Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Langues mul
× Sujet Genere: Sentimentale
× Langues fre
× Sujet Cristianesimo - Rapporti con la società - 2000-2018
× Sujet Astronomia - Libri per ragazzi
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2018

Trouvés 18 documents.

Città di fango
0 0
Livres modernes

Ellis, Deborah

Città di fango / Deborah Ellis

2. ed.

Milano : BUR, 2018

Best BUR

Résumé: La protagonista del libro che chiude la trilogia di Deborah Ellis è Shauzia, l'amica di Parvana già incontrata in Sotto il burqa, che con lei vendeva tè al mercato travestita da ragazzo. Parvana non ha mai smesso di pensare a Shauzia e di inviarle lettere immaginarie, per non spezzare il filo dell'amicizia che le lega. Ora Shauzia vive in un campo profughi in Pakistan: muri di fango, desolazione e fame. Ma ha un sogno: raggiungere il mare e imbarcarsi per la Francia, dove finalmente potrà vedere le immense distese di lavanda. È proprio per realizzare questo sogno che, insieme al suo fedele cane Jasper, Shauzia decide di andare a cercare lavoro nella vicina città. Età di lettura: da 10 anni.

La seconda vita
0 0
Livres modernes

Pedemonte, Enrico

La seconda vita / Enrico Pedemonte

[Milano] : Frassinelli, 2018

F.

Résumé: "La seconda vita" è un romanzo che ci restituisce l'immagine vivida degli ultimi decenni del Novecento, quando i giovani occidentali erano animati da passioni politiche oggi inimmaginabili. Il romanzo si svolge nello spazio di sette giorni e si sviluppa su due binari paralleli. Da una parte c'è Pietro Lamberti, genovese, brillante scienziato, emigrato negli Stati Uniti all'inizio degli anni Settanta e presto finito a Los Alamos a progettare bombe atomiche, ora rifugiato in un piccolo appartamento di New York per scrivere al figlio John e raccontargli i molti lati oscuri della sua vita. Dall'altra c'è proprio John che, giornalista e attento osservatore, tornato a Genova per indagare su uno strano traffico di materiali radioattivi, si trova improvvisamente coinvolto in una situazione inaspettata e grave: mentre avverte un clima di pericolo intorno a sé, vede emergere tracce inquietanti e ambigue della vita del padre e dei suoi amici di un tempo, Nicola, Antonio e Luca. Quattro ragazzi inseparabili, che si erano incontrati nel pieno degli anni Sessanta, quando il mondo era rigidamente diviso tra «rossi e neri, comunisti e capitalisti, URSS e USA», e avevano fondato un'organizzazione segreta che identificava negli Stati Uniti il nemico da abbattere: una scelta che avrebbe condizionato profondamente la vita dei quattro, fino alle estreme conseguenze. Ed è proprio questo che Pietro - dal suo rifugio newyorchese - continua a raccontare al figlio: la sua vita ambigua e contraddittoria, il contrasto lacerante tra gli ideali della giovinezza e le esperienze della vita, e il difficile rapporto con gli amici di allora. Pagina dopo pagina, la consapevolezza che il tempo sta per scadere rende la lettera di Pietro al figlio non solo un racconto avvincente, ma anche uno struggente congedo.

Don Chisciotte della Mancia
0 0
Livres modernes

Cervantes Saavedra, Miguel de

Don Chisciotte della Mancia / Miguel De Cervantes ; traduzione e adattamento di Giulia Schiavi

Nuova ed.

Monte San Vito : Raffaello, 2018

Il mulino a vento. I classici

Résumé: Don Chisciotte, nobiluomo di campagna, trascorre tutto il suo tempo a leggere romanzi cavallereschi, ed è tanto preso da quelle avventure che finisce per impazzire. Il suo immaginario fantastico, popolato di eroi e di cavalieri, lo induce ad autonominarsi cavaliere di ventura, difensore dei deboli e dei poveri. Decide così di partire per le sue imprese: chiama il suo cavallo Ronzinante, nomina Sancio Panza suo scudiero, ed elegge, come dama del cuore, una contadina, ribattezzandola Dulcinea del Toboso. Iniziano così le esilaranti avventure di questo cavaliere senza macchia, che scambierà un’osteria per un castello, duellerà contro dei mulini a vento ritenendoli minacciosi giganti, ravviserà, in pacifici greggi, eserciti e armi, si perderà in vagheggiati amori... e quant’altro ancora comparirà nella sua lucida follia. Un classico dalle caratteristiche uniche, non a caso considerato il primoromanzo moderno nella storia della letteratura.

La mia vita secondo me
0 0
Livres modernes

Carey, Anna

La mia vita secondo me : il nuovo diario di Rebecca Rafferty = nuove regole!. 2 / Anna Carey ; traduzione dall'inglese di Carlotta Imbriano

Torino : EDT, copyr. 2018

Giralangolo

Résumé: Sempre Rebecca, sempre le mie amiche del cuore, sempre una passione per la batteria. Ma in questo secondo anno di superiori tutto sembra rivoltarmisi contro: Il mio ragazzo si è trasferito in Canada. Quindi ovviamente la mia vita non ha più senso. Quindi ovviamente parlo sempre di lui e Cass e Alice non mi sopportano più. Come se non bastasse vado a feste assurde e noiose, e non so nemmeno perché. Le cose devono cambiare. Le mie nuove regole saranno: Pensare (anche) ad altro. Non ignorare i problemi delle amiche. Trovare qualcosa di eccitante da fare con Cass e Alice. Qualcosa tipo... partecipare al musical di fine anno! Età di lettura: da 12 anni.

I ragazzi della via Paal
0 0
Livres modernes

Molnár, Ferenc

I ragazzi della via Paal / Ferenc Molnár ; adattamento di Sabrina Rondinelli

Monte San Vito : Raffaello, 2018

Il mulino a vento. I classici

Résumé: Alla periferia di Budapest, due bande rivali si contendono un terreno dove giocare. Lo chiamano il campo: non è che un pezzo di terra delimitato dai muri dei palazzi e da uno steccato di legno marcio, eppure per i ragazzi rappresenta un luogo misterioso e magico, l'avventura e la libertà. Riuscirà la banda della via Paal a vincere la guerra contro le temibili Camicie Rosse? Adattamento di Sabrina Rondinelli. Età di lettura: dai 10 anni.

In famiglia!
0 0
Livres modernes

Maxeiner, Alexandra - Kuhl, Anke

In famiglia! : tutto sul figlio della nuova compagna del fratello della ex-moglie del padre... e altri parenti / Alexandra Maxeiner, Anke Kuhl

Cagli : Settenove, copyr. 2018

Résumé: Luca a volte bisticcia con Lisa, sua sorella. Mina non ha fratelli ma ha tutto doppio. Carla e Max hanno due mamme e due papà. Giulia è triste e non ha voglia di avere un'altra mamma. Paola festeggia il suo giorno due volte all'anno: la data del suo compleanno e quella del suo arrivo. Daniel vive con i suoi genitori affidatari. Laura ha la voce identica a sua madre. Silvia è un genio in matematica, come suo nonno. Ogni persona è diversa ma tutte e tutti hanno una cosa in comune: sono parte di una famiglia e come la sua non ne esistono al mondo! Età di lettura: da 5 anni.

Margherita Hack
0 0
Livres modernes

Fanti, Elena

Margherita Hack : la figlia delle stelle / Elena Fanti

Roma : Curcio, 2018

Curcio young

Résumé: Margherita Hack... un nome così delicato accostato a un cognome così duro fa già pensare a una donna straordinaria, fuori dal comune, indomabile, testarda e combattiva. Tutto questo era Margherita Hack, una scienziata, un'astrofisica, ma soprattutto una donna che fino agli ultimi anni ha divulgato il proprio sapere, ha incontrato i giovani, non ha mai perso la voglia di capire, di conoscere, di sperimentare. Una donna che è entrata a far parte del firmamento delle grandi scienziate della Storia. Età di lettura: da 9 anni.

Gatti
0 0
Livres modernes

Gatti / a cura di Silvana Franconeri

Firenze : De Vecchi, copyr. 2018

Atlanti natura

Résumé: Una guida completa e illustrata con tutte le informazioni indispensabili per conoscere e rispettare la natura e il carattere dei gatti. Storia, caratteristiche, aneddoti e consigli per la cura e la scelta delle principali razze dei felini di casa.

Il lato umano
0 0
Livres modernes

Gavalda, Anna

Il lato umano / Anna Gavalda

Milano : Frassinelli, 2018

Résumé: Questo libro ha un solo filo conduttore: il momento in cui i protagonisti cercano di rompere la barriera che separa la loro vita dalla vita che vorrebbero, la realtà dai loro desideri e dai loro sogni. Mai come in queste storie Anna Gavalda è riuscita a scrivere con «l'inchiostro empatico» che da sempre la caratterizza, accompagnandoci per mano dentro le emozioni che racconta. Sono storie di uomini e donne qualunque che si spogliano per un momento della corazza quotidiana e si scoprono veri: un po' matti, divertenti, teneri, allegri, tristi, generosi. Ci sono donne che si innamorano ogni mattina e donne che restituiscono un senso alla propria vita. Uomini leali che non vorrebbero mai lasciar andare un amico e altri che non si sono resi conto di averlo fatto tanto tempo fa. Ragazze annoiate sorprese da incontri inaspettati, e padri che scoprono il meglio dei loro figli. Sette storie, sette persone diverse, cui hanno dato voce sette scrittrici italiane - Laura Bosio, Annarita Briganti, Maria Rosa Cutrufelli, Elena Loewenthal, Federica Manzon, Laura Pugno, Simona Vinci -, che con le loro traduzioni hanno voluto omaggiare una delle più amate e raffinate autrici francesi

L'occhio più azzurro
0 0
Livres modernes

Morrison, Toni

L'occhio più azzurro / Toni Morrison ; cura e postfazione di Franca Cavagnoli

Milano : Frassinelli, 2018

Pickwick

Résumé: Ohio, 1941. Pecola Breedlove, una ragazzina nera che i poverissimi e disgraziati genitori non sono più in grado di mantenere, viene affidata a una modesta ma dignitosa famiglia di colore e presto fa amicizia con le due bambine di casa, Frieda e Claudia, con le quali trascorre le sue giornate. Vittima continua di scherni e maltrattamenti, priva dell'affetto di chi dovrebbe crescerla, e invece abusa della sua innocenza, Pecola prega Dio perché le doni un paio di occhi azzurri. Un desiderio straziante, che l'accompagnerà fino a quando la sua giovane, povera esistenza volgerà alla svolta più drammatica, segnando irreversibilmente il suo destino.

Canto di Salomone
0 0
Livres modernes

Morrison, Toni

Canto di Salomone / Toni Morrison ; traduzione cura e postfazione di Franca Cavagnoli

Milano : Frassinelli, 2018

Pickwick

Résumé: Un romanzo di formazione, in bilico tra il reale e il fantastico, in cui storia, sogni, desideri, mito e folklore si fondono in una grandiosa vicenda corale. Il protagonista è un giovane di colore del Midwest che si reca nel Sud alla ricerca delle proprie origini e di un presunto tesoro di famiglia. Ma presto il suo viaggio si trasforma in un percorso nel labirinto dell'anima, per trovare la propria, perduta, identità. Lungo il cammino, attorno a lui si materializzano fantasmi e ricordi, in un gioco in cui convivono passato e presente.

Jazz
0 0
Livres modernes

Morrison, Toni

Jazz / Toni Morrison ; traduzione, cura e postfazione di Franca Cavagnoli

Milano : Frassinelli, 2018

Pickwick

Résumé: Harlem, 1926. Un venditore nero cinquantenne uccide la giovane amante di diciotto anni; al funerale, la moglie dell'uomo cerca di sfigurare la salma. Questo l'inizio del romanzo, il cui valore va però ben oltre l'intreccio: esso è soprattutto un grandioso affresco dell'America di colore, dove il jazz, la musica nera per eccellenza, rappresenta il principio unificante tematico, strutturale e stilistico della narrazione. Come scrive nella postfazione Franca Cavagnoli: «'Jazz' è un romanzo corale su un amore violentemente passionale, sul bisogno di amore, sull'amore per 'la Città' e la sua gente, sull'amore per il jazz, la forma espressiva più alta a cui gli afroamericani hanno saputo dare vita e da cui Toni Morrison da sempre trae ispirazione.»

La straniera
0 0
Livres modernes

Bergen, David

La straniera / David Bergen ; traduzione di Maria Luisa Cantarelli

Milano : Frassinelli, 2018

F.

Résumé: In una remota cittadina del Guatemala, da alcuni anni si è affermata una clinica della fertilità che richiama a sé numerose donne benestanti in cerca di un miracolo. È lì che lavora come assistente la giovane Íso, una ragazza che per nove ore al giorno si prende cura delle pazienti che le vengono affidate; nella stessa clinica lavora anche il dottor Eric Mann, un attraente medico americano che ha gioco facile nel sedurla e a cui Íso finisce per concedersi, innamorandosene perdutamente. Il medico è sposato, e la situazione si complica quando la moglie del dottore arriva nella clinica per usufruire a sua volta della terapia, ed è Íso stessa a prendersene cura diventandone la confidente. Il ricovero della signora Mann dura due settimane senza dare alcun risultato, settimane in cui Íso smette di vedere l'uomo che ama. Quando la moglie fa ritorno negli Stati Uniti, le cose sembrerebbero tornare come prima, ma non è così perché Íso è incinta e avrà una figlia dal dottor Mann; e quando la bambina nascerà, Íso si renderà conto di essere stata tradita nel modo più crudele

Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia
0 0
Livres modernes

Ardito, Stefano

Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia : storie di uomini ai confini del mondo, dalla scoperta dell’America allo sbarco sulla Luna, da Machu Picchu all’Antartide, dalle sorgenti del Nilo all’Everest / Stefano Ardito

Roma : Newton Compton, 2018

I volti della storia ; 491

Résumé: Viaggiare ha sempre avuto un fascino magnetico, irresistibile. Spingersi verso i confini del mondo, fin dall'antichità, rappresentava il desiderio di conoscenza, la sete di avventure. E l'esplorazione è un elemento fondamentale dell'anima e della storia dell'uomo. Per terra o per mare, tra le montagne o nel deserto, un'impresa è stata reputata impossibile finché la determinazione di qualche sognatore non ha spinto di un passo avanti l'intera umanità. L'Amazzonia e il Sahara, l'Antartide e il deserto di Gobi. E poi l'Everest, le Ande, la Luna, gli oceani più tempestosi della Terra. Questo libro racconta le avventure di Marco Polo e di Cristoforo Colombo, di Ferdinando Magellano e di James Cook, di Henry Morton Stanley e Charles Darwin, del Duca degli Abruzzi e di Fosco Maraini. Con uno sguardo attento agli esploratori moderni, da Reinhold Messner a Neil Armstrong, e da Mike Horn a Simone Moro

Tablet delle regole di matematica
0 0
Livres modernes

Demarchi, Paola Ethel

Tablet delle regole di matematica : scuola secondaria di 1° grado / Paola Ethel Demarchi

Trento : Erickson, copyr. 2018

Résumé: Uno strumento pensato apposta per gli studenti della scuola secondaria di primo grado: il programma di aritmetica, algebra, geometria, statistica e probabilità è esposto e spiegato in modo organico e funzionale. L'impianto grafico chiaro ed essenziale, con mappe anticipatorie, schemi e altri espedienti visivi, guida alla comprensione e memorizzazione di un enunciato matematico (REGOLA) e alla sua applicazione concreta con esempi e risoluzioni di problemi (PROCEDIMENTO). Il suo formato compatto e maneggevole, insieme agli strumenti di consultazione rapida con le principali formule, consente di tenerlo sempre a portata di mano. Potrà essere utile anche nel passaggio alla scuola secondaria di secondo grado.

I testimoni muti
0 0
Livres modernes

Zandel, Diego

I testimoni muti : le foibe, l'esodo, i pregiudizi / Diego Zandel

3. ed.

Milano : Mursia, 2018

Testimonianze fra cronaca e storia. Trieste e la questione dalmato-istriana

Résumé: Le foibe, l'esodo giuliano-dalmata, l'esilio, gli odi e i pregiudizi politici: ricordi personali e storia s'intrecciano sul filo di una memoria personale che si fa pagina di storia collettiva. La voce narrante è quella di un bambino nato in un campo profughi, cresciuto in estrema povertà circondato dal silenzio doloroso degli adulti; sarà l'incontro con un uomo, un testimone muto della tragedia a condurlo verso una nuova consapevolezza delle sue radici e della sua storia. Un libro che non concede sconti e getta uno sguardo scomodo sugli avvenimenti seguiti al 1947 e al Trattato di pace di Parigi, nel tentativo di riannodare un filo spezzato dagli estremismi del secolo scorso dando voce a quanti soffrirono quei drammi, e nella speranza di far conoscere a tutti una materia spesso considerata d'altri.

Piccola volpe trova la strada di casa
0 0
Livres modernes

Marshall, Natalie

Piccola volpe trova la strada di casa / Nathalie Marshall

Milano : Ape junior, copyr. 2018

Résumé: La piccola volpe si è persa. Completa il labirinto e aiutala a ritrovare la strada di casa. Età di lettura: da 3 anni

Una questione di naso
0 0
Livres modernes

Horowitz, Alexandra

Una questione di naso : essere un cane in un mondo di odori / Alexandra Horowitz ; illustrazioni dell'autrice

Milano : Sonda, 2018

Résumé: Osservando i suoi due cani, Finnegan e Upton, i cani «da lavoro» e gli «annusatori» professionali, Alexandra Horowitz ci guida alla scoperta della varietà di odori, mescolando l'esperienza personale con le più recenti scoperte scientifiche. Con il suo stile rigoroso condito da un pizzico di humour, cambia per sempre il modo in cui consideriamo i cani e il nostro naso: si focalizza sul loro eccezionale olfatto e ci spiega come potenziare il nostro, più modesto ma ben poco utilizzato. Preparatevi a entrare in una quarta dimensione olfattiva; soprattutto, preparatevi a capire cosa si prova a essere un cane.