Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Lapied, Anne
× Pays la
× Sujet Genere: Storico
× Sujet Vergès, Jacques M
× Langues ger
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 835 documents.

La tentazione di uccidere
0 0
Livres modernes

Tallone, Massimo

La tentazione di uccidere / Massimo Tallone

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2022

Piemonte in noir ; 1

Résumé: Torino, interno giorno. Sala di una villa collinare, affacciata sulla città. La raffinata Ottilia viene a sapere per vie traverse che la sua amica Alma vuol stupire il bel mondo torinese assumendo un ritrattista di famiglia, come i nobili dell'Ottocento. Ottilia, allora, decide di anticipare Alma, corre all'Accademia di Belle Arti e affida l'incarico di ritrarre lei e i suoi famigliari al talentuoso Carlo Boeris, allievo del celebre incisore Publio Ghezzi. Per lui trasforma parte della serra del suo parco in atelier. L'artista si troverà ben presto al centro di una guerra giocata su più fronti tra Ottilia, suo marito Giorgio, le figlie Demetra e Ofelia e le blasonate guerriere dell'élite cittadina, impegnate in battaglie velenose per primati di scintillante mondanità. E sarà proprio lui, il funambolico Carlo Boeris, la prima vittima del conflitto totale, ucciso davanti alla tela, nella serra, con un colpo di martello. Lo strazio di Albino, il fratello gesuita di Carlo, e la rabbia di Ghezzi, il professore, innescheranno un finale d'inaspettata, turbinosa violenza.

L'ultimo ballo
0 0
Livres modernes

Clark, Mary Higgins

L'ultimo ballo / Mary Higgins Clark ; traduzione di Annalisa Garavaglia

Milano : Mondadori, copyr. 2022

Résumé: «C'è una cosa molto importante di cui ti devo parlare quando arrivi a casa!!!» È l'ultimo messaggio che Aline Dowling ha ricevuto da sua sorella minore Kerry, che non vede da quasi tre anni. Ma Aline non potrà mai chiedere alla sorella diciottenne che cosa intendesse con quelle parole misteriose, perché Kerry è stata uccisa quella notte stessa. Qualcuno l'ha colpita alla testa con una mazza da golf facendola cadere nella piscina di casa. È proprio lì che Aline e i suoi genitori la ritrovano ormai senza vita. Delle indagini viene incaricato il brillante ispettore Michael Wilson che, con l'aiuto e la complicità di Aline, cercherà di risolvere il caso con tutte le sue forze. I sospetti si concentrano fin da subito su Alan, il fidanzato di Kerry, con cui la ragazza aveva litigato la sera stessa dell'omicidio. Ma tutto è più difficile di quel che sembra: non ci sono impronte sull'arma del delitto e nessuno pare aver notato niente di strano. Nessuno tranne Jamie Chapman, il ventenne vicino di casa dei Dowling affetto da ritardo mentale. Jamie, dalla finestra di camera sua, ha visto tutto. Ha visto il «Grande Uomo» colpire Kerry. Ha visto la ragazza cadere in piscina. Ha visto il sangue e la mazza da golf. Ma Jamie non può dirlo a nessuno. Questo è il suo segreto.

[34]: Senza legge
0 0
Livres modernes

D'Antonio, Luigi

[34]: Senza legge / [Gino D'Antonio]

[Milano] : Sergio Bonelli, copyr. 2022

West ; 34

Fait partie de: D'Antonio, Luigi. Storia del West / [Gino D'Antonio]

Harry Potter
0 0
Livres modernes

Harry Potter : laboratorio di magia / testi di Jody Revenson

Milano : Magazzini Salani, 2021

Résumé: Ricco di progetti creativi, Harry Potter : Laboratorio di magia è il libro ufficiale delle attività manuali per portare il Mondo Magico a casa tua. Con più di 25 attività e diversi livelli di difficoltà, questo libro include istruzioni illustrate per accompagnare passo dopo passo tutta la famiglia in questo viaggio incantato. Imparerai a creare la tua personale bacchetta di sambuco insieme alla scatola originale di Olivander, il pendente GiraTempo, il pop-up di una Cioccorana, un modellino di carta del Calice di Fuoco e tante altre magiche meraviglie. Oltre a curiosità e approfondimenti dai dietro le quinte, questo volume contiene citazioni famose, foto e bellissimi bozzetti della realizzazione dei film di Harry Potter, per immergerti direttamente nel Mondo Magico e ispirare ancora di più la tua creatività. Preparati: è tempo di costruire la magia! Età di lettura: da 6 anni.

17: Tipi straordinari
0 0
Livres modernes

Mordillo, Guillermo

17: Tipi straordinari / Mordillo

18: Topolini
0 0
Livres modernes

Mordillo, Guillermo

18: Topolini / Mordillo

7 vite
0 0
Livres modernes

Aka7even

7 vite / Aka7even

Milano : Mondadori, 2021

Novel

Résumé: "Qualcuno mi sta accarezzando la mano. Non riesco ad aprire gli occhi. Non so dove sono. 'Ti prego svegliati, Luca' ora singhiozza. 'Mamma non piangere. Ora mi sveglio.' Ma non ci riesco. I miei occhi non si aprono. Deve essere un brutto sogno. Un incubo. Non mi piace sentire mamma piangere. E allora perché non riesco a svegliarmi?" Quando Luca entra in coma ha solo 7 anni. Ci rimarrà per 7 giorni, una settimana che cambierà la sua vita per sempre. Da quando si risveglia è come se fosse rinato, da quel giorno la musica non è più solo la sua passione. È diventata la sua migliore amica, la sua stella polare, il suo sogno. Ed è per questo che negli anni successivi al coma mette tutto se stesso nella musica, anche quando le cose sembrano andare male, quando i coetanei lo escludono dalle loro amicizie o il successo sembra non arrivare mai. In 7 vite Aka 7even racconta chi è Luca, chi è l'artista, il ragazzo partito dalla sua cameretta e che è cresciuto inseguendo la sua passione. Il racconto di una vita, dall'infanzia passando per "X-Factor" e "Amici", e di come la musica lo abbia salvato da se stesso e dal mondo che non sempre lo capiva. Luca era incompreso perché aveva un sogno e i sogni sono una cosa strana. Sono come farfalle nella pancia e fanno quasi paura perché realizzarli sarebbe bellissimo. A volte sembrano enormi, troppo grandi per poter diventare veri. E forse lo sono. Ma non devono essere mai accantonati perché sognare è l'unica alternativa.

La contessa
0 0
Livres modernes

Craveri, Benedetta

La contessa : Virginia Verasis di Castiglione / Benedetta Craveri

Milamo : Adelphi, 2021

La collana dei casi ; 141

Résumé: «Io non credo nell'amore, è una malattia che passa com'è venuta ... prendetemi oggi, non contate di avermi domani» scrive Virgina Verasis di Castiglione a uno dei suoi innumerevoli amanti, palesando la sua esigenza più radicata e insopprimibile: non avere padroni. Un'esigenza che emerge prepotentemente dal racconto che della sua vita ci propone l'autrice di Amanti e regine. Tutti noi - grazie agli scritti di testimoni e biografi, a film e sceneggiati televisivi, nonché ai moltissimi ritratti fotografici che in anni recenti sono stati pubblicati ed esposti - crediamo di sapere chi sia stata la contessa di Castiglione: una «seduttrice seriale» di incomparabile bellezza che, dopo aver conquistato (secondo le istruzioni ricevute dal conte di Cavour) Napoleone III e abbagliato la corte del Secondo Impero, si chiuse in una casa senza specchi nascondendo ai propri occhi e a quelli del mondo la sua inarrestabile decadenza. Ma colei che Robert de Montesquiou consacrò per sempre come «la divine comtesse» è stata molto di più, e Benedetta Craveri, la quale ha rintracciato negli archivi italiani e francesi un'ingente mole di lettere totalmente inedite, ce lo fa scoprire lasciando che sia Virginia a parlarci di sé: dei suoi amori, delle sue ambizioni, delle sue paure, delle sue ossessioni. Vengono così alla luce aspetti sorprendenti di una donna che seppe usare il suo fascino, ma anche la sua intelligenza politica, la sua audacia, la sua volontà di dominio, la sua straordinaria abilità di commediante, e anche una buona dose di cinismo, per raggiungere un traguardo all'epoca inimmaginabile: disporre liberamente della propria esistenza. Una ribellione alle regole imposte dalla morale del secolo borghese che, scrive Craveri, "ha mantenuto intatta la sua forza incendiaria e che ancora oggi disturba, sconcerta, scandalizza».

Belle di natura
0 0
Livres modernes

Godas, Maru

Belle di natura / testo e illustrazioni: Maru Godas

Milano : Terre di mezzo, 2021

Résumé: Impariamo a sentire profumi e consistenze. Sperimentiamo golose ricette per la nostra pelle, che siano rispettose dell'ambiente e semplici da fare. E scopriamo anche che la bellezza sta nelle differenze, che ognuno ha la sua e che i canoni imposti dalla società non ci interessano.

Prigione numero 5
0 0
Livres modernes

Doğan, Zehra

Prigione numero 5 / Zehra Doğan

[Padova] : Becco Giallo, stampa 2021

Résumé: "Questo libro è il risultato di un lavoro ostinato e creativo che ha trasformato quasi tre anni di reclusione in resistenza e lotta. Questa è la storia di Zehra Dogan, una attivista, giornalista e artista contemporanea curda, condannata per un disegno e gettata nella prigione numero 5 di Diyarbakir, nella Turchia orientale. Una prigione inscritta nella storia del paese come un luogo di persecuzione, ma anche di resistenza e di lotta del popolo curdo. Questi disegni, fatti uscire clandestinamente dalla prigione numero 5, sono stati fatti da Zehra Dogan nonostante la mancanza di materiale, sfidando muri e divieti. Come può una prigione - nonostante gli sforzi per isolare e rompere queste donne e questi uomini, nonostante pratiche umilianti e violente, nonostante oppressioni e torture - diventare, grazie alla solidarietà e al lavoro collettivo, un luogo di ricostruzione? Le idee non possono essere prigioniere. Trovano la loro strada, scivolano dentro le fessure, attraversano le finestre con le sbarre e le crepe dei muri. Evitano agili il filo spinato. Raggiungono l'esterno della prigione come rami d'edera. E alla fine, arrivano a noi."

La notte
0 0
Livres modernes

Utnik-Strugała, Monika - Piatkowska, Malgosia

La notte : cosa succede mentre dormiamo / Monika Utnik-Strugala, Malgosia Piatkowska

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: La notte è piena di affascinanti sorprese e di eventi, sia intorno a noi che dentro di noi. Come funzionano i sogni? Si può vivere senza dormire? Cosa fa il nostro corpo mentre dormiamo? Quali animali preferiscono la notte? Un grande albo illustrato che parla della notte, in tutte le sue sfaccettature, dalla natura, gli animali e le piante notturne, il cielo e le costellazioni, fino alla funzionamento del corpo umano, il sonnambulismo, i sogni. Età di lettura: da 6 anni.

Prigioniero dell'acqua
0 0
Livres modernes

Diaz-Pimienta, Alexis

Prigioniero dell'acqua / Alexis Díaz-Pimienta ; traduzione di Barbara Bertoni

Nardò : Besa muci, stampa 2021

Passage ; 208

Résumé: Alexis Dìaz-Pimienta compone uno straordinario affresco dell'Avana, senza mai cedere ai luoghi comuni. Questo romanzo è una storia di amori impossibili e di avventure; è la storia di un uomo, Enildo Niebla, che fugge da Cuba e prende il mare per inseguire la chimera di una donna dal fascino magnetico. E così il mare - liquido amniotico capace di donare e insieme di togliere la vita - si erge a protagonista assoluto del romanzo. Sullo sfondo, a delimitare l'orizzonte, c'è la grande Storia: Pimienta tratteggia con delicatezza un passaggio epocale, fra la rivoluzione castrista e il riflusso post rivoluzionario.

Mio figlio
0 0
Livres modernes

Termenana, Marco

Mio figlio : l'amore che non ho fatto in tempo a dirgli / Marco Termenana

Castellana Grotte : CSA, copyr. 2021

Résumé: La storia vera di un ragazzo che non vedeva per sé un futuro, raccontata dal padre. Nel 2014, a Milano, il figlio ventunenne dell'autore si toglie la vita. Il racconto, con l'obiettivo dichiarato di onorare la memoria del ragazzo, e che può aiutare altri genitori a capire e a orientarsi, analizza le cause di un disagio giovanile che nei casi estremi induce fino al suicidio, attraverso frammenti della breve vita del giovane che si mescolano a momenti di vita del presente di suo padre. Le colonne portanti del romanzo sono l'identità di genere e il disagio giovanile che porta all'autodistruzione. Giuseppe, carattere molto chiuso e introverso, spinto all'isolamento volontario dell'hikikomori, è stato un ragazzo tormentato come tanti giovani di questo tempo, con enormi dubbi sulla sua identità, al punto di diventare a volte un'altra persona, Noemi; bipolarità e auto-isolamento lo hanno indotto a non vedere per lui un futuro e a farla finita. Un libro per genitori, insegnanti, psicologi, educatori, giovani lettori dalle scuole medie in su e, singolarità dell'opera, anche nonne, vista l'intimità che Giuseppe aveva con quella materna.

Choco-boys
0 0
Livres modernes

König, Ralf

Choco-boys / testi e disegni: Ralf König

[Reggio Emilia] : Nona arte, 2021

Résumé: Ralf König realizza un omaggio a Morris e al suo personaggio, in una storia divertente e commovente al contempo. Lucky Luke si rilassa pascolando mucche svizzere appena importate dall'Europa, perché il selvaggio West nel mentre sta scoprendo la fava di cacao. Con lui ci sono i poveri cowboy solitari Bud e Terence, che amano picchiarsi fra loro per puro amore. E questa cosa non piace ai rudi cittadini di Straight Gulch...

Leggere gli uomini
0 0
Livres modernes

Petrignani, Sandra

Leggere gli uomini / Sandra Petrignani

Bari : Laterza, 2021

I Robinson. Letture

Résumé: Per secoli, solo gli scrittori maschi hanno potuto disporre di una stanza tutta per sé, di uno 'studio' inaccessibile dove indisturbati hanno composto capolavori. E quando ne uscivano, avevano il mondo intero per fare esperienza di cose e persone. Al sesso femminile raramente è stato concesso un analogo privilegio. Il sesso femminile per molto tempo non ha potuto scriverli quei libri meravigliosi: soltanto leggerli. Così intere generazioni di donne hanno esplorato le geografie dell'animo umano, scoperto l'amore, l'amicizia e la propria identità sulle opere scritte dagli uomini. Rispecchiandosi a volte perfettamente, a volte con difficoltà, a volte per niente. Fra esercizi di ammirazione e scatti di rabbia, attraverso memorabili citazioni, Sandra Petrignani ci porta dentro tante pagine indimenticabili, da Dumas a Roth, da Pavese a Proust, da Calvino a Tolstoj, da Gary a Dostoevskij, da Moravia a Mann, da Manganelli a Kundera, da Malerba a ?echov, da Nabokov a Chatwin, da Tabucchi a Kafka e a mille altri. Fino ad alcuni grandi di oggi, Modiano, McEwan, Carrère... Cercando davvero di capirli i maschi, nella scrittura e nella vita, nel coraggio e nella fragilità, nel bisogno di nascondersi e di negarsi, nelle ossessioni di cui sono preda. Una scorribanda molto personale e appassionata che ci fa scoprire, come insegna Virginia Woolf, quanto «nella vita come nell'arte i valori delle donne non sono i valori degli uomini» e che esiste, probabilmente, un modo femminile di essere lettore.

Unid Test 2
0 0
Livres modernes

Unid Test 2 : manuale di teoria per la preparazione del test di professioni sanitarie

3. ed.

Gualdicciolo : UniD, copyr. 2021

Test universitari. Teoria ; 2

Résumé: La nuova edizione, redatta a colori, contiene la trattazione mirata e specifica di tutti gli argomenti oggetto d'esame: logica (tradizionale e Problem Solving), biologia, chimica, matematica e fisica.La trattazione teorica è accompagnata da centinaia di quesiti risolti e commentati, suddivisi per materia ed argomento, per verificare immediatamente le conoscenze apprese. Il manuale inoltre illustra le modalità e i criteri di selezione, con particolare attenzione alla normativa di riferimento, indica le tecniche più efficaci per risolvere i quesiti a risposta multipla e per affrontare con serenità la prova di ammissione (gestione del tempo, strategie risolutive, ecc.) ed è arricchito da una Web App con test illimitati, statistiche, prove ufficiali risolte e commentate e tanto altro.

Il dilemma del consumatore green
0 0
Livres modernes

Casali, Lisa

Il dilemma del consumatore green : manuale per acquisti a basso impatto ambientale / Lisa Casali

Milano : Gribaudo, 2021

Résumé: Questo libro nasce con l'intento di informare in modo chiaro e diretto, dando al lettore tutti gli strumenti necessari per fare acquisti a basso impatto ambientale nei vari settori, dall'abbigliamento alla casa, passando per cibo, elettronica e molto altro. Quali sono le priorità in ambito ambientale? Cosa bisogna valutare al momento di fare acquisti? A cosa servono le certificazioni e quali sono le più rilevanti? Il manuale offre, con un linguaggio chiaro e comprensibile, tutte le risposte, smascherando inoltre la "trappola" in cui è facile cadere quando non si hanno le corrette informazioni, il greenwashing: l'ambientalismo di facciata privo di azioni concrete a cui molte aziende ricorrono per attirare i clienti sensibili a queste tematiche. Un libro formativo, ricco di stimoli, scritto da una fra le figure più preparate in Italia sul tema della sostenibilità, ideatrice e leader del tavolo tecnico UNI (Ente Italiano di Normazione) che ha redatto la nuova certificazione Ambiente Protetto, la prima al mondo che ha come obiettivo una più efficace prevenzione dei danni all'ambiente. Pagine per far comprendere a tutti che il rispetto delle risorse e dell'ambiente è un problema non più rimandabile e che ognuno, nella propria vita quotidiana, ha la possibilità di contribuire al cambiamento: ogni azione, anche se apparentemente piccola o insignificante, è importante, perché tante gocce formano il mare. È il momento di iniziare a fare la propria parte.

L'impero asburgico
0 0
Livres modernes

Judson, Pieter M.

L'impero asburgico : una nuova storia / Pieter M. Judson ; traduzione Mario Mansuelli, Eleonora Antonini e Laura Mastroddi

Rovereto : Keller, 2021

K essay ; 5

Résumé: Judson racconta le vicende di uno dei più potenti e ampi regni europei dal Settecento fino alla sua dissoluzione, al termine della Prima guerra mondiale, in una narrazione che sa far convivere storia, politica e vita quotidiana delle popolazioni che abitavano in territori molto distanti tra loro. Una rivisitazione d'insieme e pionieristica che ci dimostra perché l'Impero asburgico abbia contato così tanto e così a lungo per milioni di cittadini dell'Europa centrale e perché, anche oggi, conoscerne le vicende, le istituzioni, le idee che ne hanno animato l'evoluzione sia di grandissima attualità.In questo saggio si va oltre le frammentarie storie nazionali per esaminare le istituzioni condivise che hanno cercato di superare contrasti e differenze, di creare stabilità e un sentire comune. Fondazione di scuole, tribunali, reti ferroviarie, sostegno al progresso scientifico, artistico ed economico così come miglioramento delle condizioni di vita e delle strutture amministrative sono solo alcuni dei tasselli dello splendido mosaico che, pagina dopo pagina, Judson assembla donandoci una lettura illuminante e una lezione per il presente.

Segnature, secret, a raziuna
0 0
Livres modernes

Biagina, Lucia

Segnature, secret, a raziuna : tra credenze popolari e culto / Biagina Lucia

[Pont-Saint-Martin] : Pedrini, copyr. 2021

Anthropos

Résumé: L'autrice Biagina Lucia, che affronta l'argomento senza false remore ed in forma diretta, scopre le segnature in famiglia, lo capirà qualche anno dopo crescendo, e nel corso del tempo le riceve, le mette in pratica dedicandosi a sostenere chi le chiede aiuto. Tengo a precisare che lo fa senza chiedere compenso, senza chiedere soldi o pagamenti in denaro e specifico inoltre, che nel libro sono pubblicate formule di guarigione, preghiere, benedizioni e invocazioni, ma nessuna di queste può sostituire il medico curante. Nel contesto si osserva e si descrive la tradizione popolare che nel "passaggio" della segnatura si è tramandata per migliaia di anni raggiungendoci.

Andare per la Linea gotica
0 0
Livres modernes

Santangelo, Andrea

Andare per la Linea gotica / Andrea Santangelo

Bologna : Il mulino, copyr. 2021

Ritrovare l'Italia

Résumé: La grande muraglia italiana La Linea Gotica - l'articolato sistema difensivo tedesco che sbarrò agli eserciti alleati provenienti dal Sud l'accesso alla pianura padana - fu teatro, tra la primavera del 1944 e l'estate del 1945, di immani tragedie belliche. Dei 320 km di muraglia che partiva da Pesaro e finiva a Marina di Massa, vengono suggeriti cinque itinerari condotti seguendo la cronologia degli eventi. Dalla grande battaglia per Rimini alla strana guerra nelle aree umide del Ravennate e del Ferrarese; dai cruenti combattimenti per la liberazione del Bolognese e dell'Imolese alla Garfagnana, zona dell'ultima offensiva tedesca e fascista, per giungere infine al ricordo delle terribili stragi nazifasciste di Sant'Anna di Stazzema e Monte Sole. Arricchito da testimonianze storiche di coloro che ne serbano ancora un vivo ricordo, il volume è un ideale viatico anche per chi intende intraprendere il cammino in uno dei più affascinanti paesaggi appenninici, prodigo, tra l'altro, di qualità storico-naturalistiche ed enogastronomiche.