Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Langues lat
× Sujet Test attitudinali
× Noms Barféty, Elizabeth
× Sujet Italia - Costituzioni politiche - 1948
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2020

Trouvés 39 documents.

Le felicità
0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto

Le felicità / Roberto Piumini ; illustrazioni di Sergio Olivotti

Torino : Gruppo Abele, copyr. 2020

I bulbi dei piccoli ; 30

Résumé: La felicità ha un suono? E quale? Ha un sapore? È un posto speciale? È un ricordo che arriva da lontano? Felicità è tantissime cose. È l'abbraccio dei genitori quando tornano a casa. È una corsa a piedi nudi sul prato. È arrampicarsi su un albero e scoprire com'è il mondo da lassù. È una coda che scodinzola, un regalo inaspettato, è l'ultima figurina della raccolta. È riuscire all'improvviso a far qualcosa da soli! Roberto Piumini immagina trenta giocose situazioni di felicità e le trasforma in altrettante poesie: tra rime e scene esilaranti, una piccola collezione di felicissimi momenti. Età di lettura: da 6 anni.

La parata dei pompieri
0 0
Livres modernes

Chatel, Christelle - Scott, Matthew

La parata dei pompieri / testo di Christelle Chatel ; illustrazioni di Matthew Scott

Milano : Gribaudo, 2020

Storie da toccare

Résumé: I due fratelli pirati hanno finalmente scoperto dove è nascosto il tesoro di Capitan Roc! Come in tutte le avventure che si rispettino, però, c'è un problema: sono stati presi prigionieri da un commodoro, Rafael Navaja, che li tiene in ostaggio sul suo veliero e allontana ancora una volta il lieto fine della storia. Riusciranno a evadere? Età di lettura: da 8 anni.

Il colibrì e il colore degli uccelli
0 0
Livres modernes

Fumagalli, Elide

Il colibrì e il colore degli uccelli / Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di fiabe, [2020]

Kamishibook

Résumé: Una fiaba sulla determinazione, il dono e il fare insieme. È una leggenda dell'America del Sud. Il sole si era dimenticato di donare i colori agli uccelli. Colibrì, vuole andare da lui a chiederli  e convince tutti gli uccelli a farlo, ma proprio il piccolo uccellino non riuscirà a raggiungerlo. Riuscirà ad avere splendidi colori, grazie all'amicizia. Accanto al testo narrativo, in ogni pagina, ci sono i pensieri di colibrì che rivelano emozioni e sensazioni: "Le nostre ali sembrano un unico soffio di vento. La paura svanisce. Il coraggio di uno diventa dell'altro". Schede per Kamishibai in formato A3. Età di lettura: da 4 anni.

Le filastrambe
0 0
Livres modernes

Fumagalli, Elide

Le filastrambe / Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di Fiabe, [2020]

Kamishibook

Résumé: Le filastrambe hanno come contenuto  l'accettazione della propria e altrui diversità, riconoscendola come formidabile unicità. Sono filastrocche con parole inventate ispirate dalla metasematica e patafisica. Una lettura creativa tra indovinare e risignificare parole,  create per far esplodere fantasia e risate. Un assaggio: "Giraffìcchia qua e là tra gli alberi, acciuffolava foglie, fiorìlli e fruttosità. Sgnappucchiava le cibolizie in gran quantità. Sbucò Sbrezzolina, una teppa appelosita, sbregonando nell'aria una gran puzzosità! La giraffìcchia, dalla puzza, cerchiolando le pupille, stromizzò a terra, lividandosi tutta." Schede per Kamishibai in formato A3. Il libro contiene i burattini della storia ed è un audiolibro. Età di lettura: da 4 anni.

Il silenzio si fa preghiera
0 0
Livres modernes

Il silenzio si fa preghiera : omaggio a madre Anna Maria Canopi / a cura di Matteo Albergante e Roberto Cutaia ; introduzione delle monache benedettine dell'abbazia Mater Ecclesiae

Milano : Paoline, copyr. 2020

Libroteca Paoline ; 231

Résumé: Il testo raccoglie numerose testimonianze di chi, a vario titolo, ha avuto un rapporto singolare con Madre Anna Maria Cànopi. Di testimone in testimone - dal teologo, al poeta, allo studioso, all'amministratore, allo scrittore -, scorrendo le pagine, il lettore può scoprire il tesoro custodito dall'incontro con la Madre, che qui diventa condivisione e memoria. Tra coloro che hanno contribuito: Gianfranco Ravasi, Arnoldo Mosca Mondadori, Eugenio Borgna, Luigi Bettazzi, Nunzio Galantino, Guido Marini, Michael David Semeraro... A intrecciarsi, ricordi personali ed eventi ecclesiali che hanno contribuito a rendere Madre Cànopi una delle presenze femminili più significative della vita della Chiesa dal post Concilio ai nostri giorni. Libro-omaggio a Madre Cànopi.L'emergere di alcuni aspetti della vita della «Madre» non così conosciuti. Testo che saprà comunicare emozioni forti in chi l'ha amata, ma anche in chi non l'ha ancora conosciuta.

Stars
0 0
Livres modernes

Calcidese, Paolo

Stars : in viaggio fra le stelle / Paolo Calcidese

Torino : Espress, 2020

Résumé: Una raccolta di immagini di galassie e stelle riprese dalla superficie terrestre. Un vero e proprio viaggio nel cosmo profondo, accompagnati da un'emozionante e inedita sequenza di fotografie astronomiche, frutto di due anni di lavoro di un'équipe italiana formata da un ricercatore in astrofisica e otto astrofotografi, che ha esplorato e documentato parte dell'universo visibile con raffinati strumenti ottici. Un libro per immagini con l'obiettivo di cogliere le caratteristiche più spettacolari delle stelle per raccontare le tappe principali della loro vita: dalle nebulose, vere e proprie nursery stellari, alle protostelle alle stelle, fino all'inevitabile fine, illustrata attraverso fotografie di nebulose planetarie e resti di supernovae. Con un'introduzione di Piero Bianucci e una prefazione di David Malin, astronomo australiano celebre per aver scoperto, nel 1986, Malin 1, considerata tra le più grandi galassie a spirale finora conosciute

Anna Kadabra. Il club della Luna piena
0 0
Livres modernes

Mañas, Pedro - Sierra Listón, David

Anna Kadabra. Il club della Luna piena / Pedro Mañas, David Sierra Listón

Milano : DeAgostini, copyr. 2020

Résumé: Costretta a trasferirsi nella lugubre cittadina di Moonville, Anna Kadabra è convinta che le sfortune non abbiano mai fine. E infatti non sbaglia! La nuova casa emette strani rumori; a scuola c’è una preside arcigna che la mette sempre in punizione. Per non parlare di Oliver, il peggior compagno di banco del mondo! Ma poi, allo scoccare della mezzanotte, mentre osserva il cielo scuro fuori dalla sua camera, la luna viene adombrata da una figura con una scopa e cappello, e subito appaiono davanti a lei un gatto, un rospo, un corvo, un pipistrello e la perfida preside. Anna Kadabra scopre così di essere una strega e di avere un grande incarico: sconfiggere i cacciatori di streghe. Come Oliver, il suo compagno di banco! E se questa non fosse l’ennesima sventura, ma l’inizio di una straordinaria e magica amicizia?

Regalo di Natale
0 0
Livres modernes

Luminosa, Sofía - Barron, Israel

Regalo di Natale / scritto da Sofía Luminosa ; disegnato da Israel Barrón

Modena : Logos, copyr. 2020

La biblioteca della Ciopi

Résumé: C'erano una volta un papà e due fratellini. I due bambini non potevano essere più diversi, come il giorno e la notte, come il bianco e il nero. Infatti si chiamavano Candido e Corvino. Il primo era sempre profumato ed elegante, ma non era mai contento e piangeva di continuo. Suo fratello, al contrario, era spettinato e poco attento al vestire, ma sorrideva spesso e bastava un nonnulla a renderlo felice. Preoccupato dagli opposti caratteri dei suoi figli, un giorno il papà decise di fare un esperimento per provare a riequilibrarli. La vigilia di Natale, preparò per ciascuno di loro un regalo speciale: escogitò per Candido qualcosa che di certo avrebbe suscitato il suo entusiasmo e, al contrario, mise alla prova Corvino con un dono che avrebbe deluso - se non fatto arrabbiare - la persona più positiva del mondo. Quale sarà il regalo di Natale scelto dal papà per ciascuno dei suoi figli? E come reagiranno Candido e Corvino? Età di lettura: da 5 anni.

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 3
0 0
Livres modernes

Asimov, Isaac

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 3 / Isaac Asimov

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica

Fait partie de: Asimov, Isaac. Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov

Résumé: Sono passati cinque secoli dall'inizio del Piano Seldon e ormai un terzo della galassia è sotto il controllo della Fondazione. Qualcosa però inizia a incrinarsi nello svolgimento del Piano quando si diffonde la voce che la Seconda Fondazione non è scomparsa, come si crede, e che anzi continua a controllare il corso degli eventi. La spiegazione dell'enigma risiede forse in antiche leggende che parlano di un mitico pianeta chiamato Terra, dove – si narra – ha avuto origine la grande avventura umana. Ed è così che, tra intrighi e scoperte, lotte e tragedie, sorprese e amori, uomini, donne e robot si ritrovano ancora una volta in cerca di risposte, alle prese con viaggi spaziali, battaglie combattute con le più sottili e raffinate facoltà mentali, nei capitoli finali di un'esaltante saga cosmica che ha la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini dell'immaginazione.

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 1
0 0
Livres modernes

Asimov, Isaac

Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov. Vol. 1 / Isaac Asimov

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica

Fait partie de: Asimov, Isaac. Ciclo della Fondazione / Isaac Asimov

Résumé: Nell'anno 12.020 dell'Era galattica Hari Seldon, un oscuro matematico originario di Helicon, giunge sul pianeta Trantor, cuore dell'impero galattico, per presentare a un congresso i fondamenti di una nuova scienza, la psicostoria, in grado di prevedere il futuro ed eventualmente correggerlo. Si tratta solo di un'ipotesi teorica, difficilmente realizzabile in concreto, che però accende subito l'interesse dell'imperatore e dei potenti personaggi che gravitano intorno a lui. Ma tra lusinghe, raggiri e intrighi di palazzo, Seldon si trova presto in pericolo. Inizia così una lunga e avventurosa fuga, alla ricerca di quella misteriosa chiave che gli consentirà di capire l'intero passato del genere umano e di aprire le porte al suo futuro. La psicostoria diventa una realtà, ma l'impero galattico, percorso da venti di rivolta, è ormai sull'orlo della rovina. È così che nella mente di Seldon prende forma un progetto ambizioso per salvare la civiltà. Un'idea che si chiama Fondazione...

Un desiderio oscuro
0 0
Livres modernes

Walters, B. Dave - Fowler, Tess

Un desiderio oscuro / storia di B. Dave Walters ; disegni di Tess Fowler

Modena : Panini comics, 2020

Dungeons & dragons

Résumé: Quando la guerra minaccia le Isole Moonshae, dei leggendari eroi torneranno per sconfiggere le forze del Male. E i Reami cambieranno per sempre quando la giovane maga Helene e i suoi amici cresceranno, da novellini nelle strade di Mintarn in potenti guerrieri.

La storia delle api
0 0
Livres modernes

Lunde, Maja

La storia delle api / Maja Lunde ; traduzione di Giovanni Paterniti

Venezia : Marsilio, 2020

Universale economica Feltrinelli

Résumé: Tra passato, presente e futuro, legate dal progetto di un rivoluzionario modello di alveare, le vicende di William, biologo inglese vissuto a metà dell'Ottocento, di George, apicoltore dell'Ohio che si affida alla tradizione per contrastare la misteriosa moria del 2007, e di Tao, giovane madre che, in un futuro non molto lontano, si dedica all'impollinazione manuale in una Cina dove le api e i colori sono ormai scomparsi, ripercorrono il rapporto tra l'uomo e la natura nel corso del tempo. Dall'Europa all'America, quel plico di preziosi disegni, racchiuso in un baule al seguito di una donna sola e appassionata, attraversa terre e secoli con il suo bagaglio di invenzioni e regole, depositario di una conoscenza, e di una speranza, da affidare alle generazioni che verranno. Custode di un sogno che deve diventare tale per tutti noi. "La storia delle api", che col procedere della lettura sempre più diventa la nostra storia, è un romanzo epico nel quale, accanto al tema dell'equilibrio ambientale, sono i sentimenti che realmente muovono la nostra vita a determinare l'azione. L'amore soprattutto: per il coniuge, per i figli per cui si desidera solo il meglio, per la scienza, per la propria passione.

Farty e il drago di mare
0 0
Livres modernes

Fumagalli, Elide

Farty e il drago di mare / Elide Fumagalli

Bonate Sopra : Vivo di Fiabe, [2020]

Kamishibook

Résumé: Il kamishibook, ispirato dal kamishibai, antico metodo di narrazione giapponese è di un materiale plastico robusto, maneggevole e riciclabile. È un libro che parla di emozioni e di diversità. Un timido pesciolino ha un problema, ogni volta che si emoziona... "prrut!"  Fa una scoreggina. Non fa puzza ma bollicine e parte come se una balena le avesse dato una super spinta! Questo lo fa allontanare da tutti. È un pesciolino molto sensibile ed ha una ricchezza di emozioni che, nella lettura del libro si manifesteranno, dando loro una collocazione per comprenderle meglio. Alla fine, proprio grazie a questa sua peculiarità, salverà tutti i pesciolini dal drago di mare, compresa la dolce Burpy, di cui è segretamente innamorato. Il libro contiene i burattini della storia ed è un audiolibro. Età di lettura: da 4 anni.

In coda
0 0
Livres modernes

Lochmann, Clarisse

In coda / Clarisse Lochmann

Calco : Piuma, copyr. 2020

Résumé: Un piccolo topo si spazientisce in coda presso l'ingresso in un museo. Il contrattempo si trasforma in realtà nell'occasione di osservare gli altri visitatori, ma da punto di vista divertente e critico allo stesso tempo. Lo scorrere della storia diventa una spassosa galleria di animali: pappagalli chiacchieroni, un ranocchio romantico o un koala dormiglione, tutti i personaggi raccontano uno spiritoso studio sociologico. Pagina dopo pagina, i bambini si divertiranno a leggerlo in compagnia dei più grandi, interpretando le situazioni dei protagonisti. Le illustrazioni di Clarisse Lochmann sono acquerelli colorati e freschi, trasmettono emozioni e vivacità combinate assieme. Un albo illustrato per ridere, a volte, delle complicanze degli adulti. Età di lettura: da 4 anni.

Yōkai
0 0
Livres modernes

Meyer, Matthew

Yōkai : la parata notturna dei 100 demoni : prontuario di riconoscimento degli yōkai giapponesi / scritto e illustrato da Matthew Meyer

Chermignon : Nuinui, copyr. 2020

Résumé: Mostri, demoni, fantasmi, folletti, animali mutanti... Il folclore giapponese trabocca di strane creature che raccontano di un universo ancestrale in cui le forze della natura, qualche volta amiche, qualche altra avverse e minacciose, sono trasfigurate dalla fantasia popolare in esseri magici, che interagiscono incessantemente con il mondo dell'uomo. Nel XVIII secolo queste misteriose creature, in giapponese yokai, sono state per la prima volta raccolte, catalogate e illustrate in una straordinaria enciclopedia del soprannaturale, "La parata notturna dei cento demoni". Dal dispettoso Kappa, che emerge dai fiumi per trascinare sul fondo gli incauti passanti, ai terrifici Oni, che si abbattono sugli umani con la loro mazza di ferro, fino all'infida Kitsune, la volpe che assume sembianze femminili per portare gli uomini alla rovina, tutti gli yokai più importanti sfilano in questo incredibile bestiario, che di ciascuno spiega le caratteristiche, il comportamento e le fantastiche storie. Illustrazioni suggestive, ispirate agli antichi dipinti, collocano ogni yokai nel proprio habitat naturale. Età di lettura: da 10 anni.

Semplicemente Charli
0 0
Livres modernes

D'Amelio, Charli

Semplicemente Charli : sogna in grande ma resta chi sei! / Charli D'Amelio

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: La guida ufficiale della superstar di Tik Tok. Tutti conoscono Charli D'Amelio: è la prima celebrità di Tik Tok ad aver (a soli 15 anni) sorpassato la soglia dei 50 milioni di follower! Ma... cosa si nasconde dietro i suoi post? Per la prima volta, Charli condivide i dettagli più intimi della sua vita: come ha superato gli ostacoli rimanendo ottimista nonostante fosse vittima di cyberbullismo, che tipo di bambina era e quanto ama la propria famiglia. Scopri i suoi preziosi consigli su come gestire la tua presenza sui social e le amicizie nella vita reale, per diventare più forte e sicura di te. Un libro pieno di curiosità su Charli, foto esclusive, verità segrete e spazio per sfogare la tua creatività. Età di lettura: da 12 anni.

Io ci tengo!
0 0
Livres modernes

Roncaglia, Silvia

Io ci tengo! : manuale per supereroi salvambiente / Silvia Roncaglia ; con la consulenza di Roberta Cafarotti ; illustrazioni di Maria Gianola

Roma : Città nuova, copyr. 2020

I nuovi colori del mondo

Résumé: Un SOS per l'ambiente, un piccolo e giocoso manuale per sensibilizzare i bambini al rispetto e all'attenzione per l'ambiente. Laura, dopo un picnic sulla spiaggia, lascia in giro rifiuti e bottiglie di plastica. Anna invece li raccoglie e li butta in un apposito contenitore. Due vignette, due comportamenti messi a confronto, dodici situazioni diverse... Ogni volta c'è da indovinare chi può aspirare a indossare la mascherina da Supereroe Salvambiente. Girando la pagina, si scoprirà se la risposta è esatta e perché. Un modo giocoso per acquisire nuove informazioni, un atteggiamento ecologico e sostenibile... e una simpatica mascherina da ritagliare e indossare! Sensibilizza i bambini mettendo a confronto gesti ecologici e gesti inquinanti, comportamenti che dimostrano attenzione e rispetto per l'ambiente e altri che denotano incuria. Perché anche i piccoli grandi gesti di un bambino possono contribuire a creare un mondo migliore, perchè le nuove generazioni imparino a reclamarlo per il loro futuro.

Le musiche del mondo
0 0
Livres modernes

Billet, Marion

Le musiche del mondo : 6 melodie da ascoltare, 6 immagini da guardare / illustrazioni di Marion Billet

3. ed.

Milano : Fabbri, 2020

I miei piccoli libri sonori

Résumé: Premi il chip e scopri le più belle musiche del mondo. Età di lettura: da 3 anni.

Caterina la Magnifica
0 0
Livres modernes

Celi, Lia - Santangelo, Andrea

Caterina la Magnifica : vita straordinaria di una geniale innovatrice / Lia Celi, Andrea Santangelo

2. ed.

[Torino] : UTET, 2020

Résumé: Nome: Caterina. Cognome: de' Medici. Nazionalità: italiana. Parentela: nipote di Lorenzo il Magnifico. Stato civile: vedova. Professione: regina di Francia. Segni particolari: veste sempre di nero, adora i gioielli, i carciofi, gli oroscopi e certi golosissimi dolcetti antenati dei nostri macarons. Indagata dagli storici per una lunga serie di crimini: corruzione, stregoneria, avvelenamento, strage. Attivamente ricercata da romanzieri e registi per fiction storiche a base di sangue e sesso. Latitante, soprattutto nella memoria degli italiani, che di lei non sanno praticamente nulla. Ha lasciato le sue impronte ovunque: nella cucina, nella moda, nell'arte, nella cultura. I gelati, le forchette, perfino le mutande e la moderna profumeria sono invenzioni che dobbiamo a lei. Eppure in quasi cinque secoli nessuno è ancora riuscito a catturarla: Caterina de' Medici riesce a sfuggire a ogni facile incasellamento e non si lascia imprigionare negli stereotipi. Ma i misteri di una grande protagonista del Rinascimento italiano ed europeo, nelle sue presunte efferatezze e raffinatezze estreme, hanno le ore contate. Due storici curiosi si sono messi sulle sue tracce e hanno ricostruito le peripezie di Caterina nel contesto di un secolo straordinario e terribile, il Cinquecento. E con questa biografia, tanto dotta quanto divertente, la consegnano al giudizio dei contemporanei.

Pinguini all'equatore
0 0
Livres modernes

Giacomin, Serena - Perri, Luca

Pinguini all'equatore : perché non tutto ciò che senti sul clima è vero / Serena Giacomin, Luca Perri ; illustrazioni di Caterina Fratalocchi

Milano : De Agostini, copyr. 2020

Résumé: Una spassosa sfilza di frottole su clima e global warming, smontate una dopo l'altra a colpi di scienza e di risate per scoprire cosa succede per davvero al nostro pianeta. "Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no? O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna... Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un'esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un'avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra)". Età di lettura: da 10 anni.