile golosità. Victor è al settimo cielo, non avrebbe potuto trovare candidata migliore. Il problema è che non ha messo in conto un possibile rifiuto da parte di Lily. Pur restando affascinata dall'entusiasmo di Victor, la giovane pasticcera non ha nessuna intenzione di fargli da madre. Almeno finché non avrà fatto ordine nella sua vita cui manca il solido fondamento dato da poche e semplici certezze. L'amore, la maternità, la stabilità lavorativa restano per lei un orizzonte a cui tendere, a patto che trovi il coraggio di dare retta alla voce del passato da cui continua a essere tormentata. Nel frattempo, Victor non ci pensa nemmeno ad arrendersi e stare a guardare. Giorno dopo giorno, si impegna a escogitare stratagemmi e rocambolesche imboscate per intrappolare e conquistare Lily. Perché nessuno meglio di lui sa che è il cuore a scegliere la persona capace di regalarci la felicità.

La seconda spada
0 0
Livres modernes

Handke, Peter

La seconda spada : una storia di maggio / Peter Handke ; traduzione di Alessandra Iadicicco

Milano : Guanda, copyr. 2020

Narratori della fenice

Résumé: Parte per una spedizione vendicativa postuma, per riparare a un torto antico, il protagonista di "La seconda spada". Vuole vendicare la sua «santa» madre, calunniata da una giornalista in un vecchio articolo, in cui insinuava che la donna fosse una simpatizzante del Terzo Reich. Per affrontare la sua missione, l'io narrante lascia quella che ormai è diventata la sua casa, il luogo cui ritorna dopo lunghi vagabondaggi a piedi per la campagna dell'Île-de-France. Dove trovare complici per il suo piano? E poi, si può davvero parlare di un piano, o si tratta piuttosto di un impulso irresistibile, di un movimento senza una direzione precisa? Gli scambi di battute con i possibili esecutori del delitto creano una suspense curiosa: è la parodia di un poliziesco, o forse un gioco condotto con un sottile, spiazzante sense of humour? O è una questione molto seria, come seria è da sempre per Handke l'evocazione della madre adorata, già protagonista del suo "Infelicità senza desideri"? O ancora è una frecciata contro i giornalisti che colpiscono da lontano senza guardare in faccia le proprie vittime? Trarrà le sue conclusioni il lettore, lui sì chiamato in causa come un amico, mentre legge e si abbandona al passo dell'autore in cammino.

Il ricco e il povero
0 0
Livres modernes

Shaw, Irwin

Il ricco e il povero / Irwin Shaw ; introduzione e cura di Mario Fortunato ; traduzione di Attilio Veraldi

Firenze : Bompiani, 2020

Narratori stranieri - Romanzo Bompiani

Résumé: Axel Jordache è un fornaio immigrato dalla Germania negli Stati Uniti: sposato con l'orfana Mary, passa la vita a lavorare senza risparmiarsi inseguendo l'illusione dell'agio modesto che otterrebbe se solo riuscisse ad aprire un piccolo ristorante tutto suo. Cosa che non accadrà. Siamo a Port Philip, sulle rive del fiume Hudson, non lontano da New York. Il sogno non può che scorrere nel sangue della prossima generazione, che cresce e desidera grandi cambiamenti mentre la Seconda guerra mondiale sta per finire. Ciascuno dei tre giovani Jordache possiede la stessa avidità di vivere meglio e avere di più, ma ciascuno la declina a modo suo: Gretchen si lascia prendere da una storia con il suo capo e continuerà a inseguire l'amore attraverso due matrimoni; Tom, insolente e ribelle, trova i suoi compagni di strada nei bassifondi e il suo compimento in una carriera da pugile; l'ambizioso Rudolph disegna a freddo una carriera modellata sull'esempio del magnate locale, Teddy Boylan, e avrà il mondo in pugno. E intanto la Storia corre e preme là fuori, un quarto di secolo in cui accade di tutto.

Sul più bello
0 0
Livres modernes

Gaggero, Eleonora

Sul più bello / Eleonora Gaggero

Milano : Fabbri, 2020

Résumé: Marta ha diciannove anni, vive a Torino e si definisce un brutto anatroccolo senza possibilità di redenzione. In effetti, diciamocelo, non è per niente bella. E anche la fortuna non è dalla sua parte. Orfana dall'età di tre anni, è affetta da una malattia con un nome che è tutto un programma: mucoviscidosi. Le speranze che possa vivere una vita normale sono poche, pochissime. Però Marta ha spirito, ironia, forza di carattere. Tutte cose che si è conquistata con i denti, e che nessuno le può togliere. Ma soprattutto Marta non ha niente da perdere e ama le sfide. È così che decide di lanciarsi in un'impresa impossibile: vivere l'amore, viverlo sul serio, e non con un ragazzo qualsiasi, bensì con il più bello del pianeta, Arturo. Irresistibile, atletico, fidanzato. Una partita persa, una specie di suicidio dell'autostima. Eppure si sa, la vita si mette in moto quando noi decidiamo di fare un primo passo, ed è proprio questo miracolo che sfugge ai piani di Marta. Da un giorno all'altro si ritrova a vivere non solo una storia inaspettata e inimmaginabile, ma anche una vita nuova, intensa, ricca. Una vita che non si è mai concessa e che ha sempre desiderato. Una vita che potrebbe però finire da un momento all'altro, e mandare i frantumi tutti i sogni. Sul più bello. Età di lettura: da 12 anni.

Moduli a uncinetto 3D
0 0
Livres modernes

Moore, Caitie

Moduli a uncinetto 3D : 100 granny squares con fantastici motivi in rilievo / Caitie Moore, Sharna Moore, Celine Semaan

Cornaredo : Il castello, copyr. 2020

Résumé: Una collezione di nuovi motivi: dallo squalo alla rana, dalla crostatina all'unicorno. Spiegazioni complete e schemi grafici a colori. E inoltre: 10 progetti di accessori per sé e per la casa da realizzare con i moduli a tre dimensioni.

L'impiegato comunale
0 0
Livres modernes

L'impiegato comunale : manuale completo per i concorsi nel Comune / [hanno collaborato all'aggiornamento del volume: Giovanna Basile... et al.]

20. ed.

Napoli : Simone, 2020

Il libro concorso ; 327

Résumé: I contenuti e la struttura di questo manuale, giunto alla XX edizione, sono specificamente pensati per la preparazione ai concorsi per impiegati comunali. Predominanti nella trattazione, infatti, sono materie quali: l'ordinamento istituzionale del Comune, il sistema finanziario e contabile dello stesso, il pubblico impiego locale, i servizi comunali e l'attività amministrativa del Comune. In particolare, per quest'ultima si illustrano i criteri generali per la redazione degli atti, cui si affianca una selezionata modulistica che consente al candidato di acquisire dimestichezza sotto il «profilo operativo». Non manca poi lo studio di altre materie istituzionali di base come il diritto costituzionale, il diritto dell'Unione europea, il diritto amministrativo, l'ordinamento regionale, il diritto civile e il diritto penale. Ogni disciplina si conclude con un questionario, utile per verificare il livello di preparazione raggiunto, ed è trattata alla luce delle più significative novità normative. Tra queste segnaliamo: la L. 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio per il 2020; il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157), cd. Decreto fiscale; il D.L. 14 giugno 2019, n. 53 (conv. con modif. in L. 8 agosto 2019, n. 77), cd. decreto sicurezza; il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (conv. con modif. in L. 14 giugno 2019, n. 55), cd. decreto sblocca cantieri.

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile negli enti locali
0 0
Livres modernes

Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile negli enti locali : area economico-finanziaria categorie C e D : manuale completo / [l'aggiornamento del volume è a cura di : Giovanna Basile... et al.]

14. ed.

Napoli : Simone, 2020

Libro concorso Simone ; 328/3

Résumé: Il manuale s'indirizza a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali per i ruoli di istruttore e istruttore direttivo contabile, istruttore e istruttore direttivo amministrativo-contabile, nonché per la copertura dei ruoli afferenti all'area economico-finanziaria. Le materie proposte nel testo sono quelle la cui conoscenza è, generalmente, richiesta ai candidati per la copertura di tali profili professionali: diritto costituzionale, diritto dell'Unione europea, diritto amministrativo, ordinamento e funzioni degli enti locali, pubblico impiego locale, diritto tributario, contabilità di Stato, contabilità e finanza degli enti locali, ragioneria pubblica, attività contrattuale della P.A., reati contro la P.A. e diritto civile (online). Questa XIV edizione è stata rivisitata alla luce delle modifiche che hanno interessato le discipline riportate; a tal proposito, tra i provvedimenti legislativi di cui si è tenuto conto, citiamo: la legge di bilancio 2020 (L. 160/2019), che tra l'altro ha inciso sui contratti pubblici (e, in particolare, sugli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip s.p.a.), abolito l'imposta unica comunale e riformato la disciplina in materia di IMU; la L. 157/2019, di conversione del D.L. 124/2019 (c.d. decreto fiscale), che ha sancito la possibilità per gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti di non adottare la contabilità economico-patrimoniale; il D.L. 32/2019, conv. in L. 55/2019, cosiddetto «decreto sblocca cantieri», che ha modificato sensibilmente il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016). Grazie alla trattazione completa e aggiornata degli argomenti, il volume rappresenta un utile supporto sia per la prova scritta sia per la prova orale del concorso. Sono a disposizione dei lettori, inoltre, numerose espansioni online (approfondimenti e normativa d'interesse), accessibili tramite il QR Code inserito nel testo.

Azzurro
0 0
Livres modernes

Souillé, Laurent - Souillé, Olivier - Fleury, Jérémie

Azzurro : alla ricerca di Cippi! / testo di Laurent e Olivier Souillé ; illustrazioni di Jérémie Fleury

Milano : Gribaudo, 2020

Storie a quattro zampe

Résumé: Una collana di storie da raccontare, ascoltare e condividere, tutte dedicate agli animali. Avventure buffe, tenere e divertenti... come i nostri amici a quattro zampe! Oggi è un giorno speciale: il compleanno di Azzurro! Ma tutti sembrano averlo dimenticato. Persino Cippi, il suo migliore amico, non è ancora andato a fargli gli auguri... e questo è davvero strano. Azzurro lo cerca dappertutto, ma Cippi non si trova: che fine ha fatto? Con l'aiuto della piccola Lily, Azzurro si mette sulle tracce dell'amico scomparso... Riusciranno a trovarlo? Età di lettura: da 3 anni.

I custodi del regno della fantasia
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

I custodi del regno della fantasia / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2020

[Grandi libri]

Résumé: Il Grande Grigiore si sta diffondendo nelle immense terre della Fantasia... Comincia così una nuova missione per il Cavaliere Senza Macchia e Senza Paura e per la giovane Alina, che insieme a Capitan Uncino e alla malvagia Strega dell'Ovest dovranno custodire il fantastico Regno della Fantasia.

Sotto la stella del lupo
0 0
Livres modernes

Parry, Rosanne

Sotto la stella del lupo / Rosanne Parry ; illustrato da Mónica Armiño

Milano : HarperCollins, 2020

Résumé: Fulmine vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capobranco come suo padre. Ma un giorno succede l'impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio, e dopo una feroce battaglia Fulmine si ritrova solo e affranto, di fronte a una scelta difficile: rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e imprevisti troverà lungo la strada. Ma se riuscirà nell'impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capobranco, ma - cosa più importante - saprà di nuovo distinguere, tra milioni di profumi, il profumo di casa. Ispirato alla storia vera di OR-7, un lupo selvaggio che ha affrontato un'estenuante traversata di oltre 1600 chilometri nel Nordovest del Pacifico, "Sotto la stella del lupo" è un romanzo che parla di coraggio, di lealtà e dello straordinario spirito di adattamento di questi animali affascinanti. Età di lettura: da 8 anni.

Sotto il sole bastardo
0 0
Livres modernes

Bianco, Sébastien

Sotto il sole bastardo : romanzo / Sébastien Bianco

Milano : Mondadori, 2020

Narrative

Résumé: I padri non si scelgono: sono una scommessa - e purtroppo è facile perderla. Lo sa bene Giacomo "Jack" Montichiari, nato, cresciuto e fuggito da uno dei quartieri più difficili di Milano, e di cui ancora porta addosso cicatrici e fantasmi. L'unica capace di stanarlo dalle asperità dietro cui si è asserragliato dopo la morte della moglie Clelia è Perla, l'amica di sempre, un'altra sopravvissuta a un'infanzia buia, oggi avvocato pro bono di ragazzi con un presente difficile. Su sua richiesta, Jack accetta di nascondere Emiliano, primogenito nemmeno maggiorenne di un violento pregiudicato in carcere per omicidio, e cercare così di evitare che le colpe dei padri ricadano sui figli. Ma presto a Milano arriva lo zio del ragazzo, e Jack si ritrova invischiato in un intrigo che attraversa tutta la città, dai quartieri di lusso alle periferie degradate, mettendo a nudo tutto il torbido di cui gli esseri umani sono capaci.